Vai al contenuto


Foto
- - - - -

David Foster Wallace


  • Please log in to reply
334 replies to this topic

#101 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2011 - 12:08

Brevi Interviste pero` dichiara fin dal titolo l'intenzione di raccontare uomini schifosi (emotionally retarded ecc, gli uonmini del nostro tempo), attraverso le interviste di una donna immaginaria che DFW scrive di "amare". Cioe` il punto di vista non e` quello degli uomini schifosi, non sono loro i protagonisti. E` un esercizio secondo me solo in parte riuscito, comunque neanche qui si tratta di cinismo gratuito.


Non ho capito se è un'obiezione a qualcosa che ho scritto o no  :-\

Per me comunque le "interviste" sono commpletamente riuscite. L'idea di occultare le domande e l'intervistatrice è perfetta. Mi lascia da solo con tutto quello schifo, è come se le risposte e la loro bassezza morale rimbombassero nel vuoto...
  • 0
A chemistry of commotion and style

#102 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2011 - 12:21

ha senso leggere 'sto nuovo romanzo perduto? Ho letto che Wallace aveva lasciato migliaia di appunti e fogli e indicazioni ai posteri per sto Pale King. Ma boh, io non capisco. Quello che ne verrà fuori lo ha scritto lui? No. E allora?


Mi pare di aver letto che, tra parti e capitoli più o meno compiuti, sia tutto materiale scritto da lui... Poi ovviamente la ricostruzione dei materiali, il loro ordine, insomma l'operazione filologica, sarà in parte opera d'altri... Io comunque lo leggerò, tenendo ben presente di che tipo di operazione si tratta...


  • 0
A chemistry of commotion and style

#103 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 10 aprile 2011 - 14:12


Detto questo, chiedo: ha senso leggere 'sto nuovo romanzo perduto? Ho letto che Wallace aveva lasciato migliaia di appunti e fogli e indicazioni ai posteri per sto Pale King. Ma boh, io non capisco. Quello che ne verrà fuori lo ha scritto lui? No. E allora?


Non è un romanzo ma darà tanto da parlare a qualche trombone che troverà la sintesi di Joyce e Beckett e Einaudi Stile Libero si comprerà finalmente qualche mac nuovo, due scrivanie, una botta di cancelleria, la carne il venerdì sui buoni pasto aziendali e un router nuovo. Di più, in Italia, non si può.
  • 1

#104 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2011 - 14:19



Detto questo, chiedo: ha senso leggere 'sto nuovo romanzo perduto? Ho letto che Wallace aveva lasciato migliaia di appunti e fogli e indicazioni ai posteri per sto Pale King. Ma boh, io non capisco. Quello che ne verrà fuori lo ha scritto lui? No. E allora?


Non è un romanzo ma darà tanto da parlare a qualche trombone che troverà la sintesi di Joyce e Beckett e Einaudi Stile Libero si comprerà finalmente qualche mac nuovo, due scrivanie, una botta di cancelleria, la carne il venerdì sui buoni pasto aziendali e un router nuovo. Di più, in Italia, non si può.


Già vedo una possibile fascetta: Il Petrolio di David Foster Wallace.
  • 0
A chemistry of commotion and style

#105 kida1984

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3262 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2011 - 12:56

vado con Brevi Interviste, IJ lo tengo a bagnomaria, quest'estate ci riprovo
  • 0

#106 Brucaliffa

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2602 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2011 - 22:37


Brevi Interviste pero` dichiara fin dal titolo l'intenzione di raccontare uomini schifosi (emotionally retarded ecc, gli uonmini del nostro tempo), attraverso le interviste di una donna immaginaria che DFW scrive di "amare". Cioe` il punto di vista non e` quello degli uomini schifosi, non sono loro i protagonisti. E` un esercizio secondo me solo in parte riuscito, comunque neanche qui si tratta di cinismo gratuito.


Non ho capito se è un'obiezione a qualcosa che ho scritto o no  :-\

Per me comunque le "interviste" sono commpletamente riuscite. L'idea di occultare le domande e l'intervistatrice è perfetta. Mi lascia da solo con tutto quello schifo, è come se le risposte e la loro bassezza morale rimbombassero nel vuoto...


Alcune interviste sono stupende, ma l'espediente dell'intervista invisibile non mi convince del tutto. Non aggiunge molto, più che altro. Trovo che Brevi Interviste sia un semplice bestiario che non deve essere costato grande fatica a DFW. Lo considero uno dei suoi scritti minori e meno "wallaciani", perchè si ferma al "the contemporary condition is hopelessly shitty" senza compiere il passo che portava DFW a trovare "a way both to depict this world and to illuminate the possibilities for being alive and human in it."
Detto questo ripeto che Brevi Interviste comunque ha dei picchi altissimi, lo squallore dei personaggi è reso con la solita classe enorme e se non ricordo male in Brevi Interviste ci sono anche dei "dilemmi morali" rivolti al lettore che mi avevano divertita e appassionata molto.
  • 0
Better Call Saul!

#107 placebo_effect

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 570 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2011 - 13:16

è uscito negli USA e in UK: "The Pale King"
http://stagliano.blo...oi/?ref=HRESS-6
  • 0

#108 Brucaliffa

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2602 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2011 - 15:01

Che bello, grazie per aver condiviso questo link, mi ha anche fatto venire voglia di leggere The Pale King.
  • 0
Better Call Saul!

#109 placebo_effect

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 570 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2011 - 08:26

? vero l'intervista è molto bella e splendidamente sincera :-)
  • 0

#110 charley_ellroy

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 31 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2011 - 09:51

Detto questo ripeto che Brevi Interviste comunque ha dei picchi altissimi, lo squallore dei personaggi è reso con la solita classe enorme e se non ricordo male in Brevi Interviste ci sono anche dei "dilemmi morali" rivolti al lettore che mi avevano divertita e appassionata molto.


Io invece credo che le aperture ci siano, "Ottetto" lo è (oltre ad essere una tra le cose più straordinarie mai scritte, per me).
Io ritengo le Brevi Interviste il naturale prosieguo di Ij.
  • 0

#111 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2011 - 14:07

Ho riletto il brevissimo racconto "Incarnazioni di bambini bruciati" e ho pensato che, per quante volte possa rileggerlo, sarà sempre e comunque un tuffo al cuore, una ferita che si riapre nel giro di 10 secondi. Pare una sfida a non trattenere il fiato.
Non credo di esagerare se dico che in quelle 3-4 pagine c'è tutto Wallace, non nello stile ma certamente nello spirito. Che capolavoro.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#112 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 29 luglio 2011 - 09:22

Ho riletto il brevissimo racconto "Incarnazioni di bambini bruciati" e ho pensato che, per quante volte possa rileggerlo, sarà sempre e comunque un tuffo al cuore, una ferita che si riapre nel giro di 10 secondi. Pare una sfida a non trattenere il fiato.
Non credo di esagerare se dico che in quelle 3-4 pagine c'è tutto Wallace, non nello stile ma certamente nello spirito. Che capolavoro.



davvero. Un Dfw ultraconcentrato e pulsante di "magma ad alta tensione".
Adesso, pensando all'antologia "Burned children of America" (davvero ottima), posso dire che mi aveva particolarmente colpito anche il racconto della Holmes. Ricordo una brutalità "inconscia" senza pari e soprattutto un linguaggio descrittivo che riusciva a bombardare e disintegrare i muretti che la nostra mente alza leggendo quelle cose. Un'esperienza (forse per fortuna) mai più provata.
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#113 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 29 luglio 2011 - 09:42

quel racconto è tremendo :|
"Oblio" mi manca
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#114 jack incandenza

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 33 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2011 - 14:44

D.F.W. ci salutava 3 anni fa.. attacco qui 2 link per ricordarlo.. una bella intervista ad Edoardo Nesi (traduttore di Infinite Jest)

http://www.lankelot....doardo-nesi.htm

e un articolo uscito oggi sull'unità

http://dueallamenoun...allace-1.330897
  • 0

#115 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 12 settembre 2011 - 15:57

D.F.W. ci salutava 3 anni fa.. attacco qui 2 link per ricordarlo.. una bella intervista ad Edoardo Nesi (traduttore di Infinite Jest)

http://www.lankelot....doardo-nesi.htm

e un articolo uscito oggi sull'unità

http://dueallamenoun...allace-1.330897


ricordo ancora lo shock quando lessi la notizia...avevo appena finito di leggere IJ tre mesi prima...
Eggers ha scritto bellissime parole su di lui dopo la sua morte, mi sembra su Mc Sweeney's ma non ne sono sicuro...
ciò che ha scritto mi ha cambiato la vita.
RIP
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#116 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2011 - 17:01

ma che cazzo.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#117 jack incandenza

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 33 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2011 - 17:41

ma che cazzo.


che cazzo cosa?


D.F.W. ci salutava 3 anni fa.. attacco qui 2 link per ricordarlo.. una bella intervista ad Edoardo Nesi (traduttore di Infinite Jest)

http://www.lankelot....doardo-nesi.htm

e un articolo uscito oggi sull'unità

http://dueallamenoun...allace-1.330897


ricordo ancora lo shock quando lessi la notizia...avevo appena finito di leggere IJ tre mesi prima...
Eggers ha scritto bellissime parole su di lui dopo la sua morte, mi sembra su Mc Sweeney's ma non ne sono sicuro...
ciò che ha scritto mi ha cambiato la vita.
RIP


Io mi sento proprio di ripetere ciò che ha scritto Edoardo Nesi : "..ci sono mattinate terse spazzate dal vento in cui sono sicuro di ritrovarmi a vivere dentro uno dei suoi giochi, d’essere un suo personaggio preso nella morsa d’una certezza ridicola e mordace, quella d’aver imparato a vivere da un suicida.”
  • 1

#118 crocus behemoth

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 581 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2011 - 20:11

Due segnalazioni per gli appassionati di DFW:

Minimum Fax ha appena pubblicato la traduzione italiana del libro di David
Lipsky "Although of Course You End Up Becoming Yourself. A Road Trip with David Foster
Wallace". http://www.minimumfax.com/index.php

La rivista Internazionale ha pubblicato un interessante racconto di Jonathan Franzen, una riflessione e
un sentito omaggio per l'amico David Foster Wallace.
Se non ricordo male sul numero dell'ultima settimana di agosto...
  • 0
Le merendine di quand'ero bambino non torneranno più! I pomeriggi di Maggio!

#119 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 07 febbraio 2012 - 19:53

qualcuno di voi ha un pdf o una versione digitale di oblio?
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#120 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2012 - 19:58

ita non ce l'ho, eng ce l'ho
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#121 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 07 febbraio 2012 - 20:02

eng l'ho anche io
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#122 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2012 - 20:06

prova questo

http://www.mediafire...a6pc9xkpoh8dakz
  • 1

rym |


#123 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 07 febbraio 2012 - 20:10

grazie mille
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#124 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2012 - 14:50

Leggendo la conversazione tra DFW e Lipsky mi sono stupito (poi pensandoci bene meno) di come Wallace non perda occasione per prendere le distanze da La scopa del sistema. Tipico esempio di come una volta pubblicato un libro non appartenga più al suo autore, visto che a me è piaciuto tantissimo. Lasciando da parte IJ, nel complesso è il libro di Wallace a cui mi sento, anche solo emotivamente, più legato. E mi pare che sia piaciuto anche ad altri qui.
  • 0
A chemistry of commotion and style

#125 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2012 - 20:54

Eccome.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#126 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2012 - 23:08

Ho appena terminato Infinite Jest e ho voglia di piangere.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#127 placebo_effect

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 570 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2012 - 04:25

Benvenuto
  • 0

#128 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2012 - 06:40

Ho appena terminato Infinite Jest e ho voglia di piangere.

paloz, lo sapevi che uno dei due cani di Wallace si chiamava Drone?
  • 0
A chemistry of commotion and style

#129 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 15 aprile 2012 - 08:58


Ho appena terminato Infinite Jest e ho voglia di piangere.

paloz, lo sapevi che uno dei due cani di Wallace si chiamava Drone?

e l'altro Culone, perché è pigro
  • 3

#130 placebo_effect

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 570 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2012 - 14:39

Ho appena terminato Infinite Jest e ho voglia di piangere.

Ora seguirà la fase della rilettura compulsiva del libro ed entrata definitiva nello Scherzo Infinito.
  • 0

#131 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2012 - 22:13

Non trovo più aggettivi per quest'uomo.


what Lynchian means and why it's important

An academic definition of Lynchian might be that the term "refers to a particular kind of irony where the very macabre and the very mundane combine in such a way as to reveal the former's perpetual containment within the latter." But like postmodern or pornographic, Lynchian is one of those Potter Stewart-type words that's definable only ostensively - i.e.we know it when we see it. Ted Bundy wasn't particularly Lynchian, but good old Jeffrey Dahmer, with his victim's various anatomies neatly separated and stored in his fridge alongside his chocolate milk and
Shedd Spread, was thoroughgoingly Lynchian. A recent homicide in Boston, where the deacon of a South Shore church gave chase to a vehicle that had cut him off, forced the car off the road, and shot the driver with a high-powered crossbow, was borderline-Lynchian.
A domestic-type homicide, on the other hand, could fall on various points along the continuum of Lynchianism. Some guy killing his wife in and of itself doesn't have much of a Lynchian tang to it, though if it turns out the guy killed his wife over something like a persistent failure to refill the ice-cube tray after taking the last ice cube or an obdurate refusal to buy the particular brand of peanut butter the guy was devoted to, the homicide could be described as having Lynchian elements. And if the guy, sitting over the mutilated corpse of his wife (whose retrograde '50s bouffant is, however, weirdly unmussed) with the first cops on the scene as they all wait for the boys from Homicide and the M.E.'s office, begins defending his actions by giving an involved analysis of the comparative merits of Jif and Skippy, and if the beat cops, however repelled by the carnage on the floor, have to admit that the guy's got a point, that if you've developed a sophisticated peanut-butter palate and that palate prefers Jif there's simply no way Skippy's going to be anything like an acceptable fac-simile, and that a wife who fails repeatedly to grasp the importance of Jif is making some very significant and troubling statements about her empathy for and commitment to the sacrament of marriage as abond between two bodies, minds, spirits, and palates... you get the idea.
For me, Lynch's movies' deconstruction of this weird "irony of the banal" has affected the way
I see and organize the world. I've noted since 1986 that a good 65% of the people in metropolitan bus terminals between the hours of midnight and 6:00 A.M. tend to qualify as Lynchian figures - flamboyantly unattractive, enfeebled, grotesque, freighted with a woe out of all proportion to evident circumstances. Or we've all seen people assume sudden and grotesque facial expressions - e.g. like when receiving shocking news, or biting into something that turns out to be foul, or around small kids for no particular reason other than to be weird - but I've determined that a sudden grotesque facial expression won't qualify as a really Lynchian facial expression unless the expression is held for several moments longer than the circumstances could even possibly warrant, is just held there, fixed and grotesque, until it starts to signify about seventeen different things at once. 11

_____________

11 (And as an aside, but a true aside, I'll add that I have had since 1986 a personal rule w/r/t dating, which is that any date where I go to a female's residence to pick her up and have any kind of conversation with parents or roommates that's an even remotely Lynchian conversation is automatically the only date I ever have with that female, regardless of her appeal in other areas. And that this rule, developed after seeing Blue Velvet, has served me remarkably well and kept me out of all kinds of hair-raising entanglements and jams, and that friends to whom I've promulgated the rule but who have willfully ignored it and have continued dating females with clear elements of Lynchianism in their characters or associations have done so to their regret.)


Spoiler

  • 2

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#132 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 25 giugno 2012 - 22:21

Non è quel pezzo che appare in Tennis, trigonometria ecc... ?
Io ho appena finito di leggere Come diventare se stessi. Davvero molto umano.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#133 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2012 - 22:28

Sì, è un paragrafo dell'articolo su "Strade Perdute". Sensazionale.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#134 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2012 - 22:50

alla fine sei riuscito a leggertelo! Bravo :)
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#135 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4571 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2012 - 08:13

letto dell'attacco a Wallace via twitter da parte di Ellis?
  • 0

#136 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 07 settembre 2012 - 08:22

letto dell'attacco a Wallace via twitter da parte di Ellis?


Un giorno sarà ricordato solo come "quel tizio che stava antipatico a David Foster Wallace".
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#137 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 07 settembre 2012 - 08:39

cosa dice?
  • 0

#138 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 07 settembre 2012 - 08:59

cosa dice?


http://www.lastampa....&ID_sezione=649
  • 1
Immagine inserita

#139 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 07 settembre 2012 - 09:04

tutta invidia
  • 1

#140 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 07 settembre 2012 - 09:05

Però queste polemiche (secondo me potenzialmente interessanti) vengono sempre prese con personalismi — tizio è invidioso di caio, vergogna, non può rispondere! — e mai sui contenuti. Secondo me è giusto e bello che vengano espressi pareri così, senza paura d'essere impopolari.

P.S. A me Wallace piace molto.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#141 atlas

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9469 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2012 - 09:14

Dai grandissimo Ellis, ma quale invidia. (per come si esprime eh)
  • 0

il faut se radicaliser. 


#142 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2012 - 10:09

l'articolo della Stampa, ad ogni modo, è veramente scarsino. Nel senso che non è nulla più che una segnalazione della diatriba con un commento banalissimo sulla vicenda. Punto. Detto che a naso sono d'accordo con lui, eh. Però non è vero che "American Psycho" è l'unico libro famoso di Ellis, per quanto mi riguarda ho sempre pensato che tutti lo conoscessero per "Meno di Zero"
  • 0

#143 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 07 settembre 2012 - 10:12

l'articolo della Stampa, ad ogni modo, è veramente scarsino. Nel senso che non è nulla più che una segnalazione della diatriba con un commento banalissimo sulla vicenda. Punto. Detto che a naso sono d'accordo con lui, eh. Però non è vero che "American Psycho" è l'unico libro famoso di Ellis, per quanto mi riguardo ho sempre pensato che tutti lo conoscessero per "Mezo di Zero"


Mah, per quanto ne so American Psycho è sempre stato il suo lavoro più famoso e letto...
  • 0

#144 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4571 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2012 - 10:18

sul cartaceo de La repubblica si fa riferimento ad una intervista di Wallace in cui criticava lo stile di Ellis e fa nascere lì l'acredine. Con twitter essere profondi e complessi è difficile, insomma fra le pieghe di 140 caratteri per 10 tweet c'è spazio sia per l'attacco personale secco che per osservazioni più oggettive. Diciamo che twitter è davvero lo strumento meno giusto per non essere fraintesi e per essere equilibrati
  • 0

#145 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2012 - 10:27

ecco, la scelta dello strumento non è mica obbligata.

Su American Psycho, in realtà anch'io penso oggi che sia il libro più famoso di Ellis, poi c'è stato pure il film (l'ha avuto anche l'altro libro, a quanto pare, ma tutti l'hanno subito dimenticato). Però negli anni '80 "Meno di zero" fece subito un certo botto, passò immediatamente per IL libro generazionale americano degli anni '80. Per quel che può contare la pagina della wiki americana su Less than zero è leggermente più lunga rispetto a quella di American Psycho. Ad ogni modo il punto è che Ellis non si può ridurre al solo American Psycho (e pure "Le regole dell'attrazione" è famosetto) e in questo l'articolo è o mendace, o troppo parziale o semplicemente poco informato. Tutto qua, ribadisco che penso anch'io che Ellis sia invidioso, e soprattutto - per quanto il suicidio possa aver amplificato il culto - personalmente già dieci anni fa non avevo dubbi che Wallace sarebbe rimasto nel tempo e Ellis no, o comunque molto meno.
  • 0

#146 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4571 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2012 - 10:36

Il primo tweet definiva "nauseante" il mito di Wallace (infatti credo che usare twitter sia una cretinata in questo caso, finisci per essere lapidario e secco e basta, senza sfumature)
  • 0

#147 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2012 - 10:43

l'articolo sulla stampa è veramente indecente, bravo il direttore di Vice nei commenti con la critica senza appello (e la ribattuta di bartazzi si commenta sa sola)

io non me la sento di azzerare così l'importanza di Ellis, di cui ho letto quasi tutto e di cui, a mio parere, l'opera più riuscita rimane Glamorama

l'uscita su tweeter la vedo come una provocazione, forse ha ricominciato con le droghe e l'alcol; non mi piace, non la condivido, ma direi di tenere separato il critico ellis dal suo contributo alla letteratura americana contemporanea (qualcuno giustamente disse che l'uomo non è mai all'altezza della sua opera)
  • 0

#148 Cafiero

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 140 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2012 - 10:46

Sono d'accordo al 100%.
Anche sul fatto che sia Glamorama il suo romanzo più riuscito.
  • 0
Entra un ufficiale; mi offre da fumar...
"Grazie, ma non fumo, prima di mangiar"

#149 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2012 - 10:47

Anche sul fatto che sia Glamorama il suo romanzo più riuscito.


E due, e io non l'avevo manco menzionato, a dimostrazione che il giornalista della Stampa non ha proprio cognizione di chi sia Ellis, al netto di tutto.
  • 0

#150 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 07 settembre 2012 - 10:50

Anche sul fatto che sia Glamorama il suo romanzo più riuscito.

Mah, mi ritengo estimatore di Ellis e Glamorama è anche bello. Ma non aggiunge una virgola a quanto lui stesso ci aveva fatto notare sugli anni '80. Anzi, dico che Ellis potrà comparire nella storia della letteratura per come ha dipinto quel decennio mentre rispetto ai '90 e a oggi lo vedo completamente fuori fuoco.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi