Vai al contenuto


Foto
* - - - - 1 Voti

Nothing But Thieves - Nothing But Thieves - 2015


  • Please log in to reply
19 replies to this topic

#1 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8275 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 11 novembre 2015 - 15:43

nothing-but-thieves_1446110980.jpg

 

http://www.ondarock....gbutthieves.htm

 

Sulla carta era il disco che non mi sarebbe dovuto mai piacere, in base a quello che se ne è scritto in giro e al fatto che i Muse li abbiano scelti come band di apertura per il loro scorso tour. Una volta ascoltatolo mi sono dovuto ricredere, non è niente di originale, ma è esattamente come i Muse, quelli buoni, suonerebbero oggi se non avessero perso grinta per fare la merda epica che fanno da qualche anno a questa parte. La voce del frontman, tale Conor Mason, è androginissima, come già dice la recensione riprende un po' Thom Yorke e un po' Jeff Bucley, quando svolazza come in If I Get High. Il modello di riferimento principe, sia per quanto riguarda la voce che il chitarrismo rimane però Matt bellamy. 

 

Vi posto la Opening, contiene un po' tutte le sfaccettature di quello che fanno, se quindi vi piace, o perlomeno non vi infastidisce, perché potrebbe, allora questo è il disco per voi. 

 


  • 2

#2 James Lepo

    Afro Kolektyw

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 Messaggi:
  • LocationIn the chinese restaurant

Inviato 11 novembre 2015 - 17:33

I pezzi più rockeggianti sono praticamente tutti molto riusciti, suonati con cattiveria, ma con una produzione tirata a lucido, nessuna grezzata, nonostante si stia parlando di pezzi quasi hard rock. Rispetto ai muse da loro dichiarati come fonte d'ispirazione sono decisamente più eleganti nel suono e nelle composizioni. Le ballate le trovo un po' melense, ma non sono troppe e non disturbano eccessivamente. Quello che più apprezzo di questa band è l'essere fondamentalmente slegata da tutte le varie correnti indie inglesi degli ultimi 2-3 anni, che non è che mi dispiacciano, ma trovo forse persin troppo votate all'introversione. Non ho ancora ascoltato l'album molte volte, ma ad esempio questa non riesco a togliermela dalla testa:

http://youtu.be/w1Qxxx2SQoo


Però forse la più bella del disco è quella che ha postato Incidente, davvero magica.
  • 0

#3 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2015 - 16:01

Sto ultimando il primo ascolto (versione deluxe).

Mi vedo molto d'accordo sia con l'analisi di Claudio Lancia sia con i vostri due commenti.

 

E' forse la cosa più rock che ho ascoltato in questo 2015 (mi riferisco alle nuove uscite) ma tutto sommato mi è piaciuta.


  • 1

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#4 James Lepo

    Afro Kolektyw

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 Messaggi:
  • LocationIn the chinese restaurant

Inviato 16 novembre 2015 - 18:58

 
E' forse la cosa più rock che ho ascoltato in questo 2015 (mi riferisco alle nuove uscite) ma tutto sommato mi è piaciuta.

Perché quel 'ma'? Il rock non va più bene? ashd :P
Battute a parte, per me potrebbe essere tranquillamente il disco chitarristico inglese migliore dell'anno, mi sta crescendo sempre più man mano che lo ascolto. La quaterna iniziale è da capogiro, poi io adoro anche Drawning Pins tra quelle non uscite come singolo.
  • 1

#5 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2015 - 21:19

 

 
E' forse la cosa più rock che ho ascoltato in questo 2015 (mi riferisco alle nuove uscite) ma tutto sommato mi è piaciuta.

Perché quel 'ma'? Il rock non va più bene? ashd :P
Battute a parte, per me potrebbe essere tranquillamente il disco chitarristico inglese migliore dell'anno, mi sta crescendo sempre più man mano che lo ascolto. La quaterna iniziale è da capogiro, poi io adoro anche Drawning Pins tra quelle non uscite come singolo.

 

 

In effetti quel 'ma' non suona benissimo.... asd

 

Ma rispetto alla seconda parte del tuo post, direi che questo dei NbT se la gioca con il primo dei Wolf Alice di cui proprio oggi -alla buon'ora!- OR ha pubblicato la rece a cura di Vassilis Karagiannis: http://www.ondarock....oveiscool.htm).

 

Diciamo che tanto i NbT sono "esposti" sul lato quasi-hard rock e di un rock molto "enfatico", quanto i Wolf Alice traggono ispirazione da riferimenti indie/dream.

 

Ma, per tornare ai Nothing but Thieves, devo approfondire. ;)


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#6 James Lepo

    Afro Kolektyw

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 Messaggi:
  • LocationIn the chinese restaurant

Inviato 16 novembre 2015 - 22:26

Eh, io i Wolf Alice li devo ancora ascoltare, provvederò perché leggo opinioni generalmente positive a riguardo.
In realtà, sempre per restare su dischi britannici chitarristi, per me anche il disco dei Vaccines non è niente affatto male e anche lì ci sono alcuni pezzi con chitarrazze pompatissime, sebbene più in chiave schizoide-freak rispetto ai NbT... Vedremo a fine anno chi la spunta ;)
  • 0

#7 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8275 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 17 novembre 2015 - 09:03

Che poi è una band misteriosa. Okay che hanno aperto numerosissime date dei live dei Muse, e questo se un minimo sai il fatto tuo sul palco aiuta in termini di visibilità, ma la stampa inglese e quella americana quasi non se li sono inculati, cercando sull'aggregatore di recensioni anydecentmusic praticamente non si ottengono risultati, nonostante questi a disco appena uscito irruppero nella top ten inglese, al primo posto in quella dei vinili addirittura. Bah. 


  • 0

#8 Reinessenz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 654 Messaggi:
  • LocationViareggio

Inviato 25 novembre 2015 - 21:15

Bel dischetto, avevo proprio voglia di una voce così, di chitarre pompose e di melodie epiche. 

Excuse me=10

Ma altre 5-6 canzoni son da urlo.


  • 1

#9 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8275 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 26 novembre 2015 - 10:50

Si, Excuse me pezzo ruock dell'anno, insieme a What Went Down dei Foals. 


  • 0

#10 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2015 - 16:14

Ho riascoltato poco fa forse per la quinta volta o sesta volta questo album e non posso che confermare quanto di buono è stato scritto.

 

Lungi dal considerare questo lavoro epocale o rivoluzionario è comunque davvero un bel disco; coinvolgente, epico, sfrontato nel suo essere al di fuori da ogni hype "di genere". Si ascolta con grande piacere dall'inzio alla fine.

 

Ma quello che mi colpisce veramente è la notevole "costanza" di questo lavoro: non c'è nessun pezzo debole o superfluo e pure la versione Deluxe non ha un solo riempitivo. Anzi, probabilmente, è proprio un pezzo della Deluxe (Neon Brother) il mio preferito.

 

Incuriosisce molto il fatto che i NbT siano saliti fino al no.7 della classifica di vendita con questo album, senza essere sospinti dal favore della critica e dei media: forse "il segreto" sta nel fatto di andare ad "intercettare" una audience molto trasversale?


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#11 James Lepo

    Afro Kolektyw

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 Messaggi:
  • LocationIn the chinese restaurant

Inviato 26 novembre 2015 - 18:14

 
e pure la versione Deluxe non ha un solo riempitivo. Anzi, probabilmente, è proprio un pezzo della Deluxe (Neon Brother) il mio preferito.
 

È assolutamente vera questa cosa, anzi, dirò di più: la tripletta Honey Whiskey- Hanging- Neon Brother è una delle migliori che si sentano in tutto l'album, pazzesco che le abbiano considerate delle B-sides, per me sono abbondantemente superiori alle varie ballad presenti nella scaletta, che proprio non riesco a digerire, eccezion fatta per If I get high. Tutte e tre queste canzoni hanno un potenziale emotivo ed epico pazzesco (soprattutto Neon Brother che ha un ritornello devastante), mi piace poi come siano riusciti a far confluire pure qualche ritmica simil r'n'b nelle prime due (in Hanging, tra l'altro, l'avvio di ritornello lo sento suediano).
Probabilmente non hanno avuto abbastanza coraggio per affondare totalmente il colpo e fare una scaletta puramente composta da pezzi energici e tirati, ma alla fine va bene così, su 16 pezzi me ne piacciono 11-12 e di questi almeno 5 li considero eccezionali. Sicuramente loro sono stati la grande sorpresa inaspettata di questo fine anno, per quanto mi riguarda.
  • 0

#12 marcio

    burning from the inside

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2955 Messaggi:
  • LocationTV

Inviato 27 novembre 2015 - 09:38

io li ho trovati terribili dai, come si fa nel 2015 a fare ancora sto rockettino di merda? sembrano una copia sbiadita dei Muse e dei peggiori Radiohead :bleargh:


  • 0

#13 James Lepo

    Afro Kolektyw

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 Messaggi:
  • LocationIn the chinese restaurant

Inviato 28 novembre 2015 - 13:40

Se quelli di The Bends sono i peggiori Radiohead io non so più in cosa credere...  :fear:

 

Ad ogni modo, boh, avrò qualche problema d'udito io, ma tutti questi legami coi Muse non ce li sento onestamente, anche perchè non mi spiego altrimenti come facciano a piacermi così tanto questi Nothing But Thieves quando invece quegli altri lì li odio proprio asd... Cose in comune le sento tanto, melodicamente, in due pezzi in particolare, cioè Lover Please Stay, in cui effettivamente il cantante sembra proprio Bellamy (e infatti la ritengo la canzone più brutta dell'album) e Six Billion, che è una bonus track, ma ha effettivamente quella manifestazione di pathos abbastanza melensa-pacchiana nel ritornello che è proprio tipica dei Muse. 

Piuttosto, in più momenti ci sento punti di contatto con l'r'n'b-(hard) rock degli ultimi tempi, del tipo Arctic Monkeys o Bilderbuch, però chiaramente rivisto più in chiave epica-sentimentale.


  • 0

#14 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2015 - 14:19

Scaletta praticamente senza cali degni di nota, anche le ballate si sopportano decentemente, e gli assi che vengono calati sono spettacolari brani intrisi di energia e dinamismo. Grande esempio di come si possa suonare epici facendo rock (e ricorrendo anche all'elemento corale) senza scadere nel tronfio di molte band mainstream e non.
  • 1
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#15 Guest_Resp Into_*

    Maledettooo! Maledetooo! Maledettooo!

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2687 Messaggi:
  • LocationNo-go Zone

Inviato 17 dicembre 2015 - 22:33

Bello. Il disco ruock dell'anno. Lo trovo un po' tamarretto a volte, ma certe canzoni sono talmente belle che ci si passa sopra.
  • 0

OBIETTIVO MEDIA DI ALMENO UN + A POST RAGGIUNTO ;)

 

 

raramente ho visto un'immagine più autenticamente devastante dell'inermis dell'uomo contemporaneo occidentale


#16 Dark Mavis

    Snacky Mike’s haircut fan

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1351 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2017 - 11:39

Nuovo album, Broken machine, in uscita l'8 settembre

 

 

nuovo singolo 

 


  • 2

#17 Reinessenz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 654 Messaggi:
  • LocationViareggio

Inviato 20 maggio 2017 - 08:11

Nulla di epocale, ma comunque tamarra al punto giusto da rimanere in testa  come una droga.


  • 0

#18 Reinessenz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 654 Messaggi:
  • LocationViareggio

Inviato 16 settembre 2017 - 08:27

Qualcuno ha sentito il disco?

E' entrato al n°2 nelle chart UK e in questi mesi devo dire che Amsterdam l'ho ascoltata parecchio.


  • 0

#19 red5goahead

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 77 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2017 - 21:32

Qualcuno ha sentito il disco?

E' entrato al n°2 nelle chart UK e in questi mesi devo dire che Amsterdam l'ho ascoltata parecchio.

anche più bello del primo


  • 0
Tv Panasonic Oled 48JZ1000 | Sky Q | STB Nvidia Shield | Audio Marantz SR7012. Chario Reference 100, Chario Dialogue, Indiana Line Tesi 241, Indiana Line Basso 850
Cuffie Beyerdynamic DT880 Edition, 1More Triple Driver | ​Blu Ray Panasonic

#20 Dark Mavis

    Snacky Mike’s haircut fan

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1351 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2020 - 17:09

Sto sentendo il nuovo disco, Moral panic. Mi sembra buono, bel alt pop rock ottimamente confezionato,

C'è la rece

 

https://www.ondarock...-moralpanic.htm


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi