Vai al contenuto


* * * * - 9 Voti

InDUsTRiaL, New Wave malata et ... follie varie !


  • Please log in to reply
2016 replies to this topic

#1 Guest_H.G.M._*

  • Guests

Inviato 04 gennaio 2007 - 11:12

Credo che questa sia la sezione adatta , anni fa capitai per caso in un sito , un normalissimo sito neanche poi fatto tanto bene in cui veniva proposta una lista di 10 dischi , a detta di sto sito , fondamentali per la conoscenza della scena industrilale o comunque di stretta vicinanza ad essa .
Il sito non lo ricordo più però mi copiai la lista ed un po come il giochetto alla "Kill Bill" , ogni volta che trovo qualcosa la smarco .
Mi chiedevo se ci fosse qualcuno che può darmi dei consigli sui dischi che tra poco elencherò , se sono validi , se ne vale la pena e magari perchè no , se li avete ascoltati un piccolissima descrizione non sarebbe male .

Nota : in rosso quelli già in mio possesso


1 - The Second Annual Report ( 1977 ) - THROBBING GRISTLE

2 - Voice of America ( 1980 ) - CABARET VOLTAIRE

3 - Information Overload Unit ( 1980 ) - SYSTEM PLANNING KORPORATION

4 - Drowning in a sea of bliss ( 1983 ) - NOCTURNAL EMISSIONS


5 - Spiral Insana ( 1986 ) - NURSE WITH WOUND

6 - Koitlaransk and ration skalk ( 1987 ) - CRANIOCLAST

7 - Great American Nude / Crash for HI-FI ( 1991 ) - MERZBOW

8 - Ho ( 1992 ) - RUNZELSTIRN AND GURGELSTOCK

9 - Crash Injury Trauma ( 1992 ) - ISOLRUBIN BK

10 - Un chien catalan ( 1994 ) - VAGINA DENTATA ORGAN

Ora ... io non so se siano fondamentali , come dice il sito , però per il momento diciamo che non mi posso lamentare .
Mi chiedevo se qualcuno può darmi notizie al riguardo di quelli non evidenziati che al momento pare non siano in ristampa e magari senza uscire troppo off-topic se vogliono aggiungere qualcosa ... anche perchè io sinceramente gruppi psudo-industriali come Coil , Psychic Tv e perchè no anche In The Nursery c'è li vedrei .

Grazie , by H.G.M.

  • 0

#2 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 04 gennaio 2007 - 12:47

1) come mai questo topic è in questa sezione (vecchia questione)?
2) come mai dei Cabaret Voltaire è stato scelto Voice of America?
3) in questo ambito (Pseudo dischi industriali o cosa) dei Nurse With Wound metterei Thunder Perfect Mind
4) VAGINA DENTATA ORGAN è una merda
5) sui Coil c'è un topic aperto da Mattia (mi pare) dove ci sono miliardi di consigli
6) Psychic Tv: hanno fatto di tutto, dalla Acid House alle ballate strappalacrime, prova ad iniziare con Force The Hand Of Chance, l'album di debutto
7) In The Nursery: Koda, L'Esprit, Stormhorse e chi più ne ha più ne metta

ci sarebbero miliardi di dischi da aggiungere (visto anche che sei andato oltre l'industrial), se vuoi chiedi qualcosa di più specifico, per ora mi limito ad un disco recente:

NOCTURNE - Terroriser Manipuler Convaincre (2006 - Old Europa Cafe)

non sarà fondamentale ma secondo me è molto valido, ne avevo parlato qui
http://www.ondarock....php?topic=929.0

ciao

edit: il topic sui coil http://www.ondarock....hp?topic=1527.0
  • 0

#3 Guest_H.G.M._*

  • Guests

Inviato 04 gennaio 2007 - 13:09

Hey ! mi hai salutato con un ciao e non con teron ... bene bene !

Riguardo la prima tua domanda , lo chiedi ame ? Io ho pensato che questa fosse la sezione adatta in quanto non credo sia ne rock e ne dintorni .

Riguardo la seconda invece , ho specificato che non è mia quella lista cmq , a me il Voice of America piace tanto quanto il Mix-Up , il Red Mecca , il Micro-phonies o il Crackdown , che poi son tutti quelli che ho ... il Micro-phonies è quello che gradisco di più ... lo sono un terone !

Atro da dire , ho letto il topic sui Coil , don't worry , la mia conoscenza su loro , al momento non va oltre Horse Rotor Vatore qualcosina altro , provvederò ...

Quello di Psychic Tv , l'ho , non l'avevo citato poichè non era nella lista ... dei Nurse With Wound , quello da te citato mi manca , ma al momento ne ho altri e Spiral Insana non so come mai ma mi intrippa per il titolo ... che ce vuoi fa !

Ho Koda dei In The Nursery , una band che adoro !

Da quel pochissimo che ho sentito , penso anche io che Jordi vals , aka Vagina DEntata Organ sia uno sbruffone ... forse sarà l'unico di quella lista che non prenderò !

Per il resto , di quelli non evidenziati non sai dirmi nulla ?

Ciao , by HGM

  • 0

#4 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 04 gennaio 2007 - 14:10

Per il resto , di quelli non evidenziati non sai dirmi nulla ?


no, ho sentito solo quello dei CRANIOCLAST ma non me lo ricordo

.. il Micro-phonies è quello che gradisco di più ... lo sono un terone !


lo puoi dire forte! Micro-phonies puah

comunque mai visto un terone usare "il" in questa maniera
  • 0

#5 Guest_H.G.M._*

  • Guests

Inviato 04 gennaio 2007 - 17:41



.. il Micro-phonies è quello che gradisco di più ... lo sono un terone !


lo puoi dire forte! Micro-phonies puah

comunque mai visto un terone usare "il" in questa maniera


Mica mica è tuo il 5 che ondarock ha dato sia al Micro-phonies ed al Voice of America ?

Poi devi sapere che , oltre ad eserre terone ( mah ) , sono un truzz - pop - ottantiano e vuoi che avendo ste matrici non possano piacermi oltre a quello anche il Crackdown ?

Dai su , in quell'album c'è Spies in the wire , che tutte la volte che l'ascolto vado in "trip" , sarei , anzi sono capace di ascoltarla anche per 5/6 volte di fila ... più o meno come Penetralia dei Coil o adesso sta Stalker dei Terror !

Isolrubin BK comunque è uno dei tanti progetti del Lustmord ... Merzbow lo conosco e non è che mi suona tanto bene , però ho pensato che forse sia un progetto lontano dai canoni strettamente "rumoristici" ...

Piccolo OT : suona meglio IL Micro-phonies che LO Micro-phonies ...

Ciao neh , by HGM

  • 0

#6 Guest_Psyche_*

  • Guests

Inviato 06 gennaio 2007 - 23:39

Come ha detto Lassigue-B di progetti validi ce ne sono una tonnellata dalla fine dei 70s ad oggi.
Non mi ritrovo molto, sinceramente, in quella lista, eccezion fatta per il disco dei Throbbing Gristle, capolavoro del primo industrial. Per Nurse with wound o Merzbow a random nulla da eccepire.

Inoltre dei Cabaret Voltaire sarebbe preferibile riesumare quel cofanetto della Mute che tratta il loro periodo dal 74 al 78, fino a Mix-up.


Se ti interessa il primo periodo industriale (77/85) buttati anche ad esempio su classici tipo:

Whitehouse, possibilmente "New Britain", occhio che è power-electronics.
 
Genocide Organ, S/t , idem come sopra, anche se più industriale.

Qualsiasi cosa dei primi SPK, possibilmente tutto.

Monte Cazazza "The worst"

23 Skidoo - "The cull is coming"

Qualcosa di Stefan Weisser  (tipo An uns momento)

Zoviet France - "Monhomishe"/ "Norsch"

Qualsiasi cosa del primo Maurizio Bianchi

Andy Giorbino - Frecheit siegt! :,,-)

Non disdegnerei primi tapes dei Clock DVA.


Ci sarebbe altro, anche in campo contaminato post-punk, ma inutile far liste della spesa.Per l'industrial successivo entriamo in un campo sterminato da trattare in modo circostanziato.
  • 0

#7 Guest_H.G.M._*

  • Guests

Inviato 07 gennaio 2007 - 02:03

Grazie infinite Psyche , tutti gruppi che chi più chi meno conosco di "fama", ma dei quali a parte gli SPK che ho quasi tutto tranne il Machine Age Vodoo ( mi pare che fu destinato solo per il mercato USA ) ed i Voltaire dei quali ho un bel po di roba "vecchia" e a dire il vero non sapevo che la Mute avesse tirato fuori un cofanetto di roba "pre" Mix-Up ... interessante  , del resto nulla ... per ora ... per ora !

Quindi ancora grazie ! 

By , H.G.M.

  • 0

#8 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 08 gennaio 2007 - 00:52

Inoltre dei Cabaret Voltaire sarebbe preferibile riesumare quel cofanetto della Mute che tratta il loro periodo dal 74 al 78, fino a Mix-up.


è molto valida, gli altri documenti di quei primi anni sono confusionari e discontinui nella qualità; in alternativa sceglierei mix-up o red mecca (a mio avviso poco rappresentativo della fase industrial)
  • 0

#9 Guest_Psyche_*

  • Guests

Inviato 08 gennaio 2007 - 21:14


Inoltre dei Cabaret Voltaire sarebbe preferibile riesumare quel cofanetto della Mute che tratta il loro periodo dal 74 al 78, fino a Mix-up.


è molto valida, gli altri documenti di quei primi anni sono confusionari e discontinui nella qualità; in alternativa sceglierei mix-up o red mecca (a mio avviso poco rappresentativo della fase industrial)


Capperi, lì ci sono i Cabaret più smanettatori, quelli che venivano presi a bottigliate nelle apparizioni live dai pubrockers  :D
  • 0

#10 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 08 gennaio 2007 - 22:30



Inoltre dei Cabaret Voltaire sarebbe preferibile riesumare quel cofanetto della Mute che tratta il loro periodo dal 74 al 78, fino a Mix-up.


è molto valida, gli altri documenti di quei primi anni sono confusionari e discontinui nella qualità; in alternativa sceglierei mix-up o red mecca (a mio avviso poco rappresentativo della fase industrial)


Capperi, lì ci sono i Cabaret più smanettatori, quelli che venivano presi a bottigliate nelle apparizioni live dai pubrockers  :D


lì dove?
  • 0

#11 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 09 gennaio 2007 - 00:27

EDIT: ho capito chi sei, li conosci sì i Minny Pops :-)

Psyche conosci gli olandesi Minny Pops?
nel 2004 è stato ristampato DRASTIC MEASURES, DRASTIC MOVEMENT to celebrate the 25th annniversary of the original album ( http://www.minnypops.com )

Immagine inserita

già vista questa copertina con altri personaggi?



avevano preso il nome da una vecchia drum machine chiamata Mini Pops

Immagine inserita
http://www.hollowsun...pops/index.html (puoi sentire il suono)

per la musica direi primi Cabaret Voltaire (quelli meccanici e industriali) + secondi Kraftwerk (quelli synth) + terzi Prendinculeportaacas (sì hai capito bene, gli stessi di cui si parlava oggi nei post relativi alla Hyperdub) + distorsioni + una folle ironia che manca a tante produzioni electro-industrial del primo periodo; niente di fondamentale, a me divertono
  • 0

#12 Guest_osvo_*

  • Guests

Inviato 09 gennaio 2007 - 09:26


Grande Lassigue, i Minny Pops! Proprio recentemente li avevo ritirati fuori...
C'è da dire che tutta la scena wave olandese & belga del periodo merita, e dovrebbe dire qualcosa anche a chi è interessato a industrial & co. Il tono è quasi sempre meno apocalittico rispetto agli esperimenti consimili d'oltremanica, più ironico e anche cazzone. Io i Minny li adoro, poi che non siano propriamente fondamentali vabbè, d'altronde cosa lo è?
  • 0

#13 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 09 gennaio 2007 - 09:48


Grande Lassigue, i Minny Pops! Proprio recentemente li avevo ritirati fuori...
C'è da dire che tutta la scena wave olandese & belga del periodo merita, e dovrebbe dire qualcosa anche a chi è interessato a industrial & co. Il tono è quasi sempre meno apocalittico rispetto agli esperimenti consimili d'oltremanica, più ironico e anche cazzone. Io i Minny li adoro, poi che non siano propriamente fondamentali vabbè, d'altronde cosa lo è?


beh secondo me le prime cose dei Minny Pops sono un compromesso tra wave, synth-music e industrial; che altri nomi faresti di quella scena? (senza entrare nell'elettronica pura)

concordo sull'ironia e sul tono cazzone, mi piacciono anche per queste caratteristiche, alla fine che 2 coglioni vedere tutti quei musi lunghi che si prendono sul serio, c'è dramma ed è tutto una merda ma non farlo pesare a me che voglio ascoltare musica
  • 0

#14 Guest_osvo_*

  • Guests

Inviato 09 gennaio 2007 - 09:58


Ma dai, che alla fine anche l'originaria scena industrial a cazzonaggine non stava male: pensa a Monte Cazazza, agli stessi Throbbing Gristle, o a Graeme Revell degli Spk che andava pei boschi a sparare agli alberi...
Cmq, per rimanere IT, ecco i gruppi presi in esame dalla versione italiana di Industrial Culture Handbook (storico testo sul tema che uscì per Re Search) pubblicata da Shake. In tema di "consigli" penso sia una buona lista:

Throbbing Gristle
Psychic Tv
Cabaret Voltaire
Monte Cazazza
Spk
Z'Ev
Clock Dva
Foetus
Test Dept.
Einsturzende Neubauten
Laibach
Coil
Current 93
Nurse With Wound

Il libro poi si chiudeva con uno sguardo sulla scena italiana, su quella japanoise, e sui recenti (per l'epoca) sviluppi di techno-industrial, scena romana ecc. Penso che ormai sia fuori stampa, ma chissà mai.
  • 0

#15 Guest_osvo_*

  • Guests

Inviato 09 gennaio 2007 - 10:01


Ah, per quanto riguarda altri nomi della scena belga & holland, direi prima di tutto Ende Shneafliet, poi che ne so, Doxa Sinistra, Polyphonic Size, Pseudocode... dovrei rispolverare un po' di quei materiali, magari più in là approfondirò la risposta.
  • 0

#16 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 09 gennaio 2007 - 10:04


Ah, per quanto riguarda altri nomi della scena belga & holland, direi prima di tutto Ende Shneafliet, poi che ne so, Doxa Sinistra, Polyphonic Size, Pseudocode... dovrei rispolverare un po' di quei materiali, magari più in là approfondirò la risposta.


ok osvo, sarebbe bello, in questo topic o da un'altra parte, aggiungere dei nomi meno noti; recentemente è stato ristampato Christ Knows dei Toll, manca il tempo anche a me ora, magari dopo

edit: linko una pagina del sito della coldspring dove ci sono varie recensioni sui Toll, anche una in italiano tratta da twilight-zone.it

http://www.coldsprin...ews/csr66cd.php
  • 0

#17 Guest_Psyche_*

  • Guests

Inviato 09 gennaio 2007 - 12:23

EDIT: ho capito chi sei, li conosci sì i Minny Pops :-)

Psyche conosci gli olandesi Minny Pops?
nel 2004 è stato ristampato DRASTIC MEASURES, DRASTIC MOVEMENT to celebrate the 25th annniversary of the original album ( http://www.minnypops.com )

Immagine inserita

già vista questa copertina con altri personaggi?



avevano preso il nome da una vecchia drum machine chiamata Mini Pops

Immagine inserita
http://www.hollowsun...pops/index.html (puoi sentire il suono)

per la musica direi primi Cabaret Voltaire (quelli meccanici e industriali) + secondi Kraftwerk (quelli synth) + terzi Prendinculeportaacas (sì hai capito bene, gli stessi di cui si parlava oggi nei post relativi alla Hyperdub) + distorsioni + una folle ironia che manca a tante produzioni electro-industrial del primo periodo; niente di fondamentale, a me divertono


Come hai capito chi sono? E tu chi sei? Identificati :D

MinnyPops...certo...
  • 0

#18 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 09 gennaio 2007 - 12:55

hai ricevuto un messaggio a casa tua
  • 0

#19 Guest_H.G.M._*

  • Guests

Inviato 09 gennaio 2007 - 18:25


Ah, per quanto riguarda altri nomi della scena belga & holland, direi prima di tutto Ende Shneafliet, poi che ne so, Doxa Sinistra, Polyphonic Size, Pseudocode... dovrei rispolverare un po' di quei materiali, magari più in là approfondirò la risposta.


DEVI APPROFONDIRE LA RISPOSTA ... non sherzà ... scena belga - olandese ? io sapevo solo cosettine alla Front242 e di olandese poi nulla , anzi ho sempre pensato che venisse fuori solo musica trance di dj ... che ignorantone che sono ... quindi aspetterò risposte ed intanto ... PRENDO APPUNTI SE LA COSA NON VI DISPIACE ;D

Mi fate sentire così piccolo piccolo ... grazie infinite a tutti , cmq dei citati di quella lista , beh , direi che non sono così sprovveduto che più chi meno ma cmq ho qualcosa di quasi tutti !

Vorrei approfondire , ma appena un attimo , il discorso sui
TEST DEPT ... o meglio , anzi chiedo a voi per quale motivo , almeno ho sempre letto così che questa sia una band non di livello eccelso , che non abbia poi fondamentalmente fatto grandi lavori , che è famosa solo per le "performance" dal vivo et cose simili ... boh , io so solo che mi piacciono e pure tanto , che ho parecchia roba ( legale e non ) e che trovo "Ecstasy under Duress" un meraviglioso lavoro ... per me rappresenta il vero suono da "officina metalmeccanica"e poi vorrei anche che qualcuno di voi mi spiegasse la "sostanziale" differenza fra loro , gli SPK o i Voltaire del primissimo periodo ... perchè io non ci riesco .

Lassigue ... chi è il tizio che per cui hai scelto il nickname ? Lo so , magari te l'hanno chiesto in molti ma io sono novizio e non sono da cinque anni sul forum ... può rientrare in questa sezione ?

Ciao e grazie a tutti per le ... news , by H.G.M.


  • 0

#20 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 09 gennaio 2007 - 19:57


Lassigue ... chi è il tizio che per cui hai scelto il nickname ? Lo so , magari te l'hanno chiesto in molti ma io sono novizio e non sono da cinque anni sul forum ... può rientrare in questa sezione ?


Lassigue Bendthaus è uno dei progetti di Uwe Schmidt, quasi una merda mediocre ma mi piace molto il nome e mi piace scriverlo e leggerlo

è elettronica astratta, si lancia in merdate tipo sfruttare una serie limitata di suoni e riproporli in varie combinazioni per tutta la durata del disco, le idee sono simpatiche ma i risultati noiosi (non sempre ma spesso)

in questo topic si è parlato di gruppi molto più bravi, non partirei dai Lassigue Bendthaus che tra l'altro sono abbastanza distanti dall'industrial

la differenza tra SPK e primi CV?
prova a descriverli e vediamo (comunque anche gli SPK hanno fatto cose diverse: industrial, ambient, dance)
  • 0

#21 Guest_H.G.M._*

  • Guests

Inviato 09 gennaio 2007 - 20:56

la differenza tra SPK e primi CV? prova a descriverli e vediamo


Io ? ... vabbè proviamoci , beh innanzitutto il clarinetto o quella specie di fiato poi altro che sire sui Voltaire , boh ... a me sembra che richiami molto la musica "tribale" e che richiami anche colonne sonore per film thriller , un po alla Alfred Hitchcock ... questa cosa la noto tanto nel Red Mecca , altre cose , mmmmm , così al volo mi viene in mente la canzone Heaven and Hell che credo sia nel Mix-Up ... ecco ho tovato l'aggettivo musica da "estraterrestri" , si insomma sembra roba per alieni ... e poi oh già il Crackdown e il Microphonies , secondo me hanno sfiorato il synth-pop come sonorità ( non ti arrabbiare però ) ... dicono in giro che sia stato dovuto alla uscita di Watson ( giusto ? ) e l'ingresso di Flood in produzione ... così ho sentito ... è vero ?

invece gli SPK , sempre secondo me , trovo che i ritmi siano , non sempre , ma un tantino più alti , quasi dance a volte , trovo che i suoni siano più dark , tetri , oscuri ... sarà mica l'influsso del Lustmord ? ( non lo sapevo fino a quando non l'ho letto sul booklet ! ) e poi penso anche che i suoni siano più "metallici" ( non inteso nel senso della musica metal ) e così al volo penso alla canzone "Desolation" ... l'introduzione sembra una gara di colpi di spade ... altro non saprei dire .

ovviamente questo da quel poco che ho sentito ed ai dischi in mio possesso .

Adesso puoi andare con le imprecazioni ... ma vacci piano !

Ah ! ... dimenticavo ... forte quella copertina dei Mini Pops , così " so eighties" che a me piace tanto .


  • 0

#22 Guest_H.G.M._*

  • Guests

Inviato 04 febbraio 2007 - 21:21

ESPLENDOR GEOMETRICO

Chiedo aiuto , io personalmente li ho sempre snobbati vai a capire il perchè ... forse perchè non sono quasi mai menzionati a livello di band quantomeno importanti in ambito industriale ed affine ... forse ...

Li conosco quindi così pochino e so per certo che di recente è uscito una specie di antologia che a breve cercherò di acquistare almeno per rimediare , però mi piacerebbe sapere da voi , almeno da chi li conosce sicuramente meglio di me , se è una band valida da approfondire e se si quali sarebbero i lavori con cui cominciare .

Grazie , by H.G.M.

  • 0

#23 Guest_lassigue_bendthaus2_*

  • Guests

Inviato 05 febbraio 2007 - 00:24

ESPLENDOR GEOMETRICO

Chiedo aiuto , io personalmente li ho sempre snobbati vai a capire il perchè ... forse perchè non sono quasi mai menzionati a livello di band quantomeno importanti in ambito industriale ed affine ... forse ...

Li conosco quindi così pochino e so per certo che di recente è uscito una specie di antologia che a breve cercherò di acquistare almeno per rimediare , però mi piacerebbe sapere da voi , almeno da chi li conosce sicuramente meglio di me , se è una band valida da approfondire e se si quali sarebbero i lavori con cui cominciare .

Grazie , by H.G.M.


Spagnoli, di mestiere secondini del carcere, io mi ricordo un album: Madrid Y Tolosa, abbastanza bello, un electro-industrial tamarro

la raccolta di cui parli era in una playlist di gigiriva, se non sbaglio

  • 0

#24 Guest_H.G.M._*

  • Guests

Inviato 05 febbraio 2007 - 19:25


ESPLENDOR GEOMETRICO

Chiedo aiuto , io personalmente li ho sempre snobbati vai a capire il perchè ... forse perchè non sono quasi mai menzionati a livello di band quantomeno importanti in ambito industriale ed affine ... forse ...

Li conosco quindi così pochino e so per certo che di recente è uscito una specie di antologia che a breve cercherò di acquistare almeno per rimediare , però mi piacerebbe sapere da voi , almeno da chi li conosce sicuramente meglio di me , se è una band valida da approfondire e se si quali sarebbero i lavori con cui cominciare .

Grazie , by H.G.M.


io mi ricordo un album: Madrid Y Tolosa, abbastanza bello, un electro-industrial tamarro


Tamarro ??? allora è interessante ! mi sa però di aver inteso di non proseguire nell'approfondimento o sbaglio ?

Però quel pochino che avevo ascoltato non mi sembrava ... ho letto che fanno roba dai primi anni 80 , stesso periodo dei Neubauten per capirci !

Senti un po grande eminenza , gradirei un tuo parere sui Test Dept che a me piacciono un bordello !

Grazie ancora , by HGM

  • 0

#25 Guest_lassigue_bendthaus2_*

  • Guests

Inviato 05 febbraio 2007 - 19:30

non li conosco

secondo me per i Test Dept (come per gli altri gruppi di questo topic) dovresti chiedere nell'altro forum, in questo forum si parla di Jazz, Classica e Avanguardia

  • 0

#26 Guest_H.G.M._*

  • Guests

Inviato 05 febbraio 2007 - 19:54

E tu allora dì che fanno jazz nooooo ? scherzo !

Vabbè ok , il che mi fa pensare che sto topic è chiuso !

Vediamo allora che si può fare ... più che altro è che io non sono capace di scrivere di musica e quindi mi è difficile !

Grazie lo stesso , HGM

  • 0

#27 ValElio

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2007 - 11:20

ciao raga... ho due domande... ma NIN fa musica industriale simile a quella di cui state parlando???
Conoscete qlc gruppo che faccia musica come NIN ma strumentale??
  • 0

#28 Guest_Phantom Lord_*

  • Guests

Inviato 29 maggio 2007 - 20:47

Salve a tutti mi sono appena registrato a questo sito dopo... uhm saranno quasi 5 anni che me lo giro un paio di volte al mese ed ho conosciuto un sacco di bei gruppi, veri artisti; Penso che stiate facendo un ottimo lavoro, perché credo che sia importante stabilire dei punti di riferimento nello sviluppo di un'estetica rock, perché ormai è uno stile che è giunto a maturazione e non può più essere guardato con sufficienza od osannato acriticamente.
Ehm a parte i convenevoli, è da un po' di tempo che mi sto intrippando con la musica industriale, industrial rock ed industrial metal, e raccolgo informazioni in parte qui, in parte sul sito di Scaruffi, in parte su Wikipedia. Ho preso una certa quantità di dischi e volevo sapere che cosa ne pensate e quali altri mi consigliate per capire a fondo lo sviluppo del genere. Eccoli qua:

Cop Shoot Cop: Consumer Revolt - White Noise - Ask questions later (forse industrial più di idee che di musica?)
Fear Factory: Demanufacture
Firewater: The Ponzi Scheme
Foetus: Nail
Godflesh: Streetcleaner
Killing Joke: Killing Joke (industrial?)
KMFDM: Naive - Nihil - Angst
Laibach: Nova Akropola
Marilyn Manson: Antichrist Superstar
Ministry: The Land etc. - The Mind etc - Psalm 69 - Rio Grande Blood
Nine Inch Nails: The Downward Spiral
Skinny Puppy: Remission - Bites - Rabies
Skrew: Burning in water drowning in flame - Dusted - Shadow of doubt
Throbbing Gristle: Second annual report

Grazie 1000 ^^



  • 0

#29 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2007 - 21:03

nella prima pagina del topic ci sono un bel po di bei consigli sulla scena industrial dei primi anni 80

già che ci sono chiedo lumi su uno dei pionieri del movimento, il nostro compatriota maurizio bianchi di cui ho ascoltato solo symphony for a genocide e colori
qualcuno è in grado di parlare degli altri lavori degli anni 80 e degli ultimissimi lavori?
  • 0

#30 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 30 maggio 2007 - 00:56

nella prima pagina del topic ci sono un bel po di bei consigli sulla scena industrial dei primi anni 80

già che ci sono chiedo lumi su uno dei pionieri del movimento, il nostro compatriota maurizio bianchi di cui ho ascoltato solo symphony for a genocide e colori


se ti è piaciuto symphony for a genocide prendi Menses che, secondo me, è sugli stessi livelli (e altrettanto massacrante, altro che colori!)




Cop Shoot Cop: Consumer Revolt - White Noise - Ask questions later (forse industrial più di idee che di musica?)
Fear Factory: Demanufacture
Firewater: The Ponzi Scheme
Foetus: Nail
Godflesh: Streetcleaner
Killing Joke: Killing Joke (industrial?)
KMFDM: Naive - Nihil - Angst
Laibach: Nova Akropola
Marilyn Manson: Antichrist Superstar
Ministry: The Land etc. - The Mind etc - Psalm 69 - Rio Grande Blood
Nine Inch Nails: The Downward Spiral
Skinny Puppy: Remission - Bites - Rabies
Skrew: Burning in water drowning in flame - Dusted - Shadow of doubt
Throbbing Gristle: Second annual report


hai messo dentro di tutto ma io distinguerei tra industrial e industrial; insomma hanno chiamato con lo stesso nome 2 cose che c'entrano poco

Second annual report e Nova Akropola (2 capolavori incredibili) hanno poco da spartire con Streetcleaner; nel caso dei TG ad esempio c'è una netta rottura con la "forma rock", te ne accorgi?

comunque


Foetus: Nail
Laibach: Nova Akropola
Skinny Puppy: Bites - Rabies
Throbbing Gristle: Second annual report
KMFDM: Naive - Nihil - Angst
Killing Joke: Killing Joke


questi sono album stupendi, almeno per me (sto riascoltando KMFDM e Skinny Puppy in questo periodo)


__________________________________________________

Fear Factory: Demanufacture
Marilyn Manson: Antichrist Superstar


questa è merda, sono sicuro della definizione

  • 0

#31 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2007 - 07:14


__________________________________________________

Fear Factory: Demanufacture

questa è merda, sono sicuro della definizione


meno male che h.g.m. ha messo il topic in avanguardie e che reinemetal non gira da ste parti sennò sai che sermone ti tirava fuori....

  • 0

#32 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22658 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 30 maggio 2007 - 08:16



__________________________________________________

Fear Factory: Demanufacture

questa è merda, sono sicuro della definizione


meno male che h.g.m. ha messo il topic in avanguardie e che reinemetal non gira da ste parti sennò sai che sermone ti tirava fuori....


asd
  • 0

#33 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 30 maggio 2007 - 09:07



__________________________________________________

Fear Factory: Demanufacture

questa è merda, sono sicuro della definizione


meno male che h.g.m. ha messo il topic in avanguardie e che reinemetal non gira da ste parti sennò sai che sermone ti tirava fuori....


sì ma poi se gli concedi la pietra miliare sui Fear Factory ti dice che non è quel metal da true metal ma quello da indie, e apppunto Tutto questo finchè non arriva reinemetal a parlare di filosofia.
  • 0

#34 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2007 - 09:57


nella prima pagina del topic ci sono un bel po di bei consigli sulla scena industrial dei primi anni 80

già che ci sono chiedo lumi su uno dei pionieri del movimento, il nostro compatriota maurizio bianchi di cui ho ascoltato solo symphony for a genocide e colori


se ti è piaciuto symphony for a genocide prendi Menses che, secondo me, è sugli stessi livelli (e altrettanto massacrante, altro che colori!)



ho trovato questo:

Inizialmente Bianchi ha intrapreso un genere più meditativo con la trilogia "Colori", "First day/Last day" e "Dates", ma poi gradatamente è ritornato alle sue origini più sperimentali e radicali con "Mind us trial" (EEs'T), "Niddah emmhna" (Silentes) ed "Elisionem" (Klanggalerie).

gli ultimi tre dischi citati sono datati tra il 2005 e il 2006 ma non ho capito se sono industrial

a parte che se poi vai a vedere su http://www.discogs.c...aurizio Bianchi ci sono tremila lavori/collaborazioni dal 2004 in poi
  • 0

#35 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 30 maggio 2007 - 10:04



Inizialmente Bianchi ha intrapreso un genere più meditativo con la trilogia "Colori", "First day/Last day" e "Dates", ma poi gradatamente è ritornato alle sue origini più sperimentali e radicali con "Mind us trial" (EEs'T), "Niddah emmhna" (Silentes) ed "Elisionem" (Klanggalerie).


sì ma quel inzialmente si rifersice già ad una seconda (pure terza) parte della sua carriera

ma symphony for a genocide ti piace? o preferisci Colori?
io non ho capito se vuoi dei lavori tipo symphony for a genocide
  • 0

#36 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2007 - 10:08




Inizialmente Bianchi ha intrapreso un genere più meditativo con la trilogia "Colori", "First day/Last day" e "Dates", ma poi gradatamente è ritornato alle sue origini più sperimentali e radicali con "Mind us trial" (EEs'T), "Niddah emmhna" (Silentes) ed "Elisionem" (Klanggalerie).


sì ma quel inzialmente si rifersice già ad una seconda (pure terza) parte della sua carriera

ma symphony for a genocide ti piace? o preferisci Colori?
io non ho capito se vuoi dei lavori tipo symphony for a genocide


si si cercavo roba tipo symphony for a genocide e pensavo che magari gli ultimi riprendessero qualcosa della roba anni 80. cmq mi "procurero" mensen

lassigue vale la pena il disco dei primi coil sotto il nome di zos kia?
  • 0

#37 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 30 maggio 2007 - 10:12


si si cercavo roba tipo symphony for a genocide e pensavo che magari gli ultimi riprendessero qualcosa della roba anni 80. cmq mi "procurero" mensen


io conosco Menses ed è bello, abbastanza vicino all'industrial di symphony for a genocide (anche se Bianchi mi pare che prendesse le distanze dal movimento industrial)

lassigue vale la pena il disco dei primi coil sotto il nome di zos kia?


boh, mai sentito, se lo trovi me lo passi?
  • 0

#38 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 30 maggio 2007 - 10:19

potrebbero piacerti i Nocturnal Emissions, flight s. ne aveva parlato da qualche parte; li hai mai sentiti?

anche in questo caso la discografia è sterminata e si va da cose in stile TG alla musica dance (una dance un po' pazzerella eh)
  • 0

#39 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2007 - 10:27

potrebbero piacerti i Nocturnal Emissions, flight s. ne aveva parlato da qualche parte; li hai mai sentiti?

anche in questo caso la discografia è sterminata e si va da cose in stile TG alla musica dance (una dance un po' pazzerella eh)


non li ho mai sentiti...
per la dance pazzerella non c'è alcun problema  :D

ps: ho trovato un topic di h.g.m.
http://www.ondarock....hp?topic=2438.0
  • 0

#40 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2007 - 10:33


Nocturnal Emission - "Drowning in a sea of Bliss"
boh , magari dirò una gran cagata , forse quella del secolo e che forse dopo ciò verrò bannato dal forum ma io questo disco lo preferisco al più conosciuto e rinomato "Horse Rotor Vator" dei COIL ... con i quali trovo molte somiglianze .


me lo procuro e poi propongo il ban per H.G.M

  • 0

#41 Guest_Phantom Lord_*

  • Guests

Inviato 30 maggio 2007 - 11:21

Uhm sui Merdilyn Manson posso pure starci, il disco mi interessava per via della produzione dello zio Trent Reznor e benché non l'abbia ancora sentito non credo che cambierà molto il mio giudizio...
Sui Fear Factory non sono molto d'accordo, credo che il disco sia di per sé valido anche se magari non molto innovativo, presentandosi come una versione un po' più "coatta" dei Godflesh.
Poi di questa storia del true metal credo francamente che non se ne possa più, il rock è uno solo, e ritengo altrettanto valido preferire la "genealogia diretta" del rock (alla Franci per intenderci) oppure le derive sperimentali (questo credo per qualche senso di inferiorità verso la cultura tradizionale, che spinge a voler presentare il rock a tutti i costi come uno stile intellettuale, quando sa essere l'una e l'altra cosa). A me piacciono entrambi ^^
Comunque sì i gruppi che ho presentato sono molto diversi fra loro, ma avevo già specificato che erano sia industrial sia industrial rock... ^^

Concordo su Nova Akropola è stupendo

  • 0

#42 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 30 maggio 2007 - 11:42


Laibach


è un lavoro dei Laibach che non si nomina mai ma se non ce l'hai (altro disco che avrò tirato fuori 1000 volte) trova anche Kapital, marziale e "macignoso" come Nova Akropola ma più technoide, c'è di mezzo anche prezzemolo Daniel Miller
  • 0

#43 v.

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1325 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2007 - 12:03

lassigue vale la pena il disco dei primi coil sotto il nome di zos kia?


Cazzo cos'hai ritirato fuori... E' un disco affascinante, pesantemente influenzato dalla figura e dal pensiero di Austin Osman Spare (vedere copertina e foglio interno), molto "sciamanico" e in definitiva più ostico e rumoroso degli altri materiali a firma Coil. Se non mi sbaglio è registrato in buona parte dal vivo, con molta roba improvvisata (ma non vorrei dire stupidaggini) e con estratti da qualche rito crowleyano o roba simile. Vinile trasparente, il demone in copertina me lo volevo far tatuare sul braccio ma fortunatamente la cosa non è andata in porto (mio dio...)

Ah, dei Laibach nessuno cita mai Krst Pod Triglavom-Baptism, che è un altro di quei dischi con cui mi fomentavo nella tarda adolescenza. Cmq concordo che il migliore resta Nova Akropola (con anche un simpatico eia eia alalà in mezzo...)

Di MB tutto fino al 1984, la roba del ritorno non la conosco. Vecchi industrialoidi italiani da riscoprire: Mauthausen Orchestra, Laxative Souls, Enrico Piva, Giancarlo Toniutti.
  • 0

#44 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2007 - 12:11


il demone in copertina me lo volevo far tatuare sul braccio ma fortunatamente la cosa non è andata in porto (mio dio...)


questo?

Immagine inserita

:D
  • 0

#45 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 30 maggio 2007 - 12:20



il demone in copertina me lo volevo far tatuare sul braccio ma fortunatamente la cosa non è andata in porto (mio dio...)


questo?

Immagine inserita

:D


allora parlate chiaro, è in vostro possesso sì o no?


LO VOGLIO ENTRO QUESTA SERA

  • 0

#46 Guest_Phantom Lord_*

  • Guests

Inviato 31 maggio 2007 - 19:28

Uhm invece che sapete dirmi di Metal Machine Music di Lou Reed? Ho sentito che è stato un disco influente nel genere ma non ce l'ho ancora...
  • 0

#47 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 31 maggio 2007 - 19:58

Uhm invece che sapete dirmi di Metal Machine Music di Lou Reed? Ho sentito che è stato un disco influente nel genere ma non ce l'ho ancora...


http://www.ondarock....hp?topic=3013.0

compralo e poi fai come hanno fatto gli Slint
  • 0

#48 Guest_Phantom Lord_*

  • Guests

Inviato 31 maggio 2007 - 21:42

Uhm... vale a dire? che hanno fatto gli Slint?
  • 0

#49 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 04 giugno 2007 - 09:06

ristampa fondamentale

http://www.ondarock....39357#msg139357
  • 0

#50 zaccardia

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 77 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2007 - 09:07

Qualcuno mi può dare qualche dritta sui Clock DVA?
Conosoco soltanto Man-amplified.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi