Vai al contenuto


Foto
* * * * - 3 Voti

Situazione Ambientale (Italia, Europa, Etc)


  • Please log in to reply
873 replies to this topic

#701 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2023 - 14:07

Dal punto di vista di un vegetariano/vegano che mette tutti gli animali sullo stesso piano dell'uomo è senz'altro vero, e sull'argomento anche io ho i miei dubbi e contraddizioni e alibi pronti a prendere fuoco come nulla (il mio discrimine è l'intelligenza, e però mi mangio il polpo). Però non riesco a non notare queste divisioni arbitrarie basate sul nulla (forse nel caso si vuole vedere una maggiore nobiltà dell'orso, animale forte e virile, mentre la gallina è percepita come buffa e scema e quindi più sacrificabile) tra animali di serie a, serie b e serie c. 


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#702 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2533 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 14 aprile 2023 - 15:31

Beh ma messa così io allora fossi in te passerei a "non uccidiamo nessun animale" e difenderei questo punto piuttosto che cercare giustificazioni a chi dice "sterminiamoli tutti".
  • 0

#703 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23644 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 14 aprile 2023 - 15:37

Dal punto di vista di un vegetariano/vegano che mette tutti gli animali sullo stesso piano dell'uomo è senz'altro vero, e sull'argomento anche io ho i miei dubbi e contraddizioni e alibi pronti a prendere fuoco come nulla (il mio discrimine è l'intelligenza, e però mi mangio il polpo). Però non riesco a non notare queste divisioni arbitrarie basate sul nulla (forse nel caso si vuole vedere una maggiore nobiltà dell'orso, animale forte e virile, mentre la gallina è percepita come buffa e scema e quindi più sacrificabile) tra animali di serie a, serie b e serie c. 

 

e tra animali in via di estinzione. Fa anche schifo l'allevamento intensivo, ma il nostro governo lo difende in nome del cibo vero. Fosse per gli animalisti, perlomeno, andrebbe abolito. Poi promossa la dieta vegetariana ovvio. 


  • 1

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#704 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12606 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2023 - 15:37

Le divisioni arbitrarie ci sono e sono generalmente basate sulla pucciosità dell'animale in questione. Detto questo, di orsi ce ne sono pochi, di galline tante (troppe (ma non è colpa loro)). Detto anche questo, il polpo non è più intelligente di una vacca - o meglio lo è in un altro modo -, è solo più accessoriato a livello sensoriale. Gli animali non andrebbero uccisi, o andrebbero uccisi in maniera sostenibile, FINIAMOLA DI MANGIARE SALMONE DI ALLEVAMENTO. Insomma, ammazziamoci, è la scelta migliore.


  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#705 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23644 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 14 aprile 2023 - 15:38

l'allevamento intensivo è un abominio. 


  • 3

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#706 -Fuori dal Coro-

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 96 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2023 - 08:34

Ormai per dimostrare che sei un amministratore con le palle e non un ambientalista da salotto un po' di orsi li devi ammazzare per forza.
Volendo ovviamente vanno bene anche i lupi
https://www.google.c...upi-svezia.html

 

Questo capita quando ci sono governi con le palle, poi c'è di mezzo anche l'Europa con le sue leggi bislacche.


  • 0

#707 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7790 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2023 - 08:37

Quindi abbiamo l’amministrazione e la politica che avevano fatto una scelta, quella di abbattere l’animale, ritenuta di base corretta anche dagli ambientalisti più convinti (almeno quelli che parlano con cognizione di causa, tipo il nostro Harry/Billy). Un TAR che lo ha bloccato. Una persona che è morta. Un nuovo provvedimento corretto. Un nuovo blocco del TAR.
A questo punto direi che abbiamo un problema più grande, con tutto il rispetto, anche degli attacchi degli orsi, gli attacchi agli orsi, il destino del programma di introduzione nella Alpi. Abbiamo un un’amministrazione pubblica che non riesce a fare il suo lavoro perché bloccata dalla magistratura amministrativa. Siamo un Paese che non è in grado di assumersi rischi, anche relativamente moderati come questo, perchè non è in grado di gestirli.
  • 1

#708 -Fuori dal Coro-

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 96 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2023 - 09:28

Quindi abbiamo l’amministrazione e la politica che avevano fatto una scelta, quella di abbattere l’animale, ritenuta di base corretta anche dagli ambientalisti più convinti (almeno quelli che parlano con cognizione di causa, tipo il nostro Harry/Billy). Un TAR che lo ha bloccato. Una persona che è morta. Un nuovo provvedimento corretto. Un nuovo blocco del TAR.
A questo punto direi che abbiamo un problema più grande, con tutto il rispetto, anche degli attacchi degli orsi, gli attacchi agli orsi, il destino del programma di introduzione nella Alpi. Abbiamo un un’amministrazione pubblica che non riesce a fare il suo lavoro perché bloccata dalla magistratura amministrativa. Siamo un Paese che non è in grado di assumersi rischi, anche relativamente moderati come questo, perchè non è in grado di gestirli.

 

D'accordissimo, in Italia i ricorsi ai Tribunali Amministrativi Regionali sono all'ordine del giorno, quasi come le liti condominiali. 


  • 0

#709 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5846 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2023 - 19:29

La ratio del provvedimento è in sostanza una pena capitale verso un animale resosi colpevole di...essersi comportato da animale, era abbastanza cristallino che giuridicamente facesse acqua da tutte le parti.

A maggior ragione lo scopo vendicativo (e abusivo su un territorio protetto) di Fugatti e chi lo sostiene è imbarazzante, l'argomentazione classica è che che uomini e animali non vanno messi sullo stesso piano ma è esattamente la base del metro di giudizio applicato, stanno trattando questo orso come se avesse commesso un omicidio premeditato.


  • 4

#710 ddt

    strenuo difensore del governo nero

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 92 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2023 - 07:13

In realtà il decreto del Tar (poche pagine) riconosce espressamente legittimità e ragioni dell’ordinanza Fugatti, semplicemente accoglie la sospensiva in attesa di parere Ispra eccetera; nulla esclude che nella camera di consiglio di maggio decida per il via libera all’abbattimento, si vedrà.
L’orsa comunque (che non è confidente e non ha aggredito nel frutteto di casa altrui) potevano impiccarla illo tempore in pubblica piazza, ma porre la questione in termini di causa effetto rispetto alla decisione del Tar di anni fa non mi pare condivisibile. Ribadisco l’ovvio; l’incontro con qualunque orso adulto in un bosco aveva, ha e comporterà sempre un certo margine di rischio, che il bruto si chiami tizio, caio, napoleone non è così decisivo. Ciò che contano davvero sono le circostanze fattuali dell’evento; una vipera con temperatura corporea ancora bassa è un conto, all’opposto è tutt’altro per dire e del resto nulla assicura che l’orso subentrato/vagante nella porzione di territorio di Jj4 sarebbe stato più misericordioso.
Vedo poi che in svezia accoppano anche le linci, 200 per ora, ma si può sempre migliorare; come ho già scritto, l’antropocentrismo è l’unica visione in campo di passato, presente e futuro, per cui nulla deve stupire.
(ps. dick le tue non sono sterili provocazioni, hai un punto di vista e lo argomenti in modo coerente e razionale, il che comunque è sempre apprezzabile) 

  • 2

#711 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23644 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 22 aprile 2023 - 09:24

Abbattere le linci è davvero notevole. Comunque potrebbero semplicemente trasferirla l'orsa ma sono troppo stupidi.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#712 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2023 - 11:09

più che stupidi assetati di sangue e consensi (vedi post di filippo e parallelo con la pena capitale)

 

il tutto per una persona che, e mi dispiace per lui, ha consapevolmente accettato il rischio di andare a correre da solo in una zona in cui da 30 anni va avanti il ripopolamento, in cui ci sono già stati casi di aggressione e ordinanze di abbattimento in un periodo dell'anno in cui è probabile che le femmine abbiano con sè i piccoli e siano quindi più protettive e pericolose.


  • 1

#713 The End

    l'uomo che sussurava ai citofoni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 780 Messaggi:
  • LocationTristan da Cunha

Inviato 02 maggio 2023 - 18:25

Per come la vedo io ci sarebbe un "problema orsi" nel momento in cui dovessero iniziare a inoltrarsi nei centri abitati in cerca di cibo, un po come succede coi cinghiali.
Non so se questa sia la situazione del Trentino, non sono molto informato, ma non mi sembra.
Finché l'orso se ne sta nei boschi per me non esiste un problema orsi. Esiste il pericolo, quello si, potenziale, di incontrare l'orso se vai nel bosco, ma questo rischio era da mettere in conto fin dall'inizio e per quanto mi riguarda è un rischio che non può essere azzerato in alcun modo.
  • 2
Ne ho abbastanza di averne abbastanza

#714 Kim Il-sung

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6323 Messaggi:

Inviato 04 maggio 2023 - 12:56

EVeV7vG.png

Gli inquirenti indagano sulla pista aculeata. 


  • 2

#715 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23644 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 04 maggio 2023 - 13:20

l'incubo istrici.


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#716 ddt

    strenuo difensore del governo nero

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 92 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2023 - 06:14

Condivisibile in toto direi:
 
per gli ascolti invece,  un po’ di cronaca nera  
 

  • 3

#717 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12606 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2023 - 09:25

Condivisibile in toto direi:
https://www.cirf.org...el-territorio/

Impariamo da chi le cose ha avuto il coraggio e la lungimiranza di rimetterle a posto dopo aver subìto disastri naturali a causa di interventi umani scriteriati.

La storia del fiume Kissimmee in Florida, da serbatoio di vita a corso d'acqua canalizzato e distrutto nella seconda parte del novecento, a fiume rinaturalizzato e diventato fondamentale - tra le altre cose - per la prevenzione di alluvioni: https://www.national...-ever-completed
  • 1
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#718 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2023 - 11:17

Evento atmosferico che per quanto rilevante è stato fortemente accentuato da una gestione del territorio a dir poco criminale
https://www.fanpage....o-fa-piu-danni/

Magari Bonaccini & C dovrebbero dare qualche spiegazione in merito invece di mandare letterine fesse a Bruce Springsteen.
  • 2

#719 ddt

    strenuo difensore del governo nero

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 92 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2023 - 12:49

E’ chiaro che governi/amministratori nazionali e locali dovranno fare scelte finalmente adeguate; io con questi ci lavoro (in un altro ambito), so chi sono e come ragionano ed ho zero speranze. Magari sbaglio.


  • 0

#720 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23644 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 20 maggio 2023 - 14:48

Al momento l'esercizio è trovare l'ambientalista da insultare e farsi foto con la pala. Prevenzione, riflessione sull'uso del territorio e sul collasso climatico, zero. Persino Mentana non solo La Russa si è messo a sfottere quelli di ultima generazione che tra l'altro erano già lì a dare una mano.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#721 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2023 - 16:55

Persino Mentana non solo La Russa si è messo a sfottere quelli di ultima generazione

per fortuna ci pensa pigface a fare la cosa più opportuna nella circostanza


  • 0

#722 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5073 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 20 maggio 2023 - 17:11

Evento atmosferico che per quanto rilevante è stato fortemente accentuato da una gestione del territorio a dir poco criminale https://www.fanpage....o-fa-piu-danni/
Magari Bonaccini & C dovrebbero dare qualche spiegazione in merito invece di mandare letterine fesse a Bruce Springsteen.

D'accordo sulle lettere fesse a Springsteen. Però non si può rincorrere ogni sciagura... dopo. Stavolta è Bonaccini, il prossimo chi e dove?
Circa dieci anni fa Renzo Piano fece un bel discorsetto, ben fatto, sulle fragilità del territorio italiano. Il Governo Renzi accolse la proposta contenuta nel discorsetto e mise su una struttura di missione dedicato alla lotta al dissesto. Su quelle basi sono stati fatti interventi efficienti di prevenzione in Liguria e Lombardia.
È arrivato il governo giallo-verde e zac, struttura di missione (meglio nota come Unità di missione ItaliaSicura) tagliata.

Questi i fatti. Il resto sono antipatie-simpatie per questo o quel personaggio, piagnistei post-evento e simili.
È una faccenda prioritaria nazionale, non solo una responsabilità locale. Un ambientalista che oggi non si batte per premere sul governo nazionale è un finto ambientalista.

Il centrosinistra sul tema sembra non abbia molto da dire. La sinistra radicale verde non pervenuta.
  • 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#723 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2023 - 17:34

Quando va bene è merito delle regioni, quando va male è colpa del governo (precedente ovviamente).
Boutade a parte sulla gestione del territorio mi sembra evidente che i vari governatori (diversi in carica per un decennio e più con maggioranze bulgare) abbiano molte più responsabilità e potere del governo nazionale. Per dire in Veneto questa è chiaramente lo specchio della visione e dell'impostazione di Zaia e dei suoi, nel bene (poco secondo me) e nel male (troppo per elencarlo tutto).
Poi che i governi abbiano fatto tutti cagare sull'argomento neanche una parola.
  • 0

#724 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3180 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2023 - 17:35

Da quello che ho capito, né ItaliaSicura né ProteggItalia che l'ha sostituita hanno funzionato un granché e i soldi sono rimasti fermi.


  • 0

#725 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5073 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 20 maggio 2023 - 18:15

Quell'unità di missione ha portato senz'altro risultati a Genova, con lavori che hanno messo in sicurezza il Bisagno (se non ricordo male, 400 milioni di lavori) mettendo insieme governo, governatore di un colore e sindaco di colore opposto.
Non è che non ha funzionato. Ha funzionato benissimo ma aveva troppo poco: meno di 1,5 miliardi di euro che, vista la portata dell'impresa, erano un piccolo antipasto da arricchire nel tempo.
Si è preferito chiuderla? Ok, per sostituirla con? Con niente.

Io non sono un antidestra a prescindere, come non sono un anti Renzi a prescindere ecc., quindi per me chi ha colpa ha colpa, senza preconcetti, non è che vengo ora a prendermela (solo) con questo governo. Sulla gestione del territorio i governatori e i sindaci fanno la loro parte (e quindi hanno le loro responsabilità) per decidere come gestirlo, il che significa consumo di suolo ecc.
Però servono tanti, tanti soldi e questi solo un governo nazionale li può stanziare.
  • 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#726 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2023 - 18:18

Il problema in Emilia-Romagna più che quello che non è stato fatto è quello che è stato fatto, aumento indiscriminato del consumo del suolo anche in zone considerate alluvionali.
  • 0

#727 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2023 - 05:36

Va detto che sta crollando anche la montagna che non si può certo dire sia eccessivamente antropizzata.


  • 0

#728 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2023 - 09:57

Forti precipitazioni dopo prolungata siccità sono la situazione perfetta per frane e smottamenti, non è che sia qualcosa di incredibile, il territorio è in costante modifica nonostante la nostra fissazione di controllare ogni cosa.
  • 0

#729 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2023 - 11:45

Non lo metto in dubbio, non ero un virologo due anni fa e non sono un idro-geologo oggi.


  • 2

#730 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2023 - 11:57

Neanch'io eh, anche se è un argomento che mi interessa molto e che ho approfondito abbastanza.
  • 0

#731 Kim Il-sung

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6323 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2023 - 06:48

Sallusti che, per argomentare la tesi secondo la quale queste cose dipendono dalla volontà della natura ed è inutile gridare alla crisi climatica, cita ad esempio il Vajont.
Direttore di un giornale e perennemente ospite in tv.
Questo è il "clima".


  • 3

#732 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23644 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 22 maggio 2023 - 11:46

Tra l'altro al g7 non hanno concluso nulla. Ma il problema sono questi stronzi che sporcano le fontane
  • 1

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#733 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23644 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 25 maggio 2023 - 07:49

https://24plus.ilsol...-AEuw7sMD?s=hpl

 

Anche qua, il problema sono le ragazze con le tette di fuori. 


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#734 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 24 giugno 2023 - 22:52

se il nucleare è decarbonato, perchè la francia insiste sulle energie rinnovabili tipo eolico?

tra l'altro vuole ampliare il parco nucleare

l'amianto in giro è davvero incredibile, le cose sono due, o la posizione italiana è un esagerazione o quella francese è più attualizzata per la serie va be' fa male ma non troppo


  • 0

#735 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7790 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2023 - 10:16

se il nucleare è decarbonato, perchè la francia insiste sulle energie rinnovabili tipo eolico?
tra l'altro vuole ampliare il parco nucleare

Quindi insiste, oppure resiste, anche sul nucleare, perché decarbonizzato. Giusto? Non capisco la logica della tua domanda.
  • 0

#736 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12606 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2023 - 16:20

Che belle le olimpiadi invernali a Cortina.


  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#737 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2023 - 17:36

Zaia merda l'ho già detto?
Probabilmente più di una volta...
  • 0

#738 dirac

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2725 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2023 - 19:16

Ma poi, è proprio una stronzata l'idea, Milano più Cortina. Gare maschili di qua, femminili di là. Ci faremo prendere per il culo da tutto il mondo, come al solito.
  • 0

#739 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23644 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 05 luglio 2023 - 06:37

https://www.open.onl...-come-funziona/

Che ne pensate? Scie chimiche? In realtà credo in ambito meteo si studiano periodi freddi come la piccola era glaciale (intorno al 1850) associati ad eruzioni vulcaniche. La cosa potrebbe avere quindi un senso, magari c'è qualche profesorone che può aiutarci a capire meglio
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#740 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2023 - 08:24


  • 1

#741 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5073 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 20 luglio 2023 - 13:54

Ultimamente sembra diventare sempre più evidente come le destre estreme un po' in tutto l'Occidente stiano puntando le politiche green facendone uno dei più importanti terreni di scontro ed è presumibile diventi un attacco sempre più intenso. Un giornalista olandese ne parlava di recente (il suo articolo è stato tradotto e pubblicato da Internazionale) a proposito dell'AFD in Germania. Ma è solo un esempio.

La parola d'ordine di sottofondo è la strumentalizzazione. Ci sono sempre più persone, soprattutto dal ceto medio in giù, preoccupate dai vari processi di transizione in corso, e quella ecologica è l'anello debole su cui si potrebbero concentrare gli attacchi più strumentali per conquistare il consenso di quegli elettori: agricoltori, allevatori, fasce economiche più fragili, autotrasportatori e beneficiari di sussidi a rischio cancellazione. L'obiettivo sarebbe far intendere a questi soggetti (che si contano in decine di milioni) che la transizione ecologica è contro di loro e, per analogia, contro di loro cospirano le forze politiche a favore della transizione.

I partiti più "moderati", quelli che cioè lanceranno messaggi mirati a temperare l'impatto delle politiche, proponendo misure di equità, di accompagnamento ai processi in corso per renderli meno "traumatici", presumibilmente dovrebbero essere i più bersagliati. Ma soprattutto a destra potrebbero tentare di sobillare una sorta di guerra tra poveri, ovvero tra i cittadini più favorevoli ai processi di cambiamento (soprattutto che coloro vengono meno colpiti dalla transizione) e quelli più colpiti, con i primi che, anziché guardare a monte e battersi contro certe forze politiche, saranno tentate di scagliarsi a valle contro le "vittime", gli strumentalizzati appunto.

A un piccolo assaggio di questo si è assistito un po' ieri:

 

Spoiler

 

 


  • 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#742 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23644 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 20 luglio 2023 - 16:59

Un'ennesima vergogna green. Siamo purtroppo assediati da incursori green che ci vogliono rovinare. E fuori ci sono 40 gradi, siccità, etc. Niente, questi cultori del green non fanno niente se non rovinare la vita ai poveri cavernicoli della Padania
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#743 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11067 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 21 luglio 2023 - 21:41

 

Ultimamente sembra diventare sempre più evidente come le destre estreme un po' in tutto l'Occidente stiano puntando le politiche green facendone uno dei più importanti terreni di scontro 

 

 

Ultimamente? mi sembra una cosa plateale fin dal principio, dai Gretini in qua.


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#744 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5073 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 luglio 2023 - 08:19

Ultimamente? mi sembra una cosa plateale fin dal principio, dai Gretini in qua.


Se è per questo, anche da prima.
Con qualche differenza rispetto ad oggi, temo:
1- con la guerra e la ripresa post-pandemia l'inflazione è schizzata su, guidata (anche) dai costi dell'energia, e gli attacchi contro le politiche ambientaliste ora assumono una concretezza più elevata rispetto al passato, perché più tangibili sono ora i costi di queste politiche
2- le destre sono al governo in un maggior numero di paesi rispetto ad allora
3- le destre estreme erano in un angolo e ora alcune sembra che, facendo leva sulle paure dei cambiamenti in atto, stiano uscendo dall'angolo. D'altronde le strategie che funzionano rispetto a quelle che non funzionano si affinano nel tempo, puntando sulle une e scartando le altre
4- dall'altra parte, la quantità di pressioni a favore del cambiamento è più elevata ora di allora, e presumibilmente crescerà sempre più, rendendo il contrasto tra opposte forze ancora più evidente
  • 1

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#745 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2023 - 09:54

purtroppo la pandemia è stata usata per screditare moltissimo la scienza per un gruppo di persone che temo sia più largo di quanto mi piaccia immaginarlo. Gli esperti non contano più nulla, e assieme alla demonizzazione dei vaccini anche il cambiamento climatico sarebbe un'idiozia perchè si è visto che gli esperti sono dei buffoni o comunque persone prezzolate (tutti nessuno escluso a quanto pare). Segue ragionamento sul fatto che in passato ci sono state glaciazioni e periodi molto caldi e che è tutto allarmismo. 


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#746 Myvatn

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 214 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2023 - 10:36

Nel caso specifico, va comunque detto che la transizione ecologica ad ora sembra in effetti non essere possibile se non a costi molto elevati per ampie fasce della popolazione - a meno di una drastica diminuzione del prezzo delle automobili elettriche, ad esempio, tantissime persone non potranno permettersi un autoveicolo privato, cosa che oramai da 50/60 anni è considerata invece scontata. A meno che non si trovi il modo di minimizzare questi costi, temo sia inevitabile che queste fasce di popolazione (che ripeto, sono tutt'altro che piccole....) si rivolgano a chi garantisce loro che queste conseguenze non ci siano.


  • 0

#747 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2023 - 12:30

Nel caso specifico, va comunque detto che la transizione ecologica ad ora sembra in effetti non essere possibile se non a costi molto elevati per ampie fasce della popolazione - a meno di una drastica diminuzione del prezzo delle automobili elettriche, ad esempio, tantissime persone non potranno permettersi un autoveicolo privato, cosa che oramai da 50/60 anni è considerata invece scontata. A meno che non si trovi il modo di minimizzare questi costi, temo sia inevitabile che queste fasce di popolazione (che ripeto, sono tutt'altro che piccole....) si rivolgano a chi garantisce loro che queste conseguenze non ci siano.

 

per me quello potrebbe essere un problema minore, tra i tanti problemi seri. Nel senso che quando la guida autonoma sarà sufficientemente affidabile da poterla usare senza grossi problemi, il car sharing potrebbe (condizionale comunque d'obbligo) diventare tranquillamente il nuovo modo di muoversi. Devi andare a lavoro o vuoi farti un giro al mare a una certa ora? Ti arriva l'auto davanti all'ingresso al momento che desideri. Fosse così, si ridurrebbe il numero di auto in circolazione, le singole persone potrebbero spendere di meno (non ti devi comprare l'auto, pagare bollo e assicurazione), con minor uso di materiali e magari di inquinamento. 

I problemi io li vedo per quanto riguarda la ricchezza procapite, il consumo di cibo (la carne temo diventerà un lusso) e acqua, i tagli alla sanità e all'educazione... quelle cose si che mi spaventano.


  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#748 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7790 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2023 - 16:02

https://www.open.onl...-come-funziona/
Che ne pensate? Scie chimiche? In realtà credo in ambito meteo si studiano periodi freddi come la piccola era glaciale (intorno al 1850) associati ad eruzioni vulcaniche. La cosa potrebbe avere quindi un senso, magari c'è qualche profesorone che può aiutarci a capire meglio

Si parla da tanto di geo-ingegneria. Siamo ancora molto lontani da una possibile applicazione. Tutte le soluzioni finora pensate possono causare danni collaterali imprevedibili e potenzialmente enormi. Ma ovviamente la ricerca continua e forse un giorno si troveranno tecnologie più interessanti e sicure da gestire.
Si era parlato un po’ di questo libro che fa il punto della situazione. Così abbiamo anche il professorone di riferimento dal lato degli ottimisti sul futuro della geo-ingegneria.
https://www.amazon.i...509543058&psc=1
  • 1

#749 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7790 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2023 - 16:23

Nel caso specifico, va comunque detto che la transizione ecologica ad ora sembra in effetti non essere possibile se non a costi molto elevati per ampie fasce della popolazione - a meno di una drastica diminuzione del prezzo delle automobili elettriche, ad esempio, tantissime persone non potranno permettersi un autoveicolo privato, cosa che oramai da 50/60 anni è considerata invece scontata. A meno che non si trovi il modo di minimizzare questi costi, temo sia inevitabile che queste fasce di popolazione (che ripeto, sono tutt'altro che piccole....) si rivolgano a chi garantisce loro che queste conseguenze non ci siano.

La verità è che non sappiamo di qui al 2035 quali saranno le dinamiche dei prezzi delle auto elettriche. Ce ne sono già di molto economiche (cinesi) mi pare. Questo ban dovrebbe portare, anzi sta già portando, sempre maggiore competizione che avrà senz’altro un impatto ribassista. Il problema è se e quanto peseranno colli di bottiglia come il prezzo di alcuni materiali che compongono le auto elettriche (si parla tanto di terre rare, ma anche litio e cobalto). C’è chi lancia previsioni molto fosche e chi è più ottimista circa la nostra capacità futura di migliorare estrazione e riciclo.
Quello che è sicuro è che il ban non è neutrale dal punto di vista tecnologico: disincentiva cioè la ricerca di soluzioni tecnologiche che possono ridurre anche moltissimo le emissioni, magari a costi contenuti, ma che prevedono comunque un motore a combustione.
  • 1

#750 Kim Il-sung

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6323 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2023 - 17:08

Eccellente il ministro dell'ambiente nell'affermare che la crisi climatica non é di origine antropica ma...dipende dalla crisi climatica.
  • 3




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi