Vai al contenuto


Foto
- - - - -

The Lobster (Lanthimos, 2015)


  • Please log in to reply
55 replies to this topic

#1 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2015 - 11:03

The Lobster è una storia d’amore ambientata in un futuro prossimo, dove i Single, secondo quanto stabiliscono le regole della Città, vengono arrestati e trasferiti nell’Hotel, dove sono obbligati a trovarsi un partner entro 45 giorni. Se falliscono vengono trasformati in un animale a loro scelta e liberati nei Boschi. Un uomo disperato fugge dall’Hotel e va nei Boschi, dove vivono i Solitari; lì s’innamorerà, trasgredendo alle regole.

 

 

the_lobster_poster_ita.jpg

 

 

http://www.ondacinem...he_lobster.html


  • 0

#2 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2015 - 11:57

visto ieri, boh non sono bravo coi giudizi col cine, però: FILMONE.


  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#3 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2015 - 12:22

The Lobster

 

 

Brutto film e lo dico proprio io che rivendico i merito di aver sdoganato Yorgos Lanthimos su questo forum, ai tempi di Kinodontas.

Ma i due film si assomigliano solo nella negatività: grottesco assurdo violento strampalato, tutto questo è sopportabile in Kinodontas grazie al suo piglio iconoclasta, al suo humour nero, al messaggio sociale, al sesso esplicito, ma tolti questi elementi in Lobster rimane solo la noia.

Purtroppo il mio dubbio è che Kinodontas sia stato un incidente di percorso e che il vero Lanthimos sia quello dell'aragosta.


  • 0

#4 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 19 ottobre 2015 - 12:31

:(
mi aspetto moltissimo da questo film
  • 0

#5 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2015 - 19:07

Distribuzione pietosa da 'ste parti, uff.


  • 0

#6 sokurov

    Bambino Adattato +

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9495 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2015 - 09:55

Perplessità anche per me, ma non sono così negativo come verdoux.

 

Sicuramente il Lanthimos di Kinetta e Kynodontas è di un livello superiore


  • 0
All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy

#7 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3958 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 21 ottobre 2015 - 10:26

Brutto film e lo dico proprio io che rivendico i merito di aver sdoganato Yorgos Lanthimos su questo forum, ai tempi di Kinodontas.

Ma i due film si assomigliano solo nella negatività: grottesco assurdo violento strampalato, tutto questo è sopportabile in Kinodontas grazie al suo piglio iconoclasta, al suo humour nero, al messaggio sociale, al sesso esplicito, ma tolti questi elementi in Lobster rimane solo la noia.

Purtroppo il mio dubbio è che Kinodontas sia stato un incidente di percorso e che il vero Lanthimos sia quello dell'aragosta.

 

Kinodontas ha dalla sua la compattezza, non c'è un filo fuori posto e questo ne fa un capolavoro. (ma il messaggio sociale?)

 

Qua manca il sesso esplicito perchè la Seydoux, sempre sia lodata, aveva già dato a sufficienza, ma tutti gli altri elementi che tu citi ce li vedo. E veramente mi è sembrato un film dalle mille invenzioni linguistiche, narrative, formali,

 

vedi ad es sta clip che dura un minuto su una delle millecciento idee

 

https://www.youtube....h?v=rB_M2zw2JYc

 

quindi capisco che si possa tacciare di disuniformità, ma di noia mi par proprio strano.


  • 0
apri apri, apri tutto!

#8 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2015 - 15:55

In Kinodontas il messaggio sociale riguarda la manipolazione delle masse.

In Lobster il sesso ci stava tutto, con possibili implicazioni comiche e grottesche, non so perché il regista vi rinunci. La soluzione finale appare molto debole e di metamorfosi non se ne vedono, giustamente, pena il ridicolo. Lo svolgimento del film appare a tentoni, e passi pure, ma ci vorrebbero dei colpi di inventiva che non ho colto, non sono riuscito ne a ridere ne a piangere.

PS: come notato, troppa voce fuori campo, era necessaria?


  • 0

#9 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 27 ottobre 2015 - 19:58

Mi aspettavo un po' del vecchio cronenberg, e poteva farlo dopo mezzo film che tiene botta e sembra ispirato a bunuel. Poi con due star nel cast crede siano Bogart e la Bacall che potevano recitare una storia d'amore cosí nuvolosa (i cieli d'Irlanda direbbe la Mannoia) e sono solo Farrell e Rachela. Incompiuto.
Il baritono che canta quella cover di Nick Cave peró...
  • 1

#10 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4571 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2015 - 08:57

Non ho punti di riferimento con Lanthimos, è il mio primo film  e mi è piaciuto seppure abbia trovato un po’ pesante la divisione in due che lo rende schematico e rigido. Per il resto, invece, l’indagine dell’imposizione sociale della coppia e del l’incapacità di avere una formazione sociale senza regole impositive (liberarsi dell’albergo significa ricadere in una falsa libertà e trovare invece un sistema di regole altrettanto rigide) sono davvero ben fatte e impietose. Le trovate grottesche sono fra il romantico e il perfido, basare il vivere in coppia sulla somiglianza, o meglio sulla identità , è di un realismo davvero maiuscolo sebbene sia esasperato. Questo mondo futuribile è vecchio come la fantascienza di truffaut, l’ambientazione falsamente bucolica ricorda certi film inglesi in cui nella regolare bellezza paesaggistica si annida l’animo nero dell’uomo, queste persone sono incapaci, tutti, di essere individui, il finale aperto è molto inquietante, ma bello


  • 3

#11 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 31 ottobre 2015 - 17:03

A me non è chiaro perché con tutto il Mediterraneo a disposizione sia andato a ficcarsi nelle brume d'Irlanda. Scelta stilistica, di co-produzione, diktat della Merkel?
  • 0

#12 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2015 - 15:40

Io ho URLATO per tutta la durata, quando si gioca con questo senso dell'umorismo cinico e freddo non riesco proprio a rimanere indifferente. Film di una cattiveria emotivamente arida e grottesca, eppure calzante (ma c'ho messo quasi un mese per decidere se mi piace o meno).


  • 2
OR

#13 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2015 - 12:29

Per me, inaspettatamente, il miglior film di Lanthimos finora. Visivamente superiore, crudele ma in modo più sottile ed elegante. L'all-star cast per fortuna non è fatto di scelte casuali, anzi ognuno ha il giusto physique du role e funziona nel surrealismo sempre imperante. Su tutti Farrell si è impegnato a recitare più che con distacco, proprio male, raggiungendo una goffaggine estrema e ugualmente inverosimile.

 

Spoiler


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#14 Onironaut

    La vita o si vive o si scrive.

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 310 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2016 - 18:44

Ancora reduce dalla visione di ieri.

Ogni tanto si ride, ma com'è giusto che sia in una commedia nera (questa nerissima, in più frangenti, soprattutto nella seconda parte, tendente al dramma vero e proprio) sono le classiche risate amare che quasi ti fanno pentire di aver messo in moto i muscoli facciali.

Gelido, gelido, asettico e volutamente scostante, com'era preventivato.

Però, è proprio grazie a un'impostazione del genere che le scene a più alto contenuto emotivo riescono a lasciare un segno profondo nello spettatore.

Interpreti tutti a livelli altissimi (anche Farrell che, nonostante un passato discutibile, aveva dimostrato di saperci fare già con il mai troppo lodato "In Bruges"), trovate registiche sontuose (anche se non ho ben capito a che pro certi ralenti insistiti) e un'attenzione fuori dal comune alla composizione delle inquadrature.

 

Lanthimos si dimostra ancora una volta un maestro nel padroneggiare la tecnica dello straniamento e nel far accettare come assolutamente naturale/normale al malcapitato spettatore un mondo totalmente alla rovescia e profondamente scorretto.

 

Per me inferiore al gigantesco Kynodontas ma pur sempre un gran film.


  • 0

#15 Onironaut

    La vita o si vive o si scrive.

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 310 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2016 - 18:50

Effettivamente anch'io mi aspettavo un pizzico di nudità... almeno da lei 

 

ariane_labed_comedienne_actrice_0002.jpg


  • 1

#16 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 02 febbraio 2016 - 14:06

Io al passaggio del cammello in secondo piano mentre i Solitari discorrevano stavo crepando.


  • 1

#17 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 02 febbraio 2016 - 14:27

A me non è chiaro perché con tutto il Mediterraneo a disposizione sia andato a ficcarsi nelle brume d'Irlanda. Scelta stilistica, di co-produzione, diktat della Merkel?

Imperativo del freddume e del disperante grigio.

 

Rivedendo la locandina ho appena fatto caso che la "transformation room" è la chiave di volta che divide in due il film.

 

E' comunque, per me, un gioiellino imperfetto (alcune critiche qui: http://www.cultframe...rgos-lanthimos/ sono condivisibili... la noia nell'ultima parte c'è, eccome...). Avercene, però, di registi che si sforzano di rifare Bunuel, Godard, Kubrick,...


  • 0

#18 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2880 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 02 febbraio 2016 - 14:38

Volevo vederlo in questi giorni e a parte la distribuzione non lo trovo neanche sul torrent, avete consigli per scaricarlo, cari giovani?


  • 0

#19 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 02 febbraio 2016 - 14:41

Io l'ho visto al cinema nell'ultima sala rimasta a Roma, altrimenti in rete ci sarebbe, sottotitolato e in HD...


  • 0

#20 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2880 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 02 febbraio 2016 - 14:42

Utilizzo solo Kickass e sono abitudinario purtroppo, ora guardo benino.


  • 0

#21 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12551 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2016 - 14:51

Visto due settimane fa. Gran film, Farrell bello e bravo (ma gli altri pure), ambientazione deprimente e maestosa, passaggi registici sublimi, fotografia desaturata che regala quadri di clamorosa bellezza.

Snervante-ma-totalizzante, mi guarderò degli altri Lanthimos, prossimamente.


  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#22 Onironaut

    La vita o si vive o si scrive.

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 310 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2016 - 18:24

Io l'ho visto al cinema nell'ultima sala rimasta a Roma, altrimenti in rete ci sarebbe, sottotitolato e in HD...

 

Io infatti così l'ho visto!

Tra l'altro è consigliato in lingua originale perchè risalta meglio anche la recitazione algida, la totale assenza di sentimento nell'espressione di alcuni concetti...


  • 1

#23 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11052 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 02 febbraio 2016 - 23:27

Anch'io l'ho visto ieri, dopo difficoltose ricerche di torrent ho trovato quello coi sottotitoli.

Non sarei drastico come nella recensione che avete postato prima, però concordo con l'enorme calo nella seconda parte. Sembra quasi che il regista si sia un po' incartato fra il mantenere un registro grottesco e asettico, e la necessità di dare uno svolgimento più concreto alla trama, finendo per non soddisfare nessuno dei due intenti.

 

La prima metà invece è eccezionale, tocca vertici espressivi notevoli, la prima scena di caccia al rallenti è qualcosa di fenomenale, il personaggio della donna senza cuore è magnifico così come tutta la parte del racconto in cui è protagonista. Straordinari anche i proprietari dell'albergo e la scena in cui

Spoiler
 

Ecco, forse poteva uscirne un capolavoro sviluppando ancora di più quelle parti, che restano invece totalmente incompiute, e il mondo della città coi suoi equivoci e i suoi severi controllori.


  • 1

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#24 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2016 - 00:01

Le lodi per il film, condivisibili, le quoto dalla recensione.

 

MA

 

1- A me 'sto cinismo ha rotto i coglioni. Ed è giusto che i cinici si estinguano.

2- La metafora è bella, ma se me la tiri avanti per due ore è ovvio che a tratti mi annoi. 

3- I rallenty me li metti così?


  • 0

#25 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 13 febbraio 2016 - 08:51

Sul 2 ti do pienamente ragione: è un film che tutto sacrifica alla simmetria, vista la rigida bipartizione del film in due parti. Ma rientra in un problema più generale, secondo me, cioè quello che non si vogliono più fare film di un'ora e venti, di un'ora e mezza, si deve per forza arrivare a due ore, come se a questo traguardo corrispondesse un premio, o come se agli spettatori in questo modo andasse più giù il prezzo del biglietto. La durata ha senso solo se riesci a tenere alta la tensione fino all'ultimo. Si è persa la virtù della concentrazione.
  • 0

#26 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 13 febbraio 2016 - 10:31

Le lodi per il film, condivisibili, le quoto dalla recensione.

 

MA

 

1- A me 'sto cinismo ha rotto i coglioni. Ed è giusto che i cinici si estinguano.

 

 

A te il film è sembrato davvero così cinico? Boh, io non l'ho percepito come tale, nonostante i calcoli machiavellici dello zoppo, nonostante il matrimonio dei boss dell'albergo; l'amore fra Weisz-Farrel mi è parso ingenuo e non semplicemente nel senso infantilista del termine. Aveva proprio qualcosa di "primo amore della storia", con l'invenzione del linguaggio, dell'arte(! lui che canta/poeta).

Insomma, il messaggio finale mi è parso un ribaltamento del cinismo, proprio con l'accettazione sacra e simoniana del brutto nel mondo e del necessario non-senso con cui le persone cercano di regolare, regolarizzare ed estromettere il brutto. Vabbuo'


  • 1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#27 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 13 febbraio 2016 - 10:35

Per me il finale è da leggersi come ulteriore caratterizzazione negativa del concetto di amore. Amore (specie sotto forma di legame coniugale) = accecamento.
  • 0

#28 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 13 febbraio 2016 - 10:43

Poi resta che il gesto finale ha un che di eroico che nobilita, da un altro punto di vista, il legame tra i due protagonisti. È un'ambivalenza, riscontrabile anche in altri elementi del film, che lo rende più interessante naturalmente.
  • 1

#29 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 13 febbraio 2016 - 10:43

Per me il finale è da leggersi come ulteriore caratterizzazione negativa del concetto di amore. Amore (specie sotto forma di legame coniugale) = accecamento.

 

Certo, sarebbe un atto di una stupidità indiscutibile, però a me non sembra che ci sia un giudizio a riguardo. Un esempio lontano, ma non ho abbastanza riferimenti: anche Lucrezio è un naturalista e descrive le cose, ma si capisce bene il suo giudizio di valore sull'amore.

 

Forse dovrei rivederlo, forse non capisco i film e potrei fare cose pericolose per la mia salute perché li interpreto male asd 


  • 1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#30 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 13 febbraio 2016 - 10:49

Per fortuna Lanthimos non si avventura in una critica leggibile univocamente in maniera negativa del concetto e delle dinamiche dell'amore, anche perché tra le tante cose del mondo è tutto sommato la meno criticabile. Mantiene il discorso su un tono ambiguo in cui si coglie benissimo l'intento di creare straniamento. Ma è un procedimento che si poteva applicare a qualsiasi aspetto dell'umano/animale, per esempio l'atto del mangiare. Forse l'autore ne ha un'idea personalissima, tra il crudele e il ridicolo, che forse è esagerata, ma in parte corrisponde alla realtà.


  • 0

#31 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11052 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 13 febbraio 2016 - 11:15

Gesto finale che per altro non avviene, per quanto ne sappiamo.

Io sono per il cinismo, provate a vederla in questo moto, il protagonista non vi sembra che si comporti per tutto il film da uomo medio, cinico e approfittatore che cerca solo di sfangarla?


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#32 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 13 febbraio 2016 - 11:27

Gesto finale che per altro non avviene, per quanto ne sappiamo.

Io sono per il cinismo, provate a vederla in questo moto, il protagonista non vi sembra che si comporti per tutto il film da uomo medio, cinico e approfittatore che cerca solo di sfangarla?

 

No. Intendiamoci, cerca eccome di sfangarla, ma c'è chi vuole sfangarla per vivere e chi per amare, pur in forma surrogata. Ma forse il termine "cinismo" è troppo ambiguo. Il protagonista si comporta cinicamente finché gira intorno alla donna psicopatica, dopo non direi.

Comunque è proprio il messaggio di fondo che mi sembra assurdamente positivo, laddove mi pare che per voi "cinici" non lo sia. E va benissimo pure così


  • 1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#33 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12551 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2016 - 12:05

 

Gesto finale che per altro non avviene, per quanto ne sappiamo.

Io sono per il cinismo, provate a vederla in questo moto, il protagonista non vi sembra che si comporti per tutto il film da uomo medio, cinico e approfittatore che cerca solo di sfangarla?

 

No. Intendiamoci, cerca eccome di sfangarla, ma c'è chi vuole sfangarla per vivere e chi per amare, pur in forma surrogata. Ma forse il termine "cinismo" è troppo ambiguo. Il protagonista si comporta cinicamente finché gira intorno alla donna psicopatica, dopo non direi.

Comunque è proprio il messaggio di fondo che mi sembra assurdamente positivo, laddove mi pare che per voi "cinici" non lo sia. E va benissimo pure così

 

 

Anche perché non c'è niente di più commovente di una persona che cerca di (ri)dare un senso alle cose* in una società segnata, quella sì, dal cinismo e dall'autoritarismo.

 

* Nell'unica maniera possibile, in una situazione così dura/assurda: anche barando


  • 2
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#34 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2016 - 13:42

Sì, ho scritto a caldo, riflettendoci avrei dovuto argomentare.

Comunque lo trovo cinico, meno di tanti altri, ma sempre con quel distaccamento da entomologo che a me in certi momenti proprio mi infastidisce.

Lanthimos sa il fatto suo e soprattutto lo si vedeva nel film precedente. Qui mi ha dato l'impressione di avere già un po' di furbizie che lo porteranno nel futuro a disinnescarsi. Per quello dicevo dei rallenty, certo bellissimi, grandi inquadrature anche, quadri in movimento... ma che mi davano tanto l'idea di segmento pubblicitario, come a dire "guarda come son bravo".

E questo però non mi ha scaldato. Tante volte è solo un fattore empatico.

Il cinismo qui lo vedo specie nella prima parte, specie nel modo di dirigere gli attori, che diventano marionette, e nel modo di inquadrare una scena (come tutto fosse in un blocco forzato). Non c'è alcuna partecipazione emotiva.

Ma rimane comunque un ottimo film eh, come dicevo son piuttosto d'accordo con Alberto e la sua recensione.


  • 1

#35 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11052 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 13 febbraio 2016 - 17:58

 

 

Gesto finale che per altro non avviene, per quanto ne sappiamo.

Io sono per il cinismo, provate a vederla in questo moto, il protagonista non vi sembra che si comporti per tutto il film da uomo medio, cinico e approfittatore che cerca solo di sfangarla?

 

No. Intendiamoci, cerca eccome di sfangarla, ma c'è chi vuole sfangarla per vivere e chi per amare, pur in forma surrogata. Ma forse il termine "cinismo" è troppo ambiguo. Il protagonista si comporta cinicamente finché gira intorno alla donna psicopatica, dopo non direi.

Comunque è proprio il messaggio di fondo che mi sembra assurdamente positivo, laddove mi pare che per voi "cinici" non lo sia. E va benissimo pure così

 

 

Anche perché non c'è niente di più commovente di una persona che cerca di (ri)dare un senso alle cose* in una società segnata, quella sì, dal cinismo e dall'autoritarismo.

 

* Nell'unica maniera possibile, in una situazione così dura/assurda: anche barando

 

 

Per quel che ci è dato vedere, considerata anche la lunghezza dell'inquadratura finale, 

Spoiler

 

Non ti facevo così tenerone asd

 

A parte gli scherzi, sono abbastanza convinto che il mondo di merda che dipinge il regista non risparmi per nulla il protagonista, che sarebbe poi l'alter ego dello spettatore.


  • 1

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#36 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 13 febbraio 2016 - 18:30

Gesto finale che per altro non avviene, per quanto ne sappiamo.

Io sono per il cinismo, provate a vederla in questo moto, il protagonista non vi sembra che si comporti per tutto il film da uomo medio, cinico e approfittatore che cerca solo di sfangarla?

Questa dell'uomo approfittatore dall'inizio alla fine è un'ulteriore interpretazione non priva di fascino. Il protagonista, pur dopo un periodo di intenso coinvolgimento emotivo e un tentativo di autoaccecamento, come uno sposino in fuga la mattina stessa delle nozze alla fine riesce a (anzi non trova altro sbocco che) evadere definitivamente dal meccanismo malato e contorto dell'amore.


  • 1

#37 Onironaut

    La vita o si vive o si scrive.

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 310 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2016 - 18:53

Sui ralenti quoto con Laz... cioè belli, bellissimi, ma non ho ben capito il motivo. Però boh, a me piace tantissimo anche Von Trier e quindi a certe gratuità "arty" dovrei esserci anche abituato  asd

 

Io non sono riuscito a trovarci valori positivi. Alla fine anche l'amore, l'unico sentimento residuo in questo mondo dominato da un bellum omnium contra omnes, perde la propria vitalità, spontaneità e viene fagocitato dalla malattia collettiva

Spoiler


  • 0

#38 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2016 - 19:15

Una cosa che non ho capito di questo film (inquietante a dir poco e non solo per la panza di Colin Farrell) è

Spoiler

  • 0

#39 Onironaut

    La vita o si vive o si scrive.

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 310 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2016 - 19:23

Una cosa che non ho capito di questo film (inquietante a dir poco e non solo per la panza di Colin Farrell) è

Spoiler

 

La questione del difetto fisico penso sia incidentale... nel senso, la tesi sostenuta dalla distopia imperante è che

Spoiler


  • 0

#40 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 13 febbraio 2016 - 19:31

Sì, è un'idea comune (chi si assomiglia si piglia) portata alle estreme conseguenze e resa regola-imperativo dentro il sistema concentrazionistico. Qualcosa di non dissimile viene fatto a proposito dei figli, mi pare.


  • 0

#41 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11052 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 13 febbraio 2016 - 19:52

Sì, è un'idea comune (chi si assomiglia si piglia) portata alle estreme conseguenze e resa regola-imperativo dentro il sistema concentrazionistico. Qualcosa di non dissimile viene fatto a proposito dei figli, mi pare.

 

come quando nello yacht i 3 sono vestiti uguali... altra scena forse un po' sprecata, prometteva bene ma si risolve in un nulla di fatto.


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#42 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2016 - 19:56

 

Io l'ho visto al cinema nell'ultima sala rimasta a Roma, altrimenti in rete ci sarebbe, sottotitolato e in HD...

 

Io infatti così l'ho visto!

Tra l'altro è consigliato in lingua originale perchè risalta meglio anche la recitazione algida, la totale assenza di sentimento nell'espressione di alcuni concetti...

 

 

 

Ciavari Lavag-na


  • 0

#43 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2016 - 20:00

io ho interpretato

Spoiler

  • 1

#44 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 13 febbraio 2016 - 20:09

Io invece avevo interpretato così: la gente sola (a parte i vedovi, dai) è socialmente disfunzionale, quindi si aggrappa a somiglianze e condivisioni pacchiane per trovare l'anima gemella. Infatti gli "scappati" erano pure più infantili, e ballavono da soli e se ne vantavano


  • 1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#45 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2016 - 00:01

Non credo di aver capito a fondo la qualità della critica via ironia nera, ma mi è piaciuto, specie come marchingegno narrativo e come messa in scena.


  • 0

#46 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2016 - 08:48

Bel film, stilisticamente mi ha molto ricordato il Godard anni '80 (in particolare Detective data l'ambientazione nell'albergo) sopratutto per l'utilizzo di musica da camera dissonante. Anche il Kubrick di Shining si fa poi preponderante nella parte centrale. Bunuel invece?

Come fatto notare da Tiresia, sia l'albergo sia i boschi sono due facce della stessa medaglia, poiché in entrambi i luoghi l'unico principio regolatore è una razionalità di stampo Weberiano.

Razionalità imperante e surplus di regole che direi che sono un po' il filo conduttore delle due opere e mezza di Lanthimos che ho visto fino ad ora.

Il finale per me rimane aperto ad entrambe le possibilità, ma quella del ripensamento mi era parsa più favorevole durante la visione.


  • 0

#47 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 febbraio 2016 - 10:10

Buñuel è stato avvicinato dalla critica in generale per il tono grottesco e surreale, ma più nello specifico pensando a "Il fascino discreto della borghesia", "L'angelo sterminatore" e "Un chien andalou" (l'occhio). Chi è più ferrato su Buñuel mi corregga/integri.
  • 0

#48 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2016 - 10:43

Io avrei detto "La via lattea", ma proprio alla lontana.


  • 0

#49 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3958 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 14 febbraio 2016 - 11:07

La via lattea per i ciechi nei campi, il fantasma della libertà per gli animali bizzarri in mezzo alla narrazione, e come giustamente detto chien andalou per l'occhio. L'aragosta poi rimanda a Dalì che di Bunuel era il sodale.


  • 1
apri apri, apri tutto!

#50 Jack DiSpade

    Critico proto-punk

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 629 Messaggi:
  • LocationArezzo

Inviato 24 febbraio 2016 - 10:12

Son 2 giorni che rimugino su questo film, è un rebus che non riesco a risolvere. Non demordo, ma il mazzo di chiavi interpretative si sta esaurendo. Nel frattempo, vi chiedo consiglio su alcune scene:

  • La donna che spara al ciuco nella intro, chi è/ che c'entra?
  • La scena in cui bellicapelli ascolta la lettera di addio dell'amica nosebleed, perché lo schiaffo? Il riferimento a "stand by me" ha quqalche senso o è buttato lì a caso?
  • Nel finale, è possibile che lei stia solo fingendo di essere cieca? Ci sono alcuni movimenti della testa ambigui che fanno sorgere il sospetto. Dopotutto, a seguito di un operazione agli occhi sei effettivemente cieco per un certo periodo e la capa nega nella scena della coltellata. mentire al parthner è la norma in questo film, penso sia un ipotesi ammissibile ( ma non saprei spiegare perché dovrebbe fingersi cieca).

  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi