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[Pietra Miliare] 2001: Odissea Nello Spazio (Kubrick, 1968)


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#201 Infinite dest

    dolente o nolente

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Inviato 21 maggio 2015 - 15:31

 

 

utilizza gli strumenti del cinema (il sogno o le sue intercessioni nel reale) per scandagliarne le dinamiche.


in che senso gli strumenti del cinema sono il sogno e le intercessioni del reale?
e scandagliare le dinamiche di che? del cinema, almeno così capisco dal tuo scritto


Un mènage

penso che sia la "e" sbagliata, non potevi scrivere "ammucchiata"?

 


dest forse vincent è andato a fare merenda

rispondi tu che io non ho capito, grazie

non sull'ammucchiata eh, la domanda seria, quella per i contenuti

 

l'ha scritto lui, come vuoi che te lo spieghi io asd


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#202 Moreno Saporito

    burzumaniaco

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Inviato 21 maggio 2015 - 15:34

se hai detto

 

Allora cos'è Eyes Wide Shut?

Eh, appunto, cos'è?

Un mènage che si sfalda attraverso la visione e mette in crisi l'identità borghese. E lo fa attraverso il sonnambulismo e la catatonia del personaggio; utilizza gli strumenti del cinema (il sogno o le sue intercessioni nel reale) per scandagliarne le dinamiche. E lo fa maledettamente bene.

Ovviamente non sono d'accordo,


che non sei d'accordo

penso tu abbia capito, no?
o ti è antipatico e quindi non sei d'accordo a prescindere?
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#203 dick laurent

    ...

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Inviato 21 maggio 2015 - 15:35

 

 

 

Allora cos'è Eyes Wide Shut?

Eh, appunto, cos'è?

 

Un mènage che si sfalda attraverso la visione e mette in crisi l'identità borghese. E lo fa attraverso il sonnambulismo e la catatonia del personaggio; utilizza gli strumenti del cinema (il sogno o le sue intercessioni nel reale) per scandagliarne le dinamiche. E lo fa maledettamente bene.

 

Ovviamente non sono d'accordo, per i motivi che ho già sinteticamente esposto: ho idea che Kubrick non fosse a suo agio con la materia, e cercasse di rendere l'idea di un mondo che non gli appartiene. La narrazione è concentrica, confusa, non affonda mai veramente il coltello nella piaga del moralismo borghese, delle apparenze, delle ipocrisie, proprio perchè, per descriverle, usa le sue stesse metodolgoie: la perfezione formale, la patina di eleganza, la finzione sfacciata (la scena dell'orgia, tanto decantata, sembra un lunga clip).

Il meglio lo dà nelle ambientazioni, nella sontuosità delle dimore, negli scorci di una città indifferente, nel disegnare le tante disperazioni che si incrociano senza possibilità di affrontarsi davvero; ma lo fa in maniera irrisolta e balbettante, indeciso su quale direzione veramente prendere. Io resto dell'idea che (gran?) parte del lavoro non sia opera sua, non sapremo mai davvero quanto è stato aggiunto, raffazzonato, modificato in sede di montaggio, di dialoghi, eccetera.

Non voglio nemmeno fare il paragone con il racconto da cui è tratto, perchè se ne discosta troppo, volutamente: resta una gioia per gli occhi, ma anche un lavoro incompiuto e, per conto mio, debole.

 

 

io comunque la parte che trovo grandiosa è la scena del rituale (sia l'inizio che la fine quando viene scoperto), non quella dell'orgia.

A parte questo non sono mai riuscito a ritrovarmi in queste analisi dei film basate semplicemente su quel che accade, mi sembra come voler giudicare una canzone soltanto dal testo. Anche volere vedere Eyes wide shut come una specie di denuncia poco riuscita del mondo borghese mi lascia un po' perplesso. Alla fine a me quello che del film rimane è proprio l'atmosfera kafkiana, la sensazione di mistero e di tensione molto più che i discorsi tipo "film politico" e cose del genere.


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dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#204 Infinite dest

    dolente o nolente

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Inviato 21 maggio 2015 - 15:41

se hai detto

 


 

 

 

Allora cos'è Eyes Wide Shut?

Eh, appunto, cos'è?

 

Un mènage che si sfalda attraverso la visione e mette in crisi l'identità borghese. E lo fa attraverso il sonnambulismo e la catatonia del personaggio; utilizza gli strumenti del cinema (il sogno o le sue intercessioni nel reale) per scandagliarne le dinamiche. E lo fa maledettamente bene.

 

Ovviamente non sono d'accordo,

 


che non sei d'accordo

penso tu abbia capito, no?
o ti è antipatico e quindi non sei d'accordo a prescindere?

 

antipatico chi, Kubrick? io giudico il film, mica il regista. alcune cose mi piacciono, altre no, credo sia normale

 

non ero d'accordo sul fatto che il film rende "maledettamente bene" la crisi di una coppia borghese generata da un doppio sogno (visione)

Doppio sogno è il titolo del racconto da cui è tratto il film, racconto che io ho letto (prima di vedere il film) e da cui il film si discosta molto


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 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#205 Infinite dest

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Inviato 21 maggio 2015 - 15:42

 

 

 

 

Allora cos'è Eyes Wide Shut?

Eh, appunto, cos'è?

 

Un mènage che si sfalda attraverso la visione e mette in crisi l'identità borghese. E lo fa attraverso il sonnambulismo e la catatonia del personaggio; utilizza gli strumenti del cinema (il sogno o le sue intercessioni nel reale) per scandagliarne le dinamiche. E lo fa maledettamente bene.

 

Ovviamente non sono d'accordo, per i motivi che ho già sinteticamente esposto: ho idea che Kubrick non fosse a suo agio con la materia, e cercasse di rendere l'idea di un mondo che non gli appartiene. La narrazione è concentrica, confusa, non affonda mai veramente il coltello nella piaga del moralismo borghese, delle apparenze, delle ipocrisie, proprio perchè, per descriverle, usa le sue stesse metodolgoie: la perfezione formale, la patina di eleganza, la finzione sfacciata (la scena dell'orgia, tanto decantata, sembra un lunga clip).

Il meglio lo dà nelle ambientazioni, nella sontuosità delle dimore, negli scorci di una città indifferente, nel disegnare le tante disperazioni che si incrociano senza possibilità di affrontarsi davvero; ma lo fa in maniera irrisolta e balbettante, indeciso su quale direzione veramente prendere. Io resto dell'idea che (gran?) parte del lavoro non sia opera sua, non sapremo mai davvero quanto è stato aggiunto, raffazzonato, modificato in sede di montaggio, di dialoghi, eccetera.

Non voglio nemmeno fare il paragone con il racconto da cui è tratto, perchè se ne discosta troppo, volutamente: resta una gioia per gli occhi, ma anche un lavoro incompiuto e, per conto mio, debole.

 

 

io comunque la parte che trovo grandiosa è la scena del rituale (sia l'inizio che la fine quando viene scoperto), non quella dell'orgia.

A parte questo non sono mai riuscito a ritrovarmi in queste analisi dei film basate semplicemente su quel che accade, mi sembra come voler giudicare una canzone soltanto dal testo. Anche volere vedere Eyes wide shut come una specie di denuncia poco riuscita del mondo borghese mi lascia un po' perplesso. Alla fine a me quello che del film rimane è proprio l'atmosfera kafkiana, la sensazione di mistero e di tensione molto più che i discorsi tipo "film politico" e cose del genere.

 

su questo sono d'accordo, ma di certo l'intento di kubrick non era di sciorinare immagini scollegate tra di loro. qualunque cosa volesse esprimere, per me non ci è riuscito.


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 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#206 dick laurent

    ...

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Inviato 21 maggio 2015 - 15:53

 

su questo sono d'accordo, ma di certo l'intento di kubrick non era di sciorinare immagini scollegate tra di loro.

 

 

vabbè ma Eyes wide shut è tutto tranne che immagini scollegate tra loro, la trama anzi è piuttosto semplice da seguire. Volendo non è un film troppo diverso da Wickerman per fare un esempio famoso.


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#207 selva

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Inviato 21 maggio 2015 - 19:51

 

 

utilizza gli strumenti del cinema (il sogno o le sue intercessioni nel reale) per scandagliarne le dinamiche.


in che senso gli strumenti del cinema sono il sogno e le intercessioni del reale?
e scandagliare le dinamiche di che? del cinema, almeno così capisco dal tuo scritto


Un mènage

penso che sia la "e" sbagliata, non potevi scrivere "ammucchiata"?

 


dest forse vincent è andato a fare merenda

rispondi tu che io non ho capito, grazie

non sull'ammucchiata eh, la domanda seria, quella per i contenuti

 

 

beh il cinema è un luogo oscurato dove ti siedi e sei isolato dal mondo esterno; è quindi, detto in soldoni, intrinsecamente onirico e Kubrick, cosi come altri registi, gioca tra le altre cose con questo paradigma. Ovviamente questa è una letture tra le tante era solo un modo come un altro per dire che Eyes Wide Shut è un capolavoro. 

 

 

Si l'accento è sbagliato e non intendevo ammucchiata

 

 

Dest se non ricordo male Kubrick morì qualche giorno dopo aver completato il montaggio, ed è un progetto che portava in pancia dagli anni '50. 


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#208 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

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Inviato 21 maggio 2015 - 20:21

 


Dest se non ricordo male Kubrick morì qualche giorno dopo aver completato il montaggio

 

 

morì prima del final cut


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#209 William Wilson

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Inviato 21 maggio 2015 - 20:59

 

 


Dest se non ricordo male Kubrick morì qualche giorno dopo aver completato il montaggio

 

 

morì prima del final cut

 

 

<<Il 5 marzo 1999 il regista invia una copia di Eyes Wide Shut, finito di montare e sonorizzare il giorno prima, ai responsabili della Warner Bros, di New York, che effettuano una proiezione riservatissima. Alle prime ore del 7 marzo Kubrick muore nel sonno nella sua casa presso Londra.>>*

R. Eugeni, Invito al cinema di Kubrick, Mursia, Milano 2002, p. 25

 

 

 

 

 

 

* Perfezionista anche nello scegliere il momento giusto per morire, non c'è che dire.


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#210 Moreno Saporito

    burzumaniaco

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Inviato 21 maggio 2015 - 23:09

 

 

 

utilizza gli strumenti del cinema (il sogno o le sue intercessioni nel reale) per scandagliarne le dinamiche.


in che senso gli strumenti del cinema sono il sogno e le intercessioni del reale?
e scandagliare le dinamiche di che? del cinema, almeno così capisco dal tuo scritto


Un mènage

penso che sia la "e" sbagliata, non potevi scrivere "ammucchiata"?

 


dest forse vincent è andato a fare merenda

rispondi tu che io non ho capito, grazie

non sull'ammucchiata eh, la domanda seria, quella per i contenuti

 

 

beh il cinema è un luogo oscurato 

 

 

dai che scherzavO


  • 0

 


#211 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

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Inviato 22 maggio 2015 - 08:00

Dest se non ricordo male Kubrick morì qualche giorno dopo aver completato il montaggio

 
morì prima del final cut

 
<<Il 5 marzo 1999 il regista invia una copia di Eyes Wide Shut, finito di montare e sonorizzare il giorno prima, ai responsabili della Warner Bros, di New York, che effettuano una proiezione riservatissima. Alle prime ore del 7 marzo Kubrick muore nel sonno nella sua casa presso Londra.>>*
R. Eugeni, Invito al cinema di Kubrick, Mursia, Milano 2002, p. 25


Il dubbio è, appunto, se la WB abbia veramente distribuito il final cut di Kubrick oppure una versione epurata per evitare un divieto ai minori che ne avrebbe compromesso il successo commerciale (da quanto era trapelato dal set il film doveva essere infatti molto esplicito)...
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#212 William Wilson

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Inviato 22 maggio 2015 - 09:47


Il dubbio è, appunto, se la WB abbia veramente distribuito il final cut di Kubrick oppure una versione epurata per evitare un divieto ai minori che ne avrebbe compromesso il successo commerciale (da quanto era trapelato dal set il film doveva essere infatti molto esplicito)...

 

 

Nel dubbio (complottardo), ci atteniamo alle uniche fonti note (mi pare che Eugeni si avvalga della testimonianza di Jan Harlan), per la regola che "ciò che è affermato senza prova può essere negato senza prova".

 

Anche perché, a furia di ripetere una leggenda metropolitana, critici o presunti tali si vedono autorizzati a partire prevenuti e di finire con lo smontare e sminuire il film.


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#213 piersa

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Inviato 22 maggio 2015 - 09:52

Goldie sostiene di essere stato cassato dopo


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#214 William Wilson

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Inviato 22 maggio 2015 - 10:00

Detto questo, ognuno, a vario titolo, si sente in diritto di dire la sua.

Qui due opinioni antitetiche: http://www.archiviok...xterciment.html


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#215 Infinite dest

    dolente o nolente

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Inviato 22 maggio 2015 - 10:02

 


Il dubbio è, appunto, se la WB abbia veramente distribuito il final cut di Kubrick oppure una versione epurata per evitare un divieto ai minori che ne avrebbe compromesso il successo commerciale (da quanto era trapelato dal set il film doveva essere infatti molto esplicito)...

 

 

Nel dubbio (complottardo), ci atteniamo alle uniche fonti note (mi pare che Eugeni si avvalga della testimonianza di Jan Harlan), per la regola che "ciò che è affermato senza prova può essere negato senza prova".

 

Anche perché, a furia di ripetere una leggenda metropolitana, critici o presunti tali si vedono autorizzati a partire prevenuti e di finire con lo smontare e sminuire il film.

 

 

Se il film fosse come l'ha voluto Kubrick, sarebbe anche peggiore il giudizio: la sospensione - del giudizio,appunto - viene (verrebbe) di conseguenza, per una forma di rispetto ex post. A meno che il film non debba essere giudicato preventivamente un capolavoro (non lo è, per me e per molti altri che non sono andati a letto con Kubrick ma nemmeno ci hanno litigato da piccoli) "solo" perchè è di Kubrick al 100%, nel qual caso i prevenuti sarebbero costoro, non ti pare?


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 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#216 William Wilson

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Inviato 22 maggio 2015 - 10:14

 

Se il film fosse come l'ha voluto Kubrick, sarebbe anche peggiore il giudizio: la sospensione - del giudizio,appunto - viene (verrebbe) di conseguenza, per una forma di rispetto ex post. A meno che il film non debba essere giudicato preventivamente un capolavoro (non lo è, per me e per molti altri che non sono andati a letto con Kubrick ma nemmeno ci hanno litigato da piccoli) "solo" perchè è di Kubrick al 100%, nel qual caso i prevenuti sarebbero costoro, non ti pare?

 

 

Mah, se parliamo del rispettivo giudizio estetico, ti posso solo dire che all'inizio questo film non mi conquistò. (Secondo me un capolavoro non si può individuare con uno sguardo cursorio e basta, bisogna studiarne i dettagli). Più l'ho visto più mi ha suggestionato. I temi della fedeltà, delle maschere, delle illusioni, del sogno, delle convenzioni sociali, della lotta interna all'apparato psichico dell'individuo (Es, Io, Super-Io), sono trattati in maniera magistrale. E questo non l'ho notato da subito. La sceneggiatura arricchisce e attualizza Schnitzler senza banalizzarlo e pone al telespettatore tutta una serie di interrogativi mai scontati. Gli attori sono al loro meglio, forse nel ruolo della loro vita. Le musiche al top. La fotografia... che te lo dico a fare? Insomma, mi fate capire che cosa volevamo di più?

Io sono giunto a credere che si tratti di un capolavoro con la testa mia, tu e altri, forse, al giudizio opposto sempre con la vostra testa, e rispetto il vostro giudizio. Quel che pensavo fosse opportuno era togliere dal campo preconcetti su presunti "fatti" riguardanti il montaggio.


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#217 Infinite dest

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Inviato 22 maggio 2015 - 10:19

Schnitzler è lo spunto, ma il film prende un'altra deriva; piuttosto che banalizzarlo, ne tradisce lo spirito, ma non è questo il punto (non credo fosse quello che voleva Kubrick): il punto è che il film è ondivago, irrisolto, pretestuoso e manca il bersaglio. Non riesce ad essere nè corrosivo, nè grottesco, nè drammatico, nè disturbante. Seducente si, lo è sempre, perchè era un maestro dell'immagine: ma non basta. Non a me, almeno.


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 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#218 piersa

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Inviato 22 maggio 2015 - 10:22

A leggere i commenti su qualsiasi film tranne quello in oggetto.

Viene il sospetto.

Che nessuno l'abbia visto per davvero.


  • 0

#219 William Wilson

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Inviato 22 maggio 2015 - 10:24

Questo sospetto

ha lo stesso

fondamento

che ha quello

sul presunto

montaggio

non di 

Kubrick

 

E il mio cuore

di cinefilo

è il paese

più straziato


  • 2

#220 Infinite dest

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Inviato 22 maggio 2015 - 10:29

A leggere i commenti su qualsiasi film tranne quello in oggetto.

Viene il sospetto.

Che nessuno l'abbia visto per davvero.

Pensavi che in un thread su *film a caso* di Kubrick si sarebbe parlato solo del *film a caso* di Kubrick?

Beata ingenuità, eppure sei navigato


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 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

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#221 Il Brutto

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Inviato 22 maggio 2015 - 11:28

 

sei pagine e ancora nessuno ha scritto che Odissea fu la prova generale dell'allunaggio asd

E che Kubrick DIRESSE il finto allunaggio
(Leggenda metropolitana collegata a quella che Kubrick sia stato esiliato in Regno Unito per averlo fatto capire troppo, e magari ammazzato dopo aver oltrepassato i limiti con le allusioni alla massoneria in EWS) :D :D :D

 

 

 

6a00d8341bf67c53ef0120a7f7bffc970b-800wi


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Cvava sero po tute i kerava jek sano ot mori i taha jek jak kon kasta
vasu ti baro nebo avi ker kon ovla so mutavia kon ovla ovla kon ascovi gava palan ladi me gava palan bura ot croiuti

#222 selva

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Inviato 22 maggio 2015 - 13:36

 il punto è che il film è ondivago, irrisolto, pretestuoso e manca il bersaglio. 

 

Ecco ondivago è un bel termine, riflette bene l'atmosfera che si respira nel film. Irrisolto mi piace come definizione e non è necessariamente da intendere in senso negativo. Non capisco il pretestuoso e il "manca il bersaglio", visto che la "rotondità" ricercata in 2001 qui si converte in una struttura a spirale. La cosa simpatica è che sembrano critiche che potrebbero tranquillamente essere affibbiate a 2001. 


  • 0

#223 Infinite dest

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Inviato 22 maggio 2015 - 13:50

Sono troppo diverse le strutture dei film, EWS è un racconto vero e proprio Ma ho idea che se continuiamo Piersa ci banna entrambi


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 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 





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