Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Mia Madre (Moretti, 2015)

• Please log in to reply
138 replies to this topic

#21 Scripti Politti

Scripti Politti

サカナクション

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2548 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 20 aprile 2015 - 19:09

Sì, ma per me è così denso di contenuti che ho apprezzato maggiormente il racconto del dramma familiare più che la contestuallizazione storica che come dici giustamente è sempre stata il pallino politico e non solo di Moretti.

Poi i temi si stabilizzano, camminano di pari passo e ho preferito notevolmente questo lato della storia, ma lo spessore della trama da qualunque lato si interpreti il film è univocamente bella e importante.

• 0

#22 Filippo

Filippo

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4753 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2015 - 19:15

Sono andato a vederlo venerdì sera e prima di appuntare qualcosa volevo pensarci, perché il nuovo film di Moretti è una pugnalata allo stomaco dello spettatore del tutto premeditata. E' giunto ad un livello così alto del suo cinema che oramai la distinzione realtà/finzione è una normalità, come se il resto sia ancora più importante e profondo. Mia Madre riesce infatti ad intrecciare con estrema delicatezza i rimorsi di una madre/regista, l'ottima Margherita Buy, che non ha saputo coltivare con la figlia quel rapporto che è fondamentale in un'adolescenza travagliata. Nanni Moretti è il fratello che avrà sempre rimproverato tutti, partecipe e preoccupato della situazione, ma ha paura del tempo che spesso l'avrà mal consigliato in una vita di serenità apparente. Turturro è semplicemente irresistibile e capace di farti ridere per tutto il film e rabbrividire nell'ultima apparizione, quando si appresta a confortare anche solo con uno sguardo Margherita che è scossa dalla particolarità degli eventi. Come se John ti prendesse in giro per tutto il tempo, per poi scoprire che in realtà i problemi sono comuni a tutti gli uomini, lui in particolare con le frequenti crisi di identità e il tocco geniale di quei film di Kubrick mai girati, ma rimasti sogni nel cassetto.

Viene trattato anche il tema del lavoro, dei licenziamenti e delle fabbriche, ma in un contesto così ampio credo siano quasi in secondo luogo.

L'elemento che più mi ha scosso pero' è la costante presenza della morte, che non trionfa mai del tutto, o almeno, così mi è parso di scorgere all'interno della trama, c'è un alone di speranza, una promessa per un domani diverso, proprio quel domani che congelerà gli ultimi istanti della pellicola.

Questo binomio tra vecchiaia e futuro suggella nel finale più esistenzialista del cinema di Nanni Moretti, e che, lasciatemelo dire mi ha fatto uscire dalla sala per primo e con una emozione tale da convincermi della grandezza delle cose, del cinema e della vita.

Ho avuto pressapoco le tue stesse impressioni (compreso il fatto di uscire per primo dalla sala!), con l'unica differenza che nel mio caso più che di emozioni

Spoiler
 questo film ha provocato un senso di disorientamento, diciamo che il malumore espresso dalla protagonista per tutto il film mi si è appiccicato addosso e dopo la visione ho avuto la necessità di prendere una boccata d'aria. Il film comunque è molto bello, ma ho avuto la sensazione che non sia stato realizzando pensando alla categoria di persone (30 anni) cui appartengo.

• 0

#23 Scripti Politti

Scripti Politti

サカナクション

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2548 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 20 aprile 2015 - 19:20

A me quel finalone mi ha dato un senso di rassicurazione, come se parlasse direttamente anche (e sopratutto) ai giovani, mi ha svuotato dentro perché è come se avesse rotto il gap generazionale e parlasse a tutti, dai dodicenni agli ottantenni utilizzando sempre lo stesso linguaggio.

• 0

#24 Filippo

Filippo

Classic Rocker

• Members
  • 4753 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2015 - 19:32

A me quel finalone mi ha dato un senso di rassicurazione, come se parlasse direttamente anche (e sopratutto) ai giovani, mi ha svuotato dentro perché è come se avesse rotto il gap generazionale e parlasse a tutti, dai dodicenni agli ottantenni utilizzando sempre lo stesso linguaggio.

Sì, volendo io lo interpreterei anche come una sorta di messaggio intimista di Moretti verso quelle persone che hanno perso il lavoro che la regista del film faticava a rappresentare, però ecco credo che il tono, il ritmo, la struttura e anche il contenuto del racconto siano stavolta meno vivaci rispetto ai suoi ultimi film e invece fruibili per un pubblico, diciamo, più "maturo".

• 0

#25 cool as kim deal

cool as kim deal

Utente contro le bonus track

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12233 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 20 aprile 2015 - 19:53

A me, anche se tema secondario, è piaciuta tantissimo l'autocritica di Nanni verso se stesso/Margherita Buy

• 0
FATE TORNARE LO SPECCHIETTO DI RYM IN FIRMA

#26 Filippo

Filippo

Classic Rocker

• Members
  • 4753 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2015 - 20:07

A me, anche se tema secondario, è piaciuta tantissimo l'autocritica di Nanni verso se stesso/Margherita Buy

Spoiler

• 0

#27 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20261 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 20 aprile 2015 - 22:50

Moretti e morettiani: siete l'Italia peggiore :(
  • -11

#28 cool as kim deal

cool as kim deal

• Members
  • 12233 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2015 - 07:42

Ho deciso che considererò questo film come The modern dance dei Pere Ubu, quindi come una questione personale.

Le voglio sentire, le solite critiche di altezzosità, di civetteria, snobismo,arroganza, antipatia, sinistra radicalchic, sinistrelli ed altro.

In questo film non c'è niente, o pochissimo di tutto questo, voglio vedere a cosa vi attaccate

• 1

#29 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20261 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2015 - 08:22

Io mi attacco ai morettiani, che danno sempre soddisfazione fino all'apice di "Margherita Buy è bellissima" laddove la signora è un canone, psicologico prima che fisico, nefasto.
  • -4

#30 Harry Caul

Harry Caul

se ci dice bene finiamo nella merda

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6367 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2015 - 08:29

Onore al Maestro Piersa. :ossequi:

Non l'ho ancora visto ma il fantastico primo piano finale sulla Buy popola già i miei incubi peggiori. :-[

• -8

#31 An Absent Friend

An Absent Friend

We're happening

• Members
  • 3314 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 21 aprile 2015 - 08:31

E l'hate fucking dove lo mettiamo, scusate?
  • 0

Talmente brutto che e' da considerare 90

In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

#32 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20261 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2015 - 08:39

Chiedilo al mastro Moretti ma chiedilo proprio cosí: "Moretti ma l'hate fucking?"
Vediamo come reagisce
  • 0

#33 signora di una certa età

signora di una certa età

old signorona

• Members
  • 18411 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2015 - 08:46

ah ecco. quando dici Moretti intendi birra-moretti.jpg

• 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle

#34 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20261 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2015 - 08:57

Intendo quello che mena
Ma capisco che bisognerebbe aver visto il film in questione ;)
  • 0

#35 cool as kim deal

cool as kim deal

• Members
  • 12233 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2015 - 09:00

Io mi attacco ai morettiani, che danno sempre soddisfazione fino all'apice di "Margherita Buy è bellissima" laddove la signora è un canone, psicologico prima che fisico, nefasto.

Ma attaccati al.. tram.

Non c'è razza peggiore di quelli del partito preso, che parlano prima di vedere perchè sanno già. Per di più su commenti di altri e non sul film stesso.

Sei ridicolo

• 0

#36 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20261 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2015 - 09:09

Tu come razza peggiore mi hai abbondantemente superato ;)
  • 0

#37 MilleLire

MilleLire

IL MORALIZZATORE

• Members
  • 3789 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 21 aprile 2015 - 09:12

Intendo quello che mena
Ma capisco che bisognerebbe aver visto il film in questione ;)

Che, appunto, non c'entra assolutamente nulla con questo, e manco è suo, tra l'altro.

• 0
Immagine inserita

#38 cool as kim deal

cool as kim deal

• Members
  • 12233 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2015 - 09:13

Mi calmo. Ciao

• 0

#39 Harry Caul

Harry Caul

se ci dice bene finiamo nella merda

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6367 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2015 - 09:15

Eddai!!!

Forse non ve ne siete accorti ma state portando avanti la discussione più scivolosa e appiccicaticcia della storia del forum, direi che almeno un po' di ironia dovreste accettarla invece di comportavi come un branco di adolescenti risentite, distribuendo "meno" a manetta a chiunque osi mettere in dubbio il vostro idolo.

• -3

#40 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20261 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2015 - 09:17

@mille
ascolta, già questo posto è un mortorio, c'è un cenacolo di morettofili e ho detto la mia su Moretti. Ti sembro tanto OT? Comunque per me discorso chiuso
  • -1

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq