Cosa ne pensate di questo regista americano capace di passare dall'horror alla commedia come pochi altri (per lo meno nel cinema statunitense) negli ultimi 40 anni?
A me piace parecchio. Considero L'ululato uno dei migliori film sulla licantropia da me mai visionati e il primo Gremlins uno dei film fantastici più belli degli anni Ottanta. Dei suoi film più recenti non mi è dispiaciuto The Hole. Carini anche gli episodi da lui diretti per la collana Masters of Horror, Homecoming e Contro Natura.
Joe Dante
#1
Inviato 22 gennaio 2016 - 16:23
#2
Inviato 22 gennaio 2016 - 16:53
Due di questi tre adolescenti diventeranno delle superstar
E come non ricordare salto nel buio con un Martin Short in forma strepitosa
Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..
non vorrei sembrare pedante
#3
Inviato 22 gennaio 2016 - 20:15
#4
Inviato 22 gennaio 2016 - 20:37
Coincidenza, pensavo a lui qualche giorno fa (chiedendomi anche che fine avesse fatto). Già solo il nome mi spedisce direttamente agli anni '80, all'infanzia, a quei film meravigliosamente imperfetti e un po' sgangherati se rivisti oggi, ma all'epoca magici. Gremlins ovviamente, ma anche Explorers e Salto nel Buio col sedere al vento di Dennis Quaid.
#5
Inviato 23 gennaio 2016 - 15:58
1978 Piranha
Miniaturizzazione, frammentazione e parodia dello squalo spielberghiano, con già squarci di quel fiabesco che diverrà il suo marchio di fabbrica.
1981 L'ululato (The Howling)
Nel "lunatico" (ah ah) 1981 sono usciti i tre migliori film mai fatti sui lupi mannari. Questo è il secondo in ordine di valore, il terzo è il dimenticato "Wolfen", il migliore non ve lo dico che se non lo sapete non ve lo meritate.
1983 Ai confini della realtà (Twilight Zone: The Movie)
Suo l'episodio del bambino-dio che tutti si ricordano, ma poi tanti non si ricordano che film è. (Comunque è un remake di un ep. della serie 60s)
1984 Gremlins
Ah, i natali degli anni 80 che contemplavano di vedere con la mamma e la nonna scene con gremlins frullati e braccia mozzate. Epocale.
1985 Explorers
Quel finale deludente perché DOVEVA essere deludente: i rEgazzini vanno nello spazio e trovano solo se stessi. Generazionale.
1987 Salto nel buio (Innerspace)
Boh, non so cosa scrivere, visto mille volte, ma l'ultima almeno venti anni fa. Sicuramente spassoso. (C'era Meg Ryan!?)
1989 L'erba del vicino (The 'Burbs)
Assalto dell'imbecillità borghese con i colori di Bava e Corman. Geniale e dimenticato.
1990 Gremlins 2
Devastazione satirica delle atmosfere originali tramite esplosione di un Hellzapoppin anarchico. Incompreso.
1993 Matinee
Elegia malinconica alla geniale cialtronaggine di William Castle e ai b-movie, cultone inseparabile dal complementare Ed Wood di Burton.
1997 La seconda guerra civile americana (The Second Civil War) - film TV
Un Dottor Stranamore sulla tragica alleanza tra idiozia populistica e cinismo giornalistico. Più che mai attuale, ma ovviamente caduto nell'oblio.
1998 Small Soldiers
Purtroppo l'immagine che ho scelto mente. Doveva essere una favola nera coi morti ammazzati come Gremlins, ma i produttori imposero un tono incruento. Floppone e probabilmente suo peggior film. Ma guardabile.
2003 Looney Tunes: Back in Action
Più che un sequel del primo coglionissimo "Looney Tunes", è un Roger Rabbitt con il fascino del noir malamente sostituito da una loffia parodia bondiana, ma è una sarabanda spesso vertiginosa di gag e paradossi cinematografici da manuale.
2005/6 Masters of Horror [Homecoming / Candidato maledetto - The Screwfly Solution / Contro natura]
Sono già passati dieci anni dai Masters of Horror? Spassoso e molto politico il primo, l'altro me lo ricordo più convenzionale ma cattivello il giusto.
2009 The Hole
Horror per ragazzi più strizzoso di tanto horror "serio". Forse il migliore dei ritorni dei maestri dei generi dei 70 e 80 che si accavallarono in quegli anni.
2014 Burying the Ex
Non l'ho ancora visto, ma...
#6
Inviato 23 gennaio 2016 - 16:11
L'Ululato IMO se la gioca col Lupo mannaro americano.
Est sans issue
#7
Inviato 23 gennaio 2016 - 17:46
Segnalo questa bella monografia di Frusciante
#8
Inviato 23 gennaio 2016 - 18:01
Sicuramente, assieme a Landis, il miglior regista capace di far convivere alla perfezione Horror e commedia.
Anche nei suoi film minori, come Looney Toones o Small Soldiers, ci sono comunque cose interessantissime; ma ovviamente, il suo meglio sta dalle parti di "L'ululato", "Matinee", "L'erba del vicino": quest'ultimo, forse quello più sottovalutato e semi-dimenticato.
Per quanto riguarda "Burying the ex", la sola gif postata da Tom varrebbe una visione. Oltre a ciò è comunque un comedy-horror godibilissimo, di un autore che continua a dire le stesse cose di sempre ma che riesce a dirle ancora bene, anche meglio di altri più giovani colleghi.
#9
Inviato 08 dicembre 2020 - 16:26
Grandissimo narratore di favole nere, autore rigoroso e lucidamente velenoso. Un grande.
1978 Piranha
Miniaturizzazione, frammentazione e parodia dello squalo spielberghiano, con già squarci di quel fiabesco che diverrà il suo marchio di fabbrica.
Visto questo da poco, fantastico, ma: nella versione che ho visto io, ci sono alcune scene con un pupazzo in cgi posticcio sia visivamente che perchè non interagisce con quello che succede sullo schermo. Mi ha ricordato le aggiunte di Lucas ai suoi Star Wars una ventina d'anni fa. Pensavo fosse uno "spoiler" postumo dei piranha volanti di Cameron e invece non c'entra niente, anche perchè il mostro è a quattro zampe. Qualcuno sa di che si può trattare?
The core principle of freedom
Is the only notion to obey
#10
Inviato 08 dicembre 2020 - 16:54
Il mostricino in stop-motion c'e' sempre stato. Ora non ricordo esattamente come entrava nel film, ma mi pare di ricordare che fosse una specie di goliardata inifluente sulla trama. Pero' appunto era volutamente una cosa naif, alla Harryhausen, se lo hanno ritoccato con la CGI hanno fatto l'ennesima cagata ai danni dei film di quel periodo.
#11
Inviato 08 dicembre 2020 - 17:35
Grandissimo narratore di favole nere, autore rigoroso e lucidamente velenoso. Un grande.1978 Piranha Miniaturizzazione, frammentazione e parodia dello squalo spielberghiano, con già squarci di quel fiabesco che diverrà il suo marchio di fabbrica.1981 L'ululato (The Howling) Nel "lunatico" (ah ah) 1981 sono usciti i tre migliori film mai fatti sui lupi mannari. Questo è il secondo in ordine di valore, il terzo è il dimenticato "Wolfen", il migliore non ve lo dico che se non lo sapete non ve lo meritate.1983 Ai confini della realtà (Twilight Zone: The Movie)Suo l'episodio del bambino-dio che tutti si ricordano, ma poi tanti non si ricordano che film è. (Comunque è un remake di un ep. della serie 60s)1984 GremlinsAh, i natali degli anni 80 che contemplavano di vedere con la mamma e la nonna scene con gremlins frullati e braccia mozzate. Epocale.1985 ExplorersQuel finale deludente perché DOVEVA essere deludente: i rEgazzini vanno nello spazio e trovano solo se stessi. Generazionale.1987 Salto nel buio (Innerspace)Boh, non so cosa scrivere, visto mille volte, ma l'ultima almeno venti anni fa. Sicuramente spassoso. (C'era Meg Ryan!?)1989 L'erba del vicino (The 'Burbs)Assalto dell'imbecillità borghese con i colori di Bava e Corman. Geniale e dimenticato.1990 Gremlins 2Devastazione satirica delle atmosfere originali tramite esplosione di un Hellzapoppin anarchico. Incompreso.1993 MatineeElegia malinconica alla geniale cialtronaggine di William Castle e ai b-movie, cultone inseparabile dal complementare Ed Wood di Burton.1997 La seconda guerra civile americana (The Second Civil War) - film TVUn Dottor Stranamore sulla tragica alleanza tra idiozia populistica e cinismo giornalistico. Più che mai attuale, ma ovviamente caduto nell'oblio.1998 Small SoldiersPurtroppo l'immagine che ho scelto mente. Doveva essere una favola nera coi morti ammazzati come Gremlins, ma i produttori imposero un tono incruento. Floppone e probabilmente suo peggior film. Ma guardabile.2003 Looney Tunes: Back in ActionPiù che un sequel del primo coglionissimo "Looney Tunes", è un Roger Rabbitt con il fascino del noir malamente sostituito da una loffia parodia bondiana, ma è una sarabanda spesso vertiginosa di gag e paradossi cinematografici da manuale.2005/6 Masters of Horror [Homecoming / Candidato maledetto - The Screwfly Solution / Contro natura]Sono già passati dieci anni dai Masters of Horror? Spassoso e molto politico il primo, l'altro me lo ricordo più convenzionale ma cattivello il giusto. 2009 The HoleHorror per ragazzi più strizzoso di tanto horror "serio". Forse il migliore dei ritorni dei maestri dei generi dei 70 e 80 che si accavallarono in quegli anni.2014 Burying the ExNon l'ho ancora visto, ma...
Lo adoro grazie della guida, più di chiunque altro è riuscito a fondere horror e commedia anni 80, divertita e piena di meraviglia. Capolavoro gremlins (entrambi) bellissimo l'ululato, explorers, ricordo poco piranha che da piccolo mi terrorizzava a solo a parlarne con gli amici. The hole l'ho visto ed è notevole come sia riuscito a riprendere certe atmosfere in modo naturale
www.crm-music.com
Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.
#12
Inviato 08 dicembre 2020 - 18:22
Gremlins 2 credo sia il film con più richiami e citazioni della storia del cinema.
Il primo è meglio più che altro per l'ambientazione natalizia, ma il secondo ha veramente una marea di scene splendide. A suo modo due ottimi film, come diversi realizzati dal buon Dante nel periodo 1981-1990 (il suo apice creativo).
#13
Inviato 08 dicembre 2020 - 22:11
www.crm-music.com
Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.
#14
Inviato 08 dicembre 2020 - 22:26
Non mi ricordo in quale tra i vari punk mostriciattoli che bevevano fumavano e giocavano a carte c'era anche l'erudito che poi era anche doppiato benissimo con voce da attore teatrale. Fantastico
Dici in Gremlins 2? Nella versione italiana il doppiatore è Eros Pagni, in quella americana Tony Randall ed è troppo forte.
#15
Inviato 09 dicembre 2020 - 09:25
eccezionale
www.crm-music.com
Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi