Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Jurassic World (Trevorrow, 2015)

• Please log in to reply
175 replies to this topic

#141 joe tarallo

joe tarallo

cane sciolto

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 820 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2015 - 18:05

Ma d'avvero c'è gente che va a vedere un film della categoria Blockbuster coi Lucertoloni Giganti, per poi lamentarsi della trama debole, delle forzature o dei cliché?

No, dai, veramente fate?

Che vi aspettavate quando siete entrati in sala, una roba tipo mulholland drive?

No, così per sapere eh...

Anyway, stasera vado a McDonalds e se non mi apparecchiano il tavolo con una tovaglia in lino ricamata a mano giuro che mi incazzo

• 0

Turbo Missile Interculer

#142 cinemaniaco

cinemaniaco

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3517 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2015 - 18:12

Ma d'avvero c'è gente che va a vedere un film della categoria Blockbuster coi Lucertoloni Giganti, per poi lamentarsi della trama debole, delle forzature o dei cliché?

tu pensi questo perché snobisticamente non ritieni il cinema industriale cinema. io invece lo ritengo tale e lo analizzo come analizzerei qualsiasi altro film, mulholland drive compreso (che ha pure lui i suoi difetti)

• 2

#143 Jack DiSpade

Jack DiSpade

Critico proto-punk

• Members
  • 629 Messaggi:
  • LocationArezzo

Inviato 07 luglio 2015 - 13:11

• 0

#144 Merlo

Merlo

Classic Rocker

• Members
  • 3867 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 07 luglio 2015 - 13:16

Mi ero perso lo spoilerone di cinemaniaco... grazie.  :mattarello:

• 0
"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"

Ricette Veg

#145 cinemaniaco

cinemaniaco

Classic Rocker

• Members
  • 3517 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2015 - 19:12

Mi ero perso lo spoilerone di cinemaniaco... grazie.  :mattarello:

quale sarebbe lo spoiler, che è un film sui dinosauri? asd

• 0

#146 joe tarallo

joe tarallo

cane sciolto

• Members
  • 820 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2015 - 21:30

tu pensi questo perché snobisticamente non ritieni il cinema industriale cinema. io invece lo ritengo tale e lo analizzo come analizzerei qualsiasi altro film, mulholland drive compreso (che ha pure lui i suoi difetti)

Lo snobismo non c’entra nulla, anzi semmai è l’esatto opposto. Tutto si può analizzare, ci mancherebbe, c’è gente che per mestiere analizza la merda quindi…

Ma credo che ci vuole anche il giusto approccio, cercare di capire cosa si sta analizzando.

Se si smerda questo film perché ci sono cali di ritmo o di tensione è giusto. Va benissimo perché in un film del genere è un aspetto di primaria importanza.

Se lo si smerda perché gli effetti speciali sono deludenti, i dinosauri sono goffi nei movimenti, non sono impressionanti o in generale l’impatto visivo è stato al di sotto delle attese, va altrettanto bene.

Così come va bene se ci si lamenta per l’assenza di personaggi carismatici o perlomeno simpatici, nei quali ci si può identificare, o meglio, nei quali l’individuo medio del target di riferimento ci si può identificare, ok.

Questi sono tutti aspetti che contano e che fanno la differenza in un film così.

Il resto invece, dinosauri che annuiscono, jeep del 92 che si riavviano ecc, mi sembrano critiche pretestuose su aspetti che di fatto sono solo dettagli; dettagli che possono magari fare la differenza fra un film di genere “perfetto” e uno “quasi perfetto”, ma non spostano più di tanto la valutazione. Non passo da voto 7 a 5 perché non hanno chiamato l'elettrauto di fiducia coi cavetti a riavviare la macchina, non so se mi spiego. Così come il dinosauro che annuisce alla fin fine è una semplice e, a mio avviso, innocente concessione al pubblico più infantile.

In definitiva, il commento di Gabrisimpson riassume bene il tutto

"E' tutto ovviamente molto ignorante, colonna sonora pomposissima, onnipresente ed insopportabile, trama stupida, cattivi stupidi e senza senso, dei dialoghi neanche parliamo.

Mi sono ritrovato a ridere di gusto più e più volte per quanto risultassero trash alcune scene.

In tutto ciò, credo che un jurassic park nel 2015 non sarebbe mai potuto essere niente di diverso. A fine film, sia chiaro, ero soddisfatto. Mi sono divertito e, cosa più importante, ho rivissuto le stesse emozioni ansiogene che i primi due mi avevano regalato. E poi dai, "l'ammucchiata finale" l'ho trovata abbastanza figa"

Non vado a guardare un film del genere se non sono ben disposto a ritornare bambino almeno per un paio d’ore. 

• 0

Turbo Missile Interculer

#147 Jack DiSpade

Jack DiSpade

Critico proto-punk

• Members
  • 629 Messaggi:
  • LocationArezzo

Inviato 08 luglio 2015 - 02:40

Il resto invece, dinosauri che annuiscono, jeep del 92 che si riavviano ecc, mi sembrano critiche pretestuose su aspetti che di fatto sono solo dettagli; dettagli che possono magari fare la differenza fra un film di genere “perfetto” e uno “quasi perfetto”, ma non spostano più di tanto la valutazione. Non passo da voto 7 a 5 perché non hanno chiamato l'elettrauto di fiducia coi cavetti a riavviare la macchina, non so se mi spiego. Così come il dinosauro che annuisce alla fin fine è una semplice e, a mio avviso, innocente concessione al pubblico più infantile.

Non è la presenza di una o due incoerenze a inficiare la qualità del film, ma quando si accumulano selvaggiamente senza dare tregua. Non stiamo parlando della lamentela di qualche nitpicker che fa le pulci al film col manuale di paleontologia in mano, il fatto è che è propio una sequela di stronzate dall'inizio alla fine. Quando guardi JW dopo un po' rinunci completamente a ogni pretesa di dare senso alle vicende e aspetti solo che arrivi la scena col dinosauro. Certo, puoi ancora apprezzare una sequenza spettacolare, ma non c'è più nessun coinvolgimento. Questo minerebbe il giudizio sul film anche se avesse convinto con personaggi ed effetti, dal momento che ha deluso su tutta la linea risaltano maggiormente e contribuiscono ad affossarlo. Poi oh, è un film sui dinosauri, ma mica è "A spasso nel tempo", un certo grado di serietà è lecito quanto meno sperarlo.

Un film che punta principalmente sulla spettacolarità non è esentato dal curare la scrittura, anzi, questo fa spesso la differenza tra un film che verrà ricordato e un effimero film di cassetta. Non ci sarebbe bisogno nemmeno di una "buona" scrittura, basterebbe una scrittura asciutta e semplice, come quella del primo JP.  JW è un film che a prendersi sul serio non ci prova nemmeno e questo è un suo grosso limite, sebbene lo renda più onesto di altri blockbuster che ci provano senza riuscirvi.

• 1

#148 William Wilson

William Wilson

Doppelgänger

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 08 luglio 2015 - 12:42

Jurassic World in 6 secondi:

http://www.dailymoti...econdes_animals

L'unica salvezza per il film sarebbe stata che nella parte dell'Indominous Rex ci fosse stato Nicolas Cage.

• 0

#149 cinemaniaco

cinemaniaco

Classic Rocker

• Members
  • 3517 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2015 - 19:10

jurassic world non è un film ignorante, nè trash, nè stupido. chiaramente ci sono persone per le quali di questi film si può parlare in un unico modo, ovvero dicendo che fanno schifo, oppure non se ne può parlare. amen

• 0

#150 William Wilson

William Wilson

Doppelgänger

• Members
  • 1183 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 08 luglio 2015 - 20:36

No, macché, figurati, Jurassic World è un fottuto capolavoro! Io lo proporrei su questo sito come prossima "pietra miliare".

Al confronto, qualsiasi opera di Truffaut ispira pietà.

Ma volgerei la questione verso un interrogativo: per chi non pensa che JW sia un pessimo film esistono film brutti nella storia del cinema?

O quest'altro: il plot conta qualcosa per costoro, o la loro valutazione dipende solo dai soldi che i produttori ci hanno speso?

Non confidando in risposte soddisfacenti, allego fotogramma di un titolo del medesimo filone che è stato dai critici ingiustamente sottovalutato:

chicken-park.jpg

• 0

#151 LurkerFakeTroll

LurkerFakeTroll

Re (Salmone) di aringhe

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10645 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 09 luglio 2015 - 07:18

Non confidando in risposte soddisfacenti, allego fotogramma di un titolo del medesimo filone che è stato dai critici ingiustamente sottovalutato:

chicken-park.jpg

Mi hai messo voglia di vederlo
  • 1

Stamani sono stato al fucking gazebo della Lega.

ma secondo te ti credo?

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you

#152 William Wilson

William Wilson

Doppelgänger

• Members
  • 1183 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 09 luglio 2015 - 12:37

Mi hai messo voglia di vederlo

Non mi assumo responsabilità.

• 0

#153 tiresia

tiresia

Sue Ellen

• Members
  • 4170 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2015 - 13:35

mettiamola così, mia nipote ha detto che è il film più bello che abbia mai visto. Non ho altro da dire  :shifty:

• 0

#154 William Wilson

William Wilson

Doppelgänger

• Members
  • 1183 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 13 luglio 2015 - 13:37

mettiamola così, mia nipote ha detto che è il film più bello che abbia mai visto. Non ho altro da dire  :shifty:

Per curiosità, lo ha prefetito a Jurassic Park?

• 0

#155 tiresia

tiresia

Sue Ellen

• Members
  • 4170 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2015 - 13:48

Sì, per la cronaca ha solo 13 anni, metti anche che questo lo ha visto al cinema e l'impatto è comunque diverso (io ero quella che pisolava nella poltrona accanto a lei)

• 1

#156 John Trent

John Trent

Genio incomprensibile

• Members
  • 1362 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 13 luglio 2015 - 13:54

Sì, per la cronaca ha solo 13 anni, metti anche che questo lo ha visto al cinema e l'impatto è comunque diverso (io ero quella che pisolava nella poltrona accanto a lei)

Tiresia ti riferisci ancora a chicken park giusto?

• 0

#157 Jack DiSpade

Jack DiSpade

Critico proto-punk

• Members
  • 629 Messaggi:
  • LocationArezzo

Inviato 13 luglio 2015 - 13:55

Confermo che i bambini parevano molto soddisfatti usciti dalla sala

• 0

#158 tiresia

tiresia

Sue Ellen

• Members
  • 4170 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2015 - 14:03

Tiresia ti riferisci ancora a chicken park giusto?

World > di Park, ma il grande schermo è grande schermo

• 1

#159 John Trent

John Trent

Genio incomprensibile

• Members
  • 1362 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 13 luglio 2015 - 14:04

Però ecco a proposito di bambini: quando l'ho visto ce ne erano parecchi e ogni tanto mi guardavo intorno per vedere le loro reazioni, perché appunto pensavo, visto che il film è chiaramente indirizzato ad un pubblico giovanissimo, che magari ero io fuori contesto ecc... Ebbene, a parte la difficoltà di attenzione (ma questa è una cosa cronica e inevitabile, io credo che in pochi anni il cinema diverrà un'arte pop superata, poiché lenta e noiosa rispetto ad altro -serie tv, filmati e serie web-, ma di questo magari si dovrebbe parlare altrove...) notavo che i piccoli, sì erano divertiti, ma quella era l'unica emozione avvertibile. Nessuno mai provava paura o tensione nelle scene un po' più thriller e nessuno sembrava colpito dalla morte del brontosauro. Anche per questo lo considero un film poco riuscito, troppo piatto davvero.
  • 1

#160 William Wilson

William Wilson

Doppelgänger

• Members
  • 1183 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 13 luglio 2015 - 14:05

Allora è perdonata. :)

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq