Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 Voti

Youth - La Giovinezza (Sorrentino, 2015)


  • Please log in to reply
301 replies to this topic

#201 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 maggio 2015 - 15:52

ma no. è come una sinfonia. lasciati andare. se ti piace bene se non ti piace pazienza (io ho ripianto come una fontana) non vai in rovina per il bilgietto


E' esattamente così: una sinfonia sulla vita, che va assaporata nel suo fluire, lasciandosi andare.

(E ho pianto anch'io)


  • 3

#202 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 28 maggio 2015 - 15:53

mo' non esageriamo


  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#203 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 maggio 2015 - 16:07

mo' non esageriamo

 

Solo esagerando si può apprezzarlo fino in fondo. ;D


  • 1

#204 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 28 maggio 2015 - 16:23

E' solo un film.
Non è la cura definitiva contro il cancro, non salverà la Grecia dai suoi default ciclici né i bambini che muoiono di fame in mezzo mondo. Difficilmente salverà il culo dello svizzero Blatter perché per battere una mafia non ci vuole la legalità ma una mafia più potente.

A maggior ragione non cambierà la vita di chi lo vede, nè la confermerà e neanche la migliorerà: è solo un film.

 

Sul wannabe Fellini, Claudio ha perfettamente ragione a metà: è un felliniano (Caine che dice a sua figlia: "Smetti di piangere" non è "Giulietta stop crying please", agli Oscar?) ma non è un epigono, è giovane, ha già vinto un Oscar è un autore controverso e tanto tempo davanti. per girare il suo 8 1/2 (che sarà osteggiato come l'originale). E' vero che Youth è una specie di 8 1/2 e qui mi riallaccio a uno dei commenti (sempre appassionati, spesso sottoscrivibili, non sempre lucidi) di Ucca sul postmoderno. Noi non viviamo un'epoca più intelligente (anzi) ma sicuramente più informata e il postmoderno non è altro che questo, sapere + giocare, quoziente tra esperienza e Storia ("Ho letto su Wikipedia...", nel film c'è).

 

A differenza di molti film autoriali, Youth non è palloso, vuoi per le continue trovate vuoi per la coralità del parco attori. (Ergo non piace a Cannes ma cosa resterà del film di Audiard? e di Audiard stesso? Sorrentino nella storia del cinema ci sta già).
Da questo pdv è un film meno rutilante de LGB ma sicuramente più coeso.

 

E' la storia di due falliti di lusso, un musicista che non è Stravinskji e un regista che non è Kubrick, che si accompagnano a falliti di varie età e sesso: l'attore famoso come robot, la Miss Universo che non sarà salvata dalla sua intelligenza di medio livello, persino Jane Fonda, 2 premi Oscar, che si consegna a una melensa serie tv per pagarsi i vizi e i desideri.

 

l'unico eroe è Maradona (persona intelligente che ha apprezzato la sua rappresentazione quantomeno grottesca): lo scacco inevitabile lo paga su se stesso, con l'ossigeno che si deve portare appresso. ma Diego è  Storia, attraverso una pallina da tennis dialoga direttamente con Dio laddove Caine al massimo può dirigere un'orchestra di mansuete mucche.

 

Un'ultima nota sui personaggi secondari del film: la coppia muta (?), la massaggiatrice che non vede, la prostituta non bella sono l'ultima speranza di un film desolante e che potrebbe farti uscire dal cinema col malumore. Sono i nostri modestissimi strumenti per dare un senso alle cose e soprattutto a noi stessi. Anche il bonzo che levita non è altro che questo, una performance fisica che nulla a che a spartire con la trascendenza (chi mastica un po' di Tradizione indiana saprà dirlo meglio di me) e che equivale, nè + nè -, al simpatico scalatore che si fa carico della Raquel e la porterà forse sul K2.

 

Voto: li trovo legittimi tutti e quindi inutili. Non mi piacciono i voti e non mi pagano per darli (salvo a quelle cose già decantate). Ogni voto argomentato è un voto valido. I motivi sbagliati non esistono, le canzoni Semplici sono lì ad urlarlo.


  • 4

#205 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2015 - 16:23

ma si sarà un po' ispirato a Massaggiatrice di Conte? asd

 

scusa pier ma perchè falliti? secondo me una delle cose belle del film è che non c'è giudizio, almeno, io non lo sento proprio


  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#206 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 28 maggio 2015 - 16:36

signò era sotto spoiler asd

falliti perché è tutta una merda


  • 0

#207 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2015 - 16:39

e vabbè ormai l'han visto tutti


  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#208 Jack DiSpade

    Critico proto-punk

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 629 Messaggi:
  • LocationArezzo

Inviato 28 maggio 2015 - 16:57

e vabbè ormai l'han visto tutti

 

 

 

io no :-[


  • 0

#209 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2015 - 17:04

Ops
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#210 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2015 - 17:05

Comunque piersa è l'unico che ha capito questa cosa, cioè poi non so cosa ci sia da capire perchè la figlia lo dice chiaramente a Caine (cito a memoria) "volevi essere come Stravinsky ma non avevi nemmeno un briciolo del suo talento".
Invece sia sulla recensione di ondarock che alcune pagine indietro un paio di utenti (uno mi sembra laura palmer l'altro non ricordo) ribadiscono che per la Weisz il padre è stato un pessimo padre ma un grande artista, cosa che non mi sembra vera minimamente visto il discorso sopra citato.
La Weisz dice solo che il padre pensava solo alla musica (e a scopare altre donne/uomini a quanto pare) ma l'unico commento che ne da è appunto che non era minimamente paragonabile al suo idolo Stravinsky.


  • 0

#211 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2015 - 17:15

Ma quelle erano solo cattiverie gratuite
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#212 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31003 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2015 - 17:41

Dio! Quello che ha scritto piersa m'ha fatto passare la voglia di vedere il film. Ma è davvero così manierista, con le figurine bidimensionali come i Simpson ecc? Quando finisce 'sta postmodernità? Confortatemi e datemi ragioni per andare a vederlo (Weisz a parte)
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#213 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2015 - 17:46

Le tette di miss universo che lei copre per decenza mentre entra in piscina
Un gesto gentile che è un capolavoro
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#214 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 maggio 2015 - 17:46

datemi ragioni per andare a vederlo (Weisz a parte)

 

Quella sarebbe già un'ottima ragione, in questo film è al top della classe.

 

YouthRachelWeisz-420x292.jpg


  • 1

#215 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31003 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2015 - 17:48

datemi ragioni per andare a vederlo (Weisz a parte)


Quella sarebbe già un'ottima ragione, in questo film è al top della classe.

YouthRachelWeisz-420x292.jpg
No, ma questo è un argomento a parte. Lei nun è modella, è deppiù.
  • 1

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#216 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 28 maggio 2015 - 17:52

Dio! Quello che ha scritto piersa m'ha fatto passare la voglia di vedere il film. Ma è davvero così manierista, con le figurine bidimensionali come i Simpson ecc? Quando finisce 'sta postmodernità? Confortatemi e datemi ragioni per andare a vederlo (Weisz a parte)

:facepalm:


  • 0

#217 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31003 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2015 - 18:04

Dio! Quello che ha scritto piersa m'ha fatto passare la voglia di vedere il film. Ma è davvero così manierista, con le figurine bidimensionali come i Simpson ecc? Quando finisce 'sta postmodernità? Confortatemi e datemi ragioni per andare a vederlo (Weisz a parte)

:facepalm:

Piersa, ma non ce l'ho con te, eh. Tutto il diritto di apprezzarlo, è solo che hai elencato alcune delle ragioni (macchiettismo, autorreferenzialità, retorica della sconfitta esistenziale ecc.) per cui ormai non vado al cinema da anni e considero il cinema italiano in crisi terminale. Ma sono giusti, volevo capire sinceramente.
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#218 Jack DiSpade

    Critico proto-punk

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 629 Messaggi:
  • LocationArezzo

Inviato 28 maggio 2015 - 22:58

perdonate l'intervento caciarolo, ma vorrei condividere con voi IL GENERATORE DI SCENE SORRENTINIANE


  • 0

#219 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2015 - 23:01

Nooo, incredibile!
  • 3

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#220 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 29 maggio 2015 - 09:39

E' solo un film.
Non è la cura definitiva contro il cancro, non salverà la Grecia dai suoi default ciclici né i bambini che muoiono di fame in mezzo mondo. Difficilmente salverà il culo dello svizzero Blatter perché per battere una mafia non ci vuole la legalità ma una mafia più potente.

A maggior ragione non cambierà la vita di chi lo vede, nè la confermerà e neanche la migliorerà: è solo un film.

 

Sul wannabe Fellini, Claudio ha perfettamente ragione a metà: è un felliniano (Caine che dice a sua figlia: "Smetti di piangere" non è "Giulietta stop crying please", agli Oscar?) ma non è un epigono, è giovane, ha già vinto un Oscar è un autore controverso e tanto tempo davanti. per girare il suo 8 1/2 (che sarà osteggiato come l'originale). E' vero che Youth è una specie di 8 1/2 e qui mi riallaccio a uno dei commenti (sempre appassionati, spesso sottoscrivibili, non sempre lucidi) di Ucca sul postmoderno. Noi non viviamo un'epoca più intelligente (anzi) ma sicuramente più informata e il postmoderno non è altro che questo, sapere + giocare, quoziente tra esperienza e Storia ("Ho letto su Wikipedia...", nel film c'è).

 

A differenza di molti film autoriali, Youth non è palloso, vuoi per le continue trovate vuoi per la coralità del parco attori. (Ergo non piace a Cannes ma cosa resterà del film di Audiard? e di Audiard stesso? Sorrentino nella storia del cinema ci sta già).
Da questo pdv è un film meno rutilante de LGB ma sicuramente più coeso.

 

E' la storia di due falliti di lusso, un musicista che non è Stravinskji e un regista che non è Kubrick, che si accompagnano a falliti di varie età e sesso: l'attore famoso come robot, la Miss Universo che non sarà salvata dalla sua intelligenza di medio livello, persino Jane Fonda, 2 premi Oscar, che si consegna a una melensa serie tv per pagarsi i vizi e i desideri.

 

l'unico eroe è Maradona (persona intelligente che ha apprezzato la sua rappresentazione quantomeno grottesca): lo scacco inevitabile lo paga su se stesso, con l'ossigeno che si deve portare appresso. ma Diego è  Storia, attraverso una pallina da tennis dialoga direttamente con Dio laddove Caine al massimo può dirigere un'orchestra di mansuete mucche.

 

Un'ultima nota sui personaggi secondari del film: la coppia muta (?), la massaggiatrice che non vede, la prostituta non bella sono l'ultima speranza di un film desolante e che potrebbe farti uscire dal cinema col malumore. Sono i nostri modestissimi strumenti per dare un senso alle cose e soprattutto a noi stessi. Anche il bonzo che levita non è altro che questo, una performance fisica che nulla a che a spartire con la trascendenza (chi mastica un po' di Tradizione indiana saprà dirlo meglio di me) e che equivale, nè + nè -, al simpatico scalatore che si fa carico della Raquel e la porterà forse sul K2.

 

Voto: li trovo legittimi tutti e quindi inutili. Non mi piacciono i voti e non mi pagano per darli (salvo a quelle cose già decantate). Ogni voto argomentato è un voto valido. I motivi sbagliati non esistono, le canzoni Semplici sono lì ad urlarlo.

E meno male che è solo un film

 

Va bene la disamina contenutistica, ma la forma? Il punto è, caro Pierino, che Sorrentino (come Moretti, d'altronde) parla ai suoi simili, agli intellettuali alto-borghesi che vogliono volare alto: le sue incursioni nel trash altro non sono che un vezzo intellettualistico, non una vera partecipazione (come in Garrone).

 

Ciò detto, e aspettando anche un tuo arguto commento circa la messa in scena, io continuo a non vedere relazione diretta col cinema di Fellini: va bene che è il nume tutelare di tutta la nostra cinematografia e che ogni scena onirica e visionaria venga accostata a lui, ma Sorrentino non possiede nè distacco nè disincanto, nè quella benevola scintilla di follìa con cui Fellini disegnava la sua varia umanità.

 

Sul discorso Caine/Weisz: non sarà stato Stravinsky, ok, ma se la Regina mandava qualcuno a implorarlo non era nemmeno un indie sfigato con la chitarrina di cartone. Insisto: la faccenda è mal congegnata, fosse stato un romanzo un editor coi controcazzi non gliel'avrebbe passata.


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#221 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 29 maggio 2015 - 09:56

Parto dall'ultimo: Caine non è Stravinskji, può fare i concerti per quel rincoglionito del marito della Regina ma la sostanza non cambia, è un fallito di successo, te lo ricordi Mozart no? Un genio che ha fatto le cose facili, quelle difficili e quelle pure impossibili, il confronto è impietoso.

 

Fellini: l'onirismo non è una royalty di Fellini ma ogni sospetto è legittimato, un grande lo si confronta ad un grande: ti verrebbe da dire Pastrone? Forse è pure più legittimo ma Pastrone non lo conosce nessuno

 

La forma: quella dell'espressione o quella del contenuto? ashd

Se ti riferisci alla prima inutile pure sprecare il fiato: un film di Sorrentino lo riconosci (panoramiche a spirale, acqua a strafottere, tipologie molte precise di donne, uso prevalente di tre colori bianco-nero-blu e un barattolino di rosso da usare con parsimonia). Su quella del contenuto (quella che impedisce a Combat di andare al cinema da 15 anni) lo ripeto: è solo un film e oggi che sono un po' più ottimista del solito dico che non riuscirebbe neanche a riportare i marò a casa.

Sorrentino/Moretti: non so a chi parla Sorrentino. Io parlo con pochissima gente quindi non ti so dire.


  • 1

#222 - laura palmer -

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1564 Messaggi:
  • LocationPisa

Inviato 29 maggio 2015 - 10:08

 

io continuo a non vedere relazione diretta col cinema di Fellini: va bene che è il nume tutelare di tutta la nostra cinematografia e che ogni scena onirica e visionaria venga accostata a lui, ma Sorrentino non possiede nè distacco nè disincanto, nè quella benevola scintilla di follìa con cui Fellini disegnava la sua varia umanità.

 

 

 

 

Io su questo sono d'accordo, infatti le citazioni abbastanza esplicite (e a cui mi riferivo con l'onirismo felliniano) sono una relazione indiretta che non equivale a un accostamento sul piano stilistico-narrativo, difatti li trovo diversissimi. [qui forse Claudio mi ha frainteso]


  • 0
A man must have a code

#223 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2015 - 10:53

 



 

Sul discorso Caine/Weisz: non sarà stato Stravinsky, ok, ma se la Regina mandava qualcuno a implorarlo non era nemmeno un indie sfigato con la chitarrina di cartone. Insisto: la faccenda è mal congegnata, fosse stato un romanzo un editor coi controcazzi non gliel'avrebbe passata.

 

 

QUello che volevo dire io è che più volte è stato scritto, pure nella recensione, che la figlia considerava Caine un padre assente ma un genio della musica. Nel film l'unica volta in cui la figlia da un giudizio sul padre dice appunto che "era un padre assente e che non aveva un briciolo del talento del suo idolo Stravinsky". Che è più o meno tutto quello che sappiamo, quindi mi sembra sbagliato dire che la figlia lo considerasse un genio.

 

Sul fatto che lo abbia chiamato la regina per suonare potrebbe essere semplicemente che il principe abbia gusti di merda.
Chi ha suonato nel parlamento italiano? Allevi, non certo un genio della classica contemporanea.
Chi canta a molti eventi importanti rappresentando l'italia (credo che abbia cantato all'apertura dell'Expo o un altro evento simile adesso mi sfugge)? Bocelli, il più famoso per la massa che di classica non conosce niente, ma solo in italia ci sarebbero decine di tenori migliori di lui, eppure chiamano Bocelli.

Poi magari mi sono perso qualcosa e in altri momenti del film si capisce che la figlia lo consideri un genio, l'idea che mi sono fatto io è che fosse uno dei tanti, non un genio che ha segnato la storia della musica come Stravinsky ma nemmeno l'ultimo degli stronzi (almeno un minimo di notorietà deve averla ottenuta altrimenti in effetti non avrebbe suonato per la regina), ma è solo un'idea che mi sono fatto probabilmente priva di fondamenti.


  • 0

#224 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2015 - 11:50


E' solo un film.
Non è la cura definitiva contro il cancro, non salverà la Grecia dai suoi default ciclici né i bambini che muoiono di fame in mezzo mondo. Difficilmente salverà il culo dello svizzero Blatter perché per battere una mafia non ci vuole la legalità ma una mafia più potente.
A maggior ragione non cambierà la vita di chi lo vede, nè la confermerà e neanche la migliorerà: è solo un film.

Sul wannabe Fellini, Claudio ha perfettamente ragione a metà: è un felliniano (Caine che dice a sua figlia: "Smetti di piangere" non è "Giulietta stop crying please", agli Oscar?) ma non è un epigono, è giovane, ha già vinto un Oscar è un autore controverso e tanto tempo davanti. per girare il suo 8 1/2 (che sarà osteggiato come l'originale). E' vero che Youth è una specie di 8 1/2 e qui mi riallaccio a uno dei commenti (sempre appassionati, spesso sottoscrivibili, non sempre lucidi) di Ucca sul postmoderno. Noi non viviamo un'epoca più intelligente (anzi) ma sicuramente più informata e il postmoderno non è altro che questo, sapere + giocare, quoziente tra esperienza e Storia ("Ho letto su Wikipedia...", nel film c'è).

A differenza di molti film autoriali, Youth non è palloso, vuoi per le continue trovate vuoi per la coralità del parco attori. (Ergo non piace a Cannes ma cosa resterà del film di Audiard? e di Audiard stesso? Sorrentino nella storia del cinema ci sta già).
Da questo pdv è un film meno rutilante de LGB ma sicuramente più coeso.

E' la storia di due falliti di lusso, un musicista che non è Stravinskji e un regista che non è Kubrick, che si accompagnano a falliti di varie età e sesso: l'attore famoso come robot, la Miss Universo che non sarà salvata dalla sua intelligenza di medio livello, persino Jane Fonda, 2 premi Oscar, che si consegna a una melensa serie tv per pagarsi i vizi e i desideri.

l'unico eroe è Maradona (persona intelligente che ha apprezzato la sua rappresentazione quantomeno grottesca): lo scacco inevitabile lo paga su se stesso, con l'ossigeno che si deve portare appresso. ma Diego è Storia, attraverso una pallina da tennis dialoga direttamente con Dio laddove Caine al massimo può dirigere un'orchestra di mansuete mucche.

Un'ultima nota sui personaggi secondari del film: la coppia muta (?), la massaggiatrice che non vede, la prostituta non bella sono l'ultima speranza di un film desolante e che potrebbe farti uscire dal cinema col malumore. Sono i nostri modestissimi strumenti per dare un senso alle cose e soprattutto a noi stessi. Anche il bonzo che levita non è altro che questo, una performance fisica che nulla a che a spartire con la trascendenza (chi mastica un po' di Tradizione indiana saprà dirlo meglio di me) e che equivale, nè + nè -, al simpatico scalatore che si fa carico della Raquel e la porterà forse sul K2.

Voto: li trovo legittimi tutti e quindi inutili. Non mi piacciono i voti e non mi pagano per darli (salvo a quelle cose già decantate). Ogni voto argomentato è un voto valido. I motivi sbagliati non esistono, le canzoni Semplici sono lì ad urlarlo.

E meno male che è solo un film

Va bene la disamina contenutistica, ma la forma? Il punto è, caro Pierino, che Sorrentino (come Moretti, d'altronde) parla ai suoi simili, agli intellettuali alto-borghesi che vogliono volare alto: le sue incursioni nel trash altro non sono che un vezzo intellettualistico, non una vera partecipazione (come in Garrone).

Ciò detto, e aspettando anche un tuo arguto commento circa la messa in scena, io continuo a non vedere relazione diretta col cinema di Fellini: va bene che è il nume tutelare di tutta la nostra cinematografia e che ogni scena onirica e visionaria venga accostata a lui, ma Sorrentino non possiede nè distacco nè disincanto, nè quella benevola scintilla di follìa con cui Fellini disegnava la sua varia umanità.

Sul discorso Caine/Weisz: non sarà stato Stravinsky, ok, ma se la Regina mandava qualcuno a implorarlo non era nemmeno un indie sfigato con la chitarrina di cartone. Insisto: la faccenda è mal congegnata, fosse stato un romanzo un editor coi controcazzi non gliel'avrebbe passata.

Ma quale mal congegnata: quella che parla è una donna abbandonata e ferita. Ma a voi pare che il rapporto tra padre e figlia sia peggiore della media dei normali rapporti tra consanguinei per come si sviluppa nel film? Lei è la sua assistente, abbandonata torna da lui, dormono nella stessa stanza. Per me si vogliono benissimo ed è assolutamente evidente
  • 1

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#225 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2015 - 11:52

qui per me ha ragione la signora.


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#226 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2015 - 11:54

Poi mi piacerebbe anche sapere dove sono le incursioni nel trash
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#227 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 29 maggio 2015 - 11:59

 

 

E' solo un film.
Non è la cura definitiva contro il cancro, non salverà la Grecia dai suoi default ciclici né i bambini che muoiono di fame in mezzo mondo. Difficilmente salverà il culo dello svizzero Blatter perché per battere una mafia non ci vuole la legalità ma una mafia più potente.
A maggior ragione non cambierà la vita di chi lo vede, nè la confermerà e neanche la migliorerà: è solo un film.

Sul wannabe Fellini, Claudio ha perfettamente ragione a metà: è un felliniano (Caine che dice a sua figlia: "Smetti di piangere" non è "Giulietta stop crying please", agli Oscar?) ma non è un epigono, è giovane, ha già vinto un Oscar è un autore controverso e tanto tempo davanti. per girare il suo 8 1/2 (che sarà osteggiato come l'originale). E' vero che Youth è una specie di 8 1/2 e qui mi riallaccio a uno dei commenti (sempre appassionati, spesso sottoscrivibili, non sempre lucidi) di Ucca sul postmoderno. Noi non viviamo un'epoca più intelligente (anzi) ma sicuramente più informata e il postmoderno non è altro che questo, sapere + giocare, quoziente tra esperienza e Storia ("Ho letto su Wikipedia...", nel film c'è).

A differenza di molti film autoriali, Youth non è palloso, vuoi per le continue trovate vuoi per la coralità del parco attori. (Ergo non piace a Cannes ma cosa resterà del film di Audiard? e di Audiard stesso? Sorrentino nella storia del cinema ci sta già).
Da questo pdv è un film meno rutilante de LGB ma sicuramente più coeso.

E' la storia di due falliti di lusso, un musicista che non è Stravinskji e un regista che non è Kubrick, che si accompagnano a falliti di varie età e sesso: l'attore famoso come robot, la Miss Universo che non sarà salvata dalla sua intelligenza di medio livello, persino Jane Fonda, 2 premi Oscar, che si consegna a una melensa serie tv per pagarsi i vizi e i desideri.

l'unico eroe è Maradona (persona intelligente che ha apprezzato la sua rappresentazione quantomeno grottesca): lo scacco inevitabile lo paga su se stesso, con l'ossigeno che si deve portare appresso. ma Diego è Storia, attraverso una pallina da tennis dialoga direttamente con Dio laddove Caine al massimo può dirigere un'orchestra di mansuete mucche.

Un'ultima nota sui personaggi secondari del film: la coppia muta (?), la massaggiatrice che non vede, la prostituta non bella sono l'ultima speranza di un film desolante e che potrebbe farti uscire dal cinema col malumore. Sono i nostri modestissimi strumenti per dare un senso alle cose e soprattutto a noi stessi. Anche il bonzo che levita non è altro che questo, una performance fisica che nulla a che a spartire con la trascendenza (chi mastica un po' di Tradizione indiana saprà dirlo meglio di me) e che equivale, nè + nè -, al simpatico scalatore che si fa carico della Raquel e la porterà forse sul K2.

Voto: li trovo legittimi tutti e quindi inutili. Non mi piacciono i voti e non mi pagano per darli (salvo a quelle cose già decantate). Ogni voto argomentato è un voto valido. I motivi sbagliati non esistono, le canzoni Semplici sono lì ad urlarlo.

E meno male che è solo un film

Va bene la disamina contenutistica, ma la forma? Il punto è, caro Pierino, che Sorrentino (come Moretti, d'altronde) parla ai suoi simili, agli intellettuali alto-borghesi che vogliono volare alto: le sue incursioni nel trash altro non sono che un vezzo intellettualistico, non una vera partecipazione (come in Garrone).

Ciò detto, e aspettando anche un tuo arguto commento circa la messa in scena, io continuo a non vedere relazione diretta col cinema di Fellini: va bene che è il nume tutelare di tutta la nostra cinematografia e che ogni scena onirica e visionaria venga accostata a lui, ma Sorrentino non possiede nè distacco nè disincanto, nè quella benevola scintilla di follìa con cui Fellini disegnava la sua varia umanità.

Sul discorso Caine/Weisz: non sarà stato Stravinsky, ok, ma se la Regina mandava qualcuno a implorarlo non era nemmeno un indie sfigato con la chitarrina di cartone. Insisto: la faccenda è mal congegnata, fosse stato un romanzo un editor coi controcazzi non gliel'avrebbe passata.

Ma quale mal congegnata: quella che parla è una donna abbandonata e ferita. Ma a voi pare che il rapporto tra padre e figlia sia peggiore della media dei normali rapporti tra consanguinei per come si sviluppa nel film? Lei è la sua assistente, abbandonata torna da lui, dormono nella stessa stanza. Per me si vogliono benissimo ed è assolutamente evidente

 

Si prenda una tisana e si calmi, per conto mio mi riferivo all'inciampo di sceneggiatura tra padre premuroso/padre pezzo di merda, una piccola discrasia che non toglie nè aggiunge nulla al valore del film. Poi si può discutere della funzionalità del personaggio o del sottotema (rapporto figli-genitori) nell'equilibrio complessivo, ma è un'altra storia

 

Di trash - consapevole - è pieno La grande bellezza, in questo meno (il video della cantante), ma non è necessariamente un difetto. Se però vuole trascinarmi in uno scontro tra curve faziose io passo, grazie, coi fan ci discuto male


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#228 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2015 - 12:05

perdonate l'intervento caciarolo, ma vorrei condividere con voi IL GENERATORE DI SCENE SORRENTINIANE


qualcuno, ispirato da questo topic piuttosto che da quello su Star Wars o su Odissea, dovrebbe fare il generatore automatico di commenti ai film, sembrano fatti con lo stampino asd
  • 0

 


#229 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 29 maggio 2015 - 13:23

qui per me ha ragione la signora.

 

La signora ha ragione quasi sempre, devo dire.


  • 0

#230 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 29 maggio 2015 - 13:28

ma smettila asd


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#231 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 29 maggio 2015 - 13:31

ma smettila asd

 

E' vero, è saggia.


  • 0

#232 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2015 - 13:31

claudio, ha più di 75 anni, e grazie al cielo che è saggia
  • 0

 


#233 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 29 maggio 2015 - 13:31

il che non implica capirci di cinema, a stretto rigore di logica


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#234 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 29 maggio 2015 - 13:36

claudio, ha più di 75 anni, e grazie al cielo che è saggia

 

Scherzi, qua dentro i più irragionevoli sono stati quasi sempre i più anziani...
 

il che non implica capirci di cinema, a stretto rigore di logica

 

Ma capisce di vita, il che aiuta a capire di cinema. Sulla questione della sinfonia ha avuto l'intuizione definitiva ;D


  • 0

#235 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2015 - 13:38

Scherzi, qua dentro i più irragionevoli sono stati quasi sempre i più anziani...


difatti mi metto tra loro
  • 0

 


#236 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 29 maggio 2015 - 13:43

 

claudio, ha più di 75 anni, e grazie al cielo che è saggia

 

Scherzi, qua dentro i più irragionevoli sono stati quasi sempre i più anziani...
 

il che non implica capirci di cinema, a stretto rigore di logica

 

Ma capisce di vita, il che aiuta a capire di cinema.

 

sei tornato single, ho capito


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#237 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2015 - 15:32

 

 

 

 

Sul discorso Caine/Weisz: non sarà stato Stravinsky, ok, ma se la Regina mandava qualcuno a implorarlo non era nemmeno un indie sfigato con la chitarrina di cartone. Insisto: la faccenda è mal congegnata, fosse stato un romanzo un editor coi controcazzi non gliel'avrebbe passata.

Si prenda una tisana e si calmi, per conto mio mi riferivo all'inciampo di sceneggiatura tra padre premuroso/padre pezzo di merda, una piccola discrasia che non toglie nè aggiunge nulla al valore del film.

 

Secondo me non c'è nessuna discrasia, è fantastico questo sottolineare come tra genitori e figli si vedano le cose da prospettive così diverse che gli atti dellì'uno spesso non sono percepiti o sono mal interpretati dall'altro.

Per me una delle cose migliori del film.


  • 0

#238 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 29 maggio 2015 - 15:32

 

 

claudio, ha più di 75 anni, e grazie al cielo che è saggia

 

Scherzi, qua dentro i più irragionevoli sono stati quasi sempre i più anziani...
 

il che non implica capirci di cinema, a stretto rigore di logica

 

Ma capisce di vita, il che aiuta a capire di cinema.

 

sei tornato single, ho capito

 

asd

Però non è che c'è bisogno di essere single per capire certe cose... anzi, a volte i single sono troppo presi dalla smania di rimediare per conservare la lucidità necessaria ;D

 

Tornando al film, la scenata della figlia a Caine è proprio quella di un'innamorata che si sente trascurata, quindi dubiterei del raffronto con Stravinskij. Anche se la predilezione della Regina per le "Simple songs" (l'opera più commerciale di Fred) lascia intendere come questa non sia esattamente una straordinaria melomane.


  • 0

#239 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 29 maggio 2015 - 17:33

Vabbè, il dibattito sta scadendo
  • 0

#240 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2015 - 18:32

Non mi pare proprio asd
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#241 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2015 - 21:07

permettetemi una riflessione:

 

iuf

la giovinezza

 

Paola-Maugeri1.jpg

 

(scusate la cagata, è che leggo il titolo e mi viene l'associazione di idee in automatico da giorni)


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#242 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3958 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 31 maggio 2015 - 23:44

Mesto tentativo di fare di ogni scena un capolavoro, di ogni dialogo un florilegio di aforismi. Ci azzecca una volta su tre, forse meno. Questo succede ad avere fan che disprezzano i dardenne. Confronto con la grande bellezza improponibile.
  • 2
apri apri, apri tutto!

#243 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4571 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2015 - 07:12

(a me Sorrentino piace, direi tutto, trovo vergognoso il fatto che non si sia riusciti ad apprezzare l'amico di famiglia, film pieno anche di candore e di luce)

Posso dire che ha inciampato, io proprio non riesco a capire il senso di questo film. A mio parere la parte più debole è proprio la sceneggiatura con una somma di dialoghi, che sono sempre fulminanti in Sorrentino, al limite del banale, del già sentito, dell'ovvio, forse perchè questa volta non illuminati da scelte visive forti. Intendiamoci, Sorrentino gira sempre benissimo, il suo stile non lo abbandona certo qui, ma in Youth è arroccato al quadro isolato in esposizione per il pubblico come se fosse una costruzione museale. E anche questa insistenza al tipo, al personaggio particolare, tipica di Sorrentino, diventa bozzettismo puro in una sequela di volti e figure che si snocciolano in maniera per nulla felice.

E' un film faticoso anche. Se devo guardare al puro "cosa racconta", di cosa parla questo film? Delle sconfitte e delle rinascite, delle ricostruzioni e delle nostalgie, dell'amore sempre e comunque come ombelico della vita. Ma l'unica cosa sensata è Maradona, in tutte le sue declinazioni e, infatti, proprio a lui mette in bocca la battuta Penso al futuro.

 

Bello il cameo della Fonda, bella venezia allagata di notte.


  • 4

#244 Paraponzipò

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2015 - 21:48

uh, 13 pagine di discussione, dubito aggiungerei qualcosa con un mio post

d'altro canto ha riassunto perfettamente il senso di quello che avrei detto tiresia, annessa stima per Sorrentino e la constatazione che comunque il film è girato molto bene

 

ma Dano che fa Norton e sembra LaBeouf è già stato detto?


  • 0

#245 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2015 - 15:28

chi sarebbe Norton? per me è uguale a Plozzer (l'utente) asd

 

Il giudizio di tiresia mi ha fatto sanguinare il cuore


  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#246 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2015 - 19:11

non ce la faccio a leggere tutte e 13 le pagine, però dico la mia.

a me sto film è sembrato una grandissima paraculata, una sorta di "la grande bellezza" trasportato nel tempo e nello spazio ma con gli stessi identici schemi e una sceneggiatura totalmente inesistente. paraculata perchè secondo me sorrentino ha solo vouto sfruttare l'onda dell'oscar senza avere un cazzo da dire.

ci sono alcune situazioni e alcune battute molto belle, ma si tratta di episodi, di un collage di robe realizzato con una tecnica impeccabile e con l'aiuto di un'ambientazione stupenda, ma senza un filo logico e senza una storia da raccontare. cazzo, il cinema per emozionare deve raccontare delle storie, questo è il mio pensiero.

i personaggi, nonostante i tantissimi dialoghi non sono per niente approfonditi come struttura e carattere e poi, oh, basta con questi soggetti dell'alta borghesia artistoide e radical chic, ho capito che lui li vuole criticare, ma ha rotto il cazzo a mettere in scena sempre queste situazioni sociali.

 

detto questo, registicamente è talmente genio che è riuscito pure a non annoiarmi, però che fastidio


  • 0

#247 Paraponzipò

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2015 - 20:14

chi sarebbe Norton? per me è uguale a Plozzer (l'utente) asd

 

Il giudizio di tiresia mi ha fatto sanguinare il cuore

edward


  • 0

#248 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2015 - 20:39

(a me Sorrentino piace, direi tutto, trovo vergognoso il fatto che non si sia riusciti ad apprezzare l'amico di famiglia, film pieno anche di candore e di luce)

 

E il suo unico film pre-LGB che ho trovato di qualche interesse; probabilmente mi sbaglio, ma è lì che comincia con quelle stupende riprese "introduttive" prima dei titoli di testa?

In generale, e specificando che vidi "Il Divo" troppo tempo fa e che non ho mai visto "This Must Be The Place", trovavo stridente il contrasto tra regia superswooosh e colonna sonora supergggiovane con grotteschi soggetti molto nazional-popolari (quasi democristiani). In più, percepivo un po' di misoginia nel tratteggio dei personaggi femminili.


  • 0

#249 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 02 giugno 2015 - 20:41

chi sarebbe Norton? per me è uguale a Plozzer (l'utente) asd

Il giudizio di tiresia mi ha fatto sanguinare il cuore

edward
Per me era parodia (neanche troppo velata) di Johnny Depp invece
  • 0
Immagine inserita

#250 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2015 - 20:43

sempre di edward si tratta asd


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi