Vai al contenuto


Foto
* * * * * 2 Voti

Creature Del Cinema (Anatomia Comparata, Tassonomia, Evoluzione)


  • Please log in to reply
57 replies to this topic

#1 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 20 aprile 2016 - 11:15

*
POPOLARE

Cerco di essere diretto perché vado di fretta. Probabilmente dagli albori del cinema sono stati portati sullo schermo mostri, esseri fantastici, tanto appartenenti al folklore quanto nati dalla fantasia degli addetti ai lavori.

Mi interessa raccogliere esempi di queste creazioni/creature e vedere archetipi o stereotipi delle varie categorie.

Poi se ci sono esperti o intenditori, porteremo avanti considerazioni più astratte.

 

Alcune categorie di partenza possono essere:

 

a) L'ALIENO, che forse vede nella sottocategoria UMANOIDE la sua fama principale

Spoiler

 

 

b) il TROLL

Spoiler

 

c) il DRAGO, ed i DINOSAURI (lascio a voi completare le carrellate)

 

.....

.....

 

 

Vobis(cum)


  • 10

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#2 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2016 - 11:25

non sono assolutamente un'esperta ma ho una predilezione per Godzilla. se qualcuno fa un'excursus sui Godzilloidi sono felice :)


  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#3 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 20 aprile 2016 - 11:37

non sono assolutamente un'esperta ma ho una predilezione per Godzilla. se qualcuno fa un'excursus sui Godzilloidi sono felice :)

 

Beh, è un ottimo esempio, signora: il primo pupazzone era appunto un pupazzone; poi abbiamo avuto la versione hollywoodiana post-dinomania (1999?8); l'ultima versione americana riprende e aggiorna il pupazzone.

 

1.

Godzilla-1954-III_2898601b.jpg

 

Assomiglia ai dinosauri, con l'impostazione bipede eretta che gli si dava in passato (coda strisciante, busto quasi verticale, vedi sotto.

Spoiler

 

 

2.

godzilla-1998-recensione-22535-1280x16.j

 

Assomiglia abbastanza ai grandi Teropodi carnivori, busto orizzontale, coda sospesa a bilanciare il corpo.

Spoiler

 

3.

2099bc7edddbc513c8122cab50502807_large.j

 

Una versione anfibia (qui si potrebbe approfondire) simile alla prima, con qualche correzione biomeccanica, come la parte inferiore del corpo enorme a fare da base per il resto del corpo. Un animale credibile, nel film, ma che non si saprebbe far risalire a sauri reali, al contrario del Godzilla di mezzo, che forse è comunque il meno amato.


  • 3

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#4 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5834 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2016 - 11:53

b) il TROLL

Spoiler

  • 6

#5 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 20 aprile 2016 - 12:00

ed i DINOSAURI

 

imprescindibili

 

hqdefault.jpg

 

hqdefault.jpg

 

hqdefault.jpg


  • 8

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#6 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2016 - 12:28

ah ma tu parlavi dell'evoluzione di uno stesso mostro. io pensavo intendessi i suoi simili


  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#7 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 20 aprile 2016 - 12:34

ah ma tu parlavi dell'evoluzione di uno stesso mostro. io pensavo intendessi i suoi simili


Eh, signó, il discorso si può evolvere in entrambe le direzioni, io però non sono esperto di Kaiju, quindi ho parlato di Godzilla solo.
Secondo me quando arriva l'utente gwoemul, ne tira fuori altri.
Comunque sì, intendevo anche i rapporti fra simili e non
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#8 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2016 - 12:35

lo sto aspettando anch'io


  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#9 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2016 - 12:38

Se vogliamo, per Godzilla c'è anche l'ultimo pupazzone di Anno, che anziché fare Final fa un mostro con una coda più grande del corpo.

Per gli altri Kaiju aspetto anch'io gli esperti.


  • 0

#10 Fox la testa parlante

    Mr. Alphabet says

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2173 Messaggi:
  • LocationOn the stairs with my feet in the air

Inviato 20 aprile 2016 - 13:12

iguanodon_main.jpg

 

Ho sempre ammirato la ganzitudine alla Fonzie ostentata dagli iguanodonti old school

 


  • 4

"Give me all your money just to cover you
Cover you in honey"

 

(Don't be afraid

There's no marmalade)


#11 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2016 - 13:22

Spoiler

 

 

 

 


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#12 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12551 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2016 - 14:13

Lo ZOMBIE

 

1. Night of the living dead (G. Romero, 1968)

 

la-notte-dei-morti-viventi-1968.jpg

 

Praticamente la preistoria dello zombie cinematografico: bianchiccio, andatura zoppicante, lento, sguardo vacuo, vestiti un po' sfatti; in pratica un uomo che va a fare la spesa dopo due giorni a 38 di febbre. Forse il più spaventoso, in quanto ancora così umano, così vivo.

 

2. Dawn of the Dead (G. Romero, 1978)

 

dawnofthedead1.jpg

 

Ancora bianchicci, stavolta un po' più insanguinati.

 

3. Incubo sulla città contaminata (U. Lenzi, 1980)

 

incubo-sulla-citt%C3%A0-contaminata-lenz

 

Mai visto (il livello di trash mi pare inaffrontabile, a meno di non essere sotto l'effetto di sostanza), ma se non sbaglio è il primo zombie che corre. Volti ricoperti di croste orrende. Vestiti bene, però: camicetta sotto il maglioncino di cashmere oppure camicie in jeans appena acquistate da OVS, e si va a fighe post-atomiche.

 

4. Day of the dead (G. Romero, 1985)

 

dayofthedead.jpg

 

Lo zombie comincia ad essere lo zombie che conosciamo oggi: pelle raggrinzita, sfatta, cadente, occhi iniettati di sangue, sdentato, sguardo assetato di membra. Lo zombie inizia a CAPIRE: forse c'è speranza, non tutto è perduto (concetto che riprenderà vent'anni dopo con Land of the dead).

 

5. Braindead (P. Jackson, 1992)

 

maxresdefault.jpg

 

Gli zombie grotteschi di Peter Jackson non fanno paura, sono ridicoli pezzi di carne da macello. Ma forse non sono veri e propri zombie.

 

6. The walking dead (F. Darabont, 2010-infinito)

 

d26ab543-db22-4447-8fd8-4f4605b4433e.jpg

 

Lo zombie più "realistico". Devastato, smangiucchiato, insanguinato, orrendo. Però ormai, in un mondo infestato dal virus e dall'anarchia, non è più il nemico principale.

 

 

Ne ho lasciato perdere più d'uno perché non avevo più voglia, integrate voi.


  • 2
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#13 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2016 - 14:23

Se partito troppo avanti, mancano i fondamentali:

 

WHITE ZOMBIE di Victor Halperin (1932), dove in compagnia del leggendario di Bela Lugosi compare forse il primo vero zombie cinematografico

 

White-Zombie-Lugosi.jpg

 

e il bellissimo

I WALKED WITH A ZOMBIE di Jacques Tourneur (1943)

 

Zombie-Darby.jpg


  • 2

#14 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 20 aprile 2016 - 14:23

Lo ZOMBIE

 

1. Night of the living dead (G. Romero, 1968)

 

la-notte-dei-morti-viventi-1968.jpg

 

Praticamente la preistoria dello zombie cinematografico: 

 

:facepalm:

 

Yo_anduve_con_un_zombie-271210234-large.

 

Altro che "Preistoria", praticamente il film di Romero è la linea divisoria tra l'evo antico zombiesco e l'età moderna. 

 

Spoiler


  • 2
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#15 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12551 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2016 - 14:25

Ecco sì, pronti via la prima cazzata asd

Correggo con Morti Viventi? Diciamo che Romero ha inventato l'orda zombesca (altra cazzata?).


  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#16 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12551 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2016 - 14:29

A proposito dello zombie primevo, un bellissimo film poco cagato (mi pare) è The Serpent and the Rainbow di Wes Craven.


  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#17 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2016 - 14:29

Reynard, ti ho battuto sul tempo e sono andato anche più lontano. :hands:


  • 0

#18 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3958 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 20 aprile 2016 - 14:37

sì ma per i troll partite dai troll veri, quelli norvegesi, che diamine!

 

thetrollhunter2.jpg

The_Troll_Hunter_5.jpg

 

(dal film TROLL HUNTER, consigliato)


  • 2
apri apri, apri tutto!

#19 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2016 - 14:39

:o

bellissimi


  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#20 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2016 - 14:54

Sul fronte Fantasy ce ne sono davvero troppi per fare un elenco.

Sugli zombie mi era piaciuto questo video sull'evoluzione del loro aspetto


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#21 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 20 aprile 2016 - 15:06

Detesto zombie e film annessi, non avevo manco considerato che esistessero asd a maggior ragione bravo Man-Erg e chi corregge o integra. Chiedo a voi, ci sono contatti con altri mostri nell'estetica? A me sembra un mondo a parte e davvero tipizzato (o magia vodù o il virus...), quindi boh, forse la creatura di Frankenstein ha un'evoluzione vagamente simile
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#22 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 20 aprile 2016 - 17:06

Detesto zombie e film annessi, non avevo manco considerato che esistessero asd a maggior ragione bravo Man-Erg e chi corregge o integra. Chiedo a voi, ci sono contatti con altri mostri nell'estetica? A me sembra un mondo a parte e davvero tipizzato (o magia vodù o il virus...), quindi boh, forse la creatura di Frankenstein ha un'evoluzione vagamente simile

 

La credenza di cadaveri che ritornano ad aggredire i viventi, di solito per nutrirsene, è parecchio diffusa. Fondamentalmente è così che nasce il vampiro, ad esempio, anche se poi la letteratura ne ha fatto creature ragionevoli e in grado di passare per umani vivi. Il vampiro del folklore, invece, spesso è più simile a uno zombie, anche se dipende molto da zona a zona. Il vampiro greco, ad esempio, bussa alle porte delle case e ne chiama gli abitanti per nome, mentre in Germania circolavano superstizioni su cadaveri redivivi che si nutrivano degli altri cadaveri e, in mancanza di meglio, persino di se stessi (chi telefona a  Romero?). Inoltre c'è la connessione frequente tra vampiro e peste, che il cinema non ha raccolto (tranne Nosferatu, in entrambe le versioni), ma in qualche modo ha trasferito nella connessione tra 'living dead' e virus vari.

 

Comunque non ho mai capito molto il fascino degli zombi. Li trovo tra i mostri più stupidi in circolazione, difficili da prendere sul serio. Sono più tipo da vampiri, o meglio lo sarei se non li avessero completamente sputtanati.


  • 5
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#23 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2016 - 17:29

A me è sempre piaciuto interpretare i vari mostriciattoli in senso di critica sociale, dagli ovvi zombi turboconsumisti romeriani ai decadenti vampiri dandy.


  • 0

#24 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 20 aprile 2016 - 18:02

Alcune creature cinematografiche estranee agli schemi soliti:

 

Il criaturo con gli occhi palmari de "Il labirinto del fauno"

1409646922__0003_Il-labirinto-del-fauno-

 

 

Questo... qualunque cosa sia... da "Mirrormask":

maxresdefault.jpg

 

 

I wheelers di "Return to Oz"

shot16.jpg

 

 

Il simpaticone qui sotto non ha bisogno di presentazioni:

JohnCarpenterTheThing3web.jpg

('fuori dagli schemi' comincia appena a rendere l'idea)

 

 

Il pianeta Solaris:

solaris_6.jpg


  • 6
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#25 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12551 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2016 - 18:46

Altro mostro pazzesco: Belial Bradley, il mostro nel cestino di Basket Case

 

829d82e9083454009a3aeb6bd37df9df.jpg

 

Anche se la dinamizzazione del mostricciattolo e in generale gli effetti speciali del film sono fra i più brutti mai visti sullo schermo cinematografò asd

 

Sequenza totale

 


  • 1
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#26 Jack DiSpade

    Critico proto-punk

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 629 Messaggi:
  • LocationArezzo

Inviato 20 aprile 2016 - 18:46

Bela_Lugosi.jpg

 

maxresdefault-1.jpg?w=450

 

6de5c513f3c36bdf4183b7b7e5ea18b5.jpg


  • 0

#27 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2016 - 19:31

Eh, signó, il discorso si può evolvere in entrambe le direzioni, io però non sono esperto di Kaiju, quindi ho parlato di Godzilla solo.

Secondo me quando arriva l'utente gwoemul, ne tira fuori altri.
Comunque sì, intendevo anche i rapporti fra simili e non

 

 

Kaijū e mostroni li adoro, ma è un amore sbocciato da poco e quindi non mi sono ancora tuffato sui grandi classici (giapponesi e non) dei pupazzoni di menare.

Negli ultimi anni c'è stato tutto un fiorire di film che vanno dal carino al capolavoro ed è diventato più bello farsi una canna il sabato pomeriggio.

 

Ovviamente il mio amore incondizionato va al mio avatar "Anfibione coreano sotto formaldeide" da 'The Host' che è uno dei più piccolini e direi anche uno dei primi ad essere fatti con una computer graphics davvero convincente

The_Host02.jpeg

 

La risposta americana è arrivata con il "kaiju che sminchia nuova iorca" di 'Cloverfield'...

Spoiler

 

... e i poliponi di 'Monsters' che scopano dal benzinaio.

Spoiler

 

Poi ci sono quelli che si fanno rubare un po' la scena dai buoni, ma meritano, come i M.U.T.O dell'ultimo 'Godzilla'...

muto_bridge_by_skybolt-d7l00vt.jpg

 

...o i mille kaiju diversi di 'Pacific Rim' (per la serie... lasciate fare a Guillermone)

Spoiler

 

Menzioni onorevoli:

Spoiler

 

Per il futuro il sogno è vedere Mothra nel prossimo film di Godzilla

godzilla_mothra.jpg


  • 2

#28 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2016 - 20:11

Quando ho visto Dune ho provato perplessità nei confronti di questo coso parlante

 

1402325216_enud4.jpg

 

 

 

A che categoria dovrebbe appartenere? Tipo Worm-wurm?


  • 1

#29 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2016 - 20:12

La grande piaga dell'immaginario degli ultimi anni è invece il villain grosso e incazzato

 

tumblr_nysjnxUI7w1upk9x8o1_1280.jpg


  • 3

#30 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 21 aprile 2016 - 00:02

A me è sempre piaciuto interpretare i vari mostriciattoli in senso di critica sociale, dagli ovvi zombi turboconsumisti romeriani ai decadenti vampiri dandy.

 

primary_only_lovers.jpg

 

i vampiri indie-decadenti definitivi  :wub:


  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#31 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 21 aprile 2016 - 06:40

Mi concentro sugli ALIENI, di cui avevo anche una gran paura da piccolo, a causa dell'Uomo della Luna di Spielberg (e se nemmeno la piccola Drew Barrimore mi invogliava a vedere il film da piccolo, capite che ero nel dramma). Non ho dunque una solida filmografia alle spalle, a riguardo ashd

 

Tralasciamo per un po' l'iconografia ex-cinema e ciò che l'ha plasmata.

A me sembra che, se le astronavi si sono via via evolute dal disco volante (forma che ha un suo perché, migliore di tante invenzioni posteriori), l'alieno si è cristallizzato nel Grigio, umanoide grigio -appunto-, glabro, neotenico ma difficilmente carino, esile sia quando alto 1m sia quando 2m, con il numero minimo di dita per carezzare con curiosità scientifica i corpi terrestri...

In passato, forse, c'era maggior varietà, per quanto in film moderni abbiamo "multiversi multirazziali" come Star Wars, dove però i simil-grigi permangono.

 

 

The_Blob_poster.jpg

1958

 

 

 

Brain-From-Planet-Arous01.jpg

The Brain from Planet Arous, 1957

 

 

 

1339670781.jpg

Cocoon, 1985 (Vi risparmio la versione morente, misto tra ET malato e la mummia di Stargate)

 

Stanno diventando umani-troppo-umani? Da Alien e dintorni abbiamo anche la serie dei molluschi/crostacei antropomorfi. Tralasciando il suddetto, ci sono i cosi di Independence Day

NEgWma7oEYNnjp_2_b.jpg

 

 

E nella stessa famiglia il pupo( :wub:) di Men in Black [questo è un film col multiverso multirazziale e il simil-grigio è quello del gatto Orione]

2102eaaf34404477efedfbd8bf71e55e.jpg

 

 

 

E allora menzioniamo i Gamberoni per questa frittura de mare de paella

district9-bd-ss-2.jpg

District 9 

 

 

Due menzioni particolari, adesso.

Il film Mission to Mars non l'ho mai visto tutto, se ho ben capito per la fine si vedono gli alieni, ma a me basta la scena in cui si vede l'arte...

1469t.jpg

Il colore è rosso, ma la fisiognomica è sempre quella dei Grigi

 

 

Seconda menzione per gli ultimi alieni del fissato Steven, quelli de La Guerra dei Mondi. Non so se H. G. Wells li avesse descritti, ma mi è piaciuto che a guidare i tripodi vi fossero creature effettivamente tripodi e tridattile.

6279f64efb1ce89ed8dc3c7bf98a6046.jpg


  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#32 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 21 aprile 2016 - 08:25

 

 

Seconda menzione per gli ultimi alieni del fissato Steven, quelli de La Guerra dei Mondi. Non so se H. G. Wells li avesse descritti, 

 

 

Li ha descritti, purtroppo, e in un certo senso è peggio dei Grigi. Non molto umanoidi, apparentemente, ma in pratica sono l'estrapolazione (stile articolo su 'come sarà l'uomo del futuro') da presunte tendenze evolutive dell'uomo. Esplicitamente, cioè il narratore viene a spiegare che sono dei cervelli costantemente cresciuti in dimensione mentre il resto del corpo si atrofizzava man mano che le macchine sostituivano il lavoro manuale... robe così.


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#33 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2016 - 08:45

Bellissimo thread, ci vorrebbe un po' di scientificità e fare dei bei gruppi.

Io butto giù mostri diversi dello stesso film (film capolavoro, sottointeso)

 

2FZ49.jpg

 

btlc-eyes.jpg

 

tumblr_nc8fut06uk1rp0vkjo1_500.gif

 

tumblr_inline_o0c5vbpHja1qckggs_500.gif


  • 0

#34 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2016 - 09:17

Aggiungerei:

 

005.gif


  • 1

#35 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2016 - 09:57

LICANTROPO

 

WEREWOLF OF LONDON  (1935) di Stuart Walker - trucco di Jack Pierce

 

werewolfoflondon-.jpg

 

THE WOLFMAN (1941) di George Waggner - trucco di Jack Pierce

 

Lon-Chaney-Jr_The-Wolfman_HD_768x432-16x

 

THE CURSE OF THE WEREWOLF (1961) di Terence Fisher - trucco Roy Ashton

 

curse-of-the-werewolf-15.jpg

 

THE HOWLING (1981) di Joe Dante- trucco Rob Bottin

 

the-howling-1.jpg

 

A AMERICAN WEREWOLF IN LONDON di John Landis (1981) - trucco Rick Baker

 

cult-horror-movie-12.jpg

 

SILVER BULLETT di Daniel Attias (1985) - trucco di Carlo Rambaldi

 

silverbullet2.jpg

 

BRAM STOKER' S DRACULA di Francis Ford Coppola (1992) - trucco di Greg Cannon

 

dracula_cap05.jpg

 

THE WOLFMAN di Joe Johnston (2010) - trucco Rick Baker

 

TheWolfman.jpg?itok=GbTkzQ1a


  • 1

#36 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 21 aprile 2016 - 10:52

l'alieno si è cristallizzato nel Grigio, umanoide grigio -appunto-, glabro, neotenico ma difficilmente carino, esile sia quando alto 1m sia quando 2m, con il numero minimo di dita per carezzare con curiosità scientifica i corpi terrestri...

 

burns_alien.jpg


  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#37 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2016 - 10:55

Quelli di prima, in azione però.

 

henryhullgif.gif

tumblr_nbx8amfdGU1tsya43o1_500.gif051b6ed4-927b-4926-9070-1a5f44234718.gif

tumblr_loz6160ufm1qi66kho1_400.gif

tumblr_nv6vfsZwre1re3gzzo4_500.giftumblr_inline_nbz5i9p6sY1ryzt6n.gifF5Z1OWf.gif?1tumblr_mb0y17z7H71qekszro1_250.gif

tumblr_n3h0kvCnRT1txx70ho2_400.giftumblr_n3h0kvCnRT1txx70ho3_400.gif

tumblr_ncybb9hOxz1rp0vkjo1_500.giftumblr_o3iu2ddMBN1vnobfko1_500.gif


  • 0

#38 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2016 - 10:57

:fear:


  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#39 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2016 - 11:03

manca

nosferatu79_02.jpg


  • 1

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#40 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 21 aprile 2016 - 11:17

LICANTROPO

 

"In compagnia dei lupi" di Neil Jordan, 1984

00526703.JPG


  • 1
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#41 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1353 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2016 - 11:24

Il lupo mannaro non è mai davvero convincente al cinema, chissà perché poi.


  • 0

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#42 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 21 aprile 2016 - 11:51

Il lupo mannaro non è mai davvero convincente al cinema, chissà perché poi.


Perché è parzialmente umano e parzialmente lupo (più o meno tutti sanno com'è fatto un lupo), ma non c'è un canone specifico per sapere quanto sia uomoe quanto lupo. Quindi bisogna perlopiù elaborare modifiche per l'attore che non rientrano bene in pattern credibili [ineffetti di certi lupi mannari si può dire che siano mezzi lupie non piuttosto mezzi cani, orsi, gorilla,etc?]

Una sfinge o un'arpia sono meno credibili biologicamente, però si dovrebbe avere un'idea più precisa e un'iconografia millenaria, per cui sospesa l'incredulità circa la loro presenza, la forma verrebbe accettata.

Ipotizzo.
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#43 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 21 aprile 2016 - 12:08

Il licantropo di notte va cercando donne squillo.


  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#44 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2016 - 12:15

tw3.gif


  • 0

#45 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2880 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 21 aprile 2016 - 12:18

Se ricordo bene questo era è dei peggiori film di sempre (Troll del 1986) e questo cosino ha terrorizzato la mia infanzia.

 

Troll1caps_002.jpg


  • 0

#46 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2016 - 14:44

LaPulce_01.jpg

 

che bella la pulciona del Racconto dei racconti


  • 2

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#47 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1353 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2016 - 15:03

 

Il lupo mannaro non è mai davvero convincente al cinema, chissà perché poi.


Perché è parzialmente umano e parzialmente lupo (più o meno tutti sanno com'è fatto un lupo), ma non c'è un canone specifico per sapere quanto sia uomoe quanto lupo. Quindi bisogna perlopiù elaborare modifiche per l'attore che non rientrano bene in pattern credibili [ineffetti di certi lupi mannari si può dire che siano mezzi lupie non piuttosto mezzi cani, orsi, gorilla,etc?]

Una sfinge o un'arpia sono meno credibili biologicamente, però si dovrebbe avere un'idea più precisa e un'iconografia millenaria, per cui sospesa l'incredulità circa la loro presenza, la forma verrebbe accettata.

Ipotizzo.

 

 

nel dubbio io prenderei spunto da S. Cristoforo

 

3+st+christopher+dog+head.jpg


  • 1

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#48 BanalmenteMatteoZucchi

    INGIRUMIMUSNOCTEETCONSUMIMURIGNI

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1725 Messaggi:
  • LocationArcano + La dotta, la grassa e la rossa

Inviato 21 aprile 2016 - 16:13

A proposito di troll: vi dimenticate i migliori. Direttamente dal capolavoro di Fragrasso.

 

Allega file  troll-2-cover.png   848,39K   0 Numero di downloads

 

O ancora meglio l'"uomo lupo contro la camorra" del maestro Andolfi.

 

Allega file  23usux4.jpg   12,51K   0 Numero di downloads


  • 2

"Ok, take me to your goddamn young genious !"

Vincent Price su Michael Reeves  

 

"Ma il lettore di Ondacinema sa che il film lo fa la messa in scena, non la trama."

Alberto Mazzoni                                                                                               :firuli:

 

 

impossibile non citare l'oscuro quanto seminale esordio degli Unnamed
 
(6.5)

 

 

 

chi è stu strunz che lo dirige? BOOOOH. manco sua mamma lo conosce

 

 


#49 Guest_Franzy_*

  • Guests

Inviato 21 aprile 2016 - 16:20

 Jabba The Hut 

 

Jabba_the_Hutt.png


  • 0

#50 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2016 - 11:32

l'uomo pizza di balle spaziali

 

hqdefault.jpg

 

e...

 

Spoiler

  • 1

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi