Vai al contenuto


- - - - -

Giorgio Moroder


  • Please log in to reply
97 replies to this topic

#1 Guest_H.G.M._*

  • Guests

Inviato 02 gennaio 2007 - 20:27

Beh , insomma questo mio post poteva , secondo me , stare tranquillamente nel thread dedicato alle colonne sonore ... per chi non lo conoscesse , ma dubito che in questo forum sia così , trattasi di un musicista e compositore di chiare origini italiane

Voi cosa pensate , secondo voi può stare tranquillamente al cospetto dei grandi nomi come Morricone , Vangelis ecc ... ? ... cosa pensate di lui ? domanda alquanto azzardata , secondo me NO , e nonostante lo adori , e chi non può per quelli che hanno vissuto in quel periodo , il paragone cmq è azzardatissimo ...

Opinione personalissima , oggi come oggi mi sento di dire che è semplicemente un buon musicista ... da tutto il mondo reputato "genio" della synth-pop ... ufff ... che noia sta cosa , a me ha sempre dato fastidio ste etichette , più o meno per come la si è data per gli Ultravox ... per me è tutta new-wave  ;D

Cmq , bravo o no , nella storia della musica rimarranno le sue soundtrack , quella di Scarface ( che non ho  :'( ) ... oppure quella mitica per gli adoratori come me del suono synth che è Flashdance  :-[ ;D

Vorrei anche ricordare che ha collaborato con numerosi "artisti" dell'epoca ... e oltre ad aver creato quella "pagliacciata"  ;D di Italia90 e il creatore , secondo me , dell'inno '80 per eccellenza ...

Never Ending Story - LIMAHL ... music , by Giorgio Moroder

Saluti , by H.G.M.

  • 0

#2 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 02 gennaio 2007 - 20:32

Veramente credo proprio che Giorgio Moroder rimarrà nella storia, si anche per alcuni brani di grande successo, ma soprattutto per il suo lavoro di produzione della disco-music in cui è stato un pioniere per le innovative idee nell'utilizzo di basi elettroniche dalla metà anni '70 in poi, di cui la stra-famosa "I feel love" di Donna Summer è l'esempio.
  • 0

#3 sanctio

    Michele Saran

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3809 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2007 - 20:57

"I feel love" di Donna Summer


ha pure il valore aggiunto di rappresentare la parte del 'giove e oltre l'infinito' nel concept spazio-temporale dell'album in cui è inserito (e che ha il compito di chiudere, ovviamente), quale "I Remember Yesterday" (1977). altro capolavoro di produzione per Donna Summer è l'ampia "Love To Love You Baby".

mik (ma va pure ricordata la rivitalizzazione degli Sparks alla fine dei '70)
  • 0

#4 Guest_H.G.M._*

  • Guests

Inviato 02 gennaio 2007 - 20:59

Veramente credo proprio che Giorgio Moroder rimarrà nella storia


Addirittura nella storia  :o io , ripeto , lo adoro ma qualche canzone disco-dance ( bella quella di Donna Summer , non la ricordavo  ;D ) ed altre lo possan far entrare nella storia ... secondo me , no ... che sia stato un pioniere sull'utilizzo delle basi elettroniche qui non ci piove , ma sempre opinione personalissima , non sono sufficienti per farlo entrare nella hit .

Mio malgrado , perchè lo adoro , verrà sempre ricordato per Flashdance o le solite "canzoncine" ... peccato  :'(

Oh , parlo di dati a mia conoscenza ... poi se ha fatto qualcosa di "diverso" e più "complicato" , questo non lo so per cui la mia opinione si basa solo su questi piccoli ed insignificanti dati .

  • 0

#5 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 02 gennaio 2007 - 21:03


Veramente credo proprio che Giorgio Moroder rimarrà nella storia


[color=purple][i]Addirittura nella storia  :o io , ripeto , lo adoro ma qualche canzone disco-dance ( bella quella di Donna Summer , non la ricordavo  ;D ) ed altre lo possan far entrare nella storia ... secondo me , no ... che sia stato un pioniere sull'utilizzo delle basi elettroniche qui non ci piove , ma sempre opinione personalissima , non sono sufficienti per farlo entrare nella hit .

Nella storia già ci sta, non ha bisogno di qualche esame, per i motivi che hai riportato pure tu.
  • 0

#6 Guest_H.G.M._*

  • Guests

Inviato 02 gennaio 2007 - 21:09



Veramente credo proprio che Giorgio Moroder rimarrà nella storia


Addirittura nella storia  :o io , ripeto , lo adoro ma qualche canzone disco-dance ( bella quella di Donna Summer , non la ricordavo  ;D ) ed altre lo possan far entrare nella storia ... secondo me , no ... che sia stato un pioniere sull'utilizzo delle basi elettroniche qui non ci piove , ma sempre opinione personalissima , non sono sufficienti per farlo entrare nella hit .

Nella storia già ci sta, non ha bisogno di qualche esame, per i motivi che hai riportato pure tu.


[color=purple][i]eheheh ... forse hai ragione te  ;D

allora son contento di conoscerlo , di conoscere le sue opere e di averne anche qulacuna  :-[

ma è vero che gli è stata conferita un qualche premio dallo stato italiano ?

  • 0

#7 sanctio

    Michele Saran

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3809 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2007 - 21:10

Mio malgrado , perchè lo adoro , verrà sempre ricordato per Flashdance o le solite "canzoncine" ... peccato  :'(
Oh , parlo di dati a mia conoscenza ... poi se ha fatto qualcosa di "diverso" e più "complicato" , questo non lo so per cui la mia opinione si basa solo su questi piccoli ed insignificanti dati .


se la tua passione è sincera prima o poi cozzerai contro le pietre angolari "from here to eternity", "e=mc2", "mac arthur park suite", la raccolta dei primi singoli, "battlestar galactica", oltre a colonne sonore più meritevoli di "flashdance" o "nerevending story", quali "midnight express", "cat people", "scarface", "electric dreams" e la ri-sonorizzazione di "metropolis".

mik
  • 0

#8 Guest_H.G.M._*

  • Guests

Inviato 02 gennaio 2007 - 21:13


Mio malgrado , perchè lo adoro , verrà sempre ricordato per Flashdance o le solite "canzoncine" ... peccato  :'(
Oh , parlo di dati a mia conoscenza ... poi se ha fatto qualcosa di "diverso" e più "complicato" , questo non lo so per cui la mia opinione si basa solo su questi piccoli ed insignificanti dati .


se la tua passione è sincera prima o poi cozzerai contro le pietre angolari "from here to eternity", "e=mc2", "mac arthur park suite", la raccolta dei primi singoli, "battlestar galactica", oltre a colonne sonore più meritevoli di "flashdance" o "nerevending story", quali "midnight express", "cat people", "scarface", "electric dreams" e la ri-sonorizzazione di "metropolis".

mik


;D ;D ;D
certo che lo è ... sennò mica ci aprivo un topic !  ;D

ahahahaha ... battlestar galactica ... ricordo i telefilm , ma non sapevo fosse cosa sua  :'(

però ricordo di aver ascoltato ai tempi qualcosa di Metropolis ... e ricordo che mi piacque  :-[

  • 0

#9 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2007 - 21:51

From Here To Eternity è una pietra miliare, un nodo cruciale per capire l'elettronica da ballo, dalla disco alla techno. Poi ci sono altre cose di grande livello che ha fatto come autore, tipo Midnight Express (Chase), ed E=mc2 che per qualità sonora e tecnica di registrazione stava una pista davanti a tutti (Kraftwerk esclusi). Infine è un produttore da sogno, un re mida come ce ne sono pochi: direi che è Beato da un pezzo, sia come artista di culto che come fabbrica di bigliettoni. E per un musicista credo che sia il massimo.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#10 Guest_materasso-divino_*

  • Guests

Inviato 02 gennaio 2007 - 23:53

Qualcuno sa se e quanto sia valida la ri-masterizzazione di Metropolis?
Non ho ancora avuto modo di fruirla, ma da grande ammiratore del film originale di Lang mi ha sempre incuriosito.
  • 0

#11 Uma

    Praxis Makes Perfect

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1358 Messaggi:
  • LocationNew York

Inviato 03 gennaio 2007 - 01:14



Veramente credo proprio che Giorgio Moroder rimarrà nella storia


[color=purple][i]Addirittura nella storia  :o io , ripeto , lo adoro ma qualche canzone disco-dance ( bella quella di Donna Summer , non la ricordavo  ;D ) ed altre lo possan far entrare nella storia ... secondo me , no ... che sia stato un pioniere sull'utilizzo delle basi elettroniche qui non ci piove , ma sempre opinione personalissima , non sono sufficienti per farlo entrare nella hit .

Nella storia già ci sta, non ha bisogno di qualche esame, per i motivi che hai riportato pure tu.


Per me è il più influente musicista italiano dopo Morricone (un tempo dicevo dopo Puccini, ma forse è meglio circoscrivere la cosa alla musica leggera).

visione indispensabile
  • 0
Nancy: "How should I sing this?"
Lee: "Like a 16 year old girl who's been dating a 40 year old man, but it's all over now"

#12 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2007 - 11:18

giorgio moroder? nun se pò proprio sentì... :-X
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#13 konrad

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 712 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2007 - 13:20

Giorgio Moroder non è di origini italiane, E'ITALIANO.

E'più stimato all'estero che in Italia,specie negli anni 70-80, qui divenne popolare grazie alla melodica "notti magiche",in cui persino due nostri ottimi musicisti come bennato e nannini si inchinarono al potere dei soldi mondiali,daltronde moroder e i 2, fecero giustamente una canzone nazional-popolare in stile italiano tradizionale che piu tradizionale non si poteva,ma a caldo dissi "dal genio della discoelettronica,e da due rockettari cosi',non mi apsettavo sta roba....." pero' col tempo ho capito che era la giusta colonna sonora ,che si merita la massa italiana nazional popolare, cmq giorgio moroder divenne popolare in italia li'... prima era si conosciuto ma solo nell'ambiente giovane,prima discotecaro,sia commerciale che d'elite elettronico,poi per le colonne sonore.

Ridurlo alla discomusic e basta non è giusto, primo perchè un album come from here to eternity ha suonato moderno per molti lustri,COSA QUASI IMPOSSIBILE NEL MODO DANZERECCIO OVE DOPO 4 MESI UN DISCO INVECCHIA MODA DOPO MODA, e tuttora ha qualcosa ancora di mdoerno.Lo stesso video ,nell'antichita del 1977,puo'tuttora andare bene oggi ,usando i risibili effetti speciali dell'epoca in modo minimalista ed essenziale,con molto "buio"e giochi di luce.

Ho di lui MIDNIGHT EXPRESS, che comprai a scatola chiusa nel 95 pensando fosse tutta disco elettronica,invece è sperimentazione che ho apprezzato solo in seguito,c'e'pure un bel BLUES!poi ho singoli o mix sparsi ,difficile trovare suoi cd in commercio,ma ho cmq nel mio pc "from here to eternity"di 13' e "Evolution" di 16'
Anche la sua versione di "knight in the white satin",pur non un capolavoro fu per l'epoca "innovativa"

apprezzo i suoi lavori da solista piu che per altri. era capace di fare brani disco classici,cioè con poca elettronica ,basso chitarra e tanti archi e fiati,tipo "rough diamond"della bellissima madlenn kane,e nello stesso momento fare "i feel love"che è storia tuttora. Senza di lui donna summer non sarebbe stata una star della disco(per me la gaynor aveva piu voce e anche la ross era piu fine ).

Sapeva fare anche del rock,"call me"di blondie,le collaborazioni con bowie ,negli anni 80 secondo me si è un po' cmq commercializzato,con colonne sonore "leggere",alternate a cose piu serie come scarface. dal 1990 lasciamo perdere,oltre a notti magiche ,si è lanciato nei remix techno e house manco fosse un 18enne,anche con nuovi brani... tunz tunz tamarresco,che cmq non scalfiscono la sua fama,per me è gia storico giorgio moroder,indipendentemente se lo si apprezza o no,HA INNOVATO ed era un grande produttore e tastierista ,oltre che versatile
  • 0

#14 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 03 gennaio 2007 - 13:28

Notevolissime certe sue soundtrack come quelle di "Fuga Di Mezzanotte" e "American Gigolo", e favolosi certi pezzi prodotti da lui per Blondie, Donna Summer, e le mitiche "Waht A Feeling" da Flashdance.
  • 0

#15 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2007 - 13:31

Domanda: ma adesso che fa!? Si è ritirato?

A me non ha mai colpito particolarmente Cat People con Bowie, rispetto alle altre sue collaborazioni quella con David mi è sempre parsa un pò sottotono...
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#16 xtal

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1202 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2007 - 16:32

Ho solo la colonna sonora di Scarface, qualche pezzo carino ma non mi sembra tutto 'sto capolavoro... Spero che abbia fatto di meglio, magari dovrei provare il pluriosannato From here to eternity.
  • 0

#17 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2007 - 16:46

giorgio moroder? nun se pò proprio sentì... :-X


Ma è possibile, ma è possibile che ogni musicista che avvicina idealmente alla trifola è irrimediabilmente lontano dai tuoi gusti? Ascoltiamoci la megasuite lisergica dell'ultimo dei Ghost e godiamone insieme alla partner, allora! :-\
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#18 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2007 - 17:37

Ma è possibile, ma è possibile che ogni musicista che avvicina idealmente alla trifola è irrimediabilmente lontano dai tuoi gusti? Ascoltiamoci la megasuite lisergica dell'ultimo dei Ghost e godiamone insieme alla partner, allora! :-\



Zitto.


;) ;D
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#19 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 03 gennaio 2007 - 17:45

Moroder è un gigante. Oltre alle sue produzioni e alle sue intuizioni seminali, ha fatto le fortune di mille artisti, dai Blondie (che gemma "Call Me"!) a Donna Summer passando per David Bowie e tanti altri, per non parlare dei film che ha impreziosito (splendidi ad esempio i temi di "Midnight Express" e "Scarface").
Vedere che c'è ancora chi, nonostante tutto, lo denigra, rafforza il sospetto che ho sempre avuto: non ce lo meritiamo!
  • 0

#20 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2007 - 18:21

Vedere che c'è ancora chi, nonostante tutto, lo denigra, rafforza il sospetto che ho sempre avuto: non ce lo meritiamo!


eehhh... e che cazzo... chi sta denigrando! ma non si può nemmeno dire che Moroder non piace?
per quanto mi riguarda, non ho mica messo in discussione i suoi meriti artistici o i suoi successi.
a me quella roba non è mai piaciuta e né mi piacerà mai.
per il resto, figurati, ascoltatelo come e quando volete, sai che mi frega... ;)
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#21 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 03 gennaio 2007 - 19:00

tra l'altro credo che abbia vinto più di un premio Oscar nella sua carriera...

e tra i suoi pezzi più famosi vorrei ricordare la mitica "Take My Breath Away", tema di "Top Gun" eseguita dai Berlin ;)
  • 0

#22 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2007 - 10:41

Proprio in questi giorni sto riascoltando quella pietra miliare di "From Here To Eternity" disco fondamentale per la musica elettronica e che tutti coloro che amano questo genere dovrebbero conoscere. Il compositore (autodidatta) di Ortisei era già oltre la House di Chicago e la Techno di Detroit con linee di batteria da brividi.
Moroder ha preso i Kraftwerk e li ha messi sul dancefloor dando il via a quello che sarà la gloriosa club music, un genio italianissimo forse troppo dimenticato.
  • 0

the music that forced the world into future


#23 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 11 giugno 2007 - 10:47

Proprio in questi giorni sto riascoltando quella pietra miliare di "From Here To Eternity" disco fondamentale per la musica elettronica e che tutti coloro che amano questo genere dovrebbero conoscere. Il compositore (autodidatta) di Ortisei era già oltre la House di Chicago e la Techno di Detroit con linee di batteria da brividi.
Moroder ha preso i Kraftwerk e li ha messi sul dancefloor dando il via a quello che sarà la gloriosa club music, un genio italianissimo forse troppo dimenticato.


Quanto sia fondamentale non lo saprei dire, non me ne intendo, ma quel disco è proprio splendido!
  • 0

#24 Guest_Guy Picciotto_*

  • Guests

Inviato 11 giugno 2007 - 12:46

già nel solo "From here to eternity" ci sono tutte le idee usate poi dal "movimento" french touch.
un disco immenso.
non ho ascoltato molte altre cose sue, anche se mi sono sempre riproposto di farlo.

  • 0

#25 Brainiac's Son

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1370 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2007 - 16:23

Il "problema" di Moroder presso molto pubblico (forse soprattutto quello indie meno indie, se si capisce cosa voglio dire) è che, oltre alle cose eccezionali che ha fatto, ha prodotto e realizzato un sacco di porcate.
Insomma, Moroder è quello di "From Here to Eternity" (gigantesco) e "I Feel Love" (da paura), ma anche quello che ha letteralmente fatto a brandelli un classico del cinema come "Metropolis" di Fritz Lang ricolorandolo e aggiungendo una colonna sonora oscena (comprensiva di Freddie Mercury).
Oltre a questo, c'è l'atavica diffidenza verso certi tipi di prodotti che vengono considerati Il Male a prescindere (lo avevo già detto parlando di Van Helden, ma nessuno mi si è filato).
Ecco perché a Moroder non si dà ciò che è di Moroder.


Ovviamente, per quanto mi riguarda, quello che ha fatto di positivo resta lì e basta e avanza per includerlo nell'Olimpo delle grandi menti proiettate nel futuro. Preferisco un'artista con alti e bassi come i suoi che non quello che fa sempre tutto bene ma non sforna mai il capolavoro.
  • 0

#26 Guest_kobaia_*

  • Guests

Inviato 11 giugno 2007 - 16:42

giorgio moroder? nun se pò proprio sentì... :-X


:D dai prova con quel pezzo che fa ciripu ciripi da e:mc2
piccola Uma sai che ti aspetta  ;D

quoto brainiac's ...metropolis è davvero una porcata ma lui è anche volutamente kitsch...la sua è una disco music fusa con l' elettronica va presa per quello che è leggera godibile fruibile passeggera

bowie non fu mai contento della produzione di cat people e infatti decise di reinciderla in let's dance...ma alla fine la sua performance vocale non risulta così strepitosa e imperiosa nel sound come nell'originale. Il maxi di cat people spacca le casse come pochi altri...

bello il nanetto che racconta di quando eno corse da bowie per dire: ho sentito il sound del futuro!!
e lui: ma come? non lo stiamo facendo già noi??
e eno: no ascolta questo...era I feel love


  • 0

#27 Brainiac's Son

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1370 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2007 - 16:49

... eno corse da bowie per dire: ho sentito il sound del futuro!!
e lui: ma come? non lo stai facendo già tu??


asd
  • 0

#28 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2007 - 16:55

Il "problema" di Moroder presso molto pubblico (forse soprattutto quello indie meno indie, se si capisce cosa voglio dire) è che, oltre alle cose eccezionali che ha fatto, ha prodotto e realizzato un sacco di porcate.


Questa gente non dovrebbe avere il diritto di avvicinarsi alla musica.. :-\

Per me uno può fare anche ottomila dischi di pure porcate ma se uno di quei dischi è un capolavoro resta un capolavoro (mi viene in mente Aria di Alan Sorrenti) e nel caso di Moroder ci troviamo davanti a uno snodo importantissimo nella storia della musica tutta.
Le porcate poi sono in buona parte pezzi che nonostante tutto hanno fatto storia nella musica e persino nel costume italiano ("Notti Magiche" :-*)
Purtroppo i preconcetti e la stupidità sono brutte bestie e hanno tolto a Moroder il risalto che meritava.
  • 0

the music that forced the world into future


#29 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 11 giugno 2007 - 17:06

Una curiosita': "I Feel Love" e' stata una hit della madonna, ma che diffusione hanno avuto i pezzi di Moroder solista? Hanno toccato le classifiche? Sono stati passati molto nelle discoteche al tempo?
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#30 Guest_kobaia_*

  • Guests

Inviato 11 giugno 2007 - 18:33

Una curiosita': "I Feel Love" e' stata una hit della madonna, ma che diffusione hanno avuto i pezzi di Moroder solista? Hanno toccato le classifiche? Sono stati passati molto nelle discoteche al tempo?


beh wago moroder può vantare oltre 150 dischi d'oro
(ma nessuno di platino peccato)
e ben due premi bambi  ???


  • 0

#31 InTheBasement

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1102 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2007 - 18:36

e ben due premi bambi  ???


Riconoscimento per musicisti pedofili.

Tra l'altro mi dicono in cuffia che Moroder è stato nominato Commendatore da Ciampi: peccato che quel giorno Eno fosse impegnato, se no avrebbe potuto diventare Presidente Del Mondo.
  • 0

#32 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 02 ottobre 2010 - 09:47

Oggi ho riscoperto questa  :-*
http://www.youtube.c...h?v=3yc9jVAkBLc
  • 0

#33 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2010 - 12:55

Una curiosita': "I Feel Love" e' stata una hit della madonna, ma che diffusione hanno avuto i pezzi di Moroder solista? Hanno toccato le classifiche? Sono stati passati molto nelle discoteche al tempo?

"From Here To Eternity" fu un grande successo in Italia (numero 3 fra gli album, un anno di classifica), all'estero vendette solo in fascia underground invece, eccetto la title-track che fu top-20 in Inghilterra come singolo.
Per il resto della carriera si registrano un numero 3 fra i singoli in GB con "Together in electric dreams" (con Philip Oakey alla voce) e un top-40 USA fra i singoli con "Chase" (questo è forse il risultato più clamoroso, se si considera il brano e la scarsa permeabilità del mercato americano a certe cose).
Se prendiamo le sue produzioni il discorso cambia parecchio, credo ci si debba aggirare intorno ai cento milioni di pezzi venduti.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#34 konrad

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 712 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2010 - 02:42

Oggi ho riscoperto questa  :-*
http://www.youtube.c...h?v=3yc9jVAkBLc


anche questa, la versione strumentale di call me ,piu elettronica

http://www.youtube.c...feature=related
  • 0

#35 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2010 - 07:32


Oggi ho riscoperto questa  :-*
http://www.youtube.c...h?v=3yc9jVAkBLc


anche questa, la versione strumentale di call me ,piu elettronica

http://www.youtube.c...feature=related



la prima canzone è una canzone disco che non mi dice proprio nulla, anzi mi provoca persino fastidio.

la seconda invece è davvero simpatica... bravo Konrad!
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#36 konrad

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 712 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2010 - 15:53

Comunque pensate ...

La Nannini, una delle donne italiane piu stimate all'estero come rock... e specialmente i primi lavori,è considerata una grande...

bennato un mostro sacro della musica napoletana-rock-pop... un grande

Aggiungiamoci LUI ,MORODER!!!!!!!!!!! che sappiamo tutto,precursore,avanti ,vincitore di oscar


tutti si aspettavano chissa che cosa da un trio del genere... invece è uscita una "canzone italiana" ,rispettabilissima e vendutissima,non mi faceva schifo,ma piu adatta a una orietta berti,ranieri,reitano... io mi aspettavo da loro 3 un mix di disco elettronica-rock italiano rimasi compeltamtente di stucco, e vidi gli applausi di tante mamme e nonne........ mi chiedevo se stavo sognando...
  • 0

#37 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2010 - 15:58

invece è uscita una "canzone italiana" ,rispettabilissima e vendutissima,non mi faceva schifo,ma piu adatta a una orietta berti,ranieri,reitano... io mi aspettavo da loro 3 un mix di disco elettronica-rock italiano rimasi compeltamtente di stucco, e vidi gli applausi di tante mamme e nonne........ mi chiedevo se stavo sognando...


c'è qualcosa che non va in quello che scrivi; come possono convivere un "non mi faceva schifo" con "adatta a una Orietta Berti e Mino Reitano" e "mi chiedevo se stano sognando"?

allora ti faceva schifo! :D
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#38 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 03 ottobre 2010 - 16:11


invece è uscita una "canzone italiana" ,rispettabilissima e vendutissima,non mi faceva schifo,ma piu adatta a una orietta berti,ranieri,reitano... io mi aspettavo da loro 3 un mix di disco elettronica-rock italiano rimasi compeltamtente di stucco, e vidi gli applausi di tante mamme e nonne........ mi chiedevo se stavo sognando...


c'è qualcosa che non va in quello che scrivi; come possono convivere un "non mi faceva schifo" con "adatta a una Orietta Berti e Mino Reitano" e "mi chiedevo se stano sognando"?

allora ti faceva schifo! :D


Chi può dirlo, magari Orietta Berti e Mino Reitano gli piacciucchiano... e "mi chiedevo se stavo sognando" era un dubbio filosofico generico.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#39 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 03 ottobre 2010 - 16:31



Oggi ho riscoperto questa  :-*
http://www.youtube.c...h?v=3yc9jVAkBLc


anche questa, la versione strumentale di call me ,piu elettronica

http://www.youtube.c...feature=related



la prima canzone è una canzone disco che non mi dice proprio nulla, anzi mi provoca persino fastidio.


Perché c'era qualche possibilità che succedesse il contrario?  :)
  • 0

#40 konrad

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 712 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2010 - 01:49



invece è uscita una "canzone italiana" ,rispettabilissima e vendutissima,non mi faceva schifo,ma piu adatta a una orietta berti,ranieri,reitano... io mi aspettavo da loro 3 un mix di disco elettronica-rock italiano rimasi compeltamtente di stucco, e vidi gli applausi di tante mamme e nonne........ mi chiedevo se stavo sognando...


c'è qualcosa che non va in quello che scrivi; come possono convivere un "non mi faceva schifo" con "adatta a una Orietta Berti e Mino Reitano" e "mi chiedevo se stano sognando"?

allora ti faceva schifo! :D


Chi può dirlo, magari Orietta Berti e Mino Reitano gli piacciucchiano... e "mi chiedevo se stavo sognando" era un dubbio filosofico generico.


Nel senso che quell'estate eravamo tutti in trance agonistica,stavamo vivendo un possibile mondiale e quella era la colonna sonora e quindi ricorda belle cose... diciamo che cantata da bennato e nannini "giovanilizzava "la canzone e quindi sommata al periodo,piaciucchiava

dopo la sconfitta sfigata contro l'argentina fui svegliato e ripiombato alla realta', e mi accorsi del trio che aveva partorito una canzone italiana tradizoinale.

Sinceramente non ascolto la berti,reitano e ranieri, ma li stimo e li rispetto,specie ranieri,e non conosco il loro repertorio completamente

so che di "non banale" la berti dopo molti anni da "finchè la barca va" a san remo presento' "la barca non va piu" e il testo era politico,poco spensierato... per i suoi standard presumo era "impegnata"  ;D

reitano,ha fatto una cosa geniale:io stimo PANELLA ,e il solo fatto di avere cantato lui,la tradizione popolare italiana melodica,UNA CANZONE CON TESTO DI PANELLA,merita un plauso a prescindere se sia bella o no la canzone(che sto sentendo ora per la prima volta)

ranieri è troppo famoso,anche se mi rimane in testa "l'erba di casa mia" fra le sue hit
  • 0

#41 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2010 - 07:10




Oggi ho riscoperto questa  :-*
http://www.youtube.c...h?v=3yc9jVAkBLc


anche questa, la versione strumentale di call me ,piu elettronica

http://www.youtube.c...feature=related



la prima canzone è una canzone disco che non mi dice proprio nulla, anzi mi provoca persino fastidio.


Perché c'era qualche possibilità che succedesse il contrario?  :)


troppo comodo non lasciarsi sfuggire la battutina di turno... peccato che hai riportato esattamente a metà ciò che avevo scritto: :D :D :D

la prima canzone è una canzone disco che non mi dice proprio nulla, anzi mi provoca persino fastidio.

la seconda invece è davvero simpatica... bravo Konrad!


sono entrambe canzoni pop, almeno credo... non mi pare che Call Me sia una cavalcata elettro-wagneriana alla Klaus Schulze ;)

per cui, nel caso tu avessi voluto fer intendere che "come poteva piacere I Wanna Funk With You Tonite a uno che odia il pop come notker", come vedi l'affermazione è destituita di fondamento asd

napoli-roma 3-0 ;D
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#42 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 ottobre 2010 - 07:28

sono entrambe canzoni pop, almeno credo... non mi pare che Call Me sia una cavalcata elettro-wagneriana alla Klaus Schulze ;)
per cui, nel caso tu avessi voluto fer intendere che "come poteva piacere I Wanna Funk With You Tonite a uno che odia il pop come notker", come vedi l'affermazione è destituita di fondamento asd
napoli-roma 3-0 ;D


Se non ti fosse piaciuta neanche "Call Me", sarebbe stato proprio un caso clinico  ;D
Poi, "I Wanna Funk With You Tonite" è disco, non pop, se proprio vogliamo essere pignoli. In ogni caso, non avrei scommesso un cent che ti sarebbe piaciuta, quindi ho trovato - come dire - un po' pleonastica la sottolineatura. Esattamente come ribadire che Ranieri ha sbagliato tutto al San Paolo  :P
  • 0

#43 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2010 - 09:34


sono entrambe canzoni pop, almeno credo... non mi pare che Call Me sia una cavalcata elettro-wagneriana alla Klaus Schulze ;)
per cui, nel caso tu avessi voluto fer intendere che "come poteva piacere I Wanna Funk With You Tonite a uno che odia il pop come notker", come vedi l'affermazione è destituita di fondamento asd
napoli-roma 3-0 ;D


Se non ti fosse piaciuta neanche "Call Me", sarebbe stato proprio un caso clinico  ;D
Poi, "I Wanna Funk With You Tonite" è disco, non pop, se proprio vogliamo essere pignoli. In ogni caso, non avrei scommesso un cent che ti sarebbe piaciuta, quindi ho trovato - come dire - un po' pleonastica la sottolineatura. Esattamente come ribadire che Ranieri ha sbagliato tutto al San Paolo  :P


eh no... pignoleria per pignoleria, precisiamo allora pure che la "disco" è uno stile rientrante nella famiglia del genere "pop/rock" ;)
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#44 konrad

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 712 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2010 - 11:58

La canzone di moroder del 76, era probabilmente un riempitivo dell'album primo di disco che fece, che non fu cosi impegnato a dir il vero, colla bella cover di kinght without satin come top, il resto mi pareva un album disco "onesta"coi suoni dell'epoca,quella canzone probabilmente era un prodromo al successo che giorgio fece per roberta kelly, trouble maker, l'innovazione venne con from here to etenity

cmq ,mi dispiace notker, ecco TROUBLE MAKER! Moroder faceva anche produzioni non futuristiche quindi... un esempio di eclettismo fu l'album I REMEMBER YESTERDAY di D.Summer , nel quale si spaziava dagli anni 40 a I FEEL LOVE ,cioè alla dance elettronica 80-90 e tuttora valida


http://www.youtube.c...feature=related


  • 0

#45 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2010 - 12:15

cmq ,mi dispiace notker, ecco TROUBLE MAKER! Moroder faceva anche produzioni non futuristiche quindi... un esempio di eclettismo fu l'album I REMEMBER YESTERDAY di D.Summer , nel quale si spaziava dagli anni 40 a I FEEL LOVE ,cioè alla dance elettronica 80-90 e tuttora valida



e perché dovrebbe dispiacermi? O_O

tra l'altro non ricordo di aver scritto che Moroder facesse solo produzioni "futuristiche" :-\
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#46 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 ottobre 2010 - 13:11


cmq ,mi dispiace notker, ecco TROUBLE MAKER! Moroder faceva anche produzioni non futuristiche quindi... un esempio di eclettismo fu l'album I REMEMBER YESTERDAY di D.Summer , nel quale si spaziava dagli anni 40 a I FEEL LOVE ,cioè alla dance elettronica 80-90 e tuttora valida



e perché dovrebbe dispiacermi? O_O


Anche solo perché hai scritto questo:

giorgio moroder? nun se pò proprio sentì... :-X


E nello stesso thread, eh! Parere che ritengo molto più credibile di quelli espressi in seguito (dei quali è l'inevitabile premessa, peraltro).
  • 0

#47 *alessandro*

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2765 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 04 ottobre 2010 - 15:09

http://www.youtube.c...h?v=ERMWeJ_cPK0

Questa l'ha usata come sample DjShadow per Organ Donor/Stem ... lo sapevate vabbè  :D
  • 0
ex "victor"

#48 sash

    seguace del Re

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 971 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2014 - 13:31

Il successo di Random Access Memories ha riportato alla ribalta the godfather of EDM, che a 73 anni è diventato dj e fa ballare i pischelli nei club di tutto il mondo, mentre i vari Avicii,Guetta etc sono pronti a collaborare con lui. E' il momento di rivalutarlo anche su questo forum?

Questo il clamoroso dj set al Deep Space di New York


  • 1
We are showroom dummies.

#49 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2015 - 01:40

Oh, a me piace davvero :P

 


  • 0
OR

#50 sanctio

    Michele Saran

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3809 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2015 - 11:43

terrificante.

mik
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi