Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Regalo Di Matrimonio Ma...


  • Please log in to reply
18 replies to this topic

#1 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4043 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2016 - 10:24

Devo andare a un matrimonio, ma per farlo devo smazzarmi un viaggio A/R di 1000 e rotti km solo per l'evento. Come vi comportereste in zona regalo?  asd

 

Cioè, è buon costume fare regalo standard o posso farlo in tono minore o la mia presenza è già un regalo in sè?

 

 


  • 0

#2 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8476 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2016 - 10:40

Non fare il tirchio.


  • 1
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#3 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2016 - 11:07

Se ti fai 1000 km vuol dire che un minimo ci tieni, o lo fai solo per obbligo?
  • 0

#4 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2016 - 11:11

Eh, dipende.

So di persone che in casi simili sono state ospitate o addirittura gli sposi hanno pagato un albergo.

Dipende da che rapporto hai con gli sposi e da che tipo di matrimonio celebrano, io eviterei comunque di andare con le mani in mano.

In ogni caso va bene non fare i tirchi, ma almeno usare la simile moneta.


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#5 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4043 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2016 - 11:11

No no, ci tengo, è un amico abbastanza stretto, anche se da quando ha figliato (molti anni fa) logicamente ci si vede molto meno. Però essendo la mia prima volta, parlando con un collega mi ha venduto che "il regalo è il viaggio che fai", quindi volevo altre fonti per corrobare.  asd


  • 0

#6 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2016 - 11:14

che collega pessimo


  • 2

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#7 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4043 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2016 - 11:14

Eh, dipende.

So di persone che in casi simili sono state ospitate o addirittura gli sposi hanno pagato un albergo.

 

Quello non è un problema, visto che mi ospitano i miei. 


  • 0

#8 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4972 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 14 aprile 2016 - 12:31

Il regalo di matrimonio dipende molto anche dalla zona d'Italia in cui sei. Al nord se in lista metti 150€ fai un figurone, al sud passi per un taccagno. Ciò significa che se abiti a Roma e il matrimonio è a Bolzano, quello che per te è un regalo in tono minore per lui potrebbe non esserlo. Viceversa, se stai a Milano e devi andare a Brindisi, sei nella merda.

Io quest'estate andrò a un matrimonio a Ketrzyn, in Polonia (pagandomi il viaggio, ma con alloggio nella grande casa di campagna dello sposo, dove si sistemeranno gli "ospiti internazionali"). Siamo circa una quindicina di persone che vengono da tutta Europa, soprattutto Norvegia, che si conoscono. Ho chiesto per il regalo e alcuni stanno dicendo la stessa cosa detta dal tuo collega: "il regalo è la tua presenza". Io, tuttavia, non ce la faccio. E quindi, anche se in tono minore, un regalo lo farò, magari spendendoci quel centone. Anche perché del consiglio di veneti e norvegesi posso anche fidarmi, ma i polacchi della campagna della Masuria sono più terroni dei canicattinesi, e io oltre al piacere di fare un regalo sono una persona di stile.

 

 

M.


  • 0

M.

 


#9 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2016 - 12:58

No no, ci tengo, è un amico abbastanza stretto


Allora il regalo lo farei.
Hai un'idea che non sia la busta/bonifico?
  • 0

#10 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2016 - 13:04

Devo andare a un matrimonio, ma per farlo devo smazzarmi un viaggio A/R di 1000 e rotti km solo per l'evento. Come vi comportereste in zona regalo?  asd

 

Cioè, è buon costume fare regalo standard o posso farlo in tono minore o la mia presenza è già un regalo in sè?

 

Il regalo per il matrimonio è la tua presenza, ma per partecipare e sbronzarti nel post-matrimonio devi fare anche un regalo ulteriore asd

 

Io ho appena avuto il mio primo matrimonio di un'amica (26 anni, abbiamo fatto un regalo modesto ma carino aggregandoci in tre); a giugno ne ho un altro, ma in questo c'è la lista nozze.


  • 0

#11 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2016 - 13:13

Il regalo di matrimonio dipende molto anche dalla zona d'Italia in cui sei. Al nord se in lista metti 150€ fai un figurone


pensavo anch'io, ma la mia rapida apparizione a ben due sposalizi nel giro di pochi mesi mi permette di fornire un update dotato di discreta verosimiglianza:

- € 150 è la fee ordinaria d'ingresso (accettabile € 250 in caso di coppia in cui fondamentalmente uno dei due è cooptato dall'invitato principale);

- € 100 è cifra che direi può rappresentare alternativamente: bassa estrazione sociale/deteriorato rapporto coi coniuganti/pragmatica valutazione p/q > adesività conformismi sociali plutonomici
  • 1

#12 Snoopa

    - x -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1385 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2016 - 14:54

L'ultimo matrimonio "fuoriporta" a cui ho partecipato é stato quello di una coppia di amici siciliani. Sinceramente non mi sono posta la domanda del regalo più o meno costoso in relazione al viaggio. Più che altro mi sono domandata se potevo o meno permettermi di presenziare, il regalo sarebbe stato lo stesso indipendentemente. Scelsi di andare. Al momento di pagare il conto dell'albergo per ritornare a Roma scoprii che gli sposi erano passati a saldarlo per me, come per altri che venivano da fuori, fu un gesto loro di riconoscenza.
Il tuo collega é di quelli che in lista scelgono la brocca per depurare l'acqua e rubano la scelta alla vicina di casa degli sposi :P
Il regalo ê anche e soprattutto un piacere farlo, non solo riceverlo. :)
  • 0

#13 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11530 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2016 - 15:35

Il mio listino è:
120 € conoscente
150 € amico
200 € amico stretto o coppia di amici che si sposano assieme
250 € parente

Una volta ho dato 120 € ad una coppia di amici che si erano sposati di venerdì (ho dovuto prendere ferie), a Venezia (benzina per andare a Venezia e soldi per parcheggio), con pranzo vicino a Bassano (spostamento con mezzi propri), in luglio (un cazzo di caldo insopportabile).
Avrebbero dovuto darmi soldi loro.
  • 3

#14 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 14 aprile 2016 - 16:23

Io stamane sono andato a un funerale e ho pagato solo 1€ al momento dell'offertorio.
Salta il matrimonio e digli che andrai al funerale
  • 1

#15 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2016 - 05:22

e se uno è testimone?
  • 0

#16 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 15 aprile 2016 - 06:27

Io regalai gli anelli
  • 0

#17 arvic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3517 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2016 - 06:58

LM ma il prezziario è da moltiplicare per due se assisti col partner o c'è un minimo di effetto scala?
Io quest'anno ne ho 6 e sto scegliendo in base alla simpatia l'importo, spesso cercando di convincere gli altri conoscenti inviati a dare lo stesso
  • 0

#18 LaBanda

    Minus Habens con Viso da Pirata Marcio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9183 Messaggi:
  • LocationOklahoma City

Inviato 15 aprile 2016 - 08:34

Io personalmente in busta cerco di dare sempre 100 di più degli altri invitati. Quando gli altri amici cominciano ad informarsi per potersi orientare chiedendomi le intenzioni di sborso io mento sempre, gli dico tipo 300 se ho intenzione di dare 500 (prendo sempre un margine di 100 minimo). Mi piace farli passare da tirchi mentecatti quali sono, è un gioco del tutto mio, poi vabbè a qualcuno dico l'importo esatto. Sostanzialmente mi dà fastidio questo desiderio di uniformare la busta, la trovo una stronzata. Ognuno regala quello che può, l'atto di accordarsi per il prezzo mi schifa un pò.
  • 5

Cristo creò le case e li palazzi
p'er prencipe, er marchese e 'r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce da cazzi

 

https://www.youtube....h?v=oU_O-2Howa8


#19 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11530 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2016 - 11:39

LM ma il prezziario è da moltiplicare per due se assisti col partner o c'è un minimo di effetto scala?
Io quest'anno ne ho 6 e sto scegliendo in base alla simpatia l'importo, spesso cercando di convincere gli altri conoscenti inviati a dare lo stesso

Sono sempre andato da singolo. Comunque sì, di solito se si è in coppia non si fa x2, anche perché generalmente è solo uno dei due invitati ad essere effettivamente amico.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi