Vai al contenuto


Foto
* * * * * 3 Voti

Star Wars: Il Risveglio Della Forza (Abrams, 2015)


  • Please log in to reply
260 replies to this topic

#101 Guest_Resp Into_*

    Maledettooo! Maledetooo! Maledettooo!

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2687 Messaggi:
  • LocationNo-go Zone

Inviato 26 dicembre 2015 - 19:57

l'ho visto ieri, non credo si possa tanto paragonare alla trilogia prequel, perché quella viveva sulla trilogia originale, i personaggi erano circa quelli o comunque collegati. Qua se ne introducono di totalmente nuovi, bah certe volte non mi è sembrato neanche Star Wars.

 

-La ragazza e il nero per me sono insopportabili, idioti proprio. La ragazza poi ricorda troppo quella di Hunger Games, anche come personaggio.

 

-Kay loren mi è piaciuto a volte, è sempre bello quando c'è un cattivo vulnerabile, però è cambiato troppo velocemente, dall'inizio super cattivo che fa uccidere tutti gli abitanti a quando si toglie la maschera.

 

-Carina l'idea del super cattivo gigante, chissà se sarà davvero così o solo un ologramma.

 

Il doppiaggio mi è sembrato particolarmente brutto, forse perché fatto in fretta, a voi?


  • 0

OBIETTIVO MEDIA DI ALMENO UN + A POST RAGGIUNTO ;)

 

 

raramente ho visto un'immagine più autenticamente devastante dell'inermis dell'uomo contemporaneo occidentale


#102 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 26 dicembre 2015 - 22:33

La ragazza poi ricorda troppo quella di Hunger Games, anche come personaggio.

 

 

 

Cazzo, non c'ho voluto pensare ma dentro di me aleggiava il paragone con qualche film di merda. Quel film di merda in particolare. No dai, è meglio.


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#103 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 26 dicembre 2015 - 23:41

Per me è inconcepibile come possiate mettere a paragone la trilogia iniziale con le porcherie dei tre prequel (salvo solo l'ultimo). In questo, solo in questo ho sentito di nuovo forte il richiamo di quello che davvero era Guerre Stellari, sarà che Ian Solo è Ian Solo (e cattura letteralmente lo schermo ogni volta che entra in scena), Leyla è Leyla e poi ... Luke!!! Personaggio debole davvero solo il nero dissidente, ben calati nella parte sia il cattivo che la ragazza. E poi tutto quelli che non si vede e si intuisce mi ha fatto tornare la voglia di vedere anche i prossimi. Chi è davvero la ragazza? Perché possiede la forza? (meravigliosa la scena in cui tiene testa al cattivo che cerca di captarle i pensieri). Perché Luke si è dato all'eremitaggio? Voglio sapere, devo sapere, sbrigatevi a fare i successivi!

PS: ma perché i robottini cambiano non dalla prima trilogia ai prequel e qui hanno i nomi dei prequel???
  • 3
Immagine inserita

#104 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 27 dicembre 2015 - 00:19

Per me è inconcepibile come possiate mettere a paragone la trilogia iniziale con le porcherie dei tre prequel (salvo solo l'ultimo). In questo, solo in questo ho sentito di nuovo forte il richiamo di quello che davvero era Guerre Stellari, sarà che Ian Solo è Ian Solo (e cattura letteralmente lo schermo ogni volta che entra in scena), Leyla è Leyla e poi ... Luke!!! Personaggio debole davvero solo il nero dissidente, ben calati nella parte sia il cattivo che la ragazza. E poi tutto quelli che non si vede e si intuisce mi ha fatto tornare la voglia di vedere anche i prossimi. Chi è davvero la ragazza? Perché possiede la forza? (meravigliosa la scena in cui tiene testa al cattivo che cerca di captarle i pensieri). Perché Luke si è dato all'eremitaggio? Voglio sapere, devo sapere, sbrigatevi a fare i successivi!

 

Concordo con te. Io la ragazza, in particolare, l'ho trovata indovinatissima, una specie di Katniss stellare, dall'energia magnetica (solo un po' troppo sudata, forse, anche quando combatte a maniche corte sotto la neve  ;D  ), mentre effettivamente è debole il personaggio del nero dissidente, che però è essenzialmente un gregario.

Più in generale, secondo me, "Il risveglio della forza" va giudicato in base a tre obiettivi che si era prefissato: 1) Far tornare ad appassionare i reduci della trilogia storica anche grazie ai vecchi personaggi; 2) Fidelizzare subito un pubblico più giovane grazie a nuovi personaggi (la ragazza, in particolare); 3) Iniziare a gettare le basi per un discorso molto più ampio da sviluppare nei successivi capitoli. Da tutti e tre questi punti di vista il film mi pare riuscito, anche se pure io speravo in qualcosina di più a livello di trama e aspetti "metafisici". C'è molta azione, forse troppa, ma credo che servisse proprio per agganciare subito un nuovo pubblico, sono abbastanza sicuro che nei prossimi capitoli tutto si svilupperà in modo più articolato.


  • 1

#105 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2015 - 00:44

Nel complesso sembra una parodia dei primi guerre stellari. Quando Han dice: sì, che ci vuole, andiamo là, disattiviamo gli scudi e via, ho sperato fosse una battuta ashd

Nella seconda metà mi ha a tratti imbarazzato, a tratti annoiato. La prima parte mi è piaciuta. I personaggi nuovi sono ok, tranne il cattivone in CG che è proprio insulso. Il ragazzetto alla fine non è male, pure con gli accessi d'ira ridicoli, e la maschera (che all'inizio mi disturbava) può pure avere un suo senso.
  • 6

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#106 Rebel Rebel

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 829 Messaggi:
  • Location(FR)

Inviato 27 dicembre 2015 - 01:05

Durante il film a me sembrava una cosa abbastanza palese, invece leggendo in giro nessuno pare abbia notato che la presentazione di Rey è ricalcata a qualla di Nausicaä
(che più generale è un riferimento molto forte nella costruzione del personaggio di Star Wars)?
 
Nausicaaposter.jpg
 

Spoiler


  • 7

#107 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2015 - 02:09

mi hai anticipato.

 

l'altro riferimento palese è la spada laser come la bacchetta di Harry Potter (che non c'entra niente con SW)


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#108 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 27 dicembre 2015 - 08:10

la "starwarsina" :rolleyes:


  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#109 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2015 - 08:14

L'estetica di Nausicaa anche come personaggio discende appunto dai fumetti di Moebius e Giménez.
  • 0

#110 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2015 - 08:55

 

Per me è inconcepibile come possiate mettere a paragone la trilogia iniziale con le porcherie dei tre prequel (salvo solo l'ultimo). In questo, solo in questo ho sentito di nuovo forte il richiamo di quello che davvero era Guerre Stellari, sarà che Ian Solo è Ian Solo (e cattura letteralmente lo schermo ogni volta che entra in scena), Leyla è Leyla e poi ... Luke!!! Personaggio debole davvero solo il nero dissidente, ben calati nella parte sia il cattivo che la ragazza. E poi tutto quelli che non si vede e si intuisce mi ha fatto tornare la voglia di vedere anche i prossimi. Chi è davvero la ragazza? Perché possiede la forza? (meravigliosa la scena in cui tiene testa al cattivo che cerca di captarle i pensieri). Perché Luke si è dato all'eremitaggio? Voglio sapere, devo sapere, sbrigatevi a fare i successivi!

 

Concordo con te. Io la ragazza, in particolare, l'ho trovata indovinatissima, una specie di Katniss stellare, dall'energia magnetica (solo un po' troppo sudata, forse, anche quando combatte a maniche corte sotto la neve  ;D  ), mentre effettivamente è debole il personaggio del nero dissidente, che però è essenzialmente un gregario.

Più in generale, secondo me, "Il risveglio della forza" va giudicato in base a tre obiettivi che si era prefissato: 1) Far tornare ad appassionare i reduci della trilogia storica anche grazie ai vecchi personaggi; 2) Fidelizzare subito un pubblico più giovane grazie a nuovi personaggi (la ragazza, in particolare); 3) Iniziare a gettare le basi per un discorso molto più ampio da sviluppare nei successivi capitoli. Da tutti e tre questi punti di vista il film mi pare riuscito, anche se pure io speravo in qualcosina di più a livello di trama e aspetti "metafisici". C'è molta azione, forse troppa, ma credo che servisse proprio per agganciare subito un nuovo pubblico, sono abbastanza sicuro che nei prossimi capitoli tutto si svilupperà in modo più articolato.

 

 

Mah in realta' sono d'accordo su tutto, ma se devo giudicare questo film, ne sono rimasto deluso. In particolare se la prima parte e' bella e piena di spunti, la seconda e' tragicomica.


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#111 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 27 dicembre 2015 - 11:51

Sarà che avevo aspettative basse, ma tutto sommato sono uscito abbastanza contento e non deluso.

Non stiamo parlando di entusiasmo a livelli spaziali, ma a quello ero già pronto a rinunciarci. 

Stiamo parlando di un film discreto.

 

Per sicurezza metto il commento sotto spoiler:

 

Spoiler

  • 5
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#112 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7715 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2015 - 14:24

Dopo averne (inevitabilmente) parlato con altri e averci ripensato un po', mi è sceso ancora di più (non pensavo fosse possibile).
 
Comunque qualche considerazione sparsa:
1-non so se c'entra il politically correct nella scelta dei protagonisti donna+nero, ma trovo imbarazzante il ruolo del nero (ovvero: il ruolo del nero: la spalla comica inutile in ogni situazione, con tanto di sbroccate-macchietta, manco fosse un buddy movie)
2-non riesco a immaginare Leia anche nel prossimo film, già in questo ogni sua inquadratura è penosa (quindi mi chiedo se nel prossimo faranno una strage dei vecchi, tanto è ovvio che anche Luke muoia ricalcando pari pari la trilogia originale)
3-(anche) il cattivone ologrammato è ridicolo in ogni sua comparsa, ma questo vedo che lo hanno evidenziato anche gli estimatori, quindi non si riesce davvero a trovare un antagonista degno di nota in questo film (al confronto quelli della seconda trilogia, per quanto pescati a caso ogni volta manco fossero i boss di un videogioco avevano tutto un altro carisma, e qui si torna a un altro cliché dei film di franchise moderni: l'assenza di un antagonista vero, perché i film sono solo goffe presentazioni per supereroi da vendere)

4-secondo che logica il Primo Ordine "rinato dalle ceneri dell'Impero" può costruire una morte nera 3 volte più grande di quando l'Impero dominava la galassia?
5-l'osannato combattimento finale mi è sembrato subito stonato, e ne ho avuto conferma parlandone con altri:
* come cazzo combatte lei? fa sempre le stesse mosse (insulse) tanto che ho avuto il senso di deja vu a ogni nuovo fotogramma in cui usava la spada laser come una bacchetta di Harry Potter (e saranno tipo 3 o 4)
* che cos'è quella cosa del sith (vabbè) che si dà dei pugni sulla ferita (tra l'altro il sith colpito da Chewbecca a caso, dai)? grosso boh

* e poi l'indifendibile: il nero (aka persona a caso) che usa una spada laser (?!) contro un sith (!!!) e ne esce vivo (!?!??!)

 

Ultima cosa: noto una tendenza (ma l'aveva detto anche subito cine e gli avevo risposto) a provare a salvarlo "perché poi magari" (segno evidente del rilancio infinito tipico del franchise moderno). E ho constatato anche come quelli che ancora fanno questo ragionamento non siano molto avvezzi ai film Marvel (che sono una merda, ma magari quello dopo, in un contesto più grande, se consideri che), segno che c'è sempre un pubblico nuovo da svezzare.
 
Non riesco a capire come faccia a non essere palese come questi non siano più film ma mere operazioni di marketing (per tutto il contorno, ma anche per il prossimo film e per il franchise in generale (spin-off etc)).
E prima che qualcuno dica che Star Wars è sempre stato commerciale, ribatto che Star Wars però non è mai stato (neanche nella seconda trilogia) un vuoto contenitore come è ora. L'epica e la fantasia (anche bambinesca), marchio di fabbrica dell'intera saga, in questo episodio sono completamente azzerati.

 

Si riassume molto con questo commento:

Nel complesso sembra una parodia dei primi guerre stellari. Quando Han dice: sì, che ci vuole, andiamo là, disattiviamo gli scudi e via, ho sperato fosse una battuta ashd

Davvero, come si fa a rimanere seri?

Per me e i miei amici il film si è trasformato spontaneamente durante la visione in un film della Asylum da commentare ad alta voce fra una risata e l'altra. Poi hai voglia a rivalutare.


  • 2

#113 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2015 - 14:30

L'estetica di Nausicaa anche come personaggio discende appunto dai fumetti di Moebius e Giménez.

 

Moebius che chiama la figlia Nausicaa è una delle cose più toccanti di sempre, per me.


  • 1

#114 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7715 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2015 - 14:49

Ah comunque la parodia dell'Episodio III di Ortolani mi è piaciuta molto.


  • 0

#115 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 27 dicembre 2015 - 15:38

Cos'altro aggiungere a tutte le critiche che sono già state fatte?

Il film è una specie di parodia involontaria. Tanto vale a questo punto valutare un utilizzo di Danny Trejo nel prossimo episodio.

Che so, come figlio segreto di Leia e Chewbacca.

 

https://www.facebook...27864707317961/

 

 

Danny-Trejo-As-LEIA-Organa.jpg


  • 4

#116 lasa

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2149 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2015 - 15:45

Posto che dell'epica fantasy mi è sempre fregato poco ecco 2 considerazioni:

1) Film nel complesso buono che come scriveva Claudio centra i principali obiettivi: 1- fare un film coerente con il passato ma allo stesso tempo aggiornato al gusto degli spettatori di questi anni (missione che la trilogia di 10 anni fa aveva credo fallito) 2- mettere le basi per una nuova storia con nuovi protagonisti credibili.

2) Prima metà del film secondo me molto bella e senza un attimo di tregua (in particolare davvero spettacolare il primo combattimento con il Millenium Falcon e divertente l'incontro con Han Solo con un Harrison Ford che gigioneggia a tutto spiano come solo lui può fare).

3) Molto bene i nuovi protagonisti. Brava e credibile la ragazza. A me non è dispiaciuto neanche il nero: è vero che non fa molto ma la sua storia è interessante e (per fortuna) originale. Al massimo a me dispiace che il suo tradimento e il suo passaggio convinto dalla parte dei ribelli sia stato descritto in maniera un po' frettolosa, ma forse è il prezzo da pagare per avere un ritmo sostenuto per tutto il film.
4) Bene Kylo Ren cattivo tormentato e tentato dalla Forza (così come in passato si erano soprattutto visti i buoni tentati dal lato oscuro: altra novità che ho apprezzato), bello anche il dualismo con l'altro generale nazi. Il mega capo dei cattivi per ora punto interrogativo ma vedremo nei prossimi cosa farà.
5) Cose negative: seconda parte del film senza un'idea nuova e che non rischia nulla. Tutto prevedibile e soprattutto tutto già visto (hanno fatto per la terza volta il finale dell'episodio IV). Era davvero necessario farlo finire così? potevano far funzionare per una volta il mega cannone e azzerare l'esercito ribelle (con il vantaggio non da poco di mandare subito fuori dalla storia una Carrie Fisher inutile e imbalsamata), potevano anche far un finale dove la minaccia del cannone non c'era proprio: tanto la storia principale era il recupero della ragazza e il suo ricongiungimento con Luke, il resto era quasi superfluo ed infatti anche la battaglia contro il pianeta cannone è stata svolta con 0 phatos e 0 festeggiamenti finali per la vittoria. Come se l'evento fosse scontato.

6) Mi aspetto a questo punto un andamento emotivo di questa trilogia che ricalca quella di 30 anni fa, quindi un prossimo episodio che finisce con i cattivi in vantaggio e drammi finali (chessò Luke ammazzato, Leia imprigionata, Chube giustiziato, Millenium Falcon che viene abbattuto...). 

Insomma nel complesso bene, peccato per il finale davvero moscio, ma ora sono più ottimista per i prossimi 2 episodi.


  • 1

#117 lasa

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2149 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2015 - 16:02

 

Si riassume molto con questo commento:

Nel complesso sembra una parodia dei primi guerre stellari. Quando Han dice: sì, che ci vuole, andiamo là, disattiviamo gli scudi e via, ho sperato fosse una battuta ashd

Davvero, come si fa a rimanere seri?

Per me e i miei amici il film si è trasformato spontaneamente durante la visione in un film della Asylum da commentare ad alta voce fra una risata e l'altra. Poi hai voglia a rivalutare.

 

Boh...a me la saga è sempre sembrata così come credibilità-coerenza-realismo fin dai film di 40 anni fa e non l'ho mai visto come un problema. Non capisco come uno possa stupirsi o rimanere deluso da questa cosa al settimo episodio.


  • 5

#118 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2015 - 16:25

Parliamo di livelli differenti dai, qualcuno mi spieghi come cazzo hanno fatto ad avere lo schema di questa nuova morte nera senza neanche praticamente sapere della sua esistenza.

Lucas magari risolveva il problema con passaggi semplici ma comunque efficacissimi (la mitica frase "Molte delle nostre migliori spie Bothan sono morte per farci avere questi piani" che ti faceva intuire un affascinante mondo di spionaggio interstellare che avrebbe meritato un film a parte), qui invece siamo proprio alla sciatteria più pura.


  • 2

#119 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 27 dicembre 2015 - 16:25

Si riassume molto con questo commento:

Nel complesso sembra una parodia dei primi guerre stellari. Quando Han dice: sì, che ci vuole, andiamo là, disattiviamo gli scudi e via, ho sperato fosse una battuta ashd

Davvero, come si fa a rimanere seri?
Per me e i miei amici il film si è trasformato spontaneamente durante la visione in un film della Asylum da commentare ad alta voce fra una risata e l'altra. Poi hai voglia a rivalutare.

Boh...a me la saga è sempre sembrata così come credibilità-coerenza-realismo fin dai film di 40 anni fa e non l'ho mai visto come un problema. Non capisco come uno possa stupirsi o rimanere deluso da questa cosa al settimo episodio.

Amen! Ma poi state deragliando completamente da quello che è il significato del film all'interno della Saga. Finalmente c'è un briciolo di continuità rispetto ai veri episodi precedenti di guerre stellari, ci sono i vecchi miti che scompaiono per poi risorgere dalle proprie ceneri. C'è la forza che si risveglia e... udite udite finalmente è femmina! (uno strisciante maschilismo l'unica vera pecca dei precedenti episodi). Un inutile netturbino del male riesce a ribaltare il corso degli eventi con la propria presa di coscienza. Ma vi paiono pochi spunti? Certo su alcuni si poteva lavorare meglio ma, al netto di qualche ingenuità per me è stato un ritorno pieno di emozioni e nuovi spunti per il futuro
  • 0
Immagine inserita

#120 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 27 dicembre 2015 - 16:26

Posto che dell'epica fantasy mi è sempre fregato poco ecco 2 considerazioni:

1) Film nel complesso buono che come scriveva Claudio centra i principali obiettivi: 1- fare un film coerente con il passato ma allo stesso tempo aggiornato al gusto degli spettatori di questi anni (missione che la trilogia di 10 anni fa aveva credo fallito) 2- mettere le basi per una nuova storia con nuovi protagonisti credibili.

 

 

 

Ecco invece per me li cicca tutti e due clamorosamente:

 

1 - I personaggi e in generale i film di SW non sono mai stati "aggiornati al gusto degli spettatori odierni" ed è sempre stata questa la loro forza! Guerre Stellari è e dovrebbe restare un universo a sè, i film sono belli ancora adesso proprio perchè le mode non li hanno mai scalfiti.

 

 

2 - Quali basi? Una base coerente di partenza sarebbe stata quella di un attacco da parte del "Primo Ordine" alla restaurata Repubblica, non uno status quo nel quale, non si sa come e perchè, i resti del vecchio Impero sono clamorosamente più potenti e organizzati di quando detenevano il potere. Bah...


  • 2

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#121 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 27 dicembre 2015 - 16:29

 

(uno strisciante maschilismo l'unica vera pecca dei precedenti episodi)

 

 

 

 

Questa poi :blink: ma se era Leila a comandare la resistenza!!!


  • 2

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#122 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2015 - 16:35

Una delle prime vere donne forti del cinema d'azione signori e signore, cercava di salvare il suo uomo in prima persona e strangolava quel viscido lumacone di Jabba con la propria catena.

Che poi i film di Lucas sono sempre stati percorsi da una brezza di divertente anarchia e spirito libertario, discorsi basati su tutti i vari "ismi" che sono l'ossessione del povero mondo di oggi sono quanto mai fuori luogo.


  • 1

#123 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 27 dicembre 2015 - 16:42

Leila non ha mai partecipato attivamente a niente. È mai esistita una Jedi? Se la "forza" sta nella mente, perché tutti gli Jedi erano maschi? Queste banali ma giustissime domande me le ha poste proprio mia figlia di 10 anni ed io le ho potuto dare risposta solo dopo questo episodio: si, ci sarà una donna Jedi, basta aspettare...
  • 2
Immagine inserita

#124 lasa

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2149 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2015 - 16:48

Parliamo di livelli differenti dai, qualcuno mi spieghi come cazzo hanno fatto ad avere lo schema di questa nuova morte nera senza neanche praticamente sapere della sua esistenza.

Lucas magari risolveva il problema con passaggi semplici ma comunque efficacissimi (la mitica frase "Molte delle nostre migliori spie Bothan sono morte per farci avere questi piani" che ti faceva intuire un affascinante mondo di spionaggio interstellare che avrebbe meritato un film a parte), qui invece siamo proprio alla sciatteria più pura.

 

Vero, non lo spiega e magari nei vecchi si provava a dare una spiegazione superficiale a queste situazioni...però personalmente non vedo una grossa differenza tra una spiegazione sbrigativa e una non spiegazione, inoltre non mi ero mai soffermato a intuire o immaginare il mondo dello spionaggio interstellare, sarà un limite della mia immaginazione eh!

 

 

Posto che dell'epica fantasy mi è sempre fregato poco ecco 2 considerazioni:

1) Film nel complesso buono che come scriveva Claudio centra i principali obiettivi: 1- fare un film coerente con il passato ma allo stesso tempo aggiornato al gusto degli spettatori di questi anni (missione che la trilogia di 10 anni fa aveva credo fallito) 2- mettere le basi per una nuova storia con nuovi protagonisti credibili.

 

 

 

Ecco invece per me li cicca tutti e due clamorosamente:

 

1 - I personaggi e in generale i film di SW non sono mai stati "aggiornati al gusto degli spettatori odierni" ed è sempre stata questa la loro forza! Guerre Stellari è e dovrebbe restare un universo a sè, i film sono belli ancora adesso proprio perchè le mode non li hanno mai scalfiti.

 

 

2 - Quali basi? Una base coerente di partenza sarebbe stata quella di un attacco da parte del "Primo Ordine" alla restaurata Repubblica, non uno status quo nel quale, non si sa come e perchè, i resti del vecchio Impero sono clamorosamente più potenti e organizzati di quando detenevano il potere. Bah...

 

 

1- a detta della maggior parte della gente anche qua dentro la trilogia di 10 anni fa (escluso forse il terzo episodio) è venuta una mezza schifezza e secondo me è venuta male anche perché non ha saputo aggiornarsi al gusto degli anni 2000 (tra i vari difetti che ha)

2- ripeto, questi aspetti di coerenza storica o del racconto li ho sempre trovati secondari in questi film (per i miei gusti eh). Le basi secondo me vengono poste con successo perché vengono introdotti nuovi personaggi (buoni e cattivi) che sembrano credibili e interessanti.


  • 0

#125 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 27 dicembre 2015 - 17:05

Leila non ha mai partecipato attivamente a niente. È mai esistita una Jedi? Se la "forza" sta nella mente, perché tutti gli Jedi erano maschi? Queste banali ma giustissime domande me le ha poste proprio mia figlia di 10 anni ed io le ho potuto dare risposta solo dopo questo episodio: si, ci sarà una donna Jedi, basta aspettare...

 

 

No dai ma perchè incanalare il discorso su questi binari, che tedio mammamia

 

 

In ogni caso "non ha mai partecipato attivamente a niente" vuol dire non aver visto i film di cui si parla. Cazzo è il capo, tutti obbediscono a lei, nella prima scena del primo film chi c'è?


  • 1

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#126 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2015 - 17:08

Leila non ha mai partecipato attivamente a niente. È mai esistita una Jedi? Se la "forza" sta nella mente, perché tutti gli Jedi erano maschi? Queste banali ma giustissime domande me le ha poste proprio mia figlia di 10 anni ed io le ho potuto dare risposta solo dopo questo episodio: si, ci sarà una donna Jedi, basta aspettare...

 

Ma stai scherzando? :blink:

Leia entra nella tana di Jabba travestita da cacciatore di taglie per salvare Ian al fianco di Luke, Lando e Ciube ed è proprio lei che ammazza il lumacone.

Partecipa anche a suon di pistola laser alla battaglia della luna di Endor anche qui sicuramente non in posizione subalterna rispetto ai colleghi maschi.

E come ricorda Guidobaldo a livello gerarchico è pure superiore a tutti loro.

Padme della seconda trilogia è si decisamente più damigella ma rientra perfettamente nella visione di Lucas che ha sempre pensato al periodo pre impero come una specie di periodo asburgico, molto formale con eccellenze culturali e artistiche.

Parlando poi di Jedi donne in episodio II e III c'è la figura (sicuramente secondaria per carità) di Aayala Secura che poi morirà nella strage generalizzata dell'ordine.


  • 0

#127 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2015 - 17:13

STUDIATE PRIMA DI SCRIVERE, CAZZO!!! ashd


  • 0

#128 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 27 dicembre 2015 - 17:17

Guardate che la trilogia iniziale l'ho vista milioni di volte. I protagonisti sono gli Jedi contro i gerarchi del male. I faccia a faccia, i duelli importanti hanno sempre visto protagonisti maschili. L'elemento donna combattente è una novità di Guerre Stellari, non potete negare l'evidenza, su!
  • 1
Immagine inserita

#129 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 27 dicembre 2015 - 17:23

Che poi il film mica è finito coi jedi e coi sith. Ricordiamo che nel primo film al comando della Morte Nera non c'è Fener ma lui

 

tarkin-star-wars.jpg

 

Ancora più spietato e cinico del più famoso dei sith, e conferito dall'Imperatore di un'autorità maggiore rispetto all'allievo.


  • 1

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#130 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 27 dicembre 2015 - 17:27

Guardate che la trilogia iniziale l'ho vista milioni di volte. I protagonisti sono gli Jedi contro i gerarchi del male. I faccia a faccia, i duelli importanti hanno sempre visto protagonisti maschili. L'elemento donna combattente è una novità di Guerre Stellari, non potete negare l'evidenza, su!

 

 

L'evidenza è che al comando delle due fazioni abbiamo da una parte l'Imperatore Palpatine e dall'altra Leila Organa. La quale, oltre a conferire onori e nominare generali, partecipa in prima persona a tutte le battaglie e salva il suo uomo dalle grinfie di Jabba.

 

Poi ripeto, chi pensa che Guerre Stellari sia tutto giocato sul confronto jedi vs. sith sbaglia, soprattutto nella trilogia originale. Nei prequel le cose stanno diversamente perchè i jedi costituiscono un consiglio di saggi parallelo rispetto al senato elettivo, una sorta di "guida superiore" come l'autorità religiosa in Iran (per fare un paragone, anche se politicamente incongruo). Ma non dimentichiamo che il senato cade nel momento in cui il cancelliere Palpatine riesce a farsi conferire i poteri speciali. Tutto ciò senza sguainare la spada laser e senza che nessuno conosca la sua vera natura. Solo attraverso un abile gioco politico.


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#131 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2015 - 21:25

e mentre voi discutevate, the force awakens raggiungeva il miliardo

 

tumblr_nzev2228uF1rertyro1_400.gif

 

contando che gli sono bastati 12 giorni... quanto ci metterà ad arrivare a 2 miliardi?


  • 0

#132 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7715 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2015 - 00:05

Scusami cine, ma a parte ai produttori chi gliene frega di quanto incassa o incasserà?
Al massimo sarà l'ennesima riprova che il marketing è più importante della qualità del film. D'altronde qual è stato l'ultimo record breaker?
  • 0

#133 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2015 - 01:24

fai il suo gioco a stargli dietro asd è una specie di kylo ren ancora più debole, idolatra il lato oscuro.


  • 0

#134 dirac

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2015 - 09:49

Leila Organa.


protagonista o meno, a recitare un cane era prima e un cane è rimasta. lo spirito di Star Wars è salvo!
  • 1

#135 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2015 - 12:19

Scusami cine, ma a parte ai produttori chi gliene frega di quanto incassa o incasserà?
Al massimo sarà l'ennesima riprova che il marketing è più importante della qualità del film. D'altronde qual è stato l'ultimo record breaker?

 

io questi discorsi li leggo solo qua, ragazzi... ma davvero, mi cascano le braccia. e mi volete far passare a me per l'alieno? ashd


  • 0

#136 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2015 - 12:43

Ma quale alieno, magari fossi esotico :D


  • 0

#137 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7715 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2015 - 12:49

 

Scusami cine, ma a parte ai produttori chi gliene frega di quanto incassa o incasserà?
Al massimo sarà l'ennesima riprova che il marketing è più importante della qualità del film. D'altronde qual è stato l'ultimo record breaker?

 

io questi discorsi li leggo solo qua, ragazzi... ma davvero, mi cascano le braccia. e mi volete far passare a me per l'alieno? ashd

 

 

Boh, ma sinceramente, a me da spettatore cosa me ne frega?

Al massimo dovrebbe scocciarmi perché questo porterà sempre più verso un tipo di film (e una promozione) che non mi piacciono (guarda come sono pc che rimango sul soggettivo), visti i risultati che portano.


  • 0

#138 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2516 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 28 dicembre 2015 - 13:04

Posto che dell'epica fantasy mi è sempre fregato poco ecco 2 considerazioni:
1) Film nel complesso buono che come scriveva Claudio centra i principali obiettivi: 1- fare un film coerente con il passato ma allo stesso tempo aggiornato al gusto degli spettatori di questi anni (missione che la trilogia di 10 anni fa aveva credo fallito) .


Ma no dai, l'isteria di massa c'era anche all'epoca e gli incassi colossali idem, è solo che ormai è tutto quello su cui si basano i film mainstream. Dopo 10 anni cosa resta di un'isteria senza sostanza? Esattamente ciò che resterà di questa nuova trilogia.
Per altro la seconda trilogia era ben più dentro i tempi moderni anche solo per essere stato il primo film mainstream girato in digitale (dall'episodio 2 integralmente). Questo è indie+nerd (che al giorno d'oggi è inspiegabilmente uguale a figo) e quindi citazione, citazione, citazione, negro che siam tutti democratici. Anche le tecniche di marketing son sempre quelle, è che i biglietti costano sempre di più.
  • 1

#139 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2015 - 13:07

Al massimo dovrebbe scocciarmi perché questo porterà sempre più verso un tipo di film (e una promozione) che non mi piacciono

 
salvo il fatto che poi questi film che non ti piacciono te li guardi tutti ashd
 
peace :monk:
  • 1

#140 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 28 dicembre 2015 - 13:37

 

Questo è indie+nerd (che al giorno d'oggi è inspiegabilmente uguale a figo) e quindi citazione, citazione, citazione, negro che siam tutti democratici

 

 

Certo non sono personaggi che reggeranno nel tempo come gli altri.


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#141 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7715 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2015 - 15:22

WAT?
Guarda cine che non ho niente contro di te.
Mi fanno in/scazzare perché saccheggiano l'immaginario della mia infanzia/adolescenza per far film di merda ma se si va sul personale alzo le mani e saluto tutti.
Buon anno.
  • 0

#142 lasa

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2149 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2015 - 16:47

 

Posto che dell'epica fantasy mi è sempre fregato poco ecco 2 considerazioni:
1) Film nel complesso buono che come scriveva Claudio centra i principali obiettivi: 1- fare un film coerente con il passato ma allo stesso tempo aggiornato al gusto degli spettatori di questi anni (missione che la trilogia di 10 anni fa aveva credo fallito) .


Ma no dai, l'isteria di massa c'era anche all'epoca e gli incassi colossali idem, è solo che ormai è tutto quello su cui si basano i film mainstream. Dopo 10 anni cosa resta di un'isteria senza sostanza? Esattamente ciò che resterà di questa nuova trilogia.
Per altro la seconda trilogia era ben più dentro i tempi moderni anche solo per essere stato il primo film mainstream girato in digitale (dall'episodio 2 integralmente). Questo è indie+nerd (che al giorno d'oggi è inspiegabilmente uguale a figo) e quindi citazione, citazione, citazione, negro che siam tutti democratici. Anche le tecniche di marketing son sempre quelle, è che i biglietti costano sempre di più.

 

Chiaro che anche all'epoca è stato un mega successo di botteghino, ma secondo me lo sarebbe stato anche se avessero fatto un film muto in bianco e nero tanto erano attesi quei film. Poi vabbè le mie sono considerazioni personali e indimostrabili dato che non hanno controprova, dicevo solo che finita l'isteria del momento anche i fan più radicali mi pare abbiano iniziato a spalare merda sui primi due episodi della trilogia di 10 anni fa (e l'hanno spalata, giustamente, anche sull'abuso del digitale).

Questo è aggiornato ai tempi moderni come ritmo e de-mitizzazione/depotenziamento dell'atmosfera fantastica (mi pare che negli ultimi anni la tendenza dei film d'azione/fantascienza/fantastici sia quella, vedi i vari film marvel per esempio). Poi chiaro che questo può anche non piacere (a me piace).


  • 0

#143 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 28 dicembre 2015 - 20:38

Mi scuso sia per non aver letto tutto (perché ho letto quasi tutti i commenti a metà, per evitare gli ultimi spoiler), sia per il tono e la parte che mi appresto a recitare, detestandola io per primo. Vado? -Vadi!

SIETE DEI VECCHI E SUCATE [cit. degna di ban]

La trilogia originale era un mito inscenato mediante giocattoloni, con mestiere anche inventato al momento. Film ricchi di idiozie, come di importanti topoi che resistono alla perdita di ingenuità del pubblico.

La trilogia dell'origine di Darth Vader è la spiegazione di un mito e le porcate si fanno insostenibili. Nessun film di questi batte The Force Awakens, nessuno!

L'ho guardato con la sensazione perpetua di dover togliere un sassolino dalla scarpa, privarmi dei peccati al Giubileo e poi scagliarlo sui detrattori nello stile di The Man asd

Leggerò meglio le critiche, ma signori: vi sfido a trovare gente che aveva la vostra età quando ha visto l'episodio IV, cosa ne avrà pensato all'epoca?
L'evoluzione culturale è troppo più veloce di quella biologica, per cui rallenta e ad ogni generazione vengono fornite ben poche novità. Questa trilogia non può che essere l'eterno ritorno dell'uguale, con migliore tecnologia.

La regia era a mio pessimo avviso ottima, nonostante le classiche orribili dissolvenze; molti mostri non erano in CG (ottimo); la recitazione buona (elogiare le altre due trilogie mi pare folle, depreco anche chi elogia Ford nella prima: è esagerato e non più accettabile, bellissimo invece qui, con l'ischemia a fior di pelle :wub: ); le battute NON sono peggio delle vecchie; Kylo Ren ha potenzialità, non dimenticate che Fener era mollo e senza maschera pareva avessero struccato una Platinette post-umana;

Finalmente Mark Hamill non sembra un pischello ebete. Le cadute di stile sono la Morte Nera x100 in volume e la genealogia di Rey, ma vedremo...

Mi seppelliscano i meritati meno
  • 7

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#144 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2015 - 21:00

The Drama Awakens (guardate da 4:53, specie l'ultima domanda, fa quasi male)

 


  • 0

#145 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 28 dicembre 2015 - 23:11

Aggiungo due cose scorrelate:

-vero, le spade laser normalmente se le costruiscono i padawan/jedi, ma se esiste un passaggio in cui è dichiarata la necessità della Forza per usarle, allora ho perso quel passaggio. Non hanno il bottone per accenderle? Adesso passo per quello senza LE BASI. Poi chiaro che se non hai fatto scherma, la tua gestualità è limitata (Rey, Finn). Kylo tiene una schifezza pseudo-medievale, ma giustamente le movenze da spadone danno un risultato armonioso. Poi se Ben Kenobi che tiene a bada Darth Vader nell'episodio IV è meglio, liberi tutti

-Il Sith in ologramma secondo me è in realtà minuscolo. Non ho pensato a Voldemort, bensì al Mulo delle saghe di Asimov, le quali però non ho letto direttamente. A qualcuno dice qualcosa?
  • 1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#146 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2015 - 23:24

mm ma che c'entra il mulo? asd

 

comunque ti sono venuti due post proprio scaci, si vede che avevi solo voglia di sgranchire le dita.


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#147 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2015 - 23:29

Vorrei ricordare che il primo SW è stato la scommessa di un uomo solo che ha investito tutto se stesso sia artisticamente che finanziariamente in un bizzarro film che univa avventure spaziali stile Flash Gordon, serial anni 40 e filosofia orientale in tripudio di fantasia forse mai visto prima al cinema.

Un oggetto talmente fuori dagli schemi che gli studios non sapevano neanche come publiciazzarlo e le cui traversie realizzative non sono molto dissimili da quelle di Apocalypse Now e altri film monster dell'epoca.

Questa spinta eretica e personale tra alti e bassi ha continuato a caraterizzare tutti i primi sei film della serie, quelli totalmente controllati Lucas.

Con The Force Awakening assistiamo secondo me alla normalizzazione a tutti i livelli della saga stellare, alla sua standardizzazione e riduzione a mero entertaiment, in cui persino le riproposizioni dei protogonisti degli espisodi primigeni non sono che un misero artificio narrativo, qualcosa di meccanicamente dovuto alle schiere dei fans ma, a conti fatti, totalmente incapace di sostenere un passato quanto mai glorioso.

Insomma ne riparleremo fra qualche anno, quando l'euforia acritica dei tanti adoratori odierni si sarà inevitabilmente smorzata.


  • 1

#148 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 28 dicembre 2015 - 23:31

al Mulo delle saghe di Asimov, le quali però non ho letto direttamente. A qualcuno dice qualcosa?

Il Mulo però è un umano deforme, quindi non è fisicamente enorme. Dal punto di vista della presentazione del personaggio, è molto diverso da Snoke: al di là del fatto che in Asimov il Mulo non appare se non alla fine, rivelandosi essere... e ok, in Star Wars non c'è mai stato un personaggio come il Mulo - se non, vagamente, il Palpatine della nuova trilogia - e neanche credo ci sarà mai; se non altro perché, a me piace dire così, il Mulo è forte perché è un cavaliere Jedi in un mondo dove i cavalieri Jedi non esistono. Direi che... se Jar Jar Binks fosse stato allievo dell'Imperatore avremmo avuto una specie di mulo, ecco. asd

 

Secondo alcuni Snoke è il maestro di Palpatine asd perché lo Snoke theme è simile alla musica che si sente quando Palpatine parla del suo maestro in episodio III. Graficamente, nell'universo espanso, dovrebbe assomigliarsi, in effetti. Ho intenzione da qualche mese di leggere un libretto su Darth Plagueis, quindi, in caso, farò sapere. asd


  • 2

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#149 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 28 dicembre 2015 - 23:35

mm ma che c'entra il mulo? asd

E io che ne so? L'ho detto eh. È che, prima di rendermi conto che fosse un cristone e dopo aver visto che era solo proiettato, mi è sembrato un cosino malato, ma di una lucidità straordinaria(asd), come mi immaginai il "Mule" quando durante l'ora di religione lessi le prime 3 pagine della Fondazione in biblioteca. Leggo adesso che il naso nega la mia ipotesi.
Ah, deba, scaci di sicuro perché a) sono i post scritti da smartphone penoso e b) dovevo davvero sgranchire le dita per le critichelle lette nella sofferta attesa, capiscimi dé

EDIT Grazie Dedalus. Ribadisco che secondo me non è enorme, che senso ha farsi proiettare in scala 1:1? Sbaglierò io, ormai ci sta dietro Disney...

@The Man, bah, secondo me il discorso che fai non ha senso. Ci sta l'affetto per l'idea originale e bizzarra di Lucas, ma sembra che tu richieda un paradosso, che TFA assomigli di più assomigliando di meno. Secondo me nessuna variante ti potrebbe soddisfare e ciò per ragioni fisiologiche e necessarie quasi quanto il formarsi delle rughe. Se il film nuovo si distaccasse dalla tradizione quanto secondo te il primo si distaccava dalla propria, non lo chiameresti Star Wars né ne saresti più felice, suppongo
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#150 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 28 dicembre 2015 - 23:44

Trovato ancora qualcun'altro d'accordo con me! Dopo MilleLire e famiglia, anche questo sito qui.

 

http://www.isolailly...e-cercando.html

 

C'è tutto il discorso sull'Edipo di Kylo Ren, i padri che hanno fallito, il fatto che non è importante se il ruolo di Leia, dei Jedi, nelle altre trilogie sia stato rilevante o meno, ma è notevole che questo sia, io almeno lo leggo così, non tanto un Guerre Stellari con una donna a combattere ma, per così dire, un Guerre Stellari femminista, ecco.

 

LFT: in effetti anche secondo me alla fine è una specie di Gollum. asd Anche l'Imperatore in Episodio V si fa proiettare enorme, tra l'altro. Ulteriore citazione.


  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi