Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Best 2015 Jazz/impro/experimental/minimal/classical


  • Please log in to reply
40 replies to this topic

#1 crocus behemoth

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 581 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2015 - 19:54

5698155.jpg

5702724.jpg

5906099.jpg

5906094.jpg

Steve Coleman and The Council Balance - Synovial Joints (Pi Recordings)

Henry Threadgill Zooid – In for a Penny, in for a Pound (2 Cd Pi Recordings)

Matt Mitchell - Vista Accumulation ( 2 Cd Pi Recordings)

Liberty  Ellmann – Radiate  (Pi Recordings)

 

5702681.png

Alexander von Schlippenbach/Evan Parker/John Edwards/Eddie Prevost/Christof Thewes  - 3 Nights at Cafe Oto (3 Cd/Dvd Matchless Recording)

 

5781904.jpg

Otomo Yoshihide - Guitar Solo 2015 LEFT (Doubtmusic)

 

5795795.jpg

Hijokaidan x Yoshihide Otomo - Noise Join Inn (Reveil)

 

 

5853031.jpg

The Thing - Shake (Trost Records) 

 

24515_saxophonedaxophone.jpg

Kazuhisa Uchihashi/Junji Hirose - Saxophonedaxophone (Doubtmusic)

 

v600_fataka11.jpg

Phil Minton - A Doughnut's End (Fataka) 

 

20892.jpg

Kid Millions & Jim Sauter - Bloom (Astral Spirits)

 

5609167.jpg

Makaya McCraven - In The Moment (International Anthem)

 

TUM044-cover-72.jpg

Barry Altschul 3dom Factor - Tales Of The Unforeseen (TUM Records)

 

5868508.jpg

Mostly Other People Do The Killing - Mauch Chunk (Hot Cup)

 

AUM096.jpg

David S. Ware / Apogee -Birth Of A Being (Expanded) (2 Cd Aum Fidelity)

 

possibleuniverse.jpg

Lawrence Butch Morris -  Possible Universe – Conduction 192 (NuBop)

 

 

 


  • 7
Le merendine di quand'ero bambino non torneranno più! I pomeriggi di Maggio!

#2 crocus behemoth

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 581 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2015 - 20:06

5764589.jpg

Peter Brotzmann - Munster Bern (Cubus Records)

 

Pole_Axe__CD__56462e8f64893.jpg

 

Slobber Pup - Pole Axe (RareNoiseRecords)

 

5763354.jpg

Peter Evans / Tim Dahl / Mike Pride - Pulverize The Sound (Relative Pitch)

 

R-7622647-1445355270-2872.jpeg.jpg

Sant'Anna Arresi Quintet by Evan Parker - Filu 'e Ferru

 

24516_seijaku-last_live.jpg

Seijaku - Last Live (2 Cd Doubtmusic)

 

21122.jpg

Keji Haino /Mitsuru Nasuno and Yoshimitsu Ichiraku - After Seijaku (2 Cd Doubtmusic)

 

995.jpg

Tetuzi Akiyama/Jason Kahn/Toshimaru Nakamura -  Between Two (Ftarri / Meenna)

 

night_in_europe.jpg

Martin Kuchen/ Johan Barthling/Steve Noble - Night in Europe (NoBusiness Records)

 

5580723.jpg

Henry Kaiser & Ray Russell - The Celestial Squid (Cuneiform Records)

 

R-6696326-1424813242-3123.jpeg.jpg

Henry Kaiser - Garden of Memory (4 cd Not On Label (Henry Kaiser Self-released)

 

R-7228225-1436635558-6573.jpeg.jpg

Paul Dunmall & Tony Bianco - Homage to John Coltrane (2 Cd Slam Records)

 

R-6533492-1421428724-4318.jpeg.jpg

 

 

 

Jack Dejohnette – Made in Chicago (ECM)

 

 

 

 

 

 


  • 2
Le merendine di quand'ero bambino non torneranno più! I pomeriggi di Maggio!

#3 crocus behemoth

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 581 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2015 - 20:10

Classical / Minimal  /Experimental:

 

richtersleepOR_1443980278.jpg

Max Richter – Sleep (Deutsche Grammophon)

 

THLIL_1443537513.jpg

Tigran Hamasyan - Luys I Luso (ECM)

 

lino_capra_vaccina_arcaico_armonico_1449

Lino Capra Vaccina - Arcaico Enigma (Dark Companion)

 

21045.jpg

Anthony Pateras/Erkki Veltheim - Entertainment = Control (Immediata)

 

5688124.jpg

Charlemagne Palestine - Ssingggg Sschlllingg Sshpppingg (Idiosyncratics Records)

 

24261_palestine-Organo-rinascimentale-No

Charlemagne Palestine- Organo Rinascimentale Non Temperato (I Dischi di Angelica)


  • 2
Le merendine di quand'ero bambino non torneranno più! I pomeriggi di Maggio!

#4 crocus behemoth

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 581 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2015 - 20:34

Reissues/Live/ Unreleased/Box/Compilation:

 

11283.jpg

John Coltrane -  A Love Supreme/The Complete Masters (3CD Super Deluxe Edition)

 

23291_evan-parker-monoceros-psi-2015.jpg

Evan Parker – Monoceros (Psi Emanem)

 

24412_evan_parker_the_snake_decides_psi.

Evan Parker - The Snake Decides (Psi Emanem)

 

23342_SUN-RA-Space-Is-The-Place-Book+DVD

Sun Ra - Space Is The Place - 40th Anniversary Edition (Book+DVD+CD Harte Recordings)

 

MI0001789141.jpg?partner=allrovi.com

 

 

Ornette Coleman – Beauty Is A Rare Thing: The Complete Atlantic Recordings (box 6 cd Rhino Atlantic)

 

john_carter.jpg

John Carter – Echoes from Rudolph ( 2 Cd NoBusiness Records)

 

20775.jpg

Bobby Bradford & John Carter Quintet (Dark Tree)

 

candy.jpg

Joe Mc Phee/ Paal Nilssen-Love- Candy (box 7 cd PNL Records)

 

frictions_now.jpg

Free Jazz Group Wiesbaden – Frictions/Frictions Now (NoBusiness Records)

Turtle.jpg

aa.vv. - Turtle Records: Pioneering British Jazz 1970-1971 (3 Cd Cherry Red)

 

wheaterreport.jpg

Weather Report - The Legendary Live Tapes 1978-1981 (4 Cd Legacy)

 

R-4536786-1428775660-1684.jpeg.jpg

Archie Shepp - Magic of Juju ( Japan Impulse! Classics 50 Series 2015)

 

672a112710fa5ab7fecbbf57ba782f7e.jpg

John Coltrane -  Jupiter Variations (Japan Impulse! Classics 50 Series 2015)

 

3433915-m.jpg?v=1449874800

Marion Brown – Vista (Japan Impulse! Classics 50 Series 2015)

 

R-1374978-1352045543-5875.jpeg.jpg

Lee Morgan - Indeed! (Blue Note-Japan 2015)


  • 2
Le merendine di quand'ero bambino non torneranno più! I pomeriggi di Maggio!

#5 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 24 dicembre 2015 - 01:02

Parlando di Jazz, premettendo che non sono un intenditore e lo ascolto prevalentemente mosso dalle mie solite fisse per settori specifici.

Ho trovato molto overrated Synovial Joints. Solitamente Coleman mi piace e molto, ma a sto giro lo ho trovato noioso. Non ho letto recensioni ma se ho ben capito è stato considerato un disco molto importante, e non ho capito perché.
Dell'altra chiacchieratissima mega-uscita in campo jazz (stando almeno alle testate indie), Kamasi Washington, ho ascoltato si e no 10 minuti per poi stabilire che certamente non era roba per me. Ben fatta, almeno in apparenza, ma incapace di suscitare il mio interesse.

 

A me sono piaciuti molto i due dischi pubblicati da Ibrahim Maalouf: "Kalthoum", un third stream jazz dagli accenti turcheschi davvero ben suonato e - per i miei gusti - entusiasmante, e il meno sconvolgente ma altrettanto ben fatto "Red & Black Light", più sul versante fusion un po' demodé ma tanto tanto gustosa per chi ama il genere.
Dei due album di Tigran Hamaysan, invece, ho adorato Mockroot mentre il più serioso Luys i Luso mi è risultato più indigesto anche se non privo di fascino.

 

In ambiti più prossimi al rock e all'elettronica, ho apprezzato parecchio il kraut/improjazz Supersilentiano di Claudio Puntin, Max Loderbauer & Samuel Rohrer AKA Ambiq e, facendo un doppio carpiato verso cose più scapestrate e proggose, il debutto dei Tortoisianissimi Stuff. e il ritorno in gran stile dei Jaga Jazzist. Deludenti e piatti invece i Kandinsky Effect, di cui pure in giro ho letto piuttosto bene. Sostanzialmente bohf anche il guazzabuglio post/prog/jazz-rock/math dei nipponici Mouse on the Keys, che pure avevo parecchio apprezzato col precedente LP. Pregevoli invece i Komara, sostanzialmente una reincarnazione dei King Crimson era ProjeKcts, 
Sul versante nu jazz, notevoli come al solito gli Hidden Orchestra anche se con un'uscita minore, poi però boh. I pur apprezzabili Floating Points mi paiono un po' troppo fuori stile per essere inclusi appropriatamente nel discorso.


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#6 giallo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2015 - 14:32

Attendo sempre religiosamente il Croco-recap :)

(i ripescaggi di solos di McPhee su Roaratorio e Corbett vs Dempsey posso evitarli/rimandarli?)

Makaya McCraven sì, tra le poche cose davvero fresche in ambito...

 

Aggiungo:

* Hieroglyphic Being & J.I.T.U. Ahn-Sahm-Buhl ‎- We Are Not The First

(feat Marshall Allen, Daniel Carter, Shahzad Ismaily, Elliott Levin etc)

* Thiago França ‎– Space Charanga: R.A.N.

* Sons Of Kemet - Lest We Forget What We Came Here To Do
* David Rothenberg & Korhan Erel - Berlin Bülbül

 

Per quanto riguarda materiale d'annata:

* T. Yokota And The Beat Generation ‎– Flute Adventure: Le Soleil Était Encore Chaud
* Pat Patrick & The Baritone Saxophone Retinue ‎– Sound Advice

*  Quintonal ‎– Quintonal
*  Karin Krog ‎– Don't Just Sing (An Anthology: 1963-1999)


  • 0

#7 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 25 dicembre 2015 - 10:00

Grande, confermo la strepitosa infornata della Pi, anche Mitchell sembra grande, ma non ho ascoltato Ellman (che come compositore di solito non mi piace, influenzatissimo da Threadgill, vedremo). Per il resto mi piacciono anche McRaven, Most Other People e non male neanche le giapponesate Seijaku (ma non quanto i primi due) e Akiyama/Nakamura/Kahn.


  • 0

#8 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 25 dicembre 2015 - 14:42

Marble, Achille Succi e Simone Prando. Nel linkino una descrizione essenziale e possibilità d'ascolto.

 

Stessa casa discografica, stesso sito con medesime info e streaming, sempre Simone Prando, /'kasa/.

 

Anche l'ultimo di Tim Berne, che volendo lo si può ascoltare da qui. Puntata dedicata, più o meno, allo stesso tema di questo topic.


  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#9 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 25 dicembre 2015 - 20:13

Ho trovato molto overrated Synovial Joints. Solitamente Coleman mi piace e molto, ma a sto giro lo ho trovato noioso. Non ho letto recensioni ma se ho ben capito è stato considerato un disco molto importante, e non ho capito perché.

 

Io cado tra quelli che lo pensano e di Coleman una buona dozzina di album li ho sentiti, spaziando un po' in tutta la sua produzione. Anzitutto è un disco orchestrale con oltre 20 elementi a disposizione, la seconda volta in assoluto per Coleman e superiore (per sintesi espositiva e lucidità) rispetto alla prima. E poi è soprattutto il disco che chiarisce in modo definitivo il fatto che Steve Coleman sia molto più che l'uomo che ha saputo unire il jazz d'avanguardia con l'hip-hop e l'electro-funk. Potrebbe aver senso menarla ancora con Greg Osby, perchè lui mi pare non si sia evoluto granchè da quel tipo di conquista estetica, ma Coleman è andato ben oltre, e lo dico al netto della sua cosmogonia che mi è sempre sembrata pretestuosa. Steve Coleman propone da anni - ma mai nel modo magistrale di quest'anno - una fusione brillantissima di jazz e minimalismo, con grande lavoro di scrittura, controllo dei timbri e gestione delle "maestranze", oltretutto utilizzando moduli anche vertiginosi per inventiva ritmica (c'è un pezzo in particolare con le percussione che spariscono nel vuoto e rispuntano in modo del tutto aleatorio), senza contare l'utilizzo della voce femminile, che va avanti da anni ben lontano da quasi tutti i clichè della voce black, e la dimestichezza con gli archi. Coleman fa grande musica anche senza basso elettrico e sintetizzatore, la fa da anni ma questa volta l'ha dimostrato senza possibilità di smentita.

 

Ha usato in modo totalmente personale le possibilità di un'orchestra "classica".


  • 2

#10 Guest_Franzy_*

  • Guests

Inviato 26 dicembre 2015 - 17:44

Aggiungo Past Present di John Scofield , bello e classico , sebbene siano tutte composizioni originali. Ha richiamato Joe Lovano ( il cui suono è sempre una garanzia ) e Bill Stewart con i quali suonò negli anni novanta , in piu al basso c'è Larry Grenadier .
Il bello di Scofield è il suo non essere mai protagonista , il suo cercare sempre l'interplay con gli altri musicisti per favorire l'equilibrio e l'armonia dell'insieme ; è questo il jazz che piace a me .
  • 0

#11 crocus behemoth

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 581 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2015 - 23:26

Attendo sempre religiosamente il Croco-recap :)

(i ripescaggi di solos di McPhee su Roaratorio e Corbett vs Dempsey posso evitarli/rimandarli?)

Makaya McCraven sì, tra le poche cose davvero fresche in ambito...

 

Aggiungo:

* Hieroglyphic Being & J.I.T.U. Ahn-Sahm-Buhl ‎- We Are Not The First

(feat Marshall Allen, Daniel Carter, Shahzad Ismaily, Elliott Levin etc)

* Thiago França ‎– Space Charanga: R.A.N.

* Sons Of Kemet - Lest We Forget What We Came Here To Do
* David Rothenberg & Korhan Erel - Berlin Bülbül

 

Per quanto riguarda materiale d'annata:

* T. Yokota And The Beat Generation ‎– Flute Adventure: Le Soleil Était Encore Chaud
* Pat Patrick & The Baritone Saxophone Retinue ‎– Sound Advice

*  Quintonal ‎– Quintonal
*  Karin Krog ‎– Don't Just Sing (An Anthology: 1963-1999)

 

Ciao  :) 

Il McPhee su Roaratorio intendi questo?

http://www.soundohm....984-/pid/23878/

non l’ho preso ma ci avevo fatto un pensierino..Ti farò sapere.

 

Cosa mi dici invece di Hieroglyphic Being? Il suo precedente “The Seer of Cosmic Visions” non mi era dispiaciuto..

Anche l'antologia di Karin Krog mi attizza non poco...

 

Quanto a Makaya Mc Craven, se ti interessa,  è appena uscita una nuova session di In The Moment:

https://intlanthem.b...oment-e-f-sides


  • 0
Le merendine di quand'ero bambino non torneranno più! I pomeriggi di Maggio!

#12 crocus behemoth

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 581 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2015 - 23:34

Grande, confermo la strepitosa infornata della Pi, anche Mitchell sembra grande, ma non ho ascoltato Ellman (che come compositore di solito non mi piace, influenzatissimo da Threadgill, vedremo). Per il resto mi piacciono anche McRaven, Most Other People e non male neanche le giapponesate Seijaku (ma non quanto i primi due) e Akiyama/Nakamura/Kahn.

 

Difficile negare l’influenza e l’estetica di Threadgill nel disco di Ellman. In particolare di questo ultimo periodo Zooid (di cui fa parte mi pare da sempre). La presenza poi della tuba/trombone di Josè Davila (altro Zooid) fa aumentare la sensazione..

Ma per me tutto questo non è un difetto, anzi (considerò Threadgill una specie di divinità..). Cmq Radiate non è un disco che manca di personalità, ha una raffinatezza ritmica notevole e le sortite solistiche del leader e di Steve Lehman sono impressionanti. Secondo me Ellman è uno dei migliori chitarristi in circolazione..

Considera anche che ha dei musicisti di tutto rispetto: oltre Lehman e Davila, Finlayson, Stephan Crump e Damion Reid…

Se vuoi te lo giro (nel caso rimandami la tua mail..)

 

Condivido in toto quello che hai scritto qui e nella rece riguardo a Coleman(anche il riferimento a Greg Osby...).

Aggiungo solo che con Synovial Joints Coleman ha raggiunto il suo vertice creativo ed è un disco della cui importanza parleremo negli anni a venire. Secondo me pietra miliare per l’evoluzione del jazz contemporaneo..

Direi tutt’altro che sopravvalutato.

 

 

Mi fa piacere che ti sia piaciuto anche Matt Mitchell. Lo hai recensito per il prox numero?

Comunque Pi Recordings etichetta dell’anno o forse degli ultimi anni.


  • 0
Le merendine di quand'ero bambino non torneranno più! I pomeriggi di Maggio!

#13 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2015 - 09:21

Di Mitchell vorrei scrivere a breve, facciamo per febbraio. Su Ellman verissimo tutto quel che dici, sentirò questo nuovo, non c'è dubbio che dovendosi scegliere uno da venerare ha fatto benissimo a farlo con Threadgill.

Anche sulla portata storica di "Synovial Joints" penso di concordare, mi spiace solo che non sia uscito dal seminato jazzistico, perchè lo meriterebbe e in questi anni di discografie turbinose tutto quantot tende a perdersi.

Pi Recordings etichetta paurosa, ma da anni, diciamo che nel 2015 ha infilato una serie di album non solo bellissimi ma proprio pazzeschi e sembra quasi non poter sbagliare. Nel caos del periodo non mi vengono in mente altre etichette con un simile livello qualitativo.

 

 

PS: appena riesco ti passo omsb


  • 0

#14 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2015 - 16:45

Segnalo qui se interessa:

minimal jazz tipo Necks ma meno strutturato, più contemplativo.

Acustica, elettrica, contrabbasso, (poca) batteria.

 

Copertina stupenda e geniale - in pratica una soundwave naturale.

 

 

Book of Air - Fieldtone (2015, Sub Rosa)

 

srv412site.jpg

 

 


The sound to be found in nature can have a very slow groove. A groove embedded by silence, and so slow it can almost only be felt while spending a few hours in the nature at sea, during a forest trip, in open fields, etc... It is this groove and the'silence' of nature that was an inspiration for the Fieldtone compositions. 

Book of air is a series of bundled compositions exploring the parameters of sound and time.Fieldtone is the first. Fieldtone refers to 'Roomtone' which is the 'silence' recorded at a location or space when no music is played or dialogue spoken. Every room is different, and these recordings always carry their unique character. The compositions of Fieldtone are inspired by the tempo and sonic textures of specific nature locations. can have. By embedding the sound to be found in nature, this silent slowness into the compositions, the details of the sounds played become much more prominent. In this way the silence itself, amplifies the sounds that are played, and will also amplify the room surrounding the listener.

 

 


  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#15 Farzan

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5003 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 31 dicembre 2015 - 11:17

mio best 2015 sparso

 

Otomo yoshihide -Guitar Solo 2015 LEFT

MAsahide Tokunaga - Alto saxophone 2

Cooper/Frith/Gebbia/hollmer- Angels on the edge of time

Christian Wolff - Angelica Music

Steve Coleman - Synovial Joints

 

i seijaku li ho ascoltati entrambi ma non mi son sembrati esaltanti come i primi due di qualche anno fa

 

Edit: aggiungo il disco di Scodanibbio uscito per i dischi di Angelica, che ha pubblicato tre dischi quest anno, tutti belli.


  • 1

#16 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2016 - 22:31

Best 2015 Jazz/impro/experimental/minimal/classical

 

Era anche un modo per dire: i dischi 2015 di noi nerd


  • 2

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#17 crocus behemoth

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 581 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2016 - 10:23

Stasera su Radio 3 Battiti Dal Vivo concerto dei Mostly Other People Do The Killing

registrato all'ultimo Saalfeleden Jazz Festival.

http://www.radio3.ra...fcfc552df9.html 

 

​….e ieri sera uno speciale su Max Roach (già scaricabile in podcast…). Oggi sarebbe stato il suo compleanno.

http://www.radio3.ra...784cd32631.html


  • 1
Le merendine di quand'ero bambino non torneranno più! I pomeriggi di Maggio!

#18 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31002 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2016 - 10:31

​….e ieri sera uno speciale su Max Roach (già scaricabile in podcast…). Oggi sarebbe stato il suo compleanno.

http://www.radio3.ra...784cd32631.html

 

:wub:  Grazie mille per questa e per tutte le altre tue segnalazioni, che saccheggerò senza pietà anche quest'anno con un anno di ritardo.


  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#19 crocus behemoth

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 581 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2016 - 19:14

 

​….e ieri sera uno speciale su Max Roach (già scaricabile in podcast…). Oggi sarebbe stato il suo compleanno.

http://www.radio3.ra...784cd32631.html

 

:wub:  Grazie mille per questa e per tutte le altre tue segnalazioni, che saccheggerò senza pietà anche quest'anno con un anno di ritardo.

 

 

Figurati  :rolleyes: Saccheggia pure.

Se hai bisogno di qualche disco mandami un pm..


  • 1
Le merendine di quand'ero bambino non torneranno più! I pomeriggi di Maggio!

#20 crocus behemoth

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 581 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2016 - 15:46

http://www.negamusi....-jazz-festival/

Qualcuno di voi ha acquistato questo box?

Vorrei qualche info visto che non costa pochissimo…..


  • 0
Le merendine di quand'ero bambino non torneranno più! I pomeriggi di Maggio!

#21 Farzan

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5003 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 15 gennaio 2016 - 22:53

una copertina troppo da crucchi per poter esser acquistato


  • 0

#22 crocus behemoth

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 581 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2016 - 15:14

Segnalescion per tutti gli appassionati di Otomo jappo doubt free improvvisescion:

http://www.instantja...-cd.php?id=2876

http://www.instantja...-cd.php?id=2875

 

E poi questa performance (straordinaria) di ben 30 minuti registrata qualche giorno fa al festival norvegese All Ears:

https://www.youtube....h?v=3ui6mfeK6fU


  • 1
Le merendine di quand'ero bambino non torneranno più! I pomeriggi di Maggio!

#23 crocus behemoth

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 581 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2016 - 16:04

 

Pi Recordings etichetta paurosa, ma da anni, diciamo che nel 2015 ha infilato una serie di album non solo bellissimi ma proprio pazzeschi e sembra quasi non poter sbagliare. Nel caos del periodo non mi vengono in mente altre etichette con un simile livello qualitativo.

 

 

 

La Pi Recordings ha appena pubblicato un nuovo album di Dan Weiss:

pi63_500.jpg

https://www.pirecord....com/album/pi63

Qualche traccia si può ascoltare qui:

https://danweiss.ban...-drummers-suite

Vista l'etichetta e i musicisti coinvolti ha tutte le premesse di un bel disco..

Ma vedremo.

 

Ah, bella e azzeccata la tua rece di Matt Mitchell. Che figura pure nel disco di Weiss.

Condivido pure l'(8) a Ches Smith.

Tra l'altro non sapevo della sua militanza negli Xiu Xiu. Sono rimasto sbalordito….


  • 1
Le merendine di quand'ero bambino non torneranno più! I pomeriggi di Maggio!

#24 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 06 marzo 2016 - 20:58

 

 

Condivido pure l'(8) a Ches Smith.

 

Grossomodo inascoltabile per i miei gusti. Intellattualoide, inconcludente, vuoto, autoindulgente nel suo essere deliberatamente ostico, frammentario e diradato. Peccato, speravo in qualcosa di più godibile e dinamico.
Ammetto però che lo ho sempre sentito solo in connessione con la galassia Secret Chiefs 3 (che si muove in tutt'altri territori sonori) e che l'altra spinta a sentire il disco è stata la presenza di Taborn, che avevo ascoltato ai tempi di Prezens (con Torn).
Sono pochi i dischi che ancora riescono a farmi salire un sentimento del tipo "se qualcuno sostiene che sta roba gli piace non può essere in buona fede, lo fa deliberatamente per darsi un tono o fa di tutto per convincersi che gli piace davvero perché questo lo fa sentire una persona migliore". Ma questo rientra senz'altro nella categoria - ed era un po' che non ne trovavo di nuovi (sarà perché in genere sto alla larga da ciò che mi fa presagire reazioni di sto tipo).

Non la si prenda come un accusa sul personale eh, ho scritto l'ultimo capoverso per sincerità, ma è più l'ammissione di un mio limite che altro.


  • -1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#25 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2016 - 13:28

I Necks ti piacciono?

Lo chiedo perchè "The Bell" di Ches Smith me li ha ricordati, in una chiave più ruvido/fuligginosa, più vagamente weird-impro (ma vagamente, eh, esce pur sempre su Ecm). Forse potrebbero piacerti i These Arches, progetto guidato da Smith che spinge sull'impro tirata (e questo non è per te), però ci sono anche scampoli melodici folk con la fisarmonica di Andrea Parkins che potrebbero funzionare.

 

 

PS: x Crocus: Weiss è il prossimo in lista, notevole il precedente, e c'è pure del prog (lo segnalo a Wago)


  • 0

#26 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2016 - 13:39

Comunque, se devo dire, il disco di Mitchell mi piace proprio tanto, quello di Smith mi sembra un gran bel lavoro ma, per capirci, in playlist starà sotto all'altro (anzi no, perchè Mitchell è fine 2015).


  • 0

#27 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1353 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2016 - 18:28

These Arches, 

 

Sono parecchio fuori dal mio elemento ma ci tenevo a dire che ma il disco di qualche anno fa era una bombetta.

 


  • 2

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#28 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2016 - 18:53

molto originali sia per il piglio folk-anarco-punk-popolaresco, sia perchè come organico sono, credo, inediti (batteria + chitarra + fisarmonica + doppio sax)


  • 0

#29 crocus behemoth

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 581 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2016 - 19:34

 come organico sono, credo, inediti (batteria + chitarra + fisarmonica + doppio sax)

 

Lo credo anche io. Mi viene in mente solo il trio di Ellery Eskelin con Jim Black e la fisarmonica di Andrea Parkins...

Ma non c'era la chitarra e i secondo sax..


  • 1
Le merendine di quand'ero bambino non torneranno più! I pomeriggi di Maggio!

#30 crocus behemoth

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 581 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2016 - 19:36

 

 

PS: x Crocus: Weiss è il prossimo in lista, notevole il precedente, e c'è pure del prog (lo segnalo a Wago)

 

Allora mi metto subito alla ricerca. Puoi ricordarmi il titolo? Ne ha pubblicato solo uno?


  • 0
Le merendine di quand'ero bambino non torneranno più! I pomeriggi di Maggio!

#31 giallo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2016 - 20:17

Makaya McCraven in quintetto il 17/3 al Monk di Roma.

Spolier Angelica: Ellen Fullman, Sons of God (Leif Elggren & Kent Tankred), Fred Frith, MEV (Musica Elettronica VIva).

Ottime cose in programma come sempre anche da Centro d'arte ed Area simica.


  • 2

#32 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2016 - 08:39

Makaya McCraven fortunati i romani, dev'essere una bomba dal vivo.

 

Il precedente disco di Dan Weiss si chiama "Fourteen", è un lavoro assolutamente scritto, una cosa con molti tratti prog e pochissima blackness, ma fa anche un uso dei cori femminili che ha insieme un che di antico ma anche di futuribile, non distante da come Steve Coleman usa le voci femminili. Non sembra il disco di un batterista proprio perchè le ritmiche sono piuttosto quadrate e marziali (in questo senso l'omaggio ai grandi del jazz del nuovo "Sixteen" fa presumere che sarà diverso), e l'unica cosa che mi piace poco di "Fourteen" è l'uso della chitarra, non credo sia colpa di Miles Okazaki - solitamente valido -, ho l'impressione che Weiss non abbia una gran scrittura per la chitarra. Ad ogni modo sono finezze, trattasi di un disco molto ben fatto e soprattutto molto molto originale, almeno per me, poi magari in ambito di progressive esistono cose simili, detto che Weiss è comunque un "avant-jazzista" e a differenza di quasi tutti i progster non ha quell'horror vacui che, per il mio gusto, viene sempre per nuocere.


  • 0

#33 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2016 - 08:45

 

 come organico sono, credo, inediti (batteria + chitarra + fisarmonica + doppio sax)

 

Lo credo anche io. Mi viene in mente solo il trio di Ellery Eskelin con Jim Black e la fisarmonica di Andrea Parkins...

Ma non c'era la chitarra e i secondo sax..

 

 

 

Che grande trio che è stato questo, per fortuna comunque Eskelin anche oggi, col quartetto condiviso con Daver Liebman e il sempre grande Jim Black, fa cose egregie. Lo vidi dal vivo un 5 anni fa e ancora lo ricordo bene, potrei metterlo veramente tra i 20-30 concerti più belli mai visti.

 

Andrea Parkins, musicista preziosa quanto nascosta (un po' perchè la fisarmonica nel jazz non è oggetto d'uso comunque, un po' perchè probabilmente non è una compositrice), fa parte anche del notevole Min-Yoh Ensemble di Satoko Fujii, altro organico bello strano: piano + fisarmonica + tromba (di Natsuki Tamura) + trombone (Curtis Hasselbring, altro sorvegliato speciale, altro valente compositore che potrebbe piacere ai progster).


  • 0

#34 crocus behemoth

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 581 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2016 - 18:36

Makaya McCraven in quintetto il 17/3 al Monk di Roma.

Spolier Angelica: Ellen Fullman, Sons of God (Leif Elggren & Kent Tankred), Fred Frith, MEV (Musica Elettronica VIva).

 

Hai un link con il calendario di Angelica?

 

Un vero peccato per McCraven! Ho visto che è l'unica data in Italia..


  • 0
Le merendine di quand'ero bambino non torneranno più! I pomeriggi di Maggio!

#35 crocus behemoth

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 581 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2016 - 18:39

 


 

 

Che grande trio che è stato questo, per fortuna comunque Eskelin anche oggi, col quartetto condiviso con Daver Liebman e il sempre grande Jim Black, fa cose egregie. Lo vidi dal vivo un 5 anni fa e ancora lo ricordo bene, potrei metterlo veramente tra i 20-30 concerti più belli mai visti.

 

 

 

Assolutamente pregevoli le cose in trio (One Great Day, The Secret Meuseum, Arcanum Moderne tutti su Hatology) e con David Liebman ( lo stratosferico Different But The Same oppure Non Sequiturs,  Renewal..).

A me piace tanto (ma tanto) anche l’Hatology in duo con Han Bennink “Dissonant Characters”. Sarà perché ho un debole per Bennink….

 

Il live che hai visto era all'Area Sismica?


  • 0
Le merendine di quand'ero bambino non torneranno più! I pomeriggi di Maggio!

#36 giallo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2016 - 23:39

 

Makaya McCraven in quintetto il 17/3 al Monk di Roma.

Spolier Angelica: Ellen Fullman, Sons of God (Leif Elggren & Kent Tankred), Fred Frith, MEV (Musica Elettronica VIva).

 

Hai un link con il calendario di Angelica?

 

Un vero peccato per McCraven! Ho visto che è l'unica data in Italia..

 

nien, spoiler non a caso, so solo qualche data:

 

5 e 6 / 5 ellen fullman (una in solo, l'altra in duo con konrad sprenger)

15 / 5 fred frith & the international occasional ensemble (a modena)

28 / 5 m.e.v. (anche 03/6 a padova)

 

makaya sì mannaggia, in estate ripassa dall'europa per un paio di festival almeno

 

visto che citavate la tamura, lei in quartetto col marito 27 / 5 a padova


  • 0

#37 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2016 - 09:03

 

.

 

Il live che hai visto era all'Area Sismica?

 

 

 

Al Cassero Jazz di Castel San Pietro, fanno un weekend di musica all'anno, ma sempre molto valido, in primavera.

 

PS: Tamura è Natsuki Tamura, trombettista maschio marito della pianista Satoko Fujii


  • 0

#38 crocus behemoth

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 581 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2016 - 17:12

 

 

.

 

Il live che hai visto era all'Area Sismica?

 

 

 

Al Cassero Jazz di Castel San Pietro, fanno un weekend di musica all'anno, ma sempre molto valido, in primavera.

 

 

 

 

Ah. Quest'anno ho visto che fanno il Chicago Underground Duo ( Mazurek con Chad Taylor).

Il 16 aprile.

Mica male.

Ci farò un pensierino….

http://www.crossroad...tisti.htm#16apr


  • 0
Le merendine di quand'ero bambino non torneranno più! I pomeriggi di Maggio!

#39 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2016 - 17:17

Sì, progetto magari già visto ma sempre valido.

 

Qua c'è un archivio:

http://www.combojazz...hivio-rassegne/


  • 0

#40 crocus behemoth

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 581 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2016 - 16:42

Comunque, se devo dire, il disco di Mitchell mi piace proprio tanto, quello di Smith mi sembra un gran bel lavoro 

 

Complimenti per l'articolone con tanto di discografia selezionata sui due. Direi doveroso e opportuno...

E poi ben otto pagine! Chi altri se non Blow Up? Almeno in Italia...

Per l'occasione sono andato a rispolverare Fiction che avevo completamente dimenticato. Ottimo.

Ora andrò alla ricerca del Ches Smith's Congs for Brums che ignoravo. Ma la label  è la Free Porcupine Society?

 

A sto punto non sarebbe male anche un articolo sulla Pi….


  • 1
Le merendine di quand'ero bambino non torneranno più! I pomeriggi di Maggio!

#41 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2016 - 08:51

Il disco è questo, l'etichetta è quella di Shazad: https://www.discogs....s/master/882144

 

Però ti dico che fra i 12 album consigliati nell'articolo secondo me è il meno buono. L'ho inserito perchè comunque è un discreto lavoro e dà conto dello Smith compositore in solo, quindi ho pensato fosse proprio doveroso parlarne. Tra i meno noti segnalo sicuramente quello di Anna Webber.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi