Vai al contenuto

Foto
* * * * * 2 Voti

Stazioni Radio

• Please log in to reply
62 replies to this topic

#1 Greed

Greed

me ne fregio

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11285 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 13:21

Apro questo topic nella sezione musica perché voglio parlare di buone radio per ascoltare musica. Anche se non inserite in programmi strettamente musicali va bene, basta che la musica ci sia.

Io sono piuttosto fermo sulle stazioni che ho memorizzato sulla macchina ovvero Capital, Radio 3, Radio 2. Soprattutto nelle prime due, a certi orari, si trovano cose che apprezzo. Capital però molto sbilanciata su classiconi e con rubriche sul funk alla lunga insopportabili, e radio 3 ovviamente snob, e in macchina è difficile ascoltare la musica classica.

Voi avete radio di riferimento (non web radio, intendo) che potete ascoltare con tranquillità senza perdervi nella ricerca infinita di un pezzo decente?

• 0

#2 Cyclo

Cyclo

A Tribe Called Quest'Idiota

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5787 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 13:29

Se si parla di emittenti nazionali, Capital è discreta un po' su tutte le 24 ore. Anche se, per forza di cose, la scelta di trasmettere solo cose degli anni 70-80-90 è parecchio limitante.

Radio 2 ha programmi validi ma altri meno, così come è valido King Kong su Radio 1: ma dipende dall'orario in cui ti sposti in auto.

Radio 3 meh.

Ed allora, appunto, vado a finire su Capital, anche perchè qui da me non ci sono emittenti di tipo "alternativo" (per così dire) come ci sono qua e là in Italia.

• 1

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

#3 Trespy Sledge

Trespy Sledge

Strawberry Switchblade

• Members
  • 15213 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 13:34

Apro questo topic nella sezione musica perché voglio parlare di buone radio per ascoltare musica. Anche se non inserite in programmi strettamente musicali va bene, basta che la musica ci sia.

Fra 2 settimane riprende la mia trasmissione: tu che sei qui in zona..mi auguro ascolterai dai :P

A parte tutto, cosa intendi per "buone radio per ascoltare musica"?
Che musica vorresti?
Le migliori per non avere sempre la solita musica le hai già nominate (e concordo coi tuoi pareri).

Non so se sia nazionale, ma sicuramente ha un bacino ampio: da un po' di tempo è ottima anche "Radio Stella" (tu che sei di qui dovresti prenderla).
E' una specie di Capital (un po' più parlata) ma con alcune chicche non indifferenti (anche anni '90, non solo 70-80 come Capital).

Tra le "generaliste" a me piace 101 perché alterna sempre un brano vecchio e un brano nuovo.

• 2

#4 user <3

user <3

Failed to set a new photo

• Members
  • 4911 Messaggi:
  • LocationLocation

Inviato 26 agosto 2015 - 13:36

Radio 3 meh.

la migliore, ricordo un programma che in mezz'ora analizzava e ti faceva quasi capire un movimento sinfonico, una sonata, ecc  :P

un altro molto bello sulla world music nel primo pomeriggio  ^_^

e poi la notte jazz&avanguardia  :fear:

• 1

La tua firma può contenere:

• • Fino a 1 immagini
  • • Immagini fino a 350 x 150 pixels
  • • Qualsiasi numero di URLs
  • • Fino a 12 linee

#5 Cyclo

Cyclo

• Members
  • 5787 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 13:42

Radio 3 meh.

la migliore, ricordo un programma che in mezz'ora analizzava e ti faceva quasi capire un movimento sinfonico, una sonata, ecc  :P

un altro molto bello sulla world music nel primo pomeriggio  ^_^

e poi la notte jazz&avanguardia  :fear:

Troppa cultura per me.  asd

Io poi, quando mi sposto, sui Radio3 becco quasi sempre programmi non musicali.  :blink:

• 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

#6 Greed

Greed

me ne fregio

• Members
  • 11285 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 13:43

Fra 2 settimane riprende la mia trasmissione: tu che sei qui in zona..mi auguro ascolterai dai :P

Che musica vorresti?

Ricordami la tua radio vah, me la sono dimenticata. Ti ho pensato infatti.

Intendo che abbiano "buona musica", se ascolto per radio mi vanno bene tutti i generi, anche quelli che magari faccio più fatica ad ascoltare di proposito (oggi ho apprezzato un brano degli Spandau Ballet :P): roba vecchia, roba nuova, italiana, straniera, basta che non sia la robaccia commerciale sentita e risentita, insomma, qualcosa di diverso dalle hit del momento. Capital per questo mi va piuttosto bene, anche se come si diceva non è proprio originalissima.

Useriina, quel programma è Lezioni di musica, lo fanno sabato e domenica alle 9, e alcuni conduttori sono bravi a far capire "come funziona" la musica dei compositori. Per quanto l'ascolto "emotivo" può andar bene, in una musica così distante dalle nostre abitudini, un po' di questioni tecniche aiutano a comprendere e orientare il cosiddetto "profano" (io lo sono).

• 0

#7 Cyclo

Cyclo

• Members
  • 5787 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 13:44

Che musica vorresti?
Le migliori per non avere sempre la solita musica le hai già nominate (e concordo coi tuoi pareri).

Non so se sia nazionale, ma sicuramente ha un bacino ampio: da un po' di tempo è ottima anche "Radio Stella" (tu che sei di qui dovresti prenderla).
E' una specie di Capital (un po' più parlata) ma con alcune chicche non indifferenti (anche anni '90, non solo 70-80 come Capital).

Tra le "generaliste" a me piace 101 perché alterna sempre un brano vecchio e un brano nuovo.

Radio Stella è "imparentata" con Radio Bruno, sbaglio?

R101 non è male (sicuramente è migliorata da qualche tempo) ma troppo spostata sul main$tream, secondo me.

• 0

#8 user <3

user <3

• Members
  • 4911 Messaggi:
  • LocationLocation

Inviato 26 agosto 2015 - 13:47

Useriina, quel programma è Lezioni di musica, lo fanno sabato e domenica alle 9.

lo segui?

• 0

• • Fino a 1 immagini
  • • Fino a 12 linee

#9 dEST

dEST

only sad in a natural way

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26670 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 26 agosto 2015 - 13:49

Capital è la migliore, ovviamente se il target è > 35/40 la musica che passano proprio fresca fresca non è. Però va bene, eh, cuccarsi gli ABC o gli Sprouts così senza preavviso, avercene. Ogni tanto anche 610 (Sei Uno Zero) di Greg e Lillo passa roba decente

D'altronde se voglio ascoltare musica buona ascolto la mia

Poi vabbè, finchè non finisce il claciomercato ascolto solo Radio Sportiva asd

• 0

mi ricorda un po' Moro.

#10 Trespy Sledge

Trespy Sledge

Strawberry Switchblade

• Members
  • 15213 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 13:51

Radio Stella è "imparentata" con Radio Bruno, sbaglio?

R101 non è male (sicuramente è migliorata da qualche tempo) ma troppo spostata sul main$tream, secondo me.

Sulla parentela di Stella con Bruno, non saprei.

Su 101: sì, è molto mainstream. Però almeno alterna roba vecchia a nuova (solitamente un brano del passato e uno recente). Quindi è più ascoltabile, a mio avviso, delle solite RDS o RTL, ecc..

• 1

#11 Cyclo

Cyclo

• Members
  • 5787 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 13:54

Vedo che nessuno menziona Virgin. asd

• 0

#12 Greed

Greed

me ne fregio

• Members
  • 11285 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 13:55

Ahahah Virgin! In realtà ogni tanto ci passi sopra e c'è qualcosa di buono, ma il loro male è che di determinati gruppi mettono sempre le stesse canzoni, del tipo, i Nirvana hanno scritto solo 3 canzoni, i Metallica forse 4, I Beatles potrebbero arrivare a 8, i The Knack ovviamente solo 1.

@Useriina. Ogni tanto, in passato lo facevo di più. Come dicevo sopra dipende anche dai conduttori, se ricordo bene mi piacciono Bietti e Antonioni. Comunque ci sono milioni di podcast sul loro sito.

@Dest: anche io se voglio roba buona ascolto la mia, ma così facendo riascolto sempre gli stessi cd, e soprattutto ogni cd va bene per un certo umore...quando non voglio connotare la mia giornata in modo così deciso preferisco roba un po' a caso, poi magari scopro qualcosa di nuovo.

• 0

#13 Cyclo

Cyclo

• Members
  • 5787 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 13:56

Capital è la migliore, ovviamente se il target è > 35/40 la musica che passano proprio fresca fresca non è. Però va bene, eh, cuccarsi gli ABC o gli Sprouts così senza preavviso, avercene. Ogni tanto anche 610 (Sei Uno Zero) di Greg e Lillo passa roba decente

Sportiva. asd

Lì da te, ci dovrebbe essere Controradio. Che ne pensi?

• 0

#14 Trespy Sledge

Trespy Sledge

Strawberry Switchblade

• Members
  • 15213 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 14:11

Vedo che nessuno menziona Virgin. asd

Per me è proprio la peggiore in assoluto perché ha pure delle pretese.

Davvero: se devo scegliere piuttosto mi ascolto una radio generalista tipo RTL o Deejay.

Virgin ha la pretesa di essere diverse, ruock, ecc..ma alla fine mette sempre gli stessi pezzi, non ci sono programmi interessanti dedicati (e se ne potrebbero fare un sacco), ecc..

• 0

#15 user <3

user <3

• Members
  • 4911 Messaggi:
  • LocationLocation

Inviato 26 agosto 2015 - 14:20

Virgin ha la pretesa di essere diverse, ruock, ecc..ma alla fine mette sempre gli stessi pezzi, non ci sono programmi interessanti dedicati (e se ne potrebbero fare un sacco), ecc..

so che adesso carlo massarini sta su virgin, l'hai sentito? che fa?

• 0

• • Fino a 1 immagini
  • • Fino a 12 linee

#16 dEST

dEST

only sad in a natural way

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26670 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 26 agosto 2015 - 14:23

Sportiva. asd

Lì da te, ci dovrebbe essere Controradio. Che ne pensi?

Si c'è, ma - a parte la deriva politica - passavano troppo rock  per i miei gusti. Ora boh, saranno anni che non la ascolto

• 0

mi ricorda un po' Moro.

#17 Trespy Sledge

Trespy Sledge

Strawberry Switchblade

• Members
  • 15213 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 14:29

so che adesso carlo massarini sta su virgin, l'hai sentito? che fa?

Non ho avuto il piacere perché quella radio la evito da tempo come la peste.

Magari gli darò un ascolto, prima o poi.

• 0

#18 floods

floods

l'utente main$tream

• Redattore OndaRock
  • 15106 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 15:30

Radio Capital boicottata da quando non hanno passato Ghosttown a favore di ogni scatarrata di Ligabue.

Scherzi a parte per me è scaduta tantissimo negli ultimi anni, soprattutto nella scelta dei "nuovi" classici come li chiamano loro.

• 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#19 maurox

maurox

ฉันรักเธ

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 341 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 16:38

Per gli ascolti notturni DIRETTA FILODIFFUSIONE 4 (rai radio 4) :wub:

• 1

#20 Seattle Sound

Seattle Sound

Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

• Members
  • 35998 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 26 agosto 2015 - 16:47

Lifegate sempre sia benedetta.Per il 99% solo musicale grande varietà di generi dal classicone rock,all'indieata elettronica degli anni zero fino all'etnico paraguayano per i più esigenti (sì c'è pure il sophisti-pop).

Ha come piccolo grande limite che si sente solo in lombardia.

• 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)

"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq