Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Jurassic World (Trevorrow, 2015)

• Please log in to reply
175 replies to this topic

#21 Harry Caul

Harry Caul

se ci dice bene finiamo nella merda

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5979 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2015 - 16:09

Cine,

a sto giro dici un sacco di cazzate.

Spielberg è famoso per essere uno che gira in prima persona e per avere il controllo assoluto su tutto il set, è proprio nato con un obiettivo al posto degli occhi, quindi se non c'era lui dietro la macchina da presa la cosa non è certo scandalosa ma è abbastanza rilevante.

Faccio inoltre presente che Spielberg è ben noto per aver dimostrato da subito queste sue doti fuori dal comune e questa tendenza al controllo assoluto sul set tanto che Joan Crawford che interpretò un episodio di Nigh Gallery da lui diretto nel 69 quando aveva solo 22 anni disse al giornalista che lo intervistava che non dovevano intervistare lei ma lo sconosciuto regista perché era "il più maledettamente bravo con cui avesse mai girato" e con qualcuno di valido aveva lavorato fidati.

Quindi è probabile che Spielberg bisogna anche un po' nascerci.

Poi veramente questa tua visione del cinema anticinefila e antiartistica a prescindere mi sembra eccessivamente monolitica, purtroppo per te non esiste una sola chiave di lettura che si può applicare a tutti i film prodotti.

P.s. Mi scuso ovviamente per gli aneddoti riportati, risalenti addirittura agli anni 60 (da lo sai che scherzo asd).

• 0

#22 Seattle Sound

Seattle Sound

Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 36290 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 08 gennaio 2015 - 16:15

nessuno nasce steven spielberg del resto, lo si diventa

tumblr_n6b11kwZ2R1s45zo0o1_500.jpg

• 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)

"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"

#23 John Trent

John Trent

Genio incomprensibile

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1388 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 08 gennaio 2015 - 16:15

Però scusa Man, a me questa cosa dell'abbandono del set mi giunge nuova eh... Che abbia girato questo e schindler's list quasi in contemporanea ok, ma probabilmente il secondo l'ha iniziato con jp in fase di post produzione, a me pare che Spielberg ci tenesse eccome al filmone con i dinosauri, soprattutto per la sfida tecnica e per tutto il discorso degli effetti cgi, che stava cercando da anni di perfezionare con l'amico Lucas. Effetti cgi usati anche in schindler's list tra l'altro, per colorare il cappottino di rosso nella celebre sequenza della bambina.
  • 0

#24 Harry Caul

Harry Caul

• Members
  • 5979 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2015 - 16:20

Da quel che so lasciò il set di JP per una settimana per volare in Europa per la preparazione dei set di SL

• 0

#25 Ronald Regaz

Ronald Regaz

ritardato mentale

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 785 Messaggi:
  • LocationSirolo

Inviato 08 gennaio 2015 - 16:25

è vero però che i dinosauri dei varii JP erano appunto quello, efficacissimi mostri da film horror, ma a quanto mi consta diversi cultori di paleontologia ne criticano pesantemente la ricostruzione, almeno dal punto di vista scientifico.

in particolare bisogna vedere se questo nuovo episodio farà incazzare i feathernazis (comunque non son tanto certo che lo vedrò, già gli altri sequel per me non significavano molto).

• 0

#26 John Trent

John Trent

Genio incomprensibile

• Members
  • 1388 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2015 - 16:26

Ok, ma magari aveva messo in pausa la lavorazione dell'altro o c'erano scene che dovevano essere girate dalla seconda unità (che c'è sempre e che spesso il regista non segue direttamente, soprattutto in produzioni così grosse). Magari più semplicemente in quella settimana era pianificato uno spostamento di troupe per cambio di location e lui ne ha approfittato per andare sul set di Schindler.
Questo per Spielberg non era assolutamente un progetto minore e nemmeno su commissione.
  • 0

#27 John Trent

John Trent

Genio incomprensibile

• Members
  • 1388 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2015 - 16:29

è vero però che i dinosauri dei varii JP erano appunto quello, efficacissimi mostri da film horror, ma a quanto mi consta diversi cultori di paleontologia ne criticano pesantemente la ricostruzione, almeno dal punto di vista scientifico.

in particolare bisogna vedere se questo nuovo episodio farà incazzare i feathernazis (comunque non son tanto certo che lo vedrò, già gli altri sequel per me non significavano molto).

Sì, il realismo scientifico è molto ridotto nel film rispetto al libro, per scopi narrativi ed estetici direi: per esempio il dilofosauro, che nel film viene presentato come un piccolo carnivoro per distinguerlo dagli altri, per dargli maggiore personalità, in realtà era un grosso dinosauro di oltre 3 metri di altezza (e nel libro è così infatti).
  • 0

#28 Harry Caul

Harry Caul

• Members
  • 5979 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2015 - 16:34

Secondo me invece era proprio un prodotto su commissione, il che non vuol dire che non ci tenesse o che sia stato poco professionale, del resto basta vedere il suo disinteresse per i seguiti, girò di malavoglia il secondo e poi abbandonò il progetto contrariamente a quanto fatto con Indiana Jones.

Sulla settimana lontana dal set del primo JP l'ho riportata perché all'epoca sulla stampa se ne parlò, proprio sottolineando come fosse il film sull'Olocausto quello a cui teneva maggiormente.

• 0

#29 John Trent

John Trent

Genio incomprensibile

• Members
  • 1388 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2015 - 16:41

Mah... Se c'è uno libero a Hollywood è Spielberg, il suo nome vale quello di un grande attore, i progetti gli vengono finanziati a prescindere. Era amico di Crichton, adorava il libro, figurati se poi il seguito, fosse obbligato a girarlo, quando qualunque cosa facesse si trasformava in oro (insomma non era certo uno di quelli "un film per i produttori, uno per me"). Il terzo l'ha prodotto e il regista, Johnston, era un suo pupillo.
  • 0

#30 Harry Caul

Harry Caul

• Members
  • 5979 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2015 - 16:48

Si e no.

Sicuramente gode di grande libertà ma se l'è guadagnata proprio alternando lavori più personali ad altri per il grosso pubblico il che ovviamente non vuol dire che i primi siano più riusciti dei secondi (lo specifico prima che arrivi Cinemaniaco a rompere i coglioni asd) ne che questi siano imposti vista la naturale e istintiva propensione popolare del regista.

Di sicuro so che ebbe qualche difficoltà a imporre il progetto di Munich e si lamentò per essere stato costretto a completare in fretta l'ultimo Indiana Jones, insomma anche lui alla fine deve accettare qualche compromesso.

• 0

#31 cinemaniaco

cinemaniaco

Classic Rocker

• Members
  • 3591 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2015 - 18:52

Spielberg è famoso per essere uno che gira in prima persona e per avere il controllo assoluto su tutto il set, è proprio nato con un obiettivo al posto degli occhi, quindi se non c'era lui dietro la macchina da presa la cosa non è certo scandalosa ma è abbastanza rilevante.

io non ci vedo nulla di rilevante o scandaloso perché la seconda parte della tua argomentazione non è in contraddizione logica con la prima. spielberg non era fisicamente dietro la macchina da presa ma dove sta il problema? avrà sicuramente dato delle indicazioni ai suoi collaboratori. se poi tu arrivi addirittura a dire che in jurassic park non trovi la mano di spielberg sei quasi un eroe! tu riesci ad individuare le riprese fatte dai collaboratori? no, davvero ashd dal discorso che fai sembra che lui abbia mollato il film a metà e sia arrivato un altro regista a finirlo

Però scusa Man, a me questa cosa dell'abbandono del set mi giunge nuova eh...

io non ho detto nulla al riguardo perché francamente non conosco l'aneddoto. ammetto che mi son fidato di the man, che anche se lui pensa che un po' lo perculo (okay ma è per fare l'amicone simpatico asd) in realtà lo leggo sempre e penso che scriva con senso e capacità. io su spielberg ho il libro di valerio caprara, molto bello, e non dice nulla al riguardo mi pare aka non ho voglia di andare a controllare
  • 0

#32 Harry Caul

Harry Caul

• Members
  • 5979 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2015 - 19:09

Ma dov'è che ho detto che non ci vedo la mano di Spielberg?

Però se il regista ha preferito andare ad occuparsi attivamente di un altro film in preparazione, conoscendo poi la sua attitudine sul set che è quella di stare effettivamente dietro la macchina da presa scegliendo di persona tutte le inquadrature, dire che non lo considerasse il film più importante della sua carriera non mi sembra campato in aria.

Tra l'altro se non ricordo male finì pure le riprese con diversi giorni di anticipo rispetto al previsto e anche questo mi sembra un segnale che va in questo senso.

Che poi alla fine era solo una notazione a margine della pellicola, liberissimi di pensare che per Spielberg fosse il film della vita, ci mancherebbe.

• 0

#33 Harry Caul

Harry Caul

• Members
  • 5979 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2015 - 19:14

Gli effetti speciali di JP funzionano ancora perché sono un ottima sintesi tra animatronica e CG.
Oggi lo sbilanciamento totale verso quest'ultima ha reso molti film totalmente irrealistici

luoghi comuni della cinefilia 2 asd

tutto dipende da CHI li fa gli effetti speciali. la CGI attuale ha raggiunto livelli di fotorealismo incredibile. ti posso fare un esempio che conosci, che conoscono tutti. the avengers. effetti speciali dei numero 1 del settore: industrial light & magic. lo sapevi che la new york in cui è ambietata la battaglia finale è tutta ricostruita al computer? te ne eri accorto? secondo me no

No, ammetto che non me n'ero accorto, pensavo che effettivamente avessero distrutto New York sul serio. asd

Rilancio:Restando a Spielberg tu ti eri accorto che tutte le scene notturne di Incontri Ravvicinati, inseguimenti automobilistici compresi, sono state girati in studio?

E tieni conto che erano dei primitivi che non sapevano neanche cos'era la CG. ]:)

• 0

#34 cinemaniaco

cinemaniaco

Classic Rocker

• Members
  • 3591 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2015 - 19:19

No, ammetto che non me n'ero accorto, pensavo che effettivamente avessero distrutto New York sul serio. asd

asd
  • 0

#35 John Trent

John Trent

Genio incomprensibile

• Members
  • 1388 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2015 - 20:39

Curiosando un po' su internet ho avuto la conferma che il film ha davanti ancora molti mesi di postproduzione e di lavoro sugli effetti speciali per fortuna... Di contro ho scoperto dettagli sulla trama che non avrei mai voluto sapere... Il rischio trashata clamorosa è alto.
  • 0

#36 Jack DiSpade

Jack DiSpade

Critico proto-punk

• Members
  • 629 Messaggi:
  • LocationArezzo

Inviato 08 gennaio 2015 - 21:37

sì sì molti hanno lamentato la scarsa qualità degli effetti nel trailer (comparso mi pare lo stesso giorno di quello di sw7) e si sono paraculati dicendo che non si tratta del rendering definitivo.... staremo a vedere. Il D-rex mutante in effetti puzza di trashata ma non è detto che sia un male asd  anche sui raptor addomesticati ci sono sperticate speculazioni.

• 0

#37 Noah

Noah

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 32 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2015 - 00:08

Da quel che ricordo Spielberg accettò di dirigere 'Jurassic Park' anche per facilitare il finanziamento di 'Schindler's List' da parte della Universal. E lasciò assemblare il film al solito Michael Kahn, per poter iniziare in tempo le riprese del nuovo film in Polonia.
  • 0

#38 auslöschung

auslöschung

internal bio-reverb

• Moderators
  • 3098 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2015 - 09:11

l'unico attributo rilevante, in un film spielberghiano, è il delicato e commovente e difficile e proprio-molto-impervio (ma che soddisfazione, poi, e quanta premura) rapporto padre e figlio e in jurassic park è riuscito a modificare il soggetto originale quel tanto da farcela: missione compiuta (quindi sì, il film è di spielberg. è deciso e ci teneva).

• 1

#39 cinemaniaco

cinemaniaco

Classic Rocker

• Members
  • 3591 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2015 - 11:20

ahahah ma cos'è il d-rex? indominus rex è il nome di un hybrid dinosaur che sarà presente in jurassic park. un dinosauro ibrido come la toyota prius asd

B7WgMBQCUAAFR1g.jpg

• 0

#40 Jack DiSpade

Jack DiSpade

Critico proto-punk

• Members
  • 629 Messaggi:
  • LocationArezzo

Inviato 16 gennaio 2015 - 11:47

ma che è un ibrido raptor-t- rex? :rotfl:  a sto punto potevano osare di più e fargli le ali da pterodattilo, ma forse avrebbe compromesso la "veridicità scientifica" asd

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq