Vai al contenuto


Foto
* * * - - 8 Voti

Riforma Della Costituzione: Filippo O La Patente?


  • Please log in to reply
1967 replies to this topic

Sondaggio: Riforma Della Costituzione: Filippo O La Patente? (131 utente(i) votanti)

Voterai a favore della Riforma della Costituzione?

Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio finchè non hai votato.
Voto I visitatori non possono votare

#1151 uomoz

    ឡុកឡាក់

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 939 Messaggi:
  • LocationGunung Agung

Inviato 24 novembre 2016 - 13:16

 

 

...

 
...

 

Se non sei iscritto all'AIRE non arriva una banana.

 

 

Credevo che la maggior parte degli emigrati del forum non fosse iscritto. O almeno l'ultima volta che era venuto fuori l'argomento mi sembrava che la situazione fosse così.


  • 0

#1152 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2016 - 13:36

non ho capito, se non sei iscritto all'AIRE puoi votare?


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#1153 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 24 novembre 2016 - 13:42

Devi essere iscritto all'AIRE per votare all'estero. Ma anche da iscritti non si può votare alle europee (se vivi fuori dalla UE)
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#1154 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3177 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2016 - 13:43

 

Passano allo Stato la maggior parte delle ex-materie concorrenti (molte delle quali in "doppia esclusività" - disposizioni generali allo Stato, programmazione e organizzazione alle Regioni). Di queste materie (tranne qualche eccezione) le regioni in equilibrio di bilancio potranno riacquistare la gestione autonoma.

 

ok ma sulle situazioni tipiche della Calabria, esempio di regione nella merda grossa (o almeno credo), cosa può fare lo stato centrale rispetto a quello che c'è ora? Per me il risultato tipico del nostro stato è Roma (quindi il peggio da 40 anni a oggi)

 

mi è chiaro quello che succede ma non come e se migliorerà dopo

 

anzi, fossi in Neuro che parla così bene della Toscana (ricordi i post precedenti?), avrei paura che nei giri amministrativi, finisca allo Stato qualcosa che ora è affidata alla regione e che a lui ora piace (e non è il solo, così pure in altre regioni) --- io anche sinceramente in Lombardia vedo molte robe positive (non chiedermi come sia possibile e di chi sia il merito), non voglio che siano minimamente messe in discussione, quel "riacquistare" che scrivi non è tanto rassicurante, c'è un passaggio in mezzo che mi pare assurdo

 

e invece per quelle che non funzionano già ora (sud e co.), spostando solo la competenza allo stato centrale, non cambierebbe nulla, sappiamo benissimo che i problemi non sono di chi gestisce; a meno che Renzi non metta sul piatto un intervento serio in quelle regioni ma non mi pare sia tra i programmi (e soprattutto tra le sue capacità perché ho sentito un paio di discorsi sul sud e lo ha visto nei film forse)

 

mi stupisce sapere che persone che abitano in regioni che vanno bene e che oggi forniscono servizi adeguati (e collaudati), vedano di buon occhio un passaggio simile; per gli altri poco cambierà

 

 

No, ma non si parla di amministrazione e di gestione, si parla di potestà legislativa (e solo per le vecchie materie concorrenti). Amministrazione, gestione e sub-legislazione rimangono sempre e comunque alle regioni, che tra l'altro potranno partecipare alla legislazione centrale nel nuovo Senato. 

Copio da Regioni.it:

 

"L'articolo 117 della Costituzione riguarda appunto la potestà legislativa delle Regioni a cui rimarrà il potere di legiferare su "pianificazione del territorio regionale, mobilità al suo interno, dotazione infrastrutturale, programmazione e organizzazione dei servizi sanitari e sociali, promozione dello sviluppo economico locale e organizzazione in ambito dei servizi alle imprese e in materia di servizi scolastici, istruzione, promozione del diritto allo studio, anche universitario". Spetterà invece allo Stato la competenza sulla tutela del lavoro, sulle politiche attive e sulla sicurezza alimentare sul coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario. E ancora: spetteranno allo Stato, oltre la competenza sui mercati finanziari anche quella sui mercati assicurativi. Fra le altre materie resteranno inoltre alla competenza esclusiva dello Stato la produzione, trasporto e distribuzione nazionali dell''energia e le infrastrutture strategiche e grandi reti di trasporto e navigazione d'interesse nazionale e porti e aeroporti di interesse nazionale e internazionale. SI ALLARGA ''DEVOLUTION'' PER REGIONI VIRTUOSE Cambia nuovamente una parte del Titolo V della Costituzione: l''articolo 116 sul federalismo differenziato. Con un emendamento del Pd è stata ampliata la possibilità di devoluzione di poteri dallo Stato alle Regioni. Di fatto viene rafforzato il federalismo differenziato: le Regioni più virtuose (quelle che hanno i conti in ordine) avranno più possibilità di devoluzione di poteri dallo Stato (politiche attive del lavoro, istruzione e formazione professionale, commercio con l''estero, giustizia di pace, disposizioni generali e comuni per le politiche sociali). A STATO COMPETENZA POLITICHE SOCIALI E ATTIVE Durante un passaggio alla Camera è stato modificano ulteriormente il Titolo V: allo Stato sarà quindi affidata la competenza esclusiva sulle "politiche sociali"; quella in materia di tutela, sicurezza e politiche attive del lavoro, tutela alimentare e promozione della concorrenza."

 

Quindi: c'è una divisione più netta (rispetto a prima) delle materie di competenza concorrente, ma la logica non mi sembra tanto quella di un centralismo fine a sé stesso. 


  • 0

#1155 uomoz

    ឡុកឡាក់

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 939 Messaggi:
  • LocationGunung Agung

Inviato 24 novembre 2016 - 13:44

Da non iscritti in alcuni casi si può votare (tipo questo o il referendum precedente), ma con richiesta specifica al comune in italia dove si è registrati all'anagrafe residenti.

 

alle politiche no non si può votare se non si è iscritti.


  • 0

#1156 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3177 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2016 - 13:51

Cioè, detto più chiaro: il regionalismo del 2001 alla fine rimane (anzi è per alcuni aspetti potenziato), ma (si spera) meno confuso; si accentrano alcune materie che hanno un interesse strategico nazionale e le disposizioni generali di alcune altre materie che non possono essere (solo in quest'ottica di principio generale) lasciate alla capacità finanziaria molto poco uniforme delle regioni. Cioè,  lo Stato stabilisce delle disposizioni generali che non possono essere eluse solo perché una regione non ha abbastanza soldi per attenervisi; mentre è ovvio che le regioni che già hanno standard alti non verranno influenzate da questi nuovi standard minimi per tutti.


  • 0

#1157 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2016 - 14:35

 

 

vabbeh, non sono molto in grado di prevedere i risultati a lungo termine di un simile accentramento, nel caso vedremo i risultati concreti, altrimenti la CATASTROFE_5_STELLE ci travolgerà; a occhio secondo me ci sono regioni italiane che forniscono servizi eccellenti se confrontati agli standard medi (di merda) del nostro paese, cercherei di non toccarle, vedete voi uomini politici come fare


  • 0

 


#1158 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3177 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2016 - 14:51

 

 

 

vabbeh, non sono molto in grado di prevedere i risultati a lungo termine di un simile accentramento, nel caso vedremo i risultati concreti, altrimenti la CATASTROFE_5_STELLE ci travolgerà; a occhio secondo me ci sono regioni italiane che forniscono servizi eccellenti se confrontati agli standard medi (di merda) del nostro paese, cercherei di non toccarle, vedete voi uomini politici come fare

 

 

Ma nemmeno i costituzionalisti sono in grado di prevedere con certezza i risultati a lungo termine; io cercavo di delineare meglio quali sono i propositi della riforma. E speravo di aver dato qualche elemento di merito in più per ritenere che non si tocchino le eccellenze regionali. 

Provo a essere ancora più chiaro. Prendi il corpus delle materie di competenza legislativa concorrente. Di queste, quelle che hanno un interesse strategico nazionale passano allo stato; le altre, o passano alle Regioni, o vengono spacchettate in legislazione di "disposizione generale" (allo stato) e legislazione di "programmazione e organizzazione" (alle regioni). Il resto rimane come prima. Poi, si introduce un principio di sussidiarietà più allargato, per cui le regioni che già fanno bene i loro compiti possono continuare a farlo e, anzi, possono prendersi altre competenze in più. 


  • 0

#1159 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2016 - 15:00

Provo a essere ancora più chiaro. Prendi il corpus delle materie di competenza legislativa concorrente. Di queste, quelle che hanno un interesse strategico nazionale passano allo stato; le altre, o passano alle Regioni, o vengono spacchettate in legislazione di "disposizione generale" (allo stato) e legislazione di "programmazione e organizzazione" (alle regioni). Il resto rimane come prima. Poi, si introduce un principio di sussidiarietà più allargato, per cui le regioni che già fanno bene i loro compiti possono continuare a farlo e, anzi, possono prendersi altre competenze in più.


ok dai ti credo, solo per scaramanzia vado dal medico della mutua 2 giorni prima del refe a fare un'ultima visita prima della possibile rivoluzione


  • 0

 


#1160 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3177 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2016 - 15:04

asd


  • 0

#1161 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4353 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2016 - 16:06

Non so se mi spinge più verso il si o il no, ma l'ho trovato interessante e molto ben a fuoco.

 

http://www.francesco...a-costituzione/


  • 3

#1162 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2016 - 16:30

Non so se mi spinge più verso il si o il no, ma l'ho trovato interessante e molto ben a fuoco.

 

http://www.francesco...a-costituzione/

 

è chiaro e umile (cosa rara) ma la conclusione è tragica (e non è colpa sua eh asd è una analisi)

 

Si stanno scannando, ci stiamo scannando, perché quello che questo referendum mette davvero in gioco è la direzione da dare alla classe politica di questo paese e la sopravvivenza di una sua importante generazione.

e dopo spiega bene il perché

se fosse così davvero, e ci credo pure visto che lo stiamo/stanno dicendo in tanti, io sarei abbastanza incazzato --- o forse è normale utilizzare il referendum con questo fine? Sarei per il rigore marguatiano, nazismo e ordine


  • 0

 


#1163 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 24 novembre 2016 - 17:05

Sto referendum di merda ha reso persino Linkedin un letamaio


  • 0
Adescatore equino dal 2005

#1164 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2016 - 17:10

Sto referendum di merda ha reso persino Linkedin un letamaio


cerco un esperto di CATASTROFE_5_STELLE


  • 1

 


#1165 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4040 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2016 - 17:27

Scusate mancava l'intervento di D A D O

 


  • 0

#1166 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 24 novembre 2016 - 18:01

Cx9vWAWXAAEYOwc.jpg

 

:facepalm: ashd


  • 3

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#1167 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11122 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2016 - 20:23

ho letto la posizione dei Trotskisti per il Si asd e tra le varie cose dicono che con la riforma diminuirà il ricorso ai decreti legge. è vera la cosa? se n'è parlato poco e niente


  • 0

#1168 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11052 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 24 novembre 2016 - 20:55

 

Per quanto riguarda il votare sul merito, è evidente che viviamo un periodo politicamente molto particolare in tutto il globo, è inevitabile soppesare anche quell'aspetto OGGI.


Io rigetto assolutamente questa mentalità da emergenza permanente che non fa che ottundere la lucidità. Se l'orizzonte temporale è sbagliato, nessuna conclusione trattane può essere considerata valida

 

 

Sei proprio sicuro di quali possano essere gli orizzonti temporali e, soprattutto, l'incidenza sulla nazione, delle due questioni?

http://www.francesco...a-costituzione/


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#1169 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2016 - 21:27

non ho seguito tutta la discussione... c'e' qualche convinto sostenitore del si' (zpider maybe?) che mi butta giu' una lista essenziale del perche' si'?

io come ho detto sono leggermente pro-si', ma anche moderatamente disinformato e non ho capito bene se ci siano grandi vantaggi in ballo.

in particolare:
- si tagliano i costi della politica (senato/provincie/CNEL), ma ho letto di un totale stimato sui 50-100 milioni (la stima di 500 sembra includa tagli alla provincia che gia' sono in corso), che dovrebbero essere bruscolini, giusto (il sole24ore del 2013 dice 1.5 miliardi all'anno per camera e senato)?
- riforma del senato: ok, si snellisce un po' la procedura e forse il minor numero di passaggi evitera' compromessi al ribasso. ma da quel che capisco non c'e' mai stato un vero problema di lentezza nel fare le leggi in italia, quindi sembrerebbe un altro beneficio tutto sommato minore nel complesso. poi c'e' la faccenda dei senatori non eletti dal popolo, sbandierata dal no, abbastanza esagerata, pero' boh, non facevano prima ad assegnarli tramite elezione? nel complesso, che vantaggi vedete in questo nuovo senato delle regioni?
- elezione del presidente della repubblica. forse meglio con il si', ma nel complesso abbastanza chissene (alla fine il berlusconi pdr l'abbiamo scampato).
- riforma del titolo v (regioni vs stato). sembra un po' meglio col si', ma dicono che ci sara' comunque da dirimere la questione ambiti di competenza... ci sono grandi vantaggi derivanti dalla riforma?
- altro?

scusate se sono tutte cose gia' affrontate estensivamente nelle 59 pagine precedenti, ma un bignamino delle motivazioni principali pro o contro non mi dispiacerebbe.

nel complesso e' una riforma fatta per far vedere all'EU che ci impegnamo a tagliare i costi della politica, ma che non so quanto possa essere un successo nella sua forma finale.
  • 0

#1170 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2016 - 21:32

 

 

Per quanto riguarda il votare sul merito, è evidente che viviamo un periodo politicamente molto particolare in tutto il globo, è inevitabile soppesare anche quell'aspetto OGGI.


Io rigetto assolutamente questa mentalità da emergenza permanente che non fa che ottundere la lucidità. Se l'orizzonte temporale è sbagliato, nessuna conclusione trattane può essere considerata valida

 

 

Sei proprio sicuro di quali possano essere gli orizzonti temporali e, soprattutto, l'incidenza sulla nazione, delle due questioni?

http://www.francesco...a-costituzione/

 

 

px è un articolo postato 4 messaggi prima e io avevo già detto che secondo me

 



è chiaro e umile (cosa rara) ma la conclusione è tragica (e non è colpa sua eh asd è una analisi)
 
Si stanno scannando, ci stiamo scannando, perché quello che questo referendum mette davvero in gioco è la direzione da dare alla classe politica di questo paese e la sopravvivenza di una sua importante generazione.

e dopo spiega bene il perché

se fosse così davvero, e ci credo pure visto che lo stiamo/stanno dicendo in tanti, io sarei abbastanza incazzato --- o forse è normale utilizzare il referendum con questo fine? Sarei per il rigore marguatiano, nazismo e ordine

 

insomma il referendum è una lotta tra vecchia e nuova ka$$$sta  (tra l'altro politici divisi per anzianità ma non per appartenenza politica in certi casi)?

è normale?

boh

 

non è una critica all'articolo che probabilmente opera una analisi pure corretta ma al fatto che passi come situazione normale pure questa

 

un referendum apparentemente sulla costituzione, che maschera un regolamento di conti (dal quale appunto deriva la tristissima lotta a livello di comunicazione tra le 2 opposte fazioni)

 

preferisco leggere le motivazioni di spirit sull'accentramento (e quelle opposte di Neuro), almeno danno un senso a quello che formalmente è l'oggetto del referendum

 

si modifica la costituzione, sì ma la verità importante è che

 

Una vittoria del No farebbe fuori il governo Renzi, che sarebbe sostituito probabilmente da un governo Franceschini o Delrio o Tizio o Caio sostenuto dalla stessa maggioranza che oggi sostiene il governo Renzi...

Un’intera anziana e vastissima generazione politica si guadagnerebbe il diritto a un ultimo giro di giostra: da Brunetta a D’Alema, da Bersani a Berlusconi, da Maroni a Monti, da Gasparri a Fassina, persone che hanno fatto in modi diversi la storia della Seconda Repubblica e ora sono sul punto di uscirne, come fisiologicamente accade in ogni democrazia, conquisterebbero nuova centralità e vitalità nei loro partiti e quindi nel paese...

...Cosa succederebbe in caso di vittoria del Sì, invece? Sarebbe una grande vittoria politica di Renzi, questo è fuori discussione: ed è stato sciocco, peraltro, chi ha permesso che potesse intestarsela quasi da solo dopo un percorso parlamentare così lungo, concertato e collegiale. Ma Renzi non diventerebbe il padrone di niente: tanto che oggi persino i suoi avversari nel PD lo accusano di aver promosso una legge elettorale senza pensare che il suo meccanismo di ballottaggio rischia di favorire il Movimento 5 Stelle. Alle prossime elezioni, poi, tutti sarebbero ovviamente liberi di votare contro Renzi e contro il PD. Cosa sarebbe cambiato, nel frattempo? Che la vittoria del Sì dentro la minoranza del PD e i partiti di opposizione avrebbe accelerato – invece che arrestarli – quei fisiologici percorsi di trasformazione e rinnovamento....

ecc ecc ecc

 

immagino sia tutto vero ma la maniera giusta di regolare simili questioni è passare da un referendum sulla costituzione? Parlare per intere trasmissioni, articoli, ecc ecc ecc, dei poteri delle regioni, dei processi di semplificazione per arrivare a delle leggi, ecc ecc ecc --- non male dai, ottimo istituto democratico il referendum


  • 0

 


#1171 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2016 - 21:44

asd markmus, hai una bella faccia tosta!
Non ti basta che anche lassi vota sì?
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#1172 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2016 - 21:48

asd markmus, hai una bella faccia tosta!
Non ti basta che anche lassi vota sì?

 

no, non voto per merde simili neanche se mi danno 40000 euro (tra l'altro non penso neanche mi arrivi a casa la scheda), ho detto che la roba della semplificazione mi sembrava sacrosanta, e quindi meglio il sì (per quel poco che capisco, quasi nulla)

 

certo leggere sempre più spesso che alla fine sì e no contano solo in funzione dell'immediato periodo successivo al referendum, per mandare via D'Alema (che negli ultimi mesi mi è salito di 1000 punti anche solo per un confronto con i nuovi) e Silvio (che negli ultimi mesi mi è salito di altri 1000 punti anche solo per un confronto con i nuovi), mi fa pensare che (quelli del refe) siano soldi spesi male

 

più che altro vedere D'Alema che parla e che fa battute un minimo centrate e intelligenti (indipendentemente dall'appartenenza politica), e confrontarle con quello che esce dalla bocca del vendipentole, di Salvini e di Grillo, il grado 0 del mondo


  • 1

 


#1173 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2016 - 21:51

Ma sei all'estero?
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#1174 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2016 - 21:52

Ma sei all'estero?

 

sì a San Marino


  • 0

 


#1175 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2016 - 21:52


Ma sei all'estero?


sì a San Marino
asd
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#1176 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2016 - 21:58

 

 

Ma sei all'estero?


sì a San Marino
asd

 

 

la residenza eh, fisicamente ora sono a casa mia

 

edit: adesso non mi faccia 115 domande in questo topic, vada in bacheca o in pensieri liberi 


  • 0

 


#1177 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2016 - 22:01

scio', andate via. ho bisogno di gente seria tipo zpider o marguati, cosi' mi fate sparire un post di vitale importanza (per la mia comprensione della realta' che non mi circonda).


  • 0

#1178 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2016 - 22:03

scio', andate via. ho bisogno di gente seria tipo zpider o marguati, cosi' mi fate sparire un post di vitale importanza (per la mia comprensione della realta' che non mi circonda).

 

beh hai ragione, marguy è immenso, sarebbe da fare dittatore domani


  • 0

 


#1179 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 24 novembre 2016 - 22:21

due notizie fresche:

 

 

CyDQU7VXUAAE2Cz.jpg

 

 

CyDw_vaWIAE1umQ.jpg

 

 

 

 

 

 

 

No,Gasparri in missione telefonica a Lima non è un fotomontaggio.


  • 5

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#1180 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11052 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 24 novembre 2016 - 22:22

 

 

 

immagino sia tutto vero ma la maniera giusta di regolare simili questioni è passare da un referendum sulla costituzione? Parlare per intere trasmissioni, articoli, ecc ecc ecc, dei poteri delle regioni, dei processi di semplificazione per arrivare a delle leggi, ecc ecc ecc --- non male dai, ottimo istituto democratico il referendum

 

 

Non è che il referendum è fatto per quello, è che cade in un periodo - per usare un eufemismo - un po' particolare per la politica nazionale e mondiale.

Per quanto mi riguarda l'istituto del referendum non dovrebbe mai essere utilizzato per quesiti tecnici e complessi di questo genere, la "morte sua" sono i grandi quesiti etici/morali (divorzio, aborto...)

Per questo motivo io sarei per l'astensione ma forse alla fine voterò sì per le ragioni esposte in quell'articolo, insomma... PER I MOTIVI SBAGLIATI asd


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#1181 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2016 - 22:25

PER I MOTIVI SBAGLIATI asd



asd

io però ho come l'impressione che questi saranno i motivi pure nei prossimi anni, a meno che la situazione di Renzi non diventi solida ma la vedo dura visto che non porta a casa risultati 


  • 0

 


#1182 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2016 - 09:23

non ho seguito tutta la discussione... c'e' qualche convinto sostenitore del si' (zpider maybe?) che mi butta giu' una lista essenziale del perche' si'?

io come ho detto sono leggermente pro-si', ma anche moderatamente disinformato e non ho capito bene se ci siano grandi vantaggi in ballo.

in particolare:
- si tagliano i costi della politica (senato/provincie/CNEL), ma ho letto di un totale stimato sui 50-100 milioni (la stima di 500 sembra includa tagli alla provincia che gia' sono in corso), che dovrebbero essere bruscolini, giusto (il sole24ore del 2013 dice 1.5 miliardi all'anno per camera e senato)?
- riforma del senato: ok, si snellisce un po' la procedura e forse il minor numero di passaggi evitera' compromessi al ribasso. ma da quel che capisco non c'e' mai stato un vero problema di lentezza nel fare le leggi in italia, quindi sembrerebbe un altro beneficio tutto sommato minore nel complesso. poi c'e' la faccenda dei senatori non eletti dal popolo, sbandierata dal no, abbastanza esagerata, pero' boh, non facevano prima ad assegnarli tramite elezione? nel complesso, che vantaggi vedete in questo nuovo senato delle regioni?
- elezione del presidente della repubblica. forse meglio con il si', ma nel complesso abbastanza chissene (alla fine il berlusconi pdr l'abbiamo scampato).
- riforma del titolo v (regioni vs stato). sembra un po' meglio col si', ma dicono che ci sara' comunque da dirimere la questione ambiti di competenza... ci sono grandi vantaggi derivanti dalla riforma?
- altro?

scusate se sono tutte cose gia' affrontate estensivamente nelle 59 pagine precedenti, ma un bignamino delle motivazioni principali pro o contro non mi dispiacerebbe.

nel complesso e' una riforma fatta per far vedere all'EU che ci impegnamo a tagliare i costi della politica, ma che non so quanto possa essere un successo nella sua forma finale.

 

snellendo un po' la richiesta, c'e' qualcuno che ha deciso (e si e' documentato esaurientemente) che se la senta di buttare giu' una lista dei motivi principali per la scelta? (no pippotto esplicativo, per quelli ci si puo' documentare in un secondo momento, una cosa del tipo i- per il taglio nelle spese  di x e y. ii- perche' semplifica z, etc.).

 

no perditempo.


  • 0

#1183 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3712 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2016 - 10:56

Markmus, rapidamente:

 

Risparmi:

non sono 50, non sono 500. E' probabilmente qualcosa nel mezzo. I 50 derivano dalla stima della ragioneria di stato che calcola però solo la parte relativa al Senato. Qualsiasi cifra sia per me non è determinante nella scelta.

 

Bicameralismo:

Lo snellimento delle procedure e la rapidità maggiore ci sono ma credo siano questioni marginali.

La questione principale è che il rapporto fiduciario con il governo passa da due a una camera. Questo significa che i rapporti di forza sono univoci e rispondono a meno variabili. Si evita quindi al governo e alle forze parlamentari la necessità dover gestire due maggioranze, generate da due leggi elettorali e da due elettorati diversi. Questo si traduce, potenzialmente, in una maggiore chiarezza delle responsabilità politiche delle forze in gioco e si riducono i casi in cui piccoli gruppi o singoli parlamentari si trovano in una posizione di forza molto maggiore rispetto alla loro reale rappresentanza.

Quanto questo possa determinare una reale stabilità dipende però dalla legge elettorale, che non fa parte della riforma.

L'italicum garantisce a suo modo una maggioranza tramite ballottaggio e premio di lista. Altre soluzioni non è detto.

Il potenziale vantaggio di avere una maggioranza parlamentare e di sostegno al governo stabile è quella di uscire da una logica di campagna elettorale permanente e dare all'azione legislativa e di governo una prospettiva di - se non lungo - medio periodo piuttosto che una serie costante di provvedimenti spot o utili a premiare gli interessi delle varie componenti della maggioranza in modo congiunturale.

 

La composizione del senato è criticabile ma ogni critica basata sulla sua elettività è priva di fondamento in quanto la legge elettorale al Senato al momento non c'è. La riforma si limita a indicare le sue prerogative (normative internazionali e questioni che investono i territori) e la sua composizione, ma lascia aperta la possibilità di scegliere un sistema elettorale che abbia voto di preferenza o meno. La proposta più forte al momento è la Chiti che prevede una seconda scheda per indicare una preferenza.

Se ne parlava poche pagine fa, evito di andare oltre.

 

Contrappesi

Maggioranza di 3/5 come ultima soglia per l'elezione pdr, a differenza del 50% che c'è ora.

Referendum abrogativo uguale per 500k firme, con quorum abbassato se si arriva a 800k. Viene quindi meno in quel caso l'utilità di invitare all'astensione.

Obbligo di esame delle leggi di iniziative popolare com data certa

Limitazione dei casi in cui si può richiedere decretazione d'urgenza a misure di immediata applicazione (viene introdotta però la possibilità per il governi di richiedere tempi certi - 70gg +15gg - per l'esame di alcuni provvedimenti di iniziativa governativa).

Il Senato conserva un potere consultivo, può dare pareri o rallentare l'approvazione (40 gg) di una legge anche fuori dalle proprie prerogative e fare modifiche. La camera può respingerle.

 

Titolo V

E' una delle parti più complesse da valutare, altri forse sono in grado di entrare nel dettaglio. Il mio pensiero dopo aver letto diversi pareri in giro si riassume in "ora è una merda, se passa lo è un po' meno". Ma io sono anche un centralista del cazzo.


  • 4

#1184 uomoz

    ឡុកឡាក់

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 939 Messaggi:
  • LocationGunung Agung

Inviato 25 novembre 2016 - 11:01

Economist Vs Italia

 

pasta pizza e mussolini


  • 1

#1185 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3177 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2016 - 11:08

 

The risk of Mr Renzi’s scheme is that the main beneficiary will be Beppe Grillo, a former comedian and leader of the Five Star Movement (M5S), a discombobulated coalition that calls for a referendum on leaving the euro. It is running just a few points behind Mr Renzi’s Democrats in the polls and recently won control of Rome and Turin. The spectre of Mr Grillo as prime minister, elected by a minority and cemented into office by Mr Renzi’s reforms, is one many Italians—and much of Europe—will find troubling.

 

Questa è la motivazione principale per cui l'Economist chiede di votar no. Bellissimo come sul blog di Grillo (che usa l'articolo come testimonial) 'sta parte sparisca del tutto. 


  • 0

#1186 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2016 - 11:13

 

 

 Beppe Grillo, a former comedian

 

asd

 

fantastico


  • 0

 


#1187 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23568 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 25 novembre 2016 - 11:28

Economist Vs Italia

 

pasta pizza e mussolini

 

Si il livello è quello. Tra l'altro mi pare di capire che le riforme che chiedono sono sempre le stesse, cioè liberalizzazione ancora di più il lavoro, licenziare tutti nel pubblico, magari una bella riforma delle pensioni.


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#1188 uomoz

    ឡុកឡាក់

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 939 Messaggi:
  • LocationGunung Agung

Inviato 25 novembre 2016 - 11:29

Sì è allucinante il giro di parole che hanno fatto per dire che una possibile ascesa del M5S con il nuovo sistema elettorale sarebbe il motivo per cui si dovrebbe votare NO.

Che poi appunto vorrei dire...non credo che il tasso di populismo in italia sia più alto di altri paesi eruopei...sì insomma UKIP, FN, DF, PVV etc.

Sono contento di non aprire facebook da un mese e passa, tra trump e referendum non oso immaginare cosa stia venendo fuori.


  • 1

#1189 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3712 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2016 - 11:39

Un mio contatto grillino lo ha appena postato.

Fantastico.


  • 0

#1190 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2016 - 11:43

Ancora parlano gli inglesi? Non si sono ancora andati a nascondere?


  • 0

#1191 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2016 - 14:04

 

 

Per quanto riguarda il votare sul merito, è evidente che viviamo un periodo politicamente molto particolare in tutto il globo, è inevitabile soppesare anche quell'aspetto OGGI.


Io rigetto assolutamente questa mentalità da emergenza permanente che non fa che ottundere la lucidità. Se l'orizzonte temporale è sbagliato, nessuna conclusione trattane può essere considerata valida

 

 

Sei proprio sicuro di quali possano essere gli orizzonti temporali e, soprattutto, l'incidenza sulla nazione, delle due questioni?

http://www.francesco...a-costituzione/

 

 

Si, ne sono sicuro, nessun ammontare di pugnette verbali puo' cambiare quello che c'e' fisicamente scritto sulla scheda elettorale. 


  • 0

#1192 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 25 novembre 2016 - 14:06

vediamo,di solito gli editoriali negativi dell'Economist a Silvio portavano fortuna asd


  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#1193 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 25 novembre 2016 - 14:14

Ancora parlano gli inglesi? Non si sono ancora andati a nascondere?

 

CyCQpS2XEAAKBkx.jpg


  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#1194 uomoz

    ឡុកឡាក់

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 939 Messaggi:
  • LocationGunung Agung

Inviato 25 novembre 2016 - 14:23


  • 1

#1195 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2016 - 15:05

a sentire i fautori del si del forum, chiunque appoggi il no è un menomato mentale  che dice idiozie. Poi ci si chiede perchè il tutto si riduca a una zuffa.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#1196 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3177 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2016 - 15:24

Ma dove l'hai letto?


  • 1

#1197 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3712 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2016 - 16:05

Nei tweet della moglie di Zagrebelsky.


  • 3

#1198 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2016 - 18:47

Bicameralismo:

 

La composizione del senato è criticabile ma ogni critica basata sulla sua elettività è priva di fondamento in quanto la legge elettorale al Senato al momento non c'è.

sarà una deformazione professionale, ma quando qualcosa è incerto, tendo a considerare l'ipotesi peggiore e non la migliore


  • 0

#1199 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3712 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2016 - 19:09

Alessandro, qual è stato l'ultimo senatore che hai votato?


  • 2

#1200 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2016 - 07:56

Alessandro, qual è stato l'ultimo senatore che hai votato?

dai già per certa la vittoria del SI?  ;D

a parte gli scherzi, non vedo cosa c'entri con la mia considerazione (ovvero, non si può criticare una parte mancante, ma si può criticare il fatto che sia mancante o valutare criticamente i possibili scenari)


  • 0




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi