Vai al contenuto


Foto
* * * - - 1 Voti

L'arte del sogno (Michel Gondry)


  • Please log in to reply
77 replies to this topic

#51 Ladislao

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2007 - 16:35

Occaspita! L'ignoranza è una brutta bestia, pensavo che fosse il film più brutto mai prodotto, una via di mezzo fra una puntata di art attak andata a male e un film di Bunuel andato peggio.

Oh oh, il film più brutto mai prodotto. Ne hai visti pochi, tu, di film...

Ma poi ho sentito lodi sperticate da parte dei critici e mi sono sentito come uno che guarda un quadro di Picasso e dice che è un brutto disegno.

Beh, e che ci sarebbe di male? Ognuno ha la propria sensibilità aritistica.

Questa volta ho perso,  ma state attenti che può pure accadere di guardare uno scarabocchio e dire che è un Picasso.

Questo non accade se non ci si crede degli dei in grado di dare un giudizio universalmente valido.

Per la cronaca: ho visto questo film al cinema, non ho avuto il minimo accenno di sonno, seppur in alcuni punti sia davvero lento, ma non capisco perché smontare quest'opera, che seppure a brevi tratti ci mostra delle potenzialità che il cinema di oggi sembrava aver ripudiato o nascosto. Il cinema come arte che non imita un'altra arte.
  • 0

#52 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7834 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 21 novembre 2007 - 09:33

tralasciando gli ultimi commenti che mi hanno lasciato un po' basito, ieri sera ho recuperato questo film, dopo mesi e mesi che volevo vederlo.
forse uno dei film più fantasiosi ed estrosi dal punto di vista visivo che ho visto negli ultimi anni; le trovate cromatiche si sprecano e i colori la fanno da padrone, in quadro sgangherato che pare pennellato da un gruppo di bambini un po' psichedelici. amo questa tipo di cinema e il suo essere disconnesso e distratto; ammirare le straordinarie capacità di gondry è un piacere assoluto.
  • 0

#53 Guest_Eleanor Rigby_*

  • Guests

Inviato 21 novembre 2007 - 09:38

tralasciando gli ultimi commenti che mi hanno lasciato un po' basito, ieri sera ho recuperato questo film, dopo mesi e mesi che volevo vederlo.


Ma è uscito in Dvd..?
Ho dato un'occhiata in giro ma non riesco a trovarlo...mi interessa molto l'idea di "quadro sgangherato pennellato da bambini psichedelici" ^_^
(sembra proprio il mio genere).
  • 0

#54 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2007 - 09:42

non capisco proprio cosa ci fosse di così nioioso da addormentarsi...

dite che vi ha fatto cagare, ok. Ma da qui a definirlo noioso da chiudere gli occhi...


Ho rischiato di dormire anch'io al cinema.
  • 0

#55 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7834 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 21 novembre 2007 - 09:43


tralasciando gli ultimi commenti che mi hanno lasciato un po' basito, ieri sera ho recuperato questo film, dopo mesi e mesi che volevo vederlo.


Ma è uscito in Dvd..?
Ho dato un'occhiata in giro ma non riesco a trovarlo...mi interessa molto l'idea di "quadro sgangherato pennellato da bambini psichedelici" ^_^
(sembra proprio il mio genere).


io l'ho comprato su ebay a 12 euro in versione doppia con making of, interviste e cosine varie.  :-*
ufficialmente credo non sia uscito, comunque.
  • 0

#56 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 21 novembre 2007 - 13:19



tralasciando gli ultimi commenti che mi hanno lasciato un po' basito, ieri sera ho recuperato questo film, dopo mesi e mesi che volevo vederlo.


Ma è uscito in Dvd..?


ufficialmente credo non sia uscito, comunque.


Credi male perché io l'ho visto in negozio, in entrambe le versioni.  :)

  • 0

#57 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2007 - 13:20

Si trova da parecchi mesi anche in qualsiasi videonoleggio..
  • 0

#58 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 21 novembre 2007 - 13:23

Si trova da parecchi mesi anche in qualsiasi videonoleggio..


attenzione: l'edizione 2 dischi qua a Ferrara non s'è mai vista...l'ho cercata ovunque.
  • 0

#59 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 21 novembre 2007 - 13:26

Per evitarmi spoiler me l'ero persa questa discussione.

Non è certo un capolavoro ma sono esterrefatto dalla durezza di certi giudizi. Io l'avevo inquadrato "soltanto" come un film molto buono, anche se non del tutto all'altezza dei suoi propositi, ma urge pronta rivalutazione se ha "offeso" così tante anime candide ("il più brutto film mai prodotto" nientemeno asd) e provocato reazioni così astiose, da vecchi parucconi scandalizzati (mancano solo gli sputi al regista - mancanze della virtualità).


Addirittura il più brutto? ???
Secondo me è riuscito solo a metà come film, nel senso che visivamente è incredibile, è un film romantico, malinconico, Gondry ha la rara capacità di rendere visibili i sogni, ma si lascia prendere un pò troppo la mano (non intendendo, con questo, che sia un film sconclusionato). Insomma, non ancora un lavoro maturo.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#60 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7834 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 21 novembre 2007 - 13:42




tralasciando gli ultimi commenti che mi hanno lasciato un po' basito, ieri sera ho recuperato questo film, dopo mesi e mesi che volevo vederlo.


Ma è uscito in Dvd..?


ufficialmente credo non sia uscito, comunque.


Credi male perché io l'ho visto in negozio, in entrambe le versioni.  :)


sarà, io non l'ho mai visto in nessun negozio nè a bologna nè a lucca; infatti, la copia che ho comprato io su ebay era precedentemente destinata al noleggio.


  • 0

#61 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 21 novembre 2007 - 13:44

Non è che il mercato di distribuzione dei DVD è altrettanto terrificante quanto quello della distribuzione dei film in sala?
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#62 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7834 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 21 novembre 2007 - 13:48

Non è che il mercato di distribuzione dei DVD è altrettanto terrificante quanto quello della distribuzione dei film in sala?


anche se così fosse, i metodi per reperire certo materiale sono innumerevoli e credo che non sia poi una tragedia non trovare il dvd cercato nella nostra città.
  • 0

#63 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 21 novembre 2007 - 13:55

Beh, certo, però è anche un discorso di comodità. Comunque siamo un pò OT.  ;)
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#64 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2007 - 13:56

Non è che il mercato di distribuzione dei DVD è altrettanto terrificante quanto quello della distribuzione dei film in sala?


No quello non si batte..
  • 0

#65 Hue

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 64 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2007 - 15:47

Allora io da questo film mi aspettavo davvero tanto, visto e considerato che ho amato alla follia sia Human Nature che Eternal Sunshine, soprattutto quest'ultimo. Dei 3 è quello che mi è piaciuto meno. In Eternal Sunshine si vedeva che il ragazzetto francese (c'avrà anche 30 anni oramai) aveva stile ma quest'ultimo sfiora proprio l'autocitazione, l'autoplagio, è un film di maniera. Trucchetti visivi già visti nel primo film e, ancor prima, in Army of me e Human Behaviour di Bjork. Al primo film posso anche capire che hai intenzione di usare le idee migliori ma riciclarle anche nel terzo no, è stucchevole. E lo dico piangendo che io amo Gondry. Poi la storia, m'avesse almeno interessato, è una palla fenomenale con Pacey Witter  (http://www.ordinaryd.../info_story.htm) che doppiava Gael Garcia Bernal (matepossino!! Assumete più doppiatori ve ne prego!!)! La storia non era nè ironica e crudele come quella del primo film nè disperata e romantica (sottintesa visonaria per entrambe) come quella del secondo. Arivoglio pure Gondry, aripijateeeeee!!!
  • 0

#66 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2007 - 16:35

La storia non era nè ironica e crudele


Sicuro?
Secondo me invece Gondry ha girato un film nerissimo, in cui praticamente la fantasia e il sogno portano alla frustrazione, alla solitudine, all'autismo.

Si noti bene che l'unico personaggio equilibrato e sano del film è in fondo il collega d'ufficio squallido e porcellone, l'unico tranquillamente rassegnato al fatto di essere nessuno, l'unico sempre comunque pronto ad aiutare l'amico, l'unico che è serenamente se stesso senza menate, l'unico che si accontenta di quel che viene nei rapporti con i colleghi e le donne (mentre guarda caso il protagonista "romantico e sognatore", punta subito alla vicina di casa figa ripiegando sulla "bruttina" solo in seguito). Se poi si considera che probabilmente nel protagonista Gondry ha riversato più di un aspetto autobiografico, direi che la crudeltà in questo film non è poca.

Io credo che questo film sia stato incompreso da molti perché letto come il classico elogio alla fantasia e i sogni, mentre è proprio l'inverso. Grattando sotto la superficie colorata siamo più dalle parti di una versione addolcita de "L'inquilino del terzo piano" che non di Amelie.

  • 1

#67 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 21 novembre 2007 - 17:11



Io credo che questo film sia stato incompreso da molti perché letto come il classico elogio alla fantasia e i sogni, mentre è proprio l'inverso. Grattando sotto la superficie colorata siamo più dalle parti di una versione addolcita de "L'inquilino del terzo piano" che non di Amelie.


esatto! Senza scomodare Polanski mi pare proprio che il finale del film suggerisca quello da te evidenziato: ovvero che il diverso, in questo caso Stephane, sarà sempre condannato ad un destino da recluso, solitario...prigioniero dei propri sogni-incubi.

Il film di Gondry, apparentemente più semplice di "Eternal Sunshine" è in realtà molto più complesso di quello molti credono.
  • 0

#68 Hue

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 64 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2007 - 18:08


La storia non era nè ironica e crudele


Sicuro?



Sicura è solo la morte (e qui seguirà una grattata di palle megagalattica)! A parte che il film l'ho dovuto vedere in dvd che nessuna multisala nella zona se l'è cagato, dico che non m'aspettavo chissà cosa, non pretendevo effetti visivi da paura ma dopo Eternal Sunshine tutto poteva essere possibile, invece no. Forse per arrivare alla tua stessa chiave di lettura dovrò vederlo altre 300 volte ma tutto sto tormento, sta tensione io non l'ho vista, ma nemmeno, non l'ho percepita. Sarà colpa degli attori (dopo Jim carrey e Kate Winslet quest'altra coppia sembra quasi un ripiego), del doppiatore (!!), del vecchio repertorio messo in ballo ma no. Ce ne vorrà.
  • 0

#69 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 21 novembre 2007 - 19:56




Io credo che questo film sia stato incompreso da molti perché letto come il classico elogio alla fantasia e i sogni, mentre è proprio l'inverso. Grattando sotto la superficie colorata siamo più dalle parti di una versione addolcita de "L'inquilino del terzo piano" che non di Amelie.


esatto! Senza scomodare Polanski mi pare proprio che il finale del film suggerisca quello da te evidenziato: ovvero che il diverso, in questo caso Stephane, sarà sempre condannato ad un destino da recluso, solitario...prigioniero dei propri sogni-incubi.

Il film di Gondry, apparentemente più semplice di "Eternal Sunshine" è in realtà molto più complesso di quello molti credono.


Quoto in pieno sul finale. Un film malinconico, come ho avuto modo di scrivere poco sopra.
Vegeta, smettila di parlar bene del film, altrimenti cambierò alla seconda visione, decisamente giudizio! :)

Scherzi a parte, non trovate che nell'essere più libero (in Eternal sunshine -uno dei miei film preferiti degli ultimi anni- la mano di Kaufmann si vedeva) Gondry si sia lasciato troppo prendere la mano e alla fine la pellicola risulti ripetitiva nelle situazioni? Poi, magari ricordo male, serve davvero una seconda visione...ma questa è l'impressione che ho avuto e che più mi fa dubitare del film.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#70 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2007 - 11:30

Forse per arrivare alla tua stessa chiave di lettura dovrò vederlo altre 300 volte ma tutto sto tormento, sta tensione io non l'ho vista, ma nemmeno, non l'ho percepita.


Ma mica sto dicendo sia un filmone chissà che complesso, le cose che ho rilevato mi sembrano abbastanza trasparenti.
Ripeto, lo ritengo anch'io un film in parte irrisolto, con una regia forse troppo al di sopra del soggetto, o a tratti al di sotto delle ambizioni.
  • 0

#71 Guest_Jerry Cornelius_*

  • Guests

Inviato 23 novembre 2007 - 14:31


A me il film è piaciuto molto, per ragioni non legate direttamente ai fattori tecnici o compositivi del film, quanto per l'essermi imbattuto in un protagonista molto simile a me, e pure omonimo, quindi...  :-X
Lo reputo un film davvero piacevole, una bella commedia onirica e ricca di trovate interessanti, forse più spiccatamente francese rispetto ai lavori precedenti di Gondry.

  • 0

#72 Guest_Eleanor Rigby_*

  • Guests

Inviato 14 dicembre 2007 - 12:12

Oh ragazzi...a me è piaciuto molto più  dell 'eternal sunshine of blablabla.

Era malinconico, era un film su un sognatore fatto per sognatori incalliti.
E il finale,  mamma mia!
Non ti fa capire se alla fine loro restano insieme o lui continuerà a sognare la cosa.Io voglio pensare che restino insieme.
Poi mi piacevano quelli effetti 'elementari' per raffigurare l'onirico.
Oh, m'è piaciuto.
9,90 euri ben spesi.
  • 0

#73 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2007 - 12:52

Tutto sommato devo dire che anche a me è piaciuto più di ETERNAL SUNSHINE (che già mi era sembrato sublime). Più innocente e vulnerabile, più squisitamente cardiaco dell'altro.
Insomma, mi commosse molto. E poi come si fa a non adorare il pippone sulla Casualità Sincronizzata Parallela, dico io?
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#74 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 14 dicembre 2007 - 12:54

E poi come si fa a non adorare il pippone sulla Casualità Sincronizzata Parallela, dico io?


asd :P
  • 0

#75 Guest_Eleanor Rigby_*

  • Guests

Inviato 14 dicembre 2007 - 12:55

poi come si fa a non adorare il pippone sulla Casualità Sincronizzata Parallela, dico io?


:D :D
  • 0

#76 Hardboiled Mike

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 393 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2007 - 15:09

mi trovo perfettamente d'accordo con HUE.

qui il "dramma" per scorgerlo bisogna affacciarsi un bel po'!
comunque c'è, ed è innegabile, come sostiene TOM.

poi considero che le trovate visive iniziano a perder efficacia essendo trite e ritrite...


  • 0

#77 reitz

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 90 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2007 - 11:14

per me è un passo avanti rispetto a Se mi lasci...:
- molto meno meccanico di quel meraviglioso film
- molto più ingenuo
- molto più gondry e meno kauffamn

straordianrio!
  • 0

#78 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2008 - 21:11

E' un film bellissimo.
Forse è perchè ho letto La schiuma dei giorni da poco, ma ci vedo molto Boris Vian (la citazione iniziale di Duke Ellington non credo sia casuale).
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi