Se il film fosse come l'ha voluto Kubrick, sarebbe anche peggiore il giudizio: la sospensione - del giudizio,appunto - viene (verrebbe) di conseguenza, per una forma di rispetto ex post. A meno che il film non debba essere giudicato preventivamente un capolavoro (non lo è, per me e per molti altri che non sono andati a letto con Kubrick ma nemmeno ci hanno litigato da piccoli) "solo" perchè è di Kubrick al 100%, nel qual caso i prevenuti sarebbero costoro, non ti pare?
Mah, se parliamo del rispettivo giudizio estetico, ti posso solo dire che all'inizio questo film non mi conquistò. (Secondo me un capolavoro non si può individuare con uno sguardo cursorio e basta, bisogna studiarne i dettagli). Più l'ho visto più mi ha suggestionato. I temi della fedeltà, delle maschere, delle illusioni, del sogno, delle convenzioni sociali, della lotta interna all'apparato psichico dell'individuo (Es, Io, Super-Io), sono trattati in maniera magistrale. E questo non l'ho notato da subito. La sceneggiatura arricchisce e attualizza Schnitzler senza banalizzarlo e pone al telespettatore tutta una serie di interrogativi mai scontati. Gli attori sono al loro meglio, forse nel ruolo della loro vita. Le musiche al top. La fotografia... che te lo dico a fare? Insomma, mi fate capire che cosa volevamo di più?
Io sono giunto a credere che si tratti di un capolavoro con la testa mia, tu e altri, forse, al giudizio opposto sempre con la vostra testa, e rispetto il vostro giudizio. Quel che pensavo fosse opportuno era togliere dal campo preconcetti su presunti "fatti" riguardanti il montaggio.