Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Quelli Che... Soloinitalia (Sarà Vero? E Perché?)


  • Please log in to reply
94 replies to this topic

#51 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 06 aprile 2016 - 15:11

Che siamo un paese esterofilo sembra cosa assodata, ma dovremmo cercare di capire il perché lo siamo. Se c'è un esterofilia forte questo potrebbe ( in parte ) spiegarsi con un sentirsi inferiori? In qualunque campo artistico "importiamo" stranieri a cui diamo lavoro, poco importa se sono celebri o no nei loro rispettivi paesi, questo mi sembra l'andazzo generale. Nel mondo dello spettacolo non si contano gli stranieri che imperversano o lo hanno fatto in passato, fossero anche semplici statuine da presenza scenica. Nel calcio? Non ne parliamo, vediamo in serie A calciatori che io non li farei giocare manco in serie C. I format tv? Quasi tutti stranieri. Ormai non ci sappiamo inventare più' nulla. Io una cosa simile in piccolo, la noto nella mia citta', qui se un mio concittadino prova a fare qualcosa di nuovo viene subitamente deriso e/o criticato, SEMPRE! Perché si preferisce il prodotto "esterno" che è sinonimo di "garanzia". E qualcosa del genere sta accadendo anche a livello più' generale, siamo diventati sudditi, e se non ci si scrolla di questa sudditanza tramandatasi nei secoli per dna, non ne usciremo più'. Le poche eccellenze che abbiamo non fanno solo altro che confermare le (peggiori) regole.


Ma guarda Malad, se c'è un ambito in cui da noi c'è poca esterofilia da noi è proprio quello della musica (poi sugli altri esempi che fai sono d'accordo).
E mi riferisco in particolare a certo main$tream nostrano che non riesce a varcare il Tunnel del Monte Bianco o quello del San Gottardo ma che ancora, qui da noi, vende e fa pubblico ai concerti.
Va beh ma in quasi ogni paese la musica locale comunque resiste nelle classifiche, ma una attitudine esterofila di fondo comunque permane. Prendi il teatro greco di Taormina, su cinque concerti che fanno, uno, due massimo sono di artisti italiani e sempre nomi consolidati.
 
Gozer ti risponderebbe che è una attitudine ANGLOFILA (ed avrebbe anche sostanzialmente ragione).
 
Ma guarda la classifica delle vendite degli album di questa settimana in Italia: http://www.fimi.it/c...album/year:2015
7 prodotti italiani nei primi 10 e 16 nei primi 20...... (si salvano Zayn -toh!-, I Coldplay, Adele e Joe Bonamassa).

Le classifiche variano continuamente, l'attitudine a cui mi riferisco io è quella del tipo concertone-raduno in cui la maggior parte deglu artisti sono stranieri. Il Festivalbar era un esempio in tal senso.
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#52 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2016 - 16:52

 

 

 

 

Che siamo un paese esterofilo sembra cosa assodata, ma dovremmo cercare di capire il perché lo siamo. Se c'è un esterofilia forte questo potrebbe ( in parte ) spiegarsi con un sentirsi inferiori? In qualunque campo artistico "importiamo" stranieri a cui diamo lavoro, poco importa se sono celebri o no nei loro rispettivi paesi, questo mi sembra l'andazzo generale. Nel mondo dello spettacolo non si contano gli stranieri che imperversano o lo hanno fatto in passato, fossero anche semplici statuine da presenza scenica. Nel calcio? Non ne parliamo, vediamo in serie A calciatori che io non li farei giocare manco in serie C. I format tv? Quasi tutti stranieri. Ormai non ci sappiamo inventare più' nulla. Io una cosa simile in piccolo, la noto nella mia citta', qui se un mio concittadino prova a fare qualcosa di nuovo viene subitamente deriso e/o criticato, SEMPRE! Perché si preferisce il prodotto "esterno" che è sinonimo di "garanzia". E qualcosa del genere sta accadendo anche a livello più' generale, siamo diventati sudditi, e se non ci si scrolla di questa sudditanza tramandatasi nei secoli per dna, non ne usciremo più'. Le poche eccellenze che abbiamo non fanno solo altro che confermare le (peggiori) regole.


Ma guarda Malad, se c'è un ambito in cui da noi c'è poca esterofilia da noi è proprio quello della musica (poi sugli altri esempi che fai sono d'accordo).
E mi riferisco in particolare a certo main$tream nostrano che non riesce a varcare il Tunnel del Monte Bianco o quello del San Gottardo ma che ancora, qui da noi, vende e fa pubblico ai concerti.
Va beh ma in quasi ogni paese la musica locale comunque resiste nelle classifiche, ma una attitudine esterofila di fondo comunque permane. Prendi il teatro greco di Taormina, su cinque concerti che fanno, uno, due massimo sono di artisti italiani e sempre nomi consolidati.
 
Gozer ti risponderebbe che è una attitudine ANGLOFILA (ed avrebbe anche sostanzialmente ragione).
 
Ma guarda la classifica delle vendite degli album di questa settimana in Italia: http://www.fimi.it/c...album/year:2015
7 prodotti italiani nei primi 10 e 16 nei primi 20...... (si salvano Zayn -toh!-, I Coldplay, Adele e Joe Bonamassa).

Le classifiche variano continuamente, l'attitudine a cui mi riferisco io è quella del tipo concertone-raduno in cui la maggior parte deglu artisti sono stranieri. Il Festivalbar era un esempio in tal senso.

 

 

Anche se oramai siamo andati molto lontani dal punto di partenza del thread...... 

 

La classifica degli album più venduti in Italia è sempre così da qualche anno a questa parte: tanta musica italiana e qualche sparuta presenza straniera di quei nomi che "non possono non vendere".

Che poi comunque basta che ti affacci ad un Media World e lo vedi subito che la musica italiana occupa il grosso dello spazio che dedicano ai dischi (segnale evidentissimo di ciò che si vende per davvero).

 

Riguardo agli eventi..... il Festivalbar sono quasi 10 anni che non lo fanno più ed al Concertone bisognerebbe proprio che ci fosse meno musica italiana (inutile) e più gruppi stranieri... ;)


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#53 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6129 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2016 - 16:56

(Che poi.... che palle un mondo in cui i gusti fossero totalmente uniformati e non parlo solo di musica ma di cibo, di gusti nel vestire o nell'arredare, eccetera eccetera).


E il buongusto? Ma non si tratta nemmeno di questo, quanto della poca curiosità ci sia negli ascoltatori odierni in Italia, seppur dotati di internet preferiscono gente che canta semplicemente bene (come ai tempi di Nilla Pizzi) e rapper edulcorati in salsa pop ramazzottiana.

 

Io noto una regressione e una desertificazione di generi e stili nei gusti del paese, basta ricordare la pochezza - non tanto qualitativa che vabbeh - ma stilistica dell'ultimo Sanremo, salutata come edizione focalizzata sui pezzi radiofonici che però hanno mediamente fatto schifo proprio in quell'ambito, paradossalmente.

 

Il successo degli Skunk Anansie denota un paese musicalmente fermo, e in generale una ostinata preferenza per la musica italiana per default.

 

Ora magari inizio a capire perchè Gozzy vedeva di buon occhio i The Kolors, però anche li si apre un dibattito eterno su quanto quell'operazione sia finta in tutto e per tutto.


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#54 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13396 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2016 - 17:11




(Comunque questo giornalista scrive davvero una merda, ma quanti hanni ha? 16?).


Ma chi, Madeddu? Un asso assoluto, magari chi scrive di musica e intrattenimento avesse un po' del suo stile, della sua verve, del suo sorriso sarcastico eppure serio...

Spero tu sia ironico... ashd Nel caso mi leggo qualche altro suo articolo che magari mi faccio un'idea diversa, quello riportato in questo thread è davvero scolastico e amatoriale!
  • 0
OR

#55 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6129 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2016 - 17:19

(Comunque questo giornalista scrive davvero una merda, ma quanti hanni ha? 16?).

 
Ma chi, Madeddu? Un asso assoluto, magari chi scrive di musica e intrattenimento avesse un po' del suo stile, della sua verve, del suo sorriso sarcastico eppure serio...


Scusa t'ho menato per sbaglio, anzi io AMargine (che è un blog, quindi libero da essere scolastico) lo leggo sempre volentieri e spesso ci trovo spunti, seppur presentati in un certo modo, molto interessanti.

Sogno uno spazio Ondarock per Damy e Floods sulla musica italiana, ci sarebbe da ridere.
  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#56 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2016 - 17:34

Sogno uno spazio Ondarock per Damy e Floods sulla musica italiana, ci sarebbe da ridere.

 

Non per loro, però asd

 

Pubblico molto italiano pure per i Simply Red comunque.


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#57 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17648 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2016 - 17:44

Vero.
Poi, a proposito di canzoni singole, mi é venuta in mente "Breathe" di Midge Ure che qui la conoscono anche i muri (e potrebbe tranquillamente fregiarsi del titolo di "classico") ma all'estero, in particolare in madrepatria, non se la fila nessuno.
  • 0

#58 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17648 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2016 - 17:54

Sì, quello della Swatch, ma esiste ancora?
  • 0

#59 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2016 - 17:55

 

 

(Comunque questo giornalista scrive davvero una merda, ma quanti hanni ha? 16?).

 
Ma chi, Madeddu? Un asso assoluto, magari chi scrive di musica e intrattenimento avesse un po' del suo stile, della sua verve, del suo sorriso sarcastico eppure serio...

 


Scusa t'ho menato per sbaglio, anzi io AMargine (che è un blog, quindi libero da essere scolastico) lo leggo sempre volentieri e spesso ci trovo spunti, seppur presentati in un certo modo, molto interessanti.

Sogno uno spazio Ondarock per Damy e Floods sulla musica italiana, ci sarebbe da ridere.

 

 

Cosa ti ho fatto di male? Vorresti costringermi ad ascoltare i dischi della amoroso e di antonacci? asd


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#60 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8278 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2016 - 17:55

i Goo Goo Dolls ashd


  • 1

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#61 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2016 - 18:01

Pubblico molto italiano pure per i Simply Red comunque.

 

Occhio però che i Simply Red fanno il tutto esaurito anche in madre patria, in germania, in australia... l'unico paese dove sono durati realtivamente poco e ormai dimenticati sono gli USA.

Quando si parla di vecchie glorie del passato dobbiamo tenere conto che il mercato italiano è talmente in crisi (ben più di quello inglese) che è normale vedere un vecchio nome entrare alto in classifica grazie allo zoccolo duro di fans che acquista l'album nella prima settimana. Cosa che in UK succede più difficilmente perchè la concorrenza è decisamente più alta e "giovane". Non ci dimentichiamo anche che le radio italiane sono da sempre culturalmente più propense a suonare i nomi del passato (e questo li fa automaticamente avvertire al nostro pubblico come ancora in voga) mentre quelle anglosassoni dopo i 40 anni li tagliano fuori. Lo scorso anno è successo pure a Madonna per dire, vogliamo inserire pure lei nell'elenco?


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#62 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16122 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2016 - 18:03

 

 



(Comunque questo giornalista scrive davvero una merda, ma quanti hanni ha? 16?).


Ma chi, Madeddu? Un asso assoluto, magari chi scrive di musica e intrattenimento avesse un po' del suo stile, della sua verve, del suo sorriso sarcastico eppure serio...

Spero tu sia ironico... ashd Nel caso mi leggo qualche altro suo articolo che magari mi faccio un'idea diversa, quello riportato in questo thread è davvero scolastico e amatoriale!

 

De gustibus, io lo trovo sempre interessante, stilisticamente bravissimo.


  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#63 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2016 - 18:06

Mannaggia a quelli che hanno postato prima di me, na volta che non quoto...

 

floods:

Sì, più che solo in Italia il mio era più "tanto anche in Italia" (e sapevo pure della Germania).

Concordo sul resto del discorso.


  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#64 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8278 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2016 - 18:08

 

Sì, quello della Swatch, ma esiste ancora?

 

non penso

qui anche i frou frou grazie alla pubblicità

 

 

grazie agli orologi ho scoperto i Catherine Wheel

 


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#65 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2016 - 18:10

floods, se non sbaglio sugli skunk anansie avevi scritto che contribuirono i videoclip del regista italiano trasmessi a ripetizione

 

Se non ricordo male il regista di Charlie Big Potato era italiano! Ed era anche un gran bel video e a me piaceva pure moltissimo il pezzo, che però spopolava  appunto più qui in italia che non ne resto d'europa (men che meno in UK). E loro ai tempi erano giovani e al terzo album.

Fu comunque il pezzo con cui cercarono di lanciarli in USA, inserendolo nella colonna sonora del film L'uomo Senza Ombra ma fu un fiasco, ricordo le interviste sconsolate di Skin che si lamentava dell'accoglienza del pubblico americano a loro riservata sui palchi, freddissima perchè lei era troppo riot girl e "lesbo" per poter avere appeal presso i rockettari USA, troppo machisti.


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#66 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5845 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2016 - 18:18

 Non ci dimentichiamo anche che le radio italiane sono da sempre culturalmente più propense a suonare i nomi del passato (e questo li fa automaticamente avvertire al nostro pubblico come ancora in voga) mentre quelle anglosassoni dopo i 40 anni li tagliano fuori. Lo scorso anno è successo pure a Madonna per dire, vogliamo inserire pure lei nell'elenco?

 

 

Verissimo anche questo, in Inghilterra (non so se negli USA sia lo stesso) un artista che supera i 40-45 anni fatica moltissimo ad avere airplay e, in poche parole, viene invitato dai media e dall'industria musicale a "levarsi dalle palle"....lessi di una polemica che McCartney fece con la BBC all'epoca dell'uscita del singolo della "reunion", "Free as a Bird" che non veniva passato da Radio 1 ma spostato nel canale secondario in quanto "fuori target"...e stiamo parlando dei Beatles, in Inghilterra!

In Italia in molti casi avviene l'esatto contrario: un artista giovane, a meno che non abbia subito i pezzi giusti e cavalchi la moda del momento, viene perennemente ignorato dai canali più mainstream e solo dopo molti anni, se resiste, viene "assimilato" dal grande pubblico.


  • 1

#67 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2016 - 18:21

Mi sembra giusto, già verso i trenta dovrebbero cominciare a levarsi dalle palle.


  • 1

#68 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6129 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2016 - 18:29

Cosa ti ho fatto di male? Vorresti costringermi ad ascoltare i dischi della amoroso e di antonacci? asd

 
Il sito avrebbe una risonanza pazzesca e una sequela d'insulti simil Coldplay pietrificati. Claudio mi pare fosse aperto all'ipotesi di apertura verso il pop italiano (Jovanotti è stato recensito, la Michelin pure, ma non basta).
 
Comunque, ma quanti anni è che il mercato discografico italiano è in crisi? Che poi lo sono tutti nel settore mondiale. Dai diciamo che stiamo pian piano per adeguarci agli standard Russi, i tempi che in radio passava Erase/Rewind sono finiti.


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#69 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4043 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2016 - 18:56

Più che nella lista iniziale, è una one-hit-wonder nostrana (numero 3, migliore assoluto, UK #4 e il resto fuffa)

 

https://en.wikipedia...s_Johnson_song)

 

Poi oltre alla classifica, passava ovunque tra Radio, Mtv e spot.

 

 

Mi rimane in mente perchè volevo fare il brillante con un'amica svedese e le dissi "oh ma in Italia conosciamo un vostro cantante, Andreas Johnson" e lei "chi cazz'è?". Manco quando le feci vedere il video...

 

In compenso L'ITALIANO di TOTO <3 è universale, anche con i GDO esteri. 


  • 0

#70 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 06 aprile 2016 - 19:01

 

 

Tormentone del 2001 e secondo me tranquillamente tra i 10-15 pezzi pop-rock stranieri più trasmessi dalle radio italiane negli ultimi 15 anni. Svezia a parte, hanno avuto successo solo da noi (dove anzi sono andati persino meglio). 


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#71 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 06 aprile 2016 - 19:04

Mi è venuto in mente che anni fa una gallese che conobbi in Grecia non aveva idea chi fossero i Fool's garden né aveva mai sentito Lemon tree...
  • 1

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#72 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8278 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2016 - 19:06

a me piaceva un sacco questa

 

 

che poi è stata usata nella colonna sonora di Super ( film spassosissimo).


  • 1

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#73 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17648 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2016 - 19:14


 
 
Tormentone del 2001 e secondo me tranquillamente tra i 10-15 pezzi pop-rock stranieri più trasmessi dalle radio italiane negli ultimi 15 anni. Svezia a parte, hanno avuto successo solo da noi (dove anzi sono andati persino meglio).


Bé ma in questo caso è il resto del mondo ad essere in fallo, non noi.
È un pezzone.
  • 5

#74 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5845 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2016 - 23:11

A proposito degli Ark e di Andreas Johnson, mi ricordo un periodo (circa 10-15 anni fa credo) in cui i nostri canali musicali radio-televisivi vennero a dir poco inondati di artisti provenienti dai paesi scandinavi, di qualunque genere... Rasmus, Kings of Convenience, Lene Marlin, Motorhomes, Hives, Kent ecc.

Alcuni di essi avevano buon motivo di ricevere promozione (come i Royskopp ad esempio) ma in molti casi si trattava di semplici canzoni pop come sicuramente continuano ad essere sfornate in quei paesi di cui noi non sappiamo nulla...

per qualche ragione ignota in quegli anni si era deciso di investirvi massicciamente nel nostro paese, tipo questa

 


  • 1

#75 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17648 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2016 - 23:19

Vero, mi vengono in mente anche i Bomfunk MC's o gli stessi Cardigans, o ancora gli Alcazar.
Anche se in realtà non penso ci fosse una precisa strategia di marketing però boh..tutto può essere.
  • 0

#76 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5845 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2016 - 23:48

Vero, mi vengono in mente anche i Bomfunk MC's o gli stessi Cardigans, o ancora gli Alcazar.
Anche se in realtà non penso ci fosse una precisa strategia di marketing però boh..tutto può essere.

 

Io a dire il vero penso che ci fosse qualche accordo tra le etichette discografiche e le radio e tv per promuoverli in quel modo in Italia....fu una vera e propria invasione "vichinga", tutta concentrata in quei 2-3 anni (periodo 1999-2002 all'incirca), peraltro appunto di normalissimi gruppi pop orecchiabili come immagino siano continuati ad essercene, con la differenza che non vengono più promossi da noi.

Non so, probabilmente fu proprio il botto dei Cardigans a orientare i discografici italiani a portare il pop rock scandinavo qui.


  • 0

#77 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8278 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2016 - 06:20

a me il primo disco di Lene Marlin piace un sacco.


  • 2

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#78 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1652 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2016 - 07:17

Va bè l'Italia di fine anni Novanta/primi anni Zero era una fucina di fenomeni musicali stranieri che fecero un singolo scarso, ebbero gran successo, e poi sparirono.

questa ve la ricordate? https://www.youtube....h?v=4MULjbUhIz4

e questa? https://www.youtube....h?v=X4vi1qs9Yts

e recentemente questa: https://www.youtube....?v=8UVNT4wvIGY 

Poi non so negli altri Paesi come andavano in classifica, ma ricordo che da noi 'sta roba fu tormentone assicurato.


  • 0

#79 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 07 aprile 2016 - 08:37

. E poi sapevo una piccola storiella sui Kiss o quantomeno sul loro singolone "I was made for lovin' you", pare che questa canzone abbia riscosso successo solo in Italia tant'è che dal vivo a quanto pare la suonano praticamente solo qui. Magari il Mistico ne saprà di più',

 

ando' alla grande un po' dappertutto: in italia arrivo' al decimo posto, fu un flop a livello di vendite in uk dove si piazzo' al n. 50, mentre arrivo' alla seconda posizione in germania, francia e australia, n.1 in canada e olanda (ovviamente sti dati li sto prendendo da wiki). la canzone la suonano praticamente sempre nei concerti e non solo da noi


  • 0

#80 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 07 aprile 2016 - 09:11

 

. E poi sapevo una piccola storiella sui Kiss o quantomeno sul loro singolone "I was made for lovin' you", pare che questa canzone abbia riscosso successo solo in Italia tant'è che dal vivo a quanto pare la suonano praticamente solo qui. Magari il Mistico ne saprà di più',

 

ando' alla grande un po' dappertutto: in italia arrivo' al decimo posto, fu un flop a livello di vendite in uk dove si piazzo' al n. 50, mentre arrivo' alla seconda posizione in germania, francia e australia, n.1 in canada e olanda (ovviamente sti dati li sto prendendo da wiki). la canzone la suonano praticamente sempre nei concerti e non solo da noi

 

Volevo una conferma infatti,  era una cosa che sentii dire in radio anni fa!


  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#81 Jet

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2046 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 07 aprile 2016 - 09:14

Va bè l'Italia di fine anni Novanta/primi anni Zero era una fucina di fenomeni musicali stranieri che fecero un singolo scarso, ebbero gran successo, e poi sparirono.

questa ve la ricordate? https://www.youtube....h?v=4MULjbUhIz4

e questa? https://www.youtube....h?v=X4vi1qs9Yts

e recentemente questa: https://www.youtube....?v=8UVNT4wvIGY 

Poi non so negli altri Paesi come andavano in classifica, ma ricordo che da noi 'sta roba fu tormentone assicurato.


La terza che hai postato, "Somebody that I used to know", è stata IL singolo del 2012, n.1 della classifica annuale di vendita sia in UK che in USA.

https://en.wikipedia..._to_Know#Charts
  • 0

#82 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 07 aprile 2016 - 09:20

E questa allora?


  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#83 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1652 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2016 - 09:32

 

Va bè l'Italia di fine anni Novanta/primi anni Zero era una fucina di fenomeni musicali stranieri che fecero un singolo scarso, ebbero gran successo, e poi sparirono.

questa ve la ricordate? https://www.youtube....h?v=4MULjbUhIz4

e questa? https://www.youtube....h?v=X4vi1qs9Yts

e recentemente questa: https://www.youtube....?v=8UVNT4wvIGY 

Poi non so negli altri Paesi come andavano in classifica, ma ricordo che da noi 'sta roba fu tormentone assicurato.


La terza che hai postato, "Somebody that I used to know", è stata IL singolo del 2012, n.1 della classifica annuale di vendita sia in UK che in USA.

https://en.wikipedia..._to_Know#Charts

 

Beh immaginavo che fosse stato un successo mondiale, ma ricordo che qui in Italia era sulla bocca di tutti, un po' come altri successi più o meno temporanei.


  • 0

#84 beatoangelico

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2016 - 09:34

E questa allora?


Mai sentita prima
  • 0

#85 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 07 aprile 2016 - 09:46

 

E questa allora?


Mai sentita prima

 

Spot Levi's


  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#86 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2016 - 09:48

E questa allora?

 

Nel '99, al numero 1 in Gran Bretagna, Germania, Italia, Austria, Belgio e Finlandia.

Nella top 10 in quasi tutto il resto d'Europa.

 

Era la colonna sonora di uno spot "internazionale" della Levis.

 

Ma infatti secondo me vi state spostando un po' troppo dal punto di partenza; un singolo pezzo può essere un successo in un paese e non in un altro per ragioni contingenti ed occasionali.

Insomma, niente che possa stupire: di one shot ne possiamo citare a pacchi.

 

Invece come scrivera Sleepy più tardi "E' il sopravvivere odierno di alcuni gruppi che può e deve sconcertare, anche perché musicalmente non hanno proprio un cavolo da dire."


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#87 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1652 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2016 - 10:16

 

E questa allora?

 

Nel '99, al numero 1 in Gran Bretagna, Germania, Italia, Austria, Belgio e Finlandia.

Nella top 10 in quasi tutto il resto d'Europa.

 

Era la colonna sonora di uno spot "internazionale" della Levis.

 

Ma infatti secondo me vi state spostando un po' troppo dal punto di partenza; un singolo pezzo può essere un successo in un paese e non in un altro per ragioni contingenti ed occasionali.

 

Hai toccato il punto: l'importanza di certi spot che andavano magari sono in Italia con una determinata canzone che poi si è rivelata "tormentone" per via dello spot stesso. Una delle ragioni contingenti di cui parli può essere appunto la canzone per la pubblicità di una macchina o che ne so della vodafone.

Esempio: Believe di Cher, fu il secondo singolo più venduto del 1999 in Italia (fonte Wiki) grazie alla pubblicità della Omnitel.

 

https://www.youtube....h?v=9X_kWk1-WwM

Anche questo fu un successo mondiale di Cher, ma è da sottolineare come in Italia ebbe successo ANCHE grazie allo spot.

 


  • 0

#88 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13396 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2016 - 10:18

a me il primo disco di Lene Marlin piace un sacco.


Pure a me, lo adoro :wub: È stato uno dei dischi chiave del mio periodo bimbominkia (che credo ancora non sia finito...).
  • 0
OR

#89 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5845 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2016 - 11:13

Sì però sono abbastanza sicuro che cantautrici sulla scia di Lene Marlin ce ne siano a frotte in quei paesi, solo che le loro canzoni non vengono fatte conoscere in Italia...e lei stessa dopo quel paio di dischi nei primi anni 2000 qui non ha più ricevuto visibilità, mentre credo che nel suo paese di origine (Norvegia se non sbaglio) abbia ancora successo.

Mi sembra ovvio che al di là della qualità artistica un grosso fattore sia giocato dalle etichette discografiche, oltre che chiaramente dalla ricezione del pubblico.

Poi ci sono anche artisti che vendono (o hanno venduto) molto nei paesi anglosassoni ma per qualche motivo non sono riusciti a sfondare in Italia, a differenza di altri che però si sono rivelati vere e proprie meteore.


  • 0

#90 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6129 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2016 - 12:46

Bohemian Like You ebbe successo qui e ovunque a due anni dalla sua pubblicazione grazie allo spot Vodafone.

 

E' il sopravvivere odierno di alcuni gruppi che può e deve sconcertare, anche perché musicalmente non hanno proprio un cavolo da dire.


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#91 Guest_Resp Into_*

    Maledettooo! Maledetooo! Maledettooo!

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2687 Messaggi:
  • LocationNo-go Zone

Inviato 15 aprile 2016 - 13:17

Forse non c'entra molto col topic, ma ho notato che qua in Italia c'è molta gente che parla di rock, metal e punk come tre generi diversi, quando per me il punk e il metal sono sottogeneri del rock. All'estero è così?
  • 0

OBIETTIVO MEDIA DI ALMENO UN + A POST RAGGIUNTO ;)

 

 

raramente ho visto un'immagine più autenticamente devastante dell'inermis dell'uomo contemporaneo occidentale


#92 lelebi

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2020 - 12:20

dopo i Genesis, anche i Marillion


  • 0

#93 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5730 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 13 gennaio 2020 - 13:44

(Anastacia ha venduto vagonate di dischi dappertutto, dai)

 

Ovunque, ma non negli USA dove non se la sono mai filata nemmeno 15 anni fa.

 

Sarebbe interessante anche anche il topic inverso: artisti che nei paesi di lingua anglosassone sono famosi e "consacrati" come la Pausini da noi e che in Italia a malapena si conoscono.

 

Lei sicuramente nello UK  e nei paesi del nord Europa, è un istituzione, qui mi pare di ricordare un ingresso in top20 con Nine Million Bicycles e poco altro

 

 

Loro invece vendettero tipo 14 milioni di copie negli USA con il disco di debutto nel 1996, qui da noi Rob Thomas era famoso solo per il duetto con Carlos Santana di qualche anno dopo asd

 


  • 1

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#94 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2441 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 13 gennaio 2020 - 14:53

Quando mi feci la rush di tutti i dischi di diamante in America di chicche così ne scoprii parecchie asd, il più clamoroso è Garth Brooks proprio per prendere il più grosso del country pop degli ultimi 30 anni. A seguire su quel filone sicuramente Dixie Chicks e le prime cose di Shania Twain, mentre degni compari dei Matchbox direi Hootie & The Blowfish. Un'altra è la Jewel del primo album.


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#95 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1353 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2020 - 10:53

Però io Only Wanna be With You la ricordo in radio (non che abbia tanta coscienza degli anni 90, dico piuttosto negli anni successivi), magari non ha fatto gli sfracelli come in America. O forse mi confondo solo perché forse non esiste una canzone più insipida e potrebbe benissimo spacciarsi per qualsiasi altra mondezza alt-rock/pop di quelli anni.


  • 0

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi