Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Pasto Nudo e...


  • Please log in to reply
15 replies to this topic

#1 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12606 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2007 - 17:25

Salve a tutti. Ho appena finito di leggere Pasto Nudo (parecchio allucinato ma altrettanto bello) di William Borroughs e, visto che fa parte di una tetralogia, mi chiedevo se valesse la pena leggere anche gli altri tre "episodi". Voi cosa dite?
  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#2 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2007 - 15:01

Le mie conoscenze letterarie su Burroughs cominciano e finiscono con il Pasto nudo. A parte tutto il discorso sulla innovazione linguistica, sull'introduzione del cut-up, sull'influenza trasversale della sua opera rispetto ad espressioni artistiche non letterarie, eccetera, volevo chiederti cosa secondo te rende quel libro bello.
  • 0

#3 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12606 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2007 - 15:43

Le mie conoscenze letterarie su Borroughs cominciano e finiscono con il Pasto nudo. A parte tutto il discorso sulla innovazione linguistica, sull'introduzione del cut-up, sull'influenza trasversale della sua opera rispetto ad espressioni artistiche non letterarie, eccetera, volevo chiederti cosa secondo te rende quel libro bello.


Forse mi affascina tutto il mondo di devastazione che descrive sotto l'effetto di sostante "proibite", così cupo e sporco, - quasi una realtà alternativa, ma meno dolorosa - che quasi sembra darti un messaggio che va oltre il semplice descrivere di sensazioni da stupefacenti. Mi vengono in mente i brevi momenti di lucidità che espone con paura e sofferenza (la famosa astinenza del mattino...), quasi fossero momenti da superare, non solo per un fatto fisico provocato dall'astinenza stessa, ma anche da un fatto mentale che è rappresentato dalla ricerca della fuga verso l'assurdo, come un percorso indispensabile per la vita.
Non so se, dal profondo della mia ignoranza, ho interpretato male, ma aldilà delle varie innovazioni stilistiche e menate varie, mi è sembrato questo il messaggio crudo e realistico.

:)
  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#4 MissWisteria

    fottuta di malinconia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1235 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 15 febbraio 2007 - 19:40

Salve a tutti. Ho appena finito di leggere Pasto Nudo (parecchio allucinato ma altrettanto bello) di William Borroughs e, visto che fa parte di una tetralogia, mi chiedevo se valesse la pena leggere anche gli altri tre "episodi". Voi cosa dite?


guarda, io direi che a prescindere dalla validità degli episodi quando la disponibilità di tempo e di voglia c'è ne vale sempre la pena: valutare nell'interezza non può che illuminare e magari porre sotto una luce diversa ogni singolo aspetto... burroguhs= the naked lunch, l'equazione è proprio perchè in pochi si arrischiano oltre...se ti ha appassionato io lo farei!
  • 0
People I see just remind me of mooing like a cow on the grass,and that’s not to say that there’s anything wrong with being a cow anyway, but people are people with the added advantage of the spoken word. We’re getting on fine but I feel more of a man when I get with the herd.

#5 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2007 - 21:41

E' vero! Burroughs, no Borroughs (dai, correggi dove mi hai quotato che fai di me un uomo felice. In fondo è colpa tua).

Il pasto io l'ho trovato piuttosto indigesto, in particolare nella sua mancanza di una struttura narrativa portante. Trattandosi di allucinazioni psicotiche ed incubi di un politossico è chiaro che la sola pretesa di una struttura è idea risibile ed insana A FORTIORI (eccezion fatta per quel fil rouge maniaco-complottistico che permea tutta la storia). Anzi, una eventuale struttura probabilmente avrebbe svilito l'istintiva visceralità del romanzo. Quindi, forse, ciò che voglio esprimere è la mia incapacità ad apprezzare una narrativa sostanziata esclusivamente da visioni totalmente scevre di qualche componente razionale.
  • 0

#6 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2007 - 21:49

Qualcuno mi sa dare qualche informazione sulla tecnica del cut-up? Ne ho sentito parlare ma non mi è chiaro cosa sia...
  • 0

#7 Guest_galway_*

  • Guests

Inviato 20 febbraio 2007 - 13:39

E' stato l'unico libro in questi ultimi anni che non ho finito di leggere. Sono tutt'altro che bigotto, anzi ho apprezzato, ad esempio, l'opera teatrale di Sarah Kane, altrettanto cruda. In questo caso pero' il libro mi e' sembrato di una volgarita' gratuita.
  • 0

#8 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 21 febbraio 2007 - 16:50

A me piacque quando lo lessi. Dalla descrizione di una serie di trip lisergici non è che ci si può aspettare niente di diverso. Fantastico per alcuni aspetti di uso della lingua e per certo umorismo molto nero. Dopo qualche tempo vidi il film e non mi dispiacque neppure quello. Siccome il libro ce l'ho li nello scaffale un giorno potrei anche rileggerlo.
  • 0

#9 j.so_far

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 140 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2007 - 16:04

Salve a tutti. Ho appena finito di leggere Pasto Nudo (parecchio allucinato ma altrettanto bello) di William Borroughs e, visto che fa parte di una tetralogia, mi chiedevo se valesse la pena leggere anche gli altri tre "episodi". Voi cosa dite?


...io fossi in te non ci penserei due volte
leggerai "il biglietto che è esploso"..."la macchina morbida" e "nova express"
come se fossero un bicchiere d'acqua...molto acida ma pur sempre dissetante
unico effetto collaterale è il fatto che questo tipo di letture
cambianeo l'approccio alla lettura e non solo...
io ormai pure quando scrivo al pc vedo minuscole forme di vita inertebrate
che si muovono sotto i tasti
che alterano il significato di cio che scrivo...dirottandolo oltre le mie intenzioni
s.o.s.
s.o.s. :-X :-X asd
  • 0

#10 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2007 - 16:23

per finirlo ci ho messo 5 mesi e penso di averlo fatto solo per torturarmi e testare la mia capacità di sopportazione (come con certi film di andy warhol).
a parte il tema delle droghe e l'originalità stilistica è assolutamente illeggibile. preferirei leggermi le 3000 pagine di proust che rileggermi le 180 di burroughs.
trovo che faccia molto figo citare pasto nudo
  • 0

#11 j.so_far

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 140 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2007 - 16:57

...pero al di la di quello che puo o non puo esser figo
non si puo mettere burroughs sullo stesso piano di altre letture...
è un tipo di lettura che per forza di cose richiede un approccio diverso
è ovvio che puo anche non piacere...
pero non si puo neanche pretendere che un disco dei FAUST suoni come una sinfonia di BACH...
chiarito questo posso solo dirti che al di la di cio che si capisce
cio che mi piace della scrittura di burroghs è...
L'enorme potere evocativo generato dalle parole...degli accostamenti impensabili...paesaggi disumani popolati da ogni tipo fobia e deviazione
una vera e proprio bomba che esplode nella propria immaginazione...
a me ha portato una specie di dipendenza... :)


  • 0

#12 rubbish

    Not living, just killing time

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 335 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2007 - 00:29

preferirei leggermi le 3000 pagine di proust che rileggermi le 180 di burroughs.

e vorrei ben vedere... :)
  • 0

#13 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 02 aprile 2007 - 09:34

morirò senza aver letto proust, e non me ne importa niente, non ho tempo da perdere con quell'oceano di logorroica autoindulgenza, mentre sono seriamente intenzionato a leggere "pasto nudo", nonostante io abbia praticamente smesso di leggere narrativa già da un paio d'anni.

ho la sensazione che la teoria di b. sul linguaggio sia vera, in qualche modo.
  • 0

#14 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2007 - 09:41

senza aver letto proust [...] oceano di logorroica autoindulgenza


Non male, per non averlo letto!
  • 0

I aim to misbehave


#15 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 02 aprile 2007 - 09:49

chi lo sa? è forse parsimonioso o interessato ad altro che non sia se stesso?
  • 0

#16 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 02 aprile 2007 - 11:10

Qualcuno mi sa dare qualche informazione sulla tecnica del cut-up? Ne ho sentito parlare ma non mi è chiaro cosa sia...


La più semplice forma di cut-up, come suggerito dallo stesso scrittore, consiste nel tagliare una pagina in quattro sezioni e poi dare a queste ultime una nuova sequenza. Poi si prosegue spezzettando le parti in unità ancora più piccole e così via. Ma il cut-up può trovare dei modi di utilizzo anche in forme diverse dal testo scritto: anche il nastro di una cassetta audio può venire ritagliato e ricomposto in maniera disordinata. Dagli esperimenti condotti in questo campo, Burroughs rileva come le parole originali diventino ininteleggibili e lascino il posto a nuove parole composte dai vari spezzoni. (Burroughs, 1971)
  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi