Vai al contenuto


Foto
* * * * * 2 Voti

Stazioni Radio


  • Please log in to reply
65 replies to this topic

#1 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 13:21

Apro questo topic nella sezione musica perché voglio parlare di buone radio per ascoltare musica. Anche se non inserite in programmi strettamente musicali va bene, basta che la musica ci sia.

 

Io sono piuttosto fermo sulle stazioni che ho memorizzato sulla macchina ovvero Capital, Radio 3, Radio 2. Soprattutto nelle prime due, a certi orari, si trovano cose che apprezzo. Capital però molto sbilanciata su classiconi e con rubriche sul funk alla lunga insopportabili, e radio 3 ovviamente snob, e in macchina è difficile ascoltare la musica classica.

 

Voi avete radio di riferimento (non web radio, intendo) che potete ascoltare con tranquillità senza perdervi nella ricerca infinita di un pezzo decente?


  • 0

#2 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 13:29

Se si parla di emittenti nazionali, Capital è discreta un po' su tutte le 24 ore. Anche se, per forza di cose, la scelta di trasmettere solo cose degli anni 70-80-90 è parecchio limitante.

 

Radio 2 ha programmi validi ma altri meno, così come è valido King Kong su Radio 1: ma dipende dall'orario in cui ti sposti in auto.

Radio 3 meh.

 

Ed allora, appunto, vado a finire su Capital, anche perchè qui da me non ci sono emittenti di tipo "alternativo" (per così dire) come ci sono qua e là in Italia.


  • 1

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#3 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 13:34

Apro questo topic nella sezione musica perché voglio parlare di buone radio per ascoltare musica. Anche se non inserite in programmi strettamente musicali va bene, basta che la musica ci sia.

 

 

Fra 2 settimane riprende la mia trasmissione: tu che sei qui in zona..mi auguro ascolterai dai :P

A parte tutto, cosa intendi per "buone radio per ascoltare musica"?
Che musica vorresti?
Le migliori per non avere sempre la solita musica le hai già nominate (e concordo coi tuoi pareri).

 

Non so se sia nazionale, ma sicuramente ha un bacino ampio: da un po' di tempo è ottima anche "Radio Stella" (tu che sei di qui dovresti prenderla).
E' una specie di Capital (un po' più parlata) ma con alcune chicche non indifferenti (anche anni '90, non solo 70-80 come Capital).

Tra le "generaliste" a me piace 101 perché alterna sempre un brano vecchio e un brano nuovo.


  • 2

#4 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 13:42

 

Radio 3 meh.

 

 

la migliore, ricordo un programma che in mezz'ora analizzava e ti faceva quasi capire un movimento sinfonico, una sonata, ecc  :P

un altro molto bello sulla world music nel primo pomeriggio  ^_^

e poi la notte jazz&avanguardia  :fear:

 

 

Troppa cultura per me.  asd

Io poi, quando mi sposto, sui Radio3 becco quasi sempre programmi non musicali.  :blink:


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#5 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 13:43

 

Apro questo topic nella sezione musica perché voglio parlare di buone radio per ascoltare musica. Anche se non inserite in programmi strettamente musicali va bene, basta che la musica ci sia.

 

 

Fra 2 settimane riprende la mia trasmissione: tu che sei qui in zona..mi auguro ascolterai dai :P

A parte tutto, cosa intendi per "buone radio per ascoltare musica"?
Che musica vorresti?

 

Ricordami la tua radio vah, me la sono dimenticata. Ti ho pensato infatti.

 

Intendo che abbiano "buona musica", se ascolto per radio mi vanno bene tutti i generi, anche quelli che magari faccio più fatica ad ascoltare di proposito (oggi ho apprezzato un brano degli Spandau Ballet :P): roba vecchia, roba nuova, italiana, straniera, basta che non sia la robaccia commerciale sentita e risentita, insomma, qualcosa di diverso dalle hit del momento. Capital per questo mi va piuttosto bene, anche se come si diceva non è proprio originalissima.

 

Useriina, quel programma è Lezioni di musica, lo fanno sabato e domenica alle 9, e alcuni conduttori sono bravi a far capire "come funziona" la musica dei compositori. Per quanto l'ascolto "emotivo" può andar bene, in una musica così distante dalle nostre abitudini, un po' di questioni tecniche aiutano a comprendere e orientare il cosiddetto "profano" (io lo sono).


  • 0

#6 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 13:44

 

Apro questo topic nella sezione musica perché voglio parlare di buone radio per ascoltare musica. Anche se non inserite in programmi strettamente musicali va bene, basta che la musica ci sia.

 

 

Fra 2 settimane riprende la mia trasmissione: tu che sei qui in zona..mi auguro ascolterai dai :P

A parte tutto, cosa intendi per "buone radio per ascoltare musica"?
Che musica vorresti?
Le migliori per non avere sempre la solita musica le hai già nominate (e concordo coi tuoi pareri).

 

Non so se sia nazionale, ma sicuramente ha un bacino ampio: da un po' di tempo è ottima anche "Radio Stella" (tu che sei di qui dovresti prenderla).
E' una specie di Capital (un po' più parlata) ma con alcune chicche non indifferenti (anche anni '90, non solo 70-80 come Capital).

Tra le "generaliste" a me piace 101 perché alterna sempre un brano vecchio e un brano nuovo.

 

 

Radio Stella è "imparentata" con Radio Bruno, sbaglio?

 

R101 non è male (sicuramente è migliorata da qualche tempo) ma troppo spostata sul main$tream, secondo me.


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#7 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 26 agosto 2015 - 13:49

Capital è la migliore, ovviamente se il target è > 35/40 la musica che passano proprio fresca fresca non è. Però va bene, eh, cuccarsi gli ABC o gli Sprouts così senza preavviso, avercene. Ogni tanto anche 610 (Sei Uno Zero) di Greg e Lillo passa roba decente

D'altronde se voglio ascoltare musica buona ascolto la mia

 

Poi vabbè, finchè non finisce il claciomercato ascolto solo Radio Sportiva asd


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#8 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 13:51

 


 

Radio Stella è "imparentata" con Radio Bruno, sbaglio?

 

R101 non è male (sicuramente è migliorata da qualche tempo) ma troppo spostata sul main$tream, secondo me.

 

 

Sulla parentela di Stella con Bruno, non saprei.

Su 101: sì, è molto mainstream. Però almeno alterna roba vecchia a nuova (solitamente un brano del passato e uno recente). Quindi è più ascoltabile, a mio avviso, delle solite RDS o RTL, ecc..


  • 1

#9 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 13:54

Vedo che nessuno menziona Virgin. asd


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#10 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 13:55

Ahahah Virgin! In realtà ogni tanto ci passi sopra e c'è qualcosa di buono, ma il loro male è che di determinati gruppi mettono sempre le stesse canzoni, del tipo, i Nirvana hanno scritto solo 3 canzoni, i Metallica forse 4, I Beatles potrebbero arrivare a 8, i The Knack ovviamente solo 1.

 

@Useriina. Ogni tanto, in passato lo facevo di più. Come dicevo sopra dipende anche dai conduttori, se ricordo bene mi piacciono Bietti e Antonioni. Comunque ci sono milioni di podcast sul loro sito.

 

@Dest: anche io se voglio roba buona ascolto la mia, ma così facendo riascolto sempre gli stessi cd, e soprattutto ogni cd va bene per un certo umore...quando non voglio connotare la mia giornata in modo così deciso preferisco roba un po' a caso, poi magari scopro qualcosa di nuovo.


  • 0

#11 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 13:56

Capital è la migliore, ovviamente se il target è > 35/40 la musica che passano proprio fresca fresca non è. Però va bene, eh, cuccarsi gli ABC o gli Sprouts così senza preavviso, avercene. Ogni tanto anche 610 (Sei Uno Zero) di Greg e Lillo passa roba decente

D'altronde se voglio ascoltare musica buona ascolto la mia

 

Poi vabbè, finchè non finisce il claciomercato ascolto solo Radio Sportiva asd

 

Sportiva. asd

 

Lì da te, ci dovrebbe essere Controradio. Che ne pensi?


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#12 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 14:11

Vedo che nessuno menziona Virgin. asd

 

Per me è proprio la peggiore in assoluto perché ha pure delle pretese.

Davvero: se devo scegliere piuttosto mi ascolto una radio generalista tipo RTL o Deejay.

Virgin ha la pretesa di essere diverse, ruock, ecc..ma alla fine mette sempre gli stessi pezzi, non ci sono programmi interessanti dedicati (e se ne potrebbero fare un sacco), ecc..


  • 0

#13 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 26 agosto 2015 - 14:23

 

Capital è la migliore, ovviamente se il target è > 35/40 la musica che passano proprio fresca fresca non è. Però va bene, eh, cuccarsi gli ABC o gli Sprouts così senza preavviso, avercene. Ogni tanto anche 610 (Sei Uno Zero) di Greg e Lillo passa roba decente

D'altronde se voglio ascoltare musica buona ascolto la mia

 

Poi vabbè, finchè non finisce il claciomercato ascolto solo Radio Sportiva asd

 

Sportiva. asd

 

Lì da te, ci dovrebbe essere Controradio. Che ne pensi?

 

Si c'è, ma - a parte la deriva politica - passavano troppo rock  per i miei gusti. Ora boh, saranno anni che non la ascolto


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#14 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 14:29

 

Virgin ha la pretesa di essere diverse, ruock, ecc..ma alla fine mette sempre gli stessi pezzi, non ci sono programmi interessanti dedicati (e se ne potrebbero fare un sacco), ecc..

 

 

so che adesso carlo massarini sta su virgin, l'hai sentito? che fa?

 

 

Non ho avuto il piacere perché quella radio la evito da tempo come la peste.

Magari gli darò un ascolto, prima o poi.


  • 0

#15 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 15:30

Radio Capital boicottata da quando non hanno passato Ghosttown a favore di ogni scatarrata di Ligabue.

Scherzi a parte per me è scaduta tantissimo negli ultimi anni, soprattutto nella scelta dei "nuovi" classici come li chiamano loro.


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#16 maurox

    ฉันรักเธ

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 384 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 16:38

Per gli ascolti notturni DIRETTA FILODIFFUSIONE 4 (rai radio 4) :wub:


  • 1

#17 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 26 agosto 2015 - 16:47

Lifegate sempre sia benedetta.Per il 99% solo musicale grande varietà di generi dal classicone rock,all'indieata elettronica degli anni zero fino all'etnico paraguayano per i più esigenti (sì c'è pure il sophisti-pop).

 

Ha come piccolo grande limite che si sente solo in lombardia.


  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#18 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 16:58

Lifegate sempre sia benedetta.Per il 99% solo musicale grande varietà di generi dal classicone rock,all'indieata elettronica degli anni zero fino all'etnico paraguayano per i più esigenti (sì c'è pure il sophisti-pop).
 
Ha come piccolo grande limite che si sente solo in lombardia.

ma neanche in tutta la Lombardia. In città a Bergamo si prende se inizio ad uscire dalla città faccio fatica. Una volta improvvisamente l'ho beccata a Zambla alta asd
Norevole come radip locale radio Bergamo che va di rocknroll e classici pop
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#19 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 17:11

Due ottime trasmissioni scoperte questa estate su radio 1: radio 1 music club con l'ottima conduzione di John Vignola la mattina e Brasil (credo) la sera
  • 2

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#20 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 18:44

dalle mie parti c'era Radio Wave  ; le soddisfazioni di ascoltare Bauhaus e Sisters Of Mercy alle 8 del mattino in tangenziale asd

 

Purtroppo ha chiuso i battenti in poco tempo :(


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#21 Nowhere

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 934 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 26 agosto 2015 - 18:51

dalle mie parti c'era Radio Wave  ; le soddisfazioni di ascoltare Bauhaus e Sisters Of Mercy alle 8 del mattino in tangenziale asd

 

come iniziare al meglio la giornata asd


  • 0

 

 

 


#22 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 18:56

Controradio qua in Toscana è una salvezza, poi a seguire Radio 1 e 3 con Sei gradi che è un programma notevolissimo e originale. Capital quando sento il bisogno di certezze nella vita, ma la certezza più grande è il suo canale tv sul digitale che regala perle incontaminate.

 

Sul web vado a manetta di BBC Radio 6 e L'Attimo Fuggente di Russo su Radio Città Aperta.

 

Detto questo, il resto del panorama è sconfortante, e vorrei dire che il web possa essere la salvezza per il loro futuro, ma dubito.


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#23 joe tarallo

    cane sciolto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 820 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 20:06

 Capital però molto sbilanciata su classiconi e con rubriche sul funk alla lunga insopportabili,

 

 

per non parlare di radio capital TV, praticamente video soul funk anni 70-80 h24, dupalle...

 

Io sto cercando di decifrare Radio Città Futura, una volta ci beccai Who Do You Love da Happy Trails, la fecero sentire tutta, ovviamente la cosa mi ha colpito. Da allora la tengo sotto osservazione.


  • 1

Turbo Missile Interculer


#24 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 21:30

Per gli ascolti notturni DIRETTA FILODIFFUSIONE 4 (rai radio 4) :wub:

 

Giusto, Fd4 propone cose molto gradevoli (ma mi pare non ci sia nessuno che parli, quindi se trovi una canzone bella, o la ritrovi grazie a internet e al testo, o non la sentirai mai più :D) e anche Fd5 per la classica.

 

Però questi io li becco solo dal digitale terrestre o da pc, sulla radio 'ndo stanno?

 

Quando ero a Bologna a volte ho provato Radio Città del Capo, l'unica volta che ho beccato bene a quanto ricordo avevano passato uno dei nuovi pezzi dei My Bloody Valentine, il più bello dell'album MBV.


  • 0

#25 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 21:32

 

Per gli ascolti notturni DIRETTA FILODIFFUSIONE 4 (rai radio 4) :wub:

 

Giusto, Fd4 propone cose molto gradevoli (ma mi pare non ci sia nessuno che parli, quindi se trovi una canzone bella, o la ritrovi grazie a internet e al testo, o non la sentirai mai più :D) e anche Fd5 per la classica.

 

Però questi io li becco solo dal digitale terrestre o da pc, sulla radio 'ndo stanno?

 

 

In radio non c'è....

Peccato perchè è un programma interessante.


Due ottime trasmissioni scoperte questa estate su radio 1: radio 1 music club con l'ottima conduzione di John Vignola la mattina e Brasil (credo) la sera

 

John Vignola ha un difettuccio..... la voce per nulla radiofonica.  :unsure:

 

°°°°°

Ho dato un'occhiata al sito di Virgin: Massarini fa delle pillole chiamate Absolute Beginners, che vanno in onda ogni tot ore (non ho capito quante).

Ora, mi domando: vale la pena ascoltare tot ore Virgin in atesa di una pilloletta? 

Onestamente, penso di no. Con tutto il rispetto e l'affetto per Carlo Massarini, è ovvio.


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#26 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 22:13

 

 

 

 

Per gli ascolti notturni DIRETTA FILODIFFUSIONE 4 (rai radio 4) :wub:

 

Giusto, Fd4 propone cose molto gradevoli (ma mi pare non ci sia nessuno che parli, quindi se trovi una canzone bella, o la ritrovi grazie a internet e al testo, o non la sentirai mai più :D) e anche Fd5 per la classica.

 

Però questi io li becco solo dal digitale terrestre o da pc, sulla radio 'ndo stanno?

 

 

In radio non c'è....

Peccato perchè è un programma interessante

 

bisognerebbe fare una legge che obblighi il dare titolo e nome dell'artista di un brano diffuso

cazzo!


  • 2

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#27 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 22:19

 

 

Per gli ascolti notturni DIRETTA FILODIFFUSIONE 4 (rai radio 4) :wub:

 

Giusto, Fd4 propone cose molto gradevoli (ma mi pare non ci sia nessuno che parli, quindi se trovi una canzone bella, o la ritrovi grazie a internet e al testo, o non la sentirai mai più :D) e anche Fd5 per la classica.

 

Però questi io li becco solo dal digitale terrestre o da pc, sulla radio 'ndo stanno?

 

 

In radio non c'è....

Peccato perchè è un programma interessante

 

 

bisognerebbe fare una legge che obblighi il dare titolo e nome dell'artista di un brano diffuso

cazzo!

 

Basterebbe una cosa come questa qua (magari anche senza copertine!).

Il pezzo attualmente in onda, il precedente, il prossimo: http://oe3.orf.at/liveplayer/

 

(ho preso questa cosa come esempio, non perchè mi piaccia l'emittente).


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#28 maurox

    ฉันรักเธ

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 384 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2015 - 09:33

Sul sito di riferimento mettono titolo e artista del brano in onda e di quello successivo...in questo momento :

AFGHAN WHIGS - ALGIERS
MAXIMO PARK - THE NIGHT I LOST MY HEAD :nod:

  • 0

#29 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2017 - 19:18

Consiglio a Floods e a quelli con gusti più o meno mainstream moderno la nuova stazione radio One Dance. Molto gradevole con artisti soprattutto donne dal sound POP dance in certi casi piuttosto interessante ed elaborato.

http://onedance.fm/one-dance-radio/
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#30 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2017 - 19:25

Grazie succo, purtroppo sto vedendo che qui in sardegna non ci sono frequenze dove viene trasmessa, proverò ad ascoltarla in streaming qui sul pc (anche se di solito la radio la uso per svegliarmi, in macchina o in bagno asd).


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#31 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2017 - 19:33

Osti hai ragione.

Radio One Dance è la nuova emittente radiofonica del gruppo editoriale Radio One. E’ una radio giovane, dinamica libera dalle sovrastrutture delle radio tradizionali. Unica nel panorama radiofonico italiano, è una radio ricca di energia: solo brani melodici, orecchiabili, mnemonici. Attenta alle nuove produzioni e tendenze è una radio giovane per tutti.

cosa intendono con "mnemonici"?
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#32 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2017 - 19:41

asd anche a me ha fatto sorridere, immagino ritornelli immediatamente memorizzabili


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#33 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2018 - 18:26

Leggendo l'intervista di Syd a rockit, mi è venuto fuori un pop up che rimandava a questa notizia (non recentissima) che però mi ero perso: e poi uno non dovrebbe uscirsene fuori con un retorico "Povera Patria!!!!" ???

 

Perché King Kong è stato cancellato? Ce lo spiega Silvia Boschero


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#34 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2018 - 13:38

Mi sono completamente dato alla radiofonia. Per almeno 10 ore al giorno in auto o in officina ascolto solo musica in radio.
Ma debbo dire che non mi dispiace. L'unico rammarico è che le stazioni radio che danno il vintage, da Gamma radio a radio Bergamo, fino a Dimensione soft non danno mai i titoli dei brani. Tirano fuori pezzi incredibili che al jukebox finirebbero in test ad ogni classifica.
Così anche Lifegate con musica più attuale mai un info e Radio Freccia raramente.
Come radio commerciale radio 101.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#35 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2018 - 13:55

Mi sono completamente dato alla radiofonia. Per almeno 10 ore al giorno in auto o in officina ascolto solo musica in radio.
Ma debbo dire che non mi dispiace. L'unico rammarico è che le stazioni radio che danno il vintage, da Gamma radio a radio Bergamo, fino a Dimensione soft non danno mai i titoli dei brani. Tirano fuori pezzi incredibili che al jukebox finirebbero in test ad ogni classifica.
Così anche Lifegate con musica più attuale mai un info e Radio Freccia raramente.
Come radio commerciale radio 101.

 

http://lifesave.bonfus.it/


  • 1

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#36 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2018 - 15:52

Ho visto il titolo del thread e ho pensato: figata questo topic, non lo avevo mai visto!


  • 1

#37 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22649 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 15 dicembre 2018 - 16:01

http://radio.garden


  • 1

#38 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2018 - 19:11

Ho visto il titolo del thread e ho pensato: figata questo topic, non lo avevo mai visto!

ma sei serio? (l'hai aperto tu sto thread asd)


  • 0

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#39 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2018 - 19:13

Ho visto il titolo del thread e ho pensato: figata questo topic, non lo avevo mai visto!

ma sei serio? (l'hai aperto tu sto thread asd)
Si ma ormai è mio asd
(Sono io che ogni tanto lo rispolvero)
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#40 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2018 - 20:32

Ho visto il titolo del thread e ho pensato: figata questo topic, non lo avevo mai visto!

ma sei serio? (l'hai aperto tu sto thread asd)
Si ma ormai è mio asd
(Sono io che ogni tanto lo rispolvero)

 

anch'io ascolto tanta radio, ma ultimamente sono finito nel tunnel delle webradio (che passano solo musica). prova a scaricare l'app TuneIn (c'è anche il sito cmq): da lì puoi cercare in base al genere o all'artista, ma anche per Stati. praticamente c'è tutto il mondo.

 

Il link di Frankie lo conoscevo: l'idea di vedere dall'alto il mondo (e le sue radio) è suggestiva ma ben presto la curiosità lascia posto allo sconforto perché ti rendi conto che anche in una piccola stazione di Limerick passano Cardi B e non i Chieftains asd


  • 0

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#41 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 dicembre 2018 - 22:11

Di stazioni decenti in Fm su Roma è rimasto poco o nulla. Ultimamente sto ascoltando Radio Elettrica sul web, una specie di rimpatriata dei vecchi speaker di Radio Rock (quella vera, non quella triste attuale).


  • 0

#42 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2018 - 11:15

 

Ho visto il titolo del thread e ho pensato: figata questo topic, non lo avevo mai visto!

ma sei serio? (l'hai aperto tu sto thread asd)

 

 

Sì, ma appunto l'ho capito dopo averlo ri-aperto.

 

Andando off-topic e quindi su quel che ci offre il web riciclo la radio che ascolto ora, segnalatami da Cyclo. Sicuramente conoscete tutti, però mette musica ottima.

https://www.bbc.co.u...live:bbc_6music


  • 0

#43 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2018 - 10:38

 

 

 

 

 

Per gli ascolti notturni DIRETTA FILODIFFUSIONE 4 (rai radio 4) :wub:

 

Giusto, Fd4 propone cose molto gradevoli (ma mi pare non ci sia nessuno che parli, quindi se trovi una canzone bella, o la ritrovi grazie a internet e al testo, o non la sentirai mai più :D) e anche Fd5 per la classica.

 

Però questi io li becco solo dal digitale terrestre o da pc, sulla radio 'ndo stanno?

 

 

In radio non c'è....

Peccato perchè è un programma interessante

 

bisognerebbe fare una legge che obblighi il dare titolo e nome dell'artista di un brano diffuso

cazzo!

 

 

Concordo tutta la vita con questa cosa. Anch'io mi incazzo da morire quando per radio non annunciano l'artista e il titolo, anche quando conosco il brano che hanno appena trasmesso. 

 

Parlando di radio, ultimamente guardo il canale televisivo Radio Freccia sul digitale terrestre. Volendo è possibile anche ascoltare la radio che trasmette le stesse identiche cose della TV, a differenza di quanto avviene con Radio Capital, dove radio e TV hanno 2 palinsesti diversi.

 

Tornando a Radio Freccia, trasmettono musica pop-rock internazionale, soul e rock 'n roll anni '50. In generale trasmettono sia pezzi attuali che classici del passato. Tra i pezzi attuali trasmettono tante ciofeche, ma anche cose interessanti come i Nothing But Thieves giocati nella mia fallimentare sfida.  asd

 

Come classici del passato, ho avuto il piacere di beccare pezzi come Carry on Wayward Son dei Kansas e Love Will Tear Us Apart dei Joy Division.

 

Volendo è anche possibile inviare alla radio degli SMS che verranno trasmessi oppure letti in diretta. Io ogni tanto mando SMS per suggerire loro qualche gruppo da trasmettere. Secondo me, in qualche caso devono avermi ascoltato sul serio, dato che una volta, durante un video dei Blur, dissi che avrebbero dovuto trasmettere assolutamente anche i Suede e i Pulp. I Suede non li ho ancora beccati, i Pulp si invece con Disco 2000. A ben pensarci, anche i White Lies hanno iniziato a trasmetterli dopo qualche mia insistenza.  asd


  • 0

 


#44 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2019 - 11:06

Mi chiedevo, ascoltando mio malgrado qualche ora al giorno radio 101, per quanto una canzone "nuova" rimanga in programmazione. Ci sono pezzi tipo quello della Glyne, di Dua Lipa o di Cremonini che è da 4 mesi che ogni giorno rompono il cappero. Con tutte le uscite nuove continue che ci sono poi.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#45 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2019 - 11:11

Mi chiedevo, ascoltando mio malgrado qualche ora al giorno radio 101, per quanto una canzone "nuova" rimanga in programmazione. Ci sono pezzi tipo quello della Glyne, di Dua Lipa o di Cremonini che è da 4 mesi che ogni giorno rompono il cappero. Con tutte le uscite nuove continue che ci sono poi.

 

Ti posso rispondere con l'esempio della radio in cui collaboro io: tendenzialmente "a cazzo di cane".
No, a parte gli scherzi, dipende da tanti fattori. Ad ogni canzone viene assegnato un numero che indica la quantità di passaggi quotidiani, settimanali e mensili. Questi numerini sono sempre uguali per le canzoni vecchie mentre invece ovviamente cambiano per le hit.
Fondamentalmente nel nostro caso, colui che si occupa della programmazione cambia quel numerino manualmente di settimana in settimana e si basa sulle classifiche degli altri, sui passaggi radiofonici globali, anche sul gradimento della canzone da parte della redazione della radio stessa, ecc..ecc..


  • 0

#46 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2019 - 11:19

Ecco mi auguravo una tua risposta. Infatti ho come la sensazione che alcuni che lavorano in radio se ne sbattono di queste cose. A caso appunto, tanto vabene lo stesso. Da ascoltatore gradirei meno ripetitività insomma.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#47 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2019 - 11:38

Io credo che su R101 (come gli altri network nazionali e le superstations regionali) influiscano molto anche gli input delle case discografiche.
  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#48 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2019 - 12:11

Ecco mi auguravo una tua risposta. Infatti ho come la sensazione che alcuni che lavorano in radio se ne sbattono di queste cose. A caso appunto, tanto vabene lo stesso. Da ascoltatore gradirei meno ripetitività insomma.

 

Diciamo che secondo me le piccole emittenti si dividono in due (ma qui forse Cyclo mi può supportare meglio):

-quelle che tendono al commerciale e cercano di somigliare il più possibile alle radio nazionali (ovvero un buon 90%)

-quelle più settoriali e indipendenti

Le prime, non avendo grossi input dalle case discografiche, cercano di copiare quelle che fanno le radio grosse, per cui basano i passaggi radiofonici sulle altre. Ad esempio, appunto, quello che si occupa di questa cosa nella radio in cui collaboro io, ogni venerdì non fa altro che guardare le classifiche di "Airplay" per capire cosa va nelle radio nazionali, e di conseguenza sceglie la programmazione.
Per cui queste radioline saranno sempre un passo indietro a quelle grosse.

 

 

Io credo che su R101 (come gli altri network nazionali e le superstations regionali) influiscano molto anche gli input delle case discografiche.

 

Verissimo.


  • 0

#49 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2019 - 13:47

Però Cristo, su R101 è da 6 mesi che di Dua Lipa va solo Electricity. One kiss mai. Porco giuda, entrambi successi, almeno alternale.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#50 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2019 - 13:57

Penso che sia perché tendono sempre a privilegiare il singolo più recente (sempre che abbia successo).
"One Kiss" andava l'estate scorsa, pur avendo avuto un'onda lunga. "Electricity" è uscito dopo.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi