Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 Voti

Revenant - Redivivo (Iñárritu, 2016)


  • Please log in to reply
77 replies to this topic

#51 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 17 febbraio 2016 - 14:21

Quoto tutto quanto detto da piersa, Tom (hai scritto righe che stracondivido sul visionarismo di certe scene!), dest e edo. Molto interessante il video condiviso da Zpider, lo avevo già trovato altrove.

Come ho spiegato in un altro topic, la storia l'ho trovata estremamente coinvolgente (sebbene le storie di vendetta a priori mi diano la nausea, essendo la vendetta quanto di più basso, animale e becero esista), senza un solo attimo di noia (come ci si possa essere annoiati con sequenze come quelle che ci spara addosso Inarritu qui, e non piuttosto con le chiacchiere vuote e stupide dell'ultimo Tarantino, resterà per me sempre un mistero...), le interpretazioni degli attori sono convincenti, è un film che ha una sua profondità, e la fotografia è stata fatta nientemeno che da Dio sceso in terra... 

E' per me il film d'avventura definitivo - ma spesso così irreale da sembrare un racconto fantastico... E' epico; l'odissea vissuta dal protagonista me lo rende pari a un Gravity versione America 1823. E' decisamente il mio genere di film; mi ha sorpreso con i suoi virtuosismi, tanto più che Inarritu è il regista del da me tanto odiato Birdman, e tanto più, pure, che ne avevo letto e sentito dire peste e corna, qui e in giro per il web.

 

Per me è un 8,5. (E sono lieto di scoprire il mio voto all'incirca uguale a quello su Imdb e Rottentomatoes).


  • 0

#52 Jerda

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 67 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2016 - 15:50

Di sicuro non si può negare il coraggio di Inarritu nel fare due film che sono uno l'esatto opposto dell'altro, con praticamente solo i piani sequenza a fare da collante stilistico.


  • 0

#53 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3958 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 17 febbraio 2016 - 18:05

Premessa: trovo usualmente Inarritu un regista interessante, fatta eccezione per Biutiful che trovo giustappunto eccezionale.

 

Tom Hardy è il migliore e ben lo sappiamo - basta la faccia che fa quando racconta dello scoiattolo. La ove Di Caprio è paracadutato dal 2016 (antirazzista!) o dallo spazio (ma il piede com'è che torna dritto?) Hardy è l'uomo forgiato da quel momento e da quel luogo - grande personaggio che, combinato con le scene d'azione, sostanzialmente fa il film.

 

Che trama e regia cedano il passo nella seconda parte (diciamo dal suo incontro coi francesi in là) parmi evidente - è tutto un pò tirato via al confronto dello stupore che suscitano il primo attacco indiano o - ancora di più - gli incontri con la natura, non solo l'orso, ma pure le alci di mononoke e lupi vs bisonti, tutti momenti notevoli.  Lo scontro finale è proprio deludente, e vieppiù lo è perchè con ovvie ambizioni alte. Delle scene della prima parte però restiamo grati a lui, Lubezki e Hardy

 

 

 

Voto: 7 (all'ultimo Tarantino ho dato 7.5 visto che vi piace il confronto)

 

 

 

 

 

 

 

Per me è un 8,5. (E sono lieto di scoprire il mio voto all'incirca uguale a quello su Imdb e Rottentomatoes).

 

 

SIATE MAGGIORANZA!


  • 1
apri apri, apri tutto!

#54 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 17 febbraio 2016 - 20:45

Il duello finale a me non ha deluso. Bello l'escamotage che lo precede, così come bello, per non dire sublime (friedrichianamente - come altrove lo era tarkovskianamente -, e non solo), è tutto quel poco che ne segue, in special modo l'ultima inquadratura, così carica di pathos: un'inquadratura che fa rientrare Revenant nel (non così nutrito, credo) gruppo di quei film che

Spoiler

 

 

Min. 1:56.


  • 0

#55 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3958 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 18 febbraio 2016 - 09:37

Il duello finale a me non ha deluso. Bello l'escamotage che lo precede, così come bello, per non dire sublime (friedrichianamente - come altrove lo era tarkovskianamente -, e non solo), è tutto quel poco che ne segue, in special modo l'ultima inquadratura, così carica di pathos: un'inquadratura che fa rientrare Revenant nel (non così nutrito, credo) gruppo di quei film che (SPOILER) si concludono su uno sguardo dell'attore in macchina che ci coinvolge al massimo grado, giunti come siamo all'acme dell'opera, e ci interroga, e ci pungola a reagire, a riflettere sul "mistero", come I quattrocento colpi Fino all'ultimo respiro.

 

 

ciò che mi ha deluso è

 

Spoiler

  • 1
apri apri, apri tutto!

#56 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 febbraio 2016 - 17:20

 

Il duello finale a me non ha deluso. Bello l'escamotage che lo precede, così come bello, per non dire sublime (friedrichianamente - come altrove lo era tarkovskianamente -, e non solo), è tutto quel poco che ne segue, in special modo l'ultima inquadratura, così carica di pathos: un'inquadratura che fa rientrare Revenant nel (non così nutrito, credo) gruppo di quei film che

Spoiler

 

 

ciò che mi ha deluso è

 

Spoiler

 

 

Ti rispondo punto per punto:

 

Spoiler

  • 0

#57 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 19 febbraio 2016 - 10:26

Comunque, neuro, non venirmi a raccontare che ti sei identificato di più con Jean Seberg che qui con Di Caprio, dato che Patricia gliene fa di cotte e di crude a Michel, il protagonista (è fedifraga e delatrice: lo sguardo finale sembra dire "Che cosa ho fatto?"), perché non ci credo...
  • 0

#58 Onironaut

    La vita o si vive o si scrive.

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 310 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2016 - 11:09

Spoiler


  • 0

#59 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 19 febbraio 2016 - 11:20

Certo, ma quello lo do per scontato per chiunque abbia visto il film. Fatto sta che simpatizziamo di più con lui (il protagonista, appunto), altrimenti quello sarebbe stato un lieto fine, e non un finale tragico come in effetti è. Tragico e ironico: "T'es déguelasse" (Sei una schifosa) le dice Michel; ma Patricia non comprende l'argot... Incomunicabilità. Patricia è amante del protagonista, ma gli è in sostanza estranea. Non lo capisce, e lo tradisce, in tutti i sensi. In fin dei conti, non lo ama; o forse sì, lo ama, ma se ne accorge troppo tardi. Significativa a questo riguardo la sua ripetizione del tic di Michel.

 

Jean-Seberg.jpg


  • 0

#60 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2016 - 14:35

Di Caprio è paracadutato dal 2016 (antirazzista!)


Questa però non è una forzatura.
Era normalissimo per i cacciatori dell'epoca avere mogli indiane e figli mezzosangue.
  • 0

#61 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2016 - 12:30

Boh, tutti ad applaudire il comparto tecnico ma l'uso continuativo di una focale simil grandangolo l'ho trovata proprio castrante, poi ci aggiungiamo Di Caprio trying so hard che ponza per due ore e mezza credendosi Wolverine....

Qualche bel momento comico (l'attacco dell'orso su tutti) e Hardy che ci ricorda come si recita, ma la colpa è sopratutto mia che mi sono messo a vedere il film pur avendo sensazioni negative al riguardo.


  • 0

#62 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12551 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2016 - 12:50

Visto ieri, letto un po' il topic, direi che il commento che mi sento di condividere maggiormente è questo

 

Porca troia dai, manco fosse l'ultima delle merde adesso.
Sono Hollywood, Di Caprio e il maestro Inariditu, non neuer deutscher film, Kinski e Herzog...
Non è un capolavoro, è molto più convenzionale e facilone di quello che prentende d'essere, ma il tono generale di questo questo topic è ridicolo.

 

Il film è ovviamente pazzesco dal punto di vista visivo. Tutte le scene che avete già citato e che non starò qui a riportare, tutta roba strepitosa.

La storia è, come diceva non-ricordo-chi, meno banale di quanto possa sembrare; sì, ok, la vendetta, ma c'è dell'altro: la fede, il rapporto padre-figlio, la paura del ragazzetto, la natura immensa, meravigliosa e crudele (con tutto che rimangono i difetti e le facilonerie, quello è poco ma sicuro). Certo, Di Caprio ha avuto ruoli migliori e in effetti sentirlo fare versi per due ore non è facile, però il contesto è quello di una natura infinita ed infinitamente probante; lui è indubbiamente molto bravo, fregancass che ha cercato l'Oscar: vedo lui nel film e non posso immaginarmi diversamente la vicenda (o un'ipotetica vicenda) reale - cazzo doveva fare, se non i grugniti?

 

Bravi tutti, poi vabè, Inariditu sarà 'no stronzo che pensava di aver tirato fuori il nuovo La Sottile Linea Rossa* (boh, a caso), però in fondo chi se ne fotte?, il film è fico e ciao.

 

* Non penso


  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#63 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 11 marzo 2016 - 10:29

Ok ma la natura che è crudele no
  • 0

#64 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12551 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2016 - 10:33

No? Me pareva così. Vabè, fa niente, bello lo stesso.


  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#65 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 11 marzo 2016 - 10:45

No, la natura al massimo è indifferente e se a "qualcuno" invece di affilare le unghia scappa da cacare in quel momento sarebbe a scelta un caso o un miracolo asd
  • 0

#66 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12551 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2016 - 10:49

Beh, indifferente è un altro modo di dire crudele, dove con crudele si intende che non lascia scampo (ma non son bravo con le parole, forse hai più ragione tu che con i significati te la cavi meglio)


  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#67 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 11 marzo 2016 - 11:01

Ok ma la natura che è crudele no

Come no? Con me lo è stata


  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#68 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 11 marzo 2016 - 11:08

Beh, c'è la natura tout court, contraddistinta dalla legge del più forte, dall'amore genitoriale e dall'impulso di sopravvivenza, sul piano animale. Poi c'è ovviamente il suo essere matrigna nel contesto di un clima invernale rigido, da incubo di ghiaccio nelle terre selvagge.
  • 0

#69 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 11 marzo 2016 - 11:13

Ok ma la natura che è crudele no

Come no? Con me lo è stata
Quelli sono i distillati asd
  • 1

#70 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2016 - 11:21

Finalmente visto anch'io, e....boh, sono un po' combattuto. Da un lato mi spello le mani dagli applausi per la confezione stupefacente, le scene iper-realistiche, questo modo di fare cinema da iper-professionisti con due palle grosse così. Dall'altro ho trovato la storia narrata fin troppo convenzionale e prevedibile, senza grossi guizzi, con qualche scena "surviving" che vorrebbe shockare e disturbare ma alla fine ne abbiam viste ben di peggio. Ho trovato pessime poi le scene oniriche con la moglie svolazzante, sanno di già visto inoltre cozzano con la confezione iper-realista. Tutto sommato concordo con la recensione di Ondacinema, anche se avrei dato almeno un 7 e amen. asd


  • 1

#71 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 16 marzo 2016 - 06:39

Beh dai, visti i commenti temevo chissä che, invece bel film che non stanca nonostante la durata. La parte del leone la fanno cm gia detto regia e fotografia (nn visto al cinema immagino perdi tantissimo), le scene migliori SN giä state citate, cmq sn tra quelli che hanno apprezzato il combattimento finale e gli sprazzi d violenza (x quanto sia scappato qlc sorriso involontario all accumularsi d sfighe di leo :D). Storia e personaggi stravisti, ma il focus non e' su di loro (e cmq cattivo a suo modo carismatico, x certi versi mi identificavo piü CN lui che col Protagonista).. Cmq di caprio avrebbe meritato l Oscar piü x altre performance che qst, ma in effetti chissene
  • 0

#72 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2016 - 10:35

Secondo me l'oscar avrebbero dovuto darglielo per Edgar.


  • 0

#73 unkle

    you fucking people make me sick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2918 Messaggi:
  • Locationfrom the hill

Inviato 16 marzo 2016 - 12:34

Secondo me l'oscar avrebbero dovuto darglielo per Edgar.

 

Cristo santo no, recitazione standard, ma li è truccato da cani quando è vecchio, sembra un muppet.


  • 0

#74 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 17:31

dice bene chi scrive che il film va diviso equamente tra lubezki e inarritu. per inarritu non è una novità la paternità "condivisa": la sua prima fondamentale collaborazione è stata quella con lo sceneggiatore guillermo arriaga. anche perché diciamocelo francamente: della scuola messicana inarritu è il regista più famoso e premiato, ma obiettivamente cuaron e del toro gli sono superiori, a mio giudizio sono due registi più geniali

lubezki porta il suo bagaglio di esperienze con cuaron e malick, inarritu ritorna alla rappresentazione iperrealistica e cruda dei suoi primi film, hollywood ci mette i soldi di un blockbusters. ne esce un film avventuroso/western davvero bello, per i miei gusti magari con qualche malickata di troppo ma che viene sempre ben temperata da un gusto pulp che invece appartiene più all'inarritu delle origini che al regista texano

trovatemi un altro divo della hollywood di oggi che avrebbe accettato una parte come quella di dicaprio, a nuotare nell'acqua ghiacciata, a sbavare e a sputare, mangiare terra, strisciare, saltare, mugolare, sparare, lottare. una interpretazione veramente estrema. e posso anche essere d'accordo con chi dice che lui la faccia credibile per queste parti non ce l'ha e non ce l'avrà mai, perché poi gli vedi di fronte lo sguardo luciferino e il volto smunto di tom hardy che sembra esserci nato in quelle terre selvagge (quando invece è nato a londra). ma il trasporto e la "passione" fisica (direi quasi nel significato religioso del termine visto il martirio del personaggio) che dicaprio ci mette sono da elogiare incondizionatamente e della sua generazione di attori americani resta quello che fa i film più incisivi, importanti ed anche migliori, e con i quali regala i ruoli più memorabili
  • 2

#75 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3411 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 08 novembre 2016 - 17:38

 

trovatemi un altro divo della hollywood di oggi che avrebbe accettato una parte come quella di dicaprio, a nuotare nell'acqua ghiacciata, a sbavare e a sputare, mangiare terra, strisciare, saltare, mugolare, sparare, lottare. una interpretazione veramente estrema.

 

Bale, che la faccia giusta ce l'ha.


  • 1

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#76 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 17:52

bale però non incarna quel divismo glamour tipicamente hollywoodiano in cui volente o nolente dicaprio sguazza dai tempi di titanic. bale ruoli così ne ha già fatti (ha pure fatto un film con herzog visto che molti lo hanno citato nel topic ashd ), è una figura anomala e che sfugge alla routine hollywoodiana (alla fine solo batman gli ha dato notorietà ed è il suo ruolo più mainstream)

io parlavo proprio di divi da endorsement asd quelli che un film così lo avrebbero girato tutto in uno studio con il green screen ovunque
  • 0

#77 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 17:59

A livello di interpretazioni l'impressione è che un Tom Hardy standard si mangi un Di Caprio che, poraccio, ce la mette veramente tutta.

E' proprio una questione di fascino, credibilità e sintomatico mistero se vogliamo, poi soprattutto in questi ruoli da duro la differenza salta agli occhi, uno ci sguazza, l'altro nu je la fa proprio. 


  • 0

#78 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2016 - 06:27

Aka: l'Oscar lo meritava Hardy. asd


  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi