Un thread dedicato a quei momenti, quei passaggi, quei finali che secondo voi intaccano (leggermente) la perfezione dei capolavori...
Naturalmente mi riferisco anche a scelte registiche che vi sono parse discutibili, a scene che secondo voi andavano sfoltite e così via...
Per esempio, recentemente ho rivisto Il padrino (dopo tantissimi anni) e si riconferma uno dei film più epici, entusiasmanti e densi di tutti i tempi con una regia straordinaria, prove attoriali praticamente intoccabili e un'ottima gestione del ritmo : pochi registi sono riusciti ad alternare momenti "lirici", pacati ed improvvise esplosioni di violenza con la maestria di Coppola.
Senza contare la potenza del montaggio parallelo nella scena del battesimo e, insomma, potrei andare avanti con le lodi di uno quei film che difficilmente usciranno mai dalla mia top 10...
Eppure... eppure...
Una cosa, un particolare snodo della trama mi ha fatto storcere il naso : quella che mi è parsa una troppo repentina evoluzione del carattere di Michael...
Da giovane tranquillo e totalmente defilato dagli affari di famiglia, quasi un nonviolento (magari questa è eccessiva ), dopo la visita al padre in ospedale e la scazzottata col poliziotto pare diventare improvvisamente il mafioso più audace della famiglia, quello pronto a tutto pur di riscattare il nome dei Corleone...
Ecco, la nota stonata, a mio parere, è la mancata preparazione di questa evoluzione.
Che ne dite?
E quali sono per voi le note stonate nei capolavori?
(Mi aspetto una tempesta di critiche per non aver colto questo passaggio ma vabbè...)