Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Codice 999 (Hillcoat, 2016)


  • Please log in to reply
5 replies to this topic

#1 Zimmer

    Enciclopedista

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7035 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 25 aprile 2016 - 22:15

Quando un gruppo di poliziotti è ricattato dal cartello della mafia russa per portare a termine una rapina apparentemente impossibile, gli agenti capiscono che l'unico modo per mettere a segno il colpo è causare un 999, il codice usato dalla polizia per segnalare che un agente è stato colpito in azione. Il caos che segue l'uccisione di un poliziotto sul campo è il diversivo perfetto di cui hanno bisogno per fare la rapina, ma se abbiano davvero la volontà di uccidere un collega è tutta un'altra storia. Il loro piano viene, però, stravolto quando l'insospettabile recluta che avevano deciso di sacrificare sventa l'attacco, innescando una frenetica caccia all'uomo e dando il via a un finale ricco di azione, tradimenti, avidità e vendetta.

 

codice_999_locandina.jpg

 

http://www.ondacinem...codice_999.html


  • 0

#2 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2017 - 13:25

un po' in tutte le recensioni che ho letto compare sempre il paragone con heat. in verità codice 999 è l'anti-heat: nessuna lucentezza, nessun melodramma, nessuna grandeur; solo un crudo e iperrealistico poliziesco ambientato nel degrado di atlanta, proprio l'esatto opposto della coolness di l.a.

john hillcoat non è un grande regista, anzi è quasi sempre il punto debole dei suoi film, ma confeziona pellicole che concedono poco alle convenzioni hollywoodiane. qua mette insieme un cast di A-list celebrity che non preannuncerebbe nulla di buono, e invece fa interpretare poliziotti corrotti, poliziotti viziosi e criminali spietati a facce "pulite" note al grande pubblico senza indorare la pillola, e li cala in un mondo dove sembra normale ritrovare teste mozzate sul cofano di una macchina in pieno giorno o durante una caccia all'uomo degnare di una minima occhiata un neonato in una stanza piena di pistole spianate

qualcuno potrà obiettare dicendo che la storia è risaputa, è sempre la stessa minestra. è proprio così. ma se è un mood che si ricerca in un film, una atmosfera, allora codice 999 è il film giusto. nessuna possibilità di redenzione, nessuna possibilità di miglioramento, soltanto vite schiacciate dal peso di una realtà sudicia e disperata. la morale del film è affidata ad uno scambio di battute tra il giovane poliziotto interpretato da affleck e il sergente disilluso e strafatto di harrelson:

- Spend my time tryin’ to make a difference

- Make a difference? You ain’t gonna make a fuckin’ difference
  • 2

#3 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2017 - 17:32

Bella bombetta di film, per me.

Poco da aggiungere a quanto scritto da Cine. Nulla di originale o sorprendente, ma con una tensione che non molla dal primo all'ultimo secondo. Affleck moro e Harrelson si riconfermano tra i migliori rappresentanti delle rispettive generazioni attoriali, vederli in personaggi cosi' indolenti e stropicciati riesce ad essere uno spasso anche in un film cupo e ben poco ironico come questo.

Forse il migliore di Hillcoat, almeno sotto il profilo della regia, sporca e solida.

 

Ne uscisse uno al mese di polizieschi-noir cosi' ben fatti.


  • 1

#4 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2019 - 09:58

Visto. Hillcoat secondo me è pure un po' sottovalutato, perché c'è sempre da giustificarlo e dire che non è un genio, che gli va di culo ad esser amico di Nick Cave etc. E invece mi pare uno bello cazzuto.

Qui tiene su per due ore una lamata disperatissima e senza speranza (poche speranze) dove i cattivi son cattivi, i buoni son corrotti, quelli non corrotti son alcolizzati o uomini medi normalissimi. Non c'è un vero perno in questo film da un punto di vista narrativo, e potrebbe essere un enorme difetto se Hilcoat non sapesse gestire la caoticità. Non c'è un protagonista del film a conti fatti, ma solo comprimari. Tutti i personaggi sacrificano il proprio ego per far da sfondo semplicemente a una storia.

 

Ci son dei difetti, ovviamente, non si sta parlando di un capolavoro. Ma davvero ce ne fossero di film così, bomba pure per me.


  • 1

#5 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2020 - 18:55

Film molto buono, anch'io non vedo particolari similitudini con Heat, come dice Cine (ma dove cazzo sei finito?) non c'è ne il romanticismo né l'adrenalina, è un dramma tra personaggi che sembrano arrivati tutti in qualche modo alla fine della pista, poco pathos, molto fatalismo, nessun vincente, anzi nessuno manco ci prova più, a vincere.
Bravissimi Affleck Jr, Harrelson (a cui Hillcoat regala una fine alla Aldrich) e Ejiofor e in generale azzeccato tutto il cast, mi ha fatto un po' storcere il naso solo la Winslet, un po' caricaturale, ma probabilmente è colpa del doppiaggio.
Per me è un 7
  • 1

#6 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2432 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 23 settembre 2020 - 09:50

Ero pischello ma mi ricordo che The Proposition di Hillcoat spaccava, anche se la location australiana mi sembrò una cosa originalissima e col senno di poi non credo lo fosse [vabbè comunque meglio di Carabina Quigley].

Lawless invece lo ricordo un pò troppo perfettino, secondo me i film con quell'ambientazione abbisognano di un'immagine più alla Dillinger di Milius [anche quello di Mann che è molto più coscientemente giocato sul contrasto antico - moderno].

Questo 999 a leggervi mi sembra quel tipo di anche molto molto buono ma che per l'essere "solo" un film di genere oggi passa in secondo piano.


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi