La sintassi, la guerra, una questione privata
Sta roba qua l'ho vista chiamare copular inversion, e i sintatticisti non è che ci siano saltati fuori più di tanto (ci sono un paio di analisi in giro, e nessuno è d'accordo ). Senza risponderti, che di sintassi romanza so na sega:
(1) a. Il problema sono/*è le tasse
b. Le tasse sono/*è il problema
Perché il verbo accorda solo al plurale, a prescindere? Mboh. Che cos'è un soggetto, che cos'è un predicato nominale (parolone), che cosa fa la copula, ma che cazzo ne sappiamo
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Altri esempi romanzi di concordanza stramba 1: il Person-Case Constraint. Ovvero, non tutti i pronomi e i casi possono combinarsi gli uni con gli altri: perché (2a) è una frase normalissima, mentre (2b) è agrammaticale quasi al punto da essere difficile da immaginare/concepire? Come sopra, boh.
(2) a. Giorgio me/te l'ha presentato (DAT = 1/2, ACC = 3)
b. *Giorgio gli mi/ti ha presentato (DAT = 3, ACC = 1/2)
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Altri esempi romanzi di concordanza stramba 2: forme di cortesia. Perché le forme di cortesia (3° persona singolare femminile oppure 2° persona plurale) si comportano, per quanto riguarda il PCC di cui sopra, come una 2° pl, ma sono morfologicamente delle terze persone singolari.
(3) *Giorgio glie l’ha presentata. (Ok se giorgio ha presentato lei a l*i, ma agrammaticale nel senso di ‘Giorgio introduced you(sg.formal) to him’ )
Moreover: normalmente la concordanza è a livello semantico, ovvero se parliamo a un uomo, anche se diciamo Lei/Voi decliniamo tutto al maschile.
(4) (Lei) è simpatico / (Voi) siete simpatico
Però: se la forma di cortesia è un clitico, allora la concordanza con Lei è a livello sintattico (ovvero al femminile), ma con Voi è semantico (ovvero masc/fem a seconda dell'interlocutore, ma singolare). Che cazzo sta succedendo?
(5) a. L'ho vista/*o spesso qui
b. Vi ho visto/a/*i spesso qui (Tutte e due nel senso di 'I've seen you(sg.formal) often here')
@Greed, tl;dr: non lo so