Vai al contenuto


Foto
* - - - - 2 Voti

Il Momento Topico


  • Please log in to reply
21 replies to this topic

#1 Dark Mavis

    Snacky Mike’s haircut fan

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1350 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2016 - 23:54

Ovvero quel momento, quella circostanza, quell'attimo, quel decisivo passaggio, quell'avvenimento (concerto ecc.), quel fulmine a ciel sereno che ha determinato prepotentemente l'ingresso della musica nella vostra vita, in cui avete capito che sarebbe stata una parte importante nel vostro cammino, che non avreste abbandonato mai più.

Oppure particolari punti che hanno significato una svolta, una maturazione decisiva, uno snodo fondamentale o altro. Passaggi che hanno segnato il vostro cammino musicale, tempi in cui la musica è stata una spalla su cui poggiarsi.

 

Il primo ricordo che ho risale al lontano 1994, ero un pivellino che aveva compiuto da poco 5 anni, periodo di autunno, ottobre, i Pink Floyd stanno concludendo il loro ultimo tour e sono in programma per la parte finale qualcosa come 15 date consecutive all'Earls Court di Londra. Una di queste viene immortalata, forse in diretta ma non ricordo bene, dalla Rai in prima serata. Ricordo mio papà che prepara la vecchia vhs per la registrazione. Non ricordo se lo guardai subito, ma nel periodo seguente guardai e riguardai varie volte quelle immagini, quella musica, certe volte arrivando ad addormentarmi asd. Con le cuffie sul divano ero ipnotizzato dalla scenografia, dai maiali che uscivano durante one of these days, l'aereo che si schiantava ed esplodeva alla fine di on the run, la struttura circolare del palco che si inclinava durante comfortably numb e contemporaneamente al centro del palazzetto, dal soffitto, pendeva quella forma che si dispiegava come un fiore metallico, illuminato da un fascio di luce, mentre sotto scorrevano le note dell'assolo di Gilmour.

Tutte cose che mi impressionarono, in verità al tempo più della musica stessa, ma che forse segnarono inconsapevolmente o meno un inizio, non so.

Magari cominciò tutto da lì.

 

 

Non so se c'è un topic simile, ci stavo pensando così. Va bè vado a vedere Fargo


  • 3

#2 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 08 gennaio 2016 - 00:25

*
POPOLARE

Ovvero quel momento, quella circostanza, quell'attimo, quel decisivo passaggio, quell'avvenimento (concerto ecc.), quel fulmine a ciel sereno che ha determinato prepotentemente l'ingresso della musica nella vostra vita, in cui avete capito che sarebbe stata una parte importante nel vostro cammino, che non avreste abbandonato mai più.

 

 

0IWFj2z.gif


  • 12

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#3 Nowhere

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 934 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 08 gennaio 2016 - 00:50


  • 2

 

 

 


#4 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 08 gennaio 2016 - 07:22

Cuccurucucù trasmessa da tutte le radio come fosse un messaggio alla nazione, mentre ero coi miei in vacanza in Sicilia. Estate 1982.
  • 1

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#5 Robert Plant

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1564 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2016 - 07:27

Avevo letto momento tapioco...


  • 1

#6 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2016 - 07:30

luglio 1994

 


  • 1

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#7 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 08 gennaio 2016 - 08:16

Il video di "Innuendo".

...

...

...

Dannazione, Mistico, hai vinto tu.


  • 2
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#8 insulina

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 635 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2016 - 08:34

Nella mia prima cassetta che avevo da bambina


  • 0

#9 insulina

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 635 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2016 - 08:40

madai... mi accorgo ora che dice: con la gonna a scacchi rossa e blu... non con la con la coda a scacchi rossa e blu.

Ho appena realizzato dopo mille anni che Mackintosh non è un animale


  • 0

#10 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2016 - 09:00

Mi sa che ho già risposto in passato, comunque:

 

tumblr_m9cemgHU4h1r7e9vpo1_500.gif

 

guardando per caso

 

Superclassifica-show-Maurizio-Seymandi-t


  • 2
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#11 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2016 - 09:08

La prima avvisaglia e primo sintomo della disgrazia: all'età di 4 anni, ballo al ritmo della Marcia Turca di Mozart trasmessa in tv, saltando e correndo intorno al tavolinetto di vetro. Poco dopo batto la testa sullo spigolo.

 

In età adulta c'è stato un continuum di stimoli non decisivi, non saprei, ma le "pietre miliari" di Ondarock e la scoperta dei Pink Floyd e degli anni 60 ha dato una buona svolta.


  • 0

#12 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 08 gennaio 2016 - 09:10

 

Anche il mio, insieme a 

 


  • 0
Adescatore equino dal 2005

#13 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2016 - 09:33

Il mio primissimo ricordo è il video di "Enjoy The Silence".
Ricordo che avevo 6-7 anni e avevo lo sguardo fisso al televisore che proiettava quel video.

 

 

 

Anche se forse l'impulso vero e proprio verso la musica è stato un paio di anni dopo, quando mia madre mi regalò un cd dei Queen (dopo il 91 ci fu la "Mercury Mania" qui in Italia..).

 

Mistico, hai vinto anche con me.


  • 0

#14 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 08 gennaio 2016 - 11:26

ho vinto, ok asd prima passione vasco rossi  quando uscì la mia moto di jovanotti (l'album), mi fissai con la canzone no vasco, mi regalarono per la comunione la cassetta originale e ascoltavo solo quella (come un rincretinito asd ), manco sapevo chi era vasco) poi a scuola mi dissero vasco è un cantante che si droga, poi un compagno di banco mi disse che vasco era il miglior cantante possibile, in seguito mi appassaionai a vasco, avere una cassetta di vasco per me era il massimo, prima cassetta originale vasco live san siro, poi vasco in tv con quei concertoni negli stadi, insomma mai visto niente del genere e contento che il mio cantante preferito era il numero 1

 

parte 2

 

primo posto in classifica, a superclassifica erano i queen, ci rimasi un po' male, per la serie ma chi sono sti queen?, il video mi catturo' pero'... poi va be' dopo un po' l'addio del grande al tg fanno uno speciale di sera  passano il video di the show must go on (e ad un certo punto si vedono delle paronamiche di concerti impressionanti) indubbiamente erano qualcosa in più del nostro vasco nazionale, le canzoni erano così belle che non si capivano, poi mi prestano greatest hits 2, e va be' ogni canzone era bellissima.

 

parte 3

 

il concerto dei pink floyd in tv alla rai lo fecero dopo italia croazia a palermo, sempre se ricordo bene, dopo la partita pink floyd  8forse in diretta) stessa situation di mark davies, cioè in pratica avrei scritto la stessa cosa sua


  • 1

#15 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5834 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2016 - 13:00

$%28KGrHqUOKoYE10FPUd%297BNi6cHkjdQ~~_35


  • 1

#16 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2016 - 16:53

Ovvero quel momento, quella circostanza, quell'attimo, quel decisivo passaggio, quell'avvenimento (concerto ecc.), quel fulmine a ciel sereno che ha determinato prepotentemente l'ingresso della musica nella vostra vita, in cui avete capito che sarebbe stata una parte importante nel vostro cammino, che non avreste abbandonato mai più.

Oppure particolari punti che hanno significato una svolta, una maturazione decisiva, uno snodo fondamentale o altro. Passaggi che hanno segnato il vostro cammino musicale, tempi in cui la musica è stata una spalla su cui poggiarsi.

 

 

Non so: di passaggi importanti ce ne sono stati tanti ma proprio in questi giorni ho riascoltato lo splendido Live Rust (di Neil Young, ovvio) ed è riaffiorato alla mente un ricordo molto preciso e che rimanda ai primi tempi in cui ascoltavo musica: avevo circa 10 anni.

 

Ho una sorella più grande che, a tempi della scuola superiore (siamo dalle parti del 1980), aveva iniziato ad ascoltare musica come si deve: le era stata prestata una copia di Live Rust e ricordo una domanica pomeriggio passata a casa di mio zio a registrare su cassetta quel disco (dato che noi avevamo solo un modestissimo giradischi MONO ed un registratore a cassette anch'esso MONO).

 

Ho rivissuto la sensazione di beatitudine che ebbi ad ascoltare le prime note di Sugar Mountain (per la combinazione della musica in sé ed il fatto di ascoltarla da un impianto hi-fi all'altezza) e mi sono rivisto mio zio tutto concentrato a sincronizzare la partenza del disco con quello del nastro (un TDK da 90' e chi è stato ragazzo negli anni '80 sicuramente lo ricorda).


  • 1

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#17 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 09 gennaio 2016 - 19:15

Non ricordo un momento ben preciso ma  una serie di circostanze. Da piccolo passavo ore ed ore a giocare a casa con la plastilina, mia madre teneva la radio accesa dove passava molta musica italiana ma anche pop rock straniero, e poi c'era la tv con Discoring e Superclassifica show,  in seguito molti di quei brani riascoltati a distanza di anni facevano affiorare  in me tanti ricordi e fu li che capii l'enorme potere evocativo della musica, diciamo che dalle superiori in poi cominciai ad interessarmi di musica in maniera piu' seria e continua. La morte di Freddie Mercury poi, in concomitanza con l'acquisto del mio primo stereo, diede il via al periodo di quando iniziai a comprare i cd.


  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#18 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2016 - 19:28

Cioè... io non ho nessunissimo ricordo di quando morì Freddy Mercury, il 91 per me è un enorme buco musicale, ricordo solo Dangerous (e All This Time di Sting perchè era la pubblicità della Aperol)! asd


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#19 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 09 gennaio 2016 - 19:34

 All This Time di Sting perchè era la pubblicità della Aperol)! asd

Avevo la cassetta!


  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#20 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2016 - 19:47

Quella di The Soul Cages? Ne ho sempre sentito parlare come il suo lavoro solista migliore, ma a parte i due singoli non ho mai sentito nient'altro!


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#21 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5834 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2016 - 19:48

 

 All This Time di Sting perchè era la pubblicità della Aperol)! asd

Avevo la cassetta!

 

Di Aperol?


  • 1

#22 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 10 gennaio 2016 - 00:42

 

 

 All This Time di Sting perchè era la pubblicità della Aperol)! asd

Avevo la cassetta!

 

Di Aperol?

 

No, di Soul cages! asd  Ricordo che me ne pentii amaramente!


  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi