Vai al contenuto


Foto
* * * - - 1 Voti

Apocalypto


  • Please log in to reply
159 replies to this topic

#151 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2010 - 16:22

Perfect, questo era ieri. asd
Oggi siamo alla celebrazione del culo. Eddài su  asd asd asd


ma ci sono culi in Apocalypto?
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#152 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 20 gennaio 2010 - 16:22

Post numero 100
Tieniti qualche cartuccia buona (buona, insomma) per quando scriverò "la Passione di Cristo" (ci vorrà un po', adesso ho da fare: vero che ti compri il mio romanzo? Scommetto che non vedi l'ora, anche se lo bruci per me va bene, fa sempre 1 euro a copia  asd)
  • 0

#153 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 20 gennaio 2010 - 16:24


Perfect, questo era ieri. asd
Oggi siamo alla celebrazione del culo. Eddài su  asd asd asd


ma ci sono culi in Apocalypto?

Aaaah, mi hai fregato il numero 100; no, il culo è l'avatar di Liminitis :-*
  • 0

#154 Perfect

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2708 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2010 - 14:50

cribbio , ora ha la fissa dei vichinghi   asd

mai una volta che decida di fare un bel film splatter e violento sul mondo del cinema e sui registi che ronzano attorno ... tipo  un regista che si sveglia la mattina e stupra atrocemente tutto il suo entourage per poi armarsi di mitragliatrice e fare fuori  i pezzi grossi della sua casa cinematografica .




  • 0

#155 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 13 febbraio 2010 - 15:07

Prepariamoci a un altro capolavoro :-*
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#156 Perfect

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2708 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2010 - 15:47

"Voglio che nel mio film i Vichinghi spaventino. Non voglio che i protagonisti dicano, con la voce di Tony Curtis, ??Morirò con la mia spada in mano?. Non voglio sentire quello. Rovinerebbe tutto. Voglio che qualcuno che non ho mai visto prima parli nel vecchio germanico in maniera gutturale e mi terrorizzi finché non torno a casa mia."

in pratica gli Orchetti del Signore degli Anelli  asd

  • 0

#157 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2016 - 15:45

Rivisto casualmente ieri sera.
Dai, preso nel gorgo degli opposti estremismi ("Capolavoro!" / "Cagata."), anni fa ero stato troppo polemico e arcigno. 
 
E' un onesto film d'avventura come non se ne fanno più, pencolante tra ambizioni alla "Cuore di tenebra" e ridicolaggini alla "Rapa nui" (che dalla sua aveva la presenza di Sandrine Holt), oppure un pre-western, vista anche la grossa influenza del Mann dell'Ultimo dei Mohicani.

 

La prima trucissima mezz'ora resta 'na roba rozza e piuttosto ridicola, con i super-cattivi che fanno cose super-cattive in ogni fottuta scena e i super-buoni che subiscono le cose da super-buoni un po' ciula (epico quel coglione del protagonista, che prima provoca la morte del padre e due minuti dopo mette in pericolo moglie e figli), con tutto un corollario meriomeroloso di piccini in lacrime, mamme in lacrime, padri in lacrime, e 'O Malamente sghignazzanti. 

 

La parte centrale, con l'arrivo nella terra dei Maya, però è un bel momento di cinema. Nonostante le solite ridondanze di Gibson, comunque qui piuttosto misurato, diverse scene colgono nel segno, narrativamente e visivamente. Sopratutto riesce a costruire quel senso di un'epoca "altra" che tragicamente manca al 99% dei film e delle fiction attuali ambientate in epoche antiche.  E il sangue e il sadismo finalmente diventano qualcosa di più ampio e inquietante di un banale ricatto emotivo. Tutto fa più Conan il barbaro che Aguirre furore di Dio, ma se non giochi nel campionato degli Herzog va benissimo giocare in quello dei Milius.

 

La parte finale, col protagonista che diventa una specie di Rambo, anni fa era quella che più mi aveva più infastidito, invece stavolta mi ha piuttosto divertito. L'accumulo di luoghi comuni è talmente scoperto e puntuale che non può non essere volontario: giaguari, sepenti, trappole, sabbie mobili, il salto dalla cascata, la corsa tra le frecce, il "dividi, spaventa e uccidi", la corsa contro il tempo, l'alternanza tra botte di culo e sfighe di ogni natura. Più Indiana Jones del quarto Indiana Jones.

 

Molto più onestamente di genere e molto meno trombone di quello che ricordavo. Rivalutato.


  • 2

#158 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2016 - 16:37

Era ora eh. asd
Comunque secondo me a Gibson ha sempre nuociuto appunto la lettura reazionaria e seriosa che molti tendono a fare dei suoi film che magari visto il personaggio si presta anche ma che è decisamente fuorviante, essendo in realtà un regista molto più pulp e cazzone di quanto si pensi. Guardare anche l'ottimo Viaggio in Paradiso per credere.
http://forum.ondaroc...rg#entry1876702
  • 1

#159 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 30 maggio 2016 - 17:54

Felice.

Leggere voti come 2 o 3 in giro (neanche tanto lontano) mi ha sempre fatto pensare a una presa di posizione cui, supinamente, "il mondo del cinema" si è adattato dimenticando che l'unico valore di "non essere nessuno" è almeno la libertà di pensare le cose come sono, non come molti vogliono che siano.


  • 0

#160 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 30 maggio 2016 - 18:46

Detesto avere sempre ragione


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi