Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Budapest


  • Please log in to reply
5 replies to this topic

#1 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 02 giugno 2016 - 01:09

Tutto. Cose da vedere non note, mangiare, bere, suggerimenti per risparmiare (ho già prenotato l'albergo). Grazie


  • 0

#2 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2016 - 02:55

Quanti giorni tieni a disposizione?

 

panoramica veloce:

 

- Buda, la parte antica merita quasi tutta. La linea da nord a sud è quella che va dal ponte Margit fino l'ultimo ponte (a sud). Ti vedi: la zona del castello (vàrnegyed), dunque la chiesa Màtyàs e il bastione dei pescatori. Poi ovviamente il castello di Buda (in italiano il Palazzo reale), tra poco ci andrà vivere Orbàn (non scherzo)

 

- sempre a Buda ci sono le due terme più famose, il Rudas e il Gellèrt. Entrambe costano parecchio ma meritano, al tetto del Rudas (in pratica sulla "montagne" di Buda) c'è un piccolo idromassaggio con vista Pest. 

 

- vabbe, al Parlamento (che sta a Pest) ci fai le foto se ti piace

 

- Pest è molto più viva, sincera e spontanea di Buda, i quartieri V, VI, VII, VIII e in parte il IX, XIII e XIX meritano. Le cose da vedere (famose e banali) in breve a Pest sono: La sinagoga, il mercato chiuso al termine di Via Vàci, via Vàci stessa (che è anche la parte meno sincera di Pest), i vari caffè, la basilica, la piazza degli eroi, il Sechenyi (che sono bagni), l'Opera, tra 40 anni sarà un luogo di interesse anche la casa dove ho abitato, per adesso ancora no. 

 

Consigli meno banali:

 

Se ti interesse la movida, ci sono 3 varianti, entrambi a Pest:

 

- La striscia che parte dalla stazione Nyugati fino a Blaha, dunque tutto il corso Erzsèbet. Questa è la movida cool alla moda, locali sempre pieni, tantissime studentesse straniere, prezzi contenuti. Da Blaha poi più ti spingi verso sud, più rischi di entrare in quartieri pericolosi ma interessanti. 

 

- La zona hipster è quella più famosa, la maggior parte sta nel quartiere VII, la ci sono le famose romkocsma. Una volta che sei nella fermata dei tram 4-6 di via Kiràly, invece di proseguire in orizzontale (cioè invece di seguire le vie del tram, quella è la striscia che ho descritto sopra) ti fai tutta via kiràly. 

 

- Deàk Tèr tutta, è una piazza enorme, tante ragazzine dai 13-18 anni ubriache assai, locali ok, ci sono anche 2 alberi tributi per Cobain e Layne Staley (con le rispettive foto, una dozzina) secondo me è la parte più spontanea della Pest attuale.

 

Via Andràsy vi consiglio di farla tutta, parte proprio da Deàk Tèr e finisce nella Piazza Degli Eroi, intanto lungo il percorso di vedi il Teatro dell'Opera, Oktogon, il museo del terrore (che non è nulla di che) fin che non vai a sbattere contro la PDE. 

 

Oltre la Piazza poi c'è il Liget che è CONSIGLIATISSIMO, perchè tra qualche mese non ci sara più, causa l'amministrazione che ci vuol fare dei musei e dei grattacieli. Secondo me è la parte più bella di Pest ed essa contiene:

 

- Il parco in sè

- il laghetto, nulla di che ma simpatico, ci stanno le papere dentro e un ristorante con prezzi più che elevati

- i bagni Szechenyi

- lo Zoo enorme (che vi consiglio vivamente)

- il Circo 

- il castello Vajdahunyad con la statua di Anonymus. un castello con sembianze medievali ma fatto meno di 100 anni fa, un po' come il borgo medievale del Valentino a Torino. 

- Il mercato delle pulci, tutti i sabato-domenica mattina, nella semi-legalità, ci trovi di tutto. Nel stesso luogo ci facevano anche concerti una volta (io vidi i Cure e i Chemical Brothers parecchi anni fa) tra un paio di mesi lo buttano giù di sicuro

 

Altro: 

 

- L'Isola Margherita: il mio luogo preferito. La consiglio di farla tutta, merita moltissimo. 

 

- La piccola metropolitana in sè, una delle prime in europa (credo addirittura forse la prima) la linea attraversa il centro di Pest

 

- tra la fermata di Kalvin (Metro 3,4) e Astoria (Metro 2) c'è la zona delle vecchie librerie. 

 

- se avete tempo, merita moltissimo anche anche la parte più a nord di Buda, ovvero tutta Obuda, dove troverai l'Aquincum (i resti della antica città romana, se vi interessa l'argomento è da visitare) poi tutta la parte selvaggia sul Danubio merita moltissimo, la striscia Romai Part. Anche qua l'amministrazione vuole tagliare alberi, dunque è un adesso o mai più.

 

- Szentendre, se avete tempo, ve la consiglio. Essa è fuori Budapest, la si raggiunge con il HèV che fa la tratta di Obuda, è il capolinea.

 

- i monti di Buda sono belli, ma più simpatici da fare in inverno. C'è il punto Normafa, zona i scii, dove fanno i miglior strudel (rètes in ungherese) in Ungheria. Poi vabbe, è sempre raro vedere un cosi alto concentrato di foresta in una capitale. In essa ci sono dei luoghi nascosti parecchio interessanti, ma ve la consiglio solo se restate per più di 2 settimane. 

 

- se vi piacono i parchi acquatici e il tempo permette, vi consiglio il Palatinus nel Isola Margherita. Il scivolo arancione è chiamato anche il scivolo assassino. 

 

- Vi sconsiglio Godollo, dove c'è il famoso castello di Sissi. A meno che voi non siate nostalgici del impero asburgico (in quanto architettura) è abbastanza lontano (anche essa fuori da BP) e secondo me è una discreta rottura di palle.

 

se siete interessati a vedere zone di interesse sociologiche, in quanto zone urbane/periferiche degradate ma caratterizzate, vi consiglio:

 

- Csepel, l'isola nel danubio a Sud, l'unica abitata a BP, più del 75% del superficie sta pero fuori dalla capitale. Non c'è nulla da vedere qua veramente, urbanizzazione alla le corbusier ed ex impanti industriali in disuso. A più sud poi diventa più decente. è un po' l'isola dei demoni di HNK, si narra (credo verosimilmente) che dopo una certo orario anche la polizia abbia paura di entrare.

 

-"L'interno" del quartiere VIII è il quartiere dei zingari. Vedi un altro mondo.

 

- A Nord di Buda, prima di arrivare a Szendentre, c'è Bèkàsmegyer, che è un quartiere dentro un quartiere (il III) che cozza totalmente con tutto il resto. Anche qua delinquenza alta, gente stranissima ma simpatica, è la zona di spaccio (open) più nota della capitale, curiosamente in periferia estrema. 

 

- c'è un piccolo quartiere cinese, una piccola Prato, ma non è più tanto interessante dopo che hanno fatto chiudere il loro mercato aperto (altro luogo dove si trovava di tutto, da Armani super-taroccati e gente che ti vendeva documenti falsi per pochissimo, nonne cinesi che socializzavano con nonne zingare e arabe, entrambe vendevano ufficialmente profumi, ma in pratica avevano un arsenale illimitato che andava dalla stella ninja alle arme da fuoco)

 

bon, poi nn so quanto restate, se restate tanto, con 2 ore di treno (dalla stazione Dèli di Buda) siete al lago Balaton, il lago più grande del Europa centrale essa è. Se ti interessa poi specifico i luoghi di interesse attorno il lago, c'è ne sono parecchi.


  • 8

#3 Marco Pisellonio

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 146 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2016 - 09:05

Oltre la Piazza poi c'è il Liget che è CONSIGLIATISSIMO, perchè tra qualche mese non ci sara più, causa l'amministrazione che ci vuol fare dei musei e dei grattacieli.

 
NUOOOOOOOOOOO :o :-[ :facepalm:
  • 1

#4 Marco Pisellonio

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 146 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2016 - 09:11

io voglio andare qui, ma è una cosa che va organizzata con mesi di anticipo perchè aprono a cazzo quando gira a loro

 

http://www.zingarate...n-budapest.html


  • 0

#5 Marco Pisellonio

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 146 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2016 - 09:24

ah è carino anche il museo dell'elettrotecnica. E' in una traversa di via Rakocy
  • 0

#6 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 03 giugno 2016 - 12:09

 

Oltre la Piazza poi c'è il Liget che è CONSIGLIATISSIMO, perchè tra qualche mese non ci sara più, causa l'amministrazione che ci vuol fare dei musei e dei grattacieli.

 
NUOOOOOOOOOOO :o :-[ :facepalm:

 

:

C'ho dei ricordi in quel parco, eccheccazzo.


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi