Vai al contenuto


Foto
* * * - - 2 Voti

Questo È Un Capolavoro? Sarà, Per Me È Una Schifezza


  • Please log in to reply
171 replies to this topic

#151 The End

    l'uomo che sussurava ai citofoni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 780 Messaggi:
  • LocationTristan da Cunha

Inviato 27 agosto 2016 - 10:19

Più o meno tutti i film di David Lynch
  • 0
Ne ho abbastanza di averne abbastanza

#152 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5213 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 04 aprile 2017 - 13:56

3880303.jpg

 

 

Per me il film più sopravvalutato degli ultimi anni, o giù di lì. 


  • 2
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#153 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2017 - 14:23

No, è molto bello invece.


  • 0

#154 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8279 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2017 - 14:25

si molto bello , e bellissima colonna sonora.


  • 1

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#155 BanalmenteMatteoZucchi

    INGIRUMIMUSNOCTEETCONSUMIMURIGNI

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1731 Messaggi:
  • LocationArcano + La dotta, la grassa e la rossa

Inviato 04 aprile 2017 - 14:32

È infatti è uno dei film più influenti del decennio, poche discussioni.
Nonché il Refn più potabile che ci sia (vien da sé che non lo amino soprattutto gli estimatori).
  • 0

"Ok, take me to your goddamn young genious !"

Vincent Price su Michael Reeves  

 

"Ma il lettore di Ondacinema sa che il film lo fa la messa in scena, non la trama."

Alberto Mazzoni                                                                                               :firuli:

 

 

impossibile non citare l'oscuro quanto seminale esordio degli Unnamed
 
(6.5)

 

 

 

chi è stu strunz che lo dirige? BOOOOH. manco sua mamma lo conosce

 

 


#156 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2017 - 14:47

più influente del decennio mi pare esagerato. sul piano dello stile Refn in "Drive" fa dei campionamenti. il suo vero stile lo si rivede - nel bene e nel male - negli ultimi due film


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#157 BanalmenteMatteoZucchi

    INGIRUMIMUSNOCTEETCONSUMIMURIGNI

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1731 Messaggi:
  • LocationArcano + La dotta, la grassa e la rossa

Inviato 04 aprile 2017 - 17:10

Vabbeh, oggi il dramma dell'incomunicabilità (ringraziamo Antonioni sopra) è evidente. asd

Che sia UNO fra i film più esteticamente influenti del decennio mi sembra palese per come ha definitivmente sdoganato (mica inaugurato, eh) questa ennesima maniera 80s.
La cosa ha poco a che fare con il suo stile, qualunque esso sia.
  • 0

"Ok, take me to your goddamn young genious !"

Vincent Price su Michael Reeves  

 

"Ma il lettore di Ondacinema sa che il film lo fa la messa in scena, non la trama."

Alberto Mazzoni                                                                                               :firuli:

 

 

impossibile non citare l'oscuro quanto seminale esordio degli Unnamed
 
(6.5)

 

 

 

chi è stu strunz che lo dirige? BOOOOH. manco sua mamma lo conosce

 

 


#158 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23644 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 04 aprile 2017 - 17:16

È infatti è uno dei film più influenti del decennio, poche discussioni.
Nonché il Refn più potabile che ci sia (vien da sé che non lo amino soprattutto gli estimatori).

refn BAH veramente. I film che ha fatto prima di drive erano di una noia ingiusta. Drive è carino con belle scene in cui lui guida e parcheggia.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#159 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4026 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2017 - 17:28

Drive molto bello, non il miglior Refn ma poco ci manca. Per me cmq gli ultimi 5 che ha fatto (cioé quelli che ho visto, da Bronson in poi) sono tutti sopra l'8 come voto. 


  • -1

#160 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15602 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2017 - 17:46

Drive molto bello, non il miglior Refn ma poco ci manca. Per me cmq gli ultimi 5 che ha fatto (cioé quelli che ho visto, da Bronson in poi) sono tutti sopra l'8 come voto. 

 

Beccati pure la trilogia marcia e capolavorona di "Pusher", di un Refn molto piu' scorsesiano e molto meno kubrickiano.

Notevole anche "Bleeder" l'ideale spin-off della trilogia: stile, ambienti e attori sono gli stessi, storia e personaggi sono diversi.


  • 1

#161 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2017 - 17:57

L'unico suo film che proprio non mi convince è Valhalla Rising. Il mio preferito invece è il bistrattatissimo Solo Dio Perdona.
Bleeder e Fear X mi mancano ancora.
 

Comunque NicoloneWR è al lavoro su una nuova serie a base di criminalità losangelina e samurai. Gran fotta come al solito.


  • 0

#162 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5213 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 04 aprile 2017 - 20:21

È infatti è uno dei film più influenti del decennio, poche discussioni.

 

Può darsi, ma questo non è necessariamente un merito. 

 

Per me comunque, levati gli orpelli (*), rimane un film banale, con una trama per nulla originale, una sceneggiatura non pervenuta, personaggi stereotipati (compreso il protagonista musone e inespressivo, anche se a modo suo un po' iconico) e tanta violenza assolutamente gratuita, che sembra essere messa lì apposta per farsi perdonare la prima ora abbastanza sdolcinata. 

 

 

* Che poi, si può discutere pure sulla regia e sulla colonna sonora, perché all'inizio intrigano, ma alla lunga stufano e alla fine infastidiscono. 

 

 

È infatti è uno dei film più influenti del decennio, poche discussioni.
Nonché il Refn più potabile che ci sia (vien da sé che non lo amino soprattutto gli estimatori).

refn BAH veramente. I film che ha fatto prima di drive erano di una noia ingiusta. Drive è carino con belle scene in cui lui guida e parcheggia.

 

 

Concordo, le scene migliori sono quelle con Gosling al volante. L'inizio l'avevo pure trovato promettente...


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#163 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2017 - 21:20

Sbaglio o Drive è uno dei pochi (l'unico?) film in cui Refn non è anche l'autore della sceneggiatura?

 

Prima che si rinnesti l'annosa discussione tra registi-sceneggiatori e registi-tecnici  asd , per me è un dettaglio che non va troppo sottovalutato.

 

P.s: Drive è caruccio fino alla terza visione, poi inizia un po' a stufarmi e dello stesso danese preferisco guardarmi Only God Forgives (abbastanza massacrato dalla critica, a quanto vedo sul web).


  • 0

#164 BanalmenteMatteoZucchi

    INGIRUMIMUSNOCTEETCONSUMIMURIGNI

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1731 Messaggi:
  • LocationArcano + La dotta, la grassa e la rossa

Inviato 04 aprile 2017 - 21:30

Non su Ondacinema. :D

Film che prediligo a "Drive", sulla cui qualità si può discutere molto, di certo più che riguardo l'influenza sull'immaginario.
  • 0

"Ok, take me to your goddamn young genious !"

Vincent Price su Michael Reeves  

 

"Ma il lettore di Ondacinema sa che il film lo fa la messa in scena, non la trama."

Alberto Mazzoni                                                                                               :firuli:

 

 

impossibile non citare l'oscuro quanto seminale esordio degli Unnamed
 
(6.5)

 

 

 

chi è stu strunz che lo dirige? BOOOOH. manco sua mamma lo conosce

 

 


#165 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2017 - 12:56

A me Drive aveva appallato già alla seconda visione, il mio Refn preferito è Pusher I con VH Rising buon secondo.

Matteo perché dici che ha reinstaurato (Drive) la maniera 80s?


  • 0

#166 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15602 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2017 - 13:36

Matteo perché dici che ha reinstaurato (Drive) la maniera 80s?

 

Beh e' vero. Non sara' stato il primo, ma e' quello che ha cristalizzato lo stile "neon", inquadrature algide, colori fosforescenti, musiche synth. Il revival anni 80 c'e' da moti piu' anni prima di Drive, ma livello cinematografico era piu' influenzato da un immaginario lucas-spielberghiano, piu' "caldo" e sbarazzino.


  • 1

#167 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2017 - 14:56

ah ok, revival dello stile del decennio ma non dello stile cinematografico del decennio.


  • 0

#168 BanalmenteMatteoZucchi

    INGIRUMIMUSNOCTEETCONSUMIMURIGNI

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1731 Messaggi:
  • LocationArcano + La dotta, la grassa e la rossa

Inviato 05 aprile 2017 - 16:48

Io parlavo principalmente di "maniera estetica"=ripresa sui generis di determinati tratti evidenti di quel periodo.
Che, ripeto, "Drive" ha contribuito a sdoganare, non facendo certo tutto da solo.
  • 0

"Ok, take me to your goddamn young genious !"

Vincent Price su Michael Reeves  

 

"Ma il lettore di Ondacinema sa che il film lo fa la messa in scena, non la trama."

Alberto Mazzoni                                                                                               :firuli:

 

 

impossibile non citare l'oscuro quanto seminale esordio degli Unnamed
 
(6.5)

 

 

 

chi è stu strunz che lo dirige? BOOOOH. manco sua mamma lo conosce

 

 


#169 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2017 - 19:30

Per limiti miei io riesco a distinguere formalmente i decenni solo dal punto di vista della fotografia e dalla proporzione che occupa il corpo umano all'interno dell'inquadratura; non mi tornava quindi la tua osservazione poiché identifico gli anni '80 con una fotografia granulosa, opaca e calda, mentre lo stile di questi anni lo trovo più simile alla fotografia candeggiata degli anni '90.

Se devo indicare un punto di svolta comunque, penso che lo abbia segnato Breaking Bad indicando una via percorribile tra gli abusi del blu-arancione.

Poi sì, se invece si voglia esaminare il ritmo della pellicola, il riferimento più immediato che posso trovare è il cinema di Mann, ma mi trovo più a mio agio a considerare Drive ottantiano in quanto referente di uno spirito che si è esplicato maggiormente in ambito musicale.


  • 1

#170 The End

    l'uomo che sussurava ai citofoni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 780 Messaggi:
  • LocationTristan da Cunha

Inviato 15 aprile 2017 - 13:49

Apocalypse Now

boh, non mi ha mai preso.
E dire che ho provato a riguardarlo più volte e niente. ..

Comunque, c'è per caso anche un Topic al contrario, cioè film che non si è mai cagato nessuno, ma che per noi sono intoccabili?
  • 0
Ne ho abbastanza di averne abbastanza

#171 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10304 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 15 aprile 2017 - 14:01


Comunque, c'è per caso anche un Topic al contrario, cioè film che non si è mai cagato nessuno, ma che per noi sono intoccabili?

 

http://forum.ondaroc...avoro-assoluto/


  • 1
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#172 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2020 - 18:47

Ecco... M'è venuto in mente Boyhood.

Non che sia una schifezza, lungi da me definirlo tale, ma nemmeno il capolavoro che molti decantano.

visto recentemente, non una schifezza ma parecchio scontato e infarcito di stucchevolezze (la peggiore: il ruspante operaio messicano che rinasce venditore di pentole), di fatto l'unico motivo d'interesse è la modalità di realizzazione ma da sola non è sufficiente a salvarlo (o a farne il filmone generazionale che pretende di essere)


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi