Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Mia Madre (Moretti, 2015)

• Please log in to reply
138 replies to this topic

#41 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21856 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2015 - 09:17

Io non ho nessun idolo né ho visto il film, ma leggendo la discussione mi pare che gli scassacazzo inutili siate tu e piersa; prima si parlava del film, mi sembra.

• 5

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#42 MilleLire

MilleLire

IL MORALIZZATORE

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3741 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 21 aprile 2015 - 09:18

Eddai!!!

Forse non ve ne siete accorti ma state portando avanti la discussione più scivolosa e appiccicaticcia della storia del forum, direi che almeno un po' di ironia dovreste accettarla invece di comportavi come un branco di adolescenti risentite, distribuendo "meno" a manetta a chiunque osi mettere in dubbio il vostro idolo.

E' anche vero che chi entra a gamba tesa in un 3d dedicato ad un film senza parlare del film in questione ma sfottendo gli utenti che ne stanno discutendo se lo può aspettare qualche meno, eh.

• 5
Immagine inserita

#43 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21856 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2015 - 09:20

Che poi piersa si lamenta sempre che c'è un mortorio. C'è un thread con 3 pagine di discussione e arriva lui a rompere il cazzo, e va ben, poi arriva pure il classico vittimismo per i meno ricevuti.

La frecciatina ok, ma finirla lì, invece di aspettarsi gli applausi, magari.

• 2

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

#44 cool as kim deal

cool as kim deal

Utente contro le bonus track

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12013 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 21 aprile 2015 - 09:22

Ecco.

• 0
FATE TORNARE LO SPECCHIETTO DI RYM IN FIRMA

#45 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20003 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 21 aprile 2015 - 09:22

Parole sante asd
  • -1

#46 LurkerFakeTroll

LurkerFakeTroll

Re (Salmone) di aringhe

• Members
  • 10618 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 21 aprile 2015 - 09:23

@mille
ascolta, già questo posto è un mortorio, c'è un cenacolo di morettofili e ho detto la mia su Moretti. Ti sembro tanto OT? Comunque per me discorso chiuso

http://forum.ondaroc...moretti/page-10

vieni qui a dirmelo

sono ironico anche io, eh

• 0

Stamani sono stato al fucking gazebo della Lega.

ma secondo te ti credo?

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you

#47 Harry Caul

Harry Caul

se ci dice bene finiamo nella merda

• Members
  • 5796 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2015 - 09:32

E' anche vero che chi entra a gamba tesa in un 3d dedicato ad un film senza parlare del film in questione ma sfottendo gli utenti che ne stanno discutendo se lo può aspettare qualche meno, eh.

Ed è anche vero che se nel corso della discussione mi ripetete più volte che "Margherita Buy è bellissima" con tono estasiato magari un po' di ironia ve la potete anche aspettare.

Poi i  "meno" non li ho certo citati per lamentarmi, ci mancherebbe, ma solo come sintomo dell'atmosfera da fanclub della discussione.

• 0

#48 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 33922 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 aprile 2015 - 09:41

Che poi piersa si lamenta sempre che c'è un mortorio. C'è un thread con 3 pagine di discussione e arriva lui a rompere il cazzo, e va ben, poi arriva pure il classico vittimismo per i meno ricevuti.

Pienamente d'accordo, l'ho trovato un intervento davvero inutile all'interno di una discussione che si stava sviluppando (per una volta) in modo molto partecipato e interessante. E poi sarebbe proficuo leggere critiche un po' più argomentate di "Margherita Buy è un canone psicologico", che mi sembra un luogo comune preconcetto grosso come il barattolo della Nutella di Moretti.

• 0

#49 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20003 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2015 - 09:50

Pienamente d'accordo, l'ho trovato un intervento davvero inutile all'interno di una discussione che si stava sviluppando (per una volta) in modo molto partecipato e interessante. E poi sarebbe interessante sempre leggere critiche un po' più argomentate di "Margherita Buy è un canone psicologico", che mi sembra un luogo comune preconcetto grosso come il barattolo della Nutella di Moretti.

Eh, che ci vuoi fare? Sono solo un collaboratore di Ondacinema, se vuoi un saggio di 800 parole sul significato di attrice lagnosa puoi chiedere a Tiresia :)
  • -1

#50 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 33922 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 aprile 2015 - 09:55

Pienamente d'accordo, l'ho trovato un intervento davvero inutile all'interno di una discussione che si stava sviluppando (per una volta) in modo molto partecipato e interessante. E poi sarebbe interessante sempre leggere critiche un po' più argomentate di "Margherita Buy è un canone psicologico", che mi sembra un luogo comune preconcetto grosso come il barattolo della Nutella di Moretti.

Eh, che ci vuoi fare? Sono solo un collaboratore di Ondacinema, se vuoi un saggio di 800 parole sul significato di attrice lagnosa puoi chiedere a Tiresia :)

Continuiamo così, facciamoci del male...

• 0

#51 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20003 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2015 - 10:02

Facciamoci? Ma non è che la state facendo lunghetta? Ci sono trenta post vostri che si lamentano di 4 post miei e di The man. È aritmetica eh
  • 0

#52 signora di una certa

signora di una certa

old signorona

• Members
  • 18096 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2015 - 10:02

asd

allora è proprio misoginia

• 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle

#53 solaris

solaris

Simmetriade.

• Members
  • 5513 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2015 - 10:06

Rivendico il diritto di piersa a dirne merda anche in maniera preconcetta e il diritto degli altri a lamentarsene e appioppargli i meno e rinfacciargli le frecciate sui contenuti.

Chiedo perdono per l'ulteriore spazio rubato :D 

• 3

#54 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • 21856 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2015 - 10:08

Facciamoci? Ma non è che la state facendo lunghetta? Ci sono trenta post vostri che si lamentano di 4 post miei e di The man. È aritmetica eh

ti devono aver rimandato a settembre in seconda elementare asd

• 0

#55 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20003 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2015 - 10:24

ashd
  • 0

#56 tiresia

tiresia

Sue Ellen

• Members
  • 4156 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2015 - 10:37

le mie parole sono "bella la Buy invecchiata". Possiamo discuterne. Nel dire che mi piace la Buy con i segni del tempo non credo di aver detto nulla sulle sue qualità di attrice, neppure sulla sua lagnosità, neppure sui ruoli che per molto tempo ha ricoperto sempre uguali.

Ho detto altrove che invecchiata la trovavo bellissima, è più un discorso sul coraggio di invecchiare e una mia debolezza.

Penso lo direi anche se recitasse in un film di Olmi, di Veronese etc etc.

Il Morettismo non ci incastra nulla, semmai il buysmo :)

• 1

#57 Filippo

Filippo

Classic Rocker

• Members
  • 4467 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2015 - 12:12

Liberissimi di criticare anche in modo pesante, però almeno si esponga qualche altro argomento rispetto alla confutazione della bellezza della Buy, che mi sembra proprio l'ultimo degli spunti di discussione o anche di flame che questo film possa offrire.

• 0

#58 neuro

neuro

king (beyond the wall)

• Redattore OndaCinema
  • 3572 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 23 aprile 2015 - 23:27

Mah

Da questo film veniamo a sapere che

A) la madre di moretti era ECCEZIONALE
B) e' morta mentre lui stava litigando con Piccoli sul set di Habemus Papam
C) Moretti si e' reso conto che di politica non ci ha mai capito niente

Ma a noi che ce ne frega? Quale appagamento estetico, o punto di vista inedito o elemento che ci inviti alla passione o alla riflessione ci da' un film come questo?

Finisce che nonostante la pallavvolo e i balletti del menga ti tocca rivalutare habemus papam che almeno un concetto forte di base ce l'aveva.

E com'e' che mi faccio sempre fregare e Moretti lo vado a vedere al cinema anche se mi irrita il suo mondo ristretto alla sfera alto-borghese? E com'e' che anche quando dice "di politica non ci capisco, sono sconnesso dalla realta' " a Moretti viene attribuita la qualifica di fine analista della societa' italiana?

Una scena veramente bella o due ci sono, e altrettante di divertenti. La buy recita bene. Alla fine magari un voto discreto gli si da', ma se mi chiedessero se domani preferisco rivedere questo o age of ultron chiederei un po' di tempo per pensarci.

Ultima e poi mi taccio: chi ama questo film ha visto amour di haneke?
  • 1
apri apri, apri tutto!

#59 vegeta851

vegeta851

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 24 aprile 2015 - 00:08

io volevo chiedere

1. Neuro, ma cos'è questa nuova tipologia di analizzare i film per punti?

b. l'hai adottata ora o la usi da sempre?

tris. che c'azzecca questo film con Amour di Haneke?

quatro! sei appagato esteticamente da quella specie di videogame di age of ultron e non dal film di Moretti?

• 0

#60 Filippo

Filippo

Classic Rocker

• Members
  • 4467 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2015 - 00:50

Beh comunque i punti dell'analisi di neuro li trovo condivisibili pure io che in genere per Moretti stravedo, compreso il richiamo ad Amour (che fu premiato proprio dal regista quando era presidente della giuria di Cannes), nel senso che anche in questo film si affronta il tema del graduale deperimento fisico e psichico di una persona....il resto sono ovviamente gusti, io poi Haneke lo trovo insopportabile come in genere tutti i registi che cercano di traumatizzare il pubblico con trame brutalmente ricattatorie...preferisco 1000 volte la discrezione (che non si preclude comunque momenti anche molto cupi) di film come "Mia madre".

Anche io ho pensato che il comportamento del personaggio di Turturro abbia qualche cosa a che fare con le intemperanze di Piccoli, ma non so fino a quanto sia allineato alla realtà delle cose e quanto sia invece esagerato per motivi di sceneggiatura...certo che comunque in un film così smaccatamente autobiografico è difficile che sia stata una scelta completamente di fantasia.

Sulla dimensione politica di Moretti ho poco da dire perché in effetti i suoi interventi al riguardo si sono fatti molto sporadici: il problema comunque non è tanto lui quanto quelli che lo hanno assunto come opinion leader del centrosinistra, ruolo che non mi sembra abbia mai cercato né amato particolarmente, girotondi a parte.

• 3

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq