Vai al contenuto


Foto
* * * * * 4 Voti

L' Attimo Fuggente In Musica


  • Please log in to reply
204 replies to this topic

#1 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5836 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2015 - 12:16

*
POPOLARE

giphy.gif

 

Come praticamente tutti gli utenti del forum ascolto molti album. E ovviamente anche molte canzoni prese singolarmente. A volte però tendo ad andare ancora più nello specifico e mi capita così di continuare a riavvolgere (o mandare avanti) un pezzo fino al punto in cui c' è un determinato attimo che mi ha colpito molto e mandarlo in loop. Non parlo di un assolo di chitarra, non parlo di un bridge, di una intera parte strumentale e così via, ma di qualcosa di ancora più preciso, che si crei e si dissolva nel giro di una manciata di secondi o proprio di un attimo. Possiamo spaziare dalle esplosioni post-rock a una singola nota messa fuori posto, passando per le parole di un testo. Non devono essere necessariamente parti che vi abbiano fatto impazzire, possono anche essere dei momenti che suscitino curiosità, lascino di sasso e così via. Insomma, postate tutto quello che trovate interessante, anche se magari sulla carta è una boiata (anzi, quest' ultimo caso per me è ancora più interessante). La regola è comunque quella per la quale si deve parlare di momenti di durata brevissima, massimo una manciata di secondi. Tuttavia potete, e anzi sarebbe meglio, descrivere l' eventuale contorno quando necessario, visto che a volte certe parti acquisiscono un senso solo se confrontate con qualcosa di più ampio.

 

Slint – Good Morning, Captain (la parte da 6:41 a 6:43)

 

 

Comincio con un classico. Durante tutto l' album si respira un' aria di fortissima tensione e inquietudine che sembra trovare la sua catarsi nel grido finale di "I Miss You!".

 

NoMeansNo – Oh No! Bruno! (la parte da 0:00 a 0:01)

 

 

Il gruppo è una bomba. L' album è una bomba. La canzone è una bomba. Ma quell' istante iniziale è qualcosa di veramente oltre, lo potrei ascoltare all' infinito. Il pezzo parte subito cattivissimo e a mille con basso, batteria e chitarra. Ma la cosa che dà un valore aggiunto in termini di potenza è quello stupidissimo What? iniziale, che precede quello che viene immediatamente dopo. Ecco, prima parlavo di momenti che ci catturano e non arriviamo a capire come mai, e questo ne è l' esempio perfetto, non ho proprio idea di perchè mi piaccia così tanto. Forse perchè quella singola parola contrasta molto con il resto, bo.

 

Suede – Heroine (la parte da 2:13 a 2:14)

 

https://www.youtube....h?v=LTN2w-bgbdQ

 

Del gruppo avrei potuto mettere il finale di Still Life quando fa prepotentemente capolino la parte strumentale che ogni volta mi mette magone. Ma siccome sarebbe stato troppo banale metto Heroine, tratta dallo stesso immenso disco. Di per sè non è che sia un momento particolarmente intenso, eppure è geniale il modo in cui nella terza volta che viene ripetuto il ritornello si faccia un simile e agghiacciante gioco di parole:

 

I'm aching to see my heroine
I'm aching been dying for hours and hours

 

I'm aching to see my heroine
I'm aching been dying for hours and hours,
been dying for hours and hours

 

I'm aching to see my heroine
Aching, been dying for hours and hours
I'm 18, I need my heroines

 

Ecco, la volta in cui l' ho capito ci sono rimasto di sasso.

 

A voi la palla.

 

PS: La gif iniziale doveva essere simbolica ma mi sa che il dramma ha prevalso sul contenuto.

 

 

 


  • 25

#2 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 23 dicembre 2015 - 12:23

quando Marc Almond dice

 

In a world that was war

 

 

00' 43"

 

https://www.youtube....?v=w2ftNcISAp8 


  • 0

#3 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8279 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2015 - 12:30

Spero di aver capito bene. Il primo esempio che mi viene in mente è il finale di "Fade Away" di Bruce Springsteen , quando la canzone comincia a sfumare verso il silenzio e il Boss urla "I Don't Wanna Fade Away".  In "State Trooper" invece parte un'urlo animalesco . rabbioso ( poi ripetuto) :complice anche la natura lo-fi del disco mi mette sempre i brividi.


  • 1

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#4 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2015 - 12:34

Interessantissimo. A me interessano soprattutto i cambiamenti di timbro che si svolgono in pochissimo tempo, tipo quando la batteria suona fortissimo sui piatti (acuti) e poi passa a parti tambureggianti (gravi) mentre la scia dei piatti si dissolve. E lo stesso per gli altri strumenti e le questioni relative di dinamica.

 

Oppure per gli incastri o i cambiamenti di ritmo.

Qui c'è un cambio di ritmo a 1.11 (fino a qui una strofa che ritmicamente non cambia mai) quando inizia il ritornello, e sembra che qualcosa si arresti con quei quattro colpi di grancassa, che sembrano un espansione dei due colpi di cassa che caratterizza il ritmo della strofa.

Poi a 1.16 il ritmo torna a spingere il pezzo in avanti in modo regolare. E poi si ripete la stessa cosa nella seconda ripetizione del ritornello, prima di ritornare alla strofa.

 

Qui, invece, il tamburello che continua ad agitarsi quando la canzone è già finita, 4.33


  • 0

#5 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5845 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2015 - 13:06

 

 

Dato che sotto le feste non so per quale ragione mi viene sempre voglia di ascoltare i Killers, segnalo un brano di Brandon Flowers solista, "The Clock Was Tickin" che parla della morte della madre.

Il pezzo è un country-pop ritmato e allegro ma ha un improvviso twist rallentato nel finale e una coda in cui proprio sul finire canta dei versi che mi fanno venire un certo magone.."And you always thought she had a chance and it was somewhere hidden, and now you've come to the conclusion that she never did not a chance, that is".


  • 0

#6 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 23 dicembre 2015 - 13:07

Il terrificante urlo lanciato da Roger Waters nel live di Ummagumma

 


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#7 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 23 dicembre 2015 - 13:20

La prima cosa che mi viene in mente è lo stacchetto fra The Wonder e Hyperstation dei Sonic Youth, ma sicuramente ce ne stanno molte altre di cose interessanti.


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#8 kingsleadhat

    कगलु विपश्यना बाद वैश्व

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2688 Messaggi:
  • LocationBangkok, TH

Inviato 23 dicembre 2015 - 13:35

Computer Liebe quando attacca la metà strumentale (3:20 -->)


  • 4

#9 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 23 dicembre 2015 - 13:42

Per me senza dubbio è quella frazione di secondo in Shine on you crazy diamond, quando il synth va a scemare fin quasi a scomparire, e parte la chitarra di Gilmour, proprio quella frazione li.


  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#10 kingsleadhat

    कगलु विपश्यना बाद वैश्व

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2688 Messaggi:
  • LocationBangkok, TH

Inviato 23 dicembre 2015 - 14:00

In tema di Pink Floyd, anche il duetto Hammond/Gilmour di "Echoes", proprio sul finale

 

https://youtu.be/Vm0VBWnUhvU?t=21m28s


  • 0

#11 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2015 - 14:01

Voci:

 

-La voce di Lou Reed che si spezza per un attimo nell'ultimo ritornello di Perfect Day (2.12). Mi ha fatto sussultare ancora una volta, fanculo.

https://youtu.be/QYEC4TZsy-Y?t=2m10s

 

-In Sad Eyed Lady of the Lowlands, solo una volta, verso la fine del pezzo, quanto Dylan canta

my warehouse eyes my arabian drums

sulla parola drums fa uno svolazzo (tecnicamente: ci mette quattro note invece di una, rapidissime. Molto mediorientale, o napoletano). Solo una volta, ed è sublime. Su youtube non c'è.


  • 0

#12 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2015 - 14:30

Qualcuno dirà "ecco la palozzata", ma son sicuro che in "Tubular Bells" ci siano un sacco di questi momenti di passaggio, da pelle d'oca.

 

Due esempi dalla seconda parte:

il coro e l'ingresso del mandolino a 7:57 circa

la brevissima e velocissima progressione di pianoforte e l'inizio percussivo, scurissimo della sezione "Caveman" (11.40)

 

 

 

Ma poi cazzo, rimane tutto un'enormità indicibile.


  • 2

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#13 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 23 dicembre 2015 - 14:43

Il forte prende fiato con due note di pianola e poi riparte fortissimo col coro

 

6' 15" (Kawai Kenji - Hiakkin, live)

 

 

https://www.youtube....?v=9n8ukyrr8Ss 


  • 0

#14 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2015 - 14:46

Mi piace molto la parte del citofono a metà di Rock Lobster

 


  • 0

#15 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 23 dicembre 2015 - 18:40

Il terrificante urlo lanciato da Roger Waters nel live di Ummagumma

 

 

La parte in topic di quella canzone (Careful) è però lo stacchetto iniziale organo/batteria, non so se gli sia uscito casualmente ma è un tic nervoso.


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#16 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2015 - 18:50

Qualcuno dirà "ecco la palozzata", ma son sicuro che in "Tubular Bells" ci siano un sacco di questi momenti di passaggio, da pelle d'oca.

 

Due esempi dalla seconda parte:

il coro e l'ingresso del mandolino a 7:57 circa

la brevissima e velocissima progressione di pianoforte e l'inizio percussivo, scurissimo della sezione "Caveman" (11.40)

 

 

 

Ma poi cazzo, rimane tutto un'enormità indicibile.

 

Madonna mia, spettacolo. A me peraltro fa impazzire da sempre il modo in cui inizia, la seconda parte.


  • 0

#17 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2015 - 18:53

a partire da 2:10 la chitarra mega-labradford scema e lascia spazio a evanescenza e spoken in immersione. una delle cose più mie che possa sentire.

 

a 6:05 si chiude il sipario. a 9:25 l'inferno.

 

 

poi: minuto 3, secondo 5, di "freaky eyes" di opn. 

 

7:59, freakissimo, panda bear.

 

3 canzoni in una, due stacchi paurosi: il piano a 5:34 e il casino 10secondi dopo, animal collettive.


  • 4

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#18 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 dicembre 2015 - 18:58

Per un attimo (fuggente) ho pensato che fosse tornato Raffaello ;D

 

Bel tema, comunque, aggiungo il mio piccolo contributo segnalando, tra i mille, la transizione tra "Accent On Youth" e "The Ascent" su "Rage In Eden" degli Ultravox, un passaggio che mi ha sempre messo i brividi (minuto 5'56):

 

 

Poi l'attacco chitarristico di "Station To Station" dopo la intro "ferroviaria", specie in versione live.


  • 2

#19 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2015 - 18:59

 

Minuto 5:30. Ma va ascoltata dall'inizio per capire appieno la magnificenza di quel momento.


  • 1

#20 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5836 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2015 - 19:15

Canzone di quest' anno. A 2:10 mi mette proprio ansia:

 


  • 0

#21 Dark Mavis

    Snacky Mike’s haircut fan

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1351 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2015 - 19:23

Il collasso finale di leave them all behind e seguente attacco di twisterella. badabum


  • 1

#22 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2015 - 19:46

 

3 canzoni in una, due stacchi paurosi: il piano a 5:34 e il casino 10secondi dopo, animal collettive.

 

bellissima


  • 0

#23 Guest_kenos_*

  • Guests

Inviato 23 dicembre 2015 - 22:41

Le prime cose che mi vengono in mente il drum fill ad aprire Peaches en Regalia, la folata atmosferica ricorrente in Last Fist (1:57, 3:10, 4:01) e, in tema di esplosioni (o di boiate), il montante sferrato dal riff di Agnus Dei (1:26; ascoltare da 1:15 e con volume alto).


  • 0

#24 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5836 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2015 - 23:12

Considerazione a margine: questi "attimi fuggenti", proprio in quanto tali, non riesco a viverli come replicabili, quindi, anziché mandarli in loop, li aspetto ogni volta con trepidazione e pazienza. 

Esatto. Infatti prima di mandare in loop certe cose aspetto che arrivino "da sole" e poi vado in ripetizione.

 

Le prime cose che mi vengono in mente il drum fill ad aprire Peaches en Regalia

Piace molto anche a me. Però preferisco il punto da 1:43 a 1:46.

 

Tra le fisse recenti ho comunque le risate da 0:56 a 0:58 di questa qua:

 


  • 0

#25 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11460 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 dicembre 2015 - 23:36

Sempre per quanto riguarda i GY!BE che sono già stati postati, per me uno dei loro vertici massimi di pathos è la bellissima the dead flag blues, in particolar modo il movimento the cowboy, a 10;53 si può veramente piangere.

 


  • 2
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#26 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2015 - 23:43

Ah un passaggio-nostalgia che cito sempre, pezzo stupendo ma la chitarra stile Marillion a 1:39 mi fa proprio piangere.

 


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#27 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2015 - 23:44

https://www.youtube....h?v=x3XW6NLILqo

 

è un attimo che dura più di un minuto ma, isolato dal resto del brano (comunque bello), è uno dei miei capi assoluti della musica

 

New Order - The Perfect Kiss fino a 1.33

 

il video con i primi piani di Gillian Gilbert è un altro colpo al cuore

 

tumblr_m4cndflCW11qa2khlo1_250.gif

 

tumblr_n3mvhgMu0z1sdkeh4o1_500.jpg


  • 2

 


#28 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2015 - 01:40

Sono anni che non credo più nella coerenza del formato album, e da tempo dubito fortemente anche del formato canzone. Mi interessano momenti, credo mi siano sempre solo interessati quelli. E allora per l'occasione rompo il mio silenzio e dopo secoli via con un post nella sezione Rock e Dintorni. Non tutti i miei momenti preferiti, quelli che mi sono venuti in mente prima di scocciarmi di scrivere. In ordine di gradimento decrescente sospetto. Buon Natale gentaglia.

 

 

John Fahey - America  2:59    (<--- questo passaggio mi piacerebbe sentirlo poco prima di morire, e non è detto che non avvenga un giorno)

Clouddead - Physics Of A Unycycle  1:59

The Bats - Made Up in Blue  3:09

Kraftwerk - Schaufensterpuppen 3:20

John Zorn - The Big Gundown 0:00  (credo il pezzo che ho più rewardato in assoluto, mediamente al quinto secondo, incredibile)

Nick Cave and the bad seeds quelli buoni - Tupelo 3:52

Laurie Anderson - O superman 7:22

Laurie Anderson - Radar 1:18

Stan Ridway - Walking Hone Alone   il passaggio da 2:10 al momento magico a 2:55 ("and if she were here right now I'd tell her things I never told her beeeefooooooore:  :  :  : )

Pixies - Alec Eiffel da 1:29 fino alla fine del mondo 

Foetus - the Ouverture from Pigdom Come  da 1:50 a 2:36  (eh vabbe' lo so troppo facile, ma madonna incoroneta viene giù tutto)

Sonic Youth - Teen Age Riot  4:55

The Chills - Ghosts  3:00

Tom Waits - Shore Leaves 3:08

The War on Drugs - Lost in the Dream  2:05

RATN - Wake Up 2:54

Outkast - B.O.B.  0:07

Mark Stewart and the maffia - Hypnotised  3:35

Animal Collective - Banshee Beet 2:15

Captain Beefheart - Abba Zabba quando fa run rabbit run 

Sun City Girl - the Shinning Path 0:00  (ok, la verità è che mi piace la lambada   ashd )

Bruce Springsteen - dancing in the dark da 2:18 a 2:28 (e se 'sto pezzo vi pare tutto uguale non ci avete capito una mazza ancora di questa vita fetente)

 

SEZIONE SPECIALE PERE UBU (ma giusto qualche assaggio, dovrei mettere mezza opera omnia, specie per i miei pere ubini del cuore, quelli del periodo 1989-1996):

 

Pere Ubu - Oh Catherine  1:40 

Pere Ubu - Muddy Waters 2:14

Pere Ubu - Humor Me  1:36 e poi 2:04

Pere Ubu - Something 's gotta give da 2:47 e soprattutto da 3:10

Pere Ubu - The Fabulous Sequel 2:18 

Pere Ubu - Wasted 2:38

David Thomas and two Pale Boys - Morbid Sky da 4:06 fino alla fine, soprattutto la fine (e sapete perché)

 

 

Non vi metto i passaggi pivot dei Residents, temo rivelerebbero tratti troppo personali del mio paesaggio emotivo. Not available insomma.


  • 9

#29 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2015 - 05:19

Ah un passaggio-nostalgia che cito sempre, pezzo stupendo ma la chitarra stile Marillion a 1:39 mi fa proprio piangere.

 

 

Di questa ho sempre amato tantissimo la parte finale, che rimanda a certe atmosfere jappo.


  • 0

#30 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2015 - 08:02

Mettete le motivazioni o descrivete però, ziocan, alcuni dei passaggi me li sono andati a sentire e sono semplicemente dei cambi o quando attacca uno strumento che poi dura fino alla fine del pezzo!

Io ci penso un po' su, per ora voto la nota di chitarra altissima a sorpresa di How High dei Charlatans, parlo di quella in mezzo al l'ultima strofa all'incirca al minuto 02:00. Non te l'aspetti e non viene mai più ripetuta, non ci è dato sapere perché l'hanno messa
  • 2

#31 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2015 - 09:11

 

l'urlo bestiale


  • 1

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#32 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3415 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 24 dicembre 2015 - 09:38

https://www.youtube....h?v=x3XW6NLILqo

 

è un attimo che dura più di un minuto ma, isolato dal resto del brano (comunque bello), è uno dei miei capi assoluti della musica

 

New Order - The Perfect Kiss fino a 1.33

 

il video con i primi piani di Gillian Gilbert è un altro colpo al cuore

 

tumblr_m4cndflCW11qa2khlo1_250.gif

 

tumblr_n3mvhgMu0z1sdkeh4o1_500.jpg

 

 

Qui trovo sempre incredibile quando cominciano a pestarci durissimo a 4:45, fino a 5:15; ed è bellissimo vedere nel video quanto in realtà stiano pestandoci assai poco. Aspetto solo quel punto per alzare il volume al massimo.


  • 1

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#33 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 24 dicembre 2015 - 09:47

Sono un fan degli attimi fuggenti in musica, ne ho una marea che mi stendono. 

Per motivi di tempo ve ne linko uno solo, un po' Riccardonico, ma tanto io lo sono:

Fleetwod Mac - The Chain, 2:58: si tratta di due accordi due di chitarra classica che sono il preludio alla coda finale tutta in crescendo. Ma quei due accordi due sono i 4 secondi che aspetto durante tutto il brano: la quiete prima della tempesta, quell'attimo di silenzio che ti fa intuire che "sta per arrivare il bello". Bello che in realtà è proprio in quell'istante di attesa.


  • 1
Immagine inserita

#34 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 24 dicembre 2015 - 10:10

 

Questa è la canzone più bella di Maximilian Hecker, non so se ve lo filiate o non da queste parti, io trovo i suoi primi lavori molto molto belli. E' un lamento fragilissimo, pianoforte e vocina fievole, ma poi a 1.47 lui si strozza e quelle chitarre, dal nulla, ti cadono addosso come un macigno...


  • 1

#35 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2015 - 10:10


 

Qui trovo sempre incredibile quando cominciano a pestarci durissimo a 4:45, fino a 5:15; ed è bellissimo vedere nel video quanto in realtà stiano pestandoci assai poco. Aspetto solo quel punto per alzare il volume al massimo.

 

 

in effetti a sentirla tutta i blocchi isolabili e giudicabili come capi autonomi sono diversi; spesso con i loro brani mi prende l'idea che siano stati pensati prima come strumentali in cui valorizzare i singoli momenti, e solo successivamente come canzoni --- per Blue Monday il lato B del 45 giri era The Beach, titolo diverso per una rivisitazione strumentale del lato A (quando di solito si usava scrivere tra parentesi "instrumental" mantenendo il titolo del singolo), o forse il contrario come mi piace credere :-)


  • 1

 


#36 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 24 dicembre 2015 - 10:15

 

A 2.51, quando la canzone sta per spegnersi e la chitarra lancia un ultimo disperato alto a perdersi nel marasma gaze che lento sfuma. 


  • 3

#37 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11066 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 24 dicembre 2015 - 10:20

Intanto dico solo grande Ganzfeld, sempre immaginato di aprire questo thread e mai fatto :)


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#38 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2015 - 10:35

 https://www.youtube....h?v=l9-NOIalUYU
 When You Sleep
 
 https://www.youtube....h?v=eP_MG3kaogU
 Only Shallow
 

e tutto il resto :-)

 piccoli particolari che cambiano la percezione: giocando sulla leva del tremolo Shields dava quell'effetto moviola/stonatura piuttosto che esercito di chitarre non sincronizzate, ecco è un attimo spiacevole/stupendo in grado di creare assuefazione mentale nel senso che, mentre sento i suoi pezzi, mi concentro sempre sulle velocità del suono e aspetto con un'ansia incredibile il momento di splendore della stonatura successiva, astraendomi da tutto il resto che scorre lontano come sfondo

 

la copertina è un disegno di quello che accade, con quell'effetto, nella testa (più mia che di Shields)

 

loveless-5.1.20121.jpg


  • 2

 


#39 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2015 - 10:36

La mancata sbracatura finale di Little Hitler, degli Everything but the girl (nello splendido Baby, the stars shine bright):

 

3:14


  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#40 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6129 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2015 - 10:37

L'inizio della versione formato singolo/video di Enjoy the Silence, con il coretto di Gore campionato, ogni volta che ascolto Violator rimpiango che non ci sia quel frammento.


  • 1

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#41 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2015 - 10:43


L'inizio della versione formato singolo/video di Enjoy the Silence, con il coretto di Gore campionato, ogni volta che ascolto Violator rimpiango che non ci sia quel frammento.

dei DM, maestri di effetti di ogni tipo e conseguenti particolari, rilancio con l'inizio di Behind The Wheel
https://www.youtube....h?v=DZtDFIJqRv8
e il rumore di un disco che cade a terra e, prima di adagiarsi, balla a velocità sempre più intensa (perché si abbassa il gioco del movimento) con rispettivo suono metallico

i071689.jpg
  • 0

 


#42 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8279 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2015 - 11:26

geniali anche in Blasphemous Rumours.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#43 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10304 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 24 dicembre 2015 - 11:32

Lisa Germano Geek The Girl

https://www.youtube....2K1EJt8lfg5dKfg

3.28: l'anticlimax del fischiettio finale.

 

Sempre Lisa Germano My Secret Reason

https://www.youtube....2K1EJt8lfg5dKfg

1:56: l'inserirsi di quel feedback sulle parole 'my secret reason'.

 

Throwing Muses Delicate Cutters

https://www.youtube....h?v=uZAX9WzAr-I

1:18-1:28: il passaggio da un canto folk piuttosto tradizionale al delirio, e a replicare 2:20: la canzone comincia seriamente a deragliare, come la salute mentale della Hersh.

 

Il mio attimo fuggente preferito:

Fleetwood Mac Silver Springs

https://www.youtube....h?v=iVsy717Ej7U

2:15: "Time cast a spell on you", e m'illumino d'immenso.

 

Tim Buckley Goodbye and Hello

https://www.youtube....h?v=PVimPk0kk1k

3:22: quando a Buckley vennero prepotentemente strizzate le palle a metà canzone.

 

Peter Green Bottoms Up

https://www.youtube....reen bottoms up

Da 7:40 alla fine del brano, specie perché viene dopo una breve pausa: Il brano raggiunge un climax, respira un attimo, e poi ti piazza questi graffi a tradimento.


  • 2
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#44 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11066 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 24 dicembre 2015 - 12:27

Lisa Germano Geek The Girl

https://www.youtube....2K1EJt8lfg5dKfg

3.28: l'anticlimax del fischiettio finale.

 

 

 

Vero, ma questo pezzo è praticamente un attimo fuggente dall'inizio alla fine.


  • 1

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#45 Serena

    Even if we're just dancin' in the dark

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2581 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 dicembre 2015 - 13:20

ai quattro angoli del cuore, ammesso che ve ne siano soltanto quattro

 

le  stasi e le accelerazioni dei June of 44

l'intro di The Dexterity Of Luck

fino 1,42,  poi subentra la voce  

https://youtu.be/QCcFpWa9Bs8

 

Morphine, The night, 2,10

https://youtu.be/wI5hxEguomo

 

and I hope you're for me cause I can make it on my own I can make it on my own

 

for the carnation, moonbeans , l'incedere indolente

 2,27;  6,55

https://youtu.be/ufOE-i1BN7k

 

Godspeed You! Black Emperor - The Sad Mafioso...

parte finale, 7,41

https://youtu.be/HSnABcDg4t8

 

ma in cima al tutto, anche per me , I miss you

insieme alla leggera stupidità di ... "Promise me the sun will rise again" di Washer (Slint)


  • 0

They're coming outta the goddamn walls

Stavamo scarsi
 


#46 kingsleadhat

    कगलु विपश्यना बाद वैश्व

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2688 Messaggi:
  • LocationBangkok, TH

Inviato 24 dicembre 2015 - 14:53

La coda "satellitare" di Breather, i Kraftwerk, i Poritshead, i Labradford e l'universo tutto a partire dai 3:28 <3

 

 

 

"Birds Of A Feather" di Herbert, la parentesi tra 2:34 e 3:45 il crescendo prima del crescendo.


  • 1

#47 Serena

    Even if we're just dancin' in the dark

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2581 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 dicembre 2015 - 15:34

avevo dimenticato:  'cause nobody loves me, it's true,  not like you do

 

Portishead - Sour Times

 

https://youtu.be/g7gutsi1uT4


  • 1

They're coming outta the goddamn walls

Stavamo scarsi
 


#48 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2015 - 15:49

ashd

Lo metto sotto spoiler perchè è un momento fuggente decisamente trash e quindi giustamente qualcuno potrebbe offendersi dell'accostamento.

 

 

Spoiler

  • 1

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#49 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2015 - 17:29

in Billie Jean di M.Jackson sento uno strano verso direi fantasmatico nel punto in cui finisce di recitare tali versi:

 

For Forty Days And Forty Nights
The Law Was On Her Side
But Who Can Stand When She's In Demand
Her Schemes And Plans
'Cause We Danced On The Floor In The Round
So Take My Strong Advice, Just Remember To Always Think Twice
(Do Think Twice)

 

ecco dopo aver ripetuto Do Think Twice emette un verso dei suoi tipici ma dal timbro metallico molto inquietante


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#50 Dark Mavis

    Snacky Mike’s haircut fan

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1351 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2015 - 18:08

Unwound, Leaves turn inside you, il pezzo iniziale we invent you. Il suono fisso, penetrante e snervante con cui si apre il tutto, che sembra contemporaneamenete protrarsi all'infinito e creare una stasi temporale da cui non si esce. Arrivati al limite della sopportazione compare dal sottofondo la chitarra, il fischio scompare. Ecco quell'istante lì, in cui il suono scema e la chitarra dal silenzio prende la scena nel nulla sottostante.


  • 0




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi


    Google (1)