Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 Voti

[Ondaserial] Lost (Abc, 2004-2010)


  • Please log in to reply
17 replies to this topic

#1 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2015 - 16:10

Fu vera gloria? La risposta non sarà mai concorde. Intanto, a 5 anni esatti dal sipario sulla serie tv più amata e odiata del nuovo millennio, torniamo sull'isola per fare il punto su che cosa ci è rimasto addosso di quelle 6 stagioni televisive indimenticabili

 

lost_scheda.jpg

La scheda di OndaCinema


  • 4
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#2 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22656 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 27 maggio 2015 - 17:46

peccato per le ultime stagioni...


  • 0

#3 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2015 - 18:04

esaltanti fino alla fine della terza stagione  , la quarta così così ( ma con un puntatone over the top :"La costante") il resto è tutto da dimenticare.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#4 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22656 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 27 maggio 2015 - 18:04

esattamente


  • 0

#5 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2015 - 18:17

Alla luce delle ultime stagioni e del finale fu boiata, grossa boiata. Però ho amato tantissimo la prima stagione (le prime due, toh), quei misteri e quegli intrighi restano leggendari. Purtroppo non ne sono mai venuti fuori (decentemente).


  • 0

#6 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2015 - 18:25


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#7 Life Is Insignificant

    Deadman

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3003 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2015 - 18:32

Anch'io avendolo visto in diretta ricordavo "prime stagioni belle, ultime brutte", ma in realtà avendolo rivisto tutto da poco ho scoperto quanto fosse brutta la prima stagione, con un sacco di scene inutili, e quanto invece fosse interessante la parte dei viaggi nel tempo o comunque qualsiasi cosa riguardante il personaggio Faraday.

Ultima stagione abbastanza indifendibile, quello sì, però seconda, terza e quarta davvero belle.

L'episodio "The Constant" è probabilmente la puntata migliore, un episodio di fantascienza di un livello che raramente si è visto in tv.


  • 2

#8 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 27 maggio 2015 - 19:17

il resto è tutto da dimenticare.

mai! io rientro nella frangia dei lost addicted da ricovero, tipo che quando capii di che si trattava recuperai tre stagioni (o quattro, non ricordo quando ho cominciato a vederlo) in poco meno di due settimane (Trogata!)
periodo bellissimo, sotto diversi aspetti: la novità della struttura narrativa, la coralità dei personaggi, lo stimolo a frammentare per capire, le gare alle speculazioni più astruse e alle teorie più strampalate, frequentazioni di forum dedicati e nottate impiegate a rivedere, rivedere, rivedere...
bello. sto aspettando di dimenticare per poterlo vedere di nuovo.
della recensione ho letto solo l'inizio, ho visto delle imprecisioni: posso scrivere all'autore per segnalarle?
  • 0

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#9 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2015 - 19:23

Mi sa che abbandonai all'episodio del flashback del tizio in Thailandia.


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#10 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2015 - 19:25

 

il resto è tutto da dimenticare.

mai! io rientro nella frangia dei lost addicted da ricovero, tipo che quando capii di che si trattava recuperai tre stagioni (o quattro, non ricordo quando ho cominciato a vederlo) in poco meno di due settimane (Trogata!)
periodo bellissimo, sotto diversi aspetti: la novità della struttura narrativa, la coralità dei personaggi, lo stimolo a frammentare per capire, le gare alle speculazioni più astruse e alle teorie più strampalate, frequentazioni di forum dedicati e nottate impiegate a rivedere, rivedere, rivedere...
bello. sto aspettando di dimenticare per poterlo vedere di nuovo.
della recensione ho letto solo l'inizio, ho visto delle imprecisioni: posso scrivere all'autore per segnalarle?

 

 

Certo, si immagini, proceda pure.


  • 0

#11 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 27 maggio 2015 - 19:38

ok grazie, però prima finisco di leggerla :)
  • 0

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#12 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2015 - 19:49

Io non l'ho mai visto, non mi sono mai deciso a vedere una puntata, non capivo se ne valesse la pena (considerando che ne sentivo parlare spesso malissimo, come se fosse stata mandato letteralmente in vacca). L'articolo spoilera troppo o posso leggerlo tranquillamente (magari mi viene voglia di recuperare la serie)?


  • 0

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#13 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2015 - 19:55

Direi di evitare.


  • 0

#14 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2015 - 20:50

la scheda di ondacinema l'ho guardata velocemente ma quello che ho letto mi è sembrato molto condivisibile

 

per quanto mi riguarda su lost mi autocito visto che poco tempo fa, in concomitanza con l'anniversario dei 10 anni dalla sua prima messa in onda, avevo scritto un post commemorativo che sintetizzava il mio pensiero su questa serie

 


sono esattamente 10 anni dalla messa in onda della prima stagione di lost: 22 settembre 2004. in italia è arrivata ad inizio 2005 su sky e nel 2006 in chiaro su rai 2

 

ora molti di voi penseranno: perché riaprire questa ferita (per alcuni lo è stata) dopo tutto questo tempo? ashd bè ma perché se lo merita lost un piccolo anniversario, pure qui. io personalmente ho quasi un legame affettivo con questa serie. molto probabilmente partisse oggi un nuovo lost (e no, non era the leftovers) credo che lo abbandonerei dopo una stagione. ma 10 anni fa non c'era mai stato un lost prima, e soprattutto io ero decisamente a digiuno in fatto di nuova serialità americana. c'era un gran parlare dei soprano e di six feet under tra i cinefili (su filmtv in questo erano stati all'avanguardia), ma io ero di quelli ancora un po' restii ad abbandonarmi alle grazie del piccolo schermo. con lost invece sono stato letteralmente ingurgitato dalla tv ed ho iniziato a recuperare tutto quello che mi ero perso (non in un giorno ovviamente, anni)

 

e pensare che lost lo avevo iniziato a guardare per caso. e sono finito per restare incollato allo schermo televisivo cinque anni. insomma io non potrò mai avere un brutto ricordo di lost, anche se mi ha entusiasmato e fatto disperare in parti eguali. sulla noiosissima discussione riguardo il finale, i buchi di sceneggiatura, le incongruenze, ecc, non ho neanche voglia di discutere. a me alla fine lost è piaciuta così com'è, perché per me non è stata importante la destinazione, dove si arrivasse realmente, ma l'unica cosa per cui è valsa la pensa vederla è stato il viaggio lungo anni in compagnia di personaggi a cui in fondo mi ero affezionato

 

è stato un grande evento di cultura pop, qualcosa che verrà ricordata anche tra 50 anni, averne fatto parte credo faccia sentire anche uno qualsiasi come me una piccola parte di una grande cosmologia (la modalità "new age" credo si sia attivata nel momento in cui sono entrato in questo topic, scusate asd). per la tv, ma io credo anche per il cinema, è stato una specie di nuovo anno zero. la narrazione "alla lost" - che è diventata un topos - ha marchiato a fuoco l'immaginario collettivo: una orgia di flashback, flashforward, cliffangher, una idea di continuity spericolata ed ingarbugliata fino all'inverosimile (fino al ridicolo, aggiungo, e il cinema ne ha risentito), la serialità e la fidelizzazione trasformata in una sorta di droga ipnotica che crea dipendenza al di là, al di sopra, della qualità reale del prodotto

 

j.j. abrams, damon lindelof, carlton cuse: sono questi i nomi chiave del progetto, e soprattutto i primi due hanno pesantemente lasciato in seguito un loro segno anche sul grande schermo, ma secondo me senza più raggiungere la potenza evocativa di lost. ora si potrebbe dire ancora molto su questa serie, ma direi che 107 pagine di topic possono anche bastare. c'è chi amaramente si guarda indietro e dice: "ho buttato via degli anni di vita per vedere come andava a finire e poi...". ma se tutto sta nel vedere "come va a finire", cosa l'hai seguita a fare? io non mi lamenterò mai di questo viaggio. anche perché è iniziato alla grande: il pilot di lost è ancora oggi uno dei migliori pilot mai girati. poi come tutte le serie ha ovviamente avuto i suoi alti e bassi, ma anche nei suoi momenti peggiori (la quinta stagione, ad esempio) non c'è mai stato un solo momento che mi abbia fatto pensare di aver sprecato del tempo dietro ad un'isola e quattro stronzi che continuavano ad andare e venire. aveva tutti i difetti di un prodotto mainstream ma ne aveva anche i pregi, in primis la sua natura di epica popolare e spettacolare

 

non so se arriverà il giorno in cui me la riguarderò tutta, ma indubbiamente vorrei sperimentare l'effetto che mi rifarebbe tra qualche anno. il ricordo della fine è abbastanza fresco, quello delle prime stagioni un po' meno. una cosa che mi è sempre sembrata strana è che nonostante il grande successo, gli attori di lost siano rimasti "soltanto" gli attori di lost, al cinema non hanno di certo iniziato una gloriosa carriera. facce da piccolo schermo e basta, forse. il mio idolo rimarrà per sempre però terry o'quinn nei panni del grandissimo john locke, e mi dispiace non averlo visto più spesso

 

neanche i disastri aerei sono stati più gli stessi dopo lost

 

perché avete chiuso il topic? ;_;


  • 2

#15 biock

    Lurker professionista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6722 Messaggi:
  • LocationLittle Panda

Inviato 28 maggio 2015 - 14:40

perché avete chiuso il topic? ;_;

pagina 5xVCaSA.jpg
  • 0

#16 Jack DiSpade

    Critico proto-punk

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 629 Messaggi:
  • LocationArezzo

Inviato 28 maggio 2015 - 15:26

concordo con "belle le prime stagioni", poi si va avanti un po' per inerzia tra pochi alti e molti bassi, mi pare risentì anche parecchio dello sciopero degli sceneggiatori.

Cmq dato l'impatto che ha avuto nella serialità e anche altrove ormai è una cosa che va vista "per cultura". Forse va anche rivista (forse).


  • 0

#17 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 29 maggio 2015 - 04:40

Un'illusione collettiva senza precedenti. Inutile come qualsiasi altra serie a puntate, buona solo per creare dipendenza e tenere incollato lo spettatore allo schermo. Vista qualche puntata per caso all'epoca, mistero telefonatissimo per farti guardare la puntata successiva e nulla più.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#18 Revolbras

    GLS

  • Validating
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 04 giugno 2015 - 15:39

Lost è una delle serie che più mi hanno appassionato, bella la recensione, perchè "a freddo", l'analisi sulle ultime stagioni non è del tutto positiva, ma sicuramente una serie del genere merita di essere ricordata per molto tempo..

"Attraverso lo specchio": dopo che vidi il finale della terza stagione, credo che rimasi a fissare il vuoto almeno per mezz'ora...


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi