Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Ondalibri: Commenti 2015

• Please log in to reply
69 replies to this topic

#61 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6814 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2015 - 16:27

Le Selbstinterpretationen degli artisti 

Perché?

• 1

#62 atlas

atlas

perinde ac cadaver

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7436 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2015 - 16:45

atlas io nostromo l'ho lasciato a metà, l'ho trovato un po' pesante, le descrizioni paesaggistiche erano senz'alcuna poesia, la narrazione è ferma, una stasi continua, l'hai messo al secondo posto, perché? se mi dai un input lo rileggo daccapo

temo non decolli di colpo nella seconda metà. non è un romanzo d'avventura né tradizionale e ottocentesco, è anzi antieroico, antiromanzesco, un'indagine storiografica alla maniera di tacito.
  • 0

#63 Nijinsky

Nijinsky

Señorito En Escasez

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2015 - 10:35

Carpentier è il mio scrittore preferito del 2015 senza nemmeno sforzarsi. Nel Secolo dei lumi trovate tutte queste cosine: attrito della storia; il destino che bussa alla porta (letteralmente); richiamo del pubblico e tentazione di chiudersi nel privato (e nel fantastico, ahi ahi!); distanza tra ideale e azione; prezzo del progresso (?); mari tropicali e avventure picaresche; Caienna malarica; il potere; storia d'amore. Per capire un po' se Carpentier vi è simpa potete guardare questo (si capisce quasi tutto):

L'angolo di Dudley: Joan Didion - Prendila così: un libro molto brutto; Davide Orecchio - Stati di grazia: bisogna entrare un po' in confidenza con la scrittura (che procede per accumulo e deviazioni metaforiche) ma è un libro molto bello. Grazie Dud!

• 0

Siamo vittime di una trovata retorica.

#64 Dudley

Dudley

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1797 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2015 - 16:15

asd  1 bello su 2 non è male, no?

• -1

#65 Nijinsky

Nijinsky

Señorito En Escasez

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2015 - 09:40

No, è ok. Qualche non-fiction della Didion lo leggerò comunque più in là.
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.

#66 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21885 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2016 - 16:30

in lettura:
 x. jeff vandermeer - southern reach (annihilation / authority / acceptance)

non farti del male

y. neal stephenson - seveneves (proviamo)

hai letto altro immagino?
  • -1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#67 auslöschung

auslöschung

internal bio-reverb

• Moderators
  • 3098 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2016 - 16:39

non farti del male

guarda, ho quasi finito il primo e sono molto unimpressed, ma un po' me lo aspettavo. l'hai sofferto tutto-tutto?

hai letto altro immagino? 

sì, praticamente tutto (secondo me ne avevamo anche già parlato). questo l'ho ritardato per la (solita) mole e perché la premessa non mi entusiasmava. ti è piaciuto? y/n 
hai letto aurora, per caso? y/n 

• 0

#68 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21885 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2016 - 16:46

letti tutti e tre, ma ho inserito ben presto la lettura 2x.

aurora? no.

sì l'ho letto (seveneves), ora scrivo anche le mie poche letture.

• 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

#69 auslöschung

auslöschung

internal bio-reverb

• Moderators
  • 3098 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2016 - 17:03

1. Stories of Your Life: And Others - Ted Chiang

1. molto bene (anche a life), in tempo per l'atteso film di villeneuve (del racconto)

2. Raft/Ring/Timelike Infinity - Stephen Baxter [in particolare il primo, direi]

2. intendi concluderla, la sequenza? manifold l'hai letto? <3

4. Jonathan Strange & Mr. Norrell: A Novel - Susanna Clarke

3. ecco, questo ti è piaciuto?

Red Plenty - Francis Spufford [carino]

4. lo recupero.

• 0

#70 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • 21885 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2016 - 17:14

2. non so se ho voglia di leggere altro di Xeelee (ma cosa c'è? Flux non sono mai riuscito a passare le prime pagine, forse ero anche in overdose). Manifold no, mi informo.

3. sisi.

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq