Vai al contenuto

Foto
* * * - - 1 Voti

Il Lungo Addio: L'elogio Funebre Di Ondacinema

• Please log in to reply
802 replies to this topic

#741 Sandor

Sandor

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5554 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 07 gennaio 2022 - 14:42

Beh Paper moon, ci sta, all'epoca credo che ebbe un moderato successo ed un mezzo capolavoro (anzi tutto)

Ci mancherebbe, io lo adoro, figurati. Non pensavo però di vederlo citato come il suo film più famoso, tutto qui. Anche "L'ultimo spettacolo" comunque fu un ottimo successo sia di pubblico che di critica (ricevette un sacco di nomination agli Oscar), ai tempi. 

Paper moon credo sia uno dei pochi che ogni tanto gira in tv con Dietro la maschera perchè ci sono attori noti,chi scrive due righe di 

necrologio credo che neanche si scomodi a leggere la filmografia,guardano più magari i premi vinti soprattutto l'oscar che sappiamo bene che con la qualità non c'entra una mazza.

Mi piacerebbe vedere " Diretto da john Ford" ,qualcuno lo ha visto?

Ho sentito che  è super,forse tra i migliori  documentari sul cinema.

• 0

#742 woody

woody

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2785 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2022 - 14:51

Io vidi il documentario da lui diretto su Buster Keaton ma in realtà rimasi deluso. Non che fosse brutto per carità, ma da un esperto di cinema come lui, oltretutto ottimo divulgatore e miniera di aneddoti vivente, mi sarei aspettato di più. Forse visto il regista e la materia trattata sono partito con aspettative decisamente troppo alte.

Se non sbaglio si trova pure youtube il documentario sulla new Hollywood "Easy riders, raging bulls" ovviamente Bogdanovich non poteva non mancare fra gli intervistati. Questo mi è piaciuto, lascia un po' fuori alcuni registi importanti ma per il resto veramente interessante

EDIT: quello su Ford si trova su youtube, mi interessa ma purtroppo avendo visto mezzo film di Ford (mea culpa) mi risulta al momento piuttosto inutile

• 0

#743 Harry Caul

Harry Caul

se ci dice bene finiamo nella merda

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8669 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2022 - 16:40

Andato anche il grande Sidney Poitier, memorabile ispettore Tibbs, aveva 94 pezzi, pensavo meno sinceramente.
  • 3

#744 Kerzhakov91

Kerzhakov91

Born too late

• Redattore OndaRock
  • 4985 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 07 gennaio 2022 - 17:37

Un'icona, certo, ma anche un grande attore, che in passato ammetto di aver colpevolmente sottostimato, probabilmente a causa di alcuni ruoli forse un po' buonisti/melensi. 

Come attore drammatico ha invece fornito diverse prove magistrali, penso a "La parete di fango", "Un grappolo di sole", "Incontro al Central Park" e ovviamente al già citato "La calda notte dell'ispettore Tibbs". Ricordo con piacere anche i suoi ruoli giovanili da ribelle: in pellicole come "Il seme della violenza" o "Qualcosa che vale" il valore aggiunto è proprio lui.

• 0
xi5kmZq.gif

OR

#745 woody

woody

mainstream Star

• Members
  • 2785 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2022 - 17:46

Ma scusate, qualcuno su facebook scriveva che Bogdanovich viveva a casa di Tarantino perchè rimasto al verde, in effetti negli ultimi anni ha lavorato poco o niente, ma era così messo male?

• 0

#746 Garga Charrua

Garga Charrua

Morte a Boldrin!

• Members
  • 9991 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2022 - 01:37

Lo stesso fondatore dei 400 Calci, del resto, ha candidamente ammesso di aver visto solo "Dietro la maschera", 

Come se morisse Bob Dylan e io scrivessi al riguardo ammettendo di aver ascoltato solo Empire Burlesque. 400 calci sono quelli che si merita. 

Comunque Bogdanovich idolo dall'inizio alla fine. Tolti i capolavori degli anni '70 andrebbe dato il giusto spazio al delizioso, lubitschiano ed edwardsiano She's Funny That Way (Tutto Può Accadere a Broadway), che gira a mille all'ora con una levità e una grazia che ad avercene di questi tempi. Io poi sono tuttora innamorato di Imogen Poots*.

MV5BMTQyOTA5NTkyMF5BMl5BanBnXkFtZTgwNzE3

*ovviamente non può scalzare dal mio cuore Cybill Shepherd ne L'Ultimo Spettacolo, ma quella era evidentemente una creatura divina più che una donna in carne e ossa, quindi non fa testo.

• 5

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."

#747 geeno

geeno

Scaruffiano

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11820 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2022 - 07:54

i nostri media lo stanno ricordando - oltre che per essere stato l'attore dei Soprano  :facepalm:  

Forse non c'entra granché ma guardate su youtube l'intervista di Bogdanovich a David Chase, bellissima.

• 0

#748 Sandor

Sandor

Classic Rocker

• Members
  • 5554 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 10 gennaio 2022 - 07:37

Tra i tanti lutti nel cinema di questi giorni è passata ,forse anche giustamente,sotto traccia la morte di Mariano Laurenti,regista di decine di commediacce anni 70 e 80 certo di scarso valore ma che hanno segnato l'immaginario di quegli anni,basta dire "Quel gran pezzo dell'Ubalda tutta nuda tutta calda" .

Devo dire che se per caso mi capita in tv di imbattermi in quei film tra la Fenech,Banfi,Gloria Guida,Alvaro Vitali,Pippo Franco ect ect 10 minuti risate sono assicurate.

• 2

#749 woody

woody

mainstream Star

• Members
  • 2785 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2022 - 21:38

Appena finito di vedere questo doc su Bogdanovich, incentrato in gran parte sul film "E tutti risero" e l'uccisione della sua comapgnia, molto bello, ovviamente molto triste, la Sheperd che piange quasi sempre ogni volta che parla lui mi ha fatto commuovere più di una volta.

https://onedaysinceyesterday.com/

Straconsigliato

• 0

#750 cool as kim deal

cool as kim deal

Utente contro le bonus track

• Members
  • 13777 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 12 gennaio 2022 - 11:41

Tra i tanti lutti nel cinema di questi giorni è passata ,forse anche giustamente,sotto traccia la morte di Mariano Laurenti,regista di decine di commediacce anni 70 e 80 certo di scarso valore ma che hanno segnato l'immaginario di quegli anni,basta dire "Quel gran pezzo dell'Ubalda tutta nuda tutta calda" .

Devo dire che se per caso mi capita in tv di imbattermi in quei film tra la Fenech,Banfi,Gloria Guida,Alvaro Vitali,Pippo Franco ect ect 10 minuti risate sono assicurate.

Per me tutti quei film lì sono la causa di buona parte del sessismo e dell'omofobia insita (spesso latenti o innocue, eh) nella generazione dei miei genitori e che spesso si tramanda ancora.

Più dannosi della grandine.

• 0
Adescatore equino dal 2005

#751 Harry Caul

Harry Caul

• Members
  • 8669 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2022 - 11:46

E' più il contrario mi sa...

• 2

#752 cool as kim deal

cool as kim deal

• Members
  • 13777 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2022 - 12:23

Nel senso che sono i film figli della mentalità dell'epoca?

• 0

#753 woody

woody

mainstream Star

• Members
  • 2785 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2022 - 13:33

Per me indifendibili dal punto di vista cinematografico, però dare la colpa del sessismo e dell'omofobia a Lino Banfi, Pippo Franco e Gloria Guida mi sembra eccessivo dai.

• 0

#754 Владимир Гозерин

Владимир Гозерин

Grande eletto non anglofonista Kadosch

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25378 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2022 - 13:38

Diciamo che quei film erano il riflesso, di certo non la causa. Però hanno dato una mano a legittimare, questo senz'altro.

• 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo

#755 Harry Caul

Harry Caul

• Members
  • 8669 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2022 - 14:09

Esatto, anzi la mentalità dell'epoca era pure peggio.

• 0

#756 Sandor

Sandor

Classic Rocker

• Members
  • 5554 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 12 gennaio 2022 - 16:08

Esatto, anzi la mentalità dell'epoca era pure peggio.

Infatti poi sarebbe dargli anche troppa importanza,sono filmetti fatti per incassare con una comicità di bassa lega e un pò di donnine 

nude ma non troppo,scene di sesso praticamente assenti, ora mi fanno ridere più per la loro ingenuità e per qualche macchietta storica.

Laurenti era la serie b della serie b,tipo Martino era molto meglio in quella categoria di film, ma sempre meglio delle commediacce odierne,quelle si piene di sessismo e omofobia ormai fuori dal tempo. 

• 1

#757 cool as kim deal

cool as kim deal

• Members
  • 13777 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2022 - 20:17

Diciamo che quei film erano il riflesso, di certo non la causa. Però hanno dato una mano a legittimare, questo senz'altro.

Si, intendevo questo più che reale causa. Però una legittimazione capillare, sti film erano ovunque ed in quantità industriale.
  • 0

#758 Il Cappellaio Matto

Il Cappellaio Matto

mainstream Star

• Members
  • 1032 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2022 - 12:07

Monica Vitti.

• 0

#759 Il Cappellaio Matto

Il Cappellaio Matto

mainstream Star

• Members
  • 1032 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2022 - 12:20

FKlo-U5v-XIAMNpo-D.jpg

• 1

#760 Tom

Tom

• Members
  • 14996 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2022 - 12:29

161309561-921f2e83-81a9-4bf6-8bf4-85a9b3

Getty-Images-1270408292-635x637.jpg

Getty-Images-1694222.jpg

image.jpg

gettyimages-557709671-1521625225.jpg

Vitti-Scandola.jpg

089c8ad3b8349350650d0e137558e0d6.jpg

...I capelli di Monica Vitti (sembra il titolo di una canzone indie).

• 7

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq