Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Analisi Musicali Quantitative (Aka End-Of-Discussion)

• Please log in to reply
31 replies to this topic

#21 Moreno Saporito

Moreno Saporito

burzumaniaco

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2015 - 08:48

e posso sempre leggere i voti ai dischi

il problema è che lei non conosce neanche i numeri
  • -1

#22 Limenitis

Limenitis

sputasentenze

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 12 maggio 2015 - 08:51

ah certo! mi rimane comunque corrispondenze

Dai posta che ti seguo

• 0

Stefano

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

#23 Giovanni Drogo

Giovanni Drogo

Non lo so

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7593 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2015 - 09:09

Marguati creerà un robot che scriverà le recensioni su Ondarock e potrà assumere le sembianze dei vari recensori storici, da Wago a Saran a Nunziata, per permettere di affrontare le recensioni del 100% dei dischi che escono in maniera efficiente. Anzi nel caso di Nunziata non serve, lo fa già di suo.  asd

• 1

Statisticamente parlando, non lo so.

#24 Limenitis

Limenitis

sputasentenze

• Members
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 12 maggio 2015 - 09:14

Marguati creerà un robot che scriverà le recensioni su Ondarock e potrà assumere le sembianze dei vari recensori storici, da Wago a Saran a Nunziata

Tsk. troppo facile, prova a sostituire Gozzy

• 0

Stefano

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

#25 Giovanni Drogo

Giovanni Drogo

Non lo so

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7593 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2015 - 09:16

Comunque si potrebbe aprire una rubrica di analisi scientifiche sulla musica su Ondarock.

• 1

Statisticamente parlando, non lo so.

#26 Moreno Saporito

Moreno Saporito

burzumaniaco

• Members
  • 84791 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2015 - 09:21

Comunque si potrebbe aprire una rubrica di analisi scientifiche neurologiche sulla musica sugli utenti su Ondarock.

• 1

#27 Bandit

Bandit

Lorenzo Righetto

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10962 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 12 maggio 2015 - 10:21

Interessanti alcuni aspetti.

Peccato per la scelta di Billboard; avrei preferito un'analisi degli album presenti su rateyourmusic in base a classificazioni di categorie di utenti (generazionale, geografica eccetera).

Una self organizing map per esempio.

Se ascoltaepentiti  avesse i soldi finanzierebbe una cosa del genere fatta bene asd

Per esempio sull'evoluzione della musica di Miles Davis o un confronto fra blues  e hard rock.

Ma hai idea di quanto siano accessibili i dati?

• 0

Immagine inserita

#28 bELLE ELLEish

bELLE ELLEish

TOPAZIO

• Members
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 12 giugno 2015 - 18:26

A computer algorithm to quantify creativity in art networks

acomputeralg.png

A team of researchers at Rutgers University has taken on the novel task of getting a computer to rate paintings made by the masters, based on their creativity. They have written a paper describing their approach and the results they have obtained in running their algorithm and have posted it on the preprint server arXiv.

Non c'entra direttamente con la musica, ma è derivativo. Forse si potrebbe estendere e spostare la discussione (non va con quella in Vota la Trippa sui Robot perché gli artisti già lavorano poco, kek)

• 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you

#29 bELLE ELLEish

bELLE ELLEish

TOPAZIO

• Members
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 08 gennaio 2016 - 17:28

Mah

music.jpg

Musical melodies obey same laws as foraging animals

The researchers found that the distribution of melodic intervals in two classical concertos and two folk songs can be modeled by a Lévy distribution. They explain that melodic intervals are the pitch intervals between successive time intervals, which are defined by the duration of the shortest note—so each note may be equal to one or more of these time intervals. (A pitch interval can also be roughly thought of as how far apart two notes are on a piano.) The Lévy distribution describes many other diverse scenarios, such as the turbulent motion of a particle in a liquid or gas, the changes in the price of a stock, earthquake activity, and the foraging paths of wild animals.

statisticamente

• 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you

#30 Marguati

Marguati

opinion maker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3543 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2016 - 13:06

infografica sui Beatles come autori

NnPB9Zs.png

(versione statica)
  • 3

#31 Marguati

Marguati

opinion maker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3543 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2017 - 15:11

speravo meglio.

Ma questo è una pagliacciata dai, la complessità di Kolmogorov è utile solo come costrutto teorico

"Le canzoni di oggi sono tutte pallose e ripetitive": Analisi sulla ripetitivita' dei testi musicali, la distribuzione e la sua evoluzione nel tempo (spoiler: vince Rihanna)

Potete anche cercare come se la cavano vari artisti.

Are Pop Lyrics Getting More Repetitive?

zh8HRNP.png

q8SREqB.png

Disclaimer: non si tratta di complessita' di Kolmogorov a dispetto del mio quote, la misura scelta (compressibilita' tramite algoritmo standard) mi sembra descriva piu' accuratamente l'idea di ripetitivita' che abbiamo in mente (per il modo stesso in cui funziona l'algoritmo) - l'autore illustra la sua scelta in dettaglio all'inizio dell'articolo.

• 4

#32 Rinnegato Pulcio

Rinnegato Pulcio

Goonie

• Members
  • 24637 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2017 - 16:06

puoi spiegare meglio e più semplicemente cosa intende per ripetitività (ho difficoltà con l'inglese)?

c'entra pure il ripescaggio di idee altrui precedenti?

• 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq