Film per me bellissimo, ma sicuramente il fatto di avermi fatto divertire (nella prima parte) e far salire un'ansia seria (nella seconda) in un modo così naturale sicuramente lo amplifica nella mia mente. Di sicuro è un film che rivedrei subito molto più che volentieri.
Qualche considerazione, anche in base ai vs commenti precedenti ed alla recensione:
- cast affiatatissimo
- struttura ben definita e nettamente separata, prima parte molto comica, poi da un certo punto parte l'escalation.
- noto che l'accostamento con Carnage è stato, legittimamente e coerentemente, tirato fuori, ma sempre con una sorta di reverenza verso (l'ottimo) film di Polanski. Io questa reverenza non la vedo, sarà forse la maggior "vicinanza" che mi porta ad affezionarmi maggiormente al gruppo di amici romano piuttosto che alla coppia borghese di New York o quel che l'è.
- Due trovate veramente che elevano il film sono i colpi di scena legati a orecchini e scambio di cellulare
- "Frooooosgioooo"
- L'eclissi mi sembra una roba buttata lì, non ci ho visto simbolismi particolari.
- D'accordo con voi e con recensore sul discorso pedante sui cellulari, poi messo in bocca proprio a Battiston avrebbe rischiato di rovinare un personaggio bellissimo.
- Il recensore (perdonami, magari stai scrivendo qui, non associo nick/firme) prende secondo me un abbaglio forte sul presunto finale "consolatorio": è chiaro come sia solo una scelta di messa in scena, peraltro ottimamente riuscita con incredibile naturalezza, quella di far finta che niente fosse successo, ma forse è più violento il mantenere in piedi (nella storia, perchè noi, come spettatori, abbiamo visto già tutto) i castelli di bugie e segreti che tutti, chi più chi meno, hanno messo in piedi. Anzi, è emblematico che chi ha proposto il gioco è colei che ha uno dei segreti più pesanti ( le corna col migliore amico del marito) e chi si è opposto (Giallini) è forse chi ha il segreto meno grave.
- Ultimissima scena con Battiston vale da sola il prezzo