Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Monografia] Phil Ochs


  • Please log in to reply
6 replies to this topic

#1 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2016 - 11:47

p01h057s.jpg

 

 

 

Ieri si son compiuti 40 anni dalla sua morte per suicidio, il 9 aprile del 1976 a soli 35 anni. Nessun thread su questo sfortunato cantautore che considero davvero un grande? Bob Dylan a metà anni '60 scrisse: "Semplicemente non posso competere con Phil. E sta diventando sempre migliore". Harry Nilsson, Bonnie 'Prince' Billy, Diamanda Galas, Judy Collins, Ani Di Franco, Teenage Fanclub, Eddie Vedder, They Might be Giants e decine di altri ne han coverizzato i brani.

 

Personalmente adoro la fase mediana della carriera con arrangiamenti più ricchi...qualche perla bellissima tra le tante

 

I Kill Therefore I Am

 

The Scorpion Departs But Never Returns

 

The Crucifixion

 

The Harder they Fall

 

Rehearsals for Retirement


  • 3

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#2 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2016 - 12:00

Non ho mai ascoltato la sua fase calante dove si era messo in testa di essere Elvis, mi perdo qualcosa?  asd

 

L'ho conosciuto grazie a Francesca Ferrari che ha scritto e realizzato l'unico libro in italiano (e uno dei pochi al mondo direi) su di lui. Tra le tante cose emerge il fatto assodato che Bob Dylan è uno stronzo.


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#3 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2016 - 12:03

Non ho mai ascoltato la sua fase calante dove si era messo in testa di essere Elvis, mi perdo qualcosa?  asd

 

L'ho conosciuto grazie a Francesca Ferrari che ha scritto e realizzato l'unico libro in italiano (e uno dei pochi al mondo direi) su di lui. Tra le tante cose emerge il fatto assodato che Bob Dylan è uno stronzo.

 

I dischi tra il 1967 e il 1969 sono la fase mediana e per me migliore. Un pop cantautoriale di altissimo livello. Non so cosa abbia fatto dal 1970 al 1976. Con Dylan ci furono liti tremende... 


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#4 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2016 - 14:26

I dischi tra il 1967 e il 1969 sono la fase mediana e per me migliore. Un pop cantautoriale di altissimo livello. Non so cosa abbia fatto dal 1970 al 1976. Con Dylan ci furono liti tremende... 

 

 

Vero. Cantautore sottovalutato. Greatest Hits (del 70) è un disco splendido e, di fatto, l'ultimo. La mia preferita di quel periodo, con Jim Dean of Indiana, è

 

 

che è il suo commiato (e che venne poi rifatta addirittura dagli Henry Cow).


  • 1

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#5 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2017 - 04:00

22490087_1507424319303930_24254369441475

 

22519376_1507420912637604_36801827250546

 

Tom Paxton, Eric Andersen, Phil Ochs


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#6 Valeriaferro

    Valeria Ferro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 403 Messaggi:
  • LocationPlanet Gong

Inviato 03 dicembre 2018 - 13:14

Rispolvero questo thread per i (pochi) fan di Phil Ochs  :)  http://www.ondarock....er/philochs.htm


  • 2

The only truth is music – the only meaning is without meaning – music blends with the heartbeat universe and we forget the brain beat.

(Jack Kerouac)


#7 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 03 dicembre 2018 - 21:52

Grazie per la monografia, molto apprezzata. Pleasures e Rehearsals sono per me due tra i migliori album degli anni '60.


  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi