Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 Voti

Mad Max: Fury Road (Miller, 2015)


  • Please log in to reply
76 replies to this topic

#51 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3958 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 14 luglio 2015 - 05:49

Perche' parodia? Una delle mille cose apprezzabili e' proprio l'assenza di ironia, strizzate d'occhio, citazioni (a parte ai precedenti episodi)
  • 0
apri apri, apri tutto!

#52 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 luglio 2015 - 11:02

 

non mi ha convinto del tutto. per non dire che mi ha deluso

 

Boh, al cinema (se non l'hai visto al cinema) ti assicuro che era una bomba. Alla fine la sala se ne esce rintronata da tutto quel caos di inseguimenti frenetici e montaggio nervoso. Tutti gli spettatori avevano il sorriso a fior di labbra. E' puro divertissement.

 

Inoltre, è uno dei pochi reboot (tra i pochi reboot che ho avuto voglia di vedere) che mi sembra abbiano superato il proprio archetipo.


  • 0

#53 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2015 - 13:07

Calma, ora.

E' un buon-ottimo film ma dire che abbia superato il proprio archetipo non direi.

Secondo me questo Fury Road paga una pattina di eccessiva irrealtà è se alla fine si rivela un gustosissimo fumettone dall'altra proprio per questo non riesce a raggiungere il livello di memorabilità ascrivibile ai prime due capitoli della saga, soprattutto del secondo che è un autentico capolavoro.

E Mel Gibson in questo ruolo non si può sostituire, sorry.


  • 1

#54 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 luglio 2015 - 13:10

Beh, ovviamente parlavo per me, visto che i famosi primi due capitoli non mi hanno per nulla mandato in visibilio.


  • 0

#55 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2015 - 13:56

Perche' parodia? Una delle mille cose apprezzabili e' proprio l'assenza di ironia, strizzate d'occhio, citazioni (a parte ai precedenti episodi)

 

non è che se non dicono barzellette di default si prende tutto per serio e cupo asd

 

il discorso che facevo è legato proprio a questo tono eccessivo, sopra le righe, weirdo e camp che rende questi personaggi tutto tranne che minacciosi o brutti o cattivi come vorrebbe invece farli sembrare. molti di loro mi sembravano usciti da un capitolo di guerre stellari (con tutto il bene che voglio a guerre stellari, ma non credo che l'effetto che cercava miller fosse questo)

 

 

 


Boh, al cinema (se non l'hai visto al cinema) ti assicuro che era una bomba

 

 

l'ho visto al cinema e il comparto visivo come dicevo è notevole, ma le uniche due sequenze che veramente mi hanno colpito sono state appunto quella della tempesta e la battaglia finale con immortal joe e i suoi scagnozzi. quello che mi è mancato è stato proprio sentirmi sbattuto contro il seggiolino. al netto di qualche delirio da videoarte iniziale e un paio di stunt di notevole effetto, nulla di superiore alla media attuale

 

 

 


Inoltre, è uno dei pochi reboot (tra i pochi reboot che ho avuto voglia di vedere) che mi sembra abbiano superato il proprio archetipo.

ma neanche per sogno. migliore di oltre la sfera del tuono, ma sotto sia a mad max 2 (il mio preferito) che interceptor

 

 

E Mel Gibson in questo ruolo non si può sostituire, sorry.

 

mi è mancato moltissimo. ma tom hardy è stato utilizzato malissimo (ed hardy è un mio eroe contemporaneo)

 
  • 0

#56 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2015 - 14:50

Ogni tanto però riguardateveli i vecchi film...
 
Se c'è un film in cui Mad Max è "assente" è il primo: viene introdotto come badass nella prima sequenza, ma poi diventa praticamente un personaggio di secondo piano per tutto il film e (giuro) non fa niente di niente fino al quarto d'ora finale. Praticamente è un film corale e comunque sono molto più protagonisti i cattivi, il collega che ci rimane e la povera mogliettina di lui.
 
Nel secondo, a parte il prologo (in cui però non fa quasi altro che tormentare lo spilungone), abbiamo la stessa identica dinamica di Fury Road e stesso percorso anti-individualista: interazione passiva con gli altri personaggi, tentativo solitario che fallisce miseramente, finale corale.
 
Terzo film: beh sì, in questo Mad Max è davvero il personaggio centrale e quasi sempre risolutivo. Insomma chi ripiange il Mad Max protagonista assoluto rimpiange quello di "Thunderdome". ;D


  • 2

#57 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2015 - 15:07

Si ma non è questione di centralità del personaggio è che se anche Mel Gibson stava zitto per tutto il film aveva comunque un suo fascino, dava un senso di minaccia e imprevedibilità che si trasmetteva di conseguenza a tutto il film mentre se Hardy sta zitto è un tizio che sta zitto e basta.

Forse la cosa derivava anche dal fatto che Gibson era l'unico attore carismatico nel cast dei primi due film mentre in questo Tom Hardy deve vedersela con Charlize Theron & C ma a conti fatti, e nonostante Hardy sia un attore di gran lunga migliore di  Mad Mel, in questo ruolo secondo me perde il confronto su tutta la linea.


  • 0

#58 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2015 - 15:39

si ma tom nei vecchi mad max il protagonista ha delle controparti che lo offuschino come succede appunto come dice the man qui con la theron e le sue modelle?

 

qui semplicemente il protagonista non è più max, mi pare chiaro


  • 0

#59 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2015 - 15:47

Tra l'altro nei primi 2 film le controparti di Max crepano tutte, a parte il ragazzino col boomerang ovviamente (che secondo alcuni è il Max di Tom Hardy da piccolo tra l'altro)


  • 0

#60 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2015 - 18:54

Troppo caldo, non c'ho voglia di scrivere. ashd

D'altronde ripeterei cose che ho già scritto.


  • 0

#61 Jeffrey Lee

    Non parlate mai agli sconosciuti

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4132 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2015 - 20:30

Immortal Joe è Toecutter di Interceptor


  • 1

You’ll be there. You’re the type. Who else would defend my right to be lonely?


#62 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 19 agosto 2015 - 11:30

Qui ben 3:22 di scene tagliate da Mad Max: Fury Road:

 

https://vid.me/9CP4


  • 1

#63 Jack DiSpade

    Critico proto-punk

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 629 Messaggi:
  • LocationArezzo

Inviato 01 settembre 2015 - 11:45

EGYPT.jpg

 

Takumi


  • 2

#64 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4571 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2016 - 21:02

Scusate il ritardo, il miglior film del 2015 ad occhio


  • 0

#65 Jack DiSpade

    Critico proto-punk

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 629 Messaggi:
  • LocationArezzo

Inviato 07 marzo 2016 - 21:10

anche per me vince hands down


  • 0

#66 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2016 - 22:32

E' bene ricordarlo ogni tanto


  • 0

#67 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2016 - 06:57

Mah...se lo dite voi. asd

 

Decisamente "not my cup of tea".


  • 0

#68 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 18 marzo 2016 - 07:52

col mio consueto tempismo ashd l'ho visto ieri.

Aveva tutto per piacermi, a cominciare dai due attori e in totale mi è piaciuto e avete detto tutto voi (io al chitarrista avrei fatto fare una morte spettacolare, le mie orecchie sopportano poco le chitarre in generale).

Per me sta sotto i primi due e 20mila spanne sopra il 3 la cui struttura comunque ricalca. Per me se facevano come nightrider invece di cercarsi sta cazzo di terra promessa facevano un filmone da 110 e lode: come si può definire pazza della gente che cerca un bel posto?


  • 0

#69 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2016 - 08:07

Beh ma che i primi due (in particolare il secondo) siano inarrivabile penso sia assodato.


  • 0

#70 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 18 marzo 2016 - 09:15

Io credo proprio di sì, aggiungendo che li ho visti, i 4, uno dietro l'altro quindi no operazione nostalgia. Il primo per me è pietra miliare (è punk è romero è produzione esotica è il divo che sarà...) e soprattutto ha dei buchi (o ellissi) così vistosi che devi rigirarti l'intero film per colmarli e alla fine resti pure di cazzo.

 

ps: Megan Gale è "l'esca"? Madò, come s'è dimagrata


  • 0

#71 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2018 - 13:07

Visto con colpevole ritardo, non starò a dilungarmi coi commenti, veramente un bel film pure per me che non sono amante degli action, giusto qualche perdonabilissimo difettuccio qua e la.

Ma la questione che volevo sollevare è un'altra, che the man nelle pagine precedenti pure mi par di aver capito aveva notato, cioè la performance di Tom Hardy.
Io lo conosco per Bronson, visto quando HArdy non era ancora così conosciuto e mi sembrò un buon attore. Poi andai al cinema a vedere The Revenant, probabilmente il suo nome ancora non mi diceva inente ma rimasi colpito dalla sua performance e quando tornai a casa vidi che era un attore stimato e concordai con la cosa.
Ieri vedendo Fury Road in lingua originali, alle prime parole che pronuncia la voce fuori campo di Hardy ho pensato tra me e me "cazzo che voce incredibile, Miller deve aver preso un ottimo attore anche se si tratta di un action", ero talmente colpito dal suono della sua voce che manco mi sono accorto che proprio in quel momento (ho ricontrollato adesso) passavano i titoli di testa col suo nome scritto.
Fatto che sta che poi durante la visione del film mi sono ricreduto e pur non giudicandolo del tutto cane ho pensato che fosse un attore un po' di legno ma che perlomeno visto in lingua originale aveva una voce bellissima che gli dava qualche punto le poche volte che parlava.
Inutile dire che quando a fine film ho scoperto chi fosse sono rimasto un po' stupito.
Sono l'unico qui a parte the man ad aver avuto questa impressione?
Immagino forse che sia colpa del tipo di film e annesso tipo di ruolo, anche considerando che comunque i due film che avevo visto con lui come attore sono comunque dei film "fisici" non certo una commedia alla Woody Allen, magari quelle erano interpretazioni più classiche, mentre qui è più un fumettone in cui fa il supereroe anche se con un po' di turbamenti.

Pareri? Qualcuno ha avuto la stessa impressione?


  • 0

#72 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2018 - 13:18

Hardy è un attore impressionante, sicuramente uno dei migliori attualmente in circolazione -vedere anche La Talpa, chi è senza colpa, Legend, Locke, la serie Taboo- ma in Mad Max secondo me, pure difendendosi in maniera onorevole, è un po' fuori parte, Mel Gibson pur essendo in generale un attore nettamente inferiore in questo particolare ruolo è decisamente più credibile e a suo agio, questione di vibrazioni più che di mera bravura.
  • 0

#73 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2018 - 13:35

Forse, dico forse perchè appunto dovrei vedere più film, Hardy è un ottimo attore ma magari è bravo finchè deve recitare ma non ha una forte personalità, non buca lo schermo di per se come fanno certi attori quasi monoespressivi ma dotati di un certo magnetismo. E per questo tipo di film puoi non saper recitare ma devi avere un certo magnetismo, perchè l'80% è azione e la recitazione quindi passa in secondo piano.


  • 0

#74 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2018 - 13:45

No, ti sbagli Hardy buca anche lo schermo e ha una personalità debordante, a volte pure troppo, è che secondo me in un ruolo già codificato come questo pur non sfigurando non rende al meglio, anche perché la parte prevede pure una certa bellezza altera - un po' in stile Clint Eastwood- che lui non possiede.


  • 2

#75 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2018 - 19:06

io lo vidi l'anno scorso e pur non amando il fantasy mi è piaciuto molto

l'attore non ricordo chi fosse perà asd

no vabbeh però effettivamente non è che mi abbia colpito molto, visto che non ricordavo neppure fosse lui


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#76 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3664 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2020 - 16:09

amici, ho trovato per caso questa, non ne sapevo nulla (ammesso che sia vera quella breve sinossi), ma penso che una delle prossime sere lo guardo per la terza volta (2d-->3d-->black&chrome)

 

mad-max-black.jpg


  • 0

#77 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4353 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2020 - 12:21

Ho fatto da poco un volo in zipline e alla partenza ho gridato WITNEEESSS! ashd


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi