Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Barbara Morgenstern: " Doppelstern " (Monika, 2015)

• Please log in to reply
29 replies to this topic

#21 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 80823 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2016 - 21:02

(tmtd non preoccuparti, appena sento bene il nuovo, ne parlo)

è bellissimo

https://barbaramorge...com/track/aglow

questo pezzo con la giapponese Coppé è l'esempio migliore; collaborazioni in perfetto equilibrio, dove l'ospite è rispettatissimo ma allo stesso tempo offre un contributo personale, pare siano assieme da sempre

qua lo eseguono live
https://www.youtube....h?v=9RnaMtTrBXE
ma si sente male

maxresdefault.jpg

• 0

#22 kingsleadhat

kingsleadhat

कगलु विपश्यना बाद वैश्व

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2577 Messaggi:
  • LocationJava

Inviato 24 marzo 2016 - 21:49

Anche per me Doppelstern è stato un grower, è pieno di piccoli momenti godibilissimi, prendi anche il pezzo con Lippok o la matrona GG.

Un altro disco che ancora oggi non mi capacito della freddezza generale con cui è stato accolto è "Sweet Silence", che ha le melodie più belle che ho sentito negli ultimi, boh, 5 anni? Pure organizzate in bigné di 3 minuti massimo a testa.

• 3

#23 {`tmtd`}

{`tmtd`}

Enciclopedista

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6804 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 24 marzo 2016 - 21:54

Secondo me i misteri dell'hype in ambito indie/underground non riguardano nemmeno l'aspetto "pop-friendly" o no ma appunto quanto il marketing e tutta la cura dell'immagine. Mi viene in mente il successo consistente di una band come i Liars che all'inizio picchiavano duro eppure erano su tutte le copertine di settore e tutt'ora fanno concerti quasi soldout ovunque.

E' un caso particolare e interessante quello dei Liars, che denota certamente un grande fiuto del marketing. Il loro primo album picchiava duro, sì, ma aveva anche in canna un singolo stra-orecchiabile e perfettamente in linea con la moda funk-punk del perioco (erano gli anni dei Rapture). Però si chiudeva con un brano assurdamente lungo che permetteva alla band di sembrare sufficientemente "strana" da intrigare anche il pubblico più underground e curioso. Secondo me era un buon disco, c'era l'arrosto ma il fumo era di più. Stesso giudizio sul secondo album, che era sicuramente molto meno friendly e studiatamente strano, in linea con la moda sotterranea che cambiava, con il punk-funk ormai in fase di ristagno (durò poco quella moda, e va ricordato che a sua volta si trattava di un revival di certi aspetti della prima new-wave) e le musiche weird che stavano cominciando a dilagare in rete. I Liars confezionarono un disco molto forte sul piano della suggestione, con un lavoro abbastanza originale sul suono (ma non straordinario, eh) e a livello di scrittura finirono per privilegiare la stramberia cercata rispetto al cesello a tutto tondo. Si riconfermarono furbi, dotati di fiuto e talento a sufficienza da adombrare il lato cialtrone che pure avevano.
Il terzo disco - a mio parere il migliore - sistemò le intuizioni del secondo in una formula musicalmente più compiuta. Stupì meno ma consolidò la fama, schiarì i dubbi a chi li aveva e cofnermò il successo. Il quarto è un ritorno più ponderato alla formula più "facile" dell'esordio, con meno spigoli, meno stramberia e un'ispirazione più eclettica, ma ormai lontana della derive weird che stavano ormai sparendo anche dallo scenario underground (come nel caso del secondo album, intercettarono il cambio dei tempi un attimo prima che diventasse plateale, a conferma del fiuto).
Insomma, abilissimi a livello di marketing, al netto della musica che a me è sempre piaciuta ma non da strapparmici i capelli.

Su di loro pesa tantissimo anche le studiate pose dei componenti, molto abili a fare i pazzoidi impasticcati a metà fra club culture e freak. A me l'ultimo disco molto techno-pop è piaciuto un botto, dal vivo sono stato devastanti con tutte quelle drum-machine.
Furbi, bravi e molto capaci di cavalcare ogni trend senza risultare copie carbone di altro. Insomma "Drum's Not Dead" era veramente un disco "pesante", non so quante altre band hanno potuto avere l'occasione di sfondare a livello di pubblico dopo un album tanto ostico.
  • 0

#24 Cyclo

Cyclo

Solingo ne' tumulti

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5973 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2016 - 21:58

Mi avete messo voglia di ascoltarla: fra l'altro vedo che su Bandcamp c'è praticamente tutta la sua produzione anche se alcuni album sono solo in parte disponibili in streaming (https://barbaramorge...dcamp.com/music : ma in più c'è uno stuolo di Ep!)

• 2

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

#25 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 80823 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2016 - 22:03

EVVIVA!!!

WqPEveN.gif

• 1

#26 Giovanni Drogo

Giovanni Drogo

Non lo so

• Members
  • 6779 Messaggi:
  • LocationPadova

Inviato 07 aprile 2016 - 18:18

L'ultimo disco è anche più bello di Fjorden forse. Bellissimo come si sviluppa Schieß den Bock, partendo da una semplicissima scala esatonale si allarga armonicamente in un modo bellissimo, e poi il ritornello è un capolavoro. Che brano stupendo. Fatto con tale Tonia Reeh tra l'altro, totale sconosciuta. 

Meins Sollte Meins Sein è un brano di statura mainstream (ed anche il video molto bello):

• 1

Statisticamente parlando, non lo so.

#27 M83

M83

we own the sky

• Members
  • 6847 Messaggi:
  • LocationOn a White Lake, Near a Green Mountain

Inviato 11 aprile 2016 - 15:48

l'ho ascoltato, ,mi spiace fare sempre il bastian contrario ,  ma , aldilà di un'ottima produzione , il disco mi è scivolato addosso senza impressionarmi particolarmente. "Too Much" è l'unico brano che mi è rimasto impresso e mi è piaciuto molto.

• 0

*lastfm*

Hi-Fi System

- Pioneer Sa-510

- Sony PS-212

- Kenwood  KX-3080

- Akai CS-M02

- Pioneer CT 737 Mark II

- Technics  Sl-Pj28A

#28 Giovanni Drogo

Giovanni Drogo

Non lo so

• Members
  • 6779 Messaggi:
  • LocationPadova

Inviato 16 aprile 2016 - 07:22

Ragazzi, l'ultima parte del disco in particolare è un capolavoro, quella con i brani che si distaccano anche dal synth pop technoso per approdare ad una dimensione più classica. A chi non piace NON E' MIO AMICO!

Non so se sia un caso ma mi son reso conto che negli ultimi anni gran parte dei dischi che mi piacciono di più sono con voci femminili, trend diversi rispetto ai dischi dei decenni precedenti.

• 1

#29 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • 80823 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2016 - 09:34

Non so se sia un caso ma mi son reso conto che negli ultimi anni gran parte dei dischi che mi piacciono di più sono con voci femminili, trend diversi rispetto ai dischi dei decenni precedenti.

la figa è la figa eh

cmq vale anche per me in generi tipo questo, e è un processo iniziato da tanto

• 2

#30 Giovanni Drogo

Giovanni Drogo

Non lo so

• Members
  • 6779 Messaggi:
  • LocationPadova

Inviato 05 settembre 2018 - 19:49

A chi interessa, il posto in cui vive/fa musica Barbara Morgenstern ed altre curiosità: https://visitmytent.com/?p=5002

• 1

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq