Vai al contenuto


Foto
- - - - -

The Lobster (Lanthimos, 2015)


  • Please log in to reply
55 replies to this topic

#51 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12590 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2016 - 10:35

La donna che spara al ciuco nella intro, chi è/ che c'entra?

 

Credo fosse semplicemente un modo per introdurre le dinamiche narrative, per mettere curiosità: "Oddio, ha ammazzato un povero animale indifeso, perché?" - andiamo a scoprirlo assieme, su Rieduchescional Ciannel.

Quella sul finale sinceramente mi pare una sega un po' troppo meta- asd , non riesco ad immaginare il dottore in combutta con la capa dei Solitari che si prende una libertà, mettendosi in una posizione scomoda all'interno di una società in cui è meglio non essere in una posizione scomoda; a che pro, poi?, il dottore non lo fanno manco vedere (mi pare), è un personaggio funzionale alla storia che lavora e produce come un automa, non è una persona con dei contorni ben definiti.


  • 1
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#52 Jack DiSpade

    Critico proto-punk

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 629 Messaggi:
  • LocationArezzo

Inviato 26 febbraio 2016 - 10:00

Che sia una metasega non c'è dubbio ashd , però riguardo al dottore, non c'è niente che indichi esplicitamente la sua complicità. Dice solo "she's blind", cosa che potrebbe riferirsi alla temporanea cecità post-opperatoria. Comunque sì, meglio lasciar perdere questa strada, è un film già criptico senza complicarsi la vita con teorie strane.

 

Nessun altro mi aiuta?


  • 0

#53 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 26 febbraio 2016 - 14:34

 

  • La donna che spara al ciuco nella intro, chi è/ che c'entra?

 

Premesso che spero che nessun asino sia stato realmente abbattuto per girare una scena così superflua, ipotizzerei un "favore" o una vendetta nei confronti di qualche caro o discaro trapassato animaloso, che niente ha a che fare con la storia principale se non come introduzione all'universo distopico in cui è inserita.


  • 1

#54 Jack DiSpade

    Critico proto-punk

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 629 Messaggi:
  • LocationArezzo

Inviato 27 febbraio 2016 - 00:34

Premesso che spero che nessun asino sia stato realmente abbattuto per girare una scena così superflua,

 

 

Che vuoi dire, che per una scena significativa sarebbe giusto immolare il povero ciuco sull'altare dell'Arte? asd A parte scherzi, non credo, anche se effettivamente sembra vera.


  • 0

#55 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11064 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 27 febbraio 2016 - 11:16

 

Premesso che spero che nessun asino sia stato realmente abbattuto per girare una scena così superflua,

 

 

Che vuoi dire, che per una scena significativa sarebbe giusto immolare il povero ciuco sull'altare dell'Arte? asd A parte scherzi, non credo, anche se effettivamente sembra vera.

 

 

Oddio, al cinema sembra vera anche Parigi che si accartoccia :)


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#56 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12590 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2016 - 15:05

Rivisto l'altra sera in inglese, ribadisco: grande film. Ovviamente in lingua originale si percepisce ancora meglio l'atmosfera algida e l'angoscia che ne scaturisce, e l'accento francofono di Léa Seydoux e le altre francesi è erotismo estremo, in perenne conflitto con la loro rigidità e disillusione.

Ambientazioni paz-zes-che, il contrasto fra la meraviglia della fredda (in senso climatico) - ma, nelle proprie viscere, brulicante di vita - natura con la meccanizzata e modificata natura umana che a tratti cerca con coraggio di emergere nella sua forma più atavica lascia il segno in ogni singolo istante. Quando lei, [spoilerino] diventata cieca [/spolierino], cerca di acuire il tatto con oggetti che lui le passa è un momento devastante, bellissimo.


  • 1
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi