Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Edizioni, Traduzioni, Aneddoti, Curiosità: La Quarta Di Copertina Della Letteratura

• Please log in to reply
183 replies to this topic

#161 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22117 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2020 - 19:49

Io ho letto la prima edizione italiana parecchi anni fa, ormai ricordo solo la sensazione (ottima) che mi lasciò. Ma può anche darsi fossi un lettore più "ingenuo" e più facilmente conquistato da soluzioni estrose/postmoderne di cui sicuramente è pieno.

Sarei curioso di leggerlo in originale, peccato che sia impossibile averlo in ebook e di comprarlo non ne ho voglia

• 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#162 unterwelt

unterwelt

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 106 Messaggi:

Inviato 04 maggio 2020 - 10:20

@Unterwelt

Non so, a me a livello di prosa (parlo ovviamente della traduzione italiana) è parso pretenzioso ai limiti del fastidio. Se però il discorso deve vertere solo sulla sua costruzione grafica allora sì, riuscitissimo. Ma di fronte a questo aspetto la scrittura e la narrazione mi sono parse molto dozzinali anche nell'imitare lo stile di uno "studio" sulla versione di Navidson (oltremodo pedante). Viceversa la parte scritta da Johnny Truant l'ho trovata eccessiva nel delineare il suo essere un cazzone sfasciato. Insomma, stilisticamente l'ho trovato proprio scadente e tagliato con l'accetta. 

Più che pretenziosi direi un po' impostati. Le parti di Truant per me sono state le migliori, ma non penso siano le più riuscite. In generale gli manca la naturalezza di altri grandi autori simili. Comunque mi sembra di capire che mi è piaciuto più di quanto sia piaciuto a te, nonostante anche io pensi che non sia questo capolavoro. 

• 0

#163 Greed

Greed

passive attack

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12233 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2020 - 17:05

(Qualcuno sa se) questo libro di Derek Walcott, Mappa del nuovo mondo, ha il testo a fronte? (sembra di no)

https://www.adelphi....o/9788845909603

• 0

#164 azevedo

azevedo

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 607 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2020 - 17:12

https://www.ibs.it/m...e/9788845909603

Qua dice di sì. Se te lo accatti fammi sapere com'è, é un autore che mi interessa molto.
  • 1

#165 Ɲ●†

Ɲ●†

Haunted

• Members
  • 12021 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2020 - 16:45

Help! Mi è venuta voglia di rileggere "Casa d'altri e altri racconti" di Silvio D'Arzo, ma fatalmente non trovo più la mia copia (edizione Einaudi). Ora ho visto che c'è una nuova edizione Bompiani. Non riesco però a capire se gli "altri racconti" sono gli stessi nelle due edizioni e sul web non si trovano i rispettivi indici. Dalle pagine (142 Einaudi vs 352 Bompiani) di direbbe di no (ma nell'ed. Bompiani credo ci sia anche una corposa introduzione). Insomma, sono indeciso su quale prendere. Qualcuno di voi ne sa qualcosa in più?
  • 0
A chemistry of commotion and style

#166 George Kaplan

George Kaplan

Giraghiere a tradimento

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1240 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2020 - 16:56

Mi sa che son diversi. Leggendo sul sito della Bompiani, si citano come racconti "Piccolo mondo degli umili", "Fine di Mirco" etc.., che non ci sono nell'edizione Einaudi, a meno che non abbiano un altro titolo, ma dubito.

Ti copincollo l'indice einaudi se vuoi fare confronti:

Casa d'altri

Prefazione a "Nostro lunedì"
Alla giornata
Una fasciatura ben fatta
L'aria della sera
Elegia alla signora Nodier
Due vecchi
Un minuto così

• 1

#167 Ɲ●†

Ɲ●†

Haunted

• Members
  • 12021 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2020 - 17:01

Grazie! Solo che non trovo sul web un indice dell'edizione Bompiani e non ho chances di andare in libreria nei prossimi giorni (ergo andrei di Amazon). Se però l'ed. Bompiani avesse tutti i racconti dell'ed. Einaudi sarei a posto. Il peggio sarebbe doversele comprare entrambe ashd
  • 0

#168 George Kaplan

George Kaplan

Giraghiere a tradimento

• Redattore OndaCinema
  • 1240 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2020 - 17:13

https://tolinoreader...epub&lang=it_IT

Da qui scorrendo, oltre all'anteprima limitata, dovresti riuscire a vedere i titoli dei capitoli. Pare ci siano tutti i racconti dell'edizione Einaudi più altri.

• 1

#169 Ɲ●†

Ɲ●†

Haunted

• Members
  • 12021 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2020 - 17:21

Grazie e due, hai tagliato la fatidica testa al toro!
  • 0

#170 Greed

Greed

passive attack

• Members
  • 12233 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2020 - 20:33

Appena compri potresti farci una foto o un resoconto dei racconti lì contenuti? E' da mò che cerco "L'uomo che camminava per le strade" e non lo trovo. Pare che nella Bompiani ci sia. Di questa raccolta poi non so comunque il contenuto. So solo che esistono racconti di D'Arzo che ho letto nell'opera omnia (biblioteca) e che non ho in casa.

Insomma, vedo di non essere il solo che non riesce del tutto ad orientarsi nella sua esigua produzione.

Un misterioso in tutto e per tutto: sui risvolti dei libri c'è sempre scritto: "L'editore non è riuscito a rintracciare gli eredi dell'autore, ma si dichiara disponibile a stipulare gli accordi per questa pubblicazione".

• 0

#171 Ɲ●†

Ɲ●†

Haunted

• Members
  • 12021 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2020 - 18:55

Letto solo ora, sorry.
E si, "L'uomo che camminava per le strade" è incluso.

Ecco:

https://ibb.co/PzMnybQ
https://ibb.co/xH9Cyg9

Esteticamente l'edizione Einaudi, con la foto di Ghirri che si sposa alla perfezione (e in chiesa) al racconto, è imbattibile. Come contenuto l'edizione Bompiani è, come si è visto, molto più esauriente.

Curiosità: da quando Bompiani si è messa a smussare gli angoli delle pagine?
  • 1

#172 Greed

Greed

passive attack

• Members
  • 12233 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2020 - 13:38

Mi toccherà prendere pure questo e avere alcuni racconti triplicati su tre libri. Se hai già letto: qual è il racconto del professore che si getta nel fiume? (No, non ancora)

Non sono male gli angoli smussati, sembra che siano meno propensi ad ammaccarsi. Penso sia così da qualche anno..io ho "Essi pensano ad altro", uscito due anni fa, ed è così.
  • 0

#173 Ɲ●†

Ɲ●†

Haunted

• Members
  • 12021 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2020 - 17:39

Mi è arrivato sabato, non so ancora quando lo leggerò...
  • 0

#174 Dudley

Dudley

mainstream Star

• Members
  • 1843 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2020 - 09:17

Vedo che La nave di Teseo pubblica una nuova traduzione dell'Ulisse di Joyce, curata da Mario Biondi ...

9788834602997_0_221_0_75.jpg

• 0

#175 Nijinsky

Nijinsky

Señorito En Escasez

• Members
  • 13713 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2020 - 14:07

Traduzioni molto letterali / di servizio dei Fiori del male? Quella che ho io mi innervosisce.
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.

#176 Ɲ●†

Ɲ●†

Haunted

• Members
  • 12021 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2020 - 18:13

Quale hai?

Ho una memoria di merda ma questa di Rizzoli (trad. Luciana Frezza) mi sembrava molto fedele
https://www.google.c...T/9788817122535

P.S. So 'na sega di francese eh. Come detto altrove la mia versione preferita resta quella di Bufalino per Mondadori che seguendo l'adagio per cui tradurre è un po' tradire preferisce seguire il ritmo e la dissonante musicalità baudelairiana prendendosi delle libertà.

Altre traduzioni, ma su cui farei fatica a dire: quella di Raboni per il meridiano Mondadori (non tengo ricordo) e quella in prosa di Caproni mi pare per Garzanti (mai letta).
  • 0

#177 Greed

Greed

passive attack

• Members
  • 12233 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2020 - 08:12

Seguendo il fil rouge penso che approfitto per prendere quella di Gesu Bufa, così leggero 'stu Baudelaire.

• 0

#178 Nijinsky

Nijinsky

Señorito En Escasez

• Members
  • 13713 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2020 - 09:27

Ho de Nardis, Feltrinelli. Forse mi conviene prendere Caproni.
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.

#179 atlas

atlas

perinde ac cadaver

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7675 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2020 - 08:01

impariamo sto francese, che è praticamente italiano.

• 0

il faut se radicaliser. 

#180 Greed

Greed

passive attack

• Members
  • 12233 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2020 - 09:21

Ci fai un videocorso? Io ti seguirei asd

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione