Vai al contenuto


Foto
* * * - - 8 Voti

Riforma Della Costituzione: Filippo O La Patente?


  • Please log in to reply
1967 replies to this topic

Sondaggio: Riforma Della Costituzione: Filippo O La Patente? (131 utente(i) votanti)

Voterai a favore della Riforma della Costituzione?

Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio finchè non hai votato.
Voto I visitatori non possono votare

#101 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2016 - 09:05

Intendevo sottolineare il grado di inconsapevolezza colla quale viene accettata una posizione ideologica che io sono vecchio a sufficienza per avere visto nascere. Mentre molti qui dentro ci sono nati dentro, come Obelix nel pentolone...

Qualcuno poi, invece, consapevolmente sostiene certe posizioni (secondo me sbagliando di molto).

In entrambi i casi nessun "servo". 

Ad ogni modo scusa se ti è parso fosse mia intenzione darti del "servo".  :)

 

No ma niente scuse, non servono (anche se ti fa onore il fatto di averle fatte senza che ci fosse necessità di farlo*).

 

Non mi sono sentito offeso, sottolineavo solo il fatto che la narrazione unica che paventi finisce per attanagliarci quando tendiamo ad epicizzare qualcosa e a vedere forse troppo oltre la realtà.

Renzi resta Renzi, il che equivale a un abile dribblatore, un trasformista, un pataccaro che forse piazza una cosa vera tra 100 annunci. Renzi non sarà mai il futuro Mussolini e nemmeno il futuro Peron.

E l'Italia resterà l'Italia, anche con la nuova costituzione (che per altro penso non vedrà mai la luce, dato che credo che al referendum non vincerà il sì). Questo che mi pare un tentativo un po' goffo (ma forse pure fatto in modo sincero) di "semplificazione" normativa e istituzionale si dovrà scontare con una realtà di fatto talmente murata nei suoi gangli di potere burocratico ** che qualsivoglia riforma, anche la più radicale, sarà sempre superata dagli usi consueti e dai modi che storicamente abbiamo costruito per far andare avanti la baracca "nonostante" il paese burocratico in cui si vive.

 

* sì l'ho scritto per mettere il maggior numero di verbi fare/per parola in una frase.

 

** remember la perfetta definizione di Ucca, "in Italia non ci può essere dittatura ma solo procedura"


  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#102 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2419 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2016 - 09:07

 

Questa è una riforma di merda che mette in mano all'esecutivo un potere senza contraddittorio (che non sia, unico, quello - patetico - delle elezioni dopo tot anni, elezioni che si tengono in condizioni di un'illibertà sostanziale che in questo paese sono norma almeno da vent'anni, senza che nessuno più nemmeno se ne accorga, voi compresi) in combinazione con una legge elettorale che consente al ducetto di turno di scegliersi i docili yesmen che voteranno compatti qualunque cosa.
Il senato non esisterà più, la magistratura verrà controllata colle nomine che il governo farà negli organi di autogoverno della medesima.  I mezzi di informazione... be'... lasciamo perdere, va'...

 
Ravel, comunque... nel merito e rapidamente perchè purtroppo ora non riesco.

Rispetto a ora cosa cambia? Semplificando alla camera nulla perchè c'è già ora il premio di maggioranza.
La sola "garanzia" che viene a mancare è l'eventualità di una maggioranza differente tra le due camere venendo meno il senato sulla fiducia.
Se per te quella della maggioranza schizzofrenica era una garanzia piuttosto che un'assurdità allora sì: viene meno una garanzia.
Per me era solo una puttanata che costringeva a buttare nel cesso tutto quanto promesso in campagna elettorale per soddisfare il senatore eletto all'estero di turno o l'Alfano di stocazzo. La garanzia cioè che il programma vincente e quindi il voto popolare non si realizzasse in favore di scambi politici o più spesso extra-politici. Per me la democrazia è l'opposto.
 
Tutte le altre garanzie, quelle vere, permangono. Corte costituzionale, capo dello stato (all'elezione del quale i delegati regionali non partecipano, e la maggioranza non è comunque autosufficiente almeno fino al nono scrutinio invece che al quarto come ora).
 
In più viene abbassato notevolmente il quorum per i referendum abrogativi. Che è una garanzia ultima in più.
 
Il resto è riforma titolo V (che andava fatta) , abolizione CNEL e altre robe minori.
 
Una cosa del genere per me può essere ritenuta una deriva autoritaria solo in un paese in cui si detesta (per fondate ragioni intendiamoci) così tanto la classe politica da vedere come garanzia qualsiasi ostacolo al suo agire. Ma il punto che bisognerebbe considerare più spesso è che il potere legittimo non esercitato non è che svanisce nel nulla, ma finisce per essere esercitato da chi è ancora meno legittimato a farlo.

 

 
La situazione è degradata molto già oggi, per una serie di motivi sotto gli occhi di tutti e ovviamente non causati da R., situazione nella quale l'esecutivo agisce quasi senza controllo e possibilità di interdizione: il premio di maggioranza che ricordi e una legge elettorale incostituzionale, il controllo sulle televisioni (dopo Floris e Giannini sgraditi al Caro Leader, Renzi ha epurato anche Porro, in questi giorni, in perfetta continuità con B.), le fiducie a ripetizione e i decreti legge, un parlamento corrotto e terrorizzato disposto alla compravendita di parlamentari, con onorevoli eletti per difendere certe leggi che le svendono, e si potrebbe continuare.
 
Bene in questa situazione noi cosa facciamo?
Rafforziamo le garanzie di opposizione? Di controllo?
Macché... , noi - risum teneatis - rafforziamo l'esecutivo!
 
Quindi, venendo al tuo elenco, sì, per me eliminare il senato, rendendolo una istituzione ridicola e senza poteri è togliere una garanzia; oggettivamente lo è. Non solo per la fiducia, ma anche e soprattutto per la legislazione ordinaria! Meno passaggi e controlli una legge ha, meno possibilità ha di essere contrastata. Le possibilità di fermare una legge - già oggi ridotte al minimo - spariranno definitivamente.
E, sapete com'è... , i governi ogni tanto propongono anche leggi sbagliate. O persino pericolose. Quando le proponeva il Banana si poteva dire anche qui. Adesso che le propone il Bomba no.
 
Il Renzi di turno (perché dopo questa di merda ne verrà una ancora peggiore, così come lui è peggio del suo predecessore e Giovanni Battista) si compila le liste con i suoi servi, vince le elezioni con percentuali irrisorie, si prende tutto, e poi comincia a sfornare leggi una dietro l'altra senza alcuna opposizione possibile e sensata. 
Come Presidente della repubblica si eleggono il Casellante di turno (mica male quello attuale, a proposito). Le nomine politiche negli organi di garanzia costituzionale fanno il resto (tutte cose già esistenti, lo so, ma non per questo degne di essere "rafforzate" e ideologicamente sostenute, mi pare).
Noi, intanto, incrociamo le dita e speriamo che l'Unto eletto con un plebiscito (che tale saranno le mitiche elezioni, se già non lo sono) non sia un criminale, o non lo sia troppo... , dato che poi fermarlo diventa un tantinello complicato.
 
Dice "ah, ma non si può continuare a discutere le leggi, mediare, cambiarle o ritirarle, ne va della governabilità e via craxeggiando". Va  bene, però questa è la democrazia. Allora diciamoci guardandoci nelle palle degli occhi che la democrazia come l'abbiamo conosciuta dal secondo dopoguerra oggi non è più compatibile con l'organizzazione del capit... pardon, del mondo globalizzato n(per lo meno nei paesi del primo mondo) o qualsiasi altra formula concettuale si voglia trovare, mi interessa la sostanza e credo che ci capiamo...
Questo è/sarebbe un discorso onesto. E io sono anche disposto a farlo. Ma questo, però. 
 
"Ah... ma dopo x anni si va a votare... E se non ci è piaciuto non lo votiamo più... ".
Ah, già, è vero... Quasi me lo stavo dimenticando... "Mo me lo segno", come diceva quello là... 

  • 1

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#103 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3633 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2016 - 09:18

 
 
Dice "ah, ma non si può continuare a discutere le leggi, mediare, cambiarle o ritirarle, ne va della governabilità e via craxeggiando". Va  bene, però questa è la democrazia. Allora diciamoci guardandoci nelle palle degli occhi che la democrazia come l'abbiamo conosciuta dal secondo dopoguerra oggi non è più compatibile con l'organizzazione del capit... pardon, del mondo globalizzato n(per lo meno nei paesi del primo mondo) o qualsiasi altra formula concettuale si voglia trovare, mi interessa la sostanza e credo che ci capiamo...
Questo è/sarebbe un discorso onesto. E io sono anche disposto a farlo. Ma questo, però. 

 

Su questo sono d'accordo. Purtroppo la democrazia rappresentativa è in grossa crisi, e non si intravedono metodi di governo alternativi.


  • 1

#104 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2016 - 09:27

Però, ok temere tutto quello che si vuole, ma secondo me va considerato anche il dato di partenza, oltre che il potenziale futuribile disastro.

 

Il dato di partenza è:

- un bicameralismo perfetto, per cui il senato vota le stesse cose, le stesse leggi, le stesse materie. Salvo avere una forma di elezione differente (e questo è anche in costituzione). Una roba che oltre ad essere assurda in sé è anche un unicum nei vari ordinamenti bicamerali dove la seconda camera o è puramente simbolica nel suo operato (i Lord inglesi), o è consultiva o si occupa di materie diverse rispetto all'altra camera.

- la durata dei governi è risibile e questo mi chiedo come possa non essere visto come un problema. Risibile perché abbiamo una frammentazione partitica e infra-partica unica.

- abbiamo un federalismo devastante a livello di produzione di norme contrapposte e di costruzione di centri di spesa. Ogni frammentazione di centro di spesa diventa un elevamento alla potenza della possibilità di corrompere-essere corrotto e una difficoltà supplementare per chi cerca di capire in quali rivoli il grano si perda.

 

E si potrebbe continuare ad infinutum. Io posso anche paventare i meteoriti, le locuste e che Renzi diventi Goebbels, ma l'intento di sistemare alcune cose basilari è giusto. Poi ovviamente si può dire che piuttosto che "cambiare in peggio" è meglio l'attuale situazione, sono punti di vista, io penso che sono riforme che non porteranno ad alcuna svolta autoritaria e nemmeno ad accrescimenti esagerati di potere. Ma questo lo vedremo se mai questa riforma passerà, cosa che secondo me non accadrà. Si muoverà in massa il popolo Anti-Renzi e si farà un plebiscito sulla sua simpatia piuttosto che su tutto quanto stiamo discutendo


  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#105 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 19 maggio 2016 - 09:29

che palle Ravel, almeno l'altro fenomeno del forum che squarciava il velo di Maya della narrazione unica turbocapitalista ad una certa sclerava e ci si divertiva. lui invece rimane li' tranquillo, imperturbabile, usando piu' locuzioni in latino di Dest dopo una bottiglia di vino.


  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#106 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2016 - 09:32

che palle Ravel, almeno l'altro fenomeno del forum che squarciava il velo di Maya della narrazione unica turbocapitalista ad una certa sclerava e ci si divertiva. lui invece rimane li' tranquillo, imperturbabile, usando piu' locuzioni in latino di Dest dopo una bottiglia di vino.


beh dai Dest non ha rivali asd
  • 0

 


#107 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2419 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2016 - 10:21

che palle Ravel, almeno l'altro fenomeno del forum che squarciava il velo di Maya della narrazione unica turbocapitalista ad una certa sclerava e ci si divertiva. lui invece rimane li' tranquillo, imperturbabile, usando piu' locuzioni in latino di Dest dopo una bottiglia di vino.

Be' se vuoi divertirti puoi sempre rileggerti.

Per il latino hai ragione, appena ho tempo ti traduco...


  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#108 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 19 maggio 2016 - 10:31

Tranquillo Ravel, "ho fatto il classico"
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#109 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 19 maggio 2016 - 11:36

che palle Ravel, almeno l'altro fenomeno del forum che squarciava il velo di Maya della narrazione unica turbocapitalista ad una certa sclerava e ci si divertiva. lui invece rimane li' tranquillo, imperturbabile, usando piu' locuzioni in latino di Dest dopo una bottiglia di vino.

mi avete talmente cacato il cazzo che ormai non lo faccio più da un pezzo, preferisco mandarvi affanculo in napoletano

 

a proposito  di vaffanculo narrazione, vorrei chiedere al mio amabile amico Ravel due parole in più sul come, dove e perchè le elezioni in Italia sono diventate "illiberali"


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#110 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2016 - 11:36

Vai col greco!
  • 3

Siamo vittime di una trovata retorica.


#111 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 19 maggio 2016 - 11:41

che poi vi fossilizzate sulle citazioni latine del buon Ravel, con tutti quei colla un rigo si e uno no ci credo che è così attaccato alla costituzione


  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#112 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2016 - 11:49

che poi vi fossilizzate sulle citazioni latine del buon Ravel, con tutti quei colla un rigo si e uno no ci credo che è così attaccato alla costituzione

 

bellissimi anche quelli

 

cercate di non fare scappare anche ravel eh, è un panda da proteggere


  • 0

 


#113 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2419 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2016 - 13:51

 

che palle Ravel, almeno l'altro fenomeno del forum che squarciava il velo di Maya della narrazione unica turbocapitalista ad una certa sclerava e ci si divertiva. lui invece rimane li' tranquillo, imperturbabile, usando piu' locuzioni in latino di Dest dopo una bottiglia di vino.

mi avete talmente cacato il cazzo che ormai non lo faccio più da un pezzo, preferisco mandarvi affanculo in napoletano

 

a proposito  di vaffanculo narrazione, vorrei chiedere al mio amabile amico Ravel due parole in più sul come, dove e perchè le elezioni in Italia sono diventate "illiberali"

 

dest vediamo di non perdere tempo, almeno fra noi che ci capiamo bene di solilto. :)

Se vuoi farmi dire che in Italia si vota coi carri armati nelle strade, con lo stadio trasformato in luogo di tortura e omicidio di oppositori ecc. ecc. no, non lo dico.
Se, peraltro, pensi che basti il rispetto di alcune delle regole formali della democrazia per sostenere serenamente che va tutto bene e che in Italia si vota in condizioni del tutto normali e coerenti coll'idea di democrazia che avevano i costituenti, be' ... che ti devo dire, pensalo.
Qualunque tentativo di mostrarti qualcosa che evidentemente non vedi da solo e di cui in Italia si parla almeno da quando il Caimano è sceso in campo, sarebbe inutile. E noioso. Per me, per te e per i nostri venticinque lettori.

@corrigan. Pebbacco (op. cit.)... "Hai fatto il classico". Che bravo! Sei proprio un ometto, allora. Hai fatto bene a farcelo sapere...


  • 3

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#114 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 19 maggio 2016 - 13:59

Ravel, il significato delle virgolette non te l'hanno insegnato nell'idilliaco Soviet dove sei cresciuto?
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#115 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3712 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2016 - 14:11

 

Il passaggio più sul punto da 3.50 in poi.


  • 0

#116 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 19 maggio 2016 - 14:16

No, davvero non ho capito, Ravel: a cosa ti riferisci, nello specifico? Quali sono le condizioni "anormali"? L'ignoranza della gente? Il condizionamento mediatico? Il voto di scambio? Sono curioso, davvero (non sono ironico, giuro)


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#117 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10338 Messaggi:

Inviato 23 maggio 2016 - 09:16

Voci di corridoio dicono che i sondaggi che ha in mano il governo sono a dir poco tragici. Del resto riesumare e piegare ai propri interessi i defunti capoccia del PCI (prima Berlinguer, poi la Iotti, ora Ingrao, per tacere della figura di merda sui "partigiani veri") non appare propriamente come un segno di salute.


  • 0

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#118 azevedo

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 623 Messaggi:

Inviato 23 maggio 2016 - 09:38

Voci di corridoio dicono che i sondaggi che ha in mano il governo sono a dir poco tragici. Del resto riesumare e piegare ai propri interessi i defunti capoccia del PCI (prima Berlinguer, poi la Iotti, ora Ingrao, per tacere della figura di merda sui "partigiani veri") non appare propriamente come un segno di salute.

 

asd


  • 0

#119 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10338 Messaggi:

Inviato 23 maggio 2016 - 09:58

 

Voci di corridoio dicono che i sondaggi che ha in mano il governo sono a dir poco tragici. Del resto riesumare e piegare ai propri interessi i defunti capoccia del PCI (prima Berlinguer, poi la Iotti, ora Ingrao, per tacere della figura di merda sui "partigiani veri") non appare propriamente come un segno di salute.

 

asd

 

 

Si, pure a me fa ridere. Sganasciare, anzi.


  • 0

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#120 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 23 maggio 2016 - 10:19

Ma per forza: se hai un paese diviso sostanzialmente in 3 e poni la questione come l'approvazione dell'operato di uno dei 3, come pensi di spuntarla?

Faranno di tutto per drammatizzare l'evento, prospettando cataclismi d'ogni sorta. Bello il tentativo già fatto circa la legge elettorale ("se non passa il referendum ci si trova senza una legge elettorale funzionante, perché l'italicum presuppone un Senato riformato"), come fosse indipendente dal loro operato.

Credo che la personalizzazione del voto sia stata una mossa davvero infelice, magari anche cercando di dimostrare coerenza, ma che si ritorcerà contro. O magari ha solo voluto giocare d'anticipo, perché sarebbe successo in ogni caso, come col referendum trivelle.


  • 2

#121 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 23 maggio 2016 - 15:06

Ma per forza: se hai un paese diviso sostanzialmente in 3 e poni la questione come l'approvazione dell'operato di uno dei 3, come pensi di spuntarla?

Faranno di tutto per drammatizzare l'evento, prospettando cataclismi d'ogni sorta. Bello il tentativo già fatto circa la legge elettorale ("se non passa il referendum ci si trova senza una legge elettorale funzionante, perché l'italicum presuppone un Senato riformato"), come fosse indipendente dal loro operato.

Credo che la personalizzazione del voto sia stata una mossa davvero infelice, magari anche cercando di dimostrare coerenza, ma che si ritorcerà contro. O magari ha solo voluto giocare d'anticipo, perché sarebbe successo in ogni caso, come col referendum trivelle.

 

Si probabilmente sarebbe successo comunque. E' strano anche che abbiano cambiato idea sul far votare in due giorni, no abbiamo scherzato ne basta uno..anzi no, non venite a votare.

Più gente vota, più è facile che diventi una votazione politica. Mi dispiacerebbe che tutto venisse di nuovo buttato all'aria..ormai non se ne può più. Va anche detto che questa riforma

non risolve tutti i problemi dell'Italia gli hanno dato troppa importanza..vedremo. Probabilmente Renzi annuncerà l'eliminazione del bollo auto a settembre. Poi lo saluteremo senza

tanti rimpianti, preparandoci al peggio naturalmente (cioè 5stelle che vincono alla Camera e al Senato l'ingovernabilità totale).


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#122 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2419 Messaggi:

Inviato 23 maggio 2016 - 17:19

Si probabilmente sarebbe successo comunque. E' strano anche che abbiano cambiato idea sul far votare in due giorni, no abbiamo scherzato ne basta uno..anzi no, non venite a votare.

Più gente vota, più è facile che diventi una votazione politica.

 

Però i sondaggisti hanno sempre detto il contrario (va be' che qui ormai non si capisce più niente sotto questo profilo), e cioè che sopra il 50% di votanti il "sì" vincerebbe.

E che più si sale di percentuale/votanti più nettamente vince il "sì", per cui resta abbastanza inspiegabile.


  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#123 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3712 Messaggi:

Inviato 23 maggio 2016 - 18:50

Io non ricordo un fronte così largo ed eterogeneo in Italia contro qualcosa da... boh, mai.

 

Costituzionalisti, Forza Italia, Lega, Fratelli d'italia, M5S, ANPI, Sindacati, CasaPound, SEL, parte del PD stesso, membri del CSM, associazioni di ogni forma e colore.

 

Se, come credo, vincesse il NO il tonfo sarebbe pesante e ci sarebbe una divertente impasse. Il PD sarebbe carne da macello e l'ipotesi più probabile sarebbe un M5S vincente maggioranza alla camera e non al senato. A quel punto riderei come un cretino fino al 2030 (da Da Nang con ogni probabilità). L'alternativa neo-pdl di stampo salviniano non la voglio considerare.

 

Vincesse il SI con questo fronte contrario (più o meno Renzi e Boschi VS the world) il fiorentino ne uscirebbe così tronfio e tracotante che non oso minimamente immaginare che puttanate potrebbe dire o fare. Un discorso con scolapasta in testa e cavallo-scopettone mi pare una previsione più che verosimile e financo timida.

 

Insomma.... comunque vada credo ne uscirà del bello.


  • 3

#124 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 24 maggio 2016 - 06:51

A proposito di questa cosa dei costituzionalisti contrari alla riforma in quanto categoria, Renzi ha raccolto la firma di 184 Prof al manifesto per il SI. Come già scritto la personalizzazione del referendum è una scelta che non condivido, questa invece è una mossa che politicamente ci sta, soprattutto in risposta all' appello dei 56 per il NO.

http://www.lastampa....SxM/pagina.html

 

A questo punto vedremo chi raccoglierà più adesioni, va bene dire che la dottrina sia abbastanza spaccata, ma mi sembra che non si possa dire che i costituzionalisti siano praticamente tutti per il NO.

La nota personale è che tra i firmatari dell' appello del SI c' è il mio vecchio Prof di diritto Costituzionale e diritto Pubblico, mitico Paola Ridola, me lo stavo quasi dimenticando  :

Poi per forza che sono cresciuto con le idee sbagliate asd asd asd


  • 0

#125 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 24 maggio 2016 - 07:13

Zpider, ma dalla tua lista escono fuori 100 voti?
Costituzionalisti, membri del csm, sel, sindacati (chi?) e poi: ANPI. DOPO 70 anni in cui nessuno se li è mai inculati adesso sono ago di bilancia. Come la vedi?
  • 0

#126 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2016 - 08:17

Va bene che la politica è l'arte del compromesso, ma come s'è arrivati a una riforma tanto pasticciata? Trovo offensivo essere obbligati a schierarsi fra il trenino pro-Renzi e i demolitori passatisti in base a un testo del genere.


  • 0

#127 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 24 maggio 2016 - 08:21

Io non ricordo un fronte così largo ed eterogeneo in Italia contro qualcosa da... boh, mai.

 

Costituzionalisti, Forza Italia, Lega, Fratelli d'italia, M5S, ANPI, Sindacati, CasaPound, SEL, parte del PD stesso, membri del CSM, associazioni di ogni forma e colore.

 

Se, come credo, vincesse il NO il tonfo sarebbe pesante e ci sarebbe una divertente impasse. Il PD sarebbe carne da macello e l'ipotesi più probabile sarebbe un M5S vincente maggioranza alla camera e non al senato. A quel punto riderei come un cretino fino al 2030 (da Da Nang con ogni probabilità). L'alternativa neo-pdl di stampo salviniano non la voglio considerare.

 

Vincesse il SI con questo fronte contrario (più o meno Renzi e Boschi VS the world) il fiorentino ne uscirebbe così tronfio e tracotante che non oso minimamente immaginare che puttanate potrebbe dire o fare. Un discorso con scolapasta in testa e cavallo-scopettone mi pare una previsione più che verosimile e financo timida.

 

Insomma.... comunque vada credo ne uscirà del bello.

 

Renzi potrebbe pure fermarsi un giro e ritornare da salvatore della patria (modello Roma). Nel merito se la riforma non passa mi va anche bene ma non parliamone più, sono 30 anni che discutiamo con i 40 saggi le bicamerali, basta.


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#128 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 24 maggio 2016 - 08:23

Va bene che la politica è l'arte del compromesso, ma come s'è arrivati a una riforma tanto pasticciata? Trovo offensivo essere obbligati a schierarsi fra il trenino pro-Renzi e i demolitori passatisti in base a un testo del genere.

 

Ma non dobbiamo per forza. Se la smettessimo di accusarci tra di noi sarebbe già un inizio. (Non mi riferisco a te in particolare, ma ad un atteggiamento generale)


  • 0

#129 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3712 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2016 - 08:27

Zpider, ma dalla tua lista escono fuori 100 voti?
Costituzionalisti, membri del csm, sel, sindacati (chi?) e poi: ANPI. DOPO 70 anni in cui nessuno se li è mai inculati adesso sono ago di bilancia. Come la vedi?

 

M5S, Forza Italia, Lega, Fratelli d'italia e SEL sono dati al 60%.

Quindi si, credo 100 voti ci siano.

 

In ogni caso volevo solo evidenziare come sia la prima volta, a mia memoria, che vedo un fronte del genere. 

 

Poi sono il primo a rifiutare la logica binaria a-la-boschi o principi transitivi in negativo (puoi essere contrario per ragioni opposte) ma di fatto queste sono le forze in campo e quando sento parlare di plebiscito fatico davvero a capire come lo si possa immaginare.


  • 0

#130 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2016 - 08:29

 

Va bene che la politica è l'arte del compromesso, ma come s'è arrivati a una riforma tanto pasticciata? Trovo offensivo essere obbligati a schierarsi fra il trenino pro-Renzi e i demolitori passatisti in base a un testo del genere.

 

Ma non dobbiamo per forza. Se la smettessimo di accusarci tra di noi sarebbe già un inizio. (Non mi riferisco a te in particolare, ma ad un atteggiamento generale)

 

 

Non parlavo del forum o delle accuse reciproche in qualsiasi altro contesto (di cui m'importa francamente poco), ma di come verrà poi inevitabilmente letto il voto.


  • 0

#131 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 24 maggio 2016 - 08:34

Zpider, ma dalla tua lista escono fuori 100 voti?
Costituzionalisti, membri del csm, sel, sindacati (chi?) e poi: ANPI. DOPO 70 anni in cui nessuno se li è mai inculati adesso sono ago di bilancia. Come la vedi?

Io la vedo che stiamo raschiando il fondo, comunque la si pensi su Renzi e/o il referendum. Purtroppo si, la personalizzazione dell'affaire renderà inutile ogni approfondimento, e vincesse il no, come dice zpi, gli scenari sono imprevedibili


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#132 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7751 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2016 - 08:34

A proposito di questa cosa dei costituzionalisti contrari alla riforma in quanto categoria, Renzi ha raccolto la firma di 184 Prof al manifesto per il SI. Come già scritto la personalizzazione del referendum è una scelta che non condivido, questa invece è una mossa che politicamente ci sta, soprattutto in risposta all' appello dei 56 per il NO.

http://www.lastampa....SxM/pagina.html

 

A questo punto vedremo chi raccoglierà più adesioni, va bene dire che la dottrina sia abbastanza spaccata, ma mi sembra che non si possa dire che i costituzionalisti siano praticamente tutti per il NO.

La nota personale è che tra i firmatari dell' appello del SI c' è il mio vecchio Prof di diritto Costituzionale e diritto Pubblico, mitico Paola Ridola, me lo stavo quasi dimenticando  :

Poi per forza che sono cresciuto con le idee sbagliate asd asd asd

Ma tra i costituzionalisti c'è anche Tabellini, che è un economista!  :blink:

 

Comunque non trovo questo "Manifesto per il Sì" da nessuna parte, nemmeno nella fondamentale pagina https://www.bastaunsi.it/


  • 0

#133 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 24 maggio 2016 - 08:48

Si Repe, non li conosco tutti, immaginavo che non fossero 184 costituzionalisti e non ho voglia di andarmi a leggere il curriculum di tutti ashd  (del resto anche nell' appello dei 56 c' era qualche magistrato). Poi si, ci hanno messo in mezzo pure l' economista, ma il principio che i costituzionalisti non siano a senso unico per il SI rimane, è quello che interessa a noi, credo.

 

Meno male che c' è Moon tuo che ti passa i documenti che cerchi http://media2.corrie...ioni_del_Si.pdf

 

 

L' interpretazione politica del voto sicuramente ci sarà, avete ragione. Ma se dovesse vincere il SI questo non significa che nel 2018 (o '17) Renzi abbia la strada spianata alle elezioni. Può benissimo perdere al ballotaggio, non darei nulla per scontato. Poi oh, è una riforma che ha fortemente voluto e su cui ha lavorato tanto, dovesse passare un po' di tronfiezza è pure normale che ce la becchiamo, fa parte del gioco.


  • 1

#134 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2016 - 08:53

Massì c'è stato anche l'intervento di Bin (forse lo postò la signora) per il SÌ.
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#135 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 24 maggio 2016 - 08:55

Massì c'è stato anche l'intervento di Bin (forse lo postò la signora) per il SÌ.

 

Tra parentesi, il Bin-Petruzzella è il manuale di diritto costituzionale più vergognoso che si ricordi a memoria di uomo.

 

Povera Signora, qua si profila Napolitano per il SI e Bersani per il NO. Come farà a votare?


  • 0

#136 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7751 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2016 - 09:14

 

Zpider, ma dalla tua lista escono fuori 100 voti?
Costituzionalisti, membri del csm, sel, sindacati (chi?) e poi: ANPI. DOPO 70 anni in cui nessuno se li è mai inculati adesso sono ago di bilancia. Come la vedi?

 

M5S, Forza Italia, Lega, Fratelli d'italia e SEL sono dati al 60%.

Quindi si, credo 100 voti ci siano.

 

In ogni caso volevo solo evidenziare come sia la prima volta, a mia memoria, che vedo un fronte del genere. 

 

Poi sono il primo a rifiutare la logica binaria a-la-boschi o principi transitivi in negativo (puoi essere contrario per ragioni opposte) ma di fatto queste sono le forze in campo e quando sento parlare di plebiscito fatico davvero a capire come lo si possa immaginare.

 

Credo che plebiscito sia usato nel senso di "voto sì o no" a Renzi, alla maniera di sì o no a Napoleone III...

L'esito non è detto che sia plebiscitario nel senso di "a larghissima maggioranza".

Per me è ovvio che più gente va a votare, più il Sì guadagna: il consenso, per Renzi, e ancor più per questa riforma, non deriva nella maggioranza dei casi da un senso di appartenenza o dalla grande convinzione, ma da un blando "votiamo per la opzione meno peggio". E questo spinge ad andare a votare solo in casi particolarmente drammatici (Grillo invasato che inneggiava alla macerie). I nemici invece sono molto più motivati.

 

 

 

 

L' interpretazione politica del voto sicuramente ci sarà, avete ragione. Ma se dovesse vincere il SI questo non significa che nel 2018 (o '17) Renzi abbia la strada spianata alle elezioni. Può benissimo perdere al ballotaggio, non darei nulla per scontato.

 

Credo che se l'affluenza superasse veramente il 50% e vincesse il Sì, è molto difficile pensare che Renzi non vinca l'elezioni nel 2017. Certo è che se lui mette troppo l'accento sul "sennò mi ritiro dalla politica" molta gente potrebbe nausearsi di questo giochino "plebiscitario". Anzi, molti si sono nauseati proprio subito, tanto che mi pare abbia già un po' aggiustato il tiro. 

 

 

Povera Signora, qua si profila Napolitano per il SI e Bersani per il NO. Come farà a votare?

Romano Prodi farà da ago della bilancia. E sono convinto che voterà SI. Non senza avere qualcosa in cambio, secondo me.


  • 1

#137 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 24 maggio 2016 - 09:14

Zpider, ma dalla tua lista escono fuori 100 voti?
Costituzionalisti, membri del csm, sel, sindacati (chi?) e poi: ANPI. DOPO 70 anni in cui nessuno se li è mai inculati adesso sono ago di bilancia. Come la vedi?

 
M5S, Forza Italia, Lega, Fratelli d'italia e SEL sono dati al 60%.
Quindi si, credo 100 voti ci siano.
 
In ogni caso volevo solo evidenziare come sia la prima volta, a mia memoria, che vedo un fronte del genere. 
 
Poi sono il primo a rifiutare la logica binaria a-la-boschi o principi transitivi in negativo (puoi essere contrario per ragioni opposte) ma di fatto queste sono le forze in campo e quando sento parlare di plebiscito fatico davvero a capire come lo si possa immaginare.
Addirittura il 60%. Non ci credo neanche se lo vedo (sel non lo considero neanche)
  • 0

#138 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2419 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2016 - 15:01

Io non ricordo un fronte così largo ed eterogeneo in Italia contro qualcosa da... boh, mai.

 

Costituzionalisti, Forza Italia, Lega, Fratelli d'italia, M5S, ANPI, Sindacati, CasaPound, SEL, parte del PD stesso, membri del CSM, associazioni di ogni forma e colore.

 

Se, come credo, vincesse il NO il tonfo sarebbe pesante e ci sarebbe una divertente impasse. Il PD sarebbe carne da macello e l'ipotesi più probabile sarebbe un M5S vincente maggioranza alla camera e non al senato. A quel punto riderei come un cretino fino al 2030 (da Da Nang con ogni probabilità). L'alternativa neo-pdl di stampo salviniano non la voglio considerare.

 

Vincesse il SI con questo fronte contrario (più o meno Renzi e Boschi VS the world) il fiorentino ne uscirebbe così tronfio e tracotante che non oso minimamente immaginare che puttanate potrebbe dire o fare. Un discorso con scolapasta in testa e cavallo-scopettone mi pare una previsione più che verosimile e financo timida.

 

Insomma.... comunque vada credo ne uscirà del bello.

 

Scusa, zpider, ma sembra che il fronte del sì, poverino, sia solitario e isolato davanti alla marea tracotante e ultrapotente dei "no-isti".

Ma li leggi i giornali, li senti i tg e i giornali radio? Monopolizzati dal Rignanese e dalle sue supercazzole sull'invasione degli ultracorpi se vince il "no"? E sarà così ogni santo giorno fino al voto.

E tu mi parli di "Renzi e Boschi vs the world"? Solo perché qualche giurista costituzionale ha legittimamente fatto presente alcuni problemi della "riforma"?

 

Scusa ma, oltre all'Emerito di stocazzo (mi perdoni la signora... ), con chi credi che stiano Confindustria, Marchionne, Chiesa, e anche almeno metà della destra (dietro la facciata "contraria" con la faccia cattiva di Brunetta, ma anche davanti alla facciata, con la sostituzione p. es. di un pasdaran renziano antemarcia come Feltri al posto del "contrario" Belpietro a Libero)?

 

Poverini... R. e la Madonnina infilzata vs the world. Non so, non sono molto convinto...


  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#139 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3712 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2016 - 15:35

No, effettivamente non seguo quasi per nulla i tg nazionali. Sui pochi talk che seguo le voci contrarie abbondano.

Ti faccio però presente che per arrivare a 3 nella tua lista ci hai dovuto infilare Marchionne (chi ascolterebbe di preciso Marchionne?) e la Chiesa (?) che non mi risulta si sia espressa, se non dopo l'approvazione delle unioni civili quando alcuni se ne sono usciti con un "ce ne ricorderemo al referendum".

Riguardo ai media sono così a senso unico che hanno rilanciato (tutti - forza del click) per una settimana il video di uno studente catanese che "umilia la Boschi" (che si traduce in "recita l'ultimo editoriale di Scanzi") subito chiaramente eletto a eroe del popolo e invitato da Formigli.

Però ripeto, se vedi unanimismo imperante sei libero di andare a dissotterrare i kalashnikov e unirti alle sparute forze di resistenza.


  • 1

#140 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3633 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2016 - 15:40

No, effettivamente non seguo quasi per nulla i tg nazionali. Sui pochi talk che seguo le voci contrarie abbondano.

Ti faccio però presente che per arrivare a 3 nella tua lista ci hai dovuto infilare Marchionne (chi ascolterebbe di preciso Marchionne?) e la Chiesa (?) che non mi risulta si sia espressa, se non dopo l'approvazione delle unioni civili quando alcuni se ne sono usciti con un "ce ne ricorderemo al referendum".

Riguardo ai media sono così a senso unico che hanno rilanciato (tutti - forza del click) per una settimana il video di uno studente catanese che "umilia la Boschi" (che si traduce in "recita l'ultimo editoriale di Scanzi") subito chiaramente eletto a eroe del popolo e invitato da Formigli.

Però ripeto, se vedi unanimismo imperante sei libero di andare a dissotterrare i kalashnikov e unirti alle sparute forze di resistenza.

 

Dai vostri discorsi sembra che al referendum vinca chi ha meno voti  asd


  • 2

#141 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 24 maggio 2016 - 15:47

No, effettivamente non seguo quasi per nulla i tg nazionali. Sui pochi talk che seguo le voci contrarie abbondano.

Ti faccio però presente che per arrivare a 3 nella tua lista ci hai dovuto infilare Marchionne (chi ascolterebbe di preciso Marchionne?) e la Chiesa (?) che non mi risulta si sia espressa, se non dopo l'approvazione delle unioni civili quando alcuni se ne sono usciti con un "ce ne ricorderemo al referendum".

Riguardo ai media sono così a senso unico che hanno rilanciato (tutti - forza del click) per una settimana il video di uno studente catanese che "umilia la Boschi" (che si traduce in "recita l'ultimo editoriale di Scanzi") subito chiaramente eletto a eroe del popolo e invitato da Formigli.

Però ripeto, se vedi unanimismo imperante sei libero di andare a dissotterrare i kalashnikov e unirti alle sparute forze di resistenza.

In effetti Marchionne come maitre a penser ce lo vedo male anche io, non foss'altro perchè se chiedi in giro giusto un italiano su quattro sa dirti chi è. L'endorsement del Vaticano (che non mi risulta, ma includiamolo per eccesso) fossi in Benito Renzi cercherei di rispedirlo al mittente visto che oltre a essere un autogol porta anche sfiga. Al limite mi giocherei l'atout dei grandi quotidiani - fossi contrario - ammesso che ci sia ancora qualcuno che li legge (tranne chi l'opinione già ce l'ha)


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#142 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3712 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2016 - 15:52

 

No, effettivamente non seguo quasi per nulla i tg nazionali. Sui pochi talk che seguo le voci contrarie abbondano.

Ti faccio però presente che per arrivare a 3 nella tua lista ci hai dovuto infilare Marchionne (chi ascolterebbe di preciso Marchionne?) e la Chiesa (?) che non mi risulta si sia espressa, se non dopo l'approvazione delle unioni civili quando alcuni se ne sono usciti con un "ce ne ricorderemo al referendum".

Riguardo ai media sono così a senso unico che hanno rilanciato (tutti - forza del click) per una settimana il video di uno studente catanese che "umilia la Boschi" (che si traduce in "recita l'ultimo editoriale di Scanzi") subito chiaramente eletto a eroe del popolo e invitato da Formigli.

Però ripeto, se vedi unanimismo imperante sei libero di andare a dissotterrare i kalashnikov e unirti alle sparute forze di resistenza.

 

Dai vostri discorsi sembra che al referendum vinca chi ha meno voti  asd

 

 

Hahaha


  • 0

#143 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7751 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2016 - 16:23

 

 

In effetti Marchionne come maitre a penser ce lo vedo male anche io, non foss'altro perchè se chiedi in giro giusto un italiano su quattro sa dirti chi è. L'endorsement del Vaticano (che non mi risulta, ma includiamolo per eccesso) fossi in Benito Renzi cercherei di rispedirlo al mittente visto che oltre a essere un autogol porta anche sfiga. Al limite mi giocherei l'atout dei grandi quotidiani - fossi contrario - ammesso che ci sia ancora qualcuno che li legge (tranne chi l'opinione già ce l'ha)

 

La Stampa - Corriere - Repubblica - Il Sole 24 ore  - La Gazzetta dello Sport sono TUTTI per il SI'. Mediaset scommetto che non sarà per il si ma nemmeno lotterà per il NO, cioè per Grillo. La Rai sarà per il SI'. Mentana sarà per il SI', ammesso che non voglia tenersi imparziale per vezzo suo. Sul fronte media non credo ci sia partita. Rimangono fuori il blog di Peppe, qualche stronzo tipo Paragone a LA7, il Fatto Quotidiano e forse Radio 105.


  • 0

#144 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2419 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2016 - 16:24

No, effettivamente non seguo quasi per nulla i tg nazionali. Sui pochi talk che seguo le voci contrarie abbondano.

Ti faccio però presente che per arrivare a 3 nella tua lista ci hai dovuto infilare Marchionne (chi ascolterebbe di preciso Marchionne?) e la Chiesa (?) che non mi risulta si sia espressa, se non dopo l'approvazione delle unioni civili quando alcuni se ne sono usciti con un "ce ne ricorderemo al referendum".

Riguardo ai media sono così a senso unico che hanno rilanciato (tutti - forza del click) per una settimana il video di uno studente catanese che "umilia la Boschi" (che si traduce in "recita l'ultimo editoriale di Scanzi") subito chiaramente eletto a eroe del popolo e invitato da Formigli.

Però ripeto, se vedi unanimismo imperante sei libero di andare a dissotterrare i kalashnikov e unirti alle sparute forze di resistenza.

 

Adesso, non attribuirmi un rigiramento eccessivo della frittata... asd

Mi limitavo a fare notare che "R. & B. soli contro tutti", mi pareva un po' troppo forte come affermazione.

Diciamo che la potenza di fuoco mediatica è tutta dalla parte del fronte del sì (cioè di R. il quale, come Dio è in cielo, in terra, in ogni luogo e in ogni tempo, e che da qui a ottobre, ripeto, non parlerà d'altro). Al netto della par condicio, ovviamente.

 

@ dest

La Chiesa ha dato la settimana scorsa un discreto (com'è costume) ma significativo segnale favorevole (non ricordo più bene, onestamente, forse era un fondo sull'Avvenire... ?! :unsure:). Per il resto si vedrà, ma in Vaticano non sono mica scemi come Adinolfi... Sbraitano, certo, ma poi si mettono rapidamente il cuore in pace. Tanto le unioni civili sono venute fuori come le hanno volute loro, mica la società civile italiana (ma va... ?!).

Confindustria (che incidentalmente possiede pure il quotidiano economico più importante d'Italia, e una radio fra le migliori del panorama) non conta nulla, per te? E chi conterebbe, allora... ?
Ed è più "influente" il presidente dell'Anpi, che nessuno sa nemmeno come si chiama, o la Merda Emerita, che intervistato ogni istante, si spende per il sì persino in maniera più forsennata dello stesso ideatore della riforma?

Diciamo che come minimo sono pari, e che la favola di un "sì" nell'angolo è - appunto - una favola.


  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#145 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2016 - 16:37

Chiudiamo il topic per qualche tempo, dai. Non si può andare avanti così fino ad ottobre :(

(il Merda Emerita l'ho accusato)
  • 4

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#146 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7751 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2016 - 16:41

Una considerazione sui sistemi elettorali e anche sulle forme di Governo dopo gli enormi successi di pazzi esaltati in tutto l'Occidente negli ultimi anni, a partire da ieri in Austria.

 L'unico sistema che mi sembra reggere il colpo è un sistema parlamentare con una legge elettorale di tipo maggioritario uninominale (es.UK), meglio se a doppio turno. In Uk Farage con il 30% dei consensi ha preso 1 parlamentare. Ed è un bene che sia così: forze non radicate sul territorio che si basano su vampate di popolarità di leader carismatici con dietro il nulla non devono essere premiate. 

Il sistema presidenziale invece lo fa. Mi spiace Moon, ma scendo dal carro del presidenzialismo dopo quello che è quasi successo ieri in Austria e potrebbe succedere domani in U.S.A. 

Anche l'Italicum ovviamente premia potenzialmente pazzi esaltati tipo Hofer: l'Italia rimane un sistema parlamentare, ma i collegi sono così grandi che di fatto i parlamentari sono nominati dalle segreterie di Partito. Quindi l'unica cosa che conterà nella competizione elettorale sarà la lotta tra i leader: Peppe contro Renzi contro Salvini. La professionalità e il contatto con il territorio di chi va in Parlamento sarà praticamente ininfluente. L'Italicum, paradossalmente, non premia il Pd, nè altri partiti radicati sul territorio. Ne premia solo il leader, al limite, facendo rischiare a tutti di mettere l'Italia in mano agli estremisti.


  • 0

#147 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2016 - 23:07

Napolitano che dice?

 

In Austria cmq alla fine perfortuna Hofer è rimasto inculato


  • 0

#148 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 24 maggio 2016 - 23:34

Ed è pure ancora vivo, pensa che culo
  • 0

#149 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 25 maggio 2016 - 09:31

 

 

 

In effetti Marchionne come maitre a penser ce lo vedo male anche io, non foss'altro perchè se chiedi in giro giusto un italiano su quattro sa dirti chi è. L'endorsement del Vaticano (che non mi risulta, ma includiamolo per eccesso) fossi in Benito Renzi cercherei di rispedirlo al mittente visto che oltre a essere un autogol porta anche sfiga. Al limite mi giocherei l'atout dei grandi quotidiani - fossi contrario - ammesso che ci sia ancora qualcuno che li legge (tranne chi l'opinione già ce l'ha)

 

La Stampa - Corriere - Repubblica - Il Sole 24 ore  - La Gazzetta dello Sport sono TUTTI per il SI'. Mediaset scommetto che non sarà per il si ma nemmeno lotterà per il NO, cioè per Grillo. La Rai sarà per il SI'. Mentana sarà per il SI', ammesso che non voglia tenersi imparziale per vezzo suo. Sul fronte media non credo ci sia partita. Rimangono fuori il blog di Peppe, qualche stronzo tipo Paragone a LA7, il Fatto Quotidiano e forse Radio 105.

 

Colpa mia, mi sono espresso male, volevo dire che i "contro" possono usare come argomento a sfavore proprio l'endorsement dei principali quotidiani figli delle lobbies, e quindi la riforma è il male, bilderberg, scie chimiche eccetera

 

@Ravel: cos'hai contro il Rhythm & Blues? é pur sempre un forum di musica


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#150 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2419 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2016 - 13:48

 

 

 

 

In effetti Marchionne come maitre a penser ce lo vedo male anche io, non foss'altro perchè se chiedi in giro giusto un italiano su quattro sa dirti chi è. L'endorsement del Vaticano (che non mi risulta, ma includiamolo per eccesso) fossi in Benito Renzi cercherei di rispedirlo al mittente visto che oltre a essere un autogol porta anche sfiga. Al limite mi giocherei l'atout dei grandi quotidiani - fossi contrario - ammesso che ci sia ancora qualcuno che li legge (tranne chi l'opinione già ce l'ha)

 

La Stampa - Corriere - Repubblica - Il Sole 24 ore  - La Gazzetta dello Sport sono TUTTI per il SI'. Mediaset scommetto che non sarà per il si ma nemmeno lotterà per il NO, cioè per Grillo. La Rai sarà per il SI'. Mentana sarà per il SI', ammesso che non voglia tenersi imparziale per vezzo suo. Sul fronte media non credo ci sia partita. Rimangono fuori il blog di Peppe, qualche stronzo tipo Paragone a LA7, il Fatto Quotidiano e forse Radio 105.

 

Colpa mia, mi sono espresso male, volevo dire che i "contro" possono usare come argomento a sfavore proprio l'endorsement dei principali quotidiani figli delle lobbies, e quindi la riforma è il male, bilderberg, scie chimiche eccetera

 

@Ravel: cos'hai contro il Rhythm & Blues? é pur sempre un forum di musica

 

 

E, scusa, dove "possono usare l'argomento a sfavore" se non hanno voce sui media? Andando in giro a gridarlo per le strade... ?! :D

 

Niente contro il rhythm & blues, tranquillo, anche se non ne sono un esperto.  ;)


  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi