Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Nessuno Allo Stadio


  • Please log in to reply
43 replies to this topic

#1 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39617 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 25 agosto 2015 - 20:17

Ok, proviamo ad aprire questo thread dedicato a chi, invece, allo stadio ci va ancora o ci è stato spesso in passato.

La cosa che mi incuriosiva era approfondire il rapporto degli utenti calciofili con lo stadio: quali settori frequentate? Come vivete la partita? Quanto litigate con i vicini di posto? Scaramantici o incrollabili razionalisti? E, in generale, che ricordi avete degli stadi che avete frequentato?

Sarebbe anche interessante capire chi ci va ancora e chi invece ha smesso del tutto, o non ci è mai andato.

Io ad esempio ho il cruccio di non essere mai stato in uno dei grandi stadi internazionali, al massimo solo qualche stadietto inglese, in compenso in Italia ne ho frequentati diversi, rischiando anche l'incolumità un paio di volte a Firenze e Genova. All'Olimpico, invece, posso vantare lo scippo di una catenina subìto a 18 anni dopo un Roma-Bayern di Coppa (finito in tregenda, naturalmente, ma con i cori della Sud che commossero perfino Udo Lattek).


  • 4

#2 LaBanda

    Minus Habens con Viso da Pirata Marcio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9183 Messaggi:
  • LocationOklahoma City

Inviato 25 agosto 2015 - 22:48

*
POPOLARE

La prima volta che andai allo stadio da solo andai subito in curva sud e fu subito abbonamento (non ricordo quanto costasse, mi pare 270 mila lire), non mi passava neanche per l'anticamera del cervello frequentare un altro settore, per me la sud era un tempio e la partita poteva essere celebrata solo con quel trasporto e con quell'entusiasmo che mi accendeva letteralmente il cuore, i tamburi accompagnavano le mie pulsazioni. Per me era un'emozione unica essere lì e per un periodo ero quasi più innamorato della curva che della roma stessa.
In passato mio padre mi portava, anche in trasferta (la prima volta a verona) e quando ero bambino spesso avevo un po' di paura prima di entrare, poi però una volta entrato la paura passava e l'orgoglio di essere lì per seguire la squadra della mia città mi faceva coraggio e diventavo un piccolo spavaldo. La delusione mia generalmente era che quando si perdeva spesso i giocatori non venissero a salutare, il momento che mi emozionava di più era questo, il momento in cui i giocatori ringraziavano chi aveva viaggiato per vederli (gente che spesso NON poteva permettersi le spese e risparmiava durante la settimana per seguire la squadra). Anni dopo capii che il gesto di ringraziare per i giocatori era questione di facciata, sono pochi i calciatori che amano, stimano e rispettano i tifosi, la maggior parte di essi sono dei figli di puttana ingrati.

Il primo giorno in curva sud, da solo, andai a sistemarmi al mio posto che trovai occupato. Chiesi spiegazioni e quel ragazzo mi disse:
-vedi quello?
(indicandomi un gigante cattivo e barbuto)
-quello è seduto al posto mio, se lo fai togliere ti lascio il tuo.

Ovviamente trovai il mio primo posto in curva sud sugli scalini, dove non rubavo nulla a nessuno. Poi piano piano mi guadagnai il mio seggiolino (prima sotto il tabellone, dove conobbi due fratelli di Fidene che ancora saranno lì) e alla fine al fianco destro dei Fedayn dove rimasi almeno 5 anni. Conobbi molti ragazzi dei Fedayn, uno in particolare marco il roscio che è sicuramente sempre lì che ancora mi aspetta da quando ho mollato per cause lavorative prima e per pigrizia oggi. Tuttavia di tanto in tanto mi è capitato di tornare e mi han fatto sempre trovare il mio seggiolino libero (probabilmente qualche ragazzino si siederà sugli scalini ogni volta che torno).

Dal 1999 al 2006 mi sono fatto quasi tutti gli stadi d'Italia (poi partii per lavoro ed il rapporto con lo stadio non è stato più lo stesso). Prima del 99 andavo solo in casa.
Da annoverare ho belle partite, molte pessime ma parlando di storie di tifo:
ero in curva nel famoso Roma-Inter quando ufficialmente è stato destituito in malo modo il cucs ed ero lì quando vincemmo lo scudetto. Queste sono la gioia e il dolore più grande.
Capitolo botte poca roba ma ho preso monetina in testa tirata dagli juventini, rubinetto dai Napoletani (divisorio rotto ed io la scampai), piscio tirato dai bergamaschi, manganellata da celerino dietro il ginocchio e non in testa fortunatamente, manganellata a Livorno anche in testa, scazzottata a Empoli (a EMPOLI!! cioè solo io potevo litigare a empoli, avevo ragione eh, io non ho mai fatto cazzate). L'unica gravità è successa purtroppo proprio in curva sud, dove accoltellarono un mio amico e ne fecero svenire un altro a forza di botte perché decidemmo di non alzare uno striscione a favore di uno che non ritenevamo meritevole. Il fatto non successe dove mi posizionavo di solito ma in quell'occasione ero dalla parte degli Ultras Romani che oggi non esistono più.
Cambiai posto per assistere insieme a questi amici la partita, e sbagliai.

Oggi generalmente quando vado , vado in tribuna, e sempre per le partite di cartello. Sono quindi diventato un tifoso che all'epoca non concepivo, ovvero quello che arriva tardi si guarda la partita e se ne va via presto senza farsi trasportare "troppo" dall'evento, adesso però quando butto l'occhio e guardo la curva sento ancora i tamburi dentro di me, tamburi che in curva ormai non ci sono più, purtroppo.

Edit: perdonatemi se ho scritto confuso e male ma sono dal cellulare, quando posso sistemo e scrivo qualcosa di altro. mi andava di scrivere subito senza aspettare un pc.

Secondo Edit: ero a Genova quando ho assistito al più bel gol della carriera di Totti e quindi probabilmente del campionato italiano, questo mi piace sempre ricordarlo.

Terzo Edit: di merdate ne ho viste una marea, da ultras che picchiano dei tifosi della stessa squadra in trasferta perché non hanno voglia di fare gli scontri o schiaffi a donne senza alcun senso. Ne ho viste tante e pian piano le racconterò.
  • 30

Cristo creò le case e li palazzi
p'er prencipe, er marchese e 'r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce da cazzi

 

https://www.youtube....h?v=oU_O-2Howa8


#3 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5835 Messaggi:

Inviato 25 agosto 2015 - 23:29

Ho cominciato ad andare allo stadio nel 2006, quando, causa mondiali vinti dall' italia e infinite ore passate davanti a PES ( ashd ) mi appassionai a questo sport. In realtà in precedenza avevo già giocato a calcio per anni, ma, per colpa dei compagni di squadra che mi stavano sulle palle e di prestazioni difensive stile Ranocchia, non mi entusiasmavo per niente, tanto che quando perdevamo le partite godevo come un riccio nel vedere gli altri miei compagni di squadra delusi e in lacrime, mentre io non vedevo l' ora di tornare a casa dove magari trovavo pure una bustina di Yu-Gi-Oh! pronta a essere scartata.

Comunque, tornando al discorso, fino a due anni fa andavo allo stadio (zona tribuna) quasi ogni volta che l' Udinese giocava in casa, visto che mio padre lavorava nell' ambiente e avevo biglietti gratis per me, mio fratello e pure per mio padre stesso. Ricordo che entravo quasi sempre sotto falso nome di un giocatore a caso delle giovanili (dovrei averli ancora). Forse una volta mi spacciai pure per Cristian Battocchio asd Dall' anno scorso invece, a causa di un cambio di gestione nella società, le cose si sono complicate; quindi ci sono andato poche volte e quasi sempre dovendo pagare il biglietto come i comuni mortali.

Parlando di come vivo il clima dello stadio, il rapporto con le altre persone persone non è eccessivamente forte, nel senso che mi crea disagio quando i vicini si rivolgono a me in cerca di qualche scambio di parole, a differenza di molti altri per cui sembra che gli sconosciuti siano persone con le quali si hanno rapporti da anni. Allo stesso tempo sentire i discorsi, dove per discorsi intendo soprattutto quelli riguardanti le divinità, è sempre un piacere e fonte di ilarità, con i soliti personaggi/macchiette che si trovano ciclicamente ogni domenica allo stesso posto e che dicono sempre le stesse cose. Una cosa che invece mi ha fatto riflettere è quella che nel contesto stadio mi capitava, anche se raramente e quando ero più piccolo, di sentirmi completamente immerso nella massa e spersonalizzato: se caratterialmente ero tranquillo e timido, in certe occasioni, mi capitava di trasformami e diventare l' italiano medio rabbioso e cafone. Una volta mi misi pure a insultare fuori dallo stadio, ad alta voce e davanti a tutti, gli interisti presenti in curva venuti da Milano, dei quali uno si calò pure le mutande e mi mostrò il culo con tutte le palle che si intravedevano da dietro... Adesso invece, per fortuna, mi sono calmato e non mi capitano più queste vampate di "impulsività" (bestemmie e qualche sana esternazione a parte). Un' altra cosa che non posso sopportare è la faziosità che si respira: quando, per esempio, tutto il pubblico è scandalizzato per l' ennesimo rigore giustamente non concesso, provo un fastidio tremendo per queste lamentele, visto che so benissimo che vengono fatte solo perchè fa comodo farle. Ma soprattutto perchè noto che le persone stesse non sono minimamente coscienti di ciò, anche se in certi casi dovrebbe essere lapalissiamo. Sembrerà un' esagerazione ma questo fenomeno, come quello già citato della spersonalizzazione, li trovo francamente inquietanti, soprattutto se penso che possono essere applicati ad altri contesti... diciamo però che questo clima non è certo solo prerogativa dello stadio, ma proprio di tutte le situazioni dove sono coinvolti i tifosi. Però vedere certe cose dal vivo e sentirle sulla propria pelle è diverso. A me sinceramente non piace per niente questo clima di voler buttare tutto in caciara, fare polemica e chi più ne ha più ne metta. A volte ho la sensazione che lo sport sia quasi un pretesto per potersi sfogare e tirare fuori il peggio di sè.


  • 3

#4 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 05:39

ci sono stato solo una volta nel 1994 a San Siro per la finale di ritorno di Coppa Uefa contro il Salisburgo vinta 1-0...

L'impatto con lo stadio è stato incredibile , a momenti mi venivano le vertigini (ero in curva Nord). Mi ricordo bene il doppio palo colpito dagli austriaci sullo 0-0 , roba da infarto quasi. poi il gol vittoria di Jonk e lo stadio in festa.

Avrei dovuto esserci pure due anni dopo  contro lo Shalke 04 , ma ero in gita alle medie a Jesolo asd. Ci andò solamente mio padre , le sue bestemmie si sentirono a chilometri di distanza ashd.

Poi non sono più andato , un po' per pigrizia , un po' perchè  il clima generale allo stadio non mi piace per nulla.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#5 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11455 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 26 agosto 2015 - 06:31

Una volta sola all'olimpico, credo fosse il campionato 94/95, in occasione di un Roma-Juve di coppa italia finito 3-1 per i padroni di casa (la Juve passò il turno in virtù del 3-0 rifilato a Torino).

Avrò avuto 17/18 anni, atmosfera bellissima e trascinante, ero in distinti nord, lo stadio non era certo gremito, dato che si trattava di un 1/4 di finale.

Purtroppo della partita non ci capii quasi un cazzo, probabilmente non stavo tra le zone migliori, a tratti potevo sembrare un Boskov più giovane (ma chi ha segnato, Ravanelli? ).

Ebbi la grande occasione di assistere alla finale sempre nel '95 contro l'Ajax, ma purtroppo non riuscii ad andare.


  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#6 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 06:56

Mio babbo (interista, non so perché) mi portò in curva la prima volta nel 1982, Bologna-Lazio in serie B finita 2 a 1 con gol di Sclosa all'ultimo. Poi cominciai ad andare da solo con alcuni compagni di classe delle medie, sempre in curva Andrea Costa, poco sopra i Forever Ultras. Erano i tardi anni 80 e mentre nelle serie minori il Napoli di Maradona e il Milan degli olandesi si contendevano gli scudetti in serie B il Bologna di Gigione Maifredi ( :wub:  sono convinto che alla Juve abbia fatto apposta a fare male) trionfava con il calcio champagne e una formazione da lacrime: Cusin, Luppi, De Marchi, Renato Villa, Pecci, Monza, Marocchi, Stringara, Pradella, POLI e MARRONARO. Erano anni bellissimi per le curve, per un periodo cominciai persino a comprare la rivista Supertifo, i tamburi, i fumoni, i bandieroni, i gemellaggi, i Bad Boys Pescara irraggiungibili, il mio cuoricino di preadolescente era rapito da tutto questo mondo assurdo (peraltro popolato perlopiù da fascistelli decerebrati ma al tempo non ne ero cosciente). Un primo stop arrivò dopo la trasferta di Firenze in cui tirarono le molotov al treno e un ragazzino che aveva circa la mia età rimase gravemente ferito, io volevo fortissimamente andare ma mia mamma me lo proibì all'ultimo minuto e boh, forse fece bene.

Negli anni '90 ho alternato periodi in cui non andavo ad anni in cui facevo l'abbonamento, il ricordo più bello la promozione in A del 1996 con gol al novantesimo di Bresciani, quello più amaro la semifinale di UEFA col Marsiglia, il delirio in Francia con gli steward che ci caricano e poi due ore chiusi dentro lo stadio a prenderci lanci di sassi e monetine e la ladrata del ritorno, una finale europea con il Parma a Mosca sarebbe stata un sogno. Una cosa che mi piaceva molto fare, quando l'arbitro prendeva una decisione controversa e lo stadio iniziava a borbottare, era alzarmi e urlare "MAIALE" più forte che potevo, anche e e soprattutto se non avevo visto bene l'azione.

A partire dal 2001 ho cominciato a lavorare quasi tutti i sabati e le domeniche e sono andato pochissime volte.


  • 4

#7 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11525 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 07:23

Sono stato una decina di volte a San Siro a vedere il Milan, poi qualche altra volta tra Padova, Vicenza e Udine. Ovviamente esperienze completamente diverse: la prima volta che entrai a San Siro avevo 13 anni (era un tristissimo Milan-Napoli 0-0, e mentre stavo là Iuliano atterrava Ronaldo al Delle Alpi in quel famoso Juve-Inter 1-0...) e rimasi sconvolto.

 

Altre occasioni "speciali" in cui ero presente:

- debutto di Kaladze (!!!) in Milan-Reggina 1-0 (gol di Leonardo)

- derby deciso dal gol di coscia di Vieri

- Milan-Fiorentina 1-0 il giorno in cui lo stadio cantò per tutto il tempo "Non si vende Kakà", quella settimana in cui pareva andasse al City

- un Milan-Atalanta 3-0 (tripletta di Inzaghi) vista dal primo anello a ridosso del campo con biglietto clamorosamente vinto partecipando a un sondaggio sul sito dell'Adidas

 

Dopo diversi anni di assenza sono tornato qualche giorno fa per Milan-Perugia di Coppa Italia (!!!), giusto perché ero a Milano per altri motivi e il biglietto costava due spiccioli. Mi sono reso conto subito di quanto mi fosse mancato lo stadio e quanto sia bello esserci. Personalmente mi divertono tantissimo i commenti degli sconosciuti seduti a qualche fila di distanza, quando ad esempio insultano Cerci nello stesso identico modo in cui lo insulto io da casa, è una cosa che mi fa sentire parte di un gruppo...

 

Negli anni sono stato in altri stadi europei (mai a vedere una partita però), tipo il Bernabeu, il Camp Nou, la Amsterdam Arena, e non ho potuto non notare tornando a San Siro che per quanto sia uno stadio "speciale", se ti giri dall'altra parte del campo, la struttura fa veramente schifo. Immagino gli altri "grandi" stadi in giro per l'Italia.


  • 0

#8 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 07:47

Uniche partite di calcio viste dal vivo:
Livorno-Juventus (amichevole estiva con venti a 90 km/h, i tempi di Lucarelli e delle bandane), Siena-Juventus (campionato, una delle ultime partite di Lippi, gol di Di Vaio, Miccoli, Tudor e FLO), Milan-Sampdoria (due anni fa credo, gol di Birsa ashd).

Non ho visto altri stadi grossi, ma a San Siro si gode di una visuale veramente stupenda.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#9 desm00

    Per voi e per gli amici

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 617 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 07:47

Ho iniziato a frequentare lo stadio San Vito di Cosenza da piccolissimo,avevo 5-6 anni,andavo con mio padre in tribuna insieme agli occasionali portasfiga e ai vecchi bestemmiatori.

Ho cambiato definitivamente settore nel 2007,quando ho abbandonato mio padre e la tribuna per la curva e per gli ultrà,per i cori,le risate,il vino e la pasta al forno nella zona antistadio prima della partita.

Nel 2010 mi sono trasferito per motivi universitari,quindi ora frequento il mio stadio solo quando le partite sono in concomitanza della mia discesa in Calabria,cioè se sono fortunatissimo ne guardo 2-3 l'anno.

Nel corso degli anni mi sono fatto pure qualche trasferta,le prime che mi vengono in mente:

-Giugno 2012,Arezzo,finale play off di serie d con il sandonà vinta in rimonta all'ultimo minuto,per l'esultanza sono caduto dai gradoni insieme ad altre 3 persone che erano vicine a me,mi sono pure ferito però me ne sono accorto solo in treno qualche ora dopo

-Gennaio 2009,Barletta,una delle domeniche in cui ho cantato di più,"voglio andare a vivere a barletta ahhhh ahhhh","dalla curva si alzerà a puttana i mammetaaa".Partita vinta,giornata memorabile,finita con un slalom gigante di sassi

-Settembre 2010,Lucca,ero in incognito nella tribuna dei tifosi di casa(non avevo la tessera),al nostro goal ho iniziato a saltellare e a sbracciarmi come un cretino,poi quando ho capito che stavo per essere linciato ho iniziato a tirare porconi per fingere disappunto

Non ho mai fatto a botte,a Vibo Valentia mi sono quasi beccato in testa un vaso lanciato da un balcone,qualche altra volta ho evitato i soliti sassi,le solite bottigliate e i soliti sputi,ma diciamo che questa è la prassi.

A Torino sono andato a vedere qualche partita di serie A però mi sono annoiato tantissimo,bello vedere il campione che stoppa la palla ma in fondo a me non me ne frega una mazza,non penso di andarci più.


  • 2

#10 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 08:00

Bergamo

prima partita della mia vita Atalanta-Vicenza (edit Pisa) finita con monetina in testa all'arbitro, sospesa!

 

Italia-Malta 5-0 con doppietta di Spillo Alotobelli e pure goal di un giovane Vialli

il mio amico che a fine partita inciampa e rotola giù da in cima alla tribuna tra le poltroncine che si divelgono

 

poi varie mestizie scavalcando i cancelloni a fine primo tempo per non pagare e su in curva nord tra atalantini impazziti

difficile è stato l'Atalanta Milan del 98 finito 1-2 non esultare come un pazzo in mezzo ai bergamotti

 

ricordo un Milan-Bayern a S.Siro 1-0 rigore Van Basten (partita bruttina) e io che ero in fissa con "Tassotti in nazionale"


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#11 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 08:13

lo stadio non fa per me, con la vista che mi ritrovo non vedo un cazzo e mi ci imbestialisco

però da bambino ho visto la juve ad ascoli negli anni 80 (ma mai nessuno mi ha accompagnato a vedere la magica  :( )

poi ai tempi dell'università ho seguito un po' la roma sugli ostici campi dell'emilia e del veneto

adesso al massimo vado a vedere i tornei di mio figlio e pure lì m'incazzo se c'è la pista d'atletica perchè non riesco a riconoscere i giocatori

 

se mai dovessi tornare allo stadio lo farei solo spendendo i gransoldi per un posto in prima fila, altrimenti meglio sky


  • 0

#12 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 08:37

Prima: Inter Vicenza, gol di R. Carlos. Da (relativamente) piccolo andavo solo per vedere Ronaldo. Avevo una concezione individualistica del gioco, a me fregava solo di Ronaldo. Poi si fece male e per anni non guardai più nemmeno le partite in TV, senza Ronaldo era uno sport minore. Tornai per rivedere il Fenomeno e finì che mi riappassionai alla squadra (anno 2001-2, dioporco). Un anno ho fatto la tessera ma mi pesava il culo quando c'erano gli infrasettimanali contro il Livorno (3 o 4 le persi perché mi fregarono il portafogli e il servizio clienti era un inferno). Non ci vado da anni, avrei la possibilità di sfruttare l'abbo di congiunti e amici ogni tanto, ma fare la tessera del tifoso mi pare un disonore. Mai visto una partita di coppa, unica trasferta: Como (che è peggio del coma).
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#13 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 09:17

lo stadio non fa per me, con la vista che mi ritrovo non vedo un cazzo e mi ci imbestialisco
però da bambino ho visto la juve ad ascoli negli anni 80

Ecco qua si spiega tutto

La Banda eroe supremo come sempre.

Desm00 forza cosenza (c'ero amch'io a quello spareggio a salutare dei ragazzi conosciuti a venezia ai tornei del Bae)
  • 0

#14 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 26 agosto 2015 - 09:25

Un sentito e commosso ringraziamento a LaBanda per avere usato la maiuscola per la nostra tifoseria e la minuscola, com'è giusto che sia, per le altre


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#15 biock

    Lurker professionista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6722 Messaggi:
  • LocationLittle Panda

Inviato 26 agosto 2015 - 09:36

Non ho visto altri stadi grossi, ma a San Siro si gode di una visuale veramente stupenda.

Lo stadio più bello del mondo e quella zoccola di Barbara vuole lasciarlo all'Inter.

Da piccolo andavo sempre con mia mamma a vedere sempre l'ultima di campionato del Milan che costava tipo la metà e non si rischiava niente.
Ho dei bellissimi ricordi dovuti al fatto che erano gli anni in cui spaccavamo il culo a tutti e potevi beccarti la festa scudetto o Champions, anche se forse i migliori sono stati il 14 maggio 2000 e 5 maggio 2002, quando arrivavano le notizie da Perugia e Roma.
Successivamente sono andato poche volte a San Siro, sempre al secondo o al terzo anello, con il mini abbonamento per le partite di Champions oppure per una o due partite a stagione.
L'unico altro stadio in cui ho visto una partita di calcio è stato Stamford Bridge lo scorso ottobre per Chelsea-Maribor 6-0 di Champions. Stavo nei "distinti" in sesta fila e avevo Ivanovic che macinava la fascia a 10 metri da me per tutto il primo tempo.
Riuscivo pure a sentire le urla di Cech, Terry e Matic verso i compagni.

Forse sto invecchiando ma ultimamente mi viene l'orticaria quando leggo cose tipo le esperienze in curva di labanda o sento i racconti da steward di dexter e mi chiedo perché il calcio, o più in generale lo sport in Europa, non può essere visto allo stadio come lo si vede in America. Perché devo andare a menarmi con qualcuno quando vado a vedere la partita?
  • 0

#16 keith

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2482 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 09:38

Sono stato abbonato alla Juve in curva Sud primo anello dal 1996 (quando mi innamorai di Boksic a 14 anni) fino al 2007. Ho poi smesso per 4 anni per motivi di lavoro e perchè per due anni sono stato all'estero. Ho ripreso nel 2011 e sono abbonato tutt'ora, sempre curva Sud.

 

Vado lì principalmente perchè ci vado con i miei amici, che sono ragazzi più o meno normali ashd e mi diverto con loro, però l'ambiente curva Sud è veramente un postaccio, pieno di fascisti invasati.

 

Fuori Torino sono stato a San Siro, a Genova, ad Highbury ( :wub: ) e Stanford Bridge.


  • 2

#17 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 26 agosto 2015 - 09:53

ricordo quando andai ad acireale(era in serie c) per lo spareggio per salire con la viterbese di merda, tipo il giorno prima in mezzo allo spareggio quella merda di pulvirenti lasciò l'acireale e si prese il catania, su una strada di acireale credo ci sia ancora oggi il murales PULVIRENTI = BUSCETTA

sono stato una volta al massimino e non ci tornerei manco morto


  • 1
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#18 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 10:04

Ah all'estero: Tottenham - Wigan, 0 - 1. Una delle partite più brutte di sempre, l'unica cosa divertente furono i tifosi del Wigan (<3) che cantavano in treno. Vorrei andare a: Bombonera, El Cilindro/Doble Visera, Da Luz, San Mames, Marassi, Celtic Park, Westfalen..., Maracana di Belgrado. E allo stadio nuovo della Magica, si capisce.
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#19 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12405 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 26 agosto 2015 - 12:03

Dall'Ara 2007: in B contro il Bologna, ladrata con gol fantasma di Zalayeta - sfacchinata in treno da Roma ad orari improbabili, freddo micidiale.

Favorita 2008: vs Roma, vittoria delle merde

Siena 2008: sconfitta con gol di Kharja, trasferta in macchina da Roma con un gruppo di buzzurri romani che tifavano Juve, una delle esperienze piu' ridicole della mia vita-avevo un dolore tremendo al ginocchio ed eravamo in cinque stipati in una Matiz (io sono 1,93). 

Olimpico una decina di volte tra il 2004 e il 2009 per la Juve ed il Palermo: ricordo con piacere due 4-1 infilati alla Roma. soprattutto quello del gol pazzesco di Ibra. 

Ci ho anche visto la nazionale post-mondiale nelle qualificazioni all'europeo contro l'Ucraina. gol di Oddo su rigore (credo).

 

la perla

Shanghai 2009: Shanghai Shenhua vs. Beijing Guo'an , 1-1.


  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#20 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 26 agosto 2015 - 12:09

*
POPOLARE

C'è stato un periodo della mia vita in cui sulla carta d'identità, alla voce residenza c'era scritto: Curva B.

Ho cominciato a metà degli anni settanta, quando in porta c'era Carmignani e in attacco Savoldi e ho smesso quando Diego lasciò Napoli; la disaffezione era cominciata già da prima, dal quasi secondo scudetto buttato via per ragioni extra calcistiche di cui conoscevo già allora i dettagli per motivi che non sto a dirvi.

Andare allo stadio in quegli anni era impegnativo: non c'erano i sediolini ma il nudo e duro cemento, mi toccava andarci (e tornare) a piedi (dal Vomero) perchè la sola idea di prendere un autobus (la domenica) era blasfemìa pura (erano carichi come un barcone di immigrati); dovevi arrivare almeno due ore prima sennò col cazzo che trovavi posto (e comunque la partita la vedevi in piedi). Tra l'altro dalle curve del San Paolo si vede malissimo, andava meglio in tribuna laterale, cui, negli anni di Maradona, accedevo gratis con dei biglietti omaggio (come sopra: motivi parentali). E da quella tribuna vidi perfettmente quel gol incredibile di Diego su punizione a due in area di rigore, sotto il diluvio e con la barriera a 5 metri (era la juve...): tanto segno lo stesso

Appartengo alla specie in via di estinzione di quelli che hanno visto con i propri occhi cose incredibili come, ad esempio, interi filoni di pane da un chilo che rigurgitavano polpette al sugo, parmigiane di melenzane, salsicce e friarielli, cotolette fritte o anche - in casi più estremi - pasta al forno. Fiaschi di vino, frittata di cipolle, thermos di caffè corretto; allo stadio entrava di tutto, altro che bottigliette senza tappo come adesso.

Ero allo stadio quindi (in curva B, dove ovviamente c'era IL DELIRIO) anche il giorno del primo scudetto: c'era la Fiorentina, com'è strano il destino


  • 11

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#21 LaBanda

    Minus Habens con Viso da Pirata Marcio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9183 Messaggi:
  • LocationOklahoma City

Inviato 26 agosto 2015 - 12:14

C'è stato un periodo della mia vita in cui sulla carta d'identità, alla voce residenza c'era scritto: Curva B.


asd
bellissimo.
  • 0

Cristo creò le case e li palazzi
p'er prencipe, er marchese e 'r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce da cazzi

 

https://www.youtube....h?v=oU_O-2Howa8


#22 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31009 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 12:17

Ho cominciato a metà degli anni settanta, quando in porta c'era Carmignani e in attacco Savoldi e ho smesso quando Diego lasciò Napoli; la disaffezione era cominciata già da prima, dal quasi secondo scudetto buttato via per ragioni extra calcistiche di cui conoscevo già allora i dettagli per motivi che non sto a dirvi.

 

 

 


A me io lo sport che preferiscolo e il calcio, perche si segnano molti gol, mentre nelo sci e nel cavallo non si segna neanche un gol. Il calcio e bellissimo. La mia scuadra preferita e il Napoli, che segna molti gol. Gullit deve morire scamazzato. Lanno scorso pero il Napoli a fatto schifo, si e abbacchiato con Perluscone. Perluscone a deto a Ferlaino se perdi lo scudetto e melo dai a me io ti dò a te dieci o venti miliardi di dollari, puoi scegliere. E Ferlaino a scelto venti miliardi. I giocatori che stavano abbacchiati con Ferlaino erano: Bagni, Giordano, Garella. Poi Ferlaino li a traditi e li a venduti. Mio frato a detto che se egli-lui incontra a Ferlaino, non fa niente che Ferlaino è amico di Cutolo, lui, a lui gli fa mangiare l'abbonamento, perché mio frato non a paura di nessuno, neppure di Cutolo.


  • 2

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#23 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 26 agosto 2015 - 12:18

non è andata esattamente così asd


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#24 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31009 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 12:19

non è andata esattamente così asd

 

Quindi non sei tu quello del tema asd


  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#25 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17644 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 12:43

Il mio rapporto con lo stadio è dipeso ovviamente dalla zona in cui vivevo e vivo: la Romagna.
Qui non c'è mai stato granché, tolto il Cesena in serie A.

Solo che io, essendo ravennate, odio Cesena e i cesenati e quindi per principio non andavo mai al loro (bellissimo) stadio.

 

Ho però vissuto allo stadio, fortunatamente, gli anni d'oro del mio Ravenna in serie B.

Anni in cui sono passati personaggi del calibro di Vieri, Toldo, Zauli, Buonocore, SOTGIA, Mero, Gadda, Schwoch, Sogliano, Dell'Anno, Centofanti!!!, Silenzi!!!!!!.
E sciagure del calibro di Novellino e Guidolin (che però a quei tempi portarono risultati).

 

Da piccolo, non potendo fare troppi km oppure semplicemente per pigrizia, le uniche occasioni per vedere qualche “squadrone” negli stadi della mia zona erano i patetici primi turni di Coppa Italia grazie a cui mi sono goduto un Ravenna-Lazio ma soprattutto un tristissimo Forlì-Milan, con i rossoneri infarciti di primavera o gente mai sentita prima o dopo!

 

In quegli anni, cercavo di amalgamarmi con i personaggi mitologici che popolavano i distinti e le tribune degli stadi: i bestemmiatori, i pessimisti cronici, ecc..
Ricordo un episodio, per me, tristissimo durante un derby romagnolo Ravenna-Forlì in cui anche io ho voluto contribuire con qualche insulto ma il massimo che sono riuscito a fare fu alzarmi in piedi nel silenzio generale e urlare contro la curva forlivese “NON SAPETE NEANCHE GUIDARE” (sfruttando la classica diceria, che immagino ci sia in ogni rivalità tra paesi o città d'Italia, secondo cui sono sempre gli altri a non sapere guidare).
Una roba tristissima, insomma. E infatti nessuno rise.

 

Va bè.

Diventando grande, ho cominciato ogni tanto a fare qualche km per il mio Milan. Ho fatto spesso l'abbonamento in Champions.
In particolare ricordo un episodio tragicomico in occasioni di un Milan-Shakhtar (o Milan-Celtic? Boh).
In pratica, c'era un casino infernale per le strade di Milano quindi noi (ma anche tanti altri tifosi) arrivammo con lievissimo ritardo.
Dopo aver parcheggiato, vedevi tutta la gente (noi compresi) correre verso lo stadio visto che la partita stava cominciando e si sentivano già i cori.
Durante la corsa sfrenata, mi giro e noto un tizio con la gamba ingessata e in stampelle che cerca disperatamente di tenere il passo dei suoi amici che però non lo aspettavano asd asd Lo vedevi arrancante e sofferente. Ahahahahah poverino! E stronzi gli amici ashd

 

Ricordo con piacere un Sampdoria-Milan (a Genova).
Andai con un amico doriano nella curva della Samp.
Solo che io, essendo milanista, ogni tanto sovrappensiero facevo dei commenti in prima persona plurale riferiti al Milan, tipo “stiamo soffrendo la loro velocità” o cose simili. Poi mi sono reso conto di essere nella curva sbagliata :P

Di quella partita ricordo che stava per entrare Zauri e un vecchio che urla convinto “finalmente lancia Zauri che è giovane” (Zauri aveva tipo 34-35 anni ashd ).

 

 

Infine ho visto anche la nazionale. L'ultima volta a Parma in amichevole contro la Francia (merda) ho assistito, affianco ad un cazzo di giovanissimo bulletto francese perennemente col sigaro in mano, al debutto di Verratti nonché al primo gol in nazionale di Elsha.

 

In conclusione: probabilmente la cosa che mi piace di più dello stadio è il tempo che impieghi ad arrivarci e l'attesa. Poi quando sono lì mi diverto ok, ma è più bella l'attesa (come in tante altre cose).


  • 1

#26 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11064 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 26 agosto 2015 - 12:46

Forse ho già raccontato di quella volta che durante un Udinese-Lazio, il tipo sotto di me ogni volta che Pancaro toccava palla si alzava e gridava a squarciagola - senza alcun valido motivo - PANCARO SEI UNA MERDA!! asd


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#27 LaBanda

    Minus Habens con Viso da Pirata Marcio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9183 Messaggi:
  • LocationOklahoma City

Inviato 26 agosto 2015 - 12:58

“NON SAPETE NEANCHE GUIDARE”


Sei un grande.

- senza alcun valido motivo - PANCARO SEI UNA MERDA!! asd


Senza motivo? Aveva ragione da vendere!!
  • 0

Cristo creò le case e li palazzi
p'er prencipe, er marchese e 'r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce da cazzi

 

https://www.youtube....h?v=oU_O-2Howa8


#28 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17644 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 13:01

Forse ho già raccontato di quella volta che durante un Udinese-Lazio, il tipo sotto di me ogni volta che Pancaro toccava palla si alzava e gridava a squarciagola - senza alcun valido motivo - PANCARO SEI UNA MERDA!! asd

 

 

Ahahahah mi hai fatto ricordare che proprio in questa partita:

 

 

Infine ho visto anche la nazionale. L'ultima volta a Parma in amichevole contro la Francia (merda) ho assistito, affianco ad un cazzo di giovanissimo bulletto francese perennemente col sigaro in mano, al debutto di Verratti nonché al primo gol in nazionale di Elsha.

 

 

..eravamo abbastanza vicini al campo (direi 20 metri) e quindi vicinissimi ai giocatori che si scaldavano durante la partita.
Passa Bonucci con la pettorina del riscaldamento e uno gli urla: "VAI A SCONTARE I TUOI ANNI, CRIMINALE", penso in riferimento allo scandalo scommesse in cui era spuntato fuori anche il suo nome ashd


  • 0

#29 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 26 agosto 2015 - 13:04

Ho frequentato la curva del Siracusa per diversi anni quando si era in C1, memorabili le partite sotto la pioggia e gli scontri con Catania e Giarre. A Roma invece durante la leva (anno 95) ho visto Lazio-Juve 3-4 in notturna e Roma -Parma 1-0. Poi c'è un Lecce-Inter 1-3 anno 93 con i leccesi a cantare tutto il tempo contro Zenga e ad invocare S . Oronzo per punire i leccesi "rinnegati".Poi registro un Palermo - Siracusa sempre in C1 alla Favorita. All'estero invece ho assistito a Siviglia-Lazio (amichevole) 1-1 con gran gol di Gascoigne e Maradona nelle file degli Spagnoli, abbiamo cantato tutto il tempo contro Betis e Real per accattivarci le simpatie del pubblico. A Copenhagen nel 2002 in vacanza ho beccato un biglietto gratis per assistere al derby Copenhagen-Brondby, bellissimo stadio e partita vissuta come una festa. Poi basta, il calcio lo seguo ma non come prima, sono un nostalgico del passato ma allo stadio vorrei ancora andarci, mi piacerebbe vedere l'Inter al Meazza, qualche partita della nazionale ( mondiali o europei ) e una o due partite della premier.
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#30 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 13:48

siviglia-lazio "abbiamo cantato contro il real" chi? perchè i laziali sono gemellatissimi con quegl'altri nazistoni degli ultras sur


  • 0

#31 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 26 agosto 2015 - 15:50

siviglia-lazio "abbiamo cantato contro il real" chi? perchè i laziali sono gemellatissimi con quegl'altri nazistoni degli ultras sur


Non avevo specificato pardon! In quella circostanza ero in gita scolastica, avevamo saputo di quella partita e siamo andati al Pizjuan con alcuni compagni di classe, eravamo una decina. All'inizio del secondo tempo avevamo un centinaio di ultras sivigliani brutti e trucidi che si erano spostati dalla curva di fronte per mettersi dietro di noi, abbiamo cantato contro Real, Betis e Barca per compiacerli ed evitare problemi, alla fine nessuno di noi era laziale.
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#32 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18582 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 16:04

La prima volta non si scorda mai, avevo appena sette anni e ricordo che ad ogni tocco di Maradona partiva questo boato enorme che mi emozionava tantissimo. Mio padre scelse una partita tranquilla e optò per i distinti, infatti il Napoli vinse agilmente 4-0 contro un Avellino fin troppo morbido. Segnò anche Diego e a momenti perdevo la voce. In quello stesso periodo tantissime partite qua e là, con mio zio che spesso veniva a prendermi la domenica per le partite migliori (contro la Juve, l'Inter, etc.). Se avevo studiato il giorno prima bene, altrimenti mia madre non mi lasciava scendere. Di solito con lui andavo in curva B, essendo ancora piccolo e non ancora pronto per la zona centrale, quella calda, restavamo nella parte esterna della curva.

 

Da adolescente tantissime altre partite, tutte viste rigorosamente in curva B, fino a sostenere la R gigantesca di ULTRAS nella finale di andata di Coppa Italia contro il Vicenza. E' stato uno dei momenti in cui mi sono sentito davvero parte attiva del tifo organizzato. Riuscii ad entrare nei posti riservati in curva B grazie ai miei amici del circolo sportivo napoletano di Recale (Ce). Ero praticamente a due passi dai capi settore.

 

La cosa più assurda è che ho visto quasi tutte le partite del Napoli in serie C. La fede aumentò in maniera esponenziale proprio in quel periodo di difficoltà. Non me lo so spiegare, ma è stato così. Della serie ho anche portato con me il santino con la scritta "Carraro Infame". Una volta risaliti in A invece ho inspiegabilmente smesso di andare al San Paolo. Fino all'ultima in casa dello scorso campionato contro il Cesena. Portando con me anche la mia ragazza, sono sceso nei tranquilli distinti inferiori.

 

In curva A comunque sono stato solo un paio di volte (parlo sempre dei Novanta), e sempre contro la Juve. Per scelta, ovviamente. E' la partita in cui è sacrosanto stare lì, circondato (e "integrato") dai peggiori gruppi organizzati. :D

 

Invece il San Paolo versa sempre in condizioni pietose. E' davvero uno schifo. 


  • 3

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#33 LaBanda

    Minus Habens con Viso da Pirata Marcio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9183 Messaggi:
  • LocationOklahoma City

Inviato 26 agosto 2015 - 16:23

Scommetto che chi legge il thread vorrebbe conoscere meglio la differenza tra curva A e curva B vuvu. Per esempio non tutti coglieranno perché con la Juve sei andato in A eh.
  • 0

Cristo creò le case e li palazzi
p'er prencipe, er marchese e 'r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce da cazzi

 

https://www.youtube....h?v=oU_O-2Howa8


#34 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18582 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 16:32

Scommetto che chi legge il thread vorrebbe conoscere meglio la differenza tra curva A e curva B vuvu. Per esempio non tutti coglieranno perché con la Juve sei andato in A eh.

 

La curva A negli anni Novanta era davvero un bordello di guappi, tifoserie oranizzate male e spesso violente. Solo negli ultimi dieci anni la cosa si è ammorbidita, con la curva B storica mezza sciolta e defilata a ruolo di gregario, Fedayn a parte che quelli sono sempre stati dei rivoltosi. 

 

La differenza tra B ed A è sostanziale negli anni di gloria. All'epoca il tifo della B era molto più caldo e passionale, mentre in curva A c'erano più teste pericolose. Oggi è attiva quasi solo la curva A e soprattutto i distinti superiori con i gruppi peggiori del tifo organizzato. 


  • 1

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#35 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 26 agosto 2015 - 17:06

Storia con gli stadi breve ma intensa.ashd

 

Avrò avuto 10 anni ed ero quà al nord a trovare i parenti e mio padre mi portò a vedere senza un'apparente senso un drammatico Atalanta - Sampdoria e ci ritrovammo sempre senza un'apparente senso insieme ai tifosi della Samp. L'unico che riconoscevo era KAREMBEU per la pettinatura.E c'era un clima di poca amicizia. 


  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#36 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 26 agosto 2015 - 17:26

Mio cugino per diversi anni ha abitato a Bergamo ed aveva la casa vicino allo stadio. Mi raccontava che soprattutto durante le partite contro il Brescia, il Napoli e il Verona c'era un clima di guerra.
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#37 10 Maggio 1987

    [pco] sporco scriba [pco] non sei degno della vita eterna

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6688 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 26 agosto 2015 - 17:53

prima partita il 20 marzo 1988, napoli-como 3-0, l'anno della maglia con scudetto e coccarda della coppia italia sulla maglia, e l'anno di napoli-milan 2-3. avevo 5 anni e andavo per i 6, mio padre mi portò in tribuna posillipo. era il vecchio san paolo, già descritto in maniera commovente da chi mi ha preceduto. divisi i 90 minuti tra il guardare la partita (il campo mi parve piccolissimo, come spesso succede quando si entra la prima volta in uno stadio) e il tabellone, splendido tra curva a e distinti con gli aggiornamenti sulle partite di serie a e di serie b in schedina. 

fu un'epifania, ma ero molto piccolo e nessuno mi ci portò più limitando il mio rapporto diretto con la squadra agli allenamenti che si svolgevano a pochi passi da casa mia. questo fino all'anno del secondo scudetto, napoli-bologna 2-0 con gol di baroni che fu anche il numero 2000 nella storia del napoli. a giugno ebbi anche il privilegio di vedere due partite dei mondiali, argentina-urss e argentina-romania, con stadio tirato a lucido meraviglioso e le bandiere fatte con i fiori a bordocampo.

dai 10 anni in su iniziai ad andare con gli amici, a piedi (una passeggiata di circa mezz'ora), sempre più spesso ma abbonandomi solo un paio di stagioni (era più conveniente l'amico bagarino: un paio di biglietti gratis, e se si era in cinque tutti dividevano il prezzo dei restanti da acquistare). il settore era sempre lo stesso, la curva b. non ho mai messo piede in curva a in vita mia e a questo punto dubito che accadrà. dalla b ho visto i campionati mediocri degli anni '90, l'expoit del 1997 con la finale di coppa italia, l'orribile 1998. il primo anno di b, quello con ulivieri, lo vidi dai distinti con un abbonamento junior pezzotto (era per gli under 16 e li avevo compiuti un mese prima). da quel momento ho iniziato a palleggiarmi tra curva b e distinti, dei quali apprezzavo la visuale migliore e il fatto che, almeno allora, il divertimento non era molto inferiore alla curva se non per il fatto di non essere più nell'epicentro dei cori.

la tribuna è un lusso che mi sono concesso solo quando, essendo in b o in c, giocavamo ad agosto le prime partite di coppa italia e il biglietto costava 10 o 15 euro. in nisida (la tribuna laterale tra tribuna posillipo e curva b) ci ho visto solo napoli-perugia 2-0, partita della promozione dalla c alla b, napoli-roma 1-0 gol di callejon e napoli-empoli 2-2 l'anno scorso.

 

la partita più bella è stata una alla quale sulla carta non le si sarebbero date mille lire: napoli-juventus 3-3 (8-7 dcr) di coppa italia 2006-2007, agosto poco prima dell'inizio del campionato di serie b per entrambe. 2-3 di delpiero al 120', 3-3 di paolo cannavaro in rovesciata al 121'. sono stato a tanto così dal morire di crepacuore

oggi ci vado quando posso, che causa lavoro significa solo le partite casalinghe giocate alle 20.45. e anche in quei casi a volte preferisco il bar, vuoi mettere arrivare due minuti prima del calcio d'inizio, avere gli amici al fianco e una birra davanti. sto invecchiando


  • 7

#38 Farzan

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5003 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 26 agosto 2015 - 18:04

quasi mai andato allo stadio.. Negli ultimi tre anni il Parma mi ha regalato l'abbonamento ma ho visto solo un Parma Juve e Parma contro il Palermo.
L'anno in cui arrivo Giuseppe Rossi con Ranieri e salvó il Parma miracolosamente andavo spesso a vedere le partite in casa ( 5-6 volte ) più che altro perché ci andavano i miei amici e io li seguivo
  • 0

#39 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 18:53

Nella mia mente sono sicuro: la prima volta allo stadio fu per Napoli Foggia 3-0, ma non riesco a capire che partita fosse, se un'amichevole estiva o coppa italia o campionato...
Da bambino allo stadio mi ci ha sempre andato con mio zio e mio cugino, poi mio zio ha smesso di frequentare lo stadio e noi abbiamo continuato. Dovrò vedere con mio cugino che è una vero database per risalire al contesto di quella partita di cui non ho grandissimi ricordi, solo qualche polaroid sbiadita nel cervello.

I primi ricordi nitidi si fanno per due 4-1:
Napoli Milan 4-1 - quello del colpo di testa di Maradona da fuori area.
Napoli Verona 4-1

Poi l'amichevole quando comprammo Blanc dal Montpellier: Napoli Montpellier 3-0
Ricordo anche Napoli Samp finale d'andata in cui vincemmo 1-0 con gol di Renica, gol che non ricordo se non da immagini video viste in seguito, ma ho bene impressa la scena di Pagliuca che para con il pugno in uscita bassa e la palla schizza via altissima e io pensai che sarebbe uscita dallo stadio (ovviamente sarà arrivata alla tre-quarti). Il ritorno fu 4-0 per loro e addio sogni di gloria.

Dopo l'era Maradona andai allo stadio in modo molto casuale. Gli anni 90 li ho attraversati così spostandomi dai distinti/tribuna di quando andavo con mio zio, alla Curva A.
Nella parentesi anni '90 si incastonano due momenti particolari:

1) la volta in cui andai senza alcuna giustificazione valida (a mio cugino piaceva il Cobra Tovalieri) a vedere lo spareggio Piacenza-Cagliari per la salvezza, che si giocò a Napoli.
2) La volta in cui sono entrato per l'unica volta in vita mia nello stadio della Turris a Torre del Greco, per vedere l'amichevole con il Napoli del nuovo arrivato CAIO.

Altro ricordo degli anni 90 è il mio amico Mario che ascolta alla radiolina tutto il calcio minuto per minuto mentre il Napoli segna e lui cerca di zittire un'intera curva in festa per dirci "ha segnato la Juve" beccandosi una gustosa porzione di paccheri.

Quando arrivò il fallimento e la serie C mi abbonai per la prima volta (sempre curva A). Calcisticamente era uno strazio star lì a guardare quattro zappatori tirare pallonate qua e là senza che due tocchi potessero sembrare minimamente parte di uno schema. Il momento migliore era quello in cui scoprivo che c'era nel panino preparato da mia madre. In curva vigeva il terrore. Erano gli anni di contestazione contro Carraro e non si sentiva un coro per la squadra, ma solo attacchi contro Carraro, le divise blu e il calcio moderno. Al di là del grigio umore della curva in quegli anni, partire con 2 o 3 macchie di amici era un rito a cui non avrei rinunciato per nulla al mondo. Iniziai a lavorare a Roma e avevo ancora l'abbonamento: non me ne persi una.

L'ultima volta che sono stato allo stadio c'era Reja in panchina. Da quando sono ritornato in Italia penso spesso che vorrei andare allo stadio, ma sono diventato troppo pigro o forse mi rattrista che ora sarebbe difficile riempire una sola macchina.
 


  • 2

#40 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 19:01

la partita più bella è stata una alla quale sulla carta non le si sarebbero date mille lire: napoli-juventus 3-3 (8-7 dcr) di coppa italia 2006-2007, agosto poco prima dell'inizio del campionato di serie b per entrambe. 2-3 di delpiero al 120', 3-3 di paolo cannavaro in rovesciata al 121'. sono stato a tanto così dal morire di crepacuore

oggi ci vado quando posso, che causa lavoro significa solo le partite casalinghe giocate alle 20.45. e anche in quei casi a volte preferisco il bar, vuoi mettere arrivare due minuti prima del calcio d'inizio, avere gli amici al fianco e una birra davanti. sto invecchiando

Ricordo ancora quella rovesciata di Paolo Cannavaro vista con incredulità dalla curva A! Soprattutto ricordo che insultavamo quelli che mestamente lasciavano lo stadio prima del fischio finale, alzo la testa e la palla è in aria e vedo Paolo avvitarsi...

Partita più assurda invece: Napoli Roma 0 - 3. Coppa Italia. La polizia sparò lacrimogeni dal pomeriggio. Ho pianto per 90 minuti. Sembrava di stare a Kabul fra conigli, bombe e altre cose non tutte inanimate gettate verso i romanisti. All'uscita ognuno visse un momento di dramma diverso perché fummo tutti separati nel casino e chi si trovò in mezzo alle cariche, chi si trovò preso nell'orda che fuggiva, chi si trovò accanto a macchine della polizia in fiamme.
Io mi trovai accanto a uno che lanciò il panino contro la polizia e poi disse ad un amico "andiamo a mangiare, il mio panino l'ho perso"


  • 3

#41 10 Maggio 1987

    [pco] sporco scriba [pco] non sei degno della vita eterna

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6688 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 27 agosto 2015 - 09:24

All'uscita ognuno visse un momento di dramma diverso perché fummo tutti separati nel casino e chi si trovò in mezzo alle cariche, chi si trovò preso nell'orda che fuggiva, chi si trovò accanto a macchine della polizia in fiamme

 

una roba del genere mi capitò dopo un napoli-salernitana giocato di sera, era l'anno della maglia stile argentina. a un amico ricordo spesso la scena di lui che, dopo essere sparito, emerge da una nube di fumo correndo disperatamente per scappare da cariche, controcariche e petardi. glielo ricordo soprattutto perché è stato uno dei suoi ultimi gloriosi scatti visto che ora sta a pezzi con la schiena


  • 0

#42 Guest_Resp Into_*

    Maledettooo! Maledetooo! Maledettooo!

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2687 Messaggi:
  • LocationNo-go Zone

Inviato 27 agosto 2015 - 11:18

Io sono andato alcune volte a vedere il Chievo, quasi sempre in tribuna. L'ultima volta ho visto il derby in curva. Ecco una cosa che non capirò mai sono i capi ultras che dirigono i cori, praticamente non guardano la partita, stanno tutto il tempo girati verso i tifosi... Boh per me non ha alcun senso.
  • 0

OBIETTIVO MEDIA DI ALMENO UN + A POST RAGGIUNTO ;)

 

 

raramente ho visto un'immagine più autenticamente devastante dell'inermis dell'uomo contemporaneo occidentale


#43 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26263 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2015 - 15:48

Le mie prime esperienze col grande calcio allo stadio credo siano state negli anni novanta, quando un sacco di A e B andavano in Valle d'Aosta per il ritiro estivo ed ogni anno veniva organizzato un torneo a cui partecipavano quasi tutte.

Ricordo addirittura una Fiorentina in ritiro con Kubik Derticia e Roby Baggio con Ranieri allenatore.

Un memorabile Fiorentina-USA con la folta chioma bionda di Effenberg appena sbarcato a Firenze e la prestanza fisica di Tony Meola

Ed una Roma ancora targata Adidas e Barilla con Voller davanti ed in porta lui

 

8990cervone.jpg

 

 

Dopo 2 o 3 interventi goffi, ecco il protagonista in tribuna con tanto di mano aperta vicino alla bocca tipo Mattioli in FRATELLI D'ITALIA

" Ah Scervooooneeeee...l'aria de la montagna t'ha fatto maleeeeeeeeeeeeeeeeee"


  • 1
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#44 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26263 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2017 - 10:59

Riesumo per questa chicca brasileira del weekend aka CERCHIAMO UN PO' D'OMBRA

 

C3nG2H3WMAMa5ze.jpg


  • 2
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi