Vai al contenuto


Foto
* * * * * 2 Voti

Stazioni Radio


  • Please log in to reply
65 replies to this topic

#51 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2019 - 14:02

I pezzi che andavano tre-sei-nove mesi fa finiscono in una specie di "cono d'ombra": troppo vecchi (asd) per le emittenti che trasmettono solo i successi del momento, troppo attuali per le emittenti che si alimentano di musica dal passato.
  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#52 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 15 gennaio 2019 - 14:34

I pezzi che andavano tre-sei-nove mesi fa finiscono in una specie di "cono d'ombra": troppo vecchi ( asd) per le emittenti che trasmettono solo i successi del momento, troppo attuali per le emittenti che si alimentano di musica dal passato.

 

One Kiss passerà su Radio Capital come Classico nel 2087 quando inseriranno gli anni' 00/10 nella rotazione musicale


  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#53 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2019 - 14:52

 

Ecco mi auguravo una tua risposta. Infatti ho come la sensazione che alcuni che lavorano in radio se ne sbattono di queste cose. A caso appunto, tanto vabene lo stesso. Da ascoltatore gradirei meno ripetitività insomma.

 

Diciamo che secondo me le piccole emittenti si dividono in due (ma qui forse Cyclo mi può supportare meglio):

-quelle che tendono al commerciale e cercano di somigliare il più possibile alle radio nazionali (ovvero un buon 90%)

-quelle più settoriali e indipendenti

Le prime, non avendo grossi input dalle case discografiche, cercano di copiare quelle che fanno le radio grosse, per cui basano i passaggi radiofonici sulle altre. Ad esempio, appunto, quello che si occupa di questa cosa nella radio in cui collaboro io, ogni venerdì non fa altro che guardare le classifiche di "Airplay" per capire cosa va nelle radio nazionali, e di conseguenza sceglie la programmazione.
Per cui queste radioline saranno sempre un passo indietro a quelle grosse.

 

 

Io credo che su R101 (come gli altri network nazionali e le superstations regionali) influiscano molto anche gli input delle case discografiche.

 

Verissimo.

 

Per il primo punto io la penso un po' differente da te: nel senso che molte locali in effetti vanno a copiare quello che fanno le emittenti più grandi ma ce ne sono anche molte che provano a seguire strade diverse (e quindi seguono la cronaca locale o danno grande spazio allo sport cittadino o "presidiano" aree di gusto musicali che le emittenti nazionali non andranno mai a seguire.... dalla musica """"alternativa"""" ai neomelodici).

Paradossalmente, per me sono le emittenti di media dimensione (quelle su scala regionale o che vanno in due/tre regioni) che tendono ad assomigliare di più alle nazionali (mi sono fatto anche un'idea del perchè ma ora non ho tempo di spiegarlo).

 

Sul secondo punto, a me pare molto esemplificativo quello che succede quando, per dire, esce l'album nuovo di XY (big a caso della musica italiana) con tutte le emittenti mainstream che lo stesso giorno iniziano a fare sentire il primo estratto e poi, dopo due/tre mesi, nello stesso giorno iniziano a fare sentire il secondo estratto e poi, dopo altri tre/quattro mesi, tirano fuori il terzo estratto (che si erano guardate bene di fare ascoltare fin lì, anche per sbaglio).

E' chiaro che certe cose vengono gestite in prima persona dalla major discografica (per evitare che il terzo singolo venga "bruciato" prima del tempo, per coordinarsi con eventuali tour di concerti o di promozione e così via).

Oltretutto, Airplay dà in mano alle case discografiche uno strumento per vedere -e in tempo reale- se davvero le emittenti seguono le loro indicazioni oppure no (e quindi, a quel punto, non si meritano più di mandargli XY a fare l'intervista oppure non si meritano di mandargli l'anteprima del disco di WK...).


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#54 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2019 - 14:54

 

I pezzi che andavano tre-sei-nove mesi fa finiscono in una specie di "cono d'ombra": troppo vecchi ( asd) per le emittenti che trasmettono solo i successi del momento, troppo attuali per le emittenti che si alimentano di musica dal passato.

 

One Kiss passerà su Radio Capital come Classico nel 2087 quando inseriranno gli anni' 00/10 nella rotazione musicale

 

 

Dua Lipa di una certa età  asd

 

(come sono brutti, molto spesso, i "è già classico, è già Capital"  :unsure:).


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#55 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26263 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2019 - 08:43

Radio Virgin. Marzo 2019. Non si molla un cazzo.

 


  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#56 Vatar

    Narigiatt

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 211 Messaggi:
  • LocationDomodossola (VB)

Inviato 15 marzo 2019 - 19:28

Qua nell'alto Piemonte poca scelta, l'unica è Radio Capital, grandissimo Mixo...
  • 0

#57 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2019 - 19:35

Qua nell'alto Piemonte poca scelta, l'unica è Radio Capital, grandissimo Mixo...

 

Non arrivano lì da voi Radio Freccia e Virgin? 


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#58 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17644 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2019 - 20:13

Solo a me fa cagare Virgin?
  • 0

#59 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26263 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2019 - 23:35

Fa cagare a spruzzo.
Salvo qualche rara eccezione. Difatti la mia era una roba ironica con quel pezzo che penso veramente venga solo più messo qua da noi. Tassa che se la gioca con gli Aerosmith che credo passino ad ogni ora.
  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#60 Vatar

    Narigiatt

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 211 Messaggi:
  • LocationDomodossola (VB)

Inviato 18 marzo 2019 - 17:56

 

Qua nell'alto Piemonte poca scelta, l'unica è Radio Capital, grandissimo Mixo...

 

Non arrivano lì da voi Radio Freccia e Virgin? 

 

 

No nessuna delle due, per un breve periodo si sentiva Lifegate che proponeva musica diversa dal solito, qualcosa di buono passavano poi il buio...


  • 0

#61 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2020 - 16:14

Gli ultimi dati sull'ascolto delle emittenti radiofoniche, usciti proprio oggi, indicano una forte crescita delle due principali emittenti rock nazionali.

Non so se questo possa indicare una vera e propria tendenza, ma il dato è comunque interessante, da rifletterci sopra.

 

https://www.fm-world...skiss-e-virgin/

 

Dati RadioTER, secondo semestre 2019 (raffronti con il secondo semestre 2018)

 

Ascoltatori: 34.877.000 (+21.000)

1. RTL 102.5 – 7.306.000 (-627.000)
2. RDS – 5.510.000 (+20.000)
3. Radio Deejay – 5.195.000 (+252.000)
4. Radio Italia Solo Musica Italiana – 5.137.000 (-171.000)
5. Radio 105 – 4.589.000 (-37.000)
6. Rai Radio1 – 3.630.000 (-188.000)
7. Radio Kiss Kiss – 3.122.000 (+309.000)
8. Virgin Radio – 2.904.000 (+207.000)
9. Rai Radio2 – 2.639.000 (+147.000)
10.Radio 24 – 2.384.000 (+33.000)
11.R101 – 2.116.000 (+84.000)
12.Radio Subasio – 1.808.000 (-49.000)
13.m2o – 1.677.000 (+93.000)
14.Radio Capital – 1.652.000 (+73.000)
15.Radio Monte Carlo – 1.515.000 (+71.000)
16.Rai Radio3 – 1.276.000 (-35.000)
17.Radiofreccia – 1.260.000 (+184.000)
18.Radio Sportiva – 1.029.000 (-20.000)
19.Radio Italia Anni 60 – 949.000 (-5.000)
20.Radionorba – 916.000 (+92.000)
21.Rai Isoradio – 843.000 (+25.000)
22.Radio Bruno – 806.000 (+119.000)
23.Radio Zeta – 707.000 (+29.000)
24.Radio Kiss Kiss Italia – 688.000 (+24.000)
25.Radio Margherita – 633.000 (+51.000)


  • 1

#62 fra Roberto

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 784 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2020 - 11:21

http://radio.gardenè una scoperta gigantesca!

 

Ora chi mi dice quali sono le migliori radio al mondo di musica underground o "molto underground"?

 

Grazie ragazzi! Buona Quaresima!


  • 0
Abortisti non si nasce, si diventa. Se ti fanno nascere. (Clericetti)

#63 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2020 - 11:27

asd ma è una citazione di Albanese?
https://youtu.be/ES_LxOp9joc
  • 1

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#64 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2020 - 11:30

Io personalmente consiglio perchè ogni tanto le ascolto:

 

KEXP di Seattle

FM4 (quarta rete nazionale austriaca, con sede in Vienna)

BBC Radio 6 Music

 

Non so se siano abbastanza underground per i tuoi gusti, dipende anche dalla fascia in cui le ascolti: in genere le cose più di nicchia le fanno in orario serale/notturno (ovviamente la notte di Seattle diventa mattina da noi ;)).

 

Ah: FM4 ha anche un servizio di podcast estremamente facile da usare e senza bisogno di fare registrazioni o altro. 


  • 1

#65 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2020 - 11:32

@Signora: sì l'ho pensato anch'io a s d 

 

 

Grazie ragazzi! Buona Quaresima!

 

Eh beh, una Quaresima tosta.... 


  • 1

#66 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2021 - 06:02

Scoperta per caso qualche giorno fa, ma già diventata un must:

 

https://www.amalia.fm/

https://liveonlinera...it/radio-amalia

 

[fra l'altro -se la funzione ricerca del forum non mi ha ingannato- pare che di Amalia Rodrigues non abbia mai parlato nessuno nel forum. Ahia.]


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi