Vai al contenuto

Foto
- - - - -

La Lingua Italiana, Al Suo Massimo Potenziale.

• Please log in to reply
43 replies to this topic

#41 simon

simon

Scaruffiano

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11525 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2015 - 14:34

adesso molto probabilmente qualche utente chiama direttamente le forze armate e me le spediscono assai poco amabilmente dalle mie parti. ma uno dei miei scrittori italiani preferiti a livello di flusso di coscienza perpetuamente messo in gioco da un voce sempre altra ed altera a se medesima è Andrea Pazienza. qualche persona razionale, che ha sempre vissuto nella sacra geometria dell'ordine civile e morale, potrebbe definirsi inquieto ed inquietato da simile affermazione e invece... e invece ho trovato nell'Andrea Pazienza maestoso di POMPEO la scrittura più che adatta per sorvolare e liquefare con amabili sismogrammi sentimentali la "vita umana" italiana, l'unico scrittore, autore giovane che sia riuscito a fotografare in maniera cristallina la squallida morte che come un'ombra egizia carica di significati interiorizzati ammantava la periferia delle sue storie, e nel caso del magno POMPEO della sua storia, sacrificata proprio a quell'ombra che ci porterà via tutti quanti, lasciando dietro di noi forse un solco di astratta beatitudine alla Foscolo. POMPEO vale lo scandalo per la materia trattata, per l'incredibile facilità di rendere normale un conato di coscienza che guardandosi allo specchio decide di recidersi, di uscire questa volta anche dall'amata eroina, per optare quel carico magmatico di ombra egizia che ci ha privato prematuramente di un genio totale. la stessa cosa, parlando di materia meno nobile. la si potrebbe scrivere a favore di Gianni Brera, un poeta mancato, un letterato che dopo una infinita bevuta in sacra compagnia, decideva di buttare giù sul foglio di carta intendo, una larva di proposizioni che fondevano dialetti, storie, meditazioni filosofiche, strategie sportive, difformi rappresentazioni teatrali, e un odio per l'italia unificata da renderlo una sorta di amabile circense super colto che affogava il suo piacere culinario fino in fondo solamente nella sua prosa vulcanica, stempiata, quasi folle nel suo spregio razzista. 

• 0

#42 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20085 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 17 ottobre 2015 - 15:37

Cosa è scrittore? Uno che ha intuito non solo la vanità delle cose e che non le approfondisce per non perdere in potenza quello che guadagnerebbe in spiegazione.

Brera e Pazienza allora. Ma non zerocalcare nè alessandro baricco. La letteratura non andrebbe aiutata, divulgata, pubblicizzata, resa obbligatoria. Solo mettendola fuorilegge potrebbe tornare a essere qualcosa di utile.

• 0

#43 Seattle Sound

Seattle Sound

Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 36372 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 17 ottobre 2015 - 16:37

nè alessandro baricco

1920011_658394180946432_4830384860824965

• 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)

"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"

#44 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6768 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2015 - 19:45

10000, se era il tuo compleanno, auguri.

Lo era, grazie.
Saluti letterari da Praga, sto provando a leggere Kafka in lingua ma non è facile.
Scusate l'OT.
  • 1

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq