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[Monografia] Burt Bacharach


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69 replies to this topic

#1 Claudio

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Inviato 16 luglio 2015 - 12:48

*
POPOLARE

Dopo aver constatato tristemente che non esiste alcun thread su di lui nel forum, avverto l'obbligo morale di procedere.

 

Qui intanto il mio racconto della sua ultima performance in quel di Roma-Auditorium, sabato scorso: http://www.ondarock....rtbacharach.htm

Due ore tirate di concerto senza una pausa, a 87 anni. Bellissimo il racconto che ci ha fatto di come è nata “Little Red Book”: “E' stato il mio primo tentativo di comporre rock’n’roll. Con esisti disastrosi. Ci recammo in studio con i Manfred Mann, ma avevano difficoltà a capire le mie armonie e gli accordi. Fu un flop totale. Tre anni dopo una band del sud della California, Arthur Lee e i Love, ne cambiarono la melodia, cosa che non mi piacque, cambiarono gli accordi, cosa che non mi piacque, e ne fecero un successo... cosa che mi piacque moltissimo!”. asd

 

Poi, anche in vista della monografia che mi accingo a mettere in cantiere - spero insieme all'ex-utente Kobaia aka Fabio Uk - mi piacerebbe saperne anch'io di più su dischi, spunti e snodi cruciali della sua sessantennale carriera.

 

Per gli eventuali neofiti, uno dei suoi dischi imperdibili ("Reach Out") pietrificato proprio dal buon Kobaia: http://www.ondarock....ch_reachout.htm

 

Qui invece la recensione del libro di Vigorito "The Book of Love": http://www.ondarock...._lookoflove.htm


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#2 Trespassive-aggressive

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Inviato 16 luglio 2015 - 12:58

Incredibile mancasse un thread su di lui, effettivamente.

A me piace un sacco il disco del 66 "Bacharach Plays His Hits". Alcune canzoni sono anche meglio di quelle in "Reach Out", che comunque mantiene una coesione migliore.

 

Mentre invece, parlando di cose più particolari, non mi piace più il disco con Costello.
 


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#3 dick laurent

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Inviato 16 luglio 2015 - 13:12

magari mi sfugge qualcosa, ma come mai bacharach che appartiene alla tradizione del great american songbook ha un discreto successo tra i rocchettari a differenza di tutti gli altri compositori del genere, spesso molto più importanti di lui che vengono completamente ignorati (a parte forse Mancini)?


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#4 Stebroc

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Inviato 16 luglio 2015 - 13:20

Bravo, pensavo di aprirlo io, prima o poi asd

 

Parliamo, con ogni probabilità, di una delle 3, 4 figure più importanti della musica pop di sempre. E' impressionante la quantità di artisti che l'han coverizzato, imitato, che hanno speso parole di elogio nei suoi confronti. Persino gli Oasis(cose ovvie che ho da poco realizzato) nella copertina di Definitely maybe. Musicista raffinito e geniale, fuori da territori rock proprio quando questi erano più di moda, ha saputo intraprendere un discorso musicale unico in ambito pop. Un pezzo di Bacharach, anche se fatto da altri, lo senti che è suo, quasi sempre.

 

Il problema è andare a scavare tra le migliaia di interpretazioni che ci sono dei suoi classici. La sua musa è sempre stata la Warwick, che pur brava, per carità, ho sempre trovato un pelo fredda nelle sue interpretazioni. Ma forse, è proprio quella la caratteristica che piaceva a Burt, quel suo essere diafana e levigata. Ad esempio, la versione migliore di "I say a little prayer", è per me quella d Arethona. Poi, certo, ci son tanti altri interpreti importanti, molti dei quali credo siano racchiusi nel box di 3,4 cd che ripercorre tutta la sua carriera.

 

Tra i dischi "suoi" consigliati, oltre al capolavoro "Reach out"c'è, come detto da Tresp, anche "Burt Bacharach plays his hits"

 

Ad ogni modo mi aspetto qualche intervento tecnico sulla raffinatezza e complessità delle sue composizioni(in passato non glorificate a dovere), da parte di chi lo ama

 

Vai Thel, non puoi esimerti asd


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#5 jap zero

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Inviato 16 luglio 2015 - 13:23

magari mi sfugge qualcosa, ma come mai bacharach che appartiene alla tradizione del great american songbook ha un discreto successo tra i rocchettari a differenza di tutti gli altri compositori del genere, spesso molto più importanti di lui che vengono completamente ignorati (a parte forse Mancini)?

 

 

boh forse perchè diverse rockstar l'hanno costantemente omaggiato ( da Arthur Lee che intitolo' un brano di forever changes " a house is not a motel" agli OAsis che misero una sua foto nella copertina di Definetly Maybe) e così facendo l'hanno sdoganato presso qualche scemo che, altrimenti,  l'avrebbe considerato muffoso....


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#6 Stebroc

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Inviato 16 luglio 2015 - 13:27

Dick, magari dico na fesseria ma il motivo è forse la maggiore "accessibilità" delle composizioni di Bacharach,  rispetto a quelle di un Gershwin o di un qualsiasi altro gigante del songbook.

 

POi anche Burt ci ha potuto mettere del suo, in virtù delle diverse collaborazioni con artisti pop/rock.

 

Banalmente, è questo che mi viene da pensare...


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#7 Gozer

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Inviato 16 luglio 2015 - 13:32

Semplicemente Bacharach ha avuto più successo di chiunque altro, ha una scarica di hit ai piani alti delle classifiche angloamericane, nessuno può competere con lui da quel punto di vista.

 

Di "molto più importanti" di lui francamente non me ne vengono in mente. "Altrettanto" al limite, e sicuramente Mancini merita la categoria, però un minimo di senso della proporzione dai.


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#8 dick laurent

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Inviato 16 luglio 2015 - 13:35

 

magari mi sfugge qualcosa, ma come mai bacharach che appartiene alla tradizione del great american songbook ha un discreto successo tra i rocchettari a differenza di tutti gli altri compositori del genere, spesso molto più importanti di lui che vengono completamente ignorati (a parte forse Mancini)?

 

 

boh forse perchè diverse rockstar l'hanno costantemente omaggiato ( da Arthur Lee che intitolo' un brano di forever changes " a house is not a motel" agli OAsis che misero una sua foto nella copertina di Definetly Maybe) e così facendo l'hanno sdoganato presso qualche scemo che, altrimenti,  l'avrebbe considerato muffoso....

 

 

boh, gruppi come Beatles e Beach boys (ma si potrebbero mettere in mezzo pure gente tipo Rod Stewart o anche Bob Dylan, anche se magari il fatto che il fatto di avere parlato di "canzoni di Frank Sinatra" effettivamente non aiuta) erano chiaramente influenzati da quei musicisti e ne hanno parlato spesso.

Stebroc: no, non credo che l'accessibilità c'entri qualcosa, il livello di accessibilità è praticamente lo stesso, non si parla di oscura musica underground ma di successoni.


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#9 dick laurent

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Inviato 16 luglio 2015 - 13:36

Semplicemente Bacharach ha avuto più successo di chiunque altro, ha una scarica di hit ai piani alti delle classifiche angloamericane, nessuno può competere con lui da quel punto di vista.

 

Di "molto più importanti" di lui francamente non me ne vengono in mente. "Altrettanto" al limite, e sicuramente Mancini merita la categoria, però un minimo di senso della proporzione dai.

 

 

Richard Rodgers

Hoagy Carmichael

Cole Porter

Irving Berlin

George Gershwin

Jerome Kern

Harold Arlen

 

tanto per dirne alcuni, tutta gente più importante di Bacharach


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#10 Trespassive-aggressive

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Inviato 16 luglio 2015 - 13:37

E' impressionante la quantità di artisti che l'han coverizzato, imitato, che hanno speso parole di elogio nei suoi confronti.

 

Quando 12-13 anni fa ero in fissa coi Royksopp e ho scoperto che "So Easy" altro non era che "Blue On Blue" di Bacharach..mi è preso un colpo.


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#11 jap zero

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Inviato 16 luglio 2015 - 13:43

vabbè dick, quelli che citi sono tutti giganti ma  parliamo anche di epoche diverse....come si fa a paragonare l'impatto di gershwin con quello di bacharach che è spuntato fuori decenni dopo? burt ha continuato a macinare successi nel periodo di massima espansione del pop rock, è inevitabile che oggi sia molto più conosciuto e riverito.


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#12 Gozer

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Inviato 16 luglio 2015 - 13:44

Richard Rodgers

Hoagy Carmichael

Cole Porter

Irving Berlin

George Gershwin

Jerome Kern

Harold Arlen

 

tanto per dirne alcuni, tutta gente più importante di Bacharach

 

Apprezzo tutti loro, ma non trovo un solo reale motivo per ritenerli superiori.

 

A parte che non vedo proprio la necessità di metterli in gara, ma poi è anche gente vissuta in epoche del tutto diverse, come li metti a confronto?

Chi è più importante fra i Cocteau Twins e i Jefferson Airplane? L'attinenza più o meno è la stessa. asd

 

Peraltro Bacharach ha tirato fuori alcuni dei suoi capolavori in piena epoca pop-rock, Gershwin e Carmichael manco per niente, quindi non capisco davvero lo stupore per il fatto che il primo sia più ascoltato da chi solitamente frequenta quei lidi.


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#13 dick laurent

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Inviato 16 luglio 2015 - 13:48

 

Richard Rodgers

Hoagy Carmichael

Cole Porter

Irving Berlin

George Gershwin

Jerome Kern

Harold Arlen

 

tanto per dirne alcuni, tutta gente più importante di Bacharach

 

Apprezzo tutti loro, ma non trovo un solo reale motivo per ritenerli superiori.

 

A parte che non vedo proprio la necessità di metterli in gara, ma poi è anche gente vissuta in epoche del tutto diverse, come li metti a confronto?

Chi è più importante fra i Cocteau Twins e i Jefferson Airplane? L'attinenza più o meno è la stessa. asd

 

Peraltro Bacharach ha tirato fuori alcuni dei suoi capolavori in piena epoca pop-rock, Gershwin e Carmichael manco per niente, quindi non capisco davvero lo stupore per il fatto che il primo sia più ascoltato da chi solitamente frequenta quei lidi.

 

 

ma tu parlavi di importanza (poi io se devo giudicare da quello che conosco per quanto apprezzi quel che conosco di Bacharach li reputo pure certamente superiori, poi sicuramente ignoro un bel po' di sue cose), credo che ben pochi paragonerebbero in termini di importanza Bacharach a un Irving Berlin.

Comunque effettivamente il fatto che fosse più recente è probabilmente il motivo principale per cui è l'unico che goda di qualche riconoscimento dal pubblico rock.


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#14 dick laurent

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Inviato 16 luglio 2015 - 13:55

vabbè dick, quelli che citi sono tutti giganti ma  parliamo anche di epoche diverse....come si fa a paragonare l'impatto di gershwin con quello di bacharach che è spuntato fuori decenni dopo? burt ha continuato a macinare successi nel periodo di massima espansione del pop rock, è inevitabile che oggi sia molto più conosciuto e riverito.

 

bè comunque ce ne sono vari altri della stessa epoca di Bacharach che non hanno nemmeno una briciola del successo presso il pubblico rock, pur facendo roba altrettanto valida


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#15 Gozer

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Inviato 16 luglio 2015 - 14:03

ma tu parlavi di importanza (poi io se devo giudicare da quello che conosco per quanto apprezzi quel che conosco di Bacharach li reputo pure certamente superiori, poi sicuramente ignoro un bel po' di sue cose), credo che ben pochi paragonerebbero in termini di importanza Bacharach a un Irving Berlin.

 

Ben pochi chi? 

I ben pochi che considerano Veloso superiore a Edu Lobo? asd


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#16 jap zero

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Inviato 16 luglio 2015 - 14:04

 

vabbè dick, quelli che citi sono tutti giganti ma  parliamo anche di epoche diverse....come si fa a paragonare l'impatto di gershwin con quello di bacharach che è spuntato fuori decenni dopo? burt ha continuato a macinare successi nel periodo di massima espansione del pop rock, è inevitabile che oggi sia molto più conosciuto e riverito.

 

bè comunque ce ne sono vari altri della stessa epoca di Bacharach che non hanno nemmeno una briciola del successo presso il pubblico rock, pur facendo roba altrettanto valida

 

 

 

credo che a dargli tantissima visibilità abbia influito parecchio anche tutto il bendidio cheha composto per il cinema  ( butch cassidy and the sundance kid con l'insuperabile "raindrops"..., the love machine, casino royale, arthur, after the fox* etc etc)

 

 

*questa col tema cantato da Peter Sellers e dagli Hollies!

 


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#17 dick laurent

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Inviato 16 luglio 2015 - 14:12

 

ma tu parlavi di importanza (poi io se devo giudicare da quello che conosco per quanto apprezzi quel che conosco di Bacharach li reputo pure certamente superiori, poi sicuramente ignoro un bel po' di sue cose), credo che ben pochi paragonerebbero in termini di importanza Bacharach a un Irving Berlin.

 

Ben pochi chi? 

I ben pochi che considerano Veloso superiore a Edu Lobo? asd

 

 

Ben pochi critici.

 

Comunque a proposito della questione su Veloso e Edu Lobo eri tu che dicevi che Edu Lobo era un musicista minore e io ho scritto (se ricordo bene) che come compositore era rispettatissimo.

Questo è quello che ne scrive (con grande e probabilmente eccessiva modestia va detto) lo stesso Caetano:

 

I don't see myself as much interesting as a musician. I never thought I was. But I tried to be, not to disappoint the people who waited for something from me. So I do what I can, but I never took myself seriously as a musician. I think that Edu Lobo is a great musician. Gilberto Gil is a great musician. Milton Nascimento is a great musician. There are many great musicians in Brazil of my generation, some younger than myself. They are really talented for music. They belong to music. I'm a little detached, I don't have that intense, evident talent.


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#18 Gozer

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Inviato 16 luglio 2015 - 14:23

Ben pochi critici.

 

Comunque a proposito della questione su Veloso e Edu Lobo eri tu che dicevi che Edu Lobo era un musicista minore e io ho scritto (se ricordo bene) che come compositore era rispettatissimo.

Questo è quello che ne scrive (con grande modestia va detto) lo stesso Caetano:

 

Caetano ti dirà che praticamente qualsiasi musicista a lui contemporaneo gli è superiore, è una persona di una modestia infinita e ha sempre messo sul piedistallo chiunque gli stesse intorno.

 

La discussione su Edu Lobo nasceva dal fatto che io l'avevo definito inferiore a Caetano e tu te ne eri uscito dicendo che era semmai il contrario e tutti lo consideravano superiore. Quando chiesi chi fossero quei tutti uscì fuori che intendevi che nel circolo jazz era più coverizzato lui di Caetano.

Il che ovviamente non significa tutti e a quanto pare che Caetano fosse più coverizzato in qualsiasi altro circolo all'infuori del jazz non lo calcolasti minimamente. 

Sulla statura dei due artisti penso parli il fatto che quando Caetano imbracciò l'elettrica Edu Lobo gli tolse il saluto.

 

Ecco qui stai facendo la stessa cosa mi sembra.

 

Parli di unanimità critica, ma a chi ti riferisci?

Quelli jazz forse, per il semplice fatto che Bacharach non è parte dell'era del jazz. Quelli pop-rock dubito proprio che mettano Bacharach sotto a Irving Berlin, di cui proprio non si interessano. 

Bacharach è uno dei creatori della concezione moderna di musica pop, già solo questo lo rende figura di peso nella musica del Novecento e rende praticamente impossibile che ci sia qualcuno di "ben più importante". 


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#19 dick laurent

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Inviato 16 luglio 2015 - 14:41

 

Ben pochi critici.

 

Comunque a proposito della questione su Veloso e Edu Lobo eri tu che dicevi che Edu Lobo era un musicista minore e io ho scritto (se ricordo bene) che come compositore era rispettatissimo.

Questo è quello che ne scrive (con grande modestia va detto) lo stesso Caetano:

 

Caetano ti dirà che praticamente qualsiasi musicista a lui contemporaneo gli è superiore, è una persona di una modestia infinita e ha sempre messo sul piedistallo chiunque gli stesse intorno.

 

La discussione su Edu Lobo nasceva dal fatto che io l'avevo definito inferiore a Caetano e tu te ne eri uscito dicendo che era semmai il contrario e tutti lo consideravano superiore. Quando chiesi chi fossero quei tutti uscì fuori che intendevi che nel circolo jazz era più coverizzato lui di Caetano.

Il che ovviamente non significa tutti e a quanto pare che Caetano fosse più coverizzato in qualsiasi altro circolo all'infuori del jazz non lo calcolasti minimamente. 

Sulla statura dei due artisti penso parli il fatto che quando Caetano imbracciò l'elettrica Edu Lobo gli tolse il saluto.

 

Ecco qui stai facendo la stessa cosa mi sembra.

 

Parli di unanimità critica, ma a chi ti riferisci?

Quelli jazz forse, per il semplice fatto che Bacharach non è parte dell'era del jazz. Quelli pop-rock dubito proprio che mettano Bacharach sotto a Irving Berlin, di cui proprio non si interessano. 

Bacharach è uno dei creatori della concezione moderna di musica pop, già solo questo lo rende figura di peso nella musica del Novecento e rende praticamente impossibile che ci sia qualcuno di "ben più importante". 

 

 

 

 

non ho mai detto che Edu Lobo sia un musicista superiore a Veloso (cosa che peraltro non penso, nè ho una conoscenza così approfondita delle loro due discografie). Ho scritto che come compositore lo è, dopo che tu avevi scritto che la sua produzione poteva giusto pulire le scarpe a quella di Veloso. Si sono andato a rileggere perchè mi stavi facendo temere di essere ammattito.

Per l'unanimità parlo di qualsiasi critico che conosca il canzoniera americano , il jazz non c'entra (tra l'altro anche Bacharach è stato spesso coperto dai jazzisti), della quale Bacharach fa parte.

Comunque errore mio, più che fare la polemica o sminuirlo mi interessava capire il perchè del fatto che Bacarach sia l'unico così conosciuto, anche rispetto ai suoi colleghi contemporanei.

 


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#20 Gozer

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Inviato 16 luglio 2015 - 14:59

non ho mai detto che Edu Lobo sia un musicista superiore a Veloso (cosa che peraltro non penso, nè ho una conoscenza così approfondita delle loro due discografie). Ho scritto che come compositore lo è, dopo che tu avevi scritto che la sua produzione poteva giusto pulire le scarpe a quella di Veloso. Si sono andato a rileggere perchè mi stavi facendo temere di essere ammattito.

 

E' semplice, uno ha prodotto bella musica per una manciata di anni, l'altro per una manciata di decenni, ciò implica un abisso se parliamo di quanta produzione di livello hanno lasciato.

 

Quanto al canzoniere americano, come possa tu dire "non c'entra il jazz" mi cade davvero da un fianco.

 

Il jazz c'entra tutto, grosso dei loro standard deriva dal canzoniere americano e molti di quei compositori operava in un contesto jazz in un'era in cui jazz significava mainstream e tipo otto pezzi in classifica su dieci ogni settimana avevano sonorità riportabili a quell'ambito.

Anche chi aveva un altro tipo di background finiva col venirne contaminato.

 

Bacharach rispetto a quei signori è a parte. Non è venuto fuori nell'epoca del jazz ma in quella del rock, c'è una differenza enorme e un cambio di gusto abissale che passa in mezzo. Soprattutto perché lui di questo cambio d'epoca è stato il riflesso.

 

Il contemporaneo Mancini era grandissimo, aveva un gusto melodico tutto suo, ma continuava a creare canzoni di stampo jazz o, quando più pop, comunque con un retrogusto fortemente piantato nell'epoca precedente. Cosa che in Bacharach invece non sussiste, almeno per quanto riguarda i pezzi più noti.

(Non sto per questo dicendo che Mancini sia arretrato rispetto a Bacharach, al massimo più nostalgico, ma era sicuramente in grado di maneggiare gli stessi materiali e le sue creazioni hanno un valore che non teme rivali)


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#21 dick laurent

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Inviato 16 luglio 2015 - 15:24

E' semplice, uno ha prodotto bella musica per una manciata di anni, l'altro per una manciata di decenni, ciò implica un abisso se parliamo di quanta produzione di livello hanno lasciato.

 

Quanto al canzoniere americano, come possa tu dire "non c'entra il jazz" mi cade davvero da un fianco.

 

Il jazz c'entra tutto, grosso dei loro standard deriva dal canzoniere americano e molti di quei compositori operava in un contesto jazz in un'era in cui jazz significava mainstream e tipo otto pezzi in classifica su dieci ogni settimana avevano sonorità riportabili a quell'ambito.

Anche chi aveva un altro tipo di background finiva col venirne contaminato.

 

Bacharach rispetto a quei signori è a parte. Non è venuto fuori nell'epoca del jazz ma in quella del rock, c'è una differenza enorme e un cambio di gusto abissale che passa in mezzo. Soprattutto perché lui di questo cambio d'epoca è stato il riflesso.

 

Il contemporaneo Mancini era grandissimo, aveva un gusto melodico tutto suo, ma continuava a creare canzoni di stampo jazz o, quando più pop, comunque con un retrogusto fortemente piantato nell'epoca precedente. Cosa che in Bacharach invece non sussiste, almeno per quanto riguarda i pezzi più noti.

(Non sto per questo dicendo che Mancini sia arretrato rispetto a Bacharach, al massimo più nostalgico, ma era sicuramente in grado di maneggiare gli stessi materiali e le sue creazioni hanno un valore che non teme rivali)

 

 

non sono molto convinto. Quei compositori creavano canzoni per il teatro, per il cinema o come successi pop che poi i jazzisti trasformavano in pezzi jazz ma alla base non ci sono grosse differenze neppure come gusto, erano autori di canzoni sofisticate che a volte neanche avevano grande interesse per la musica improvvisata: Jerome Kern per esempio  detestava il jazz visceralmente. Inoltre nonostante il declino del genere il jazz non è certo finito di esistere quando c'era Bacharach che anzi come gli altri era uno degli autori saccheggiato dai jazzisti. Days of wine and roses per esempio è uno standard esattamente come i pezzi dei compositori precedenti (o dei suoi contemporanei come Cy Coleman, Johny Mandel, Dave Frishberg eccetera): https://www.youtube....?v=JadIhIihTFw

 

edit: addio, volevo mettere Alfie che è di Bacharach e invece ho messo un pezzo di Mancini asd


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#22 jap zero

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Inviato 16 luglio 2015 - 19:16

chi se la ricorda questa? asd

 


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#23 Stebroc

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Inviato 16 luglio 2015 - 19:42

Cito alcuni suoi classici che mi vengono ora in mente e a cui sono particolarmente affezionato.

 

"Raindrops keep falling on my head ", cantata da B.j. Thomas, è uno dei miei pezzi preferiti di sempre.

 

la versione di "What the world needs now", con i "Posies"

 

"A house is not a home" cantata da Bacharach, e inclusa in "Reach Out".

 

Discorso a parte merita "Make it easy on yourself" dei Walker Brothers, scoperta da poco. Qui c'è il sentire Bacharachiano(scrittura, intepretazione elegante e profonda di Scott Walker) e Spectoriano (produzione massiccia, un wall of sound a tutti gli effetti) allo stesso tempo...Che volere di più?


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#24 Claudio

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Inviato 16 luglio 2015 - 19:49

Ma vogliamo anche smitizzare la fesseria che si tratterebbe di easy listening spensierato e d'evasione? Sono spesso canzoni di una malinconia immane, come scrive Vigorito in quel libro - che raccomando a tutti i fan - dietro i ritornelli di Bacharach c'è "il suono dei giovani cuori e delle anime vulnerabili, delle loro lacrime e delle loro risate, dell'amarezza della realtà e del sollievo dei sogni, di chi vive in questo complicato, vertiginoso mondo moderno".


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#25 Filippo

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Inviato 16 luglio 2015 - 20:03

magari mi sfugge qualcosa, ma come mai bacharach che appartiene alla tradizione del great american songbook ha un discreto successo tra i rocchettari a differenza di tutti gli altri compositori del genere, spesso molto più importanti di lui che vengono completamente ignorati (a parte forse Mancini)?

 

 

Io ho sempre letto un po' ovunque che per più di 20 anni Bacharach è stato considerato alla stregua di un produttore reazionario di muzak, musica per ascensori e roba da karaoke, questo almeno fino agli anni '90: curiosamente deve molta della sua "rivalutazione critica" all'industria dello spettacolo inglese che tra Oasis, Blur (si pensi a "The Universal"), Costello e Austin Powers lo ha rilanciato come personaggio rispettabile e alla moda.

 

 

Un altro americano che sembra molto più amato in Gran Bretagna rispetto alla madrepatria è Scott Walker, "tirato su" più o meno dallo stesso tipo di cerchia.


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#26 Cyclo

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Inviato 16 luglio 2015 - 20:16

Scusate: ma un bel bignamino (sul tipo: playlist di Youtube) con un raccolta dei più bei pezzi di Bacharach, me lo può suggerire nessuno?

 

chi se la ricorda questa? asd

 

 

A me la modella dello spot piaceva assai. ;)


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#27 Gozer

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Inviato 16 luglio 2015 - 20:24

 

non sono molto convinto. Quei compositori creavano canzoni per il teatro, per il cinema o come successi pop che poi i jazzisti trasformavano in pezzi jazz ma alla base non ci sono grosse differenze neppure come gusto, erano autori di canzoni sofisticate che a volte neanche avevano grande interesse per la musica improvvisata: Jerome Kern per esempio  detestava il jazz visceralmente. 

 

Ok dai, l'era del jazz non è mai esistita e non dominava il gusto degli arrangiamenti di tre quarti dei pezzi famosi prima dell'avvento del rock. asd

 

 

Io ho sempre letto un po' ovunque che per più di 20 anni Bacharach è stato considerato alla stregua di un produttore reazionario di muzak, musica per ascensori e roba da karaoke, questo almeno fino agli anni '90: curiosamente deve molta della sua "rivalutazione critica" all'industria dello spettacolo inglese che tra Oasis, Blur (si pensi a "The Universal"), Costello e Austin Powers lo ha rilanciato come personaggio rispettabile e alla moda.

 

Moh, è sempre stato amatissimo, già in epoca new wave le cover uscivano a fiotti, non facciamo revisionismo.


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#28 Trespassive-aggressive

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Inviato 16 luglio 2015 - 20:29

Scusate: ma un bel bignamino (sul tipo: playlist di Youtube) con un raccolta dei più bei pezzi di Bacharach


Cyclo, il bignamino è già il suo disco "Reach Out" del 67.
Oppure, come dicevo oggi, dall'anno prima "Burt Bacharach Plays His Hits".

Con questi capisci la sua grandezza e il suo saper essere così complesso ma così popolare..
  • 0

#29 Gozer

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Inviato 16 luglio 2015 - 20:35

 alla fine i dischi in studio sono piacevolissimi ma le versioni più belle rimangono quelle degli interpreti storici, pertanto vai con questo cofanazzo e passa la paura:

 

http://www.allmusic....on-mw0000214412

 

(non è perfettissimo, per esempio non ci sono i Walker Brothers, ma del resto i suoi pezzi sono stati interpretati talmente tante volte che avrebbero dovuto mettere troppe versioni dello stesso pezzo. Nello specifico, "Make It Easy..." compare nella versione di Jerry Butler, comunque eccellente)


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#30 Stebroc

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Inviato 16 luglio 2015 - 21:59

non è perfettissimo, per esempio non ci sono i Walker Brothers, ma del resto i suoi pezzi sono stati interpretati talmente tante volte che avrebbero dovuto mettere troppe versioni dello stesso pezzo

Ed è proprio per questo motivo che ho intenzione di sviluppare l'argomento in "migliore cover" o, addirittura, aprire un topic dedicato. Di molti classici pop, ci sono plurime interpretazioni valide, e da ascoltare assolutamente.

 

Vedi "i say a little prayer"di Aretha, o "What the world needs now"con i Posies


  • 0

#31 Thælly

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Inviato 16 luglio 2015 - 22:38

Io Bacharach lo amo tantissimo eh, e proprio perché lo amiamo possiamo dire che un pezzo tipo What's new pussycat fa cagare? asd e purtroppo anche un altro paio dai, però in generale gli voglio benissimo ovviamente :wub: i post sugli accordi più avanti ve li faccio, devo trovare ispirazione ashd
  • 2

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#32 Stebroc

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Inviato 16 luglio 2015 - 22:48

Io Bacharach lo amo tantissimo eh, e proprio perché lo amiamo possiamo dire che un pezzo tipo What's new pussycat fa cagare? asd e purtroppo anche un altro paio dai, però in generale gli voglio benissimo ovviamente :wub: i post sugli accordi più avanti ve li faccio, devo trovare ispirazione ashd

Eh vabbè, mo'  neppure qualche canzone si può sbagliare  :P

 

Scherzi a parte, attendo(iamo)altri tuoi interventi nel topic :)


  • 0

#33 Trespassive-aggressive

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Inviato 16 luglio 2015 - 23:07

Io Bacharach lo amo tantissimo eh, e proprio perché lo amiamo possiamo dire che un pezzo tipo What's new pussycat fa cagare?


Ovviamente a me è sempre piaciuta ashd
  • 1

#34 Claudio

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Inviato 16 luglio 2015 - 23:40

 

Io Bacharach lo amo tantissimo eh, e proprio perché lo amiamo possiamo dire che un pezzo tipo What's new pussycat fa cagare?


Ovviamente a me è sempre piaciuta ashd

 

Anche a me non dispiace, a dirla tutta. Non certo uno dei suoi capolavori, ma divertente.


  • 0

#35 Zombi Holocaust

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Inviato 17 luglio 2015 - 08:14

qualcuno sa dirmi perchè non si riesce a trovare da nessuna parte in rete (manco su slsk) il suo disco "reach out" in formato FLAC?? chi me lo può mettere così me lo scarico? grazie


  • 0

#36 Gozer

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Inviato 17 luglio 2015 - 08:20

 

 

Io Bacharach lo amo tantissimo eh, e proprio perché lo amiamo possiamo dire che un pezzo tipo What's new pussycat fa cagare?


Ovviamente a me è sempre piaciuta ashd

 

Anche a me non dispiace, a dirla tutta. Non certo uno dei suoi capolavori, ma divertente.

 

 

Per me è eccome uno dei suoi capolavori, c'è Tom Jones alla voce e mi basta e avanza.

 

Shame on Thelly.


  • 2
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#37 Thælly

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Inviato 17 luglio 2015 - 09:26

Non che io sia un esperto della produzione di Tom Jones, ma spero ne abbia cantate du ben più belle asd
  • 0

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#38 Duck

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Inviato 17 luglio 2015 - 09:27

Già questa, per esempio (sempre di Bacharach):

 


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#39 Gozer

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Inviato 17 luglio 2015 - 09:29

Non che io sia un esperto della produzione di Tom Jones, ma spero ne abbia cantate du ben più belle asd

 

Boh, come fa a esserci di "ben più bello" di What's New Pussycat suvvia!


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#40 Cyclo

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Inviato 17 luglio 2015 - 09:30

Ho visto su youtube che ci sono ben due registrazioni dell'esibizione di Glastonbury. Differiscono per il fatto che la prima ha un paio di canzoni in più (sono circa 6' di differenza)

Prima che vengano cancellate, ecco i link:

 

https://www.youtube....UyQ7za46s0

 

https://www.youtube....gJoCs7tdi0


  • 1

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#41 Claudio

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Inviato 17 luglio 2015 - 09:47

Ho visto su youtube che ci sono ben due registrazioni dell'esibizione di Glastonbury. Differiscono per il fatto che la prima ha un paio di canzoni in più (sono circa 6' di differenza)

Prima che vengano cancellate, ecco i link:

 

https://www.youtube....UyQ7za46s0

 

https://www.youtube....gJoCs7tdi0

 

Fantastico, a Glastonbury cazzo! Poi dite che non è il più giovane di tutti... Le tre voci sono notevolissime, comunque, si completano molto bene.


  • 0

#42 Infinite dest

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Inviato 17 luglio 2015 - 09:59

 alla fine i dischi in studio sono piacevolissimi ma le versioni più belle rimangono quelle degli interpreti storici, pertanto vai con questo cofanazzo e passa la paura:

 

http://www.allmusic....on-mw0000214412

 

(non è perfettissimo, per esempio non ci sono i Walker Brothers, ma del resto i suoi pezzi sono stati interpretati talmente tante volte che avrebbero dovuto mettere troppe versioni dello stesso pezzo. Nello specifico, "Make It Easy..." compare nella versione di Jerry Butler, comunque eccellente)

io ho appena preso questo

 

http://www.allmusic....rt-mw0002531895

 

e i WB ci sono, se può servire


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#43 Cyclo

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Inviato 17 luglio 2015 - 16:03

Ho ascoltato il concerto a Glastonbury. Veramente bello e bella la scelta dei pezzi.

Consigliatissimo a tutti, prima che youtube lo rimuova.

 

Molto divertente il fatto che sullo stesso palco e nello stesso giorno si siano esibiti artisti che hanno 1/3 o forse anche 1/4 dell'età di Bacharach (come Kanye West, Pharrell, George Ezra o Courtney Barnett).

Poi, vabbè, proprio prima di Bacharach su quel palco c'era Mike Scott e lì la differenza è un attimo minore....


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ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#44 Thælly

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Inviato 17 luglio 2015 - 20:13


Non che io sia un esperto della produzione di Tom Jones, ma spero ne abbia cantate du ben più belle asd


Boh, come fa a esserci di "ben più bello" di What's New Pussycat suvvia!
Boh chettaggiaddì, per me è proprio brutta, non riesco a non mettermi a ridere quando la sento, cringe :/
  • 0

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#45 Infinite dest

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Inviato 21 luglio 2015 - 14:11

 

non è perfettissimo, per esempio non ci sono i Walker Brothers, ma del resto i suoi pezzi sono stati interpretati talmente tante volte che avrebbero dovuto mettere troppe versioni dello stesso pezzo

 

Vedi "i say a little prayer"di Aretha

Ti piace vincere facile, eh? Quella versione è roba mostruosa, forse nemmeno Bacharach pensava ad una versione così intensa e commovente

 

Ma vogliamo parlare del fatto che, ad esempio, senza il nostro amico un gruppettino come i Prefab Sprout non sarebbe forse nemmeno esistito? Io la dò vinta a Gozer, stiamo parlando di uno dei più grandi compositori del 900 tout court, difficile trovare anche solo uno che gli si avvicini per qualità E quantità.


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#46 Claudio

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Inviato 21 luglio 2015 - 14:54

senza il nostro amico un gruppettino come i Prefab Sprout non sarebbe forse nemmeno esistito? Io la dò vinta a Gozer, stiamo parlando di uno dei più grandi compositori del 900 tout court, difficile trovare anche solo uno che gli si avvicini per qualità E quantità.

 

Così come centinaia di altri gruppi indie-pop degli ultimi anni, dai Belle & Sebastian in giù. Ormai tra i detrattori è rimasto solo Scaruffi, il bello è che tanti hanno dovuto aspettare lo sdoganamento ad opera delle nuove generazioni pop-rock per capire quello che era già evidente al resto del mondo.


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#47 Gozer

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Inviato 21 luglio 2015 - 14:59

Io la dò vinta a Gozer, stiamo parlando di uno dei più grandi compositori del 900 tout court, difficile trovare anche solo uno che gli si avvicini per qualità E quantità.

 

Io non ho detto per niente una cosa del genere a dire il vero.

 

Stavo ribattendo a chi lo sminuiva e ho affermato che a mio avviso si tratta di una figura importante per il Novecento musicale.

 

La tua esagerazione invece non mi trova affatto concorde: di gente che non solo gli si avvicina, ma si mette proprio a fare colazione con lui, se ne trova quanta ne vuoi. Per qualità e quantità (e in vero non lo ritengo neanche fra i più longevi a livello creativo).


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Inviato 21 luglio 2015 - 15:04

spara


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 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#49 Gozer

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Inviato 21 luglio 2015 - 15:18

spara

 

Che devo sparare, i miei musicisti preferiti? Dovresti conoscerli più o meno dai. :D


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#50 dick laurent

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Inviato 21 luglio 2015 - 15:30

 

senza il nostro amico un gruppettino come i Prefab Sprout non sarebbe forse nemmeno esistito? Io la dò vinta a Gozer, stiamo parlando di uno dei più grandi compositori del 900 tout court, difficile trovare anche solo uno che gli si avvicini per qualità E quantità.

 

Burt Bach insomma


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