Vai al contenuto


Foto
* * * * * 3 Voti

Star Wars: Il Risveglio Della Forza (Abrams, 2015)


  • Please log in to reply
260 replies to this topic

#51 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 22 dicembre 2015 - 14:49

L'intera storia d'amore tra anakin e padme dell'episodio ii da digrignare i denti. Poi nel cast magari qualche nome già affermato ma non per questo più a suo agio nel ruolo, vedi ewan poveretto, in tutti e tre non sa veramente che cazzo sta facendo.


  • 0

Immagine inserita


#52 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 22 dicembre 2015 - 15:06

Non può mancare a sto punto la tanto agognata GRADUATORIA. In ordine di preferenza:

 

1. La vendetta dei Sith

 

2. L'Impero colpisce ancora

 

3. Guerre Stellari

 

4. La minaccia fantasma

 

5. L'attacco dei cloni

 

6. Il ritorno dello Jedi

 

7. Il risveglio della Forza


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#53 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2015 - 15:37

Mah, io ero uscito dal cinema gasatissimo dopo aver visto la seconda trilogia, questo ultimo proprio per nulla.

Devo anche dire però che vidi episodio 2 due volte quasi di fila e già la seconda mi annoiai tantissimo asd .

Però insomma, in episodio uno i due jedi che all'inizio spaccano tutto, gli intrighi politici che avevo dovuto leggere su internet i perché e i percome, l'assalto con i tecnobruchi a Padme l'esercito di cloni con la nave dell'impero che si alza in volo sottolineata dal tema di John WIlliams che lentamente diventa quello famosissimo, il parto di Leia e Luke mentre Anakin diventa Darth Vader alla fine di episodio 3...


  • 2

#54 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2015 - 15:43

 

 

 

Un passo indietro netto, per me, rispetto alla trilogia prequel. Vedremo il seguito.

 
no.

 

 
Ma sì dai, anche solo come cast e per non parlare della sceneggiatura.
Questo sembrava un film tratto da una serie tv di successo.

 

 
Per dire una cosa del genere vuol dire che non vi ricordate i prequel. Quelli si che avevano la regia di Beautiful.

 

 

Avevo intenzione di rivedermeli recentemente.

Ho iniziato con L'attacco dei cloni, che iniziare subito con la Minaccia fantasma non mi pareva il caso. Me lo ricordavo un film bruttarello, ma in fondo interessante e con delle idee. Invece è una merda inguardabile.
Mi sembrava una roba diretta da Tanio Boccia e giuro che non vuole essere una battuta: stessa insipienza registica, stessa incapacità di amalgamare i toni narrativi o di costruire le scene del nostro "Ed Wood italiano". Solo la prima sequenza con l'attentato a Natalie Portman è una specie di grado zero del linguaggio cinematografico, con quei controcampi davvero ai livelli di un Ed Wood, una totale incapacità di costruire uno spazio e della tensione, per tacere dei dialoghi da recita parrocchiale e le reazioni assurde dei personaggi. 

Il mito di SW è talmente potente che mi sono sempre sentito quasi in colpa per non aver apprezzato i prequel, in fondo sempre pensando che un giorno li avrei rivalutati.

Ora mi rendo conto che invece li ho sempre sopravvalutati. 

 

Sul film in oggetto: vista la netta (e classica) divisione in tre atti mi è sembrato di vedere tre puntate di 40 minuti di un nuovo serial televisivo. Il "primo episodio" mi ha fatto sperare in un gran film, con le giuste dosi di umanità e vita finalmente ridonate ai personaggi e ai luoghi. Nel "secondo" la trama si impantana, ma c'è Harrison Ford e comunque un certo fascino persisteva. Il "terzo episodio" è un mezzo pastrocchio che affonda tra deja-vu insensati, scene madri troppo telefonate e un affastellarsi spesso incoerente di fatti e personaggi. Andamento tipico di un po' tutte le cose di Abrams.

Al netto non mi è comunque dispiaciuto.

 

Se Ford e (va beh) Hamill bucano lo schermo, Carrie Fisher mummificata dal lifting mi ha messo invece una gran tristezza.

La ragazzina, una figurina alla Moebius/Giménez, è ben riuscita.


  • 4

#55 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 22 dicembre 2015 - 16:48

1. Una Nuova Speranza
2. Il Ritorno dello Jedi
3. L'Impero Colpisce Ancora

12 parsec di distanza

4. Il Risveglio della Forza, che è molto bello: visto che proprio proprio andava fatto, lo facciamo andare avanti con ammiccamenti e ripetizioni - come si fa con i miti, e come non si fa con le serie TV o cinematografiche, giustamente - con in più i famosi slittamenti: Primo Ordine che non ne imbrocca una, Kylo Ren alle prese con il complesso edipico, Han Solo inutile, la situazione questa volta la sbrogliano le donne. All'incirca neo-dem, ma forse qualcosa in più, potevano anche mettere l'incipit di Empire di Toni Negri come opening crawl.

L'orlo esterno

5. Ci siamo capiti
6. ""
7. ""


  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#56 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2015 - 18:36

io intanto continuo a parlare di numeri ashd

 

ha segnato un altro record al box office: quello del miglior incasso del lunedì (sempre su territorio americano). 40 milioni di dollari che cancellano il record precedentemente segnato da spider-man 2 nel 2004 (27 milioni). adesso ha raggiunto quota 600 milioni worldwide e il miliardo è ormai questione di giorni


  • 0

#57 Ronald Regaz

    ritardato mentale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 801 Messaggi:
  • LocationSirolo

Inviato 23 dicembre 2015 - 22:27

 

La ragazzina, una figurina alla Moebius/Giménez, è ben riuscita.

 

 

giusto! ci ripensavo domenica vedendolo, che certe parti di Star Wars devono tanto, visivamente, a Moebius.


  • 0

#58 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2015 - 00:44

Visto stasera.

Ci ho sperato (cazzo se ci ho sperato) ma per me è una delusione su tutta la linea.

La trama stile remake (anche se l'ennesimo attacco all'ennesima morte nera penso abbia messo alla prova anche il fan più bendisposto) non sarebbe un problema insormontabile se si fosse riuscito a ricreare anche minimamente il sense of wonder della trilogia iniziale ma invece è un film totalmente piatto, senza ritmo, che non respira, non ingrana, non stupisce ne commuove, una riproposizione totalmente meccanica e scolastica dei topoi lucasiani.

I personaggi nuovi sono veramente desolanti, quelli vecchi totalmente bolliti (Carrie Fisher da incubo), gli attori penosi (a parte la ragazza che come detto da più parti è di gran lunga la migliore del lotto), i duelli oltre a essere senza pathos hanno un qualcosa di artefatto e intrinsecamente sbagliato, i nuovi mondi creati sono solo ripetizioni di quelli già visti, alieni e creature bizzarre in quello che è probabilmente il film più "umano" della serie sono ridotti al minimo in maniera deludente.

Alla fine, preso dalla disperazione, mi sarei accontentato di un Darth Maul, di un duello a tre con Obi Wan e Qui Gon Jiin, persino di una corsa sugli sgusci ma veramente non c'è in questo film una scena o un personaggio che possano competere con quelli inventati da Lucas non solo per la prima ma pure per la seconda trilogia (le cui  cadute di tono erano almeno compensate da diversi grandi momenti).

Insomma per me di gran lunga il peggiore della serie.

Voto: 4/10.


  • 5

#59 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 24 dicembre 2015 - 00:48

nqKprXj.gif


  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#60 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2015 - 00:54

Una domanda a chi l'ha visto in 3D: nella sala, a dire il vero piuttosto malfamata, dove l'ho visto io risultava veramente molto scuro e di cattiva resa.

A voi com'è sembrato?


  • 0

#61 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2015 - 12:58

https://www.youtube....h?v=yHqdESArkqU

 

Ecco per dire, anche in un film irrisolto come La Minaccia Fantasma il vecchio Lucas riusciva a inserire una scena come questa dove i tempi sono perfetti e la tensione quella giusta tipica della saga.

I duelli di JJ invece sono caotici e senza il minimo pathos, sarà che il figlioccio degenerato di Ian Solo e il suo tormento adoloscenziale non valgono il silente fascino del felino Darth Maul ma veramente in più parti mi sono ritrovato a rimpiangere l'episodio meno riuscito della seconda trilogia.


  • 2

#62 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 24 dicembre 2015 - 13:24

Ovverosia, The Man, un balletto da Cheerleader - molto colorato, invero - dove il protagonista soccombe ad un carnevalesco monaco muto, lasciandoci in balìa di un personaggio che non risulta essere il peggiore mai ripreso su pellicola solo per un un caso di omonimia dovuto al suo battesimo: Obi-Wan Kenobi.
  • 1

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#63 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 24 dicembre 2015 - 13:31

https://www.youtube....h?v=yHqdESArkqU

 

Ecco per dire, anche in un film irrisolto come La Minaccia Fantasma

 

 

 

La Minaccia Fantasma è un film mistico, rivalutatelo!

 

L'episodio più debole della trilogia prequel è L'attacco dei cloni.


  • 2

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#64 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 24 dicembre 2015 - 13:44

Ma va bene tutto ma non mi potete dire che Darth Maul è meglio di Kylo Ren che è perfetto. Oppure criticarmi i nuovi combattimenti con le spade laser :( che sono cattivissimi e violentissimi.

Ma il 360° nel finale? Dico del 7. Mah. Voi che ne pensate?
  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#65 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2015 - 14:41

sono anche io un estimatore di darth maul che ritengo - insieme a qui-gon - il personaggio più riuscito de la minaccia fantasma. purtroppo entrambi saranno dimenticati per colpa di un film che ogni anno che passa diventa sempre più difficile da difendere pure da parte mia che da sempre difendo la trilogia prequel dagli eccessi critici dei fan
 
la differenza principale tra maul e kylo ren (entrambi sono apprendisti) è che il primo nasce come villain di transizione che dura lo spazio di un film (e infatti non è neppure approfondito, neanche parla), mentre il secondo è IL villain della nuova trilogia, è l'equivalente di un fener, quindi questo personaggio seguirà un percorso di crescita ed evoluzione. accanirsi su di lui dopo soltanto un film secondo me è ingiusto e pure rischioso, visto che magari tra qualche anno bisognerà rimangiarsi molte delle parole spese in questi giorni...
  • 1

#66 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2015 - 16:16

E sia:

1- L'impero colpisce ancora

2- La vendetta del Sith

3- Una nuova speranza

 

4- Il ritorno dello Jedi

5- L'attacco dei cloni

 

6- La minaccia fantasma

 

 

 

7- Il risveglio della forza.


  • 0

#67 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2015 - 16:20

1. primi 40 minuti del Ritorno dello Jedi

2. Guerre stellari

3. L'impero colpisce ancora

4. il resto del Ritorno dello Jedi

 

 

5. Il risveglio della forza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

6. La vendetta del Sith

 

 

 

 

 

7. L'attacco dei cloni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

8. La minaccia fantasma


  • 5

#68 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2015 - 16:23

Ma va bene tutto ma non mi potete dire che Darth Maul è meglio di Kylo Ren che è perfetto. Oppure criticarmi i nuovi combattimenti con le spade laser :( che sono cattivissimi e violentissimi.

Ma il 360° nel finale? Dico del 7. Mah. Voi che ne pensate?

 

Ma dai, hanno trasformato Ian Solo, simbolo dell'avventura canagliesca, pirata spaziale libero e irresponsabile in un ridicolo paparino in pena che, dopo essere stato messo in difficoltà da due bande di sbarbatelli che il personaggio EPOCALE inventato da Lucas non avrebbe cagato nemmeno di striscio, si fa ammazzare come un coglione qualunque.

MI dispiace, ma non li perdonerò mai. ashd


  • 0

#69 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1353 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2015 - 16:48

 

Parliamone. E' uno scontro tra un tizio che è in scena per dieci minuti in tutto e non dice una parola, un maestro jedi che dovrebbe essere saggio, ma in realtà non ha detto/fatto altro che cazzate per tutto il film, e Obi-Wan che è l'unico di cui ci interessa qualcosa, ma sappiamo anche che è l'unico sopravviverà sicuramente. Lo scontro sarà anche "flashy", ma è proprio il suo essere coreografato al massimo che strappa via ogni possibile tensione. Ad un certo Qui-Gon muore ed allora uno si può immaginare che Obi-Wan s'incazzi per davvero e inizi a menare, più o meno come fa Luke quando Fener minaccia di uccidere Leila. Invece no. Si ritorna ad altri 5 minuti di coreografie studiatissime in cui i protagonisti neanche si toccano.

Come fate a dire che questa scena abbia pathos è davvero incomprensibile per me. Certo c'è una bella colonna sonora ma non basta direi. Almeno Kylo Ren e Rey hanno molto più carattere.


  • 1

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#70 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2015 - 17:38

La tua è un analisi assurda come quella di Dedalus di qualche post prima, tutto SW se la metti sul piano del ridicolo è facilmente attaccabile e affondabile.

Bisogna semplicemente vedere cosa funziona e cosa no, cosa è coerente con un universo che nonostante le possibilità virtualmente infinite deve comunque rispondere a delle regole precise. 

Per me JJ ha approcciato questo universo in maniera totalmente deludente, e per rendersene conto basta accorgersi che le uniche cose che funzionano un minimo sono quelle ricalcate dalle opere precedenti.

La seconda trilogia sarà malriuscita (non per me) ma almeno qualcosa di effettivamente nuovo proponeva, per dio.


  • 2

#71 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1353 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2015 - 17:50

La tua è un analisi assurda come quella di Dedalus di qualche post prima, tutto SW se la metti sul piano del ridicolo è facilmente attaccabile e affondabile.

 

Solo che nella mia "analisi" (si vabè) non c'è neanche una volta la parola "ridicolo". Il problema è che volete vedere del pathos dove non c'è e non ci può essere per come sono costruiti i personaggi e come reagiscono. 

La cosa che non capisco è come si arrivi dall'essere delusi da quest'ultimo film a rivalutare retroattivamente degli sgorbi dove il linguaggio cinematografico più basilare è stato ignorato. TFA si può dire che è un compitino (e sarei anche d'accordo) ma almeno è girato in maniera competente cosa che non si può dire dei prequel. 


  • 2

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#72 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 24 dicembre 2015 - 17:52

La tua è un analisi assurda come quella di Dedalus di qualche post prima, tutto SW se la metti sul piano del ridicolo è facilmente attaccabile e affondabile.

Bisogna semplicemente vedere cosa funziona e cosa no, cosa è coerente con un universo che nonostante le possibilità virtualmente infinite deve comunque rispondere a delle regole precise. 

 

 

Preciso.


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#73 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2015 - 18:01

Ma dove cazzo vuole andare Kylo Ren con quelle orecchie zio cane!

Ci mancava pure il sith sensibile indi, scommetto che alla sera si ascolta i Sigur Ros mentre guarda il casco del nonno.

Darth Vader ascoltava di brutto gli Slayer, ci posso scommettere. Palpatine invece lo Scott Walker di The Drift.


  • 3

#74 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2015 - 18:02

 

La cosa che non capisco è come si arrivi dall'essere delusi da quest'ultimo film a rivalutare retroattivamente degli sgorbi dove il linguaggio cinematografico più basilare è stato ignorato. TFA si può dire che è un compitino (e sarei anche d'accordo) ma almeno è girato in maniera competente cosa che non si può dire dei prequel. 

 

 

Ma dove?!

La seconda trilogia è girata più che bene, e ho apprezzato in maniera particolare la decine di citazioni con cui Lucas ha infercito questi nuovi episodi, semmai il punto debole sono i dialoghi,soprattutto quelli romatici ma questo era un problema anche della prima serie ("Tu potrai anche scrivere queste cazzate, ma io di sicuro non posso recitarle", Harrison Ford dixit).

L'episodio di JJ invece non ha una trovata visiva nuova che sia una, ed è girato con la maestria di un qualunque episodio di una qualunque serie televisiva odierna.

Se uno si accontenta....


  • -1

#75 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 24 dicembre 2015 - 18:12

 

Ci mancava pure il sith sensibile indi

 

 

 

asd

 

è bastato mezzo pelo di fica per farlo fuori infatti

 


  • 2

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#76 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1353 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2015 - 18:12

 

 

La cosa che non capisco è come si arrivi dall'essere delusi da quest'ultimo film a rivalutare retroattivamente degli sgorbi dove il linguaggio cinematografico più basilare è stato ignorato. TFA si può dire che è un compitino (e sarei anche d'accordo) ma almeno è girato in maniera competente cosa che non si può dire dei prequel. 

 

 

Ma dove?!

La seconda trilogia è girata più che bene, e ho apprezzato in maniera particolare la decine di citazioni con cui Lucas ha infercito questi nuovi episodi, semmai il punto debole sono i dialoghi, in particolare quelli romatici ma questo era un problema anche della prima serie ("Tu potrai anche scrivere queste cazzate, ma io di sicuro non posso recitarle", Harrison Ford dixit).

L'episodio di JJ invece non ha una trovata visiva nuova che sia una, ed è girato con la maestria di un qualunque episodio di una qualunque serie televisiva odierna.

Se uno si accontenta....

 

 

Non so se ti sei mai reso conto come il più della metà delle scene dei prequel sono due o tre personaggi che parlano, inquadratura su un interlocutore, cambio sull'altro e poi campo lungo ad inquadrare gli sfondi in CGI dove ogni profondità è annullata. Ogni tanto si siedono, ogni tanto guardano dalla finestra. E tutte le scene non d'azione si svolgono così. Poi chiaro c'ho quattrocento scimmiette al computer che mi fanno animazione, mi possono creare anche una scena d'azione movimentata ma: 1) i protagonisti non sono quasi mai in pericolo per che tanto i droidi i jedi li tagliano come il burro, 2) dei personaggi non men può fregar nulla perchè non hanno  mai detto nulla d'interessante\caratterizzante prima, che campino o meno non cambia effettivamente nulla emozionalmente. 3)il pi delle volte durano un eternità e diventano noiose. 

Vogliamo parlare di come effettivamente non c'è un protagonista in EP 1? Oppure che in EP 2 la trama non ha nessun senso? Oppure in EP 3 dove Anakin diventa Darth Vader perchè è stato imbrogliato, piuttosto che sedotto dal lato oscuro?


  • 2

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#77 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1353 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2015 - 18:14

Ci mancava pure il sith sensibile indi, 

 

https://www.youtube....h?v=pfevBIsVG1o

 

giusto per ricordare


  • 0

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#78 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2015 - 18:29

Son tutte critiche che possono valere anche per questo nuovo episodio ho paura.

Se parliamo di tecnica la regia di Lucas è sicuramente buona ma non è mai stata particolarmente elaborata, non è che il primo SW sia precisamente girato da Orson Welles eh.
E da questo punto di vista JJ sarebbe anche un buon erede visto che in questo campo anche lui non è sicuramente un fenomeno.

Sarebbe dunque più corretto spostare la discussione sulla fantasia, sulle nuove invenzioni e sulle emozioni che questi film propongono, e direi che le opere di Lucas in questo ambito sono semplicemente su un livello differente e irragiungibile rispetto al rimasticamente senza infamia e senza lode di questo nuovo episodio.

Per dire il rapporto tra Ian, Leia e il loro rampollo degenerato è totalmente freddo, sterile, meccanico, non vale neanche quello sicuramente elementare ma più vero, triste e profondo che c'era tra il giovane Anakin e la madre nei primi due episodi della seconda trilogia.


  • 0

#79 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2015 - 18:30

 

Ci mancava pure il sith sensibile indi, 

 

https://www.youtube....h?v=pfevBIsVG1o

 

giusto per ricordare

 

 

ma dai è diversissimo il contesto, poi quando mai un indi macella un intero villaggio!

se c'è un po' di introversione è perché lì Darth Vader era ancora nella sua fase giovanile burzumaniaca.


  • 2

#80 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 24 dicembre 2015 - 18:32

Vogliamo parlare di come effettivamente non c'è un protagonista in EP 1?

Magari fosse davvero così.

 

Davvero, io non voglio dire cose assurde, ma le argomentazioni contro questo nuovo episodio non mi convincono: è uscito di nuovo fuori Kylo Ren con le 'recchie a pannella. Che è un personaggio insicuro, scarso, e tutto. Ma sul suo essere scarso, insicuro e giovane si basa un po' quasi tutto il senso di questo nuovo episodio, tra il complesso edipico mal completato di Kylo Ren, la sua rabbia un po' imbarazzante e difficilmente controllabile... Quindi su questo punto non mi è chiaro dove si voglia andare a parare. Il tutto si aggrava al ma negli originali era diverso. Cioè Luke Skywalker, che ricordiamolo ne Il Ritorno dello Jedi è più o meno il Ronaldo nel 2002 dei cavalieri Jedi, aveva un aspetto meno ragazzesco? O risulta interessante proprio nel suo essere quasi giocoso? (Giocoso: in Una Nuova Speranza il primo allenamento con la spada laser è in pratica l'allenanto di un battitore di Baseball.)

 

Anche su Han Solo poco figo per quanto possa risultare poco figo Ford anche a settant'anni: secondo me fa parte del gioco dei padri impotenti e dei soggetti marginali e senza padri (Finn, un numero, e Rey, una schiava) che devono risolvere la faccenda (sostanzialmente Luke, a quanto pare, se n'è andato per non essere stato all'altezza dello spettro del proprio padre). Padri impotenti a meno che non siano morti e mascherati, che fanno mascherare anche i nipoti per far loro credere che non sono così, ma invece sono proprio così. Quello che il padre ce l'ha è un cattivo, ecco.

 

Sulle spade laser: ma no, The Man, sono d'accordo con te: infatti ho sgridato Cinemaniaco perché dubitava della possibilità che Kylo Ren ferito non potesse perdere contro Rey. Solo che secondo me non funzionano tanto i combattimenti con le spade laser iper-coreografati, o almeno non funzionano tanto quanto quelli in cui sembra davvero che la gente voglia uccidersi, con le spade laser.


  • 3

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#81 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1353 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2015 - 18:38

 

 

Ci mancava pure il sith sensibile indi, 

 

https://www.youtube....h?v=pfevBIsVG1o

 

giusto per ricordare

 

 

ma dai è diversissimo il contesto, poi quando mai un indi macella un intero villaggio!

se c'è un po' di introversione è perché lì Darth Vader era ancora nella sua fase giovanile burzumaniaca.

 

 

Ne ho presa una a caso, potrei aver scelto una in cui si lamenta che Obi-Wan non lo ascolta, o quando si lamenta della sabbia. 

 

 sulle emozioni che questi film propongono,

 

Che per fortuna si basano sui personaggi e non su i combattimenti con le spade laser fatti al computer. E i personaggi di questo film funzionano (si anche e sopratutto Kylo Ren) rispetto a quelli della trilogia prequel.

Poi se qualcuno mi vuole far credere che si ricorda il carattere di Mace Windu o del Conte Dooku, o di Jango Fett, ma anche di Obi-Wan stesso (che alla fine della fiera è reso dalla sceneggiatura un personaggio completamente inconsistente) allora alzo le mani.


  • 1

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#82 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2015 - 18:43

Ne ho presa una a caso, potrei aver scelto una in cui si lamenta che Obi-Wan non lo ascolta

 

 

Ah sì, bellissima quella scena, e penso che abbia anche ispirato questa incredibile gif!

 

pbZYQ3X.gif


  • 1

#83 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 24 dicembre 2015 - 18:48

Fermo tutti per ricordare che Kylo Ren non è indie ma è una specie di country https://www.youtube....h?v=6WCRAuIcjsc

E per gridare al complotto perché canta insieme al pilota della resistenza, Poe Dameron!


  • 3

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#84 dirac

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2015 - 19:58

 

 

Ci mancava pure il sith sensibile indi,

 
https://www.youtube....h?v=pfevBIsVG1o
 
giusto per ricordare

 

 
ma dai è diversissimo il contesto, poi quando mai un indi macella un intero villaggio!
se c'è un po' di introversione è perché lì Darth Vader era ancora nella sua fase giovanile burzumaniaca.

 

 

 

ma è nel correlato successivo che esplode fragorosa l'indie sfiga :

 

Anakin Skywalker (trying to seduce Padme and being a drama queen later on)

asd


  • 1

#85 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2015 - 21:27

E comunque Natalie rimane una gran figa. :sbav:


  • 0

#86 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2015 - 23:31

Visto stasera.

Ci ho sperato (cazzo se ci ho sperato) ma per me è una delusione su tutta la linea.

La trama stile remake (anche se l'ennesimo attacco all'ennesima morte nera penso abbia messo alla prova anche il fan più bendisposto) non sarebbe un problema insormontabile se si fosse riuscito a ricreare anche minimamente il sense of wonder della trilogia iniziale ma invece è un film totalmente piatto, senza ritmo, che non respira, non ingrana, non stupisce ne commuove, una riproposizione totalmente meccanica e scolastica dei topoi lucasiani.

I personaggi nuovi sono veramente desolanti, quelli vecchi totalmente bolliti (Carrie Fisher da incubo), gli attori penosi (a parte la ragazza che come detto da più parti è di gran lunga la migliore del lotto), i duelli oltre a essere senza pathos hanno un qualcosa di artefatto e intrinsecamente sbagliato, i nuovi mondi creati sono solo ripetizioni di quelli già visti, alieni e creature bizzarre in quello che è probabilmente il film più "umano" della serie sono ridotti al minimo in maniera deludente.

Alla fine, preso dalla disperazione, mi sarei accontentato di un Darth Maul, di un duello a tre con Obi Wan e Qui Gon Jiin, persino di una corsa sugli sgusci ma veramente non c'è in questo film una scena o un personaggio che possano competere con quelli inventati da Lucas non solo per la prima ma pure per la seconda trilogia (le cui  cadute di tono erano almeno compensate da diversi grandi momenti).

Insomma per me di gran lunga il peggiore della serie.

Voto: 4/10.

 

Quoto, ci credevo ma rimango deluso. La cosa grave secondo me e' la totale mancanza di trama sommata allo scopiazzamento senza un perche' dei precedenti. 


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#87 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 25 dicembre 2015 - 01:03

Ma parliamone di questo scopiazzamento, a parte che lo svolgimento è identico filo e per segno a Una Nuova Speranza, persino i tormenti di Kylo Rein sono mutuati da quelli del giovane Anakin ("sono lacerato" dice ed è una citazione quasi letterale di Episodio III), cioè da uno dei risvolti forse meno riusciti dell'ultima trilogia.

Che poi sfido anche il fan più bendisposto quando appare l'ologramma che svela il punto debole dell'ennesima morte nera a non mandare tutti a cagare.

Purtroppo quando si sceglie un ragazzino per fare un lavoro da uomini questo è il risultato.

 

P.S.: Tom, cazzo come fa un cinefilo nel senso più alto del termine come te ad abboccare  a una simile merda?

Ci stanno prendendo per il culo, porco cane, renditene conto....

E anche tu Cine, che un po' ne capisci....non si può difendere l'indifendibile dai.


  • 0

#88 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 25 dicembre 2015 - 01:34

Scusa Cine, meno involontario (ti metto un più da un'altra parte.)

The Man, è chiaro infatti che il nuovo episodio non presente praticamente nulla di nuovo. Solo che non tutti si sentono presi per il culo. Io per esempio no: me lo sono anche visto due volte quindi proprio sarei recidivo. asd Se proprio proprio dovevano tirare uno nuovo - nessuno l'ha chiesto, ma va be' - l'idea di riraccontare la storia del primo nel frattempo modificando dettagli qua e là tipo il cattivo gli diamo le crisi, Obi-Wan lo facciamo diventare Ian Solo, etc... a mo' di esperimento... secondo me è una trovata interessante, che funziona: nel senso che ci sono letture che possono nascere dal nuovo (quelle cui ho provato ad accennare prima, per dire, sui complessi e robe cosi) e basta. Tutto per dire che è un film divertente che a differenza degli altri cinepanettoni non ha come target il cocainomane che compra lauree.

È ovviamente anche un'operazione anti-prequel, d'accordo, ma neanche tanto. Alla fine è come se dicesse: se ci vuole mettere mano Lucas ben venga, da par nostro ci limitiamo a raccontare storie su quel modello, quasi collocato un po' al di sopra, un po' al di là, che è stata la nostra infanzia. È una specie di reboot destrutturato. Con me funziona.
  • 1

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#89 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 25 dicembre 2015 - 09:46

P.S.: Tom, cazzo come fa un cinefilo nel senso più alto del termine come te ad abboccare  a una simile merda?
Ci stanno prendendo per il culo, porco cane, renditene conto....

 

Ma sì, il farsi prendere per il culo da quello che è chiaramente solo marketing fa parte del gioco. 

Poi l'ho visto al cinema con la mia compagna e mio padre (che 32 anni fa mi aveva portato a vedere il Ritorno dello Jedi nello stesso cinema) e a loro è piaciuto tantissimo, per cui forse mio sono fatto influenzare. A distanza di neanche una settimana mi è sceso già parecchio, ricordo tutti i difetti e non quel che sul momento mi è piaciuto. 

 

 

 

Ma tu riguardati i prequel. ;D Non mi sono mai piaciuti, ma al di là della pochezza narrativa anch'io me li ricordavo almeno decorosi da un punto di vista tecnico. Invece sono agghiaccianti sotto ogni punto di vista. Sembra roba girata da un dilettante, la CGI è usata malissimo e già super-invecchiata, gli attori sono completamente smarriti, il montaggio è inesistente. Lucas becca qui e là giusto qualche inquadratura e paesaggio, e basta. E appunto partivo da ricordi per lo più pessimi, ma sono riusciti a stupirmi in peggio. Anche il terzo, l'unico che pure mi era piaciuto, è un disastro. Salvo giusto il duello finale tra Obi Wan e il coglionazzo, per scoprire giusto qualche giorno dopo che pare sia una sequenza girata da Spielberg...


  • 2

#90 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 25 dicembre 2015 - 10:56

Per carità, non voglio rovinare a nessuno il legittimo piacere di godersi il nuovo SW, anzi ora mi sento pure un po' in colpa. ashd

Devo dire poi che io l'ho visto con un 3D veramennte di mmmmmerda, quindi andata in malora la maggior parte dello splendore visivo è probabile che mi siano saltati agli occhi maggiormente gli enormi difetti di sceneggiatura e dialoghi.

Però sulla trilogia prequel che ho rivisto non moltissimo tempo fa devo dire che non sono affatto d'accordo, soprattutto su Episodio III di cui al di là della sequenza del duello effettivamente girata da Spielberg (ma avercene di amici così :ossequi: ) ricordo a livello tecnico pure un ottimo piano sequenza iniziale e una buona tensione per tutto il film.

A me è veramente piaciuto senza rieserve.


  • 0

#91 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 25 dicembre 2015 - 11:20

su Episodio III di cui al di là della sequenza del duello effettivamente girata da Spielberg (ma avercene di amici così :ossequi: ) ricordo a livello tecnico pure un ottimo piano sequenza iniziale e una buona tensione per tutto il film.

A me è veramente piaciuto senza rieserve.

 

 

Filmone one, visto e rivisto anche ultimamente e mi piace sempre di più. Ambientazione sontuosa (a proposito, ma quelle bellissime navi spaziali che fine hanno fatto, perchè non recuperarle?), intrigo politico, personaggi perfettamente calati nel ruolo (il cancelliere Palpatine è stupendo), svolgimento della storia... Tutto perfetto compresa la sliding door, che se Mace Windu ammazza Lord Sidious addio, insomma pare niente ma a me è piaciuta la cosa.

 

L'episodio più riuscito in assoluto, Lucas al top.


  • 2

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#92 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 25 dicembre 2015 - 11:55

Sono con te.


  • 0

#93 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23565 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 25 dicembre 2015 - 11:58

il succo ragazzi è che la vita va avanti, le cose non ritornano. Star Wars l'hanno resuscitato per farci un sacco di soldi, obiettivo raggiunto.

Se poi vogliamo parlare di cinema, è finito con il ritorno dello jedi e non c'è un cazzo da fare. 


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#94 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 25 dicembre 2015 - 12:26

il succo ragazzi è che la vita va avanti, le cose non ritornano. Star Wars l'hanno resuscitato per farci un sacco di soldi, obiettivo raggiunto.

Se poi vogliamo parlare di cinema, è finito con il ritorno dello jedi e non c'è un cazzo da fare. 

 

 

 

Io non la metterei su questo piano. La storia è universale e non è legata a periodi temporali o mode. Per me trattasi, molto semplicemente, di occasione sprecata. A livello artistico chiaramente, a livello economico non me ne può fregar di meno.


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#95 kim j

    pacato come il leader che ho in avatar da l'altro ieri

  • Members
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:
  • LocationNella cabina armadio con Lydia e Tom

Inviato 25 dicembre 2015 - 14:00

Per me quella di jj è stata una camminata su un lago ghiacciato (=star wars). L'unica cosa che poteva fare per non cadere e arrivare all'altra sponda era seguire un percorso dritto e cauto.
Nè lui, nè i suoi tirapiedi nè i piani alti hanno avuto le palle di mettersi i pattini e piroettare per quel lago, rischiare e uscirsene
con qualcosa di migliore, ma se ti chiami Disney l'obbiettivo non può essere che uno solo. Piatto, 5/6 su 10.

Momenti più alti del film: Max von Sydow (dal settimo sigillo, al settimo sw...) e sopratutto Yayan e Iko che parlano in indonesiano :wub:

1. La vendetta dello sith 2.tutti gli altri


  • 0

#96 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 25 dicembre 2015 - 23:54

La mia personale graduatoria

 

1) L'Impero Colpisce Ancora

2) Guerre Stellari

3) La vendetta del Sith

4) Il Ritorno dello Jedi

5) Il Risveglio della Forza

6) L'Attacco dei Cloni

7) La Minaccia Fantasma

 

 

Ho appena rivisto l'Impero Colpisce Ancora con il commento sottotitolato dei realizzatori. Ebbene, è stato sorprendente leggere quello che ha detto il responsabile degli effetti sonori Ben Burtt a fine pellicola, soprattutto alla luce di tutto quello di cui stiamo discutendo in questi giorni. Trascriverò ora parola per parola, così che possiate rifletterci su pure voi così come ho fatto io

 

 

E' buffo. La gente ora dice sempre così. Considerano L'Impero come il loro preferito. Ma all'epoca non fu così. Ripensate ai capricci del mondo dello spettacolo per ottenere il consenso. Uscì il primo Guerre Stellari e fu accolto con entusiasmo. Tra la sorpresa generale ebbe il successo enorme delle cose nuove di zecca. Poi fai un sequel, L'Impero Colpisce Ancora e devi fare i conti con le aspettative della gente. Ricordano la loro reazione al primo. E L'Impero ha un altro ritmo. E' una storia più cupa. E ha un finale molto aperto. Non porta alcune cose a compimento. Quando uscì ci furono molte reazioni di delusione. Allora non fu considerato il migliore dei tre. Fu un successo, questo sì, e fu rispettato, ma la gente ne parlò meno positivamente. Dicevano: "Sì, carino, credo". "Non mi aspettavo questo", era un classico. Col tempo questo atto centrale che è L'Impero Colpisce Ancora viene visto sotto un'altra luce. Noti le ottime interpretazioni. La mancanza di un finale definito non ti dà fastidio. Ti soddisfa perché sai che fa parte di una storia più ampia. Non lo valuti solo in base all'impatto che ebbe l'altro. Fra 10 anni, quando tutti saranno finiti forse li metterete tutti insieme e li guarderete scoprendo magari nuovi significati che adesso non conosciamo. Io credo che succederà. 

 

 

Il problema sono le aspettative che uno si crea, se la gente parlò male di un capolavoro come l'Impero, ma figuriamoci davvero cosa può dire adesso di questo qui che è solo un bel film apripista. Il problema è che queste pellicole, facendo parte di una saga leggendaria, hanno bisogno di essere storicizzate per essere giudicate pienamente e serenamente. Io davvero, sto leggendo in giro quelli a cui Il Risveglio non è piaciuto, e sto trovando le loro critiche a tratti isteriche, non me ne convince nemmeno una. Soprattutto trovo insopportabile che il film venga criticato da una parte perché, si dice, Abrams non ha avuto il coraggio di osare, per poi dall'altra, nella stessa recensione, affossarlo perché ha osato apportare dei cambiamenti nelle dinamiche dei personaggi o nel modo in cui si usa la Forza ecc. Lo trovo veramente offensivo per l'idea stessa di coerenza. 


  • 4

#97 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 26 dicembre 2015 - 08:51

Quindi dici che lo rivaluteremo? Boh, per me qui oltre alle pecche nello svolgimento, è proprio sbagliato l'antefatto. Ce ne stavano altri 1000 di film da fare col finale aperto, non è quello il problema.


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#98 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 26 dicembre 2015 - 11:31

io direi che sarebbe meglio che si tornasse a discutere del film e non dei gusti di chi i film li va a vedere. e parlo sia per i detrattori che per i sostenitori. i primi dovrebbero smetterla con questi discorsi antipatici per cui se a uno è piaciuto il film allora vuol dire che si è fatto fregare dal marketing, ecc. i secondi non dovrebbero bollare come "isterico" o "miope" qualsiasi tentativo critico nei confronti di un film che per i fan più ortodossi sembra già essere diventato intoccabile

 

peace :monk:


  • 3

#99 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 26 dicembre 2015 - 11:38

Ale a me del marketing fotte una sega. Sono contento di "farmi fregare" da qualcosa che mi piace. Le mie critiche sono sulla storia campata in aria e su alcuni personaggi e/o caratterizzazioni.

 

Cazzo a me girano i coglioni per lo spreco artistico, con un patrimonio di storia come quella da giocarsi fare un film così fa cadere le palle.


  • 2

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#100 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 26 dicembre 2015 - 14:13

Provo a dare qualche commento in piu' sul perche' sono stato deluso dal film, cercando di non dilungarmi.

 

Il film sembra parte bene e sembra avere tanti spunti nuovi interessanti ( il soldato rinnegato, la jedi donna) ma non sviluppa niente di tutto cio' che potrebbe avere di interessante, ricadendo in una trama che e' francamente la copia di Una Nuova Speranza.

 

Quando ho visto apparire l'immagine 3d della Death Star vecchia insieme a quella nuova (non e' uguale eh, e' tre volte piu' grande :facepalm: ) mi sono sentito preso in giro. 

 

Vi e' una quasi completa mancanza di caratterizzazione dei personaggi. La trama non sta in piedi e a tratti viene trattata con una superficialita' imbarazzante. Sembra di guardare un film a velocita' accelerata, un sorta di riassunto di quello che e' successo.

 

Aggiungo il fatto che questo film sembra piaciuto alla stragrande maggioranza della critica/spettatori, quindi il paragone con L'Impero colpisce ancora non mi semra ci stia tanto...

Quello che mi lascia l'amaro in bocca e' che non sia stato sfruttato l'incredibile potenziale a disposizione e invece si sia fatto semplicemente il compitino. A prescindere da tutte le critiche fatte alla seconda trilogia, mai sono uscito dal cinema sentendo di non sapere nulla di nuovo sull'universo Star Wars.


  • 4
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi