Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Janet Jackson - Unbreakable (2015, Rhythm Nation)


  • Please log in to reply
29 replies to this topic

#1 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13396 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2015 - 13:18

ecb0b7f2.jpg

 

 

:OR: http://www.ondarock....unbreakable.htm

 

 

Ne abbiamo già parlato nel topic main$tream, ma io ci apro una conversazione a parte perché al momento è il mio disco preferito per salutare l'arrivo dell'autunno (assieme a quello degli Innocence Mission, che ovviamente non c'entrano un tubo con Janet).

 

Per me è stata davvero una bella sorpresa, non avrei mai creduto che Janet sarebbe tornata con un album così solido, maturo ed emozionante dopo tutti questi anni. Con una legacy alle spalle ingombrante come la sua già il non sedersi sugli allori vuol dir tanto; portarsi al passo coi tempi senza rincorrere necessariamente le mode del momento - se non qualche strizzatina d'occhio all'imperante revival disco-funk che comunque lei stessa aveva già fatto ai tempi del debutto nell'82 - era impresa ancora più ardua, ma secondo me cel'ha fatta in pieno. Brava brava brava.

 

 

BURNITUP! / No Sleeep / Unbreakable


  • 1
OR

#2 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 09 ottobre 2015 - 13:28

copertina orribile


  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#3 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13396 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2015 - 14:00

Stando allo stylist doveva essere una sorta di tribal-future-afro-chic, ma anche secondo me potevano fare di meglio asd Soprattutto non si sposa ai contenuti del disco, così come il titolo dell'album che è troppo "roboante" (anche Michael si dichiarò "Invincible", e guarda tu com'è andata a finire...).


  • 0
OR

#4 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13396 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2016 - 15:38

Non frega un cazzo a nessuno su questo forum, ma oggi "Control" copie 30 anni esatti! Un piccolo pezzettino di storia <3

 

61gviy6%2BXSL._SL1280_.jpg

 

I video anni 80 erano troppo belli :wub:

 


  • 1
OR

#5 xone89

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1116 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2016 - 16:15

Ah, ma quindi esiste anche il topic? asd


  • 0

#6 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13396 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2016 - 16:19

Hai visto? Del resto siamo sul forum di... ;D


  • 1
OR

#7 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2016 - 16:34

carino il video "What Have You Done...", il fondale del finto bar colorato pastello, le ragazze vestite da brave ragazze...qui invece Janet sfodera la sua aggressività trasformandosi pure in un eccezionale ballerina

 

la mossa a 1.22 è incredibile


  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#8 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2016 - 16:38

Beh, non ti sorprendere che Janet Jackson sia poco popolare su ondarock. Del resto fa parte di quella manciata di superstars che hanno  allontanato i gusti di massa dal gusto predominante in questo sito....


  • 0

#9 xone89

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1116 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2016 - 16:44

Beh, non ti sorprendere che Janet Jackson sia poco popolare su ondarock. Del resto fa parte di quella manciata di superstars che hanno  allontanato i gusti di massa dal gusto predominante in questo sito....

 

Cioè?


  • 0

#10 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13396 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2016 - 16:47

Beh, non ti sorprendere che Janet Jackson sia poco popolare su ondarock. Del resto fa parte di quella manciata di superstars che hanno  allontanato i gusti di massa dal gusto predominante in questo sito....

 

In che senso? Non ho capito la frase :blink:

 

Comunque altro che Ondarock, Janet è sempre stata poco popolare in tutta Europa, primo perché sorella di Michael, e poi perché in generale da noi l'r&b è sempre arrivato a spizzichi e bocconi. Infatti il suo periodo di più gran successo da noi lo ebbe con Together Again e poi con i singoli di All For You, che erano dance-pop.


  • 0
OR

#11 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 04 febbraio 2016 - 16:57

 

Beh, non ti sorprendere che Janet Jackson sia poco popolare su ondarock. Del resto fa parte di quella manciata di superstars che hanno  allontanato i gusti di massa dal gusto predominante in questo sito....

 

In che senso? Non ho capito la frase :blink:

 

 

mi sembra un chiaro ATTO DI GUERRA verso floods ashd


  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#12 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2016 - 16:59

Ahhhh Togheter Again e All For You... dai almeno un pregio quei pezz(acc)i ce l'hanno: mi fanno sembrare incantevole tutto ciò che avevo prodotto precedentemente asd


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#13 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13396 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2016 - 17:00

Cerezo, bannalo!!!


  • 1
OR

#14 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2016 - 17:01

Ahhhh Togheter Again e All For You... dai almeno un pregio quei pezz(acc)i ce l'hanno: mi fanno sembrare incantevole tutto ciò che avevo prodotto precedentemente asd

ma che dici dai quei due album li "Velvet Rope" soprattutto è stato un capolavoro

anche la mia ex te lo può confermare


  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#15 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2016 - 17:05

Sul fatto che su Velvet Rope ci siano cose moooolto più belle non lo metto in dubbio, tipo Got 'Til It's Gone, So Lonely e la title-track (ma anche tante "sospirate" asd) però dai Togheter Again no, al netto di una buona melodia, ha un produzione piatta, ma piatta, che più piatta non si può!


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#16 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13396 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2016 - 17:07

Ma è bellissima, dai! La canzone dance più dolce/amara e rassegnata/speranzosa della storia, chi non si commuove a quelle parole non ha cuore :(


  • 0
OR

#17 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2016 - 17:10

14-12-22-madonna-rebel-heart-ad.jpg

 

asd


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#18 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2016 - 17:21

disgustoso


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#19 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13396 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2016 - 17:22

Facile ribellarsi col cuore degli altri ashd


  • 0
OR

#20 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2016 - 17:51

A me "Together again" sembra debole anche nella melodia, all' inizio parte bene ma poi il ritornello diventa una marcetta.

Però devo dire che Janet Jackson a me ha sempre ispirato abbastanza simpatia al contrario di altre starlettes della black music: se non altro bisogna riconoscerle di aver mantenuto una coerenza di stile nel percorso della sua carriera.

Nonostante ciò il mio problema con lei è sempre stato proprio la sua proposta musicale nel complesso. Ricordo che quando trasmettevano i suoi videoclips su DJ Television cambiavo canale, perché erano esattamente all' opposto di quello che cercavo nella musica d' intrattenimento facile: in genere sia la componente quasi esclusivamente ritmica delle sue canzoni sia le coereografie dei balletti ( anziché una storia) che caratterizzavano i suoi videoclips per me significavano pura noia.  Anzi  su quest' ultimo punto è proprio lei il modello a cui hanno attinto le popstars del mainstream contemporaneo. A me garbava il videoclip incentrato sulla diva, e continuo a pensarla così: basta questi ballerini!!!!  >:(

Sopra volevo dire che fino a qualche tempo fa' il mainstream coincideva anche con i gusti che dominavano tra i seniores di questo sito ( new wave, dark, syntho o anche rock classico), oggi non è più così. E Janet Jackson è sicuramente un tassello fondamentale che ha contribuito all' evoluzione del mainstream verso lo stato attuale, nel suono e nell' immagine ( per me troppo nero, ma questa è una mia opinione personale). Quindi è logico che i Seniores in un thread su Janet Jackson neanche ci entrino. ;) 


  • 0

#21 xone89

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1116 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2016 - 21:32

Sopra volevo dire che fino a qualche tempo fa' il mainstream coincideva anche con i gusti che dominavano tra i seniores di questo sito ( new wave, dark, syntho o anche rock classico), oggi non è più così. E Janet Jackson è sicuramente un tassello fondamentale che ha contribuito all' evoluzione del mainstream verso lo stato attuale, nel suono e nell' immagine ( per me troppo nero, ma questa è una mia opinione personale). Quindi è logico che i Seniores in un thread su Janet Jackson neanche ci entrino. ;)

 

Non ti seguo scusami, al massimo tutto ciò lo si potrebbe dire per l'altro Jackson nel suo decennio più fulgido (poi bisognerebbe anche capire cosa intendi con "fino a qualche tempo fa"), non per Janet, che come diceva Damy già nel suo periodo più "alto" non è che avesse mai goduto di tutta sta grandissima popolarità da queste parti...


  • 0

#22 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2016 - 00:04

Sì, ma anche se Janet Jackson non ha mai goduto di grande popolarità in Italia, è alle radici della black music con le coreografie ( e commercialmente sopravvalutata grazie a queste) in versione femminile. Per cui mentre 30 anni fa' il massimo di donna mainstream era una certa Pat Benatar, oggi è Rihanna. Poi possiamo tranquillamente ammettere che il dominio della blackmusic nel mainstream sia partito dal fratello Michael ( che comunque al contrario di lei è spesso stato più creativo a livello melodico, sopratutto fino a Thriller). E ricorderai che neanche lui sia stato granchè amato su ondarock. Ricordo molti interventi cinici in occasione della sua morte, e neanche tanti rispetto alla caratura dell' artista, un trattamento molto diverso da quello riservato a David Bowie.


  • 0

#23 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13396 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2016 - 11:29

Quindi Janet ha annullato il tour perché è incinta ( :blink: ), e per farsi perdonare dai fan ha tirato fuori un video per Dammn Baby

 

 

Ma fino a che non offre il rimborso dei biglietti mi sa che di congratulazioni ne riceverà ben poche...


  • 0
OR

#24 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2016 - 12:40

erano così cari?


  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#25 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13396 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2016 - 09:25

Oggi la signora Jackson compie 50 anni, così le ho dedicato un maxi-pippone

 

tumblr_marrood66D1qlbmi0o1_500.png

 

:OR: http://www.ondarock....anetjackson.htm


  • 7
OR

#26 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2016 - 09:45

L'ho letta ieri sera: bella monografia, Damy, e molto ricca di notizie e riferimenti alla vita personale.

L'idea sarebbe quella di andarmi a ripescare i suoi lavori e ridarci un ascolto. Chissà.

 

Solo una nota: nella mono il "numero" di Rythmn Nation è 1816, numero che però non mi tornava. In effetti sono andato a vedere in altre fonti e risulterebbe che il numero sia 1814.


  • 1

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#27 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13396 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2016 - 09:51

Grazie :)

 

 

Solo una nota: nella mono il "numero" di Rythmn Nation è 1816, numero che però non mi tornava. In effetti sono andato a vedere in altre fonti e risulterebbe che il numero sia 1814.

 

Hai proprio ragione, sono anni ormai che sono convinto che sia il 16, mi ero pure riproposto di scrivermelo da qualche parte ma evidentemente non ha funzionato! Comunque ho corretto al volo.


  • 0
OR

#28 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13396 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2016 - 18:57

Sono relativamente nuovo quindi ancora non so associare nomi e username, ma volevo fare i complimentoni all'autore della monografia su Janet Jackson, pubblicata strategicamente in concomitanza del suo compleanno: dettagliata, piena di chicche musicali, storiografiche e interessanti riflessioni sull'impatto che la nostra e ciò che la riguarda ha avuto sul corso delle cose [dal new jack swing al pbr&b ai fattacci del Superbowl].

 

Grazie infinite :) Parliamone pure qui, visto che siamo in tantissimi asd


  • 0
OR

#29 Jet

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2046 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 30 maggio 2016 - 23:09

Mi associo ai complimenti a Damy per la bellissima monografia su Janet Jackson, una delle migliori lette su questo sito. Si vede che è stata scritta da un appassionato dell'artista.
Ora sicuramente dovrò ascoltarmi "Control", che come suoni mi garba molto, e riascoltare "Rhythm Nation" (bellissima Love Will Never Do).
  • 1

#30 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13396 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2022 - 10:20

Questa settimana un certo The Velvet Rope compie 25 anni, per l'occasione Janet ha pubblicato una ristampa con tre b-side e una manciata remix:

 

 

Non sto a rifare il pippone, dico solo che dopo tutti questi anni il disco suona ancora scandalosamente attuale, uno dei capitoli migliori del moderno r&b :wub:


  • 0
OR




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi