Vai al contenuto


Foto
* * * - - 3 Voti

Strategie Per Preservare/far Progredire La Specie Senza Vivere A Schiena Del 95% Dei Nostri Amici Umani Più Deboli :-)


  • Please log in to reply
40 replies to this topic

#1 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2016 - 18:28

Questo è un topic di metapolitica, non escludo la possibilità che possa assumere connotati spirituali/artistici nel corso del suo prosieguo.

 

Si può partire da varie ipotesi. Un esempio:

Ammettiamo che il maschio alfa abbia come obiettivo nel breve termine quello di riuscire a far scappare la specie umana dal sistema solare prima che il sole esploda o che comunque la terra diventi inabitabile. Bisogna ovviamente organizzarsi per tempo. Ed in ogni caso mi sembra un obiettivo nobile, bisogna fare presto.

Attualmente siamo in 7 miliardi di persone e rotti, una forza lavoro potenzialmente immensa, sarà sempre necessaria una divisione del lavoro in cui si sfrutta il più debole per fargli fare i mestieri più di merda? I robot potrebbero costituire una sostituzione ai lavori più duri e/o alienanti oppure non saranno impiegati per questo tipo di mansione in futuro? E' in buona sostanza possibile che scompaiano lavori con condizioni lavorative disumane o dobbiamo rassegnarci? E' un reale obiettivo delle persone più potenti quello di liberare gli umani da queste necessità o quella dell'automatizzazione e dei robot è solo una delle tante cazzate che hanno fatto per farsi le pippe su quanto bravi sono, sia che facessero costruire le piramidi o che facessero iscrivere gli utenti a facebook?

 

Auspico una partecipazione importante da parte di Ravel e Lassigue.

 


  • 2

Statisticamente parlando, non lo so.


#2 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2016 - 18:38

Alcune fonti. Una testimonianza di Mark Zuckerberg: http://www.nytimes.c...arity.html?_r=0


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#3 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2016 - 18:41

Alcune fonti. Una testimonianza di Mark Zuckerberg: http://www.nytimes.c...arity.html?_r=0

 

riporto la mia teoria

 

 

 

SINTESI DELL'UOMO NEL MONDO, l'avevo spiegata così al liceo ai rappresentanti di classe e di istituto che "facevano politica" e non volevano rendersi conto delle basi

 

...sempre più in alto

...piano 19

-------------------------------------------------------

piano 18: iperfeudatari

-------------------------------------------------------

piano 17: feudatari

-------------------------------------------------------

piano 16: alta borghesia

-------------------------------------------------------

piano 15: media borghesia

-------------------------------------------------------

piano 14: classi basse

-------------------------------------------------------

piano 13: poveri che campano

-------------------------------------------------------

piano 12: poveri che non campano

-------------------------------------------------------

piano 11: Africa nera

-------------------------------------------------------

...piano 10

...piano 9

...sempre più in basso

 

di solito quelli del piano x lottano contro quelli del piano x+1 perché ritengono ingiusta la situazione (vari motivi) 

 

e allo stesso tempo cercano di lasciare quelli del piano x-1 ben sotto

 

ci sono le eccezioni, ovviamente, fino a quando rimangono eccezioni (e sarà così sempre perché è la natura umana) cambierà poco; poi ci sono le illusioni e le giustificazioni, con il tempo continuano a crescere e questo dovrebbe fare riflettere

 

 

metterei Zuckerberg tra le eccezioni ma ho studiato poco il caso per capire bene cosa abbia combinato, quindi sospendo il giudizio

 

poi ci sarebbe da parlare dell'illuminismo e dei suoi valori (cit. asd):

- qualche guerra mondiale

- un paio di bombe atomiche sganciate
- qualche regime 
- qualche centinaio di milioni di morti in guerre
- annessioni di Stati 
- la corsa al nucleare bellico
- i vari muri, materiali, divisori

 

questo a occidente in tempi recenti, e la lista è molto più lunga e dettagliata; le bellezze orientali sono tutte da scoprire asd sul passato sorvoliamo


  • 0

 


#4 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2016 - 18:58

 

metterei Zuckerberg tra le eccezioni ma ho studiato poco il caso per capire bene cosa abbia combinato, quindi sospendo il giudizio

 

Oltre a capire se faccia parte delle eccezioni è interessante anche capire se la sua ambizione fosse lottare per un mondo migliore o per arrivare a dire a delle telecamere di fronte a miliardi di persone che sta lottando per un mondo migliore. O se le due cose coincidono. 

 

Credo in ogni caso che se è in buona fede la strategia oggi sia questa: nel sistema attuale per incidere devo diventare super-ricco e fare una barca di soldi ideando cose che useranno miliardi di persone e facendole progettare/costruire a qualcuno. Dopodiché la ricchezza che ho creato e accumulato posso usarla per riversarla sui più poveri con interventi mirati che vadano ad arricchire la loro vita. Funziona o è possibile una cosa del genere?


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#5 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2016 - 18:59

per me è inevitabile che la maggioranza della popolazione sia povera

per mantenere il livello di vita all'occidentale ci vuole sfruttamento di ogni risorsa

cosa credete che tutti possano vivere come noi adesso con tutta la barca di immondizia che creiamo ogni giorno?

ricordo di aver letto e forse discusso anche qui di come si diceva che un indiano americano potesse vivere con una ventina di oggetti per tutta la vita

noi ne usiamo migliaia, forse decina di migliaia per persona

siamo ingombranti

 

detto questo e qui mi dissocio dalla vecchia mentalità di lassigue, l'uomo per entrare veramente della modernità ha bisogno di ripensarsi completamente,  siamo ancora ottocenteschi

c'è sicuramente un qualche segno di nuova consapevolezza nei giovani, ma ancora oggi quando si fa i conti con il mondo reale ci si trova a venire a patti con vecchi sistemi

 

secondo me il nuovo mondo e i suoi sistemi creativo produttivi dovrebbero lavorare per combattere le povertà e i problemi, anche questo è lavorare e anche questo produce ricchezza

lavorare per migliorare insieme, non è possibile in un mondo globale lavorare per obbiettivi che creano disequilibri

 

sdrepp


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#6 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2016 - 19:04

 

 

detto questo e qui mi dissocio dalla vecchia mentalità di lassigue,  

 

io che mentalità ho?

ho solo dato un occhio, non mi pare di avere espresso un giudizio; posso essere in accordo su questo

 

  ho fatto fare il calcolo ad un'applicazione web che con lo stipendio che ho preso nel 2015 stando in Italia (nulla di eclatante, nella media maschile del nord italia o poco sopra) sarei nel 4% più ricco al mondo come qualità della vita. Ora, pur avendo una buona autostima (   asd ) non posso assolutamente non pensare che dipenda dal continuo sfruttamento di paesi/persone più deboli, perché francamente non ho fatto nulla di speciale per arrivare ad essere in questa situazione, ed i miei parenti nemmeno 

 

 

anche se il collegamento con lo sfruttamento dei paesi più deboli è da verificare

 

e in ogni caso dico "che culo!"


  • 0

 


#7 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2016 - 19:09

per mantenere il livello di vita all'occidentale ci vuole sfruttamento di ogni risorsa

 

 

Anche questo è da verificare, può darsi che si tratti di una questione di ottimizzazione dell'energia che già avremmo a disposizione stando nel sistema solare ed ampliare anche le possibilità sfruttando nuove fonti ora impossibili da prevedere. Robe come il carbone, il petrolio o il gas dovrebbero essere solo un trampolino di lancio verso mezzi più evoluti e più efficienti e meno esauribili. 


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#8 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2016 - 19:11

Potrebbe anche essere un topic per rassicurare gente come Ravel che fa il comunista con qualche sussidio o rendita di piccola entità che stiamo lavorando per lui, e fargli cambiare idea sul percorso del mondo, non lo escludo.


  • 2

Statisticamente parlando, non lo so.


#9 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2016 - 19:13

 

per mantenere il livello di vita all'occidentale ci vuole sfruttamento di ogni risorsa

 

 

Anche questo è da verificare, può darsi che si tratti di una questione di ottimizzazione dell'energia che già avremmo a disposizione stando nel sistema solare ed ampliare anche le possibilità sfruttando nuove fonti ora impossibili da prevedere. Robe come il carbone, il petrolio o il gas dovrebbero essere solo un trampolino di lancio verso mezzi più evoluti e più efficienti e meno esauribili. 

 

si hai ragione

è ovvio che si sfrutta in maniera sbagliata per adesso

i modi ci sarebbero ma sono troppo alternativi ai vecchi sistemi

 

lassi

si ma il tuo che culo nasconde una effettiva tristezza di fondo

secondo te perchè i paesi ricchi sono anche i più tristi?

perchè soffriamo un complesso di colpa

viviamo in maniera folle

senza senso

stupida e sporca

l'unico modo per trovare senso infatti è fare delle rinunce

vallo a dire ai poveri di fare delle rinunce


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#10 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2016 - 19:18

 

lassi

si ma il tuo che culo nasconde una effettiva tristezza di fondo

secondo te perchè i paesi ricchi sono anche i più tristi?

perchè soffriamo un complesso di colpa

viviamo in maniera folle

senza senso

stupida e sporca

l'unico modo per trovare senso infatti è fare delle rinunce

vallo a dire ai poveri di fare delle rinunce

 

 

asd

 

ok psicoanalizzami, ci sarà anche una tristezza di fondo ma che dovrei dire se non "che culo"?

posso al massimo fare qualche buona azione (la faccio già asd giuro!)


  • 0

 


#11 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2016 - 19:26

L'uomo non ha alcun obiettivo a lungo termine, né un salvifico esodo né un luciferino godimento nel far soffrire la maggioranza della popolazione mondiale: siamo semplicemente governati da paure, bisogni e passioni immediate, coscienti che nulla dura, che ogni bisogno viene sostituito non appena soddisfatto, che sempre più spesso l'altro è una potenziale minaccia (magari nemmeno volendolo essere) al proprio benessere, che questo contrasto e dinamismo su scala planetaria è esso stesso il motore della nostra evoluzione. Quest'inferno di azioni e reazioni di 7 miliardi di individui non può essere governato con reale, distribuita e costante giustizia, la paura immediata e il timore del futuro del singolo ego saranno sempre fonte di ingiustizia.

La stragrande maggioranza dei lavori è completamente inutile, fine a se stessa, il mio come il tuo, quello umile e quello d'alto profilo, perché tutti rispondono ai medesimi timori di sopravvivenza. Cambierà la natura delle mansioni più umili, ma rimarranno sempre la maggioranza, perché le aspirazioni vanno sempre dal comune allo speciale.


  • 3

#12 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 06 febbraio 2016 - 19:26

La domanda cardine del topic: è impossibile, inutile girarci attorno. Siamo in un circolo vizioso enorme, il cane che si morde la coda ci fa una sega.

 

Spero quindi nella deriva mistica. Il famoso diluvio di Dio, reale o immaginario che sia, è una metafora della società umana da tempo immemore. Ripensare un altro modello sociale è impossibile quando si è così tanti, prima o poi arriverà l'estinzione di massa. È il dopo che bisognerebbe discutere, fermo restando che senza i mulinelli shimano e daiwa il sottoscritto sopravvive male.


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#13 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2016 - 19:30

 : è impossibile, inutile girarci attorno. 

 

anche secondo me, un motivo c'è e non è "siamo troppi", è quello che ho spiegato sopra nel grafico dei piani; per istinto nessuno vuole condividere quello che ha con chi è al piano sotto, e però vorrebbe che quello al piano sopra condividesse

 

in soldoni e semplice eh, poi si può entrare nello specifico

 

senza critiche e giudizi che non mi interessano (anche perché io sono il primo a fare parte di questo giochino)

 

 

 

 La stragrande maggioranza dei lavori è completamente inutile, fine a se stessa, il mio come il tuo, quello umile e quello d'alto profilo, perché tutti rispondono ai medesimi timori di sopravvivenza. Cambierà la natura delle mansioni più umili, ma rimarranno sempre la maggioranza, perché le aspirazioni vanno sempre dal comune allo speciale.

 

 

non capisco perché metterla sul piano del lavoro, molti manco lavorano asd non oso immaginare le percentuali di diso nei paesi di merda


  • 0

 


#14 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 06 febbraio 2016 - 19:37

L'uomo non ha alcun obiettivo a lungo termine, né un salvifico esodo né un luciferino godimento nel far soffrire la maggioranza della popolazione mondiale: siamo semplicemente governati da paure, bisogni e passioni immediate, coscienti che nulla dura, che ogni bisogno viene sostituito non appena soddisfatto, che sempre più spesso l'altro è una potenziale minaccia (magari nemmeno volendolo essere) al proprio benessere, che questo contrasto e dinamismo su scala planetaria è esso stesso il motore della nostra evoluzione. Quest'inferno di azioni e reazioni di 7 miliardi di individui non può essere governato con reale, distribuita e costante giustizia, la paura immediata e il timore del futuro del singolo ego saranno sempre fonte di ingiustizia.

La stragrande maggioranza dei lavori è completamente inutile, fine a se stessa, il mio come il tuo, quello umile e quello d'alto profilo, perché tutti rispondono ai medesimi timori di sopravvivenza. Cambierà la natura delle mansioni più umili, ma rimarranno sempre la maggioranza, perché le aspirazioni vanno sempre dal comune allo speciale.

 

Ho messo un +, ma non sono così sicuro dell'ultima frase. Vabbè che l'umiltà di una mansione non è qualcosa di ben definito, ma le mansioni potrebbero essere sempre meno umili e necessarie nel concreto, senza che questo sia positivo, anzi.

Secondo me (ed è proprio una sensazione di valore 0, basata più sull'ignoranza che sulla conoscenza), si hanno buone probabilità di andare verso un mondo di lavori e piaceri superflui, abbastanza resistente a piccole perturbazioni e situazioni scomode, ma assai sensibile a perturbazioni grosse, proprio perché le attività necessarie per il sostentamento di bisogni primari sono delegate, distribuite, etc.


  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#15 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2016 - 19:40

 

Ho messo un +, ma non sono così sicuro dell'ultima frase. Vabbè che l'umiltà di una mansione non è qualcosa di ben definito, ma le mansioni potrebbero essere sempre meno umili e necessarie nel concreto, senza che questo sia positivo, anzi.

Secondo me (ed è proprio una sensazione di valore 0, basata più sull'ignoranza che sulla conoscenza), si hanno buone probabilità di andare verso un mondo di lavori e piaceri superflui, abbastanza resistente a piccole perturbazioni e situazioni scomode, ma assai sensibile a perturbazioni grosse, proprio perché le attività necessarie per il sostentamento di bisogni primari sono delegate, distribuite, etc.

 

 

ho capito ma non è solo una questione di "lavoro" bello (o brutto)

 

drogo parla di povertà di una grande fetta della popo, spesso sono persone di paesi in cui il lavoro non esiste; il muratore italiano, sfruttato malpagato e frust-r-ato, non è nella parte bassa del palazzo che ho disegnato eh, sia chiaro asd


  • 0

 


#16 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 06 febbraio 2016 - 19:44

 

 : è impossibile, inutile girarci attorno. 

 

anche secondo me, un motivo c'è e non è "siamo troppi", è quello che ho spiegato sopra nel grafico dei piani; per istinto nessuno vuole condividere quello che ha con chi è al piano sotto, e però vorrebbe che quello al piano sopra condividesse

 

 

Neppure io sono convinto che dipenda dal fatto di essere in tanti a spartire.

 

E se la soietà umana, anzichè una maniera razionale di bypassare le leggi naturali, fosse essa stessa una estenzione delle leggi medesime? Che non si tenda ad altro che non sia la prosecuzione della specie mediante competizione, e che le forme sociali siano soltanto un effetto della coscienza che si aggiunge (e quindi non si mette in competizione, mai, neppure quando sembra) all'istinto che hanno anche le più banali forme di vita unicellulari?

 

In questo caso il Creatore è lassù he se la ride. Tendere al divino significa liberarsi definitivamente delle leggi di cui sopra?

 

Ma, soprattutto, il Campari fa bene o fa male?


  • 1

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#17 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2016 - 19:46

ahahahaahhahhahaha


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#18 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 06 febbraio 2016 - 19:51

Strategie Per Preservare/far Progredire La Specie Senza Vivere A Schiena Del 95% Dei Nostri Amici Umani Più Deboli :-)

 

^Clickate! La guida in 10 passi ( ͡° ͜ʖ ͡°)


  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#19 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2016 - 04:34

Ma fare progetti per un futuro lontano non ha molto senso, nel giro di 30-40 anni costruiremo robot molto piu' intelligenti e forti di noi che ci spazzeranno via dal creato. How ironic ...:D


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#20 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2016 - 08:24

la soluzione di questo problema è molto semplice. deleuze scrisse che la filosofia non ha nessun potere. non concordo. bisogna essere degli scienziati, senza andare fuori di testa e uccidere la moglie come è accaduto al magico professor althusser.

 

ecco, dopo anni di studi filosofici, metafilosofici (nel senso di incestuosa miscela di gnosi filosofica portata all'eccesso e pensieri estetici coattamente presi in prestito dagli scritti topologici musicali di pousser) sono arrivato a poter azzardare una soluzione globale.

 

è facile

 

PARMENIDE+MARX+KIERKEGAARD

 

A IL PENSIERO UMANO CONOSCE PER UN SOLO ISTANTE LA MAGMATICA ABBACINATA LUCE DELL'ESSERE PRIMA DI QUALSIASI TIPO DI DIFFERENZA ONTOLOGICA. DOPPIA PUREZZA: L'ISTANTE CHE NON RITORNA IN QUESTO TEMPO, AZZARDATA PRESA DI POSIZIONE DI SIMON SUL MOMENTO RIVELATORE INTESO BASTARDAMENTE IN QUESTO CASO COME LA VERA APOCATASTASI. CHOC DELL'UOMO CHE SI TROVA IN MENTE SOLO IL LINGUAGGIO COME SCIENZA PER POTER LAVORARE AL SUO MASSIMO CONSOLIDAMENTO POSSIBILE: LIMITI ESISTENZIALI CHE FANNO TREMARE E ALLO STESSO TEMPO MALEDETTAMENTE CONFORTANO.

 

B MARX COME UNICA RELIGIONE POSSIBILE, IL MATERIALISMO INTESO COME DEVASTANTE PRESA DI COSCIENZA CHE L'ISTANTE PARMENIDEO NON RITORNA NEMMENO NELL'APOCATASTASI (SEMPRE RINNEGATA, BRUCIATA PER SEMPRE PRENDENDO LE CONSEGNE IMMUNITARIE DI FEUERBACH) E LA LOTTA SPIETATA CHE LA LUCE DELLA MATERIA LIBERATA DA AMBIGUE COMUNANZE CON LO SPIRITO POSSA RIFLETTERE LA COSCIENZA UMANA NELLA SUA DEFINITIVA PROGRESSIVA PRESA DI COSCIENZA. IL PIANO SEQUENZA ORIZZONTALE FALCIA, DEFLAGRA OGNI CONTATTO CON IL VERTICALE-TEMPORALE-SACRALE. LIBERAZIONE DELL'UOMO DA OGNI VINCOLO MORTIFICANTE.

 

C LA SCELTA COME CONDIZIONE NECESSARIA, QUASI UNO STATUTO ONTOLOGICO, CHE RENDE L'ESSERE UMANO DAPPRIMA UN VILE (SCELGO DI NON SCEGLIERE) E PROGRESSIVAMENTE, QUASI UN MINIMALISMO GLASSIANO, ATTRAVERSO LA COGNIZIONE DEL DOLORE DI QUALSIASI SCELTA, UN ESSERE CONSAPEVOLE CHE RIESCE TUTTO SOMMATO AD ELEVARSI FINO AL MISTICISMO CON LA COSCIENZA E LA SUB-COSCIENZA EBBRA DI MARXISMO, DI FORZA EROICA, TITANICA.

 

l'eclisse freudiana definitiva trova in questo prodotto la liberazione definitiva dell'uomo da ogni classe e classificazione.


  • 4

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#21 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 07 febbraio 2016 - 09:28

Sono sicuro che il Maestro Budini ha già raggiunto e superato il terzo livello.


  • 2

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#22 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2016 - 10:06

 

 : è impossibile, inutile girarci attorno. 

 

anche secondo me, un motivo c'è e non è "siamo troppi", è quello che ho spiegato sopra nel grafico dei piani; per istinto nessuno vuole condividere quello che ha con chi è al piano sotto, e però vorrebbe che quello al piano sopra condividesse

 

La situazione che descrivi (e che è sicuramente verosimile) assomiglia molto a ciò che succede a livello teorico con l'equilibrio di Nash, una situazione in cui nessun giocatore è interessato ad essere l'unico a cambiare ma l'unico cambiamento possibile si otterrebbe con una sorta di mossa congiunta in cui tutti cambino contemporaneamente. Nel tuo caso però la distribuzione degli attori in gioco è gerarchica e non distribuita, assomiglia di più all'albero in mezzo ad una fitta foresta che se anche cadesse non succederebbe niente perché quelli confinanti lo tengono in piedi. Il che non vuol dire che non sia possibile un passaggio da un piano ad un altro (le cosiddette eccezioni, che a livello statistico mi secca chiamare così), ma che certi meccanismi sociali sono immutabili perché il tizio al piano di sopra e quello al piano di sotto non hanno alcun interesse a cambiarli singolarmente, quindi non lo farai nemmeno te. 

 

Ora però cambio un attimo soggetto e mi concentro su un altro aspetto, pongo un esempio del perché non capisco i meccanismi del mercato, da un punto di vista prettamente umanistico. Prendiamo ad esempio il lavoro in miniera, lavoro che esiste ancora eccome eh: http://www.agi.it/cr...ppolati-491196/

 

Per me è un lavoro che a livello logico dovrebbe avere una retribuzione altissima, dal momento che è rischiosissimo, che provoca danni ingenti alla salute, ha ritmi snervanti e ti sottrae alla possibilità di dedicarti a cose più benefiche per l'intelligenza ed il corpo. Il minatore (ma anche lo stronzo di turno che con orari da manicomio lavora nella catena di assemblaggio degli smartphone) dovrebbe essere indennizzato per il lavoro terribile che sta facendo, prendendo uno stipendio da alta borghesia. Un'obiezione classica è "lo fa perché non può permettersi di fare altri lavori a livello intellettuale, quindi è giusto così", che è egualmente una cazzata, perché se qualcuno deve scendere nel ventre della terra per trovare i minerali vuol dire che questo lavoro è necessario esattamente quanto progettare impianti o risolvere equazioni, e di certo nessun colletto bianco o studente della Stanford sarebbe disposto a farlo. Quindi qual è la motivazione per cui degli esseri umani devono ricevere questo trattamento? Esistono giustificazioni di natura esclusivamente economica ad una schiavizzazione del genere?


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#23 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2016 - 10:17

 

Per me è un lavoro che a livello logico dovrebbe avere una retribuzione altissima, dal momento che è rischiosissimo, che provoca danni ingenti alla salute, ha ritmi snervanti e ti sottrae alla possibilità di dedicarti a cose più benefiche per l'intelligenza ed il corpo. Il minatore (ma anche lo stronzo di turno che con orari da manicomio lavora nella catena di assemblaggio degli smartphone) dovrebbe essere indennizzato per il lavoro terribile che sta facendo. Un'obiezione classica è "lo fa perché non può permettersi di fare altri lavori a livello intellettuale, quindi è giusto così", che è egualmente una cazzata, perché se qualcuno deve scendere nel ventre della terra per trovare i minerali vuol dire che questo lavoro è necessario esattamente quanto progettare impianti o risolvere equazioni, e di certo nessun colletto bianco o studente della Stanford sarebbe disposto a farlo. Quindi qual è la motivazione per cui degli esseri umani devono ricevere questo trattamento? Esistono giustificazioni di natura esclusivamente economica ad una schiavizzazione del genere?

 

 

drogo ti hanno fatto e (e hai) studiato per non fare il minatore

 

la cultura (chiamiamola così) serve per salire di piano, e cmq nella concezione moderna è giusto così e possiamo raccontarcela per un po' (vedrai che un minimo cambierà) perché pare sia accessibile a tutti (in realtà no, chi nasce in una famiglia ignorante, fa molta più fatica a studiare per ovvi motivi, senza parlare dei soldi che aprono porte su porte); e non c'è bisogno di guardare le miniere in Africa, ci sono lavori simili anche qua, (visti ieri) quelli all'autolavaggio che diventano sordi (a 40 anni) per il rumore, guadagnano una miseria (poi vabbeh se sono fortunati, ci sono le mance)

 

è così asd dubito che esisterà mai un mondo dove si paga il lavoro in base alla pesantezza dello stesso

 

neanche alla sinistra interessano più queste cose, anzi mi pare quella che più rema contro

 

(scommetto che parli di queste cose qua perché la tua fida e i tuoi amici non le vogliono sentire, è capitato anche a me ma secoli fa, poi ho smesso e le ho usate come giustificazione per una mala coscienza che mi renda senza troppi scrupoli, i migliori saltano questo passaggio e abbracciano la libertà da subito ;-))


  • 0

 


#24 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2016 - 12:29

(scommetto che parli di queste cose qua perché la tua fida e i tuoi amici non le vogliono sentire, è capitato anche a me ma secoli fa, poi ho smesso e le ho usate come giustificazione per una mala coscienza che mi renda senza troppi scrupoli, i migliori saltano questo passaggio e abbracciano la libertà da subito ;-))

 

Ne parlo anche con i miei amici e con la mia compagna, o con i miei parenti (quelli che c'arrivano). Non è particolarmente carino mettere in mezzo la vita personale visto che la discussione mi sembra generale, ma capisco che su queste cose diventi inevitabile, se ti interessa però posso parlarti della mia situazione personale e delle mie scelte, a livello lavorativo per esempio. 


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#25 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2016 - 12:34

 

(scommetto che parli di queste cose qua perché la tua fida e i tuoi amici non le vogliono sentire, è capitato anche a me ma secoli fa, poi ho smesso e le ho usate come giustificazione per una mala coscienza che mi renda senza troppi scrupoli, i migliori saltano questo passaggio e abbracciano la libertà da subito ;-))

 

Ne parlo anche con i miei amici e con la mia compagna, o con i miei parenti (quelli che c'arrivano). Non è particolarmente carino mettere in mezzo la vita personale visto che la discussione mi sembra generale, ma capisco che su queste cose diventi inevitabile, se ti interessa però posso parlarti della mia situazione personale e delle mie scelte, a livello lavorativo per esempio. 

 

 

ma no, non volevo mettere niente in mezzo, figurati

 

era una battuta per dire "meglio non tirare mai fuori queste cose" asd

 

ciao Drogo, a dopo, il lavoro serio mi aspetta


  • 0

 


#26 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2016 - 14:37

Per me è un lavoro che a livello logico dovrebbe avere una retribuzione altissima, dal momento che è rischiosissimo, che provoca danni ingenti alla salute, ha ritmi snervanti e ti sottrae alla possibilità di dedicarti a cose più benefiche per l'intelligenza ed il corpo. Il minatore (ma anche lo stronzo di turno che con orari da manicomio lavora nella catena di assemblaggio degli smartphone) dovrebbe essere indennizzato per il lavoro terribile che sta facendo, prendendo uno stipendio da alta borghesia.


Ma ti sei chiesto se è un equilibrio pagare tanto i minatori*? o qualsiasi lavoro che richiede un training limitato? un lavoro del genere attirerebbe molte più persone di quanti posti può offrire, e in una economia di mercato le retribuzioni per forza di cose scenderebbero. Possiamo immaginare che siano fissate dallo stato allora, e chiederci cosa succederebbe in questo caso. Nel mondo attuale succederebbe che questo si trasformerebbe in un incentivo enorme ad automatizzare, col risultato che il numero di posizioni richieste scenderebbe ulteriormente e le capacità richieste ai lavoratori salirebbero, col risultato di allinearsi effettivamente alla retribuzione.

La necessità di un lavoro è soltanto una qualità, non va confusa con delle quantità (la retribuzione)


* che poi mi chiedo se i minatori nei paesi occidentali non siano invece dei mezzi ingegneri al giorno d'oggi, ma questo è irrilevante ai fini della discussione.


  • 4

#27 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2016 - 14:57

Purtroppo il valore aggiunto di molti lavori faticosi o alienati è abbastanza basso. Comunque un minatore in un paese del primo mondo guadagna decisamente più della media dei lavori operai
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#28 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2016 - 15:37

 

Ma ti sei chiesto se è un equilibrio pagare tanto i minatori*?

 

Si passa attraverso stadi di equilibrio istantaneo in un percorso evolutivo, è abbastanza comprensibile che se da domani mettessi delle regole e dei diritti occidentali in un paese che fino a ieri era costituito da poveracci che a 10 anni stanno estraendo il cobalto in Congo otterresti solo un disastro. Ci vuole un percorso evolutivo, anche dal punto di vista culturale e ci vuole tempo. Io al momento credo che questo:

 

Purtroppo il valore aggiunto di molti lavori faticosi o alienati è abbastanza basso. 

 

sia un concetto di parte dal punto di vista culturale. Prendiamo questa situazione di lavoro umano:

 

http://www.theguardi...es-says-amnesty

 

E' un lavoro evitabile* per produrre il prodotto finito smartphone? Se sì allora direi che sarebbe buona cosa farlo, se non lo è allora il lavoro di un bambino che estrae il cobalto vale esattamente come quello di un hardware engineer alla Apple perché che togli il lavoro dell'uno o che togli quello dell'altro il risultato che avrai sarà sempre quello di non riuscire a pervenire al prodotto finale. Ed esattamente come il bambino del Congo non potrebbe mai progettare uno smartphone, un ingegnere del primo mondo non potrebbe mai estrarre il cobalto dal Congo, fino a prova contraria.

 

Per minatore intendo ovviamente non il professionista occidentale, si sta parlando di persone deboli che sfruttiamo per vivere meglio noi. Anche gli animali nell'Europa ricca vivono mediamente decisamente meglio di questa gente, non serve arrivare fino ai minatori.

 

*Più di metà della fornitura mondiale di cobalto proviene dal Congo.

 

Ci sono progetti attivi per cambiare queste cose nel tempo? Quali e con che incisività? La liquidità per intervenire non mancherebbe di certo alle grandi aziende, la Apple se vuole si compra mezza Africa dai. Il punto è che si otterrebbe nel tempo un nuovo equilibrio che non conviene a NOI (ma eventualmente conviene a tutti, in forma più distribuita). Il che equivale dal punto di vista logico (cosa di cui al momento sono convinto) al negare qualsiasi diritto umano realmente presente nella nostra società, a meno che non rifiutiamo la globalizzazione solo quando ci fa comodo.


  • 1

Statisticamente parlando, non lo so.


#29 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2016 - 16:10

Ma ti sei chiesto se è un equilibrio pagare tanto i minatori*?

 
Si passa attraverso stadi di equilibrio istantaneo in un percorso evolutivo, è abbastanza comprensibile che se da domani mettessi delle regole e dei diritti occidentali in un paese che fino a ieri era costituito da poveracci che a 10 anni stanno estraendo il cobalto in Congo otterresti solo un disastro. Ci vuole un percorso evolutivo, anche dal punto di vista culturale e ci vuole tempo.

 
Irrilevante se la situazione d'arrivo desiderata non è un equilibrio; io parlavo di quella.
 
Quanto al resto, non ti sembra che alla situazione dei lavoratori nel Congo dovrebbe porre rimedio il Congo? non mi sembra che ci sia una occupazione in corso. Tanto più che se estraggono metà del cobalto mondiale possono benissimo dire "signori, abbiamo deciso di alzare gli stipendi ai minatori e quindi il prezzo del nostro cobalto, se non vi garba andate a comprarlo altrove - ah già, non esiste un altrove. Deal with it"
Questo non per negare che esistano fior fiore di situazioni di sfruttamento da cui aziende traggono beneficio (e indirettamente la popolazione che si vede ridotti i prezzi), ma per sottolineare che se vuoi che sia il primo mondo a risolvere il problema alla radice non stai facendo altro che invocare un colonialismo 'buono'. Col risultato che se per turbolenze politiche viene a mancare il tuo supporto, tutto crolla. Io credo invece che siano quei posti e quei lavoratori a doversi imporre, se desideri una soluzione stabile nel futuro.
 
Mi sembra che tu abbia una sindrome da Senso di Colpa dell'Uomo Bianco veramente non indifferente e fuori tempo, dato che non siamo più in un mondo bipolare ma ormai multipolare, ovvero dove gli stati tornano a diventare attori indipendenti. "L'Occidente" è un termine che va perdendo significato.

 

E' un lavoro evitabile* per produrre il prodotto finito smartphone? Se sì allora direi che sarebbe buona cosa farlo, se non lo è allora il lavoro di un bambino che estrae il cobalto vale esattamente come quello di un hardware engineer alla Apple perché che togli il lavoro dell'uno o che togli quello dell'altro il risultato che avrai sarà sempre quello di non riuscire a pervenire al prodotto finale.

dato che la pensi così, ti va di barattare le viti che tengono insieme il mio laptop con il processore del tuo? entrambi sono fondamentali al funzionamento di un laptop, quindi sono indistinguibili in termini di valore, e quindi scambiabili senza subire perdita da ambo le parti. Sii coerente e dammi il tuo processore.
  • 0

#30 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2016 - 16:18

Tra l'altro, non è che in Italia non abbiamo mai conosciuto situazioni del genere, ti sei scordato di Marcinelle? anche quelli erano schiavi, parte di un patto post-bellico per il quale l'Italia avrebbe fornito lavoratori a basso prezzo in cambio di carbone, perlopiù costretti a lavorare solo e soltanto in miniera per almeno cinque anni, di cui dovevano farne almeno uno pena l'arresto.

Se non ci sono più italiani schiavi in Belgio è merito della benevolenza del Belgio? o del fatto che l'Italia ha introdotto concetti di tutela del lavoro che prima non esistevano e si è risollevata economicamente?
  • 0

#31 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 07 febbraio 2016 - 16:25

 
 
Quanto al resto, non ti sembra che alla situazione dei lavoratori nel Congo dovrebbe porre rimedio il Congo? non mi sembra che ci sia una occupazione in corso. Tanto più che se estraggono metà del cobalto mondiale possono benissimo dire "signori, abbiamo deciso di alzare gli stipendi ai minatori e quindi il prezzo del nostro cobalto, se non vi garba andate a comprarlo altrove - ah già, non esiste un altrove. Deal with it"
 

 

Qui la fai molto più semplice di com'è, anche se mi riservo di non spiegare bene perché (Io so*. Ma non ho le prove asd).

Il Congo purtroppo non è una persona che può dire "signori, abbiamo deciso di alzare gli stipendi ai minatori e quindi il prezzo del nostro cobalto, se non vi garba andate a comprarlo altrove - ah già, non esiste un altrove. Deal with it".

In Congo la classe dirigente è quella che è anche perché le aziende possano trarne beneficio. Non parliamo di una condizione che passa da idilliaca a favorevole al malaffare, con conseguenti impicci tra aziende e sfruttatori locali. Parliamo di una situazione che nasce malata e così cresce. Da quando il Congo era proprietà privata(!) del Re del Belgio ad oggi. Se pensi che almeno i maggiorenni fra quei minatori abbiano la possibilità di cambiare le cose attraverso il voto, o organizzazioni sindacali, la fai facile.

Si può ben dire che la popolazione locale non ha fatto gli sforzi che in altre Nazioni hanno portato risultati etc, ma sarebbe un po' come accusare appunto il consumatore occidentale con lo smartphone di essere responsabile per la situazione laggiù. Da entrambi i capi della catena si dovrebbe compiere un'azione organizzata e su ampia scala, di un tipo non meglio specificato (ma che sicuramente comporta meno rischi completi per noi di qua).

Quanto all'esempio dell'Italia, penso che i rapporti di forza e gli interessi non siano paragonabili. Il che non significa "non è quello il modo di fare le cose", ma forse che c'è troppo/ben poco da fare nel modo "giusto", e comunque le ricette non si possono applicare ovunque per pura o vaga analogia.

 

Edit: con questo intervento non voglio neanche argomentare che si debba pagare il minatore congolese quanto l'ingegnere della Apple o un ingegnere medio congolese, è proprio che l'esempio non penso si possa ridurre a economie di mercato ed equilibri di Nash considerati immorali ma nei limiti della legalità o della democrazia comunemente intese.

 

*Io non so


  • 1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#32 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2016 - 16:28

Giovanni non c'entra unicamente la necessità del lavoro svolto, ma la quantità di persone disposte a farlo, parametro in cui incidono molte, molte variabili (grado di istruzione richiesto, situazione economica dell'area geografica, ecc).


  • 0

#33 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2016 - 16:52


Lo sai che non ha senso eviscerare gli esempi in quanto sono solo esempi, si?

Poi nessuno l'ha fatta facile, non mi sembra che in Italia si sia passati dal latifondo alle condizioni lavorative di oggi in maniera indolore (il biennio rosso ha precipitato l'ascesa del fascismo, per dirne una)


p.s. se voglio parlare di equilibri di Nash scrivo "equilibri di Nash", se scrivo "equilibrio" significa che parlo di una situazione che è stabile rispetto alle perturbazioni del sistema in esame.
  • 1

#34 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 07 febbraio 2016 - 17:28

 

 

Lo sai che non ha senso eviscerare gli esempi in quanto sono solo esempi, si?

...

p.s. se voglio parlare di equilibri di Nash scrivo "equilibri di Nash", se scrivo "equilibrio" significa che parlo di una situazione che è stabile rispetto alle perturbazioni del sistema in esame. 

 

 

Beh ma tu forse hai fatto solo esempi, Giovanni Drogo ha citato una situazione non solo come "esempio", ma proprio come elemento (sì, fra tanti altri) che lo turba nel senso espresso in questo topic. Non è che ti devi infastidire eh.

 

Eviscerando questo esempio si rimane in topic, la domande sono: possiamo cambiare la situazione delle miniere congolesi? Se sì, come e a che prezzo? Se no, perché?

La situazione è esemplificativa proprio perché a studiarla vediamo come le responsabilità di crimini e ingiustizie siano ben ripartite (non equamente, certo, ma tra un'enormità di attori), vediamo come problemi simili non siano risolvibili semplicemente in modo simile, etc.

 

Continuerei con esempi sul Congo, a prescindere da Marguati e Nash, ma non vorrei fare un mischione. Ad ogni modo, in Congo le miniere sono probabilmente gestite anche mediante l'uso della violenza, da bande armate. Alcuni minerali vengono addirittura estratti in Congo e rivenduti dagli Stati confinanti (Rwanda in particolare) come se venissero da questi ultimi e fossero "puliti", con guadagno nullo congolese. Il governo non interviene, essendo lì apposta per permettere una situazione del genere. Paesi confinanti e Paesi con importanti interessi economici e legami diplomatici (colonialisti peggio del Senso di Colpa dell'Uomo Bianco) fanno le loro pressioni, sostengono X, poi sostengono Y che organizza un colpo di stato, mentre impediscono a Z di effettuare un colpo di stato ulteriore. Ciò avviene in uno Stato enorme, relativamente poco popolato e da vari popoli con interessi in conflitto e disponibilità (di risorse naturali e controllo su di esse, di mezzi culturali, etc) diverse.

 

Non voglio gettarmi in paragoni fisico-chimici, fate vobis, ma organizzare un movimento di protesta dal basso è particolarmente difficile e improbabile, dall'alto si ha a che fare con persone impotenti, acquistabili, sostituibili secondo i casi. Il Congo si rende indipendente dall'Occidente (che non esiste: da Belgio, Francia, USA...) nella misura in cui diventa dipendente economicamente e per la realizzazione di infrastrutture dalla Cina.

 

Quindi dal Congo, in tempi brevi, non possiamo aspettarci cambiamenti.

Da qui, dall'altro capo della catena di cobalto e coltan? Dipende.

 

In "alto" non c'è un interesse particolare a cambiare la situazione e pagare il doppio (sparo a caso, forse 10 volte tanto) tutto quel cobalto. Non è interesse delle aziende coinvolte e non è interesse degli Stati non-così-coinvolti. Anche se ci fosse un interesse a cercare nuovi equilibri, questi equilibri sono davvero sostenibili? Sono davvero raggiungibili dallo status quo? In situazioni piuttosto diverse, come il caso-Siria, vediamo che almeno parte della comunità internazionale d'un tratto rifiuta un equilibrio (probabilmente perché sempre meno stabile eh) ed interviene, senza che si riesca a trovare una via d'uscita a basso costo energetico, umanitario, etc, senza poter tornare indietro né rammaricarsi troppo, e così via.

 

In "basso"? A livello Drogo, o LFT, l'interesse è solo morale, ma cosa può essere compiuto? Campagna di sensibilizzazione (che non è gratis) per danneggiare le aziende o minacciarle, insieme ad una spinta sulla politica vera? Boh, non si capisce un cazzo del TTIP che ci riguarda, figuriamoci sui bimbi minatori in Congo, i bambini che fanno le scarpe altrove e chissà quali nefandezze umanitarie, ecologiche...

Sarebbero, se ho capito bene, alcune delle domande di Drogo. Qui chiudo, ma penso non si faccia peccato ad eviscerare un esempio e ricercare dei motivi che forse sono propri di molte altre situazioni, anche e soprattutto se mostrano solo problemi e non soluzioni.


  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#35 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2016 - 19:57

 

Ma ti sei chiesto se è un equilibrio pagare tanto i minatori*? o qualsiasi lavoro che richiede un training limitato?  

 

 

più che pagare tanto, direi garantire condizioni minime per rimanere in salute, e non solo in Congo ma anche in Italia dove i lavori usuranti sono ancora la normalità; anche stare in ufficio, nel 99% dei casi, richiede un training limitato, però magari ti consente di arrivare a 60 anni con un minimo di fisico che ancora funziona

 

certi lavori, neanche a 30mila euro al mese, avrebbero senso, soprattutto quando non sono una scelta ma la strada obbligata per chi non ha avuto la fortuna di potere studiare o parlare l'italiano grazie alla famiglia, ecco perché ho detto "che culo" riferendomi alla mia situazione

 

e ripeto, questi lavori sono dietro casa, altro che Congo


  • 0

 


#36 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2016 - 22:11

 

E' un lavoro evitabile* per produrre il prodotto finito smartphone? Se sì allora direi che sarebbe buona cosa farlo, se non lo è allora il lavoro di un bambino che estrae il cobalto vale esattamente come quello di un hardware engineer alla Apple perché che togli il lavoro dell'uno o che togli quello dell'altro il risultato che avrai sarà sempre quello di non riuscire a pervenire al prodotto finale.

dato che la pensi così, ti va di barattare le viti che tengono insieme il mio laptop con il processore del tuo? entrambi sono fondamentali al funzionamento di un laptop, quindi sono indistinguibili in termini di valore, e quindi scambiabili senza subire perdita da ambo le parti. Sii coerente e dammi il tuo processore.

 

 

 

Ahahahah, ma che paragone è? Io sto parlando delle condizioni di vita e di lavoro (se si lavora 14 ore al giorno vita = lavoro) delle persone, non di bulloni e transistor. Il mercato del lavoro va bene finché uno per il lavoro non ci lascia le penne a 10 anni, c'è un limite oltre il quale bisogna stabilire un "bias", dei diritti minimi, altrimenti che senso ha mantenere le persone all'interno di un sistema economico sociale? Non sappiamo nemmeno quale sia l'impatto a livello genetico di nascere con alle spalle 20 generazioni di persone povere, alcolizzate, denutrite, eccetera. Poi scusami, ma definire attori indipendenti gli stati africani mi sembra abbastanza assurdo. Per me siamo in una situazione in cui le popolazioni di quei posti non possono uscire dalla schiavitù, manco se fanno la rivoluzione d'ottobre, è proprio impossibile, appunto per la presenza di agenti esterni potentissimi. Esattamente come (con danni molto inferiori per fortuna, ma solo per ora) le classi più deboli in Italia al giorno d'oggi non hanno nessuna rappresentanza politica. 

 

Eh, ma scrivo tutto ciò perché sono divorato dai sensi di colpa dell'uomo occidentale.  asd


  • 1

Statisticamente parlando, non lo so.


#37 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2016 - 23:28

  (se si lavora 14 ore al giorno vita = lavoro) ...Il mercato del lavoro va bene finché uno per il lavoro non ci lascia le penne a 10 anni, c'è un limite oltre il quale bisogna stabilire un "bias", dei diritti minimi,  

 

ma infatti, senza cadere in esagerazioni da una parte e dell'altra, a me stupisce solo vedere che, anno 2015 in un paese come l'Italia, ci siano ancora lavori con ritmi e condizioni per cui il fisico ne esce distrutto in pochi anni

 

sarà anche un equilibrio asd**** ma è un equilibrio strano per essere nel 2015

 

non voglio neanche entrare in discorsi turbocapitalisti ma fatemi notare la cosa, anche ridendo per carità

"ahahahaha i marocchi all'autolavaggio dietro casa sono quasi sordi per il rumore e sono più giovani di me, ahahahahahahha"

 

 

****una delle migliori di sempre di marguy, la metterò in firma


  • 0

 


#38 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2016 - 09:14

Tra l'altro, non è che in Italia non abbiamo mai conosciuto situazioni del genere, ti sei scordato di Marcinelle? anche quelli erano schiavi, parte di un patto post-bellico per il quale l'Italia avrebbe fornito lavoratori a basso prezzo in cambio di carbone, perlopiù costretti a lavorare solo e soltanto in miniera per almeno cinque anni, di cui dovevano farne almeno uno pena l'arresto.

 

 

 

gentilissimo Marguati,

 

non sono mai stato comunista non perchè ho dei motivi validi per demolire questo estremismo umano, ma perchè credo che la Morte sia l'unica vera e propria forma di comunismo attuabile fino a questo momento, livellamento totale della presunzione umana dal post feudatario alla depressione spiroidale dell'Africa Nera e ancora sotto... ma leggendo e rileggendo con estrema attenzione questo tuo meraviglioso post capisco ma non aderisco completamente alle furibone iconoclastie delle brigate rosso-nere che avendo studiato in lingua originale Bakunin e Gentile hanno preso coscienza della forza immane dello Spirito obliquamente sospeso tra l'Occidente godardiano e l'Oriente sestoviano.e con eroica presunzione si sono sentiti chiamati in causa

il lavoro prima di ucciderti, strangolarti la vita e quella delle persone che ti vogliono bene, riesce ad umiliarti a tal punto di non poter comunicare direttamente con l'apparato magmatico della intracoscienza scoperta da HUSSERL e paradossalmente con il punto più esterno del mondo esterno, quel punto aleatorio, quel punto forse post cageano che è la purezza silente e mai accomodante delle età assiali che rivivono eternamente nel presente de-attualizzato degli incompossibili leibniziani, in parole povere: l'immane verace inconsolabile parmenidea della purezza dell'Essere.

 

l'unica forma di ribellione a questa presunta democrazia virtuale, non è l'omicidio o la protesta che finisce nel sangue (e lo scrivo appunto da cattolico osservante che ha capito perfettamente anche i tormenti dell'anima luterana) ma la ribellione artistica che nasce da impulsi a-periodici, una sinergia incredibile e direttamente proporzionale tra la parte più ignota-inesplorata del subconscio umano e le cupe vampe del Super-Io. quando la scrittura diventa un prodotto, dunque un lavoro sindacalizzato, bisogna lacerarla (ovviamente lacerandosi) per far si che diventi una suprema forma di glitch autistico... abbiamo dentro di noi delle grandiose difese contro la viltà del lavoro, contro la indescrivibile aberrazione del Capo kafiano, resistere straubianamente parlando.

 

la ringrazio vivamente per il suo post, carissimo Marguati

simon


  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#39 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3958 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 09 febbraio 2016 - 09:14

se volete sapere come la robotica cambierà il vostro futuro e quello di tutti accorrete numerosi alla conferenza che ho organizzato

 

Biorobotica e Bionica: grandi sfide scientifiche, tecnologiche e sociali

 

Giovedì 11 febbraio ore 17 via Cavour 18 Palazzo Bastogi Firenze

 

o se siete occupati almeno andate alla mia mostra

 

http://mostre.museog...xus/indice.html


  • 3
apri apri, apri tutto!

#40 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 09 febbraio 2016 - 11:01

se volete sapere come la robotica cambierà il vostro futuro e quello di tutti accorrete numerosi alla conferenza che ho organizzato

 

Biorobotica e Bionica: grandi sfide scientifiche, tecnologiche e sociali

 

Giovedì 11 febbraio ore 17 via Cavour 18 Palazzo Bastogi Firenze

 

o se siete occupati almeno andate alla mia mostra

 

http://mostre.museog...xus/indice.html

 

Praticamente impossibile per me esserci, ci posterai eventuali video o podcast?


  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#41 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2016 - 11:04

NEURO!!!

NEURO!!!

NEURO!!!

NEURO!!!

 

hqdefault.jpg


  • 0

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi