Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Consiglio Scelta Tesi


  • Please log in to reply
37 replies to this topic

#1 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4022 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2015 - 11:03

x Scienze politiche e sociali, semplice triennale

 

avevo pensato ad uno sul Ungheria, ma sarebbe troppo banale, il studente ungherese che fa una tesi sul Ungheria, un po' come i neri che scrivo di africa e gli arabi che scrivono di Palestina. Cioè lascerei stare 

 

Ci starebbe anche una sul 'ndrangheta, ma è roba troppo scontata di cui avranno scritto in millecinquecento solo nel ultimo anno. Alla fine non si potrebbe neanche polemizzare, il che è anche un po' lo scopo della tesi (a meno che non affermi la positività del organizzazione, ma chiaramente l'andazzo non sarebbe quello).   

 

Ci starebbe invece una che parla bene del M5S, sicuramente potrebbe creare discussioni interessanti. Nel mondo academico tutto vengono visti come dei coglioni, dunque ci si potrebbe polemizzare alla grande. Pero di fatto è una tesi abbastanza difficile da costruire. Ma ci potrebbe stare

 

Consigli e pareri ovviamente li leggo con interesse


  • -2

#2 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2015 - 11:06

La butto lì: qualcosa sul M5S "in azione"?

Vale a dire uno studio che prenda in esame la sua azione politica nei comuni ove esso governa da più tempo.


  • 1

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#3 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 08 ottobre 2015 - 11:11

x Scienze politiche e sociali, semplice triennale

 

avevo pensato ad uno sul Ungheria, ma sarebbe troppo banale, il studente ungherese che fa una tesi sul Ungheria, un po' come i neri che scrivo di africa e gli arabi che scrivono di Palestina. Cioè lascerei stare 

 

Ci starebbe anche una sul 'ndrangheta, ma è roba troppo scontata di cui avranno scritto in millecinquecento solo nel ultimo anno. Alla fine non si potrebbe neanche polemizzare, il che è anche un po' lo scopo della tesi (a meno che non affermi la positività del organizzazione, ma chiaramente l'andazzo non sarebbe quello).   

 

Ci starebbe invece una che parla bene del M5S, sicuramente potrebbe creare discussioni interessanti. Nel mondo academico tutto vengono visti come dei coglioni, dunque ci si potrebbe polemizzare alla grande. Pero di fatto è una tesi abbastanza difficile da costruire. Ma ci potrebbe stare

 

Consigli e pareri ovviamente li leggo con interesse

 

dove studi?


  • 0

#4 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4022 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2015 - 11:29

La butto lì: qualcosa sul M5S "in azione"?

Vale a dire uno studio che prenda in esame la sua azione politica nei comuni ove esso governa da più tempo.

si, ci ho pensato io e se faccio quello sul M5S sicuramente lo inserirò in qualche modo, fare una esclusiva (cioè concentrando solo su quel aspetto) sul governo nei comuni pero mi sembra una cosa parecchio noiosa.

 

a Torino studio


  • 0

#5 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 08 ottobre 2015 - 11:32

te l'ho chiesto perchè il mio relatore (a Milano, e insegna Storia a scienze politiche) fu Aldo Giannuli, uno degli ideologi del Movimento 5 stelle, uomo di cultura e brillantezza immense. Nel caso, ti avrei mandato da lui.

 

Anche se non può farti da relatore sono convinto che, se portassi avanti l'idea del M5S o sulla mafia, qualche consiglio te lo darebbe.


  • 1

#6 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 08 ottobre 2015 - 12:06

Ma un ungherese che parla di Ungheria non è lo stesso di uno negro che parla di Africa o un arabo di Palestina, no?

I recenti fatti dicono poi che, già ignoranti di nostro, sull'Ungheria non sappiamo proprio un cazzo (cose che tu sai chiaramente).

Il punto sarebbe: con chi? In Italia quanti ne sanno? Io ne conosco solo uno, Claudio Mutti, e non insegna all'università.

Sulla 'ndrangheta in quanto il rapporto 'ndrangheta/piemonte? Nel caso puoi sbizzarrirti con tanti giornalini locali (Volpiano, Leinì ecctera) che da anni seguono il celebre processo Minotauro.


  • 0

#7 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12405 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 08 ottobre 2015 - 12:08

Se pensi che l'obiettivo di una tesi sia "polemizzare" o "parlare bene" di qualcosa, più che chiedere consiglio sull'argomento dovresticercare informazioni su cosa è una tesi
  • 5

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#8 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2015 - 12:16

consiglio epigrafe tesi M5S: Vladimir Majakovskij, DELLA CANAGLIA.
  • 0

il faut se radicaliser. 


#9 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 08 ottobre 2015 - 12:20

se hai soldi mi offro come revisore (ne hai bisogno)


  • 2

#10 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2015 - 13:49

 

La butto lì: qualcosa sul M5S "in azione"?

Vale a dire uno studio che prenda in esame la sua azione politica nei comuni ove esso governa da più tempo.

si, ci ho pensato io e se faccio quello sul M5S sicuramente lo inserirò in qualche modo, fare una esclusiva (cioè concentrando solo su quel aspetto) sul governo nei comuni pero mi sembra una cosa parecchio noiosa.

Noiosa?

Forse, ma d'altronde quello locale è l'unico livello nel quale i 5S hanno avuto modo di dimostrare la loro capacità o meno nel risolvere i problemi e nel rispettare i programmi sui qualli hanno ottenuto il voto dei cittadini.

 

Se pensi che l'obiettivo di una tesi sia "polemizzare" o "parlare bene" di qualcosa, più che chiedere consiglio sull'argomento dovresticercare informazioni su cosa è una tesi

Sono perfettamente d'accordo, con me sfondi una porta aperta.

La mia tesi (anche se oramai si parla di molti anni fa.... col vecchio ordinamento etc. etc.) fu roba da un anno di lavoro e ricordo benissimo che ero partito da uno spunto e poi mi ritrovai "da tutt'altra parte".


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#11 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 08 ottobre 2015 - 13:50

Penso si riferisca piú al suo approccio diciamo cosí amatoriale.
  • 0

#12 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4022 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2015 - 17:15

Se pensi che l'obiettivo di una tesi sia "polemizzare" o "parlare bene" di qualcosa, più che chiedere consiglio sull'argomento dovresticercare informazioni su cosa è una tesi

ma è roba già abbastanza approfondita, eh. Conoscendo il contesto di cui si vuole scrivere si conosce già l'andazzo. Non si parte dicendo: "mah si, scriviamo qualcosa di merdoso sul Ungheria" no, si parte da un contesto che si conosce molto bene. Stesso discorso sul M5S. La tesi è: forse non sono poi cosi coglioni come si narra.

 

Ma poi non ci vedo nulla di male nel voler polemizzare. è questione di temperamento, io non riuscirei mai scrivere una tesi sul carcere borbonico di Catania o sulla vecchia scuola medica salernitana. Poi se tu sei più tipo da manuale di fondi pensione buon per te.


  • 1

#13 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31009 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2015 - 17:27

Claudio Mutti, e non insegna all'università.

 

E vedi un po' di farlo insegnare all'università, che di suo ha già tanti problemi.


  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#14 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 08 ottobre 2015 - 19:34

Sono comuni tesi così contemporanee? Io (io, eh? Che studio filosofia) più che sul M5S in particolare farei qualcosa sul concetto di "partito" o di "rappresentanza", così da avere comunque spazio di esporre qualche problema odierno nell'uomo paginetta. Io ero indeciso tra la tesi che alla fine ho scelto ed una tesi su Cicerone (filosofia politica/del diritto). Cicerone non lo studia mai nessuno da questo punto di vista.

Pure farei una cosa su Niklas Luhmann (Purtroppo come vedi non so darti consigli però ci tenevo a chiaccherare).
  • 1

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#15 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31009 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2015 - 19:47

Pure farei una cosa su Niklas Luhmann (Purtroppo come vedi non so darti consigli però ci tenevo a chiaccherare).

 

BOOOOM! Agevole per una triennale asd


  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#16 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 08 ottobre 2015 - 19:57

Combat, ti dirò, premettendo che sono "contrario" alle triennali - e infatti ci sto dietro da un anno e ancora non l'ho finita, perché sono sfaticato. Alla fine l'unico modo per dargli un senso, a 'sta triennale benedetta, è quello di "preparare" la magistrale - oppure di finire il prima possibile, ma lo vedo come un non-senso. Io avrei fatto volentieri una tesi su Luhmann - d'accordo, c'è da studiare il crucco, però è tutto lavoro che poi ripagherà (in ambito umanistico sono pochissime le tesi che non richiedono il tedesco, poi. Tanto vale studiarlo bene). A filosofia (parlo per me): è pieno di tesi su Kant e Hegel: il "problema" per me non sono gli autori ma il fatto che il 70% di quegli sforzi non verranno approfonditi gli anni successivi perché si sono scelti gli argomenti tanto per finire il prima possibile (toh, frecciatina biliosa e invidiosa alla metà dei compagni di corso già con l'alloro in testa).
  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#17 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 08 ottobre 2015 - 20:01

No, le tesi triennali su Kant e Hegel no! NO! :mattarello:

Ma poi di che tipo, teoretiche? Storico-critiche?

Sorvoliamo sulle prime, non scherziamo, le seconde a patto che lo studente abbia:

1 Competenza linguistica.

2 Padronanza letteratura primaria.

3 Minima padronanza letteratura secondaria.

Non scherziamo, non bisogna neanche pensarle certe cose.


  • 1

#18 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31009 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2015 - 20:26

Alla fine l'unico modo per dargli un senso, a 'sta triennale benedetta, è quello di "preparare" la magistrale - oppure di finire il prima possibile

 

1481875d1316611203-prelios-3-quelo.jpg


  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#19 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12405 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 09 ottobre 2015 - 00:50

@ Muk
Ci risiamo, non hai ben chiaro cosa è una tesi. A parte la supercazzola sul "conoscere il contesto bene", il "forse non sono così coglioni" (sì lo sono, ma è un altro discorso) non è un argomento da tesi, e "polemizzare" non è una questione di attitudine, per quello si scrivono i pamphlet ciclostilati (premesso che stiamo parlando di tesi triennali in Italia, cioè il nulla che dovrebbe sopperire al fatto che finisci un corso di laurea senza sapere scrivere un essay accademico).
Non sai palesemente di cosa parli e ti consiglio spassionatamente di dare un'occhiata alla sterminata letteratura su come scrivere una tesi. Parti da Eco, non so.

PS senza cattiveria (so bene quanto è difficile scrivere in una lingua straniera): dovresti seriamente considerare l'idea di trovare almeno un proofreader.


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#20 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2015 - 09:21

*
POPOLARE

ma è una tesina triennale (di sc. pol. peraltro), basta copincollare un po' di roba da internet, su
  • 10

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#21 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 09 ottobre 2015 - 09:33

Punto a fare la stessa cosa, attingendo però da libri semi sconosciuti anzichè da internet asd


  • 0

#22 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 ottobre 2015 - 09:34

 

Claudio Mutti, e non insegna all'università.

 

E vedi un po' di farlo insegnare all'università, che di suo ha già tanti problemi.

 

 

Credo sia una delle persone più pacificate con sé e con il mondo che abbia avuto il piacere di conoscere.
Parlo appunto di gente che conosco e non per sentito dire.


  • 0

#23 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4022 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2015 - 01:13

@ Muk
Ci risiamo, non hai ben chiaro cosa è una tesi. A parte la supercazzola sul "conoscere il contesto bene", il "forse non sono così coglioni" (sì lo sono, ma è un altro discorso) non è un argomento da tesi, e "polemizzare" non è una questione di attitudine, per quello si scrivono i pamphlet ciclostilati (premesso che stiamo parlando di tesi triennali in Italia, cioè il nulla che dovrebbe sopperire al fatto che finisci un corso di laurea senza sapere scrivere un essay accademico).
Non sai palesemente di cosa parli e ti consiglio spassionatamente di dare un'occhiata alla sterminata letteratura su come scrivere una tesi. Parti da Eco, non so.

PS senza cattiveria (so bene quanto è difficile scrivere in una lingua straniera): dovresti seriamente considerare l'idea di trovare almeno un proofreader.

Io veramente non ho ben chiaro cosa intenda tu. Perchè supercazzola il conoscere bene un contesto? c'è un livello di super-complessità generale che ci impedisce di poter dire di conoscere bene un qualsiasi contesto? cioè boh, non ho capito :D poi le solite questioni metodologiche, Eco e compagnia. In linea generale io sono contrario a tutte le ortodossie di ricerca, pero cmq è vero che si tratta di una semplice tesi post-triennale, dunque non volendo complicare inutilmente la faccenda sto al gioco.

 

prendiamo che si voglia scrivere una tesi sul M5S e sul fatto che non siano cosi coglioni come si dice. Perchè non è un argomento da tesi? Boh

 

tesi sostenuta: Il M5S è un partito più che valido.

motivo della scrittura: in accademia si narra il contrario, spesso con toni oggettivi. Cosa che si conferma per esempio anche qua ("si, lo sono)

dunque la domanda di ricerca sarebbe: sono veramente cosi scemi? boh, scopriamo insieme 

 

- e dopo questo partirebbe la ricerca con i classici "buon metodi metodologici", nel quale si potrebbe parlare di millecinquecento cose, dimensione nazionale e locale (Torino) cosa hanno fatto? quali idee? come si muovono?

 

Per me sentire docenti affermare cose (non propongono nulla di concreto, propongono soluzioni semplicistiche, sono populisti di destra, spariscono dopo le elezioni, etc) delle quali io percepisco l'esatto contrario è già un buon motivo per scrivere una tesi.

 

e se già abbiamo inteso che la tesi triennale conta poco (cosa con la quale sono anche abbastanza d'accordo) non vedo perchè non ci si possa polemizzare. Per quel che riguarda l'italiano, se intendi la grammatica ne sono al corrente, cmq è già migliorato molto rispetto 2 anni fa.    


  • 0

#24 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4022 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2015 - 01:18

Sono comuni tesi così contemporanee? Io (io, eh? Che studio filosofia) più che sul M5S in particolare farei qualcosa sul concetto di "partito" o di "rappresentanza", così da avere comunque spazio di esporre qualche problema odierno nell'uomo paginetta. Io ero indeciso tra la tesi che alla fine ho scelto ed una tesi su Cicerone (filosofia politica/del diritto). Cicerone non lo studia mai nessuno da questo punto di vista.

Pure farei una cosa su Niklas Luhmann (Purtroppo come vedi non so darti consigli però ci tenevo a chiaccherare).

 

tu alla fine cosa hai scelto? Luhmann mi sta abbastanza lontano, avevo una mezza idea invece di farla su Levi-Strauss, idea poi rimandata/bocciata. 


  • 0

#25 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 10 ottobre 2015 - 16:00

 

@ Muk
Ci risiamo, non hai ben chiaro cosa è una tesi. A parte la supercazzola sul "conoscere il contesto bene", il "forse non sono così coglioni" (sì lo sono, ma è un altro discorso) non è un argomento da tesi, e "polemizzare" non è una questione di attitudine, per quello si scrivono i pamphlet ciclostilati (premesso che stiamo parlando di tesi triennali in Italia, cioè il nulla che dovrebbe sopperire al fatto che finisci un corso di laurea senza sapere scrivere un essay accademico).
Non sai palesemente di cosa parli e ti consiglio spassionatamente di dare un'occhiata alla sterminata letteratura su come scrivere una tesi. Parti da Eco, non so.

PS senza cattiveria (so bene quanto è difficile scrivere in una lingua straniera): dovresti seriamente considerare l'idea di trovare almeno un proofreader.

Io veramente non ho ben chiaro cosa intenda tu. Perchè supercazzola il conoscere bene un contesto? c'è un livello di super-complessità generale che ci impedisce di poter dire di conoscere bene un qualsiasi contesto? cioè boh, non ho capito :D poi le solite questioni metodologiche, Eco e compagnia. In linea generale io sono contrario a tutte le ortodossie di ricerca, pero cmq è vero che si tratta di una semplice tesi post-triennale, dunque non volendo complicare inutilmente la faccenda sto al gioco.

 

prendiamo che si voglia scrivere una tesi sul M5S e sul fatto che non siano cosi coglioni come si dice. Perchè non è un argomento da tesi? Boh

 

tesi sostenuta: Il M5S è un partito più che valido.

motivo della scrittura: in accademia si narra il contrario, spesso con toni oggettivi. Cosa che si conferma per esempio anche qua ("si, lo sono)

dunque la domanda di ricerca sarebbe: sono veramente cosi scemi? boh, scopriamo insieme 

 

- e dopo questo partirebbe la ricerca con i classici "buon metodi metodologici", nel quale si potrebbe parlare di millecinquecento cose, dimensione nazionale e locale (Torino) cosa hanno fatto? quali idee? come si muovono?

 

Per me sentire docenti affermare cose (non propongono nulla di concreto, propongono soluzioni semplicistiche, sono populisti di destra, spariscono dopo le elezioni, etc) delle quali io percepisco l'esatto contrario è già un buon motivo per scrivere una tesi.

 

e se già abbiamo inteso che la tesi triennale conta poco (cosa con la quale sono anche abbastanza d'accordo) non vedo perchè non ci si possa polemizzare. Per quel che riguarda l'italiano, se intendi la grammatica ne sono al corrente, cmq è già migliorato molto rispetto 2 anni fa.    

 

 

cerca di mettere Tommaso Franci dentro la tesi 


  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#26 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4022 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2016 - 13:02

ma invece scrivere una tesi su The Wire suonerebbe come una cazzata?

 

Da una parte mi complicherei la vita inutilmente (non credo esista una bibliografia) dal altra pero non sarebbe il classico tema terra-terra.


  • 0

#27 Jack DiSpade

    Critico proto-punk

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 629 Messaggi:
  • LocationArezzo

Inviato 07 marzo 2016 - 18:19

Non ti fare seghe tipo "è troppo banale". Tanto non gliene frega un cazzo a nessuno. Io opterei per giocare in casa con l'Ungheria.


  • 2

#28 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 07 marzo 2016 - 18:24

A parte che il valore della tesi deriva dalla scientificità e dal rigore - dal metodo e non dalla metodologia - e non dall'oggetto in sé: mi verrebbe da dire: come la guardi politicamente "The Wire"? Ovviamente è più facile una tesi del genere per uno studente del DAMS o di Comunicazione. L'assenza di bibliografia e l'attualità la rendono impegnativa, anche se per altri motivi, al pari di una triennale su Luhmann di cui parlavamo all'inizio - dice una cosa del genere Eco nel suo famoso manuale. Una via di mezzo? Prendi spunto da "The Wire", e magari la citi anche in apertura così ti togli lo sfizio.

Questo solo perché ti vedo indeciso, ovviamente sei tu a scegliere. Parlane col prof e in bocca al lupo. ;)

Io ovviamente non sarei mai riuscito a fare una cosa del genere, infatti ho studiato un frataccio medievale e mi sono occupato obliquamente dell'attualità. Grande soddisfazione ma ognuno è diverso: i miei modelli per il futuro sono il posti fisso in provincia e il barone nullafacente goloso di cioccolatini.
  • 1

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#29 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4022 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2016 - 00:04

ecco, pero l'assenza delle bibliografie uccide un po' tutte le idee originali. Inizialmente non mi dispiacque l'idea di fare una tesi sul processo minotauro, ma non esiste alcuna bibliografia, e si poteva fare affidamento solo a pezzi di pagine sul La Stampa e altri giornali locali.

 

alla fine è difficile non scegliere qualcosa di banale, pero boh, cosi tutto il percorso fatto diventa relativamente inutile.

 

The Wire qualche spunto interessante in campo sociologico lo offre sicuramente, qualche esempio che potrebbero fare da riferimento:

 

http://www.washingto...0091002676.html

 

http://www.slate.com...ou_feel_me.html

 

oppure l'intervista Obama - Simon, e cosi via


  • 0

#30 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4022 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2016 - 00:26

Non ti fare seghe tipo "è troppo banale". Tanto non gliene frega un cazzo a nessuno. Io opterei per giocare in casa con l'Ungheria.

ho pensato pure a questo, la situazione è pure interessante; 2 partiti, uno di estrema destra e l'altra quasi che insieme costituiscono quasi l'80% del elettorato, potrebbe anche essere meno banale del previsto, pero permane il problema delle bibliografie. 


  • 0

#31 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2016 - 11:16

non vedo il problema, puoi scrivere quello che vuoi.
  • 0

il faut se radicaliser. 


#32 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2016 - 14:10

Sì ma poi il problema è la valutazione, dato che i prof delle tesi guardano al massimo la bibliografia asd La bibliografia breve fa sempre una brutta impressione.

 

Comunque se non esiste bibliografia specifica non vuol dire che non si debba usare una bibliografia ovviamente. Cioè, se io voglio fare una tesi su un romanzo uscito ieri, di sicuro mi rifarò a lavori di teoria della letteratura, linguistica, ecc., più generali.

 

Comunque ti odio muk perché volevo tenere nel top della pagina il mio topic "Ondarocker musicisti in Romagna", qualcuno me lo uppi.


  • 1

#33 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2016 - 09:53

ma invece scrivere una tesi su The Wire suonerebbe come una cazzata?

 

Da una parte mi complicherei la vita inutilmente (non credo esista una bibliografia) dal altra pero non sarebbe il classico tema terra-terra.

 

ma come fai ad essere così sicuro non esista una bibliografia su "The Wire"? Banalità: hai provato almeno a guardare su Academia o Google scholar? (ribadisco, tra l'altro, che per una tesi triennale basta copincollare qualcosa dall'internet)

 

Quantomeno oltreoceano avranno scritto sicuramente qualcosa sull'argomento. 


  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#34 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5835 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2016 - 16:37

Primo risultato:

http://soc.sagepub.c.../1/152.abstract


  • 0

#35 Jack DiSpade

    Critico proto-punk

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 629 Messaggi:
  • LocationArezzo

Inviato 11 marzo 2016 - 18:15

Se vuoi gonfiare la biblio basta che aumenti la fuffa teorica


  • 0

#36 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 15 marzo 2016 - 19:17

ecco, pero l'assenza delle bibliografie uccide un po' tutte le idee originali. 

 

 

non sono sicuro di aver capito... anche se non ci fosse bibliografia su the wire non significa che non esistano testi dedicati a serie tv americane e polizieschi in genere che potresti leggere e su cui poggiare le tue argomentazioni.

 

dovresti chiederti quale aspetto vorresti sviluppare perché the wire suona abbastanza vago. per qualsiasi prospettiva tu voglia adottare (sociologica, narrativa, ... sto andando completamente a caso anche perché ho una vaghissima idea dello show) ci sarebbe materiale per scrivere 38 dottorati 

 

non so se l'hai scritto precedentemente, ma parlare con un potenziale relatore potrebbe chiarirti molto le idee

 

spendendoci un minuto io ho trovato questi (magari non sono tutti dedicati allo show)  

 
 
 
 
 
 
potresti usare il catalogo online di qualsiasi università inglese o americana per farti una lista degli articoli da cercare

  • 1
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#37 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2016 - 07:30

ma invece scrivere una tesi su The Wire suonerebbe come una cazzata?

Da una parte mi complicherei la vita inutilmente (non credo esista una bibliografia) dal altra pero non sarebbe il classico tema terra-terra.


è un'idea davvero inedita http://www.publicboo...-the-conference
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#38 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2016 - 09:59

una tesi su Breaking Bad allora, con collegamenti ipertestuali al traffico di droga nel mondo e ai benefici della marijuana


  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi